Porsche: le batterie delle auto elettriche sono ancora troppo pesanti

09 Marzo 2020 49

Il peso della batterie sta ostacolando i piani di elettrificazione di Porsche. Del resto, quando si tratta di auto sportive, il peso è un elemento fondamentale. Per essere veloci, le auto devono essere non solo potenti ma pure leggere. L'attuale tecnologia delle batterie delle auto elettriche sta dando qualche problema al costruttore tedesco nell'elettrificare alcuni dei suoi modelli "più piccoli" come la Cayman e la Boxster. Il team di ricerca e sviluppo di Porsche ha ammesso questo problema durante una "conferenza stampa virtuale" per il Motor Show di Ginevra all'interno di una intervista con Car Magazine.

Il responsabile del team, il Dr. Michael Steiner ha sottolineato di come stiano testando diverse Boxster elettrificate per verificare il comportamento di una due posti elettrica. Al momento, però, i risultati non sarebbero soddisfacenti a causa del peso aggiuntivo. Se una Taycan non ha problemi, per le piccole sportive il problema si fa sentire. Per questo motivo, la prossima auto elettrica sarà un SUV e non una piccola auto sportiva.


Trattasi di un riferimento alla Macan, una cui versione a batteria dovrebbe debuttare nel 2021. Steiner ha affermato che il progetto di elettrificazione delle auto sportive è ancora attivo anche se la tecnologia delle batterie agli ioni di litio non consente di raggiungere i loro obiettivi in termini di peso. Il responsabile di Porsche parla di miglioramenti nell'ordine del 2-3% all'anno. Tuttavia, siano almeno alla metà di questo decennio è difficile che possa arrivare una vera e propria svolta nel campo delle batterie. Svolta che sia chiama "batteria allo stato solido".

Per vedere elettrificate le piccole sportive del marchio tedesco si dovrà, dunque, avere ancora un po' di pazienza.

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Commenti

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c1p8HD

E quanta energia si consuma allora per estrarre il petrolio dall'altra parte del mondo, raffinarlo e trasportare poi la benzina al tuo benzinaio?

Giulio

Autoelettrica non regge e vi dico perchè,
Per prima cosa, devi installare una colonnina domestica a casa ma se abiti in un condominio è difficoltoso e non può essere privata, se è privata deve avere un contatore dedicato, in quanto con i tre kw o 6 kw o 10 che siano non è sufficiente, ma poi consideriamo la rete distributiva, che è realizzata a isole, le quali sono servite da cabine di trasformazione non bidirezionali, i cavi di trasporto, non reggono il carico a cui saranno sottoposti, le centrali elettriche non reggono tutto il carico, anche se supportate dal fotovoltaico, non sono sufficienti e se noi tutti viaggiassimo in elettrico, sarebbe un disastro, quindi autoelettrica è un disastro.

RiccardoII

Non ho capito

Tony Musone

L'elettricità non la si produce con la "benzina" ma casomai con il gasolio o derivati ancora più grezzi (questo "dettaglio" ha fatto si che non capissi il senso della tua domanda) e poi, anche il petrolio ha bisogno di energia per essere estratto, trasportato, raffinato e ri-trasportato nelle aree di servizio, con relativo inquinamento di terra, aria e mare, "oppure non vi frega nulla".

Comunque, in Italia, circa l'80% dell'elettricità è prodotta per metà da gas naturale e per l'altra metà da fonti rinnovabili (queste ultime sono destinate ad aumentare in tutta Europa, soprattutto perchè stanno diventando la fonte più economica) la quota dei prodotti petroliferi è meno dell'1%.

Fonte:
Enel - Composizione del mix energetico nazionale
https://t2m.io/5BwSctqZ

E per concludere sì, tenendo conto della produzione dell'elettricità, della dispersione della rete e della dispersione in fase di ricarica, l'efficienza dal "pozzo alla ruota" (WtW) di un veicolo elettrico è, nel peggiore dei casi, poco più del doppio di uno endotermico di pari potenza e segmento.

Senza tenere conto del recupero di energia dalla frenata e dal rallentamento o del riciclo/riutilizzo di una batteria a fine vita, a differenza di un qualsiasi idrocarburo che una volta bruciato è... bruciato.

Matt7even
Giulio

Mi spiego meglio, la ricarica con cosa la produci? Con un generatore a pedali? Con cosa è prodotta l'energia necessaria alla ricarica? Mancano i calcoli di e su questo tipo di fattore oppure non vi frega nulla

Giulio

Non hai capito? Devi fare il calcolo di quanto carburante o combustibile è necessario per ricaricare il pacco di batterie, che si rivelano essere un pacco per tutti

Tony Musone

Eh?

Giulio

Non basta, quanto carburante si consuma per ricaricare il tutto? Manca la trasparenza di molte chiacchiere

Giulio

Manca un calcolo quanta benzina consumi per la ricarica

Giulio

Solo che per la ricarica devi consumare 20 volte di più usando gli stessi carburanti da te citati per cui non vedo proprio la necessità di elettrificate il tutto

RiccardoII

giustamente, dato che il motore elettrico è il efficiente che c'è :D

Matt7even

Giusto, mi è sfuggita la h nel mio commento.

Comunque:
Io in realtà ho trovato questi dati, che qui con le unità di misura è davvero un casino: per 1kg!
- diesel: 45MJ/kg
- petrol: 46MJ/kg

fonte: https: //energyeducation . ca/encyclopedia/Energy_density

Peso specifico:
- diesel: 800-850kg/mc (ne ho usati 820)
- petrol: 720-780kg/mc (ne ho usati 750)

https://www.lettera43 . it/guide/quanto-pesa-un-litro-di-gasolio/?refresh_ce
https://www.lettera43 . it/guide/quanto-pesa-un-litro-di-benzina/?refresh_ce

Facendo un po' di conti:
1l diesel: 45 x 0,82 = 37MJ = 10,3 kWh
1l petrol: 46 x 0,75 = 34,5MJ = 9,6 kWh

Dai, diciamo che a grandi linee li separa 1kWh entrambi per litro.
probabilmente il primo sito dove ho reperito quel valore, siccome era un file pdf, qualcuno avrà fatto male i conti. Infatti, non so perché ma ricordavo il mio stupore quando scoprii che la benzina fosse leggermente più densa energeticamente rispetto al gasolio.
Però tutti dicono che è più leggera :D

csharpino

Oppure se li fuma....

piero

ma infatti, ma chi se le c4c4 le porsche.

piero
piero

gli ingegneri: niente, non si può fare, tyo can!

Mr. G

La Boxster è due posti per via della posizione del motore, mi chiedo se non abbiano mai pensato di fare una coupè+cabrio elettrica 4 posti?

RavishedBoy

Vediamo se resisti... (e se ti ricorderai).

Euforia

Vede gli alberi e non la foresta

Tony Musone

I tuoi conti sono corretti. Io sono stato basso solo per semplicità ma di fondo quel che ho scritto è sbagliato, così come è sbagliata l'unità di misura (infatti l'ho corretta), stiamo parlando di energia (kWh) non di potenza (kW) e poi la benzina ne contiene 9,7, è il diesel che ne contiene circa 11 (per la precisione 10,7 kWh)
https://greennav.wordpress.com/2008/03/03/how-much-energy-in%E2%80%A6-cars/

Matt7even
Account Anniversario

E l'acqua calda è calda. LoL è arrivato capitan Ovvio.

stefanoc

Non saranno le quattro supercar in croce a benzina ad alzare i livelli di inquinamento, possono anche prendersela comoda.

luca bandini

Nel 2025 non avranno ancora finito di vendere le auto ferme nei piazzali...

Matt7even
luca bandini

per questo stanno rimandando e visto l andazzo generale potrebbero pure abortirli certi programmi

Everything in its right place.

Ma non so. Mi sembra anche che il problema del pacco batterie che pesa come mezza macchina e costa un quarto della medesima (sui modelli non premium) sia ancora insormontabile su alcuni segmenti.

luca bandini

Vedremo. Scommetto che slitterà tutto (nella migliori delle ipotesi visto la crisi incombente)

Matt7even
csharpino

Cioè io dovrei leggere fra le tue righe dove parli di marchi e modelli di nicchia che forse tutti insieme arrivano all'1% del parco circolante a livello mondiale mentre tu non leggi le righe (quelle scritte non quelle ipotetiche) dove dicono che non fanno quel modello per problemi tecnici ma faranno invece un SUV??

Like a virgin

severo ma giusto

luca bandini

Ok ma la domanda rimarrà comunque bassa e di conseguenza il prezzo.

Tony Musone

Ma con quel litro di benzina che contiene 10kW di energia, percorri circa la metà dei km che percorreresti con una elettrica.

luca bandini

Leggi tra le righe per favore. Porsche ha già rimandato pure la 911 elettrica o ibrida, bentley ha fatto slittare tutto, Mercedes non vende la eqc in nord america... hanno capito che NON si può elettrificare tutto perché non sempre si hanno reali vantaggi anche come impatto ambientale.
Poi con la crisi globale alle porte voglio vedere quanti compreranno auto a prescindere dall’alimentazione e vedremo gli stati ritirare ogni qualsivoglia incentivo mentre cercheranno di fare cassa con accise e spingendo la vendita di auto altrimenti non incamerano l’iva e devono gestire i disoccupati del settore!

Felipo

Pensa che scandalo per lo stop alla produzione delle audi E-tron e quello paventato per le mercedes ECQ, il mondo dell'automobile non sarà più lo stesso.

RiccardoII

1 Kg di benzina contiene 10 volte tanto l'energia contenuta in un Kg di batteria.
Questo dato fa vedere come deve essere più grande la batteria del serbatoio a benza per avere stesso kilometraggio!
per quanto rguarda il peso in generale non ti saprei proprio rispondere per la mia incompetenza lato macchine. in effetti il motore elettrico sono più piccoli e leggeri ma quantificare il tutto non saprei proprio

Felipo

Il problema è dove posizioni il tutto per garantire un baricentro il più basso possibile, e quanto capace (e dunque pesante) deve essere la batteria per garantire un'autonomia decente.

Per fare un confronto:

La ioniq 2019 in versione HEV pesa 1370kg (con motore termico+elettrico, cambio DCT e batteria di circa 1,6 kWh)
La ioniq 2019 EV pesa 1420kg con batteria da 28 kWh, che è per certi versi sottodimensionata.

La Kona EV tra la versione da 39,2 kWh e la 64 kWh ha una differenza di 150kg a sfavore della seconda.

Ipotizzando che una sportiva debba avere >75kWh... fatti due conti

Canguro Col Casco

Anche perché in Italia siamo abituati alle decretinate....

MartinTech

ma il peso delle batterie non dovrebbe venir compensato dalla rimozione di tutti quei componenti della versione a benzina che non servono più? (serbatoio del carburante, testata, pistoni, candele etc). Cioè un motore elettrico dovrebbe essere molto più semplice (e leggero) di un endotermico, oltre appunto alla rimozione del serbatoio e del peso del carburante. O mi sfugge qualcosa?

Everything in its right place.

Sappiamo tutti che è il classico momento in cui arriva il decretino per alzare le accise

csharpino

E si perchè se Porsche non produce la sua 2 posti elettrica si può decisamente parlare di una inversione di tendenza...

daniele

Si già ieri ho fatto diesel a 1,250 ovvero lo stesso prezzo di quando ho cominciato a guidare nel 2006 :S

Felipo

Soprattutto se pensi di infilarle su un mezzo già esistente per risparmiare tempo/risorse, invece di progettarne uno ex novo.

misano

Porsche ha dichiarato che anche l'acqua è troppo umida e le stagioni non sono più quelle di una volta !
La prossima pensata di porsche è quella che le supercar solo elettrichè non le sanno fare (e probabilmente oggi a poco senso farle).

Marco

Bene. Stanno facendo dichiarazioni sensate.

luca bandini

Mi fa molto piacere questa rapida inversione di tendenza dopo la follia di una visione del futuro tutta elettrica!
E vedremo dopo il covid con la crisi economica e con il prezzo del greggio a livelli del 1991 quante ne riusciranno a vendere di elettriche...

Euforia

Siano o sino?

roby

E ora come si fa..? Troviamo una soluzione subito prima che sia troppo tardi

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