
09 Marzo 2023
Nissan ha deciso di accelerare la sua strategia di elettrificazione. Il piano Nissan Ambition 2030 presentato nel 2021, prevedeva il lancio di 23 nuovi veicoli elettrificati, di cui 15 100% elettrici, entro il 2030. Tuttavia, il mercato automotive sta cambiando rapidamente e, per questo, la casa automobilistica giapponese ha deciso di rivedere la sua strategia. Un cambiamento che riguarda soprattutto il Vecchio Continente a seguito delle normative che metteranno la parola fine alle vendite delle nuove auto endotermiche a partire dal 2035.
Dunque, secondo quanto comunicato, entro il 2030, il marchio punta a lanciare sul mercato 27 nuovi modelli elettrificati, inclusi 19 nuovi modelli 100% elettrici. A seguito di questi cambiamenti, Nissan ora prevede che in Europa, i veicoli elettrificati dovrebbero rappresentare fino al 98% delle vendite entro il 2026, rispetto all'obiettivo precedente del 75%. In Giappone, invece, si punta al 58% contro il 55% precedente. In America si vuole arrivare al 40% di vendite di auto 100% elettriche entro il 2030.
Nonostante l'enorme crescita della domanda di veicoli elettrici in Cina, Nissan ha una previsione piuttosto prudente per le sue attività in questo Paese in cui vuole avere il 35% delle vendite di auto elettrificate entro il 2026, un obiettivo in calo rispetto al precedente 40%.
Comunque, proprio per far fronte ai rapidi cambiamenti del mercato in Cina, nel 2024 Nissan prevede di lanciare un veicolo elettrico progettato specificamente per tale Paese. Per quanto riguarda l'Europa, il marchio giapponese continuerà a portare avanti i suoi piani di elettrificazione grazie ad una più stretta collaborazione con l'Alleanza.
Dunque, a seguito di questi cambiamenti, Nissan si aspetta che le vendite globali di auto elettrificate salgano ad oltre il 44% del totale entro il 2026, a fronte del precedente obiettivo del 40%.
Nissan intende pure migliorare ulteriormente l'esperienza del cliente attraverso servizi personalizzati. Per questo, rafforzerà la sua strategia "Connected Car Service", proponendo ai suoi clienti un'offerta più ampia di contenuti on-demand.
Commenti
Proprio dai pneumatici, per il peso esagerato dell’automezzo elettrico in versione suv rispetto a un veicolo di minori dimensioni e ingombri: comunque fai una ricerca sul web e troverai notizie sulla questione…
Continuiamo a dire che i macchinoni / SUV non vanno bene nei nostri centri storici, eppure perché continuiamo a comprarli?.
Il quadriciclo Citroen Ami pare venda bene, perché non dovrebbe vendere una kei-car?
A guidare un veicolo elettrico non usi quasi mai i freni, a meno di non guidare come un pazzo, è solo uno spreco di energia. Quindi il particolato è molto ridotto rispetto a una pari classe ICE.
A parità di pneumatici, il particolato dalla loro usura non cambia.
Quanto al particolato dalla combustione, siamo a -100%.
Quindi, da dove proverrebbero tutte queste polveri sottili?
Bene più concorrenza e più scelta.
A breve saremo come a Cuba, recupereremo auto all'infinito smontando le incidentate e rifacendo i pezzi di ricambi con tornio e fresa.
Con i prezzi che chiedono per le auto in pochi se la faranno. Per adesso le affittano e alle persone piace girare col macchinone alla moda con 700 euro al mese. Quando si renderanno conto che 700 euro sono una barcata di soldi ci ripenseranno.
Io non prenderô mai una macchina a rate e non prenderò mai una macchina che costi più dello stipendio annuo medio netto di un italiano. Quindi per adesso sono meno do 20.000 euro. Ci sono ben poche auto che costano meno di 20.000 euro.
Ok. Siamo sulla stessa barca :)
Il futuro non è un suv di due ton elettrico…
Tra poco ci saranno leggi green molto restrittive anche sul peso eccessivo delle autovetture. È risultato che le polveri sottili prodotte da un automezzo elettrico molto pesante superano quelle di un’autovettura a benzina di piccole dimensioni…
Strano, io la comprerei subito
Un modello vecchio di a3, quindi
Si ma Alfa almeno fa qualche modello in più.
Non tanti.
Non lo so.
Io ho un modello vecchio di Golf.
Tu invece...
Pensavo che qualcuno mi chiedesse cosa è un Vic20 :)
ma dove!
Allora come Alfa, che tanto è uguale ed è meno morto
Volevo restare in Italia :)
Lancia è un brand morto, farei altri paragoni :D
Qualcuno può spiegarmi perchè SUV così costosi e moderni hanno sempre lo schermo LCD che scatta come un Vic20?
Metti che il riccone abbia voglia di cambiare modello?
Lo sai come sono strampalati questi qua.
Come la Lancia intendi?
ne basterebbe una ma buona!!! :)
ho visto le foto degli interni, è una Panda prima serie con gli schermi lcd!
Se vogliono tagliare i costi non possono fare come Tesla, fai 4 auto e basta, una per segmento.
perchè nuove? quella da > 50mila c'è già, siamo a posto così
Looool :D (questa era buona)
la Sakura non venderebbe mai in Europa... le Keycar funzionano solo in Giappone
è il numero che puntano a vendere?
Nissan! Vuoi vendere elettriche in Europa? Importa la Sakura…
Vuoi vendere aria? Prometti 19 suv elettriche da 35.000 in su…
Ma attenta, il gioco durerà poco: Byd fa toc…toc…