Nissan Ariya, tanta cura nell'aerodinamica per aumentare l'autonomia

25 Febbraio 2021 29

Nissan Ariya è il nuovo crossover coupé che il marchio giapponese ha presentato ufficialmente durante l'estate del 2020. La commercializzazione inizierà nel corso del 2021 e il costruttore sta portando avanti gli ultimi collaudi su strada. Un modello che sarà proposto in più varianti e che porterà al debutto diverse soluzioni avanzate. La casa automobilistica ha voluto, adesso, raccontare qualcosa di più del grande lavoro che è stato svolto per affinare l'aerodinamica di questa vettura.

Un impegno importante perché ha permesso di migliorare l'efficienza e di massimizzare l'autonomia. Il coefficiente di resistenza raggiunto è pari a 0,297. Ariya diventa, così, il crossover Nissan più aerodinamico di sempre. Grazie all'ottimizzazione dell'aerodinamica, il costruttore si aspetta in sede di omologazione di ottenere valori di percorrenza superiori a quelli comunicati durante la presentazione della vettura.

Nissan racconta che tutti i dettagli delle linee della carrozzeria sono stati studiati con attenzione sempre con l'obiettivo ben in mente di massimizzare l'autonomia. Inoltre, il sottoscocca piatto del crossover garantisce stabilità durante la guida e facilità di controllo. Le linee del frontale sono state disegnate per ridurre la resistenza aerodinamica. L'auto è stata progettata presso il Nissan Technical Centre Europe nel Regno Unito. Sarwar Ahmed, Aerodynamics and Aeroacoustics Engineer, Nissan Technical Centre Europe, racconta l'importanza del lavoro di sviluppo dell'aerodinamica per i veicoli elettrici:

Con il crescente passaggio alla mobilità elettrica, i test aerodinamici stanno diventando sempre più importanti, dato che l'aerodinamica dei veicoli elettrici è direttamente collegata alla loro efficienza. Minore resistenza aerodinamica e una migliore stabilità permettono di guidare per distanze maggiori prima di dover ricaricare.

Nissan Ariya poggia su di una piattaforma tutta nuova e sarà proposta in Europa in 5 versioni con diversi livelli di potenza e di autonomia. Il crossover coupé elettrico sarà offerto anche in varianti a 4 ruote motrici caratterizzate dalla presenza della tecnologia denominata e-4ORCE.

  • Nissan Ariya (2WD): motore da 160 kW e 300 Nm, batteria da 65 kWh (63 kWh utilizzabili), 360 Km di autonomia, 160 Km/h di velocità e 7,5 secondi nello 0 a 100 Km/h
  • Nissan Ariya (2WD): motore da 178 kW e 300 Nm, batteria da 90 kWh (87 kWh utilizzabili), 500 Km di autonomia, 160 Km/h di velocità e 7,6 secondi nello 0 a 100 Km/h
  • Nissan Ariya (AWD – e-4ORCE): motore da 205 kW e 560 Nm, batteria da 65 kWh (63 kWh utilizzabili), 340 Km di autonomia, 200 Km/h di velocità e 5,9 secondi nello 0 a 100 Km/h
  • Nissan Ariya (AWD – e-4ORCE): motore da 225 kW e 600 Nm, batteria da 90 kWh (87 kWh utilizzabili), 460 Km di autonomia, 200 Km/h di velocità e 5,7 secondi nello 0 a 100 Km/h
  • Nissan Ariya (AWD – e-4ORCE) Performance: motore da 290 kW e 600 Nm, batteria da 90 kWh (87 kWh utilizzabili), 400 Km di autonomia, 200 Km/h di velocità e 5,1 secondi nello 0 a 100 Km/h

Per il momento ancora non ci sono informazioni ufficiali su prezzi.

VIDEO


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

È lunga meno di 4.60 metri.
In pratica siamo a livello di una Focus.

piervittorio

È meno di 4 metri e 60, ovvero è una media.
Se cerchi le compatte, il gruppo Renault-Nissan-Dacia-Mitsubishi ha altro in gamma.

Vash 3rr0r

Le lasciamo alle Alfa Romeo

dicolamiasisi

i suv essendo auto più alte della media non sono affatto aerodinamiche

Edoardo Motta

Non conta il Cx ma il Cx * S.

Alla fine si scopre che se la gioca comunque con una Panda anni 80.

mmhoppure

ha anche un buco per i piedi stile Flintstones

MatitaNera

E le emozioni?

Vash 3rr0r

La usi al circuito di Monza?

Vash 3rr0r

È quello che è. Non c'entrano niente i sentimenti

GePaCa

E' semplicemente enorme. Ha delle belle linee e sembra più compatta di quello che è.

GePaCa

In mezzo al traffico con un coso del genere?

GePaCa

Capisco che siano più remunerative, ma il mercato in questa prima fase ha bisogno di piccole e medie compatte adatte anche alle grandi città, non di certi carri armati grandi quanto un Ducato Maxi.

Fabrizio

"innovazione" XD

Pietro Smusi

che son cucuzze

Pietro Smusi

dai a Cesare quel che è di Cesare

Jacopo93
MatitaNera

Monovolume, ma che tristezza

mattbra

Gran bel progetto.
Promette bene.
Vedremo.

marco

70K ? anche no...

Canvas

Esteticamente mi piace molto, poi se penso che con i prezzi partirà probabilmente da 50.000 euro in su fino a 75.000, guardo altri marchi. A quei prezzi mi diverto ancora qualche anno con il termico.

derapage

è 30-35cm più lungo del Qashqai

Vash 3rr0r

Almeno con questa non hai scritto in faccia che sei una persona speciale, quando sei in mezzo al traffico. Ma la scelta di “crossover coupè”la trovo estremamente discutibile. Muso e abitacolo proseguono senza interruzione fino al bagagliaio, ma capisco che chiamarlo “MONOVOLUME” non è eterocool come coupè. Il che è strano dal momento che gli acquirenti sarebbero i medesimi.

Chicco Bentivoglio

Ma è chiaramente un troll, non risponde mai perché poi si sbugiarda

Davide10
Ariya diventa, così, il crossover Nissan più aerodinamico di sempre


C'era qualcun altro che diceva una cosa simile...qualcosa "di sempre"....

momentarybliss

Esteticamente mi piace, non sembra nemmeno enorme

Fabrizio

Tante complessità quando per migliorare l'efficienza bastava non farlo SUV.
Tra l'altro queste linee su una segmento C o shooting brake sarebbero state benissimo

MatitaNera

Non essere scurrile

Ginomoscerino

riprendo la perla scritta ieri dal mitico
https://uploads.disquscdn.c...

Daniel
Minore resistenza aerodinamica e una migliore stabilità permettono di guidare per distanze maggiori prima di dover ricaricare

Sto Sarwar è in gamba - sarà uscito dalla Harvard University scul

Nissan Juke Hybrid: prova e consumi del B-SUV ibrido | Video

Nissan Connect: 5 cose da sapere | Prova infotainment sulla nuova Qashqai

Batterie stato solido, Nissan è concreta: 75 dollari/kWh, produzione nel 2028 | Speciale

Nissan Micra, la nuova generazione sarà elettrica. Ecco i primi teaser