Nissan Ariya: continuano i test per il nuovo crossover coupé elettrico

22 Gennaio 2021 12

Nissan sta portando a termine lo sviluppo della Ariya, il suo nuovo crossover coupé elettrico che debutterà sul mercato entro la fine dell'anno. Il costruttore giapponese ha, adesso, condiviso un filmato e alcune foto di questo suo modello durante i test sulle strade di Atsugi in Giappone. Un chiaro segnale che tutto sta procedendo secondo i tempi previsti e che i collaudi stanno volgendo al termine.

Per il marchio, si tratta di una vettura molto importante per la sua strategia di elettrificazione. Vediamo di riassumere le principali caratteristiche di questo mezzo.

5 VERSIONI

Nissan Ariya poggia su di una piattaforma tutta nuova e sarà proposta in Europa in 5 versioni con diversi livelli di potenza e di autonomia. Il crossover coupé elettrico sarà offerto anche in varianti a 4 ruote motrici caratterizzate dalla presenza della tecnologia denominata e-4ORCE che permette una guida fluida e garantisce un'ottima stabilità alla vettura, gestendo in modo estremamente preciso l’erogazione della potenza e della frenata.

  • Nissan Ariya (2WD): motore da 160 kW e 300 Nm, batteria da 65 kWh (63 kWh utilizzabili), 360 Km di autonomia, 160 Km/h di velocità e 7,5 secondi nello 0 a 100 Km/h
  • Nissan Ariya (2WD): motore da 178 kW e 300 Nm, batteria da 90 kWh (87 kWh utilizzabili), 500 Km di autonomia, 160 Km/h di velocità e 7,6 secondi nello 0 a 100 Km/h
  • Nissan Ariya (AWD – e-4ORCE): motore da 205 kW e 560 Nm, batteria da 65 kWh (63 kWh utilizzabili), 340 Km di autonomia, 200 Km/h di velocità e 5,9 secondi nello 0 a 100 Km/h
  • Nissan Ariya (AWD – e-4ORCE): motore da 225 kW e 600 Nm, batteria da 90 kWh (87 kWh utilizzabili), 460 Km di autonomia, 200 Km/h di velocità e 5,7 secondi nello 0 a 100 Km/h
  • Nissan Ariya (AWD – e-4ORCE) Performance: motore da 290 kW e 600 Nm, batteria da 90 kWh (87 kWh utilizzabili), 400 Km di autonomia, 200 Km/h di velocità e 5,1 secondi nello 0 a 100 Km/h

Ovviamente, ci sarà anche tanta tecnologia. In particolare, sul fronte dei sistemi ADAS sarà presente un'evoluzione del ProPilot. All'interno dell'abitacolo, invece, spiccano un quadro strumenti da 12,3 pollici e uno schermo centrale per l'infotainment da 12,3 pollici. Il crossover coupé del costruttore giapponese supporterà agli aggiornamenti OTA.

E i prezzi? Al momento ancora non sono stati comunicati ufficialmente. Dettagli in merito dovrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi.

VIDEO


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Moriello

no, la kona non arriverà mai AWD. Il 2 febbraio presentano la Ioniq 5 (da non confondere con le Ioniq normali di adesso) che sarà anche AWD

Enrico

Ma la Kona arriverà mai in versione AWD? Sarebbe la mia prima scelta.

Gianluigi

Concordo, stiamo a vedere. Certo le premesse non sono proprio il massimo.

Fabrizio

Che poi una normalissima SW avrebbe anche più spazio a bordo, unita ad una linea sicuramente più filante e proporzionata.
Ma ormai non vanno più di moda

Davide Moriello

(63 kWh utilizzabili), 360 Km di autonomia in wltp è un fail enorme. La kona da 64kWh ne fa 480km di autonomia in wltp. Sono 120km di autonomia in meno, vuol dire che consuma un botto!
(tutte le autonomia wltp vengono calcolate nello stesso identico modo per tutti i marchi)

Aristarco

Il coupé (termine francese)
è un tipo di carrozzeria caratterizzata dall'essere come «tagliata» nella parte posteriore e con il tetto non rimovibile o ribaltabitabile

MatitaNera

Devi fare "visualizza immagine" o qualcosa di simile

MatitaNera

Devi aggiornare gli stilemi

Chicco Bentivoglio

Non riesco proprio a capire come si possa usare coupé per un furgone

Dark_22

Perché non posso zoomare nelle foto? Così avere una foto sul sito e non poterla zoomare da telefono diventa completamente inutile

Pietro Smusi

scusate ma vado in bagno a rimettere... vorrei tornare indietro per non averla mai vista.

Auto

Tesla Model 3 2021 Long Range: pregi, difetti, autonomia e test ricarica V3 | Video

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.