
Auto 09 Nov
Lo sbarco in Europa di NIO sembra che si stia avvicinando rapidamente. La casa automobilistica ha fatto sapere che il 6 maggio terrà una conferenza stampa ad Oslo, in Norvegia, per parlare del suo arrivo in questo mercato. A conferma del prossimo approdo del marchio in Europa, anche un'intervista rilasciata ad Autocar in cui si parla di un possibile debutto nella seconda metà del 2021.
Dunque, tra pochi giorni conosceremo meglio i piani di espansione di NIO nel Vecchio Continente. Come prevedibile, l'idea è quella di partire dalla Norvegia, un mercato dove le auto elettriche sono una realtà consolidata. Sarà quindi molto interessante capire la strategia della casa automobilistica per l'Europa. Dopo la Norvegia, sicuramente il costruttore sbarcherà in altri mercati europei. Da quello che emerge dall'intervista, pare che probabilmente il marchio arriverà anche in Germania e nel Regno Unito.
NIO's global vision is coming into even sharper focus with our presence in Norway. Tune in for our #NIONorway Press Conference on May 6th at 10 AM CET/1 AM PDT https://t.co/E1DP2NxS6t pic.twitter.com/EebjI8WDOf
— NIO (@NIOGlobal) April 28, 2021
Si tratta di dettagli, comunque, che probabilmente saranno svelati tra pochi giorni. Vale la pena di ricordare che NIO dispone già di un centro di progettazione in Germania e di un centro di ricerca e sviluppo nel Regno Unito. Sarà interessante scoprire anche che auto il costruttore intende portare in Europa. Sicuramente non sarà la nuova ET7 visto che ancora non è stata lanciata sul mercato cinese. Possibile che si punti sul modello ES8, un SUV a batteria che potrebbe piacere anche ai clienti europei.
NIO è famosa per il suo servizio di battery swap che, però, pare difficile che possa essere portato anche in Europa. Vedremo se al riguardo sarà detto qualcosa il 6 maggio. Secondo alcune indiscrezioni, il primo showroom dovrebbe essere aperto a Oslo. Marius Hayler, con un importante passato in Jaguar Land Rover Rover, sarà il responsabile di NIO per la Norvegia. Da tempo si parla del possibile arrivo della casa automobilistica cinese all'interno del mercato del Vecchio Continente.
Del resto, NIO non ha mai nascosto la sua ambizione di voler diventare un marchio globale. Finalmente, sembra che manchi davvero molto poco. A questo punto non rimane che aspettare i primi giorni di maggio quando sarà svelata la strategia del costruttore.
Commenti
ci tocca pagare il costo di importazione, senno aspettando che fanno la fabbrica qui ci vuole un po di tempo.
una volta finito la gigafactory di berlino direi che si abbasseranno i prezzi dei model 3 e Y, model S X purtroppo niente da fare solo in america la producono.
Quindi vengono importate come Tesla? All'ora prezzi altissimi
Ho dimenticato secondo me
Nio è il primo vero concorrente di Tesla, inquanto punta a creare l'ecosistema di ricarica che è il vero valore aggiunto.
Tecnicamente i suoi punti di ricarica dovrebbero essere più snelli facili e performanti,
Ci sono troppi marchi europei che stanno a guardare. Alla fine verremo invasi dai mercati stranieri e perderemo le competenze.
Poi se vogliamo crogiolarci nel passato possiamo farlo, loro intanto costruiscono il futuro dei prossimi 20 anni.
no, fabbrica in cina.
ed ecco designer di turno che dice la macchina e brutta.
Si, e le auto non erano sto granchè.
Ma quelli sono degli illusi, lasciali perdere.
Investite ora che sono a 30 euro le azioni....
É brutta quanto una Tesla.
Qualche illuso che pensa che gli acquirenti delle supercar le acquistino per le prestazioni.
E' tutta una questione di status (esclusività) e in parte coinvolgimento & emozioni alla guida
haha ma nemmeno, la mia alfa ha i motori del tettuccio fatti in svizzera e sono la parte più problematica dell'auto XD. mortacc1 loro
Ahem... questo succede da anni con Tesla. Hai mai letto i commenti dei fan di come la Model S sia meglio di Ferrari solo perché accelera più veloce nei primi 50 metri?
O di come la (inesistente) Roadster farà fallire Lamborghini e simili?
Il miglior investimento della mia vita, grazie NIO
Infatti il boom dell'industria automobilistica italiana si è verificato proprio in quegli anni, e così sta succedendo in Cina
Luxury brand, e fanno auto che sembrano Citroen. 'Annamo bene.
Prima degli anni 60 in Italia non ci stava il mass market necessario per la produzione di auto economiche. Quindi non capisco a cosa ti riferisci.
Va beh, ma non piangere dai.
Progressisti marci. Fare l'ecologista con un mare di petrolio sotto il sedere è facile. Pezzi di lerciume loro, i danesi, gli svedesi ed i finlandesi.
non credo l'Italia sia un mercato da riferimento per l'elettrico, ma alcuni paesi Europei stanno crescendo vertiginosamente, tanto che Model 3 a Marzo è stata la 4 vettura più venduta in assoluto ed a pochissima distanza dalla prima.
Le NIO non sono macchine economiche, è un Luxury brand con prezzi da Tesla che punta tutto sulla ricarica, con lo swap delle batterie ed i punti di ricarica mobili come servizio aggiuntivo.
il SUV ES8 67.000$ in Cina
Mica solo quello...
VW?
Quanto costa questa NIO?
Vabbè, allora guida solo quelle fatte dagli svizzeri
Lo stesso motivo per cui le auto italiane costavano la metà di quelle inglesi: Fabbriche nuove, stipendi più bassi, mercato interno in espansione che ti dà accesso a grandi risorse finanziarie, minori debiti pregressi
E perchè costano la metà?
Forse perché costano la metà?
Quando fai costruire le tue auto ai cinesi tutto può succedere.
Esatto perchè devo comprare una macchina cinese quando ci sono già i giapponesi che fanno ottimi prodotti?
Studia la storia, GENIO, dicevano lo stesso degli italiani e dei giapponesi!
Problema tipo questo?
https://www.caranddriver.com/news/a30901375/tesla-model-x-power-steering-recall/
Si, il futuro è dei cinesi che creano aborti metà BMW, metà Citroen e metà Tesla.
Io comincerei a chiedermi perché pagare di più la stessa cosa con un marchio diverso, ed accetterei tra le opzioni quella che mi stanno truffando
La vera domanda è: quanto Megapixel ha questo motore?
Poi invece ci saranno i sempliciotti che guideranno macchine fatte in Cina da operai cinesi e costruite con componenti cinesi ma pagate il triplo perché hanno un marchietto tedesco
Ma per favore!
Che sorpasso storico! Ahahahaha
...Nio se parte dalla Norvegia per arrivare a Roma fanno la Nomentana e stiamo sereni per almeno altri 30 anni....rimangono imbottigliati a Monterotondo.
se non sbaglio ci dovrebbe essere anche modello con android stock
"Il problema allo sterzo lo risolvono con la prossima patch".
"devi solo aspettare l'aggiornamento MiuiCar giusto" semicit.
Domandaa già c'è la fabbrica??
NOOOOOOOO.
Frotte di polli che dicono che con le loro cinesi da 15k sono migliori di una Ferrari.
NOOOOOOOO.
Aspetta che arrivino Xpeng, Lixiang e anche la Xiaomi vera e propria.
MiCar, MiCarPro, MiCarT, MiCarI, MiCarProUltra, MiCarLite,...
Comunque credo che entro l’anno l’Italia finalmente supererà la Norvegia sulle immatricolazioni di elettriche (in numeri assoluti).
Parliamo di uno stato con meno di un decimo della popolazione italiana, ma sarebbe comunque un sorpasso storico.
Le preferisco di gran lunga alle Tesla
Oh Cristo, fra poco avremo la Xiaomi delle macchine anche qui.
Noooooo....