
26 Maggio 2020
La startup finlandese Verge Motorcycles, nota in passato come RMK Vehicles, ha svelato le prime foto del modello definitivo della moto elettrica Verge TS che punta dritta a sfidare la Harley-Davidson LiveWire. Lo sviluppo di questa due ruote a batteria non è ancora stato ultimato ma gli interessati possono già prenotarla lasciando una caparra di 2.000 euro. Il costo totale della moto è di ben 24.900 euro, non certamente poco, ma in linea con le quotazioni di altri modelli simili
La moto è una naked ma il suo design è davvero molto particolare a partire dalla ruota posteriore "senza mozzo" che ricorda i veicoli speciali presenti nel film Tron. Il motore elettrico è inserito all'interno del cerchio della ruota posteriore ed è in grado di erogare 80 kW e ben 1.000 Nm di coppia massima. Il costruttore dichiara un tempo inferiore ai 4 secondi per passare da 0 a 100 Km/h. La velocità massima è di 180 Km/h.
Purtroppo non ci sono dettagli precisi sulla batteria ma Verge assicura un'autonomia di 300 Km in città e di 200 Km in autostrada. Si tratterebbe di valori interessanti visto che la concorrenza non fa di meglio. La moto dispone anche del supporto alla ricarica rapida in corrente continua, una scelta tecnica che favorisce i lunghi viaggi. Qualcuno si potrebbe lamentare che la ruota posteriore, così strutturata, sia un problema in caso di foratura. La startup finlandese assicura, invece, che potrà essere riparata in maniera molto semplice utilizzando i classici attrezzi.
La Verge TS è un prodotto interessante, soprattutto per le scelte tecniche adottate. Il vero limite che è comune a tutte le due ruote a batterie è il prezzo ancora troppo alto per i comuni utenti.
Commenti
Ok lo 0-100 (che poi è sotto una hornet 600) ma come fai a far girare anche solo a 130 un cerchio che minimo peserà 20kg?
Non serve aggiungere il motore per avere lo stesso sistema di collegamento forcelle/ruota.
Per cambiare una gomma serve un ingegnere meccanico.
Immagino che i 1000 Nm sulla Verge TS siano misurati alla ruota, sulla Panigale all’albero motore.
La coppia, a parità di potenza, è inversamente proporzionale alla velocità. Generalmente la velocità di rotazione dell’albero è più elevata della velocità della ruota, i motori elettrici generalmente hanno un numero di giri al minuto più elevato.
Farne una da 60kw di potenza e venderla a 3-4000 euro in meno?
Tanto se mura a 180 km/h bastano e avanzano 60kw e di coppia sicuramente non sarebbe carente in ogni caso
una spinta di 100kgs, assurdo!
E poi denigrano la grande punto
E più o meno, sono esistite moto con due motori ma hanno enormi problemi di gestione, ricordo ad esempio una Yamaha che correva i rally raid
1000nm sono 8 volte la coppia di una Panigale.... meco!
Mi chiedo quanta effettivamente venga scaricata a terra.
pare un grosso pezzo di plasticaccia, molto meglio la LimeWire
Veramente cazzuta! Bella
Qua siete tutti Giugiaro!
Chissenefrega. Tanto mica costa poco lo stesso.
Ma l'importante e' che sia bella e originale.
Se ciaveva le lucine blu sembrava precisa a quella di Tron.
Il problema non è relativo a cosa fare in caso di foratura, è che con questa soluzione il motore diventa massa non sospesa (tra l'altro in rotazione e lontano dal relativo centro) cosa che ha come diretta conseguenza un enorme peggioramento del comportamento dinamico.
Dipende . In teoria potresti curvare perché Monti i supporti della ruota sulla forcella anteriore. Però non so a livello di affidabilità e sicurezza quanto sia fattibile . Alla fine al motore basta mandare i cavi di alimentazione.
O almeno piena...
se metti il motore all'anteriore non curvi più
Significherebbe avere 2 motori e aumentare il prezzo
Proprio così!
E' di una asimmetria agghiacciante.
Dovevano fare anche l'anteriore come la posteriore. Così è brutta da vedere.
"...in stile Tron..."
Filippo posa il fiasco, oppure visto il periodo posa la Corona!