Cerca

Mercedes produrrà direttamente i motori per le sue future elettriche

Il marchio tedesco intende avere un maggiore controllo sulla produzione dei powertrain.

Mercedes produrrà direttamente i motori per le sue future elettriche
Vai ai commenti 14
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 gen 2022

L'ambiziosa strategia di elettrificazione di Mercedes prevede anche la produzione in proprio dei motori elettrici per le future vetture che poggeranno sulle piattaforme MMA e MB.EA a partire dal 2024. A riferire questa importante novità è stato Markus Schaefer, Chief Development Officer di Daimler, all'interno di un'intervista con Automobilwoche.

Attualmente, i motori sono prodotti dai suoi partner. Per esempio, ZF produce le unità per la EQC e Valeo per la nuova EQS. In sintesi, la casa automobilistica intende adottare la strategia che già applica con le sue vetture endotermiche, arrivando a gestire direttamente quasi tutti gli aspetti dei powertrain elettrici. Oltre ai motori, Mercedes gestirà direttamente anche le batterie e l'elettronica di potenza. Invece, il marchio non ha ancora deciso se intende occuparsi pure della produzione degli Inverter.

Un maggiore coinvolgimento nella produzione delle componenti dei powertrain è anche una buona notizia sul fronte dell'occupazione, soprattutto pensando agli impianti del marchio tedesco che sono oggi fortemente legati ancora ai propulsori endotermici. I sindacati e i consigli di fabbrica sono, infatti, preoccupati per la potenziale perdita di posti di lavoro in quelle fabbriche.

NON SOLO MOTORI A FLUSSO ASSIALE

A quanto pare, Mercedes intende, con questa mossa, arrivare a produrre due tipologie di motori elettrici da utilizzare all'interno dei suoi futuri modelli. Infatti, a novembre 2021, la casa tedesca aveva comunicato di voler  costruire i motori elettrici a flusso assiale direttamente all'interno del suo stabilimento di Berlino. Si tratta di unità che disporranno della tecnologia sviluppata da YASA, una società inglese che il marchio tedesco aveva acquisito un po' di tempo fa. Motori che si caratterizzano per la loro alta efficienza e per le dimensioni compatte.

Questi propulsori troveranno posto sulle nuove vetture alto di gamma del costruttore. Per le altre, Mercedes produrrà motori elettrici tradizionali all'interno dello stabilimento di Unterturkheim. Per quanto riguarda, invece, lo sviluppo delle celle per le batterie, pare che saranno presto pronte. Mercedes ha annunciato la costruzione di quattro stabilimenti per le batterie in Europa con vari partner tra cui ACC, joint venture di cui è entrata a far parte assieme a Stellantis.

Una strategia molto articolata che porterà il marchio nei prossimi anni a lanciare diverse nuove vetture elettriche. Un piccolo assaggio di quello che arriverà lo possiamo trovare all'interno della concept car Vision EQXX.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento