
14 Giugno 2023
Negli ultimi tempi, il settore dell'urban air mobility (UAM) si sta dimostrando sempre più dinamico e diverse case automobilistiche sono interessate a questo mercato. Alcune hanno deciso di entrarvi direttamente, altre, come Stellantis, attraverso partnership con aziende del settore.
Stellantis, in particolare, sta collaborando con Archer Aviation per lo sviluppo di Midnight, l'eVTOL che l'azienda americana ha progettato. Dunque, parliamo di un velivolo elettrico a decollo ed atterraggio verticale che sarà utilizzato nei prossimi anni per offrire servizi di trasporto di persone a corto raggio. Il futuro della mobilità è in questi velivoli? Molte aziende pensano di si. Negli ultimi tempi abbiamo visto sorgere diverse iniziative pure in Italia con i primi progetti legati ai "vertiporti", cioè le strutture dove gli eVTOL potranno atterrare/decollare.
Tornando a Stellantis, il Gruppo intende condividere presto i progressi compiuti verso la produzione in serie del velivolo Midnight di Archer che sarà messo in commercio nel 2025. Per questo, Midnight sarà presente al Paris Air Show 2023 dove farà il suo debutto europeo. La fiera aprirà i battenti il prossimo 19 giugno. Sarà quindi molto interessante scoprire i passi avanti compiuti nello sviluppo di questo velivolo che, in futuro, offrirà servizi di taxi volante.
Il Gruppo automobilistico, in particolare, ha messo a disposizione di Archer Aviation tecnologie e competenze avanzate nell’ambito della produzione, oltre a personale esperto e capitali.
Secondo quanto raccontato in passato dall'azienda, l'eVTOL dispone di un'autonomia di 100 miglia (160 km) ma è pensato soprattutto per effettuare brevi voli di circa 20 miglia (32 km). Tra un volo e l'altro, sarà sufficiente una breve ricarica di 10-12 minuti. La velocità massima è di 150 miglia orarie (241 km/h). Inoltre, è stato progettato per poter trasportare a bordo 4 passeggeri più il pilota.
Non rimane che attendere una decina di giorni per saperne di più su questo progetto.
Commenti
Succederà senz'altro, ma tra chissà quanti anni. La tecnologia ormai è a punto o quasi, ma la convenienza economica non la si raggiunge certo in poco tempo
No, ma spesso è quello il futuro che prospettano quando parlano di eVTOL
L'elicottero per altro ha diversi problemi ad essere usato più comunemente
Qui in teoria ci sarebbe da aspettarsi un progresso nelle batterie e la guida autonoma che insieme all'essere più adatto all'uso in zone popolate e popolose, potrebbe avere un'economia di scala che porti dalle centinaia di euro per biglietto alle decine e quindi seppure non per un uso quotidiano, anche alla portata del cittadino comune
Hai mai visto la massa andare in elicottero? Magari tra qualche anno faranno una versione da 10-15 posti per andare in aeroporto da centro città, ma sempre per passeggeri di prima classe, come c'era a New York negli anni '60
No, sicuramente ma metti pure l'influencer ed il giornalista che mette il viaggio nei rimborsi spese, ma comunque non è la massa
Il megadirigente galattico che deve andare dall'eliporto nella sede della sua megaazienda a prendere l'aereo personale all'aeroporto sarebbe il target ideale, e non credere che siano tanto pochi
A quelle condizioni, nulla di che per la gente comune ed utile in primis solo in situazioni particolari (tipo dove c'è un lago o laguna che rende la via di terra molto più lunga).
Di fatto è solo un elicottero come già esistono ed offrono servizi simili, soprattutto per turisti, ma meno rumoroso
Nella pratica si tratta di fare un volo di 12-15 minuti al costo di alcune centinaia di euro che ovviamente non è d'interesse, a meno di situazioni emergenziali, a chi magari fa quel tratto anche in un'ora ma per guadagnare quella cifra impiega almeno un paio di giorni, specie poi se con la guida autonoma quel che oggi vuol dire un'ora di macchina, diventano 20-25 minuti o anche meno.
Quando magari ci saranno più posti in assoluto, il pilotaggio autonomo che non solo libera un posto ma soprattutto elimina un bel costo nel servizio, allora l'utilità effettiva e diffusa della cosa potrebbe crescere