Stellantis, tutti i modelli elettrificati in arrivo fino al 2023

24 Febbraio 2022 14

Stellantis, nella giornata di ieri, ha condiviso i risultati del 2021. Il primo anno del nuovo Gruppo automobilistico, come abbiamo avuto modo di vedere, è andato molto bene con oltre 13 miliardi di utili. Il primo marzo, Stellantis illustrerà finalmente il suo nuovo piano industriale. Nell'attesa di conoscere nei dettagli la strategia del Gruppo, un piccolo anticipo di quello che arriverà nei prossimi anni lo possiamo trovare all'interno di una slide della presentazione dei dati dell'annata 2021.

Infatti, Stellantis ha sintetizzato uno schema dei prossimi modelli elettrificati in arrivo per le annate 2022 e 2023 per tutti i suoi marchi o quasi.

UNA NUOVA FIAT ELETTRICA IN ARRIVO

Tra il 2022 e il 2023, il Gruppo lancerà 13 nuove vetture elettriche e 4 Plug-in. Partiamo da Alfa Romeo. Stando a quanto si può vedere, la Tonale è l'unico nuovo modello elettrificato atteso al lancio in questo periodo. Vettura che, come sappiamo, è proposta anche in versione Plug-in. Nessuna novità in arrivo, invece, per Chrysler. Per Citroen sono in programma diverse novità. Entro la fine del prossimo anno debutteranno la versione Plug-in della C5 X oltre a due modelli 100% elettrici non specificati. Per quanto riguarda la Dodge, è in arrivo un nuovo modello Plug-in.

DS non ha in programma il lancio di nessun nuovo modello elettrificato. Del resto, la sua attuale gamma può contare già su diverse vetture elettrificate. Novità potrebbero arrivare dopo il 2023 ma per maggiori informazioni bisognerà attendere il piano di Stellantis. Per quanto riguarda Fiat, entro il prossimo anno debutterà una nuova elettrica. Si dovrebbe trattare del B-SUV di cui molto si è speculato in passato o della nuova Fiat Panda elettrica basata sul concept Centoventi.


Fiat Professional, invece, entro la fine del 2023 porterà al debutto la versione elettrica dello Scudo e un ulteriore modello 100% elettrico ancora inedito. Passiamo a Jeep che introdurrà sul mercato una nuova elettrica. Si dovrebbe trattare di un B-SUV che condividerà le basi con altri modelli analoghi del Gruppo Stellantis. Il marchio ha introdotto da poco anche la versione Plug-in della Grand Cherokee.

Passiamo a Maserati che entro il 2023 introdurrà le versioni elettriche della Gran Turismo, della Gran Cabrio e della Grecale. Si tratta di novità molto importanti di cui si parla già da diverso tempo. Per quanto riguarda, invece, Opel, si parla solo dell'introduzione delle versioni elettriche della nuova Astra e della nuova Astra Station Wagon. Modelli che andranno ad affiancare le versioni Plug-in.

Per quanto riguarda Peugeot, il marchio francese porterà al debutto entro il 2023 la 308 elettrica che sarà proposta pure in versione station wagon. Arriverà anche la Peugeot C Crossover che sarà proposta con un powertrain Plug-in. Sul mercato sta arrivano anche la 308 station wagon Plug-in. Infine, RAM porterà al debutto un nuovo furgone elettrico, il ProMaster.

Nella slide non compaiono tutti i marchi del Gruppo Stellantis tra cui Lancia. Il motivo è che le novità per questo marchio dovrebbero arrivare solamente dal 2024.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mytom

Appunto.

mytom

Mi sembra ragionevole.

Alex Li

Il progetto Folgore di chi è?
FCA con la 500e ha ottenuto un risultato migliore delle francesi se confrontiamo il
rapporto passo ruota/capacità batteria.
La fusione serviva a tutte e due le parti per saltare il fosso investimento per l'elettrificazione.

Alex Li

La Panda Diesel è già sparita.

Alex Li

Opinione personale
Rimane il 1.0 N3, 1.2 puretech, 1.5 MHEV 48, 1.6 PSA PHEV, 2.0 MHEV 48 fino alle elettriche in Europa
Il 1.0 e il 1.3 e il 2.0 Mjt in America Latina
Il 2.0 PHEV e il 3.0 PHEV negli Usa ed EV PURE
Per Asia solo EV PURE.

mytom

La nuova panda sarà più verosimilmente una nuova macchina che per qualche anno affiancherà l'attuale, con motore Ibrido (la diesel sparirà).

mytom

Mi chiedo se l'ibrido made in FCA, quello che attualmente equipaggia le Jeep e la Tonale, verrà sostituito dagli ibridi montati sui plugin Peugeot e Citroen, sulla carta (mi pare) più performanti. Il mild hybrid di recente introduzione su Jeep e Fiat credo che invece andrà a equipaggiare le francesi.

Luis

A me non sembra verosimile che l'elettrica sia la prossima Panda. La Panda é popolare perché vai sul sicuro: piccola, 4 posti, economica, affidabile. Non penso che stravolgano questo concetto e tirino fuori una Nuova Panda da 30 mila euro come hanno fatto con la 500. Ma neanche da 25 o 20 mila. Sarebbe un doppione della Nuova 500. La prossima Panda sarà probabilmente ancora diesel e quest'elettrica sarà un altro modello.

Carlito

Ma che stai a di' lol.
Per lamentarti potevi aspettare almeno marzo quando verrà lanciato il piano vero post fusione.
Queste sono solo le prime sinergie e si è intervenuti dove si poteva, esempio il B-SUV Alfa e Jeep.
Fiat aveva in programma la gamma C-SUV(sostitute di 500X) solo nel 2024 è sarà probabilmente sulla nuova piattaforma medium.
Lancia ha una sola auto da non ricordo quando, entro il 2025 dovrebbe averne 3
Alfa avrà segmento B-C-D e tra il 2024/25 ci sarà la prima Alfa su piattaforma large.

doctorstefano

presenta più modelli Bugatti che FCA, mi ripeto.

Sepp0

FCA non ha mai investito un centesimo nell'elettrico e non lo farebbe nemmeno oggi se non fosse costretta. Uno dei motivi della fusione con Peugeot è stato proprio il poter così sfruttare l'elettrificazione dei francesi.

Sepp0

Lancia è messa peggio perfino di AR, ha a listino UN modello, venduto solo in Italia, che è sempre lo stesso da 20 anni. Per rifare la gamma serve tempo (sempre che lo vogliano fare).

Akio Morita

Ma no, dai...
Diamo un po' tempo, si sono appena unite in matrimonio.

lato PSA pieno di palline verdi e blu
lato FCA: https://media1.giphy.com/me...

Auto

Volkswagen Tiguan eHybrid, 2 settimane alla guida del SUV Plug-in

Auto

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Auto

Honda HR-V eHEV: spaziosa, pratica ed efficiente | Recensione e Video

Auto

La nostra avventura con un van camperizzato (e che van!) | Video