Citroen C5 X, debutta la nuova ammiraglia: sarà anche Plug-in

12 Aprile 2021 48

Citroen ha presentato ufficialmente la sua nuova ammiraglia fornendo alcune prime informazioni. Si chiama Citroen C5 X e sarà commercializzata nel corso del secondo semestre del 2021. Scopriamo i principali dettagli.

DESIGN ED INTERNI

Nuova Citroen C5 X misura 4.805 mm lunghezza x 1.865 mm larghezza, x 1.485 mm altezza con un passo di 2.785 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 545 litri che può arrivare a 1.640 litri abbattendo gli schienali dei posti posteriori. Il marchio francese ha presentato la sua nuova ammiraglia descrivendola come una sintesi tra l'eleganza di una berlina e la praticità di una station wagon. Il tutto con i vantaggi di una guida rialzata propria dei SUV. Frontalmente troviamo la nuova firma luminosa del marchio che ha fatto il suo debutto, per la prima volta, sulla nuova C4. Su tutta la gamma i gruppi ottici sono a LED.

Inoltre, il cofano è lungo e i passaruota sono molto marcati. Il design del posteriore è caratterizzato dalla presenza di un doppio spoiler (il secondo alla base del lunotto) e di un portellone che permette di accedere agevolmente all'ampio baule che offre una soglia di carico bassa per facilitarne l'utilizzo quotidiano. L'assetto alto è enfatizzato dalle ruote di grande diametro su cerchi da 19 pollici. La posizione di guida risulta, così, rialzata, una caratteristica molto apprezzata dai clienti dei SUV.

L'abitacolo è stato pensato per offrire spazio e comfort. Non mancano, comunque, soluzioni tecnologiche avanzate a partire dal nuovo infotainment connesso. Le generose dimensioni dell'auto si traducono in un abitacolo ampio dove lo spazio non manca nemmeno per chi siede dietro. Spicca, in particolare, la presenza dei sedili Advanced Comfort che sono progettati per rendere confortevoli anche i viaggi molto lunghi. La sensazione di spazio è ulteriormente amplificata dalle ampie superfici vetrate che circondano l’auto a 360 gradi e dal grande tetto apribile. Inoltre, è stata prestata particolare attenzione all'insonorizzazione.

TECNOLOGIA E MOTORI

All'interno dell'abitacolo spicca pure il nuovo infotainment Citroen Drive Plus abbinato ad un display touch da ben 12 pollici. Supporta gli aggiornamenti OTA, Apple CarPlay, Android Auto e dispone pure di un assistente vocale grazie al quale le persone potranno gestire alcuni aspetti dell'auto utilizzando dei semplici comandi vocali. L'interfaccia dell'infotainment è stata progettata per essere personalizzabile. Fanno parte della dotazione di serie pure quattro prese USB di tipo C e la ricarica wireless degli smartphone.

Oltre a questo, nuova Citroen C5 X offre l'Extended Head Up Display che proietta le informazioni di guida su un'area di 21 pollici. A livello di meccanica spicca la presenza delle raffinate sospensioni Citroen Advanced Comfort per migliorare l'assorbimento delle asperità. Inoltre, sul modello Plug-in saranno presenti le sospensioni attive che possono essere configurate su tre modalità.

Sul fronte della sicurezza, la nuova ammiraglia francese può contare su sistemi di assistenza alla guida di Livello 2. Troviamo, in particolare, l’Highway Driver Assist che utilizza l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e il sistema di Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata.

Non mancano, poi, ulteriori soluzioni ADAS tra cui il monitoraggio dell'angolo cieco, il Rear Cross Traffic Alert e la Telecamera Vision 360. Sul fronte dei motori, il marchio francese non è sceso molto nei dettagli. Nuova Citroen C5 potrà contare su un motore benzina e su un'unità Plug-in da 225 CV (165 kW) con 50 km di autonomia in solo elettrico. Maggiori novità saranno comunicate più avanti.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio

In effetti...
La Puma non so come invecchiarà e di lato, rossa, mostra delle linee non proprio aggraziate.

Io in famiglia ho una C5 Tourer del 2014 e le sospensioni le trovo fantastiche:dossi, sterrati... è morbidissima!
E la seduta di guida trovo sia una delle più comode mai provate

Vash 3rr0r

Io come parametro uso l'odore dei gas di scarico: se si sentono, è ancora una macchina. Se sono assenti, sono roba per gente senza Quore.

Vash 3rr0r

Uhm, sì hanno infilato IN MEZZO anche le categorie.

Ennio

Purtroppo in questo segmento non c’è storia il 90 % lo vende la triade messe insieme più qualcosina volvo per gli altri solo briciole....

Ennio

Per quanto riguarda il confort non lo so perché non le ho provate,ma secondo Citroen costa molto meno produrle..in famiglia abbiamo una c5 sw del 2009 e mi sono sembrate sempre troppo molli..(le hydractive III+)sembra di stare su un materasso ad acqua.
Magari c’è a chi piaceva.

MatitaNera

O pulenta

MatitaNera

C'entrasse

Non lo sapevo. E rispetto alle precedenti Hydractive III+ in termini pratici si rivelano migliori o peggiori?

lucas

il rischio è che faccia la fine della nuova Espace.
Inoltre questa lunghezza è un handicap se vuoi fare volumi di vendita importanti.
Ma ovviamente serve spazio per mettere le batterie.

DefinitelyNotBruceWayne

Ci toccherà farcene una ragione. I soldi ormai girano altrove e guardando le scelte stilistiche delle ultime BMW o altri marchi tedeschi è chiaro che il target ormai ci imbrocchi poco con l'Europa.

Massimo Zannoni

Perfettamente d'accordo!
Macchina superba.

Ultimatefrisbee

Ciao a tutti! Non riesco a trovare un sito che mi fornisca i dati di emissioni di CO2 valutati con standard WLTP dei veicoli antecedenti il 2019. Voglio paragonare le emissioni di un’auto del 2016 con gli stessi parametri di una del 2021. Grazie

Aristarco

Hai ragione, intendevo la c6

Alex Li

C8 era una MPV gemella di Lancia Phedra , Peugeot 807, Fiat Ulysse.

Alex Li

Casomai da Skoda Superb, VW Passat, MB Cklasse....
È una segmento D......lunga ma sempre D.

Ciccioli

Se non mettono motorizzazioni decenti ha ragione. Vendono auto con motorini benzina o quelle cagate di tecnologie che ti fanno buttare l'auto dopo 5-6 anni massimo perché non funziona più nulla. Perché il diesel, quando un auto durava 15anni almeno, inquinerebbe di più...

Ennio

Non sono idrattive le sospensioni...sono a smorzatori idraulici attivi

Ennio

Centrasse qualcosa con la vecchia....questa non si capisce cos'é...un suv?una station?una c4 allungata?....meglio una 508 se proprio devo comprare francese..

leandro longobardo

sento puzza di volpe che non può arrivare all'uva

Criticus

Bene.. Aspettavo con ansia il nuovo modello per poter mandare in pensione la mia c5 2009..e finanlmente posso dire...
... Mi tengo la mia vecchia c5 ancora per un po'.. Molto più bella la mia!

Criticus

Io ho la versione precedente berlina e sinceramente speravo che questa nuova c5 riprendesse le linee spigolose della vecchia.. Peccato.. Hanno voluto seguire la moda.. Insomma non hanno voluto rischiare..

sgarbateLLo

Hai detto Ford?

Vae Victis

Citroen vende pochissimo in cina. Le vendite gli sono crollate del 90% e non credo che ci sia la possibilità di un rilancio.

marco

Si trovano km0 a prezzi eccezionali per tutte le esigenze, giusto per fare due esempi: utilitaria a 7000 una mitsubishi space stare, per spostarsi in città da A a B è ottima; viaggi autostradali, si trovano delle 508 o delle talisman a 20.000 diesel...ormai con internet puoi trovare la macchina dal concessionario dal lato opposto dell'Italia e fartela spedire con poco

teo

Se hai davvero fegato prendi le versioni precedenti .... Almeno questa è guardabile

TT-MK1-180cv

È un modello in più che non serve al mercato ma solo a riempire un buco

Vash 3rr0r

l'usato ne è pieno. Guai a chiedere specifiche simili in concessionaria!!!!
4 cilindri?? ma non ci pensi alle foche?!?!?! Cambio manuale?!?! ma cosa devi farci, le gare klandestine!?!? benzina? ecoterrorista!!!!!!!!

Vash 3rr0r

Posto che il segmento è dominato da Serie 5 e A6, credo che in Citroen vogliano stupire con una berlina che fosse non convenzionale sotto ogni dettaglio. Il risultato? se me l'avessero spiegata senza vedere il risultato finale, avrei pensato molto peggio. Resterà una nicchia, ma hanno disegnato di peggio, anche all' interno della nuova gamma Citroen.

Vash 3rr0r

è orribilmente opulenta.

la voglio!

lucas

Ma infatti è giusto così, però certe cose vanno fatte notare

DefinitelyNotBruceWayne

Pensa che sch1f0 di idea progettare prodotti per i gusti e le tasche di chi è disposto a comprare :)

TheDukeMB

Cavalli da traino con briglie e soma???

Tizio

In effetti il design di PSA è molto "here and now" cioè va bene nel momento in cui escono ma invecchia in fretta, soprattutto all'uscita del nuovo modello.

met

Ma lo fanno apposta a fare questi design? In casa abbiamo ancora una Citroen e una DS, quando capita di fare un tagliando ti fai un giro in salone ed è sempre peggio...questa è l'ultima aggiunta alla gamma più brutta esteticamente che ci sia

lucas

Un'auto pensata per il mercato cinese.
Potevano seguire il desing del prototipo puntando sulla bellezza dei volumi come si addice a un'auto europea, invece hanno scelto deliberatamente di riempirla con un groviglio di linee per assecondare i gusti asiatici. Poi l'hanno fatto benone, ma la storia Citroen è un'altra cosa. Quello era uno stile che doveva comunicare l'originalità della meccanica, questo è uno stile fine a se stesso, che vuole compensare schemi meccanici banali, ben realizzati, ma banali.
Figuriamoci, hanno messo il retrotreno interconnesso su un'auto lunga quanto una segmento E... Per forza puntano a mercati con scarsa cultura della meccanica, dove viene probabilmente venduta appunto come segmento E con una meccanica da segmento C. Qui da noi vuole prendere il posto di una segmento D. Vedremo le prove.

Approvo il tuo ragionamento.
Conviene sempre un km0 piuttosto che il nuovo. Il nuovo conviene soltanto con l'ibrido o l'elettrico.

Lamberto Gregorio

Motori tradizionali con il manuale????

Zeronegativo

beh, almeno non è la solita tedesca lato design.
però a me non piace.

Nitro

Non capisco la deriva del design citroen.
A parte il fatto che personalmente non mi piace, oggettivamente linee del genere invecchiano male e in fretta.

marco

km0 o con pochi km al giusto prezzo potrebbe essere molto interessante...ormai ho rinunciato alla ricerca del modello X pagato il doppio a favore del modello che trovo al miglior prezzo, ovviamente sullo stesso segmento di mercato

fire_RS

niente da fare, che sia il frontale o il posteriore, almeno uno di essi deve sembrare incidentato!! Non riescono proprio a disegnare qualcosa di armonioso!!

Light

Francesi e Giapponesi proprio non combinano

La trovo molto bella. Resta da capire se avrà le sospensioni idroattive come la vecchia C5, che è stata un'auto veramente fantastica.

panco89

Non credevo che i francesi fossero invidiosi dei numeri di vendita (in Europa) della subaru outback! Vorranno spartirsi quei 10 automibilisti che prima acquistavano subaru outback

luca bandini

non è malvagia anzi ma cosa sarebbe? non è un berlina ne una sw ma sembra una grandissima hatchback rialzata che mi ha vagamente ricordato, come tipologia, la opel signum...è stato un discreto flop e questa farà la stessa fine in un mondo di suv.
molto meglio della c4 comunque

Lorenzo Cot

in pratica il design che prima era delle giapponesi e koreana, un po' strano, poco armonioso, è diventato francese

Aristarco

e dopo la C8...un altro bel flop....

Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video