FCA con Foxconn per sviluppare auto elettriche per la Cina

17 Gennaio 2020 53

FCA ha deciso di colmare rapidamente il suo ritardo nel settore delle auto elettriche. Foxconn, uno dei più grandi produttori di elettronica che lavora per aziende del calibro di Apple, ha fatto sapere che collaborerà con il Gruppo italoamericano per lo sviluppo di auto elettriche.

L'accordo non è ancora stato firmato ma da quanto emerge da un filing della società depositato presso la Borsa di Taiwan, FCA e Foxconn costituiranno insieme una Joint Venture per lo sviluppo e la produzione di auto elettriche e per la gestione di auto connesse.

FCA disporrà di una partecipazione del 50%, mentre Foxonn si fermerà al 40%. Grazie a questa intesa, le due società potranno combinare le loro rispettive competenze per sviluppare veicoli elettrici.

I piani iniziali prevedono di produrre questi veicoli in Cina per il mercato locale. Solo in un secondo momento verrebbe valutata la possibilità di esportare questi modelli all'estero. La Cina è il mercato più grande per le auto elettriche e quindi la scelta di puntarvi è corretta. La stessa cosa sta facendo, per esempio, Tesla con la sua Gigafactory 3.

Secondo alcune indiscrezioni, Foxconn e FCA stavano discutendo di questa collaborazione già da 7 - 8 mesi. FCA si occuperà della produzione automobilistica, mentre Foxconn svilupperà la parte elettronica sia a livello hardware che software.

Tutta l'attività sarà gestita principalmente dalle consociate del Gruppo FIT Hon Teng, che produce componenti per automobili, e da FIH Mobile, che assembla gli smartphone Android. FIH Mobile fornirà anche soluzioni software per le auto elettriche.

La firma sul contratto tra le due società dovrebbe arrivare entro questo trimestre.

Foxconn ha deciso di entrare nel settore automotive per trovare un nuovo filone di business visto che il mercato degli smartphone si sta contraendo.

Per FCA, invece, la possibilità di colmare il suo ritardo nel settore delle auto elettriche, puntando direttamente ad uno dei mercati più interessanti.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Child

Hater che non ha di meglio da fare nella vita

Gigiobis

Ah scusa, non ti ho messo il downvote su questa risposta. Provevdo subito.

Gigiobis

no no, ci tengo a puntualizzare: sei solo tu!

The Child

Vabbè il solito hater a cui gli ho toccato il Marchio preferito

The Child

Falso. Marchionne ha risolto questo problema

Fabrizio

Chiaro, ma almeno è un punto di partenza abbastanza concreto che tanti ignorano

Opera_OA

È ibrida, non full electric

Fabrizio

In realtà vende già la Jeep Grand Commandeer PHEV per il mercato cinese

Opera_OA

Gli altri vendono auto elettriche in Cina da anni, FCA firmerà forse ora un contratto per una joint venture.

volpe96

Tanti auguri a togliere lo scettro a BYD nel mercato dell'elettrico in Cina, soprattutto nella fascia di prezzo medio-bassa.. FCA arriva decisamente tardi e con expertise non paragonabile

teda

Parlano per partito preso . Mi capiscono che oramai le auto sono un agglomerato di pezzi che le case si scambiano per abbattere i costi.. le auto oggi sono quasi tutte uguale ed hanno gli stessi pezzi

Ikaro

Gli altri stanno tutti sviluppando internamente queste tecnologie e sono avanti di 4/5 anni, in futuro è altamente probabile che si guadagnerà più dal software che dalla meccanica della auto, capisci che subappaltare questa parte a terzi e solo perché hai perso tempo non ti da "i numeri dalla tua parte", fca ha venduto l'unica sezione che poteva valere qualcosa futuristicamente parlando (magneti marelli) e ha fatto l'ennesima inglobata delle sue con psa, si sul medio termine gli utili salgono, si gli azionisti saranno felici ma rimane il fatto che ora hai una decina di marchi che si fanno concorrenza da soli e tutti con lo stesso, o quasi, know how

Ma ormai non si dovrebbe parlare di "FCPA" Fiat Chrysler Peugeot Automobili?

Hankel

io mi sono limitato a riportare dei dati e dei fatti

FCA non sarà il top, ma leggendo commenti qui e li sembra che si parli di un gruppo di incompetenti destinati a fallire domani

non ha piani per il futuro? questo della notizia cos'è? l'accordo di fusione con PSA? l'auto autonoma con google?

FCA-PSA saranno il terzo o quarto gruppo al mondo (e i numeri sono dalla parte di FCA)

Ikaro
Hankel

hai capito tutto tu che l'hai sintetizzata in "si cannibalizzano da soli e non hanno piani per il futuro"?

siamo tutti CEO del settore automotive qui dentro

Ikaro

Si...non ci hai capito un ciufolo insomma

Hankel

si, un gruppo da 115mld di ricavi e 4 mld di utili netti...una schifezza insomma.

Ikaro

Fca è un conglomerato di marchi storici che spesso semplicemente si cannibalizzano da soli, non ha alcun piano per il futuro...

DefinitelyNotBruceWayne

Perché pur essendo fatte in Italia sono spesso fatte in manierà indecente. Saranno passati degli anni, ma gli incubi che abbiamo avuto in famiglia con Doblò e 159 non li dimentico.

Hankel

dai...FCA oggi è una multinazionale globale con aree dove va molto bene e settori dove è al livello della migliore concorrenza.

Sembra che parliamo dell'officina meccanica sotto casa o di 30 anni fa

The Child

Rispetto a tesla si

Ciccioli

Onestamente dobbiamo anche dire che oramai è l'unica cosa che non è ancora successa, almeno credo.

Hankel

ah si? le auto FCA perdono gli sportelli per strada?

ma perché dobbiamo sputare in questo modo su quel poco che è rimasto qui in Italia...

Hankel

odio/amore

DefinitelyNotBruceWayne

E FCA che hai gli operai che attaccano le portiere con lo sputo tra uno sciopero e l'altro che valore aggiunto ha rispetto ad altri produttori?

Gigiobis

ti odio.
:-P

The Child

@gigiobis dato che metti dislike a raffica potresti argomentare?

The Child

No esistono idee sicuramente sbagliate come le tue
Apri un libro di logistica e studia

The Child

Che è ancora il nulla
hai idea di che colossi industriali sono i competitor?

Ignoto

Ma se tesla ha da poco inaugurato uno stabilimento in Cina!

asd555

Non esistono idee giuste o sbagliate, esistono idee personali, punti di vista, e siamo qui ad esporle liberamente, e soprattutto tu non sei nessuno per dacantare cosa lo è e cosa non lo è.

Ora capisco perché la gente ti blocca, poverino.
Faccio altrettanto, ciao.

Faber983

Eh beh uno scenario non molto diverso da quello dell'elettronica contemporanea

Serendipity
The Child

Bhe sappi che é sbaglia.

The Child

Veramente la parte importante resta la produzione del veicolo.
Gli stabilimenti richiedono decine di miliardi di investimento e decine di anni per arrivare ad un livello minimamente competitivo

DefinitelyNotBruceWayne

Meno male

DefinitelyNotBruceWayne

Ceeeerto, la parte più importante la lasci in mano ai partner che vendono lo stesso prodotto a te e a tutti gli altri produttori.

momentarybliss

Attenzione che in caso di crisi poi la Cina prende il controllo dei veicoli a guida autonoma e li trasforma in bombe guidate da remoto

asd555

È una mia visione, non mi sono posto come portatore di verità assoluta.

The Child

Questa tua visione errata è basata sul nulla

asd555

Per ora... Per me è molto chiaro come ci troveremo da qui a vent'anni.
Automobili che non saranno altro che degli smartphone su ruote, prodotte rigorosamente in Cina.

The Child

Non le deve produrre lei a quello ci pensa FCA.

The Child

Per questo ho sempre detto che tesla non andrà da nessuna parte.
Un costruttore non ha le competenze sull'elettrico? Bene si rivolge all'esterno.

La qualità di una holding attiva nel settore automotive é la propria supply chain cosa di fatto ancora assente in tesla.

asd555

Sai cos'è la Foxconn?

asd555

Il futuro dell'industria è proiettato verso pochi grandi gruppi che producono "per tutti".
Già l'industria alimentare è così.

The Child

Da quanto non studi un po' uno stabilimento per la produzione di veicoli?

asd555

Ancora più schiavi dunque.

The Child

Ferrari non è in FCA

The Child

FCA , parlare di fiat non ha più senso, è una potenza industriale. Quindi per tutta la supply chain resterà ancora il riferimento all'interno del nuovo gruppo PSA-FCA.
A livello tecnologico inteso perni veicoli invece si farà molto più riferimento alle proprietà di PSA

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video