Stellantis, Tavares: vogliamo competere con Tesla e provare a batterla
Il CEO ammette che non sarà facile
Stellantis punta a diventare protagonista nel settore delle auto elettriche. Carlos Tavares, CEO del Gruppo, ha, infatti, "lanciato la sfida" a Tesla. A margine della presentazione del nuovo accordo con Archer Aviation per la produzione di eVTOL, il numero uno di casa Stellantis è stato molto chiaro.
Tavares ha ribadito il profondo rispetto per la casa automobilistica americana che è molto competitiva. Tuttavia, il livello di tecnologia raggiunto da Stellantis è tale da permettere al Gruppo di poter competere con chiunque, Tesla Inclusa.
Abbiamo un profondo rispetto per Tesla, è molto competitiva. Abbiamo raggiunto un livello di tecnologia che ci consente di sfidare altre case, inclusa Tesla.
“NON SARÀ FACILE”
La tecnologia è pronta e Tavares evidenzia che c'è voglia di competere e che competeranno con Tesla. Stellantis lavorerà per battere Tesla anche se il CEO ammette che non sarà facile.
La nostra tecnologia è pronta, vogliamo competere e competeremo con Tesla: cercheremo di batterla anche se non sarà facile.
Una sfida sicuramente complessa ma Tavares aggiunge che Stellantis è in "racing mode". Dunque, ci sarà il massimo impegno per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Del resto, negli ultimi mesi, Stellantis ha annunciato diversi accordi per arrivare a disporre di tutto quanto necessario per poter competere da protagonista nel settore delle auto elettriche. Ricordiamo, per esempio, gli accordi di fornitura per le materie prime necessarie per le batterie e i piani per la creazione delle nuove fabbriche in cui produrre le celle per gli accumulatori.
Inoltre, Stellantis sta anche portando avanti lo sviluppo di nuove piattaforme per auto elettriche e di nuove tecnologie per gli infotainment e le soluzioni avanzate di guida assistita. Confronto con Tesla a parte, Tavares ha ribadito che la priorità del Gruppo, ad oggi, è quella di raggiungere gli obiettivi del piano industriale Dare Forward 2030.
Stellantis, comunque, si sta concentrando anche in altri ambiti per offrire una mobilità sostenibile a 360 gradi. In tal senso, dunque, va letto il nuovo investimento in Archer Aviation di cui abbiamo già raccontato.
Mi spiace continuare il ping pong ma 3 mezzi diversi (ripeto, usati in passato (perché perseverare sarebbe stato puro masochismo!)) mi configurano più come emotivo o assolutista? Per carità, i motori andavano come treni ma vuoi mettere la rottura di scatole di doversi recare puntualmente dall'elettrauto o dal meccanico per delle fesserie (purtroppo erano mezzi aziendali e per forza di cose richiedevano manutenzione autorizzata)?
Mai successo su una francese, in realtà nemmeno su altre, di contro mi succedeva su una mini, oltre ad un'infinità di altre cose. Non ha senso essere assolutisti, mi spiace
Valuto per l'utilizzo fatto (in passato). Ogni 30 giorni, puntualissima, saltava una lampadina. Spero che abbiano fatto dei miglioramenti sull'impianto "elettrico".
Immagino, quando si valutano le cose per marchio senza riuscire a staccarsi dall'emotività, succede
Peugeot?! i miei dubbi aumentano!
Ampiamente. Già è sceso il divario tra una Peugeot e le tedesche (per demerito tedesco e un po' per merito stellantis), figuriamoci in un settore dove le elettriche tedesche già dimostrano essere ancora indietro rispetto a diversi player, costando un fottio con la scusa del lusso (unica cosa su cui hanno effettivamente esperienza)
ho qualche dubbio; metteresti sullo stesso piano una media elettrica Audi, BMW o Mercedes con una "top elettrica" (quale?) Stellantis?
Poi vabbè Xi con la sua politica da demente del covid zero si è triato la zappa sui piedi XD.
E' obbligato dagli USA e UE che cercano di piegarne l'economa. Prima di Natale al TG1: "Viene contestata alla CINA il sistema di calcolo dei covid, per evitare le restrizioni, anziani malati di tumore e covid non vengono censiti covid19". E il TG1 è la voce del padrone, del pensiero unico
non c'erano soldi, e l'elettrico era innominabile, il mondo attendeva il fallimento di Tesla. Tutto è cambiato negli ultimi 3 anni, di emergenza in emergenza, si potrebbe dire che ci obbligheranno con la forza a guidare elettrico, chi potrà permetterselo, ovvio
Ripeto la domanda che forse non era ben chiara: hanno una alternativa rispetto ad investire per essere competitivi sul mercato delle EV i costruttori storici, indipendentemente da cosa credono a proposito dell'elettrificazione, che gli possa consentire di mantenere in piedi le loro aziende?
Non lo so questi ultimamente se ne escono con annunci un giorno si è l’altro pure…
Ma poi non riescono a competere neanche nel mercato tradizionale visto che con decine di modelli continuano a perdere quote di mercato, non so dove vogliamo andare nell’eletrico
Boh vedremo... Anche i livelli sono per definire standard di una cosa che quasi non esiste... Dico quasi perché Google ci è riuscita 10 anni fa
Si certo lo scopo è quello, usare meno sensori diversi e costosi, ma è anche un loro obbiettivo primario.
Anche se è ormai andato via da Tesla ne è convinto anche Andrej Karpathy.
Non metto in dubbio che un giorno il FSD funzionerà bene con solo la visione ma difficilmente sarà L5
Perché sicuramente abbatte i costi installando meno sensori...
Alla fine ci sono i mezzi a guida autonoma.. poi a dirla tutta il volante lo preferisco rotondo..
emh ni.
Ricorda che Elon dice un sacco di cose, per esempio questa cosa del radar HD l'ha sempre detta, infatti il radar che usava fino ad ora era buono solo per certe cose e dava un bel po' di grattacapi solo che la visione non è minimante pronta per farne a meno.
Il problema di Tesla, ed è una mia critica, è che funziona come una start up informatica.
Lasciando perdere il FSD che è ancora lontanissimo da essere un sistema affidabile ha "rotto" nel frattempo l'autopilot XD.
Non sono più scattose soffrono di phantom brake.
Si ostina ad avere come obbiettivo di usare solo la visione e sarà veramente complicato.
Secondo me è indietro e cerca di prendere tempo...
Ora non so i limiti di Mercedes però da quello che ho letto la guida autonoma di Tesla ancora ha dei limiti e le industrie tedesche stanno facendo degli assistenti che funzionano meglio sulle strade europee, meno scattosi e più piacevoli alla guida..
Le Tesla sono o erano fino a qualche mese fa, più scattose e facevano venire un po' di nausea a confronto..
fin quando non sarà disponibile per velocità decenti autostradali è un sistema veramente poco utile.
adesso è un traffic jam assist con molti limiti
Non mi riferivo a Tesla in particolare che ha sempre fatto bene in termini di prestazioni, mi riferisco più alla tendenza che vede auto sempre più grandi con batterie da 90 o 150kwh, che poi consumano molto e necessitano di cariche veloci perché altrimenti stanno ferme tanto...
Anche se sono elettriche e le puoi ricaricare con energia verde è comunque uno spreco insensato...
Non critico le ricariche iperveloci in sé, dico solo che ci sono auto più adatte agli usi comuni e che se hai consumi moderati e buone curve di ricarica puoi evitare di costruire e comprare dei "mostri della strada".
Lo dico consapevole di lanciare un sasso nello stagno dove tutti desiderano SUV prestazionali, con numeri altissimi da mostrare, ma ciò non favorisce la transizione elettrica del parco auto...
Per utilitarie, per auto da famiglia, tutto ciò è un extra e a livello ambientale fare tanti sforzi per avere una media di carica di 80kwh/h o di 65kw/h non ha tanto senso...
Non bisogna dimenticare, che salvo gente che lavora in autostrada, le batterie LR difficilmente vengono sfruttate nel quotidiano... Io ho una batteria da 45kwh e facendo una media di 50-60km al giorno difficilmente arrivo a consumare il 15% per intenderci..
Anche le Tesla, a partire dalla Y ma anche parlando di model 3, sono infatti auto "grandi", molto larghe e lunghe, almeno nel mercato europeo, nonché per le dimensioni medie dei garage..
Quindi stellantis e altri marchi europeo possono fare bene anche con ricarica inferiori ai 200kw se inquadrano bene le esigenze degli Europei
Si, ma ti ripeto so che ci sono in Svizzera in autostrada, non ho detto che mancano, però non le trovi spesso come le 100kw... Alcune compagnie se non sbaglio ti fanno pagare di più le ricariche nelle colonnine ultraveloci per dire... è una cosa in più e nessuno lo mette in dubbio...
Dico solo che non è strettamente necessario e se fai auto che consumano poco con buone curve di ricarica non devi mettere batterie da 90 o 150kwh come stanno uscendo ora..
Secondo me, ma per una questione per lo più ambientale, è meglio moderarsi con i SUV e megaprestazioni, anche se si possono fare
Per fortuna che ti ho messo tra parentesi che non parlo delle vendite...
Ma quando mai?
Secondo me possono farcela visto che perlomeno, a differenza di Tesla, non fanno auto difettose che perdono pure pezzi di vernice , con evidenti errori di assemblaggio e con un design ridicolo
https://auto.everyeye.it/no...
Mercedes ha la guida autonoma di livello 3 ed è l'unica..
Si.. però dopo 25 minuti io parto e se lo fai anche tu fai tanta strada uguale...
I numeri dicono anche che i SUV superinquinanti vanno per la maggiore, però non è una cosa buona
Ma cosa stai dicendo?? Si, i 250 lo vedo per pochi istanti perché è il picco, ma i 100 li vedo verso fine ricarica. È un'altro campionato rispetto a caricare a 100kw di picco
Ti ripeto quello che ho detto prima... I numeri (e non parlo delle vendite) dicono altro. Sia nei tempi che nei modi
Mah vedi te come pensarla...
Io sono sicuro che si faranno SUV prestazionali, con grandi batteria e ricariche ultrarapide... Ma ne abbiamo realmente bisogno?
Quando sono uscite le Tesla le colonnine erano molto poco diffuse, le batterie le hanno fatte grandi per coprire lunghe distanze per raggiungere i Tesla charger..
Ora per il 90% delle persone bastano cariche meno potenti e forse dovremmo smetterla di cercare SUV o auto che fanno dallo 0-100 in 2 secondi...
Si dovrebbe incentivare anche il risparmio energetico e diminuire la dimensione delle batterie invece di aumentarle sempre...
Dai 250kw li vedi per pochi minuti... È comodo perché da una bella botta ma non velocizza in termini assoluti in modo sensibile
I numeri dicono il contrario... Magari con chi non è pratico il tuo discorso funziona ma con me no
Non ti dico che non funziona bene... Dico che non hai sto gran vantaggio perché comunque la curva di ricarica non può sostenere quelle velocità e che metti sul piatto costi e disponibilità delle colonnine oltre i 100kw non è quello il requisito fondamentale
Ricarica al 100% compreso bilanciamento celle che vi ha voluto quasi 15 minuti.
Nonostante quei 15 minuti persi velocità media di 87kw. Se gli togli il bilanciamento celle fallo tu il conto... Altro che oltre 100kw dallo 0 al 15%
https://uploads.disquscdn.c...
Non diciamo fesserie per piacere... Io una model 3 ce l'ho e sopra a 100kw ci carico anche al 60%. 250kw li vedo in quella percentuale, altro che 100kw. Al 70% carico senza problemi a 90kw
No, non è così. Una Model 3 carica sopra i 100kw solo dallo 0 al 15%..
Le Tesla hanno curve di ricarica molto lunghe...
Io ho una id3, 45kw. Da dal 15% al 100% in circa 30 minuti... Faccio 250km di autostrada..
Una Tesla in 30 minuti arriva circa al 75% e fa 260km di autostrada... Per fare il 25% di carica rimanente ci mette almeno altri 35 minuti
Alla fine è tutto marketing e dovrebbero imporre di dichiarare anche la velocità di ricarica media..
Ti metto anche la curva di id3, purtroppo qui misurata nella versione che carica a 50kw (che sono pochi a prescindere) https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Ok messa così si ma per adesso è l'unica tanto incosciente/coraggiosa da attivare a tutti quelli che lo vogliono il sistema FSD.
Per adesso ci sono solo 2 cinesi che hanno in vendita un sistema simile ma non è ancora attivo.
Non è come dici tu dato che la curva di ricarica varia in funzione della percentuale
Intendo che allo stato attuale non riesce a fare quello che vorrebbe e i competitor chiudono il gap velocemente
www .quattroruote.it/news/curiosita/2000/09/12/grande_sorella.html
Lo ricordo distintamente, dissi una cosa del tipo: che c3sso di macchina, l'hanno costruita apposta per il programma?!
Bevi meno
Il senso è che la moda va verso SUV superpotenti che necessitano di batterie enormi e stazioni di ricarica iperveloci...
Invece con un'auto con una batteria media che carica a 100kw stai fermo meno tempo per fare il pieno...
Ad oggi le europee sono competitive, vediamo se cambierà qualcosa quando uscirà una Model 2 o arriveranno aziende cinesi, ma ad oggi le aziende europee stanno lavorando bene
Si lo so che ci sono in Svizzera... Però le 100/150 le trovi ovunque.... Lì hai messo dalle 100 a 150kw o sbaglio?
Non sono doppie le freetox, ogni presa è fino a 300kw anche se usate in contemporanea. Il limite è che sono da 300kw per auto con architettura a 800v, mentre sono da 200 per auto da 400v. Non ho capito poi il discorso di staccare prima delle tesla🤔
Concordo, VW sta a 480 k tesla 900 ecco perché tesla deve fare attenzione ai cinesi, rimane i fatto di quei 44 mld investiti in un social
E quello che ho detto, investimenti in tecnologia anche esterni inerenti collegati allatua attività, principale, ipotesi, attività all'avanguardia nella costruzione di batterie più efficienti....
emh no.
Ho molto criticato Tesla per il suo modo di testare il fsd ma non ha raggiunto un plateau tecnologico.
Non capisco cosa intendi.
Negli usa in auto non penso di andarci...
In realtà dipende dove vai, in Svizzera e in Germania la situazione è quella che ti ho detto, la maggior parte sono 150kw o 100kw, le 300kw esistono ma sono comunque più rare e le devi "cercare".
In Austria invece sono messi un po' come da noi, forse peggio
con l Abarth nuova da ben 150kmh?
ahahahah
eh no, non funziona mica così XD.
Al massimo poteva usare quei miliardi per fare altro, tipo una nuova società separata da Tesla che si occupava di ricerca e sviluppo ma era comunque separata da Tesla.
Tesla è quotata e si passa sempre dalla borsa con aumenti di capitale.
Il peso della MC20 è risultato superiore alle avversarie ma dipende anche da come la configuri.
Quella di 4R era 1716kg con il pieno
Non ricordavo il primo motivo sinceramente. A me piace(va) ma con questo fatto appena appreso dico che nemmeno io l'avrei comprata ai tempi allora.
ce la faranno, come ce la farà il resto del mondo. Tesla ha raggiunto un plateau tecnologico e per quanto voglia chiamare la cosa "guida autonoma", è un cruise adattivo. Va migliorata la UX dei sistemi auto però, perchè sono fatti ad immagine di quelli degli anni 2000. Inusabili e laggosi
Hanno solo il vantaggio di un ottimo software, per il resto fanno pena per non scendere nel volgare
Insomma in pochi anni sono il 2° costruttore al mondo di ev
Se elon avesse dirottato tutti quei miliardi di Twitter in tecnologia e sviluppo delle sue auto eh, ma lui tac gli salta il tic ddella megalomania...
Dipende da elon, ha speso 45 mld. Per Twitter quando poteva dirottarli in tecnologia e sviluppo di nuove auto
Tesla è partita 20 anni fa, e adesso si culla sugli allori, elon invece di investire nelle sue fabbriche, spende ben 45 mld. in un social VW ha da poco cominciato a costruire ev e si trova già al 2° posto di vendite nel mondo, la Mercedes è 1° in Europa.
Adesso arriveranno le cinesi e vediamo come compete tesla se quel caxxone butta soldi in social...
La mia auto carica a 7kw massimo in ac, però spesso la rallento a 4kw perché altrimenti devo spostarla subito...
Fai conto che la usi mentre sei da qualche parte e a 7kw mi arriva all'80% in media in 3 ore e 30 contro un viaggio di almeno 150km.. se mi sono fatto la strada non è per prendere un caffè e ,nel caso, utilizzo una fast... Una 22kw mi darebbe un'ora di tempo per spostarla e allora tanto vale usare una fast
Forse 300kW su 400V, sui V4 che sono a 1000V il Cyber ricaricherà sicuramente molto di più
Mah...
Le ionity ci sono ma devi poi "andarci apposta" e magari facevi altri 50km... In Svizzera le trovi lungo le autostrade, in Italia sono fuori.. a volte in distributori di benzina tristi... Inoltre in Svizzera non ha senso fermarsi solo alle ionity perché spesso sono fuori dal tuo tragitto e praticamente ogni autogrill ha le colonnine...
Qui andiamo in Italia di free to x che sono a 300kw ma doppie... Quindi vanno a 150kw..
In Germania ci sono le ionity e tanti, ma tanti, caricatori porche, ma ci sono così tante colonnine che andare proprio in quella specifica è una rottura, è meglio un'auto che consuma poco e fai la tappa dove vuoi...
Comunque per ora devo dire che le free to x sono le migliori, per ora è l'unica che anche in inverno carica a 98kw/100kw massimi dell'auto... E alle ionity ci vado perché con la tessera di VW pago solo 0,35€/kWh.. dove stacco prima delle tesla
Si ma ha una sua logica quello che dice la tipa.
Su una sportiva Maserati si potrebbe pure pensare di risparmiare peso sulla ricarica AC, tanto se fai pochi km e sta sempre ferma la batteria è sempre "piena" anche con una ricarica a 7kW, mentre se viaggi tanto usi le HPC.
Ma come dice lei stessa è una cosa che non succederà.
Maserati fa anche la MC 20 Folgore eh, e qui si spendono veramente milioni per togliere 40kg.
Il problema di queste interviste è che non mettono mai tutto il discorso e si fa click bait.
Sulla storia dei 1200CV l'ho scritto da subito che erano i CV installati ed infatti mi sa che ti ho pure risposto che secondo saranno intorno agli 800.
Infatti ne ha 760CV e con il Boost 820CV(per pochi secondi giustamente).
Però poi se analizzi bene hanno lavorato comunque bene sui motori visto che come velocità massima si spinge fino a 320
C'è un però... Quando hai batterie enormi poi ti scontri con la realtà quando cerchi le colonnine che sono quasi tutte 100 o 150kw...
Quindi è inutile fare auto con batterie enormi e che consumano tanto, per poi stare farmi più a lungo ed aspettare...
Ci sta la batteria che ricarica a 500kw, ma è meglio una batteria piccola, che fa comunque tanta strada e che carica a 150kw
Poi batteria da 92 kWh, quando ti fermi a una 100kw stai lì un'ora e mezza...
non parlava della ricarica DC ma del on board charger AC che sulla GT Folgore è da 22kW
No, non lo sa visto che lo dice lei stessa che è una sua opinione e non è un ingegnere.
Come ho scritto si capisce che l'argomento era il peso, range( quindi batterie grandi) e ha fatto l'esempio del fatto che per la maggior parte del tempo le auto sono ferme e non serve la ricarica veloce, ma appunto parlava del on board charger AC e dei milioni che si spendono per tagliare 40kg da una macchina sportiva.
A mio avviso la filosofia della Citroen “Olì” li porterebbe in vantaggio sia rispetto ai tedeschi che ai cinesi, essendo spiazzante: peso ai minimi termini, piccola batteria, costi tenuti sotto controllo (esattamente il contrario di quanto proposto dai tedeschi, ma anche dai giapponesi).
Spero ci credano…
considerato che non c'è scelta certo che vendono
La pt cruise ne ha vendute più di quanto meritasse solo perché sponsorizzava l'entrata dei concorrenti del grande fratello, ed il design era terribile. Io non l'avrei comprata per entrambi i motivi
Tafazzes! https://uploads.disquscdn.c...
dice però anche che "la guerra si vince con il dao dell'inganno". tra l'altro sei sicuro fosse l'arte della guerra? non mi ricordo quel passaggio.
La visione aziendale del gruppo a proposito dell'elettrico è rimasta quella di Marchionne, almeno fino alle dichiarazioni di Tavares dello scorso 3 ottobre https://www.quattroruote.it...
Ma infatti, Tavares non era quello delle elettriche costose/elitarie/inquinanti https://www.quattroruote.it...
Solo 3 mesi fa.
Non vorrei sbagliare ma 911000 sono BEV con le PHEV arriva ad 1,8 mln.
Il punto é che da grande polo automobilistico rischiamo di diventare il terzo incomodo fra USA e Cina.
Il prezzo dell'attendismo.
Se veramente da qui a 6 mesi BYD arriva con la Seagull con batterie al Sodio... sarà un massacro nella fascia bassa del mercato che oggi viene dominata dalle termiche ma con macchine BEV dal costo paragonabile non avrebbero chance di gareggiare.
Incredibile quello che sta succedendo.
Continua così, sei sulla strada giusta
Poco e nulla
Già.. fino a ieri lottavano per salvare le endotermiche
Tanto poi conta la curva di ricarica...
Tesla 1,3 mln di elettriche vendute.
BYD 911k elettriche vendute.
Ecco il vero concorrente di Tesla.
Si prepara un momento difficile per i costruttori europei nuovi giganti stanno per sorgere.
My opinion
Vabbè, ti lascio ai tuoi deliri.
Con un commento del genere è perfino inutile tentare di discutere
Lol no, prima di tutto era un opinione della tipa che si occupa del marketing non di un ingegnere e poi si riferiva alla ricarica AC e si capisce benissimo nell'articolo originale anche se chi l'ha scritto ha fatto di tutto per incasinare, anche dal titolo.
il soggetto era sicuramente peso e auto sportive e si riferiva al onboard charger da 22kW che pesa 40kg.
Ovvio che non ha avuto concorrenza: era ed è avanti di anni rispetto a tutti gli altri…mente gli altri investivano erroneamente su berline 3 volumi endotermiche, noncuranti delle normative antinquinamento (che si conoscevano da un pezzo, ovvero da diversi anni), loro stavano già sviluppando la mobilità del futuro…
Alfa Romeo, sopravvissuta grazie alle quote green di Tesla presenterà la Giulia elettrica, se tutto va bene, nel 2027 😂 con il supporto delle piattaforme di stellantis, nel frattempo fa la pubblicità della tonale, puntando sul suo algoritmo 🤣🤣
Talmente inferiori che i CEO delle altre case ne parlano sempre come punto di riferimento e come modello da battere.
https://uploads.disquscdn.c...
https://i.pinimg.com/origin...
basta nominare nikola...
Le armi sono solo una delle cose per dominare il mondo, l'altro è il petroldollaro.
Se continua così perderà valore come valuta di scambio e "banca" e con quel debito che si ritrova ne ha bisogno.
L'attacco agli USA da parte della Cina non è dolo sulle armi(spende circa 1/4) ma sul mercato.
Poi vabbè Xi con la sua politica da demente del covid zero si è triato la zappa sui piedi XD.
Per assurdo il sistema incentivi IRA è il più america first fatto negli ultimi anni lol.
I Dem hanno esultato su Lula, certo è anche normale, però vedi costa sta succedendo ora lol
musk sta rednasando se stesso, si e' reso un pagliaccio e si e' alienato la parte migliori dei suoi fan; io in USA ci vivo, e l'atteggiamento di entrambe le parti e' disgustosamente insopportabile, il ritardo mentale le contraddistingue entrambe e lo sfascio e' gia' avvenuto ma non per contrasti sociali, per comunanza nella demenza. un intero paese ridotto ad un circo di lobotomizzati, chi da una parte chi dall'altra ma alla fine la lobotomia e' uguale per tutti. anche io sono quanto di piu' lontano da un conservatore si possa concepire, ma sentirmi vicino a quei "liberali" mi da la nausea. la cina pero' non ringrazia e non lo fara' - al mondo l'ultima parola la hanno ancora le armi, e su quelle gli usa possono stare tranquilli del loro dominio per i prossimi 90 anni almeno.
E' ciò che gli italiani chiedevano da anni.
La Panda e la Ypsilon verranno tolte dal mercato fra 3 anni.
Dopodiché: gioiose giornate di monopattinaggio insieme ai bambini. Con l'adesivo di Elon Mask appiccicato sopra.
Mi sembra che il nazi sia un concetto caro a musk, e ye, piuttosto.
da 50k a salire ;).
Come ho detto è arrivato il momento per Tesla di entrare nel segmento C SUV/CUV.
BYD sta vendendo un bel po' di Atto3 sia in Cina che fuori.
*L’arte della guerra
Ed un AD che dice "batteremo Tesla" per poi non farlo come verrebbe accolto a posteriori? Daje su.
Top manager di? Divano e commenti?
Ma per te esiste solo WW???
Tesla copre solo una fascia di mercato quella medio alta, cioè da 60 k a salire, in futuro con la diffusione di massa delle ev non sarà sufficiente, a meno che non si accontenti di quel mercato
Vendono in perdita.
Quindi per te la soluzione migliore è il ritorno al nazismo
Hai rispolverato un libro di preistoria industriale?
Perche' oggi 10 anni di tecnologia sono un era geologica
E' un modo di porsi, chiaro che non fanno il lavoro a metà
con l'elettrico il divario tra brands eccelsi e principianti si abbasserà tantissimo. tutto verrà appiattito
La 500e è un buon mix, che ha un senso
si svegliano ora e vogliono competere xd
Oddio, come dice sotto TheEfho Stellantis ha talmente tanti marchi che per forza di cose deve tener conto di Tesla, soprattutto visto che Tesla nel 2024 entrerà sicuramente nel segmento C.
Poi c'è il NA, dove fa $ sui Truck dove arriva pure per ultima
lol, Musk sta solamente redpillando una buona parte di quei liberal che non sono ancora libtard e per fortuna sono sicuramente la maggioranza.
Io non sono per niente un conservatore ma se i Dem continuano su questa strada dell'attivismo gli USA andranno allo sfascio con una divisione troppo profonda e i Cinesi ringrazieranno
Io non sono un fan di Tesla ma state sempre a dire la stessa cosa.
Tesla ha un margine sulle 4 auto che fa da prima classe e funzionano bene.
Tesla, vedendo i numeri, si deve più preoccupare di BYD che dei vecchi automakers.
Poi si può discutere che adesso ha bisogno di rinfrescare un po' model 3 e Y ed entrare nel segmento C(CUV/SUV) ma per esempio se riesce a risolvere il problema dei catodi in DBE potrebbe veramente avere un bel vantaggio in termini di costi di produzione delle celle 4680
tesla ha avuto la sua ora migliore, e l'ha avuta perche' senza concorrenza; da qui e' solo declino, i suoi prodotti sono notevolmente inferiori alla migliore concorrenza, ed il fatto che ora che musk da tech-guru e' passato ad indiscusso pagliaccio idolo di una parte demografica e sociale patetica (e con generalmente mediocre potere di acquisto) non aiuta di sicuro.
Ah bhe figurati se si esprimevano a favore...ora gli tocca innovare e rischiano di perdere la loro posizione se non tirano fuori roba buona.
Stellantis ha molti marchi, Maserati non parla a chi cercava una panda 750. Maserati, Ds o Lancia potrebbero addentare Tesla. Potrebbero ma fallendo. Un AD che parla di provare per me ha già perso in partenza. Le sfide si vincono con consapevolezza, non coi ma, forse, vedremo. Hai mai sentito Toyoda o i tedeschi dire "proveremo"? Disse il nanico maestro: Fare. o non fare. Non c'è provare
bisogna aspettare circa 5 anni il nuovo ciclo di elettriche
La 500e è bellissima, poi come vada non lo so, ma da usare in città e per qualche gita fuori porta deve essere tanta roba...
Quindi un po' gli andava bene lo stesso, se gli conveniva. Era un furbacchione!
tu sei ricco! ;-D
Solo per motivi di € non per tecnologia
Io le ho prese da entrambi (ok, la 500e devono ancora consegnarmela). Sono un caso strano?
No, perché gli conveniva perdere quei soldi sulla macchina ma venderla piuttosto che pagare le multe sulle emissioni. Poi ci ha pensato tesla a vendergli i crediti e problema risolto
Quanto mi mancavano, che nostalgia
Annuncio di facciata, arrivano troppo tardi; ma voi comprereste un'auto elettrica da chi ha già esperienza di diversi anni o dall'ultimo che si sveglia?
Ne riparliamo tra un paio d'anni qui...
Insomma... La 500 elettrica era un progetto tutto fca e vende molto meglio (oltre ad essere migliore) della controparte francese
Già. Ma non poteva semplicemente aumentare il listino di 14.000 dollari (o più)?
Il commento dell’anno!
Prima bisognerebbe battere i tedeschi!
non e' cio' di cui si parla sopra.
Mi sorge il dubbio che anche Stellantis si stia rivolgendo allo stesso mercato di Tesla, ossia che abbia già abbandonato in partenza i consumatori Powery, alias quelli che un tempo acquistavano le Panda, ecc. a prezzi raggiungibili dalle loro tasche.
Alla fine la produzione elettrica delle case Occidentali sarà solo di Suv elettrici dai 40k in su… con un mercato sempre più ristretto e un numero esagerato di competitors; con i Cinesi alle porte, che bastoneranno a dovere…
"Ricordiamo, per esempio, gli accordi di fornitura per le materie prime necessarie per le batterie e i piani per la creazione delle nuove fabbriche in cui produrre le celle per gli accumulatori."
Si ricordi dei punti di ricarica altrimenti.....
Io invece voglio competere con Toyota e batterli.
L'unica cosa che mi manca sono solo qualche centinaio di ingegneri, ricerca decennale, prodotti sviluppati da zero e una decina di fabbriche, ma per il resto sto andando forte
Tesla sta semplicemente andando verso il suo vero e normale valore (che è comunque altissimo).
Non è in difficoltà e non si sta devastando in alcun modo.
Semplicemente sono stati gli investitori ad aumentarne artificialmente il valore oltre ogni ragionevole limite, esattamente come succede con qualsiasi nuova società di successo
Come la mettiamo con le aziende occidentali che producono in Cina?
Senza francesi non ci sarebbe stato alcun futuro in elettrico per fca. La fusione è servita a questo
Ohhh, finalmente!!!! Da quanto tempo non leggevo più certe frasi😍😍😍
musk si sta autosabotando e tesla si sta benissimo devastando da sola, piace vincere facile al tipo
Sono 50 anni che i cinesi devono irrompere nel mercato con i loro prodotti imbattibili low cost e super performanti; ad oggi, c'e' solo spazzatura. a domani, forse altra monnezza.
No, non è l'unico, saranno anche ottime ma esteticamente ed internamente ciaone proprio
Eh appunto, infatti intendo soprattutto i cinesi
Ahahahahahhahaahhaa
Se arrivano i cinesi in grande stile tutte le case automobilistiche potranno pure chiudere baracca...soprattutto con i prezzi che vogliono far pagare le elettriche.
Per adesso, perché la concorrenza non è ancora al top, tra un paio d'anni vedremo il fatturato Tesla
Quando i Cinesi si metteranno in proprio in grande stile allora saranno dolori per tutti...sanno fare tutto, copiare tutto, farlo meglio di altri, manodopera costi irrisori 24 ore su 24, le mega aziende prima o poi saranno solo loro su questo non ho dubbi...
Gli utili arrivano dai finanziamenti sul termico. Il comparto elettrico sarà ancora in perdita probabilmente.
Considerato quanto vendono, solo te le trovi bruttissime.
Stellantis punta ad aumentare i profitti (come tutte le aziende del settore), campo fertile per l'ingresso in campo dei brand cinesi. La voce grossa sarà la sola cosa che resterà. Per fare un parallelo azzardato tra automotive e mercato smartphone è come essere nel 2010 dove Tesla è simil-Apple, i costruttori Europei sono simil-Nokia e i cinesi sono alle porte.
Esatto, non serve batterla,… Basta aspettare XD
La Ami non è un automobile ma un quadriciclo, quindi nemmeno dovremmo guardarla :)
Il problema è che hanno fatto anche quel prototipo di suv, di cui non ricordo il nome al momento, che è altrettanto "strano" come design, fermo restando che se si parla di estetica tutti hanno ragione e tutti torto contemporaneamente.
A me la Ka di ormai 20 e passa anni fa, faceva schifo, ma adoravo la PT Cruise che invece faceva pena a tutti quelli che conoscevo :)
Secondo te avrebbero comunque una alternativa?
Quale sarebbe decidere di produrre solo veicoli termici e chiudere la baracca nel 2033 per smatire poi l'invenduto fino al 2035?
Vale così per tutti i costruttori storici. Praticamente tutti hanno speso parole contrarie alla decisione dello stop ai motori termici al 2035 ma poi si sono attrezzati per mandare avanti la azienda che amministrano.
Ridicolo, ma un minimo di vergogna no?
Se va avanti così Tesla si batte da sola.
Non erano fortemente contrari all'elettrico? Ora che con l'elettrico fanno margini stratosferici 💰💰💰💰 rispetto ai costi gli va benissimo.
Questo è un poveraccio, con Sergio non saremmo mai andati a bussare alla porta proni in casa francese.
In che senso "pastore"
Con Sergio sarebbe stato possibile farlo realmente. Con questo pastore ovviamente è una sparata per gli azionisti.
500 elettrica vs Tesla, chi vincerà?
ben venga, ma se le tesla sembrano giocattoli cosa dovremmo dire della citroen ami vibe?
Ho qualche dubbio al riguardo
Quindi scenderà anche lo quota Volkswagen........
Ubriaco marcio!
beh, ma no credo che VW voglia competere con Tesla con le ID, bisogna aspettare, e cmq il successo di Tesla era anche dovuto al fatto che prima c'erano meno elettriche, mano a mano per forza la sua quota di mercato scenderà
La serie ID non è che stia avendo tutto questo successo...
https://media3.giphy.com/me...
buona questa!!!
ahahaah
ben venga....le tesla sono bruttissime...sembrano dei giocattoli
chi può farcela è il gruppo VW
😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂
Non ho capito se Stellantis vuole fare concorrenza a Tesla sulle auto o Tavares vuole fare concorrenza a Musk a chi spara più cazzate.