Nuova Cupra e-Racer si prepara all'ETCR: 4 motori elettrici e 500 kW

20 Maggio 2020 8

La nuova Cupra e-Racer è un'auto da corsa 100% elettrica espressamente progettata per il campionato turismo ETCR dedicato alle auto a batteria. Si tratta di un modello estremamente sofisticato in grado di coniugare altissime prestazioni ma anche efficienza e sostenibilità.

CUPRA E-RACER

Il nuovo modello si basa sull'ultima generazione della Cupra Leon e quindi dispone di un telaio tutto nuovo, adesso molto più rigido. Anche l'aerodinamica è stata rivista per migliorarne l'efficienza. Inoltre, i tecnici hanno prestato la massima cura per limitare il più possibile il peso. Grande lavoro è stato fatto a livello del powertrain e in particolare sul pacco batteria caratterizzato dalla presenza di 6.270 celle (500 Kg il suo peso complessivo). Inoltre, Cupra ha ottimizzato il layout interno della batteria per migliorarne sia il raffreddamento che la capacità di ricarica (50 minuti per fare un pieno di elettroni).

Sul fronte della sicurezza della componente elettrica è stato compiuto un grande passo avanti, soprattutto in caso di incidente. La batteria è stata irrobustita ed è stato modificato il suo alloggiamento all'interno dell'auto. Molto interessante anche il resto della scheda tecnica. La nuova Cupra e-Racer dispone di ben 4 motori elettrici in grado di offrire, complessivamente, ben 500 kW di potenza massima.


Secondo il marchio spagnolo, l'auto è in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 3,2 secondi. La velocità massima raggiunge i 270 Km/h. A guidare l'auto nel campionato ETCR saranno i piloti Mattias Ekstrom e Jordi Gene.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 154 euro oppure da Amazon a 429 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Per cominciare di litio in una batteria da 500 kg ce ne sono meno di 50 kg, in secondo luogo miniere di litio ce ne sono un po' dovunque, Australia, Portogallo, repubblica Ceca. Le miniere inquinano, certo, ma anche estrarre, trasportare e lavorare il ferro e l'alluminio per costruire i motori a benzina inquina, estrarre, trasportare, raffinare, distribuire e consumare i 10.000 litri di carburante che la batteria consente di risparmiare inquina.
In conclusione la tua ca####a non è "inquina", ma "molto di più". Sarà molto di meno, semmai

Fai una bella ricerca sulla bolivia,argentina e cile!...poi ne riparliamo della mia incommensurabile caxx@ta!!..

italba

E dove l'hai letta questa incommensurabile ca####a?

RavishedBoy

Oramai fanno articoli assemblando frasi preconfezionate, tipo: al netto di..., Firma luminosa..., Declinata nelle versioni..., DNA sportivo, ecc.
Una tristezza senza confini.

L0RE15

Tutto studiato: il lavaggio dei cervelli è in atto e vuole portare il mondo a convertirsi all'elettrico dopo che hanno distrutto il mercato dei motori termici...

DeepEye

Ma la smettete di infilare la parola 'sostenibilità' ovunque c'entri l'elettrico?
Un auto da corsa estrema con pacco batteria da 500kg ha meno a che fare con la sostenibiità che un treno a vapore.

Cri85

Ora anche in versione elettrica! https://uploads.disquscdn.c...

Le migliori bici elettriche da città da comprare | Maggio 2020

Bonus mobilità per biciclette e monopattini elettrici | Come funziona, sito e FAQ

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

#HDonAir: Fase 2, eBike, incentivi e monopattini con Askoll | Live alle 18.00