
01 Febbraio 2021
PURE ETCR è un nuovo campionato in cui correranno auto da turismo elettriche ad alte prestazioni. A promuovere questa nuova categoria, Eurosport Events che si occuperà anche della sua organizzazione. Partirà dal 2021 e ci sarà sia un titolo piloti che uno costruttori. Al momento, 6 produttori sarebbero pronti a schierare in griglia le loro auto. Come ha evidenziato Xavier Gavory, responsabile di PURE ETCR, l'obiettivo di questo campionato è quello di promuovere la mobilità elettrica.
Gli organizzatori hanno penato ad una struttura simile a quella dei RallyCross senza qualifiche in senso stretto. Si andranno a suddividere i concorrenti in mini gruppi che si sfideranno in gare con partenza da fermo molto brevi, nell'ordine di qualche giro solamente. Le sfide successive saranno strutturate in base ai risultati delle prime batterie e così via sino alla disputa delle finali che permetteranno di eleggere il "re o la regina" della gara. Dopo ogni turno, le auto potranno ricaricare.
L'organizzazione ha già pensato ad alcuni eventi di lancio come quello che si terrà, per esempio, al Goodwood Festival of Speed il 9-12 luglio. Un secondo evento promozionale si terrà durante le 24 ore di Daytona che si svolgerà all'inizio del prossimo anno. Per il 2021, gli organizzatori puntano ad un calendario composto da 8 eventi che dovrebbero diventare 10 nel 2022. Alcuni appuntamenti saranno organizzati in concomitanza con altre serie per avere una maggiore visibilità. Contestualmente, gli organizzatori hanno aperto un dialogo con la FIA per ottenere il riconoscimento ufficiale come "International Series". Goodyear è partner tecnico del campionato. Tutte le auto disporranno di pneumatici adatti sia all'asciutto che al bagnato e specificatamente progettati per sopportare la maggiore coppia dei motori elettrici.
Tra gli altri partner del campionato si ricorda Enel X che fornirà le colonnine tramite le quali ricaricare le auto elettriche.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Scooter elettrico in città, conviene? La mia prova con Askoll NGS3 | Video
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Commenti
a perché io non posso darmi al consumismo o comprarmi un'auto a benzina?
Perché io non le ho? Ma sei serio? Lol
tipica risposta da boomer. io viaggio, mi piace di più
ma io ho più possibilità di viaggiare, boomer
Hahaha meglio io ho vissuto gli anni d'oro del consumismo selvaggio almeno li ho vissuti. A te nemmeno la macchina lasceranno comprare i governi
NE VADO FIERO! pensa come vi lasceremo il mondo. Nel caos più completo, noi ce la faremo goduta fino all'ultimo e voi morirete di fame.
Che sfigati.
ok boomer!
ok boomer
Esistono già da anni ... Le vere gare con le eletrche sono le rc
Il turismo delle colonnine... Chi ne visita di più vince il mongolino d'oro.
Fare gare con le auto elettriche è come giocare agli sparatutto con il controller
Io avrei scelto POLISTIL come sponsor, lo trovo azzeccato!
XD
Tutta sta roba per sponsorizzare la Goodyear?