BMW iX1, parte la produzione del nuovo SUV elettrico

11 Novembre 2022 38

BMW ha dato il via alla produzione del nuovo SUV elettrico iX1 presso la fabbrica che si trova a Ratisbona. Con il via alla costruzione di questo nuovo modello, tutti gli stabilimenti tedeschi adesso producono vetture a batteria. La nuova BMW iX1 è un modello molto importante per la strategia di elettrificazione del marchio tedesco. Entro il 2024, almeno una BMW su tre che uscirà dagli stabilimenti bavaresi sarà un'auto elettrica.

Per prepararsi alla costruzione di questo nuovo modello, la fabbrica di Ratisbona è stata adeguata introducendo le ultime tecnologie che permettono di ottimizzare i processi produttivi. Per esempio, il reparto di verniciatura dello stabilimento è gestito da un sistema basato sull'intelligenza artificiale: le superfici verniciate vengono scansionate per garantire la massima qualità e quindi rifinite utilizzando un programma completamente automatizzato e personalizzato per ciascun veicolo.

La nuova BMW iX1 elettrica viene realizzata all'interno delle medesima linea di produzione degli altri modelli endotermici ed ibridi del costruttore tedesco.

OLTRE 400 KM DI AUTONOMIA

Ricordiamo che il nuovo SUV elettrico dispone di un powertrain composto da un doppio motore in grado di erogare complessivamente 230 kW / 313 CV (compreso il boost temporaneo di 30 kW) con 494 Nm di coppia. Lato prestazioni, BMW dichiara uno 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. La trazione è integrale.

Il powertrain è alimentato da una batteria da 64,7 kWh che consente un'autonomia fino a 413-438 km secondo il ciclo WLTP. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza massima di 130 kW o fino a 11 kW in corrente alternata (il caricatore da 22 kW è optional).

I prezzi della nuova BMW iX1? Si parte da 57.200 euro.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS

Dipende, con l auto usata vai dove vuoi a cambiare le pastiglie, con l'auto nuova sei costretto ad andare al concessionario ufficiale spendendo 2/3 volte tanto, perché quelli sono i prezzi.

ACTARUS

Stai dicendo eresie, intanto auto da 30.000 o 50.000 km sono ancora nuove, con 15.000 euro si può scegliere se acquistare una Golf usata con 50.000 km o una Panda nuova, chi l'ha detto che non si puo permettere una Golf...per lo stesso prezzo ha un prodotto nettamente superiore.

Crash Nebula

La mia auto la tocco solo io, so come la guido, so quali prodotti uso, so quali ricambi monto.
Con l’usato non sai mai quello che ti capita. Ci sono problemi dei quali non eri a conoscenza, gente che la guidava male, ricambi non originali, col tempo vengono a galla tante cose ecc ecc
Sono cose che se non hai mai acquistato il nuovo non puoi capire.
L’usato lo acquistavo solo quando ero ragazzo e non potevo permettermi un’auto nuova.
Per come la vedo io, se non puoi permetterti qualcosa non la acquisti, non la compri usata, ma questo è come ragiono io.

Nacyres

Tu hai parlato di concessionario ufficiale e ti ho riportato quello, spenderesti un terzo con l'm2 come con l'x1, ma stiamo comunque parlando di macchine molto più costose da mantenere

ACTARUS

Il bello è che non sei costretto a pagare il dazio al concessionario ufficiale...andando da un meccanico di fiducia spenderesti meno di un terzo.

Nacyres

Eh beh direi, soltanto le pastiglie per la M2 competition vengono 980 euro originali...

ACTARUS

Per te che magari piace acquistare auto che non valgono quello che costano, forse

Crash Nebula

Che brutta cosa.

ACTARUS

E che probabilmente c'è...io ho sempre e solo acquistato auto usate...Non comprerei nemmeno una panda nuova

ACTARUS

Pensi che le manutenzioni, gomme, pastiglie di una Bmw X1 elettrica da 50.000 siano più economiche di altre?..il mio collega per cambiare le pastiglie di una X1 1.5cc diesel ha speso 300 euro in assistenza ufficiale

Crash Nebula

Sì, usata però.

Nacyres

Ovvio che sono sempre 50k, ma la manutenzione, ricambi ed in generale i costi di gestione sono molto più alti di una nuova allo stesso prezzo.

ACTARUS

Non è diverso...uno il suo bugget da 50.000 può spenderlo come meglio crede ...sono sempre 50.000

Nacyres

Ma quelle non sono auto da 50 mila euro, sono auto usate da 50 mila euro, è diverso.

ACTARUS

Se uno spende 50.000 euro per un auto e non ha soldi per mantenerla, si sta scavando la fossa da solo, e questo vale per qualsiasi motorizzazione, endotermica o elettrica che sia.

MatitaNera

E il peso si impenna

Kol

Si, e poi spendi minimo 5000 all'anno tra assicurazione, manutenzione e superbollo.

ACTARUS

Giusto giusto per non rimanere a piedi

ACTARUS
MatitaNera

I prezzi delle batterie sono in picchiata da dieci anni, non c'è quello che mette il grafico?

MatitaNera

E se per tua fortuna hai pure la corrente a 0.01€ al kW e fai dieci km al giorno...

MatitaNera

Quindi: frontale maxi per ricordare all'acquirente che non ce l'ha piccolo, settantamila euro per la stessa ragione, pesa due tonnellate ed è pure elettrica. Tutto a posto. Questo è il futuro.

ACTARUS
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Fratello hai sicuramente buongusto, io sono passato questa settimana da una Giulia a una Ghibli 250cv 2018 trovata con 8000km e ho speso pure meno di questa cifra, ma sono ragionamenti che non possono capire tutti, lasciali indebitarsi per le lavatrici a 3 cilindri da pagare a vita e da sostituire ogni 3 anni con un altro mezzo sempre più bidonoso, sono loro che fanno girare il mercato

ACTARUS

A quei prezzi mi prenderei un auto come si deve, non una lavatrice..

Maserati GranTurismo S
4.7 V8 440 CV Coupè
Garanzia Maserati 64.000 km
54.990 €

Jaguar F type v6 S perfetta
3.0 V6 380 CV
53.000 € 27.000 km

BMW M2 coupe 3.0 competition 410cv dkg 37.000 km
56.500 €

ALFA ROMEO Giulia 2.9 T V6 AT8 Quadrifoglio 510cv 50.000 km
59.500 €

MERCEDES SERIE C coupè AMG
Integrale 290 cv
53.000 € km 55.000

Mercedes-Benz C 63 AMG
510 CV
54.990 € km 65.000

Ecc ecc ecc........

Gabriele

Usato appunto, e poi se spendi quella cifra ti compri un 'usata?

ACTARUS
ACTARUS

Con 54.000 euro nell usato trovo un astronave

T. P.

strano non è passato MatitaNera...

Gabriele

La x1 parte da 42 mila, 15 mila euro per le batterie.

Ratchet

Per i primi anni non si paga comunque, e dopo si paga ridotto

Sarcasmo distratto

Brutta ed elettra a, serve altro?

ACTARUS
ACTARUS

È il prezzo da attacco...poi quando le batterie costeranno meno la venderanno ad un prezzo più alto

Paolo Cocci
Franz 451

se non vivi in Lombardia o Piemonte,il bollo lo paghi

ACTARUS

A partire da 57.000, pensateci non paga il bollo

rsMkII

Talmente bella che il fan di BMW che è in me sta uscendo come alien

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Auto

Auto Plug-in: come funziona la tecnologia PHEV e cosa significa ibrida ricaricabile

Auto

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025