ACC (Stellantis-Mercedes-Total): trattative per un finanziamento di 4,4 miliardi di euro
Il finanziamento permetterà di portare avanti il piano di crescita e di arrivare a creare nuove fabbriche come quella di Termoli
Automotive Cells Company (ACC), la joint venture tra Stellantis, Mercedes e TotalEnergies che si occupa della produzione di batterie, sta finalizzando le trattative per ottenere un finanziamento di 4,4 miliardi di euro che sarà utilizzato per portare avanti i suoi piani di crescita.
Secondo Bloomberg che ha riportato l'indiscrezione, le trattative con una serie di banche sarebbero nelle fasi finali. Fra i finanziatori ci sarebbero BNP Paribas e Bpifrance. Un annuncio potrebbe arrivare nei prossimi giorni anche se Bloomberg mette le mani avanti e avvisa che non c'è l'assoluta certezza che le trattative si concludano positivamente. In ogni caso, il finanziamento sarà molto importante per ACC visto che l'azienda ha dichiarato di voler investire 7 miliardi di euro nelle sue prime fasi di sviluppo.
ACC ha già inaugurato il suo primo grande stabilimento per la produzione delle batterie nel maggio dello scorso anno a Douvrin, in Francia. Attualmente, sta costruendo uno stabilimento a Kaiserslautern in Germania e ha in programma di creare un terzo sito a Termoli, in Italia.
Le fabbriche per le batterie sono fondamentali per gli sforzi dell'Europa di diventare il più possibile indipendente dai fornitori asiatici ed in particolari da quelli della Cina. Le attività della joint venture tra Stellantis, Mercedes e TotalEnergies sono quindi fondamentali per la creazione di una catena di fornitura europea delle batterie.
Tornando alle attività di Automotive Cells Company, pare che Stellantis e Mercedes stiano pianificando di aumentare gradualmente le loro partecipazioni, andando a ridurre la quota di TotalEnergies (che è presente attraverso la sua controllata Saft). Non rimane che attendere l'annuncio dell'accordo per capirne meglio i contorni finanziari.
E come le dovrei dimostrare se non cercando riscontri ed informazioni, sentiamo: Tu aspetti che venga l'arcangelo Gabriele per dirti se le frescacce che spari sono giuste o sbagliare o credi che la VeRiTaH sia insita in te?
Non sei capace di dimostrare quello che sostieni e cerchi prove da altri, non ti basta le Sm3rdate che prendi qui da altri, ne cerchi ancora.
E tu smentiscile le mie "sparate", che ti ci vuole? Rispondi nel merito e prova a dire qualcosa di sensato, se ci riesci
Si, bellissimo come le tue sparate.
Il famoso film di Walt Disney? Bellissimo!
Fantasia,
I punti di ricarica occupano lo stesso spazio del parcheggio, ed in quanto al ricaricarsi camminando manca poco:
https://www.quattroruote.it/news/tecnologia/2023/05/04/strade_elettriche_spariranno_le_colonnine_e_le_auto_si_ricaricheranno_in_movimento_.htmlhttps://insideevs.it/news/591342/ricarica-wireless-movimento-a35-brebemi/
Già, invece di punti di ricarica elettrici nei parcheggi dei supermercati ne bastano poche, tanto l'elettrico si ricarica da se camminando. hahaha!
Ah ecco, non facciamo impianti per le batterie ma facciamoli per il biocarburante, tanto con queste idee finiremo tutti nel letame. Geniale! Hai idea di quanta biomassa servirebbe per sostituire il petrolio? Non basterebbe l'intero territorio italiano per produrla!
Ci sono già agricoltori che li hanno, e quelli pubblici si possono costruire al posto delle fabbriche di batterie che verrebbero importate dalla Cina.
Peccato che per fare il biocarburante servano gli impianti per raccogliere, far fermentare, distillare e raffinare il letame... E dove li costruiscono questi impianti? Magari sul tuo campo di pomodori?
Si, il letame per produrre biocarburanti, mentre tu aspetterai in coda per fare il pieno di KW.
Nemmeno il letame
Buona idea del Ciuchino, costa poca da mantenere, i terreni li ho e la biada non mancherebbe di sicuro.
Però te li devi mangiare subito perché il frigorifero non funzionerà, e potrai mangiare solo quelli visto che la benzina per la tua auto non te la darà più nessuno mentre chi ha un impianto fotovoltaico ed un'auto elettrica starà molto meglio di te e potrà andarsi a procurare quello che gli serve altrove. Già che ci sei potresti prenderti un ciuchino, ti consentirà di andare in giro e ti fertilizzerà pure i pomodori.
P.s. Ovvio che le imprese non stanno passando tutte all'elettrico per salvare l'ambiente, lo stanno facendo perché il motore a pistoni è morto e sepolto, e se non si sbrigano chiuderanno tutte baracca e burattini
Tutti prendono soldi, davvero pensi che lo facciano per l'ambiente? Ma tranquillo se scoppia una guerra (e spero di no ma siamo vicini) io mi tengo i pomodori e le batterie le lascia a te dà mangiare.
Risparmi?
Quindi Stellantis, Mercedes, Renault, Volskwagen, BMW, Tesla, insomma praticamente tutti stanno costruendo "gigafactories" per assemblare le batterie e poi arrivi tu fresco fresco a dire che non servono? Ma complimenti per l'autostima! Niente cambia totalmente il mondo da solo, tutto contribuisce a cambiarlo: Nella fattispecie sostituire i vecchi, pesanti, inquinanti, delicati, poco efficienti e rumorosi motori a pistoni con motori elettrici migliorerà senz'altro la qualità di vita nelle nostre città oltre a toglierci dalla schiavitù dei produttori di petrolio
Il fatto e che non abbiamo bisogno di questi impianti non produttivi, perche i prodotti finiti arrivano dalla Cina, sono solo palliativi per prendere incentivi statale e Europei, ma quello che ci ostiniamo a credere e che questo cambierà il mondo e diventeremmo tutti green a difesa del ambiente, se vuoi difendere l'ambiente devi dare servizi funzionanti per limitare la circolazione di mezzi privati, si anche quelli a batteria,
Allora continuiamo a costruire solo roba vecchia? Ma come "ragioni"? E comunque gli impianti industriali non sono eterni, tempo qualche decina d'anni vanno ricostruiti anch'essi
Quando costruisci nuovi stabilimenti inquini l'ambiente, tu sei convinto che usino solo quelli vecchi ristrutturati? Sei ingenuo.
Sicuro, se hanno dei capannoni da tirare su ed altri da demolire non riutilizzano quelli vecchi, mettono quelli nuovi sul campo di cipolle per far dispetto ai vegani...
Spiega quanto "distruggerebbe l'ambiente" una fabbrica di batterie, considerando che le celle arrivano tutte da Cina, Corea o USA
Questo lo dici tu, poi la realtà e diversa, creare da uno stabilimento dedito alla produzione di motori per dedicarsi alla produzione di batterie e bene diverso da quello che pensi tu, evidentemente non hai mai visitato uno stabilimento di batterie, esempio di come si sta distruggendo il territorio e il progetto di Porsche per la pista di Nardo.
Se costruisci fabbriche di batterie demolisci quelle di motori a pistoni, GENIO, oppure ancora meglio le riutilizzi dopo avervi smontato i macchinari vecchi e installato quelli nuovi
Anche troppe..... visto quanto costano
Fallo presente al ministro!
Ancora oggi piange la vendita di Prodi e continua a parlare di trattative con un secondo costruttore per arrivare a produrre 1,3 milioni di auto!
Allora siamo apposto e immagino che ST ha tutti gli stabilimenti di produzione in Italia, Giusto, quindi i 25mld/anno li fattura tutti da noi...
Ok.
Vedremo nel 2024 tutte queste straordinarie produzione quanto + metterà sull'occupazione, sul PIL ecc.
Se no si sta sempre a parlarsi addosso. I primi di Lugio avremo il 1°H e potremo già tirare le somme.
semiconduttori non esiste solo Intel, STM ha il fatturato di AMD, costruzioni, mica le fanno solo in Italia, abbiamo colossi di caratura internazionale
Grazie della correzione, apprezzatissima, il ragionamento sta nello occupare terreno per creare stabilimenti, credi vengano costruiti tra le nuvole?
Semiconduttori... ciaone.
Intel apre in Polonia.
Costruzioni? Ancora costruzioni? Siamo in deflazione demografica... per chi staremmo costruendo se siamo sempre di meno?
Ci sarebbero le ristrutturazioni energetiche... ma sono il maleeee, ammioccuggino me lo ha detto che ci obbligano a fare i cappotti termici invece pagare le bollette del riscaldamento è il melio...
Fidati B&B, musei e spiagge è più sicuro.
semi conduttori, spazio, costruzioni, cantieri navali e armi fanno schifo? O conta solo la produzione di auto (che ci è costata miliardi in sussidi)
beh! omen nomen! XD
Per un attimo ho sperato avessero investito in Assetto Corsa Competizione...
"sarebbero, potrebbe, non c'è certezza"... solito fieno per i mangia-fuffa del blog...
Dai che ne riparliamo fra un annetto.
Ma le facessero dove vogliono, non conta assolutamente niente! Le batterie finite si caricano sui tir, o sui treni, o sulle navi ed arrivano alle fabbriche che assemblano le auto, succede così da decenni per tutti i componenti, dai motori alle trasmissioni fino alla più piccola vite, ed il costo del trasporto dei componenti incide in maniera irrisoria sul costo totale del prodotto finito
Beh, tanto i soldi non son tuoi 🤣
basta con sta storiella del debito, sei un disco rotto te e l'altro...
se le banche seguissero il tuo discorso non dovrebbero dare nessun mutuo se non a chi fa milioni l'anno...
Scusami... avevo capito che la gigafactory produceva pacchi batteria per auto, camion, furgoni... invece NO, parliamo di telefonini... ma allora NON apriranno nemmeno quà perché i telefonini li fanno in Cina e Corea per buona parte.
Come la giriamo la giriamo, personalmente allo stato attuale non vedo le condizioni di mercato per una gigafactory in Italia. Ed infatti la seconda che costruiranno è in Germania. E li ha un senso perché c'è un grosso mercato BEV ed intorno alla Germania c'è un grosso mercato BEV: Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Danimarca.
Mercedes NON ha stabilimenti in Italia, Stellantis in Italia produce solo la 500e che doveva arrivare a 100.000 pezzi... le uni STLA che dovrebbero arrivare in Italia sono la Large... quindi numeri incredibili.
Ripeto NON ci credo fin tanto che lo vedo. Per me più facile che la aprono in Spagna dove ci sarà STLA small per la e208.
Ma cosa c'entra la produzione delle batterie con la vendita delle auto? Vero che i concessionari vendono delle automobili a chilometro zero, ma non significa che i componenti devono arrivare dall'orto dietro casa
Intanto ti sei mangiato l'accento sulla "e"... Ed in base a quale "ragionamento" perverso se si fanno batterie anziché motori a pistoni non crescerebbe più frutta e verdura?
I dati? Io sono giorni che li cerco e gli unici che ho trovato... NON PREVUSIONI, parlo di dati di vendita sono quelli francesi:
Gen 23 13% BEV, Gen 24 16% BEV diesel 7,9%.
Questi i dati francesi.
Tedeschi ancora dati non ne abbiamo di Gen 24 e secondo me NON ci sarà un crollo ma una diminuzione.
I dati tedeschi saranno importanti perché lì c'è un mercato ormai consolidato.
Per cui essendo SENZA INCENTIVI sapremo esattamente quanto è la quota BEV odierna a mercato puro.
Ed io immagino che staranno SOPRA IL 10%.
Italia 2023 CON INCENTIVI 4,2%...
ma che minchia significa.
come fa un padre di famiglia di 60 anni che viene lasciato a casa ad essere "preparato quando necessario"?
Chi lo ha detto!
Ci sono dati!
Ci sono notizie sui giornali che dicono questo.
Per il resto potrebbe avvenire di tutto nel bene o nel male.
Intel aveva intenzione certamente ma ha aperto in altra nazione... Perché?
Non c'era chi pagava per me....
Basta essere preparati quando necessario.
Crollato? Sei sicuro che il mercato BEV tedesco è crollato?
Chi lo ha detto? Ci sono i dati? Perchè anche se si dimezzasse... sarebbero 250.000 BEV SENZA incentivi VS 70.000 con incentivi.
Quello che mi lascerebbe sorpreso è vedere ACC che viene ad aprire una Gigafactory di batterie in un posto dove le batterie NON si vendono.
Invece di aprirla dove le BEV si vendono 4 volte in più. Infatti in Francia l'anno aperta e in Germani la apriranno di certo, Mercedes vende un bel po di eletrriche in casa, inoltre vuole sfruttare un grosso giacime to si Li scoperto in Germania.
Vedremo se apriranno in Italia. Ripeto anche Intel doveva venire ad aprire in Italia... invece aprirà in Polonia.
Mentre lo stabilimento tedesco lo aprirà
Probabilmente c’era qualcuno che pagava le bollette per te
La vita mi ha insegnato che sorridere al marcio è la soluzione migliore.
Ho attraversato periodi bui e da questi sono uscito grazie a questo modo.
Che sarebbe stato un momento difficile, difficilissimo questa transizione era già chiaro dal 2015 quando diversi manager paventavano la perdita di 1 milione di posti di lavoro.
Non era da oggi che bisognava preoccuparsi.
Piangere oggi non serve a molto.
Però... Però.
Mettiamola così...
Un giorno l'italiano impazzisce e comincia a comprare BEV come francesi e tedeschi.... che come sai bene vanno ad incentivi. Infatti appena cessati (Germania) crollo del mercato.
Già oggi si spostano vagonate di componenti e i costi su chi ricadono?
In Germnia però solo nel 2023 hanno venduto 500.000 BEV, in Francia 320.000... e allora una Gigafactory ha sentissimo. In Italia a 70.000 BEV l'anno a che serve una Gigafactory? A dover spostare vagonate di roba per migliaia di Km? Coi costi del trasporto da aggiungere?
Basta che tiene aperto qualcuno.
Tanto i Cinesi parlano in inglese benissimo.
Vai a mirafiori a dire agli operai di ridere
O sulle centinaia di migliaia che presto saranno licenziate
Forza corri!
Falli ridere
Quindi?
Stai continuando a vedere il male e lamentarti.
Ogni tanto ridi anche se quello che vedi non ti piace.
Pizzerie e alberghi cinesi, perché gli italiani stanno chiudendo tutto
non c'e' nulla di dimostrare. quando una strategia e' fallimentare e fallita o ne prendi atto e la cambi o sai cosa succede vero?
più della Germania, tutte le fabbriche italiane che chiudono.. non ti suggeriscono nulla?
Come volevasi dimostrare!
no. si chiama strategia. cosa che in questa fallimentare Unione Europea NON C'E'. unione commerciale pensata con "protezioni dagli usa, energia dalla Russia, prodotti dalla Cina". Prima muore meglio e'. Quando poi faremo politiche di SUSSISTENZA AUTONOMA allora ne riparliamo.
Stai cercando il pelo nell'uovo come al solito.
Riesci sempre a cercare qualcosa che non vada
in Francia hanno quali miniere? :-) qui si tratta di trivellare in modo importante. I no tutto non vogliono si faccia una galleria per un treno. L'italia e' tutto sommato piena di litio, perlopiù e' nei parchi naturali. Quando vedrò l'OK a scavare, allora sarò d'accordo con te.
In Francia hanno le miniere?
Mi sembra tu vada sempre alla ricerca della negatività
Perché in Francia c'è già,....
Perché in Germania ci sarà...
Giustissimo, tra qualche anno mangeremo batterie come frutta e verdura, e il futuro.
Vedremo. Per ora in Italia 70.000 BEV nel 2023, 200.000 il parco totale circolante.
In Germania 500.000 nel 2023 e 1,2mln circolanti. In Francia 320.000 nel 2023.
Le aziende non hanno obblighi verso l'Italia, se le condizioni NON sono favorevoli, salutano e se ne vanno dove lo sono.
E chi è in cerca di posti dove inserirsi scarta l'Italia.
Basta guardare Tesla che ha aperto in Germania. BYD ha aperto in Ungheria. SAIC aprirà in Italia... la voglio proprio vedere. Great Wall verrà da noi...
Se l'industria italiana si ostinasse a chiuder gli occhi e a vivere nel medioevo, l'estinzione è il minimo che si meriterebbe. Fortunatamente, son molto più svegli di quanto tu creda 🤣
Io fossi la banca tutti quei soldi non glieli darei: è evidente che i produttori europei son indietro di decenni nella produzione di batterie: il progetto all'80% sarà un fiasco, ed i miliardi di € prestati difficilmente li vedrebbero mai indietro... D'altra parte i 3 gruppi che chiedono i soldi son tutti già belli indebitati: Mercedes 91 miliardi di $, Total Group 58 miliardi di $ e Stellantis 31 miliardi di $.
E sono anche poche... considerando che nel 2023 hanno venduto SOLO DI AUTO 1,56mln di pezzi. Poi ci sono i bus, i furgoni, i camion, le barche, i treni...
Diciamo che 800.000 sono per buona parte per le esigenze italiane e per spedire ad altri stabilimenti.
Ma se Stellantis va... perchè dovrebbe produrre batterie in un posto dove le batterie NON si vendono, quando le può produrre a fianco ai suoi stabilimenti spagnoli, polacchi, francesi, serbi ecc ecc.
Non c’è nulla da vedere. È così ovvio che sono un fesso non ci arriva.
Dove sono le miniere di minerale?
Mi sembrano le linee mascherine sotto Covid. Finita l’emergenza in Europa smantellate tutte
Questi soldi... 4,4 miliardi di euro li mettono le banche e BPI che non manca mai a differenza dei nostri buoni solo a lamentarsi prima e anche dopo.
Buttati nel cesso... Vedremo.
Avere dubbi è lecito.
Essere sicuri della fuga di Stellantis dall'Italia... anche no!
Chi vuol fare la gigafactory è ACC società paritetica tra SAFT (TOTAL ENERGIES), MB e STELLANTIS quindi un po' di credito lo darei.
Secondo te impiantano uno stabilimento in grado di produrre fino a 800 mila batterie solo per l'Italia?
Io ai miei gli sto facendo studiare inglese e insistendo per una terza lingua.
Sanno già che appena finita l'iluniversità si emigra in cerca di pascoli migliori.
Magia Magia✨️..e i finanziamenti vanno via...puf 🔥
Spero di no, non voglio che il futuro dei miei figli sia vivere nella nuova Cuba...
Io di dubbi ne ho parecchi.
Non si sa manco se Stellantis resta fra 3 anni dopo che è finita la produzione della Panda nel 2026.
Figurarsi una Gigafactory... in un posto dove si vendono 60/70.000 BEV all'anno...
TU lo faresti?
vabbè, qualche dubbio è lecito averlo ma la situazione è ben differente rispetto alle ipotesi che si erano fatte per Intel e/O il progetto Italvolt
Puntare sui carburatori... quelli sono il futuro ma non cielodicono!?!?!?!
Da qui al 2030 il deserto industriale in Italia, solo pizzerie, alberghi e musei.
Stay tuned
PS
Fin tanto che non la aprono io non ci credo. Ricordo la storia di Intel... doveva aprire uno stabilimento di packaging 3D avanzato per chip.
Aprirà in Polonia.
speriamo bene!
AHAHAHAHA si come no! tra i banchieri
soldi nel cesso.
Attendiamo l'ufficialità, permetterà di creare tanti posti di lavoro