Cerca

Indagine sulle auto elettriche cinesi, Von der Leyen: la concorrenza deve essere equa

Le aziende europee sono pronte ad affrontare la concorrenza che, però, deve essere equa

Indagine sulle auto elettriche cinesi, Von der Leyen: la concorrenza deve essere equa
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 set 2023

Dopo l'annuncio dell'avvio di un'indagine anti-dumping sulle auto elettriche prodotte in CinaUrsula Von der Leyen è tornata a parlare di questo tema al Green Deal Summit a Praga. Per il presidente della Commissione Europea, troppo spesso le aziende europee, come quelle automobilistiche, devono affrontare la concorrenza di operatori stranieri pesantemente sovvenzionati.

Questo è il motivo che ha spinto l'Unione Europea, spiega Ursula von der Leyen, ad avviare l'indagine anti-dumping.

Troppo spesso le nostre aziende europee devono affrontare la concorrenza di operatori stranieri pesantemente sovvenzionati dall'estero. Si pensi all'industria automobilistica. Le case automobilistiche ceche stanno ora investendo pesantemente in nuove linee di veicoli elettrici. Ma allo stesso tempo, i mercati globali sono invasi da auto elettriche cinesi a basso costo. E il loro prezzo è tenuto artificialmente basso da enormi sussidi statali. Ecco perché stiamo lanciando un'indagine anti-sovvenzioni sui veicoli elettrici provenienti dalla Cina.

AZIENDE EUROPEE PRONTE AD AFFRONTARE LA CONCORRENZA

Durante il suo discorso, Ursula von der Leyen ha aggiunto che le aziende europee sono pronte ad affrontare la concorrenza. Tuttavia, la concorrenza deve essere equa.

Le aziende europee saranno sempre pronte ad affrontare la concorrenza. Ma deve essere equa. Ogni settore economico deve affrontare sfide specifiche nella propria transizione pulita. Alcune industrie lottano con la lentezza delle autorizzazioni. Altri con gli eccessivi obblighi di rendicontazione. La maggior parte delle industrie si trovano ad affrontare difficoltà nell'accesso alle materie prime o alla forza lavoro qualificata. Con il nostro Piano industriale Green Deal Industrial Plan, stiamo affrontando queste sfide in tutti i settori economici. Ma ora è giunto il momento di coinvolgere ogni singolo ecosistema industriale. Per questo motivo stiamo lanciando una nuova serie di dialoghi con l'industria.

Sarà quindi molto interessante seguire i progressi dell'indagine per capire quali saranno i risultati e gli eventuali interventi da parte dell'Unione Europea. Va detto che l'indagine non riguarda solamente le auto elettriche di marchi cinesi ma anche i modelli di case automobilistiche come Tesla, BMW e Volvo che vengono costruiti in Cina per poi essere esportati in Europa.

Intanto, dalla Germania filtrano preoccupazioni sull'indagine. Come sappiamo, il Governo ha ufficialmente accolto positivamente l'iniziativa ma alcuni esponenti temono che l'attuazione di una politica protezionistica da parte dell'Unione Europea, con un aumento dei dazi, possa avere un effetto negativo sull'industria automotive, soprattutto quella tedesca.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

😂😂😂

r
rokis23 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa fallita incapace verrà presto cacciata a calci nel sedere

I
IlDelatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto: Non giudico quello che andrebbe fatto, dico solo che in tutti i casi, qualunque cosa verrà fatta saranno i cittadini a pagarla anche se c'è gente come te che non lo ha ancora capito o fa finta di non capirlo... Che poi converrà oppure no è un'altra questione e solo il tempo ce lo potrà dire.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

si può usare anche da browser sai? Ci puoi guardare video senza youtube, puoi usarlo con schermo terzo cui testare le app in sviluppo etc.. etc.. gli usi non mancano.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

E ti ho chiesto cosa ci facevi senza app Google, mi hai risposto che lo usi per Google meet

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Jota suona meglio

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

*Jotaro

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

non inutile affatto anche perché con google e tutte le app pesantissime ad esso collegate diventa inutilizzabile

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono anche auto con infotainment android auto integrato, e quelli fanno pena

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, senza app Google è inutile

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

speriamo....ma l'occidente è pieno di lobotomizzati che non sanno neppure di stare al mondo. E quelli indovina chi votano?

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

la nota positiva è che al prossimo sparirà dalla scena.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

no, lo uso come terzo monitor nelle conferenze su meet, sgravandomi da dover avere occupata una sezione degli altri 2 monitor.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Li é il telefono il problema allora.
Android Auto viene gestito quasi in toto dal telefono, l'infotainment della vettura offre solo l'interfaccia di connessione e poco più

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tieni conto del fatto che la maggior parte dei produttori oggigiorno supporta Apple CarPlay o Android Auto, quindi puntano anche su quello.

Se non ricordo male, anche lo scomparso Marchionne disse qualche anno ore sono che sarebbe stato meglio lasciar sviluppare l'infotainment ad altri e concentrarsi sulle auto in sé. Purtroppo Apple e Google supportano l'infotainment solo tramite connessione allo smartphone per via della connessione a internet che gli garantisce di ottenere dati, quindi i produttori di auto offrono un infotainment molto lento e basilare nel malaugurato caso tu voglia usarlo, sperando anche che tu voglia spendere centinaia di euro per comprare il pacchetto con il navigatore nonostante già lo smartphone offra navigatori migliori e gratuiti...

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il prezzo era basso proprio perché vendevano troppo poco, é una legge di mercato.
FIAT aveva anche entrate più basse per via dei prezzi più bassi che applicava. Che poi FIAT con Panda e Punto era ai vertici di vendita praticamente solo in Italia e forse in Brasile, dove FIAT storicamente vende bene, negli altri paesi fino alla 500 ha fatto abbastanza fatica, tant'è che c'è molta gente all'estero che ancora oggi dice che le auto di FIAT sono di bassa qualità.

In questo caso é diverso, il governo cinese non lo farebbe per salvare posti di lavoro ma solo ed esclusivamente per abbassare i prezzi in mercati diversi da quello cinese.
E in EU questa cosa non é legale.

Il problema del paese di produzione non si pone per il semplice motivo che non é questo il problema, nessuno dice che le auto prodotte in Cina da aziende cinesi non si possano vendere in Europa.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

pensa che questa c'è stata "regalata" dai grillioti, altrimenti non sarebbe neppure esistita

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti sovranisti ora in UE! Ahahahah. Patetici parrucconi. La Cina ci mangerà tutti.

A
Alcmaeon 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la nostra economia continua a peggiorare, e se le aziende automobilistiche tedesche crollano (e con loro tutto l'indotto italiano: produciamo noi i motori delle Taycan, i freni delle BMW e i fari delle Audi) forse nel 2040 la gran parte degli Italiani non si potrà permettere nemmeno l'auto a 15k dovendola pagare dalla cassa integrazione.

In altre parole: in Europa i prodotti devono rispettare norme sul lavoro/salari e norme ambientali stringenti; se accettiamo di acquistare i prodotti delle aziende estere che non rispettano queste norme le nostre aziende finiscono fuori mercato e la nostra economia lentamente muore.

P
PilloPallo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io so solo che un quadriciclo a 20k€ lo puoi vendere solo a milano. Sostanzialmente l'elettrico diventerà di massa verso il 2040. E per "di massa" intendo che puoi comprare un'auto elettrica che non sia un quadriciclo a partire da 15k€ (senza incentivi ovviamente, che non sono per tutti ma per chi arriva prima)

A
Alcmaeon 01 Jan 1970 @ 00:00

Per adeguare gli stipendi ci vuole una economia in crescita, una produzione industriale forte.

Se la produzione la sposti in Cina, o compri auto cinesi, gli stipendi si abbasseranno ulteriormente.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dici i vocali di WA? Mai ascoltati, metto solo il pollice in su

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora lo usi come tagliere?

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà quella è Renault

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse dimentichi che il PCI non ha mai governato e che c'erano piani usa per sovvertire il governo nel caso avesse vinto le elezioni (gladio)

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

😁😁😁

A
ALIPPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti.

A
ALIPPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Edit.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi anche ballare la samba per me. Gli idrocarburi verranno messi quanto più possibile alla porta di casa mia, li lascio ai "coerenti" come te felici e fieri di 2€ per fare 18Km.

E aspetta il nucleare, intanto il prx trimestre +18% sulla corrente.

Ma SII COERENTE hahahahahahaha

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

...scusa ma ricordami una cosa: qual'era il prezzo delle Fiat rispetto al mercato ? 😅
Guarda caso era basso , Panda e Punto erano al vertice delle vendite.. nessuno si è lamentato che abbassassero i prezzi dei concorrenti.

Senza considerare che i produttori europei producono in paesi poveri UE, come Polonia, Romania, etc però vendono a prezzo pieno le auto 😅
Questa è concorrenza leale? No.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste sono affermazioni ipocrite e false.
Con le batterie inquini le falde acquifere e interi paradisi naturali del mondo.
Con l'energia nucleare fai venire il cancro a tutti.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Però non affumicherò nessuno, non romperò i timpani a nessuno e non spenderò 12€X100Km...

Dei choosy del paesaggio... in tutta sincerità li manderei in Quatar così li possono ammirare le dune con l'aria condizionata a palla, tanto galleggiano su gas e petrolio non hanno il problema di dove trovare energia.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei uno di quelli che riempie le discariche e deturpa il paesaggio e le città.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La globalizzazione è stata instaurata per scelta. E' un modello economico non una calamità naturale.
Hanno abolito i dazi così gli aristocratici di wall street ( e i loro maggiordomi di bruxelles) potevano comprare a 1 in Cina e vendere a 10 qui. E' tutto molto semplice.
I dazi si possono ripristinare senza alcun problema e gli accordi si torneranno a fare in modo bilaterale.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Azzarola se le BEV sono inquinati... figuarasi le altre tecnologie.

A me comunque interessa il giusto. Io produco corrente NON benzina per cui sia come sia la prox auto dovrà avere una presa per usare la MIA energia.

Se avevo un pozzo di petrolio andavo a benzina.
Ma ahimè ho un impianto FV per cui scelta obbligata.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La tecnologia BEV è inquinante quindi va bene solo per gli inquinatori.
La fisica non ha condannato nulla. Sono decisioni prese da politici ignoranti che pensano solo al proprio arricchimento personale.

M
Mikel 01 Jan 1970 @ 00:00

anche gli stipendi di tutti i paesi europei…

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

la burattina in foto sa benissimo quali ordini sta eseguendo, lo fa perché lautamente pagata e sicura di avere copertura per tutte le schifezze che grazie alla propaganda euromane incessante vengono dipinte come ottime idee

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

É diverso.

La Fiat veniva sovvenzionata per evitare che migliaia di persone finissero per strada.

Nel caso delle elettriche cinesi si pensa che il governo centrale le sovvenzioni con lo scopo di abbassare i prezzi nei mercati esteri, creando una situazione anticoncorrenziale.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Incentivare un mercato, qualsiasi esso sia, (anche fatto miratamente come in Italia con la Fiat) è ben diverso che partecipare in aziende private e finanziarle da dentro per poter vendere in perdita i loro prodotti con secondi fini. Oltretutto è stata la presidente dell'Unione Europea a lamentarsene, la quale ovviamente tira l'acqua al suo mulino.

l
luc tresson 01 Jan 1970 @ 00:00

Già che ci siete l'indagine fatela anche sul resto dei prodotti importati (o contano solo le auto?). Prima ci siamo fatti scippare la produzione industriale in lungo e in largo aprendo al mercato mondiale, oggi dopo oltre mezzo secolo si svegliano e scoprono che c'è qualcosa che non va... Ridicoli

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00
Le aziende europee saranno sempre pronte ad affrontare la concorrenza. Ma deve essere equa.

Eh, arriva lei a 31k mensili a dire la solita ovvietà del c4zz0....come che il dumping non esiste da sempre e per ogni prodotto.
Una così giusto a capo della UE poteva lavorare....carrozzone di magnamagna alla faccia del cittadino comune.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non puoi nemmeno pensare di firmare l'obbligo e cavartela solo con qualche incentivo quando Usa e cina stanno investendo miliardi di contributi pubblici per finanziare le aziende.

I
IlDelatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che io non sto discutendo il fare o non fare transizione green ecc..
Il punto è che non puoi pensare che il costo di tale transizione non cada nelle tasche dei cittadini a prescindere che tu dia incentivi a pioggia o che chiuda le porte alla cine per salvaguardare il mercato.

j
jimbomix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che gli rispondi che non ha neanche letto l'articolo...😂

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La vuoi la transizione?
Lo vuoi l'obbligo delle auto elettriche?
Allora ci metti i soldi e rinunci ad altro.
Altrimenti non decidi cosa devono guidare i cittadini europei e cosa devono produrre le aziende automobilistiche Europee e usi i soldi per altro.
Molto semplice.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo model y

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

ma hanno poteri d'azione limitati, rispetto a un governo centrale.
che, poi, in USA a cambio di maggioranza cambiano anche le politiche ambientali, mentre la cina ha il partorito unico e, da poco, l'uomo unico (che si è rifatto la costituzione su misura)

I
IlDelatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che ragionamento è "ma le tasse le paghi comunque"???
Se i soldi li usi per A non li hai per B e viceversa a meno che non aumenti le tasse... Quindi se i soldi oggi destinati ad altro (che so: agricoltura, calamità o quello che vuoi tu) li usi per gli incentivi alle auto il green con il (_|_) degli altri lo stai facendo lo stesso è solo che hai cambiato il proprietario del fondoschiena...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma le tasse le paghiamo comunque, vista l'importanza della transizione, che usino i fondi che hanno dirottandoli principalmente per quello, no?
Non è che fai il green con il (_|_) degli altri.
Si dimostrino intenzionati a compiere la transizione.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti do una risposta con un esempio: io ho un vecchissimo tablet asus fonepad 7 con android 4.4 ovviamente aggiornamento dopo aggiornamento anche solo delle varie app di google era diventato un mattone. E' stato sufficiente rimuovere totalmente tutto ciò che riguarda google ed è tornato reattivo e davvero veloce al pari di tablet recenti e ha solo 1gb di RAM e 8gb di memoria interna.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

più che capitalismo è neoconservatorismo élitista, arrogante e antidemocratico.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

non stanno distruggendo nulla, stanno semplicemente trasformando passo dopo passo la c.d. "Europa" in una sorta di fantomatico superstato di stile sovietico rubando pezzo dopo pezzo la sovranità nazionale, con l'aggravante che si tratta di un progetto anti-democratico, élitario il cui obiettivo finale è una democratura, fintamente democratica, che vede al modello simil-cinese di credito sociale.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

era un'altra economia molto meno globalizzata e la Cina non era ancora industrializzata.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

certo Tavares prende 19mln€ di compenso in un'azienda che fattura 180mld€ e ne spende 160mld€. (esempio)
abbassare il compenso fa una differenza abissale lol

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlo dell'infotainment dell'auto non di un tablet

I
IlDelatore 01 Jan 1970 @ 00:00

"Che li metta pure la UE e pareggi i conti!
Non penseranno mica di scaricare i costi della transizione sui cittadini?"

Ma pensi che la UE esca di casa alla mattina e vada a lavorare guadagnandosi i "suoi soldo" da poter poi mettere dove preferisce???
I soldi la UE li ha in 2 modi: o li stampa e quindi in sostanza li ruba a tutti i cittadini con l'inflazione, o li riceve dai vari governi che a loro volta li hanno presi dai cittadini con le tasse.
In tutti i casi pagano i cittadini lavorando....

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

non penso... costa meno la cinesata commissionata da pochi euro e ci piazzano sopra anche i diritti così nessuno può dirle nulla.

Non è che c'è solo il costo del prodotto... devono eventualmente pagare anche i diritti nel tempo.
Aggiungiamoci anche che non basta "il tablet Huawei" devono anche sviluppare un software proprietario.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Avresti ragione se non fosse che ormai i sistemi infotainment gestiscono anche alcuni controlli base delle auto

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma capisci che sviluppare il loro infotainment merdosi spendono probabilmente di più che commissionare a qualche azienda un Tab da 10 pollici HD con un processore medio gamma di 3 anni fa?

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

"non lagga" prendi un qualsiasi tablet decente uscito 8 anni fa e dopo ridi.

T
Taiken50 01 Jan 1970 @ 00:00

ormai siamo alla follia con sta tizia al comando che sta cercando di distruggere l'europa ad ogni occasione, ormai e' chiaro che sta al soldo degli americani

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non esiste nessuna concorrenza manco all'interno dell'UE visto che ogni paese ha legislatura e fiscalità differenti, inoltre quasi la totalità dei grandi produttori produce realmente in oriente o dove gli conviene e poi importa in Europa.
Ma di che kazzo parla questa?

A
Alberto Ombra 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi diminuite i prezzi voi europei. Non fare la lagna vender vai a casa.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono mille video su YouTube dove fanno la comparazione tra il montaggio cinese e quello tedesco. Tesla ha una mega fabbrica anche in Germania.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel mio caso può essere anche 3h passate dopo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque non capisco quest'ansia da messaggio, se si guida si guida, appena ci si ferma li si legge e si risponde

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché, tu credi che una Cina egemone venga a farti pagare poco?
È finito il tempo in cui sfruttavamo la Cina, ora corrono ed innovano al posto nostro.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, in Germania, con la riunificazione, le cose non sono andate malissimo, sono certo che si possa affrontare anche la ricostruzione dell'Ucraina.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Intendi la rivoluzione dopo il governo fantoccio russo?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed anche qui concordo, ma nel momento in cui esistono, che android auto non abbia ancora quella funzionalità è una mancanza piuttosto grossa.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno comunque un bilancio e la possibilità di erogare fondi e contributi, persino creare debito comune (NGEU), direi che, nonostante concordi sul "purtroppo", non è il problema in questo caso.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Però NoNcieLoDiKoNo! !!11!!

S
Steve Stifler 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi chi? Devi essere piu preciso. Perché gli USA fanno grandi affari con la Russia.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh no, cari miei!

Il "capitalismo" (in realtà ormai molto degenerato rispetto a quello degli anni pre-'90) deve valere sempre

Noi non possiamo dimenticare come gli operai italiani negli anni '60-'70-'80 abbiano voluto il monopolio sulla sinistra, anche a scapito di tutto il resto della classe media e medio-bassa.
C'era Berlinguer (e non solo lui) che lanciava continue frecciatine verso tutti i milioni di impiegati aziendali, accusati di essere quasi dei 'privilegiati'.

Non si possono dimenticare le vergognose interviste (ancora visibili per intero su YouTube) del 1982-1983 a Berlinguer-Craxi-Spadolini sulla volontà di smantellare mezzo welfare e mezzo stato (e il bello è che oggi il PCI e il PSI passano come due partiti di estrema sinistra!), non capendo alcunché della doppia crisi petrolifera di origine esterna che stava avvenendo dal 1973!

Adesso è il momento di pagare anche per i nostri mitici "operai" delle fabbriche (che tanto si sono già fatti licenziare per oltre l'80% rispetto agli anni '70-'80), insieme alla nostra amatissima borghesia di Milano, che sarebbe la "più migliore" del mondo intiero!

Adesso arriva il capitalismo... quello VERO.

Eh... non è che il "capitalismo" debba esserci SOLO quando si tratta di licenziare un impiegato tramite whatsapp!

S
Steve Stifler 01 Jan 1970 @ 00:00

No, sta facendo l'interesse del suo Paese e guarda caso a pieno sostegno a casa sua. Invece i pagliacci di Brussel stanno facendo in primis l'interessi americani, dopo forse quelli europei.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Cerrrto, geniale, così potevi ottenere la tua razione di vodka con lo sconto. Ma secondo te se tutto l'occidente non fa più affari con la Russia (almeno ufficialmente...) noi avremmo potuto continuare a "tenerceli stretti" senza subire conseguenze?

B
Baro 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi equità, allora sparisci velocemente!

S
Steve Stifler 01 Jan 1970 @ 00:00

il gas democratico costa, non lo sapevi?

S
Steve Stifler 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti dovevamo tenercela stretta.

S
Steve Stifler 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora goditi il gas (e non solo) pseudo democratico e non ti lamentare di pagare il doppio.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è che è colpa di qualcuno.
È proprio la tecnologia ICE che è inefficiente ed inquinante rispetto ad una BEV.

È chiaro che un 1.0 tre cilindri da 95CV sotto un'utilitaria di 1000 Kg, consumerà ed inquinerà meno di un SUV di 4,6X1,9mt e 1600 Kg con un 2.0 turbo 200CV.

Questo è ovvio ma il problema è intrinseco alla tecnologia, l'endotermico per via delle temperature spreca il 60% dell'energia che consuma in calore, inoltre produce a quelle temperature sottoprodotti non proprio salutari.
E questo non è colpa di nessuno è proprio un limite della tecnologia.
L'eletrrico essendo più freddo non bruciato nulla e trasforma circa il 90% dell'energia in movimento.

La fisica condanna le ICE e nessuno può farci nulla.

S
Steve Stifler 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai 50 milioni di ucraini da mantenere per i prossimi 25anni minimo.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Cina

S
Steve Stifler 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci stanno prendendo per il culo! Paghiamo il doppio confronto il prezzo in Cina per la stessa auto.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io non devo fare le corse, non sono un inquinaotore seriale.
Mi basta una potenza di 65 cv per svolgere il servizio.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no, mi meraviglio di te Jota. 😃
In questo caso entrambe le forme sono ammissibili, ma "rendono" stilisticamente pone l'accento sulla necessità.
Diverso sarebbe stato se avessi detto
Vorrei che il numero di persone che se ne rendano conto fosse maggiore,
o anche
Vorrei che fossero più quelli che si rendano conto dell'importanza di questa questione.
In entrambi i casi l'uso di "rendano" sarebbe stato obbligatorio.
In sostanza, se è terminale la scelta di un termine piuttosto che l'altro è comunque corretta ed a cambiare è ciò su cui si vuol porre l'accento; se non lo è va usato "tendano"

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

*rendano

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Un governo fantoccio eccome quello Ucraino installato dagli USA, hai la memoria corta se non ti ricordi la rivoluzione arancione o sei un ragazzetto 😅😅😅

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

La Model Y non solo costa quanto una termica ma con 18 KWh X 100 Km gestisce quasi 300 CV ed una 0-100 di 7s.

Una sua ICE equivalente se ti fa 7LX100 Km devi baciare per terra.
7X2= 14€X100 Km, mentre una Model Y a 30€cent a KWh sta in 5,5€X100 Km.
Però la brum brum ha 800Km di autonomia.
E sti caz***I non c'è lo metti? Peccato perchè io lo trovo appropriato.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda io ho una dacia, quindi un'auto non certo premium, non lagga e fa tutto quello che serve nei limiti di android auto, ha pure il controllo vocale abbastanza preciso, più di cosi

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che fanno proprio pena soc e il corredo che montano secondo me, ho provato un paio di infotainment con android auto e mo sembrava di smanettare con un Mediacom del 2012

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Conosci bene il passato di questa signora, di cosa ti stupisci?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che "piccolo e bello" non funziona più da parecchio, eh... Se non hai le risorse, soprattutto intellettuali, per inventarti continuamente cose nuove e tecnologie avanzate sei destinato alla serie B, c'è poco da fare. La Cina laurea un milione di ingegneri l'anno, ha il maggior numero al mondo di brevetti, credi che potremo continuare all'infinito a vendere le nostre cariole obsolete approfittando del fatto che mezzo secolo fa vincevano le gare? Lo sai che fine hanno fatto i produttori di radio e TV americani e di motociclette inglesi?

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Demenziale che questa invasata voglia prezzi alti creati artificiosamente dai produttori.
Hanno varato restrizioni alla Russia e i prezzi sono (prevedibilmente) saliti. Hanno pianto e hanno tassato i provider.
I produttori di auto hanno fiutato affari d'oro, i prezzi sono schizzati e nessuno si lamenta?? Due pesi e due misure per problemi creati sempre dalla politica.
Questi eco hipster sono fuori dal mondo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli dovrebbero vietarli

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me ok, ma a questo punto i produttori europei, per equità, non dovrebbero più delocalizzare la produzione di componenti se non dell'intero veicolo. Bello mettere la macchina a 40k con 3/4 del componenti pagati 10k (cifra ipotetica), vero?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

la UE non è un governo centrale (purtroppo)

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

che per loro sono economiche!

il problema, come spesso accade, è il punto di vista!

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino a prova contraria sono le nazioni dell'est Europa ad aver chiesto di entrare nella NATO.
Chissà perché, magari se la Russia non avesse tentato di piazzare governi fantoccio o passeggiate con i carri armati vicino ai confini, queste nazioni non si sarebbero sentite minacciate nella loro sovranità e libertà.

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi Baideen è in realtà un agente Russo che non ha rispettato di proposito gli accordi presi da Reagan per fare gl'interessi d'invasione dello Zar?

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

La signora dell'articolo ha una lunghissima carriera costruita sui disastri.
È un mistero come faccia a restare sempre a galla.
Cioè, fosse marrone e di sgradevole odore sarebbe comprensibile... 🤪

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Concorrenza equa? Ma allora la Fiat sovvenzionata da anni per non fallire?
E l'accordo del governo USA con Chrysler ?
E Peugeot/Citroen metà di proprietà dello stato francese?
😅😂

Ma prima sarebbe da guardare in casa nostra...poi urlare...

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Di cosa hai paura esattamente?
Noi stavamo amici anche con l'URSS.
In un passato ancora più lontano gli stati italiani (che avevano le dimensioni di una singola città) stavamo amici persino con l'imperatore tedesco. Quando diventava troppo invadente il Papa lo scomunicava e le città italiane lo rimandavano in Germania. Dopo 1-2 anni si faceva la pace e amici come prima.
I tracolli economici li abbiamo avuti quando abbiamo fatto le alleanze, non quando siamo stati da soli.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè, impatto minimo in Italia.
Si affitta in nero ed il resto si lascia andare in rovina.
/S

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Amici?
Credi che per la Cina (o qualunque altro paese in posizione di forza) esistano amici?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo abbiamo già fatto con ottimi risultati.
Non andavamo contro nessuno, stavamo amici con tutti facendo ottima economia. Dove serviva mettevamo i dazi bilaerali, così veniva tutto prodotto a km zero.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente qualcuno che fa notare che in UE governa il CDX da eoni.
No che qualcuno vuole fare credere la UE sia un pogrom.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi Pooteen è un realtà un agente USA che ha invaso un paese confinante per fare gli interessi dell'aquila a stelle e strisce?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La Model Y è un assemblaggio di pezzi cinesi.
La qualità è inferiore alle auto di marca cinese.
Costa uguale alle termiche solo perché l'UE distorce il mercato con le speculazioni finanziarie (vedi mercato ETS; è una di tassa che finisce ai fondi finanziari invece che agli stati).
La Cina compra il gas da Russia, Iran e Venezuela a 15. Noi lo compriamo dagli USA a 30. Nei prossimi 20 anni siamo spacciati.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Utilissimo!
Già le prendiamo come unione, andare come un paese di 60milioni di abitanti senza risorse naturali contro la Cina è sicuramente un toccasana.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La riproduzione automatica dei vocali delle app di messaggistica.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vedo il problema.
Cina e USA ci mettono soldi a valanga...
Che li metta pure la UE e pareggi i conti!
Non penseranno mica di scaricare i costi della transizione sui cittadini?
È un tema prioritario per l'unione, tanto fa aver votato obblighi, ebbene che mettano in campo tutte le risorse necessarie.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Cina e Germania

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sarà mai possibile visto che le auto europee vengono prodotte in Cina con batterie cinesi. Se vogliono raggiungere in modo efficace i loro obiettivi è inutile che ci girino intorno. Dovrebbero scrivere la legge in questo modo:
"A partire dal 1/1/2024 ogni cittadino europeo deve versare 5000 Euro all'anno sul conto di ChiDiciamoNoi".

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo aver regalato decine di miliardi a Tesla, si preoccupa dell'equità...

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

sossoldi...

se devono comprare tablet android devono pagare le royalty a qualche produttore se ne sviluppano uno proprio veloce fluido perfetto:
1- gli costa una fucilata perchè devono partire da zero.
2- naturalmente non hanno la stessa esperienza di un'altra azienda che produce smartphone da anni.

Se devono investire investono su altro della macchina non sullo schermo (che se anche fluidissimo comunque la massaia di Voghera e simili non lo useranno)

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma così chi fa prodotti scadenti vendendoli a prezzi esorbitanti e tenendo il margine altissimo come fa a continuare ad ingrassare ad oltranza? Sono gli amichetti della signora dell'articolo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero l'aumento esponenziale della co2 nell'aria negli ultimi 150 anni, guarda caso con l'industrializzazione pesante e l'aumento demografico esponenziale è pura fuffa

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda a me basta e avanza android auto, navigazione, musica, telefonate, lettura e dettatura di messaggi, che ti serve di più?

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio pensare a guidare piuttosto.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque io ancora mi chiedo come le auto Europee possano ancora avere infotainment indecenti nel 2023, c'erano tablet android nel 2014 da 300 euro più avanzati e reattivi.

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

In poche parole: “alzate i prezzi delle auto cinesi per andare a competere allo stesso livello con le auto europee”

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Eppure la Model Y la fanno in Germania... NON in Polonia e costa meno o simile ad una ICE e meno delle sue omologhe termiche.

L'IA e l'automazione sostituiranno TANTO PERSONALE, sarà più la bolletta elettrica a spingere le ziende di qua o di là che gli stipendi

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutelano i maiali in giacca e cravatta che li hanno messi la,è palese a qualsiasi persona un minimo sveglia, ma qua dormono, in tanti.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

La Cina costruisce ottimi prodotti e li vende a prezzi ragionevoli (ragionevoli, non bassi).
Tutta questa solfa è a danno degli acquirenti, vorrei che fossero più quelli che se ne rendono conto.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti quando tra 10 anni la mia casa si cui pago già 800 euro al mese di mutuo grazie alla carissima Lagarde non varrà più un centesimo se non ci faccio sopra un altro mutuo da almeno 50/60.000 euro sarà colpa del fantasma formaggino, idem quando dovrò cambiare auto e quella più economica verrà 30.000 euro con autonomia che fa ridere, assolutamente i burocrati europei non c'entreranno assolutamente nulla con tutto questo, tutta colpa del fantasma formaggino, intanto il resto del mondo che inquina 10 volte noi non adotta nulla di tutto ciò, o meglio non impone nulla ma fa convenire le cose green come dovrebbe essere naturale che sia, tipo in Cina dove le auto elettriche costano meno delle termiche, qua invece si impone a forza e si obbliga il poveraccio a riempirsi di debiti per essere green, una politica vincente.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

almeno qui non c'è mai stata censura feroce in tema di mafia euromane e tutto il loro circo di menzogna, lo stesso però non si può dire quando qui si veniva censurati a tempo di record osando di scrivere qualcosa contrario alla vulgata e religione terroristica dei punturatori seriali e il sacro siero...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Già ci sono andati e non riescono nemmeno a tenere la concorrenza di Tesla, figuriamoci dei cinesi

R
RectorSith 01 Jan 1970 @ 00:00

Yahwn....complottismi sonnolenti

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche senza investimenti governativi cinesi non ci potrà mai essere concorrenza equa a meno chenon vadano tutti a produrre in Polonia o in Serbia e forse neanche

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

Rotfl...non hai ben chiaro gli ordini di grandezza delle cifre in ballo

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Complimenti, hai superato il record del maggior numero di stupidaggini in un solo post! Ma almeno lo sai che i dazi sono in percentuale, quindi colpiscono in equal modo le auto economiche e quelle costose?

P.s. Tu come lo "dimostreresti" il cambiamento climatico antropogenico, dovremmo fare una prova e poi vedere come va a finire?

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi è colpa dei costruttori di auto se i vostri stipendi non aumentano (ma anzi diminuiscono) dal 1990? 🤔

Fateglielo sapere, perché evidentemente non ne sono ancora consapevoli.

D
Dr. Freudstein 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno appena ammazzato la concorrenza ed il libero mercato con i divieti per i motori termici dal 2035, poi parlano ipocritamente di concorrenza equa.

Hanno approvato regolamenti per distruggere l'industria dell'auto europea e favorire quella cinese, poi gli mettono dazi (che pagano gli europei comprando auto) e ci lasciano solo con auto elettriche molto costose.
Tutto questo per la truffa dei cambiamenti climatici antropogenici, roba mai dimostrata neanche lontanamente.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se qualcuno è più grande di te, ha più risorse di te, studia meglio di te, organizza le cose meglio di te e lavora meglio di te finirà per essere più ricco di te, il capitalismo è severo ma giusto. Pensare di poter andare avanti per sempre con un Paese da 50 milioni di vecchietti più ricco di uno da un miliardo e trecento milioni non ha alcun senso, la Cina sta prendendo giustamente il posto che le spetta di Paese più ricco e sviluppato del mondo come è stato per millenni, e non ha alcun senso piangere di "concorrenza sleale" adesso

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh i prezzi non sono così fuori misura. Siamo noi, soprattutto italiani, che non siamo andati di pari passo con inflazione e costi.
Ti lascio un link ad un ottimo convertitore.
https://fxtop.com/it/calcolatrice-inflazione.php?A=14000&C1=EUR&INDICE=ITCPI2005&DD1=31&MM1=01&YYYY1=2010&DD2=26&MM2=11&YYYY2=2023&btnOK=Calcolare+l%27equivalente

Se inserisci 14k nel 2010, cioè il prezzo di una polo con due accessori in più del base, oggi avrebbe un prezzo di 19K per avere lo stesso identico valore in euro e considerando la sola inflazione. A ciò non è stato inserito un possibile aumento del costo del lavoro ed una possibile riduzione di sgravi/finaziamenti statali viste le diverse crisi che si sono susseguite dal 2010 ad oggi. È spropositato? Si, leggermente. Il nostro stipendio medio da 1200/1300 è migliorato? No, quello degli altri paesi si.

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso si svegliano. È dall'ingresso della cina nel WTO, ossia dal 2001, che è iniziata la concorrenza sleale, e non solo da parte di cinesi, ma da scaltri imprenditori che alla fin della fiera hanno distrutto completamente il mercato/economia/industria di tutti quei paesi che non erano abbastanza forti per evitare la fuoriuscita di capitale e manodopera.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, poi ci coalizziamo con la Santa Madre Russia

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che ci sono crimini giornalieri degli extracomunitari (svizzeri compresi?), sarebbe strano che non ci fossero, il problema è se tali delitti siano più o meno di quelli commessi dagli italiano D.O.C.G. della stessa classe sociale e fascia di età. Tu lo sai questo dato? "Spaventoso" non è un numero...
A proposito, purtroppo per te le statistiche sono numeri ed i numeri hanno sempre ragione, altro che "buttanate", anche se pensi puerilmente che urlare in maiuscolo possa rafforzare quello che dici

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Uscire dall'unione europea subito! Ci vuole un referendum immediato.

C
Coolguy 01 Jan 1970 @ 00:00

Vediti le cronache locali e ti accorgerai che i crimini degli extracomunitari sono giornalieri. MA I GIORNALI LOCALI,NON QUELLI NAZIONALI O LE TV,CHE OMETTONO LA NAZIONALITA' DEL REO.
IL NUMERO E' SPAVENTOSO,ALTRO CHE LE BUTTANATE STATISTICHE A CUI FACEVI RIFERIMENTO.

C
Coolguy 01 Jan 1970 @ 00:00

Il giorno che la sbatteranno in carcere questa guitta corrotta,sara' sempre troppo tardi

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Convinto tu che zuppa e pan bagnato non siano la stessa cosa, per me va bene!
Ma sempre soldi pubblici per produrre in loco, quindi anche esportare, sono e senza quei dindi sarebbero ugualmente in perdita (più facilmente non produrrebbero quelle auto e componenti necessarie, comprese le batterie, ecc)

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Se abbassi gli stipendi dei dirigenti (che non cambia nulla) cosa cambia?
Cambia che questi non spendono i soldi che guadagnano nei servizi che offre la tua azienda. Quindi cambia poco.

Il ragionamento è complesso, noi vogliamo gli stipendi alti e spendere i nostri soldi su mercati economici... e purtroppo molti lo fanno pure e pensano di essere furbi in realtà finirà per abbassare i prezzi ma pure gli stipendi.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Model 3 è tutta fatta in Cina

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Via con i complotti idioti vari 😂

Americani cattivi, tutti gli altri bravi bravissimi. Io ho i pannelli solari sul tetto, pago 70 euro al mese quando non c'è sole e 0 quando le giornate sono come quelle odierne.

Voi continuate a pensare ai complotti, così risolvere te sicuramente i vostri problemi 🤦🏻‍♂️

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie alla guerra provocata dagli americani, la Germania che prima comprava gas e petrolio dalla Russia adesso lo paga 4 volte in più (come noi), l'inflazione quadruplicata, l'Euribor da quasi 0% è intorno al 4%, tutti questi aumenti aumentano i costi di produzione che poi vengono passati nella catena produttiva. Non è che ci voglia la scienza spero che la spesa e le bollette le paghi anche tu per accorgertene 🙄

Z
Zetec 01 Jan 1970 @ 00:00

Abbassate i costi e i prezzi, se i vari dirigenti delle case automobilistiche non guadagnassero milioni su milioni già sarebbe un inizio, facile dire che non ci si sta dentro coi costi quando hai stipendi alluncinanti.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi attualmente secondo il tuo ragionamento una Polo che prima costava 15k euro, è normale che adesso costi quasi il doppio, visto che tra l'altro non è neanche cambiata praticamente in niente.

Non buttiamola sul costo di produzione perché letteralmente non regge proprio come scusa, basta che ti guardi letteralmente cosa stanno facendo con la Peugeot 208/308, la Panda, la 500x (600) e via così.

È abbastanza chiaro che adesso si stanno cagando sotto perché non stanno dietro ai cinesi (essendo partiti anche più tardi) e quindi puntano sul fattore concorrenza.

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma secondo te i costi di produzione in Europa sono gli stessi che in Cina?
Stellantis, VW e compagnia bella sono aziende statali che ricevono costanti finanziamenti pubblici come in Cina?
Facciamo discorsi seri dai.........

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Da noi stanno facendo peggio da diversi punti di vista (ma in Italia i conservatori non predicano rigore; il rigore in Europa potrebbe fare bene all'Europa ma molto male all'Italia... vedremo).

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

A sto punto meglio farsi qualche anno di conservatori non credo possano fare peggio

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti eravamo invasi di endotermiche cinesi

D
Donaldo Gei 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma basso costo dove?

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho scritto sì e no una trentina di parole e sei riuscito lo stesso a non capirne il senso.
Il mio commento era riferito all'articolo che riporta quanto detto dalla Von der Leyen secondo la quale la Cina, in quanto socio di esse, si sobbarca le perdite delle aziende cinesi pur di farle proliferare all'estero. L'incentivare la produzione sul proprio territorio è una pratica vecchia come l'automobile, (FIAT ti dice qualcosa?) e non c'entra nulla con il discorso sopra. Un conto è "agevolare" la produzione autoctona, un altro è far lavorare aziende in perdita per favorirne la diffusione.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei documenti di questa indagine si fa pure il nome di BMW e Renault, che producono in Cina, ricevono sussidi dalla Repubblica Popolare Cinese, e poi importano da noi a prezzi europei.

Non siamo noi consumatori, coloro che vendono le proprie genitrici a Xi. 🤷‍♂️

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh, chiedo venia!

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ti credo. Se proprio si vuole inserire una tassa, sarebbe proprio quella della protezione sociale. Relativamente buona in Europa, eccezionale in Giappone e assente in Cina. Ma é un altro discorso, in cui l'UE é peggio rispetto alla Cina, se guardi come opera in Inghilterra e in Svizzera.
Dico solo che l'UE regala parecchi soldi per forzare l'elettrico. Così come fa la Cina, dove l'aria é nettamente peggiore rispetto a noi ed é normale che punta ad una città 100% elettrica per tutti e non solo chi possiede soldi. In Cina vengono sovvenzionate solo le aziende di auto elettriche che riescono a vendere un tot di macchine all'anno.
Non capisco cosa ci sia di male se queste aziende, per arrivare a vendere le loro auto per poter accedere alla sovvenzione, puntino anche all'estero.

P
PilloPallo 01 Jan 1970 @ 00:00

La questione e semplice: se vogliono che si diffonda l'elettrico o adeguano i prezzi al potere d'acquisto degli stipendi o adeguano gli stipendi a questi prezzi spropositati. Non si può vedere che con 20k ti compri un quadriciclo dai, si sta esagerando

Z
Zanzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è confermato, ma sembra che Xi Jinping sia salito sull'air force one ed insieme a Biden siano partiti per un viaggio. La meta finale dovrebbe essere: "la fine del ca**o che gliene frega della Von Der Comesichiama".
Sono previsti diversi rifornimenti in volo.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
Se si tara su quello che si vende di più (indovina di chi è) si favorisce chi ha sempre venduto di più.


Si ma non è colpa dello stato se si vendono più Panda a quasi lo stesso prezzo di una Twingo, Picanto ecc e le autorità locali, Regioni, sono fuori di testa.
Alle altre case non conviene fare un microibrido perché queste agevolazioni esistono solo in Italia.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

A Milano, la città più pericolosa d'Italia secondo i dati della questura, negli ultimi 10 anni i crimini sono diminuiti del 30%. Ma se Salvini e la Ferragni dicono che la delinquenza è fuori controllo allora deve essere vero...

https://www.linkiesta.it/2022/07/milano-chiara-ferragni-sicurezza-reati-violenza/

Quello che ti racconta la "ggente" col cervello imbottito dalla tv non è la verità, cerca i dati e controlla da solo

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

La situazione è più complessa, non è che vogliono una elettrica ad ogni costo, ma ti rendi conto che i brand europei stanno tirando troppo la corda, ma veramente troppo, prezzi fuori controllo a fronte di auto nella media o quasi

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se si tara su quello che si vende di più (indovina di chi è) si favorisce chi ha sempre venduto di più. Poi le mild hybrid hanno anche altre agevolazioni, bollo, ingresso ZTL, possibilità di circolare anche nei giorni di blocco che non avrebbero senso dal punto di vista tecnico

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Vogliono una concorrenza equa? Che abbassino i prezzi allora. Volkswagen continua a perdere vendite perché da 10 anni continua ad alzare i prezzi, una Polo base costa 25k euro.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi sono sicuro vai a prendere un'auto elettrica europea il 90% dei pezzi e componenti è fabbricata e ha provenienza cinese.

Quindi alla fine stiamo a parlare della stessa roba...

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

hanno il business degli incentivi che vanno a finire nelle casse delle multinazionali locali che poi gli tirano su i sondaggi in politica.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

🤚🏻 presente!

cazzx mi frega è una stupida macchina che mi deve portare da A a B può avere anche i rivestimenti di pelle di palle di apollo.

non sono della classe di frxcetti con la macchina lucida per i fine settimana.

E parla uno che guadagna 4 volte uno stipendio medio italiano.
Quindi non è una questione di soldi.
Colleghi miei si comprano macchine da 80k... io vado in giro con l'utilitaria di mia moglie.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Certamente. Nel frattempo, inoltre, il divario tecnologico coi cinesi e Tesla si amplia sempre di più, e quando il "muro" crollerà, i produttori europei verranno finalmente spazzati via dal progresso.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

no il prezzo si alza in modo che togliendo gli incentivi ci sia una riduzione di 1000€. così sono tutti felici ;)

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Loro sono solo burattini, i burattinai son i CDA di Stellantis, Renault, Volkswagen, BMW e Mercedes - dovresti prendertela più che altro con loro.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi in pratica si accontentano di venderne di meno a prezzo più alto assorbendo gli incentivi e alzando gli utili senza badare agli effetti collaterali: si alza l'età media dei mezzi circolanti e si riduce l'occupazione del settore. In pratica non stanno certo facendo un favore ai consumatori o ai lavoratori europei ma il problema sono sicuramente i cinesi 😁
L'UE sta tutelando gli interessi dei CDA o dei cittadini europei?

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

loro però se li scelgono, mica come noi che dobbiamo prendere chiunque. questo non lo dite però

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora, il parlamento europeo non sarà spesso lungimirante o obiettivo, ma la miopia nei commenti è disarmante. Qui dentro c'è gente che venderebbe la madre ai cinesi e si farebbe portare a guinzaglio da Xi in persona pur di avere un auto elettrica cinese a basso costo con i rivestimenti in pelle di uiguro.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sia mai che in Europa sia come in Cina, che le auto elettriche costano a partire da 5k €. No, i cinesi son brutti e cattivi, dobbiamo aiutare i poveri produttori europei a vendere come modello entry level i loro SUV da 50k€ in su!

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

A me invece mette a disagio ogni volta che sento quel che dice...E' un pupazzo dei produttori europei, mentre dovrebbe rappresentare i cittadini europei.

e
eravi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sia mai che un'auto elettrica possa costare poco e che se la possano permettere anche le famiglie meno abbienti.
Così non si riuscirebbe a impedire la mobilità privata ai più.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma a questo punto, chiedano direttamente la mazzetta che finisce nelle tasche dei CDA dei produttori europei, e si risparmino tutte le scene. Tanto gli incentivi alla fine se li ciucciano i produttori, che puntualmente alzano i prezzi tanto quanto gli incentivi, se non peggio (e nel caso, derubano un pò di più anche i consumatori europei).

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No no no.
Mr. Fusion alimenta solo il flusso canalizzatore, la DeLorean si muove ancora con il suo motore termico.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

La Germania è quella che accoglie più migranti in Europa, ti piace credere alle favole di Salvini e Meloni?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Io facevo semplicemente notare che anche in Europa ci sono aiuti che vengono dai ai costruttori, seppure in forma di incentivi alla clientela (ma che sappiamo consentono semplicemente ai costruttori di alzare i listini) e che anche in Europa ci sono aziende costruttrici con lo Stato nell'azionariato e anche nel CDA a tutelare i loro interessi. Il mercato cinese sarà peggio? Boh, magari è anche vero.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta abbassare il costo della manodopera, forse non avete capito che i cinesi sono competitivi perché non hanno lavoratori nelle aziende, ma schiavi

G
G*E*L*D 01 Jan 1970 @ 00:00

bombardate questo maledetto parlamento europeo, una volta per tutte

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

Confido ciecamente lo abbia scordato

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

bhe, boosook ha scordato palesemente /s

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Fosse solo la Cina il problema.
Comunque favoririre i settori strategici dell'Unione è nel nostro interesse.

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, come il blocco navale, le accise, i rimpatri... Giorgia ha già risolto tutti questi problemi, sicuramente risolverà anche quest'altro

/s

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai peraltro per una buona parte delle produzioni il know-how in Europa non esiste più o non è mai esistito (perché è roba nata e cresciuta altrove).

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora non mi metto a cercare dati perche sono a lavorare, ma non avete idea di quello di cui state parlando. Le aziende cinesi non funzionano senza il partito. Cioè, le decisioni vengono prese spesso ai livelli alti, e lo spionaggio industriale avviene tramite i servizi segreti. Tutto questo tolto il mancato rispetto di qualsivoglia normativa anti inquinamento e di diritti dei lavoratori, che ovviamente portano maggiori risparmi. Guardate che la manodopera cinese incide relativamente sui costi finali.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Perché invece il cartello dei brand europei che tengono artificialmente alto il costo è equo? Sinceramente spero vengano spianati da Sant'Elon.

Probabilmente stanno asfaltando la strada per togliere i sussidi alle auto cinesi quando bisognerebbe toglierli a tutti quanti, sanno solo mendicare sussidi per poi sventolare utili notevoli.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Che pagliacci, le aziende europee sono indietro tecnologicamente di un decennio, e vogliono tenere i cittadini europei ostaggio della loro incompetenza.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto probabilmente si passerà da centrodestra (che governa da sempre l'Unione Europea con il supporto dei socialisti) a centrodestra (che forse governerà col supporto dei conservatori o ancora dei socialisti).

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

l'acconciatura di questa donna mi mette a disagio

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli incentivi ICE sono tarati sulla CO2(max 135) non sul fatto che siano ibridi.
Le piccole Ex FCA rientrerebbero tutte anche senza il microHy.
Ed anche in questo caso è tarato su quello che si vende in Italia.

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

L'attenzione selettiva è una difesa del cervello umano contro l'eccesso di informazioni e sovraccarico di dati (che porta a psicopat-e quando non funziona benissimo o a genialità) ma cavoli, tu ne abusi!
Ci sono articoli ogni 3x2 (ma solo fino a Domenica) su incentivi, aiuti e leggi a favore della produzione in Occidente (USA o UE dato che la seconda mercantilmente è una cosa sola) e la Cina è quella birbona?
Ovvio, possono contare su scale produttive ben maggiori, leggi che non impongono autocastrazion- per ideologie malate, se le fanno saltare un gasdotto che porta energia a buon prezzo, risponde con le armi atomiche, essendo azione configurabile come atto di guerra, non dice "grazie, Sua Maestà, troppo buono!", ecc!
Quella è la forza della Cina

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Ste bestie devono far abbassare i prezzi delle nostre mica alzare quelle dei Cinesi.
Speriamo che a sto giro si voti con criterio alle Europee

D
Dadd 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me hai centrato il punto. Noi occidentali andiamo a produrre là, loro fanno il sorriso, i bravi, e pian piano si approprino del nostro know how; e dato che lì dei nostri brevetti se ne infischiano, rifanno quel determinato macchinario/prodotto uguale uguale al nostro.

M
Manu 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dove sono ? C è l MG 4 che è cinese ed è ma glior ev rapporto prezzo km wltp ma cmq costa 35k euro mica 10k euro. Che si dessero da fare. La stessa Tesla model Y prodotta a berlino costa la metà di una blw o audi dello stesso livello.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

che è coreana.

XD

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora...ritorna al futuro.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Molte sono cinesi ricarrozzate europee tipo dacia spring

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi a roma, milano, torino, genova, bologna(pure i sindaci di sinistra ormai non ne vogliono più) ecc ecc tutto ok giusto? non succede niente giusto? quello che è successo a merano ieri tutto ok, idem a roma e così via. le città non si stanno riempiendo di delinquenti africani ok. io vedo altro, sia dalle notizie, sia dalle cose che racconta la gente che ciò che vedo io, però ok significa che per voi ce ne sono ancora troppo pochi.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
e ci si dimentica che lo Stato francese è direttamente nell'azionariato di Renault e Stellantis...

Cosa che non c'entra un tubo.
Poi non capisco cosa c'entra il mercato drogato dagli incentivi sul discorso della concorrenza sleale.
Se è per questo il mercato cinese è pure peggio su questo punto di vista.
Gli Stati europei non possono intervenire facilmente con aiuti di stato

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Balle, la stragrande maggioranza di chi arriva in Italia poi prosegue verso il nord Europa, chi glielo fa fare di fermarsi qui? Quelli che vengono respinti alle frontiere con Francia ed Austria sono solo una parte (che poi finisce nei telegiornali), gli altri passano. In Italia qualcuno resta eccome, prova a farti un giro in campagna o guarda chi lavora nei cantieri. Tutti lavori che gli italiani non vogliono più fare, visti anche gli stipendi da fame

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa importante è acquisire know how e distruggere i concorrenti. E noi fino ad ora gli abbiamo dato una mano...
Noi diamo gli incentivi per comprare il prodotto finito, quando in realtà dovremmo spendere quei soldi per rendere conveniente produrre in Europa

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh insomma, la redistribuzione dei profitti avviene pagando i dipendenti, se i dipendenti sono in cina... Sempre meglio avere i progettisti qui, almeno paghiamo loro, ma quanto durerà? E poi cmq i profitti vanno in Olanda...

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

E' vero! 🥵

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il discorso in realtà è diverso;
Le società cinesi sono finanziate dallo stato che vuole imporre la propria supremazia economica nel mondo attraverso i prodotti made in Cina.
Poco importa se perdono denaro ogni prodotto che vendono, la cosa importante è vendere e diventare credibili.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

verissimo eh, però quelli che arrivano via terra come dici tu chiaramente vengono distribuiti durante tutta la trasferta, come ha fatto vedere anche presa diretta la settimana scorsa, quindi come successe nel 2015 un tot arrivava germania, un tot si fermava nei balcani, un tot nel nord europa ecc. in italia si fermano tutti qua perchè poi le frontiere le blindano e come vediamo nessuno li vuole, ora tu dici ne arrivano pochi, ma un anno ne arrivano 30k, un anno 50, un anno 130 e così via alla fine ne saranno arrivati tanti quanto ne sono arrivati da altre parti, solo che lì vengono distribuiti e se li scelgono, perchè in germania se li scelgono e chi viene scelto ha una casa, deve imparare il tedesco e comincia a lavorare il giorno dopo mentre gli altri li rimandano indietro, qui da noi invece nessuno li vuole e cosa fai? cosa gli fai fare? lavorare nelle terre a 3e l'ora? nelle industrie? spacciano o rapinano e fanno prima

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Basti pensare alle mild hybrid, una vera e propria truffa legalizzata. Panda e Y col motore di 20 anni fa con gli incentivi perché montano un motorino d'avviamento un po' più grande... Ma andiamo!

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, ma quello va bene, perché poi i guadagni finali li fanno le aziende europee. Il problema di produrre in Cina è solo se poi i guadagni vanno in Cina.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che nei giornali e nelle TV chi si è integrato e lavora onestamente non fa notizia, eh...

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Tarati su cosa scusa? Sul prezzo?
Lasciando perdere che è una cavolata il fatto dei prezzi diversi tra BEV e PHEV e lo scrivo da sempre, semplicemente è la politica Italiana a fare virtue signaling perché le BEV sono per "ricchi".
Al massimo si può dire che sono tarati sul mercato italiano e del tipo di auto che si vendono.
Le cinesi hanno tranquillamente modelli sotto il 35k€+IVA, non sono entrati "in massa" perché di BEV se ne vendono poche in Italia.
BYD
Dolphin, ATTO 3 e in teoria potrebbe portare la Seal versione base da 60kWh con prezzi simili alla Model 3.
MG
MG4, MG5, Marvel R e ZS EV partono tutte sotto il tetto.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Sangyong è coreana credo.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

ma basta leggere i loro giornali o vedere documetari eh, esteri o italiani come quelli di report, presa diretta(proprio la settimana scorsa ne ha parlato lo trovate su rairaplay) ecc, la svezia è l'esempio lampante di integrazione totalmente fallita. pochi sono quelli che davvero si integrano e vogliono integrarsi, il resto fa solo casino e crea problemi e non vuole lavorare e cominciamo a vederlo anche noi italiani dove per esempio al nord ormai le città sono nelle loro mani tra scippi, furti, omicidi, risse, aggressioni ecc. se poi vogliamo dire che è tutto ok va bene, ma non stanno così le cose

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando ci si "informa" dai telegiornali bisognerebbe almeno capire perché continuino sempre a spammare certe notizie e poi verificare se siano vere o no. Ad esempio, i migranti che arrivano via mare sono una minoranza, la maggior parte arriva via terra attraverso Turchia, Grecia, ex Jugoslavia, molti altri invece entrano con un visto turistico o di lavoro stagionale e poi non ripartono quando scade, determinati quartieri nelle grandi città sono oggi molto più sicuri di un tempo. Non è che se ti arriva una coltellata da un italiano sei più contento che se la prendi da uno straniero, no?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica tanto... ;)

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora, gli incentivi formalmente sono sulla vendita dell'auto, ma sappiamo bene che chi ne beneficia sono i produttori che possono tenere i listini artificiosamente alti. Un'auto che prima vendevano a 20.000 euro di listino con poi 1000 o 2000 euro di sconto del conce la mettono a 25.000 e poi la vendono a 19.000 con gli incentivi. Chiunque abbia seguito un po' il mercato lo sa. Il problema è che questo meccanismo ormai ha drogato il mercato così tanto che tutti aspettano sempre la successiva tornata di incentivi. Siamo in un mercato ormai completamente drogato dagli incentivi e gli utenti non ci hanno guadagnato niente, anzi, ci hanno perso perché listini più alti significa che, se non hai un'auto da rottamare, non prendi nemmeno gli incentivi.
Sul tuo secondo punto: gli incentivi sono discriminatori nel momento in cui tu non permetti ai cinesi sostanzialmente di vendere a pari condizioni degli altri. Sì, gli incentivi li danno a tutti... ma se poi ai cinesi metti i bastoni fra le ruote per importare le loro auto, e quindi le uniche che si possono comprare sono quelle europee, oppure metti dei dazi addizionali sulle auto cinesi per cui fai salire il prezzo solo a quelle, ecco che comunque sei in una situazione discriminatoria.
Gli aiuti diretti dello Stato io non li avevo menzionati, ma appunto... oltre agli incentivi ci sono pure quelli, si criticano i cinesi e ci si dimentica che lo Stato francese è direttamente nell'azionariato di Renault e Stellantis...

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma stanno andando a produrre tutti in Cina, vedi la smart per esempio, che pur costando cara viene importata, e inoltre anche il modello in se è stato snaturato perché i mercati su cui punta sono altri. Ormai non solo non si produce in Europa per l'Europa, ma non si progetta neppure per l'Europa. E ci dobbiamo accontentare di modelli che non sono pensati per le nostre esigenze. Tra poco anche la progettazione verrà trasferita, e ci ritroveremo senza settore automobilistico, facendo la stessa fine che abbiamo fatto col resto dell'industria tecnologica.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

E' andato un mio collega a Stoccolma l'anno scorso, ha detto che ci sono zone che sono peggio del bronx, roba che neanche la polizia ci entra più.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Una presidentessa completamente fuori dal mondo.🤦‍♂️

Elettriche cinesi che hanno invaso l'Europa col loro basso costo, non ce ne sono.

I prodotti che sbaragliano la concorrenza europea sono di un'azienda U.S.A. che produce in Germania.

Marchi europei che producono in Cina e importano in Europa, ne abbiamo (BMW, Renault, ecc.), e non ci sfiora neppure il pensiero che siano loro a minimizzare i costi per massimizzare gli utili, e quindi i veri artefici di una concorrenza iniqua, vero?

Proprio tutta da rifare.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

la famosa coerenza europa che vale su tutto da quanto vediamo o vivi su marte?

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

la germania ne prese più di un milione nel 2015 perchè aveva bisogno di manodopera nelle industrie, e soprattutto li sceglieva e li sceglie e comunque ci sono enormi campi profughi in tutta la germa; la francia perchè insomma con tutte le colonie africane poi nel decenni ha visto spostarsi in massa nordafricani e africani grazie alle destabilizzazioni francesi a suon di bombardamenti e ora la francia e un letamaio; gli spagnoli bah, i nordafricani non li vogliono e non se li prendono, gli sparano addosso ci sono tantissimi video e documentari giornalisitici che riportano azioni del genere ai confini, prende il resto dalle ripartizioni o da quelli che riescono a superare il confine. il nord europa ormai non ne vuole più, hanno distrutto letteralmente la svezia in 15 anni, è diventato un posto invivibile basta vedere come ormai ne parlano gli svedesi. in italia ormai città come roma(in 2 giorni 5 risse importanti con ferimenti gravi di gruppo tra risorse), milano, bologna, firenze, torino, genova, sono in mano a nordafricani e africani, questa è la realtà, poi se voglamo continuare a dire che va tutto bene ok ma tanto è solo questione di tempo prima che la situazione esploda e gli italiani chiederanno di poter girare armati per difendersi. tanto si sa, in italia si aspetta sempre prima il m*rto prima che si faccia qualcosa

B
Bruno 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che c'entra?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quale soia giallina e forestiera, vivaddio! Italico grano delle nostre avite campagne, cresciuto sul terreno strappato alle paludi insalubri con le nostre indefesse opere di bonifica!

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Dr. essa Von Der Leyen esiste un PICCOLO problema la macchina elettrica più venduta al mondo, non chè la macchina in assoluto più ve dura in Europa è la Model Y prodotta A CASA SUA in Germania.
La seconda è la Model 3 statunitense... che facciamo?

Spingiamo sulla concorrenza, per cui anche le europee tirano fuori delle Model3/Y come rapporto prezzo/prestazioni o insegniamo i cinesi mentre Tesla falciano il mercato senza misericordia?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma "casualmente" sono tarati a favore delle auto della real casa...

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Bull shit

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che i migranti in Francia, Spagna, Germania sono molti più di quelli in Italia

A
Andreoid 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non possediamo italico acciaio, dici che la soia può essere una buona sostituta?

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli incentivi in europa non sono discriminatori ed è sulla vendita dell'auto.
Puoi avere lo sconto sia se prendi una MG sia se prendi una FIAT.
Ma non sono queste le sovvenzioni problematiche, sono gli aiuti diretti dello Stato.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora non l'hai capito che spara balle come se non ci fosse un domani?

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

migranti tutti in italia > bene, altrimenti sei razz*sta
migranti in germania, francia, spagna ecc ecc > creano solo problemi, spariamoli alle frontiere con i pallini di gomma come fanno gli spagnoli o manganelliamoli e mettiamo le camionette della polizia ai confini come i francesi

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Di tutti gli acquirenti di tutte le auto cinesi? Bravo! Ci fai un resoconto di difettività, specificando il numero di "clienti disperati" rispetto a quelli soddisfatti?

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti so dire... L'unica auto che vedo in giro cinese é SangYong. Mai visto altre vetture elettriche cinesi. Forse Polestar, se proprio vogliamo dire che é cinese.

Per l'assistenza, dovrebbero prima esserci dei concessionari. Quindi come arrivano i clienti ad avere queste vetture? Importazione?

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah Ah Ah divertente xD

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

si e no perchè se da una parte è vero(ma neanche tantissimo) che le elettriche cinesi costano meno, dall'altra parte le europee costano di più anche perchè l'europa chiede di pagare tantissime tasse ad aziende e industrie(ad esempio quelle che riguardano gli aspetti green) che fanno aumentare solamente i prezzi. poi sicuramente in europa ci vogliono mangiare di più, basta vedere in italia che le auto sotto i 20k stanno letteralmente sparendo, come ha mostrato il sole24ore, ma è anche vero che la stessa auto che 5 anni fa la pagavi 12k ora la paghi 24k. che poi l'intenzione CHIARA dell'europa sia quella di dimezzare il parco auto è ormai palese e detta a tutti, si vogliono trasformare i paesi europei grandi e con tradizione di trasporto privato come l'italia nell'olanda/paese nordico di turno, spingendo sulle auto green se siete ricchi e potete permettervi auto da 40k, altrimenti bici e monopattini. questa è la realtà. il clima? mah, india, cina, paesi arabi, russia, usa inquinano molto più di noi e hanno popolazioni più grandi delle nostre, noi per dire non estraiamo petrolio o gas immettendo fumi tossici nell'aria come fanno russia, usa, arabi, cina ecc. il clima non è un gioco a zone, far pagare all'europeo la transazione green non significa che l'europeo avrà un clima migliore se le altre 6 miliardi di persone continuano a inquinare come se non ci fosse un domani, il pianeta quello è il clima comunque peggiora. il clima si migliora solo se tutti sono sulla stessa barca forse questo ancora qualcuno non lo ha capito, e non ci siamo tutti sulla stessa barca

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

No ho letto i messaggi disperati degli acquirenti

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

No di Auto cinesi che non valgono nulla, in più assistenza zero

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevi capito che stesse parlando di macchinine telecomandate?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah nemmeno io, c'è la yoyo quadriciclo usa e getta, oppure la Dacia spring ( cinese ) che è piena di problemi

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono più speranze con il punto 1 che il 2

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, come un gatto appeso agli zebedei

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Le hai provate tutte, vero?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono già peggio

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema italico non è l'auto elettrica che può essere venduta a 15k ma per avidità è venduta da 25k, il problema italico è che si vedono Range Rùver di evasori dappertutto, i quali godono di sanità gratuita, centinaia di detrazioni e deduzioni a carico dei poveracci che pagano le tasse perché dipendenti (e non se ne rendono conto).

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io direi che queste auto cinesi low cost sono veramente pessime, non valgono nemmeno quel poco che costano a parte che molte aziende cinesi di auto elettriche sbocciate dal nulla stanno fallendo a cascata

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, ma solo in Germania. Le auto devono essere prodotte dall'industria nazionale, e con materiali autarchici!

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo, ci penseranno Meloni e Salvini. Finalmente sono al governo e potranno attuare il loro progetto di uscita dall'Unione Europea per riconquistare la sovranità nazionale.

T
Taycan 01 Jan 1970 @ 00:00

Si siamo ancora qui... Ma magari fossimo nelle condizioni di 30 anni fa.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non blocco mai nessuno, se esiste un TalpaGamer99 ci sarà un perché. Come per le zanzare, del resto

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Io voglio l'armatura atomica ( cit Fallout )

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece in Europa non sono sovvenzionate pesantemente? Il nostro governo usa le tasse dei cittadini per sovvenzionare 6000 euro su ogni auto elettrica (e gli altri governi europei fanno cose simili): non si sembra una sovvenzione pesante?

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto del popolo inventata da Hitler non va bene?

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio che non commento sulla EU, verrei bannato all'istante, comunque aspetta che passi la legge per l'impronta energetica degli edifici / immobili privati che poi ci facciamo due risate :)

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

L’industria europea ha giá comprato il biglietto di sola andata per la Cina 20 anni fa 😂

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, riprendiamo a fare la Trabant e la 600 del 1957

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle vendute in Cina no?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

"La concorrenza deve essere equa. Chiederemo ai cinesi di fare elettriche penose come le nostre."

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Subito dazi aggiuntivi e maggiorati per le auto elettriche Cinesi, bisogna salvare l'industria Europea!!!!

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma bloccalo, se non ti va di sentire l'opinione di altri.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mercato delle auto è un casino proprio per colpa delle sovvenzioni che in tutto il mondo lo drogano. Gli stati e le federazioni continuano ad alterarlo finendo col renderlo un qualcosa che non rispecchia quello che il mercato chiede e con una concorrenza del tutto falsata. In Italia abbiamo fatto tabula rasa di interi settori per via della concorrenza cinese, penso al tessile (dove eravamo decisamente forti), oppure alla metallurgia (azienda di famiglia con 160 dipendenti perché di colpo, letteralmente di colpo, arrivarono portoni ed infissi dalla Cina ad un terzo del prezzo mentre da noi ci si adoperava a recuperare tutti gli scarti e a cambiare i processi per adeguamenti alle norme europee), ora tocca all'automotive. Ora pare che a qualcuno interessi.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

FIAT é sovvenzionata pesantemente dal governo italiano.
VW é sovvenzionata pesantemente (400 miliardi) dalla BCE e dai politici tedeschi.
La Renault non é sovvenzionata, ma addirittura comprata dallo stato.
L'UE ha sovvenzionato in malo modo l'elettrico. La Cina, ancora una volta, ha sovvenzionato in modo migliore. Ora piange perché la Cina ha investito in modo intelligente, mentre noi no?

L'idea di base non é quella di avere un futuro migliore? O tutto ad un tratto per i comunisti dell'UE é importante guadagnare?

In Cina sono finiti in prigione parecchie persone, per aver manipolato il numero di vendite delle auto (per ottenere gli incentivi).

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

in Europa hanno distrutto l'industria delle auto con le follie griiiiin

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi c'è dietro? Noi. L'UE è un organo tra i più democratici al mondo. Semplicemente gli europei, italiani in primis, in decenni non hanno ancora imparato che le elezioni europee sono più importanti di quelle nazionali e mandiamo gli scarti di una classe dirigenziale che già ai vertici è decisamente mediocre ed inadeguata.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

poi il ban te lo fanno i cinesi e vediamo che succede. Il problema non è il ban, il problema reale è avere politicaglia euromane che dire deficienti totali è poco.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure "Doc".

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Mettici anche Schulz e Juncker. Altri 2 nazisti che pensavano di creare una UE in grado di distruggere economicamente qualsiasi paese che non aveva i suoi ideali.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Toni troppo duri amici, troppo duri...

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Le famose utilitarie che le case automobilistiche europee non producono piú… perché hanno margini di utile troppo basso per unità

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai mai visto quella lista che le lobby mostrano sempre alla VonDerLayen?

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo accade quando sei st..do come una capra.
Esistono leggi per qualcosa, adattare le leggi in situazioni di crisi é da falliti.
In Cina non vendi niente, se non hai l'azienda lì. Era così 20 anni fa, é così ora e sarà così tra 20 anni. Un buon politico crea le basi per il futuro, non crea le leggi per un futuro utopico per poi adattarle quando non funzionano come pensava.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché? Che fastidio causa? È simpatico dopotutto

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tecnologia nucleare a fissione si fosse potuta miniaturizzare l'auto avrebbe fatto un pieno che sarebbe durato decenni.

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi dai bulloni ai telefonini va bene produrli in Cina… ovviamente non rispettando le regole
Poi quando decidono di produrre auto i cinesi diventano il male assoluto?🤔

S
Sam 01 Jan 1970 @ 00:00

Di sicuro l'Italia sarà messa male ma la colpa non è della commissione

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Caxxata, se vogliono farti andar via ti rendono la vita impossibile in ogni maniera...
E nessuno ti tutela su questo.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

però il concorrente al sud, invece di fare i prezzi decenti che considerano anche i suoi problemi, fa i prezzi bassissimi ed io fatico a starci dentro con le vendite online. quindi forse bisognerebbe fare dei corsi di commercio.
in ogni caso le aziende più grosse che delocalizzano se ne sbattono dei servizi.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu lo sai che il suddetto organo è una presa per i fondelli? Lo sai che ho visto in un azienda uno prendere fuoco e il giorno dopo la suddetta azienda con tutto fuori regola era di nuovo regolarmente aperta? Ripeto vivete nel mondo delle favole e non avete mai messo piede in una fabbrica vera, ti linkerei un gruppo facebook dove ci sono solo operai e ti farei leggere quello che scrivono, gente che fa 8 ore di turno filate e guai se vanno in bagno, e non si tratta di casi isolati, il tutto con stipendi fermi a 30 anni fa, la nuova Cina siamo noi e manco ce ne rendiamo conto.

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

In pratica l’idea é quella di mettere dazi sulle utilitarie Made in china che arriveranno qui facendole pagare come un suv europeo… grande ideona👏👏👏

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Cerca "Ford Nucleon"

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

questi sgherri dell'UE sono una roba indecente...

B
Bruno 01 Jan 1970 @ 00:00

Sussudi europei > bene
Sussidi cinesi > concorrenza sleale

Mi sembra non faccia una piega.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

E io voglio l'auto a energia atomica!

c
camo 01 Jan 1970 @ 00:00

No, niente, l'UE è il secondo PIL mondiale ma si muore di fame qui. Tanto mi verrai a dire che il PIL non conta e se conta è solo per quelli coi soldi. Fiato sprecato, lo so.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma un ban totale a TalpaGamer99 no?

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse dovresti rileggere l'articolo.

Le auto cinesi sono sovvenzionate pesantemente dal governo cinese, per questo costano una fischiata. Questo a parte tutte le regole che i produttori cinesi possono non rispettare in patria, risparmiando ulteriormente.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo morti sono 30 anni che lo si dice e siamo ancora qua 😂

i
idrovorox 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi le auto cinesi no, ma bmw che produce gli scooter in cina si.

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

io veramente ne ho le palle piene di leggere sempre le stesse cose! ma volete lasciare che i cinesi facciano il loro percorso sociale in autonomia come ha fatto l'italia dal 1950 ad oggi?! o pensi che i diritti dell'operaio in italia nel 1950 fossero tanto diversi?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che gli unici cinesi che fanno turni massacranti per essere pagati una miseria sono in Italia:

https://www.rainews.it/tgr/lombardia/articoli/2022/10/lom-caporalato-pavia-626e4531-5516-4cb6-9fe6-e6550896b3eb.html

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi dire che questa volta mi trovo d'accordo con Ursula, ci vuole più equità, ban totale delle auto cinesi per non fare differenze e poi più avanti quando non ci sarà Ursula ban totale delle auto elettriche per bloccare il progresso!

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Già il fatto che non possano licenziati da un giorno all'altro è una tutela.

T
Taycan 01 Jan 1970 @ 00:00

E invece l'industria dell'auto Europea che produce in Africa e Turchia? Il Marocco produce più auto dell'Italia.
Il problema è che in Europa non vuole produrre proprio nessuno.
Vag ha dichiarato che grazie alla Inflation reduction act, conviene produrre in USA, spedire in Europa e pagare dazi piuttosto che produrre qui.
Siamo morti.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non la fai, fai protezionismo "alla vecchia maniera" eventualmente, rendendo l'importazione sia più difficile che più costosa.

A meno che le case europee rinuncino a parte dei guadagni. (fantascienza)

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tutelato da cosa? Hai mai messo piede in una fabbrica realmente? I sindacati non contano nulla e non viene rispettata mezza regola nella realtà, vivete nel mondo delle favole.

F
From Monkey Island 2 (bannato) 01 Jan 1970 @ 00:00

il tuo concorrente al sud ha un decimo dei tuoi servizi e se si sente male si deve venire a curare nell' ospedale del nord. il concorrente al sud sarebbe felicissimo di fare a cambio con te

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed ecco un altro che ha studiato all'università di Striscia la notizia

b
biggggggggggggg 01 Jan 1970 @ 00:00

Come hanno sempre fatto con le auto a combustione interna, non è che i cinesi non le producessero, però qui vendevano pochissimo. Sostanzialmente creando prodotti superiori, anche perchè non credo che produrre un'auto in cina costi chissà quanto poco.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché in Italia il lavoratore non è sfruttato e pagato una miseria? È bello vedere come siete rimasti a decine di anni fa con la testa senza rendervi conto che la fine dei cinesi la stiamo facendo noi

b
biggggggggggggg 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa ti è successo, com'è che sei diventato un gombloddisda di così bassa qualità?

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

soros, sauron, saudade do brasil, satana, srettiliani, sindacalisti, socialsocratici...

cose con la S... SSSSSSibilanti.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai fai ironia, vediamo come saremo presi tra qualche anno con queste politiche...

K
Kar Tar 01 Jan 1970 @ 00:00

Vallo a dire alla Fiat che produce in Polonia

q
qwerty 01 Jan 1970 @ 00:00

ho 2 desideri riguardanti la Ursula: il secondo è che se ne vada al più presto, il primo e più importante è la speranza che vada da una parrucchiera

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, la cagata del giorno l'ho letta. Ora posso iniziare a lavorare sereno.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, assieme a Frankenstein, Dracula ed il lupo mannaro. Ma non farti ridere dietro...

K
Kar Tar 01 Jan 1970 @ 00:00

In nord Europa vengono vendute molte auto cinesi elettriche ma costano minimo 40K

K
Kar Tar 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto anche in Europa si produce in Polonia per produrre a basso costo le auto, che differenza c'è tra un'auto prodotta in Cina e una in Europa se viene venduta allo stesso prezzo con le tasse?

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Von der leyen, Christine Lagarde, segnatevi questi nomi. Un domani verranno studiate nei libri di storia come le due principali protagoniste di un periodo buio in Europa dove il popolo verrà ridotto alla fame e privato di ogni diritto basilare. Ora mi piacerebbe tanto capire chi c'è dietro a questi due personaggi...

R
Robbie 01 Jan 1970 @ 00:00

Ursula ha la sfera di cristallo perché al momento l'invasione a basso costo è solo di modelli di auto con motore endotermico con consumi da camion. Le elettriche hanno listini equiparati a quelli nostrani quindi non proprio popolari.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

facciamo allora che qualcuno mi dia un rimborso per l'attività. Il mio locale viene 6000 € al mq, mentre un concorrente al sud ha locali a 500 € al mq.
per scendere di prezzo dovrei spostarmi di 300 km....

H
Hockey 01 Jan 1970 @ 00:00

Mercati "invasi da auto cinesi a basso costo"

Ursula, fatti un giro al mercato, ma quello vero...ed evita la bancarella degli alcolici...