Unione Europea, indagine sui sussidi alle auto elettriche cinesi

14 Settembre 2023 408

Auto elettriche cinesi sotto indagine. In occasione dello Stato dell'Unione europea, il dibattito tra i deputati dell'Europarlamento, l'UE porta ad interrogarsi su possibili pratiche di concorrenza sleale, o meglio annuncia la volontà di difendersi qualora queste dovessero essere messe in atto dai marchi cinesi che hanno iniziato l'invasione del mercato nella parte occidentale del Vecchio Continente.

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione, sembra voler stringere le maglie, applicando una cautela maggiore alle regole di mercato negli scambi tra Oriente ed Occidente. Nulla di nuovo sotto al fronte, da tempo la geopolitica mondiale ha visto una stretta all'interscambio libero in favore di un maggior protezionismo, ma la dichiarazione odierna, nel contesto del Green Deal, pone attenzione alla minaccia rappresentata dalle auto elettriche cinesi.

Al via, quindi, un'indagine per analizzare la situazione e calibrare di conseguenza i sussidi degli Stati membri. Non è mistero, infatti, che l'elettrico abbia ancora necessità di sussidi statali per potersi diffondere, e gli Stati Uniti hanno già avviato un processo per valorizzare tramite incentivi la produzione locale. Emblematica, infatti, è la pace fatta tra politica ed Elon Musk, dopo diversi anni in cui alla classe dirigente sembrava importare solo dei (piccoli) traguardi nelle EV da parte di Ford e GM, quasi ignorando le più sostanziose conquiste di Musk.


L'attacco non si porta dietro una guerra alle auto elettriche in generale, ma segue quelle necessità di non vincolarci troppo ad un Paese, la Cina, oggi in posizione dominante in termini di materie prime e di produzione di vetture a batteria. D'altronde, proprio sulle batterie, l'Europa aveva già avviato un processo volto a mantenere nei suoi confini, tramite riciclo, quanti più materiali possibili.

La Cina ha costretto anche Tesla ad imbracciare le "armi" del mercato, nello specifico un taglio dei prezzi per contrastare i marchi emergenti, alcuni forti di grandissima esperienza nel campo delle batterie (BYD ad esempio).

In attesa di scoprire i prossimi passi, il discorso della von der Leyen conferma comunque l'obiettivo della neutralità climatica dell'Europa entro il 2050, strizzando però un occhio ai marchi occidentali chiedendo di evitare polarizzazioni ed estremismi ed esortando anche al dialogo.

Da notare che non si tratta di una chiusura totale ai marchi cinesi, però si procederà con cautela: tra le ipotesi sul piatto, la creazione di eventuali barriere all'ingresso e, in generale, una tendenza a seguire la strategia del de-risking (ridurre i rischi di dipendenza da un singolo Paese, la Cina), piuttosto che del de-coupling, ovvero scollegare completamente l'economia e il mercato UE da quella cinese.


408

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio

Ti ringrazio, infatti ho sentito parlare che hanno una versione da 1.000km. Esteticamente e internamente mi piace tanto. Spero di riuscire a provarla un giorno. Io credo che i cinesi sappiano sfornare prodotti di qualità al contrario di come si pensi

Steve Stifler

La devi provare in persona, è stupenda. Sicuro che resterai stupito sia da qualità che dalle performance. Un'auto del genere deve costare almeno 50k in piu. PS. hanno la versione da 140kw (un'autonomia di oltre 1.000 km), ma non so se arriva in Europa.

Alessio

Ciao, potresti dirmi come ti sei trovato? La trovo una macchina davvero interessante e non vedo l'ora che arrivi con la batteria da circa 800km reali.

Teomondo@Scrofalo

No grazie sono astemio, il fiasco di vino lo devi posare tu con le tue notizie immaginarie.

Stef

Beh ma dimmi qualche sito autorevole e credibile..

Aiitu kurosawa

C’è un Web tutto a tua disposizione…

Stef

Era un esempio, scusa credevo si capisse.
Non voglio assolutamente dire che a Roma si gettano carte in terra.

Elettrizzante

L'importane è che tu ne sia convinto in modo da star sereno col tuo bel fiasco di vino

Brave

C'è un bel documentario INDIPENDENTE, non fatto da Open, che si chiama Divided Ukraine.

Purtroppo ci sono stati dei problemi nel girarlo e sai perchè? Perchè in ucraina, dove assolutamente sono pacifici e democratici, hanno un sito statale sul quale condividono i tuoi dati personali, la tua foto, e spingono ad ucciderti in quanto nemico dell'Ucraina. Il giornalista che stava girando il documentario ha avuto questo trattamento.

Potrai comunque vedere come, dalla parte ucraina, si parli di "pulizia etnica"; Pulizia etnica che viene anche richiamata dai leader di Pravyj Sektor, Svoboda e Azov. Oleg Tiagnybok ha addirittura il "DASPO" dagli USA per le sue dichiarazioni.

Ma ci sono anche video come quello di Pandora TV che mostrava i nomi delle bevande vendute ed offerte dai bambini ucraini per pagare le uniformi dell'esercito.
https://uploads.disquscdn.c...

Ma se cerchi troverai anche articoli antecedenti all'invasione Russa dove potrai constatare che il problema "nazismo" era in Ucraina e non di certo in Russia.

https://uploads.disquscdn.c...

Ora, potrei condividerti 100, o magari anche 200, articoli di giornale che parlano e descrivono il problema del nazismo ucraino.
Tu potresti gentilmente dimostrarmi come, il buon Vlad, sia un nazista a capo di un paese che, contro i nazisti, ha perso 24milioni di morti?

Attendo notizie caro il mio 50enne stropicciato imbevuto di propaganda occidentale <3

Teomondo@Scrofalo

Quindi tu sei nazista favorevole a Putin? Complimenti non pensavo che esitavano ancora.
P.S. visto che sei così acculturato "anche se non immaginavo che i nazisti sapessero scrivere", mi spieghi gentilmente la storia dei famosi omini verdi che giravano in Ucraina fomentando la guerra civile?

Steve Stifler

Nel momento del distacco completo dal dollaro, vedi quanto saranno ricchi.
Coming soon..

Steve Stifler

Anche di Europa unita mi frega poco. Tra pochi anni non esisterà più.

Steve Stifler

Ho visto e provato una Zeekr 001, per me gruppo VW può chiudere.

Brave

Analizzare una questione geopolitica di questo tipo richiede un pizzico di cinismo e la conoscenza della storia recente.
Abbandoniamo per un momento la ridicola retorica del "c'è un aggressore e c'è un aggredito"; logica per la quale la NATO dovrebbe rifornire di armi la Palestina e non supportare l'illegittimo stato di Israele che opera in raid su scuole ed ospedali col benestare dello sviluppato e democratico occidente.

Il conflitto russo-ucraino era stato ampiamente pronosticato da moltissimi esperti, uno su tutti, Giulietto Chiesa. Questo non perchè fossero dei guru ma per una serie di questioni meramente logiche:
1) Espansione della NATO verso est: la storia insegna che, quando l'URSS spinse per posizionare delle proprie basi militari a Cuba, gli Americani minacciarono un conflitto nucleare. Oggi la Russia, come ieri l'America, non accetta che i suoi confini vengano messi in discussione da nazioni "cuscinetto";
2) L'Ucraina è un paese nato in seguito allo scioglimento dell'URSS. Come molti altri paesi nati "artificialmente" (vedi Israele) si creano dei conflitti inter-regionali dettati da differenze culturali. Conflitti che facilitano e promuovono poi conflitti armati. Ma questo non lo dico io ma lo insegna la storia con il Trattato di Versailles, redatto alla fine della prima guerra mondiale, che impose dei confini politici che non rispettavano etnie e culture dei cittadini e che mise le basi per la seconda guerra mondiale. I più informati sanno anche che la Polonia sogna di prendersi parte dell'Ucraina, la parte più occidentale, composta da etnia polacca se non da russofobici di primo ordine (come quelli che si rifiutarono di accettare un patto con la Russia per evitare l'invasione da parte della Germania).
3) Ingerenze americane all'interno dello stato: l'Ucraina è un paese corrotto fino al midollo, il peggior stato della zona europea per quanto riguarda l'onestà della classe dirigente inquinata dalla presenza degli oligarchi come nella Russia post discioglimento URSS.
In questo scenario sappiamo ormai per certo, con tanto di articolo datato il 24 Marzo 2015 di Sallusti intitolato:"In Ucraina un golpe targato Obama", che l'America ha lavorato ad un colpo di stato "EuroMaidan". Il tutto con tanto di intercettazioni della Nuland che si rivolse a noi pronunciando la famosa frase "F*ck the EU". Immortalata poi ad offrire cioccolatini e merendine tra i manifestanti.
4) Deriva del sentimento antirusso e nascita di partiti estremisti. L'Ucraina dell'ovest è colma di ultra nazionalisti. Il Battaglione Azov è stato addirittura inserito nell'esercito regolare. Un battaglione composto, come abbiamo visto dalle immagini dei combattenti catturati dai russi, da trogloditi tatuati con svastiche e chiari riferimenti nazisti. Non solo: innumerevoli post di Zelensky sui social vengono spesso rimossi in quanto si vedono ufficiali con simboli nazisti (teschi, SS, soli neri) ma anche carri armati con svastiche dipinte sopra (servizio di un telegiornale tedesco).

In questo scenario era logico aspettarsi che la Russia avrebbe reagito; scenario comunque utile all'occidente per guadagnare sui seguenti campi:
- Allargamento della NATO ai paesi del nord europa;
- Allontanamento dell'Europa dalla Russia a livello di rapporti diplomatici ed economici;
- Spinta, anche attraverso la distruzione del Nordstream 1 da parte degli inglesi, all'indipendenza energetica dalla Russia che in un contesto normale non sarebbe mai stata accettata visto che totalmente NON economicamente vantaggiosa;
- Creazione di un campo di prova ucraino per nuovi armamenti e test della reale forza Russa in combattimento.

In questo momento, che vi piaccia o no, l'occidente sta utilizzando l'Ucraina come un enorme banco di prova spingendo, addirittura, ad una sanguinosa ed inutile controffensiva che sta vedendo morire una quantità mostruosa di ucraini.

La guerra è sempre sbagliata ma, un individuo istruito e cosciente della realtà, sa perfettamente che che ci sono dei processi geopolitici che vengono messi in atto a prescindere dai sentimenti democratici moderni.
Un esempio è la censura stile anni 20, attuata in europa, nei confronti dei media russi, con una propaganda occidentale martellante fatta solo ed unicamente da fake news. Oltretutto è in atto un revisionismo "storico" con la cancellazione e/o la modifica di articoli riguardanti nazisti ucraini, colpo di stato americano in ucraina, pagina wikipedia di Bandera ecc...

L'occidente ha sapientemente gestito le parti per spingere al conflitto; le dichiarazioni recenti di Stoltenberg e della Merkel parlano chiaro. Se qualcuno in occidente avesse avuto a cuore il benessere dei cittadini ucraini questa guerra sarebbe tranquillamente potuta non esistere.
Non c'è nessuna guerra fredda; la NATO non ha senso di esistere oggi, figuriamoci se ha senso allargarla (oltretutto verso il "nemico").

Riguardo all'invasione della Polonia rispondo stizzito facendo riferimento a quanto detto da un esperto di fama internazionale come Orsini: La Russia è consapevole del fatto che non pò reggere uno scontro diretto contro la NATO, c'è la possibilità di causare un conflitto nucleare che metterebbe fine al mondo (e non provare a dire robe del tipo "eh ma Putin è paxxxoh" perchè, fino a prova contraria, l'america è governata da un anziano in piena crisi di demenza senile) ed oltretutto la Russia stessa non ha abbastanza uomini, mezzi e logistica per poter gestire e proteggere, una superficie di territori che comprende Ucraina e Polonia. Possibilità utopistica che solo un bambino non riuscirebbe a comprendere.

Elettrizzante

Visto che fai il fenomeno prendendo le foto a caso da internet senza verificare la fonte e dando del caxxaro così a caso, tutte le informazioni che mi hai chiesto te le puoi benissimo cercare da solo

Teomondo@Scrofalo
Teomondo@Scrofalo

Su questo sono d'accordo con te al 100%

Teomondo@Scrofalo

Anche a Roma mica si scherza con i furti, giusto Napoli ci batte...

Teomondo@Scrofalo

No sono realista quindi tu appoggi l'invasione dell'Ucraina da parte di Putin? Se si per quale motivo?

P.S. lo sai che Putin ha già minacciato di invadere anche la Polonia dicendo che i territori polacchi sono un regalo ingiustificato di Stalin?

Teomondo@Scrofalo
Teomondo@Scrofalo

A h quindi vivere a Roma equivale a buttare una cartaccia in terra, ma sei un bambino delle elementari per caso? Il livello sembra quello!

tincool59

quando anche noi stamperemo di notte moneta senza copertura aurea cosi mandiamo a casa i gialli arroganti?........se poi smettessero di cambiare la loro carta igienica senza copertura con euro e dollari .......

G M

Dacia si fabbrica nella provincia di Hubei (Cina) e viene venduta in Francia come veicolo elettrico più conveniente a 20.800 €, la BYD che è cinese a 38.000 €. Il piccolo suv elettrico della Smart che è disegnata e prodotta in Cina fa parte del gruppo Mercedes: sanzioniamo? UE: "... inoltre i prezzi sono mantenuti artificialmente bassi grazie agli enormi sussidi statali distorcendo il mercato". Cina: "si ritorcerà contro". Morale della fava: l'UE ha paura e cerca il protezionismo. Conclusione: ma non ci penso proprio né a votare nel 2024 le europee, né a comprare auto elettriche, compresa la tesla (made in China).

Brave
G M

Ma hai visto come hanno fatto fare la giravolta spaziale alla Meloni? Noi siamo col cappio al collo e i cravattari sai benissimo chi sono, basta andare dal benzinaio o vedere che le banche danno persino il 4% di interessi quando unicredit ha fatto 7,2 miliardi di dividendi. Poi se uno vuole fare battutine perché di suo è milionario e degli altri non gliene fotte niente, buon per te, poi quando arriveranno a te voglio vedere quali scie "bianche" vedrai.

R4gerino

I potery40 ti controllano attraverso i vaccini al 5G e scii kimiki!

Stef

Dicci tu allora dove informarsi?
Lercio? Lambrenedetto XVI?

Stef

Ho sempre pensato la stessa cosa.
Tutti quelli contro le case farmaceutiche dovrebbero rifiutarsi di avere anestesie.

Stef

Per me c'entrano anche le scie chimiche...
Poi magari sbaglio eh.

Stef

Se tutti ragionassero così...
tipo: 'butto questa carta per terra tanto lo fanno tutti'.

creta hans

ah ok, scusa allora.

Alex

Perché invece un panda a 20000 o una tipo a 27 sono pochi?

Astar

Più passa il tempo e più sono fiero di essere stato uno di quei pochi che 2 anni fa, visti i bollettini del ISS dove il tasso di mortalità per quelli della mia fascia di età era ridicolo (pure conteggiando morti di Cvd anche quelli che non erano morti di cvd ma positivi alla morte, come era di moda allora), ha deciso di non farsi iniettare nulla, contro tutto e tutti e contro il ricatto che lo Stato ha creato col GP.
Si chiama ragionare con la propria testa e lottare per i propri principi.
Cosa incomprensibile per queste povere pecore.

Astar

Si, i boccaloni che “l’ho letto su Repubblica o l’ha detto il tiggí allora è vero”…

Astar

Faccio un lavoro che mi porta spesso a contatto con tedeschi.
Ti posso garantire che la Germania sta andando assai male.

Astar

Ma perchè urli?
Cosa ne vuoi capire tu?
Questi sono discorsi seri… non è roba per te.

G M

Ma magari ci fossero in Italia, purtroppo abbiamo visto come agiscono come con Mr. B.: spread a tutto spiano fino alle dimissioni. Certo che questa è una bella democrazia liberale.

Theta

Guarda fino a qualche mese fa ero a favore di concedere ogni aiuto possibile all’Ucraina, però ora vedendo come stanno andando le cose economicamente, ora lo penso anche io

Aiitu kurosawa

Io invece no, è una guerra da interrompere subito senza se e senza ma…

Theta

Eh? Ma che cosa hai capito? Ahaha sono totalmente a favore della difesa Ucraina

Aiitu kurosawa

È interessante come invece tu ritieni normale una guerra per procura dove viene distrutta un’intera generazione di combattenti ucraini in una guerra di trincea, stile prima guerra mondiale.
A già, ma tu ti informi sui giornaloni e sui tiggi.
Il tuo pacifismo si limita all’arcobaleno appeso al tuo terrazzo, immagino.

Aiitu kurosawa

Studia, studia…
La tendenza è quella, fattene una ragione

Davide10

Se l'Europa fosse stata come il terzo reich o come l'URSS col piffero che stavi qui a sparare str0nz@t3 .

Alex

io non ho fatto nessun vaccino se non quelli super testati. Gli altri li lascio alle cavie.

Aiitu kurosawa

E tu cerca di vedere meno tiggi

Theta

Poi però mandano tuo figlio 18enne a combattere una guerra che non gli appartiene. Ma ehi, io pago la benza 0,5€ al litro!

Aiitu kurosawa

E allora spiegami tutti i turisti stranieri (tedeschi) morti di fame che vengono in Italia e manco si possono permettere un gelato per le vie del centro storico.
Quest’anno Ne ho visti a bizzeffe in giro con la bottiglietta di minerale a leggere e rileggere i prezzi dei menu degli snack bar…

Aiitu kurosawa

Guarda che io intendevo l’URSS, ossia l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, non la Russia Attuale che non ha più nulla a che fare.
A quei tempi, fino al 1991, per viaggiare internamente da una città all’altra occorreva il passaporto, una specie di greenpass dei tempi del lockdown per intenderci…

Aiitu kurosawa

Se per te è normale che una commissione eletta da nessuno possa imporre leggi e leggine anche in contrasto con le costituzioni dei paesi dell’Unione…

Mercury

Il vaccino è un parametro medico. Tu rifiuteresti una cura medica come l’anestesia solo perché non sai di cosa è composta ? Suvvia dai.

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova