Cupra DarkRebel, debutta nel metaverso il concept virtuale di una sportiva elettrica

22 Aprile 2023 32

Cupra non si è limitata a presentare il nuovo SUV Coupé elettrico Tavascan. Infatti, la casa automobilistica spagnola ha svelato anche la DarkRebel. Si tratta di un concept virtuale che è stato presentato attraverso Metahype, lo spazio di Cupra nel metaverso. DarkRebel è una sportiva elettrica che si caratterizza per un design particolare con linee molto affilate e forme da shooting brake. Questo concept virtuale dispone di un lungo cofano che termina a forma di freccia. Al frontale troviamo una firma luminosa simile a quella vista sulla nuova Tavascan con i fari caratterizzati da 3 elementi triangolari.

La DarkRebel è una sportiva a due posti. All'interno dell'abitacolo troviamo sedili sportivi ed un volante ispirato al mondo del gaming. Secondo Wayne Griffiths, CEO di Cupra, questa vettura virtuale rappresenta l'interpretazione definitiva della visione del marchio, un modello in cui il "DNA di Cupra è portato all'estremo".

Questa sportiva non rimarrà, però, solo un concept virtuale. Infatti, la casa automobilistica spagnola ha fatto sapere che la DarkRebel sarà proposta anche in una versione reale. Tuttavia, a quanto pare, al suo design finale potranno collaborare gli utenti.


Infatti, attraverso uno speciale configuratore presente all'interno di Metahype chiamato "Hyper Configurator", gli utenti potranno personalizzare alcuni aspetti degli esterni e degli interni della vettura. Al termine della configurazione, gli utenti possono condividere un video del loro modello unico. Dopo aver raccolto tutte le configurazioni degli utenti, Cupra svilupperà il design finale della DarkRebel in versione "fisica".

Nulla è stato detto sulle specifiche tecniche del concept. Si tratta di dettagli che probabilmente saranno condivisi più avanti. A quanto pare, sembra che la DarkRebel potrebbe ispirare una nuova gamma di veicoli elettrici sportivi che potrebbero arrivare entro la fine del decennio. Dettaglio che forse sarà chiarito quando Cupra presenterà il concept in versione "fisica".


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

vediamo come esce allora. Ci risentiamo per allora :)

Fede64

E' costosissimo realizzare lamiersati tanto ribattuti, credo non la faranno mai, è solo uno specchio per le allodole

sk0rpi0n

Per la peppa e la peppina! Il nulla cosmico.

Il Robottino

La solita fuffa

Antsm90

Che c'è di strano, è un concept mica un prototipo, ha senso che per ora sia solo digitale (poi quando andrà in mano agli ingegneri lo modificheranno totalmente per renderlo reale)

Antsm90

Penso un po' per l'aerodinamica e un po' per fare più effetto macchinone (con quello che costano è fondamentale).

Vabbè che in realtà lì sotto c'è il bagaglio "di servizio", per cui comunque lo sfrutti

peyotefree

pensate Alfa Romeo che sarebbe stata in mano VW

invece in mano ai francesi esce la Tonale 150cv hybrid
e l unica valida che hanno (Giulia) uscita nel 16 non ha un restyling dall uscita (non mi parlare dei fariled per favore)

cuccuruccu

Adesso però non esageriamo. La dallara stradale è omologata, targabile e perfettamente legale su strada. Eppure se vai addosso ad un pedone, con baffo inferiore gli tagli la caviglia, con il muso gli spezzi la tibia. Nemmeno il ginocchio, è troppo in alto.

DrJosi

Io la comprerei all'istante solo per il design, tanto prima o poi le auto saranno solo così

Firebrand81

Probabilmente faresti pure un lavoro migliore :)

Firebrand81

Con quella non potresti mai riuscire a circolare per strada, al primo ponte o rampa si accartoccia tutta :)

sopaug

non sperarci, l'obbiettivo è rendere l'auto (ancor "peggio" se di proprietà) un lusso per pochi, come oggi la barca.

sopaug

tradotto: fanno vedere quella roba lì da videogioco e poi esce un'auto completamente diversa. Perchè quella non passa nè su un dosso nè ha alcuna chance di regolamentazione circa l'incolumità dei pedoni (sic.)

ghost

Ma non bastano i giochi di corse? perchè ti scomodi tanto?

Luigi Melita

Ti posso aggiungere però un'info in più: quel concept virtuale esiste reale e l'auto, dopo un inevitabile aggiustamento per crash test e per renderla fattibile in produzione di massa senza costi di carrozzeria enormi, farà parte dei nuovi lanci post 2025...

T. P.

ahahahah

Il Robottino

Posso chiederti di non postare più le immagini del travestito in questione? Mi irrita.

Il Robottino

Finchè si parla di virtuale siamo bravi tutti...pure io vi sforno un concept (su Blender) se volete.

emmeking

"debutta nel metaverso il concept virtuale" basta, fa già ridere così.

Nick126

Tutte le auto nel metaverso sono elettriche, al massimo ibride se il pc in cui le visualizzi è attaccato ad un generatore

Firebrand81

Quelle di NFS inoltre son disegnate molto meglio... questa l'han fatta con un paio di click in un pomeriggio in cui si annoiavano.

Firebrand81

Vabbè, qui siamo nel mondo delle caricature senza alcun nesso con la realtà. Senza alcun senso funzionale su una BEV il cofano lunghissimo: a che serve? I motori elettrici son microscopici e tipicamente inseriti direttamente sull'asse delle ruote che devon muovere (da cui la frequenza dei modelli bimotore per la trazione integrale) o, nei modelli più estremi (parliamo di quadrimotore) direttamente sulla ruota. A questo punto, vedo questo veicolo con un cofano lunghissimo come un triste scimmiottamento di datati veicoli con motore a scoppio, in cui c'erano motori giganteschi e pesanti che da qualche parte bisognava pur mettere. Al massimo dentro il cofano di questa BEV dunque ci metteremo invece tanti sacchetti della spesa... Stendiamo poi un vel pietoso sui caricaturali cerchi giganti con giusto un "velo" di pneumatico spalmato sopra... Avendo avuto per anni una coupé con le gomme molto ribassate (215/40R17) provo istantanea compassione per chi possa pensare che siano "una buona idea" :)

Paolo Cocci

Magari a 20K

Davide
Davide

debutta nel metaverso = ne abbiamo fatto un concept 3D che non serve a niente

Tipo le auto in NFS ma almeno quelle le puoi usare nel gioco

Cloud387

Il metaverso è la nuova religione, gente che contempla e spende per l'inesistente...

DjMarvel

Non cambia molto tra fare un suv alto 3 metri conto una vettura così alta 1.5 metri.

Paolo Cocci

Si e i soldi cadere dagli alberi magari

kiang lee

Sarebbero interessanti versioni 150/180/230/300 cv a partire dai 27000 euro in su...!!!

T. P.

https://media2.giphy.com/me...

DjMarvel

questi modelli dovrebbero essere in listino a cifre ragionevoli. con 250/300 cv

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025