Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Torino vuole diventare una "città a 30 km/h" (o quasi)

18 Novembre 2022 356

Anche Torino si appresta a diventare una "città 30 km/h". Infatti, nella seduta del Consiglio Comunale del 14 novembre è stata approvata con 27 voti favorevoli e 3 contrari una mozione che impegna il sindaco della città Stefano Lo Russo e la sua giunta a muoversi verso questo obiettivo. Ovviamente, per arrivarci ci vorrà diverso tempo. Se ne riparlerà, come minimo, all'inizio del 2023. La strada, però, sembra essere stata tracciata con chiarezza. Come si può leggere nella mozione approvata, il Sindaco e la Giunta si impegneranno a proclamare "Torino Città 30 all'ora".

LA MOZIONE

I motivi di questa scelta sono dovuti essenzialmente ad aumentare la sicurezza delle strade.

A tutte le velocità la causa principale degli incidenti e di rischi per la sicurezza stradale sono le distrazioni e il mancato rispetto della precedenza, per cui vi è la necessità di aumentare la consapevolezza dei cittadini al rispetto delle regole ed alla moderazione nella guida dei veicoli.

La mozione evidenzia che a Torino sono previsti il limite di 20 km/h nelle zone pedonali, di 30 km all’ora per tutti i controviali, per la ZTL centrale e per alcune “zone 30”, di 50 km/h per tutte le altre strade, tranne quelle in cui si può viaggiare ai 70 km/h. La velocità media è di 25 km/h, cosa che "rende sostanzialmente inutili le accelerate tra un incrocio e l’altro nelle vie senza diritto di precedenza o verso il successivo semaforo".

Dunque, si lavorerà per abbassare il limite a 30 km/h per tutte le strade senza diritto di precedenza, lasciando il limite di 50 km/h per le altre strade di scorrimento, creerebbe di fatto zone 30 di quartiere circondate e attraversate da strade di collegamento a 50 km/h. Dunque, non si andrà ad estendere il limite dei 30 km/h ovunque. Sulle strade ad alto scorrimento, il limite rimarrà di 50 km/h.

A questo punto sarà interessante attendere tutte le azioni che la Giunta porrà in essere per arrivare a rivedere la viabilità della città di Torino.

Ricordiamo che, proprio di recente, Bologna aveva annunciato il proprio piano per arrivare a limitare la velocità massima all'interno di quasi tutto il territorio comunale a 30 km/h.

Copyright foto: saiko3p

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

356

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

A me è successa la stessa cosa una volta ahahah

Jay

Guarda a me è capitato già 2 volte di sera di passare col rosso in quei micro incroci imboscati tra alberi e luci della città, dove per vedere di non investire nessuno in bici o a piedi, controllare sempre a destra e sinistra, non mi sono minimamente accorto che ci fosse il semaforo in alto. Fortuna che non c'era nessuno nell'altra strada

Sig. Nessuno

dai, allora mettiamo 1 km all'ora così arriviamo in un lampo!

Sig. Nessuno

ormai la gara tra le amministrazioni è partita e nessuna vorrà rimanere indietro...

Lucasthelegend

Son d'accordo con te se ti riferisci ai torinesi...uno che viene da fuori dovrebbe rifare la patente specificataente a torino per capire come non contravvenire al cds

Io ho preso una multa col t-red proprio per la svolta obbligata.

Simone

sì va beh ora non esageriamo! Va bene parlare male sempre e comunque, ma gli incidenti ci sono ovunque! Guardati certi video nell'est Europa...lì sì è drammatico!

Simone

sì perchè le città sono piene di auto da 600 cv giustamente e quindi loro sono preoccupati. Ma tanto non vedo il problema..metteranno 30 km/h e si continuerà ad andare come prima. Poi in certe piccole vie ti sfido già ora ad andare a 50 km/h, senza rischiare di uccidere pedoni che attraversano e strisciare contro auto in doppia fila.

Rollo Tommasi

……incapace……e mi devo moderare per evitare censure. Fortuna che abito altrove.

Aristarco

Quella è una roba odiosa però, hai presente corso massimo all'altezza dell'ex rotonda valentino arrivando da corso Vittorio? La gente che si mette a sinistra e poi invece di voltare vuole andare dritta ributtandosi a destra rischiando incidenti e rallentando tutti, alla guida bisogna pure svegliarsi

Lucasthelegend

No, strada a 3 corsie, per molti tratti le 3corsie hanno l'obbligo di andar dritto..dopo un po diviali, ne capita uno dove hai 3 corsie di cui 2 dritte e quella a sinistra magicamente con obbligo di svolta a sinistra. Se sei lì e tiri dritto, multa... il problema ê che non sono cose segnalate bene...a volte sembra invece ovvio poter girare a destra e invece non puoi..e se lo fai,multa..esempio incrocio corso tirreno

Simone

Nel centro della cittá? Ovviamente la possibilitá che cambi ci puó stare, in tal caso ha senso adeguare i limiti al rispetto dei tempi semaforici

Maurob

Se vogliono abbassare il limite devono anche adeguare l'onda verde.

Aristarco

Intendi passare dal viale centrale al controviale?

Lucasthelegend

Con il t red di cassa ne han fatta fin troppa..guarda quanti ne han messi in pocotempo...il fatto della svolta obbligata poi è una carognata

Lucasthelegend

Se a tornino vai a 30 allora per fare un via o un corso completo ti ci va mezza giornata,dato che l'onda verde êtarata sui 70/80 km/h. Fosse pensata per i 30 o i 50 ti darei ragione

Lucasthelegend

Qualcuno che sa di cosa parla. Non capisco come temporizzatore i semafori..ma qualcuno al politecnico a fare una tesi con arena per migliorare lo schifo non lo trovano?
Tornassi indietro l'avrei fatta..

Lucasthelegend

Mi raccomando, poi rompete che l'inquinamento sale...bello andare in seconda per tutto il tragitto.. già si ha l'ansia con il t-red, aggiungiamo multe a caso se passi i 35 km all'ora.. w la provincia! A 30 all'ora becchi 2 rossi a viale..

Cyborg-N01

Ma a cosa serve ridurre il limite di velocità? Aumenta anche l'inquinamento, è assurdo.

AndreaZ

invece a 50 Km/h ci vai con soddisfazione? Ci arrivi? In quanti secondi?
Capisci che il contributo che puoi dare all'argomento è pressochè nullo, anzi controproducente.
Anche con una macchina da 60 cavalli il limite dei 30 all'ora è una grande buffonata per fare cassa.

In effetti chi non conosce le strade vive un delirio.
Tutti gli amici che sono venuti qui con la macchina si sono confusi molto con la segnaletica. Torino è un mondo a parte, con delle regole a parte.

Marco

mai visto una citta del nord piu degradata di Torino , tolto il piccolo centro il resto è veramente al degrado più totale...sporco ovuque, marcapiedi e strade in stato pietoso, parchi pubblici che sembrano discariche... ci sono rimansto malissimo l'anno scorso in visita alla città.
Poi i torinesi continuano a farsi amministrare da questi incompenti da un lustro a questa parte senza mai fiatare.. adesso gli cacciano pure i 30km orari e relative multe a raffica al seguito..mi dispiace per loro... sul serio si meriterebbero ( come del resto quasi tutte le città italiane ) molto di più di questi mediocri parolai inconcludenti...

la vita cambierebbe se anzichè pensare a limitare le città a 30 kmh pensassero alle cose più importanti

dipende dalle zone, qua a firenze in alcune zone il timing cambia

Simone

I semafori non cambiano, il ritmo è sempre quello

Simone

Ci lamentiamo sempre che non siano come i francesi, che da noi non funziona nulla, che paghiamo troppo, che abbiamo troppi poco.

Poi però non siamo mai, ma mai disposti a fare quello che fanno loro per stare come stanno

Simone

se altrove non sapete guidare non è colpa nostra

Simone

pensa io potrei dire uguale e peggio dei siciliani

admersc

30 km .. non si riesce neanche ad andare in seconda marcia. Questi sono pazzi

massimo mondelli

Anche a Roma molto spesso la velocità sul raccordo anulare non può superare i 30km/h. Per il traffico!

Pippo_Pozzi

Credo di no.

Pippo_Pozzi

Chiudetevi in casa, acquistare un eremo, migrate nelle baite... State lontano dalla gente che vi infastidisce!!!

Pippo_Pozzi

Conosci le parole onda verde??? A Torino vanno tutte a 80. Quindi il tuo ragionevole non sta in piedi

Klèy

Le carceri italiane sono piene, così tanto che non c'è quasi più posto.
Sul fatto che escono di prigione fin troppo presto posso essere d'accordo. Se il tuo dovere di cittadino lo hai fatto, hai il sacrosanto diritto di esporre il tuo malcontento per queste cose.
Il mio era un discorso rivolto soprattutto a chi si lamenta e non fa mai nulla per cambiare le cose, al giro di questo tipo di persone ce n'è un monte.
Ad ogni modo, l'America non è un esempio virtuoso. Uno dei paesi in cui ci sono alcune delle città con il più alto tasso di criminalità al mondo e un divario tra le varie classi economiche della popolazione.
Un paese che ha stati con ancora la pena di morte e un sistema di taglie con ricompensa in stile western.

giovanni cordioli

Esatto.
Lo stato italiano è colpevole tanto quanto gli assassini, perchè in Italia solo lo stato ha il monopolio della forza, della violenza e della giustizia:
( L'autodifesa personale dei cittadini non è quasi mai ammessa, è sempre fortemente scoraggiata, quando non addirittura punita in modo esemplare )
Quindi lo stato è direttamente complice di questi crimini in quanto per contenere i costi della detenzione non punisce mai adeguatamente i criminali lasciadoli sempre liberi di agire indisturbati, anche dopo decine e decine di crimini violenti fregandosene alla grande se intanto questi esseri immondi distruggono e rovinano per sempre le vite di centinaia delle loro vittime spargendo dolore e sofferenza a piene mani e facendo danni sociali immensi.
D'altra parte se passasse il concetto che il cittadini si possono ribellare al crimine difendendosi anche con la violenza, allora potrebbero anche pensare di ribellarsi allo stato, e lo stato non vuole assolutamente che qualcuno possa anche solo pensarlo.
Ci vuole tutti docili come pecore al macello e basta.
Allo stato gli frega meno di zero della giustizia o di quello che sono costretti a subire le vittime del crimine.
Uno schifo totale e gli va bene che il popolo italiano è mediamente più stupido di una capra* e certe considerazioni sono del tutto al di fuori della sua portata, altrimenti ci sarebbe già la guerra civile in giro per le strade.

*mediamente il popolo bove pensa solo alle partite alle mode e al gossip, ed è ( molto ) più stupido di una capra.

Difatti molti credono di portare a spasso il loro cane, ma ti basta scambiarci 2 parole per renderti conto subito che in realtà è il cane che sta portando a spasso loro.

Jay

Cambia occhi che non leggono bene

Ruggine90

L' ultima chicca è il serial killer che ha ucciso due donne e una trans a Roma... l' assassino De Pau era "un pezzo grosso della mala romana...anni dentro e fuori dal carcere, ha precedenti per droga, armi, violenza sessuale, lesioni, ricettazione, violazione di domicilio e due ricoveri psichiatrici,autista di un potente boss di camorra"...fossi un parente di quelle donne porterei lo stato italiano davanti al tribunale di giustizia europeo per aver permesso a questa bestia di girare libero per la capitale.

LordSheva

Ho guidato ovunque ma gente che guida peggio dei torinesi non ne ho mai conosciuti. Altro che 30 all’ora, gli andrebbe proprio tolta la patente!

Dentista

Più multe a noi, più soldi a loro.

TheAlabek

A me sotto i 30, meno male

TopperTop

ognuno ha le sue idee. io voglio tornare ai tempi in cui gli spostamenti erano davvero difficili. Sono riusciti ad andare avanti per millenni così, negli ultimi 150 anni abbiamo fatto un casino. rendetevene conto.

Vatyko

Visto I commenti TrollerTop era meglio

TopperTop

no, non ci vai. o prendi il treno.

Vash 3rr0r
Vatyko

Sì certo... milano torino in 5 ore...

Gark121

2/3 dei corsi della città hanno i semafori sincronizzati: più vai piano, e più rossi prendi.

Gark121

Andare più piano aumenta lo smog e il traffico, non li riduce.

Gark121

Qua ci sono già i 20km/h in tantissimi controviali. Sai cosa è successo? Assolutamente niente, anzi, ci son stati più m o r t i quest'anno che nel 2019, e l'anno non è ancora finito.

Gark121

Il problema dei controviali è solo che la gente non sa il codice della strada. I controviali devono dare precedenza a destra, e i pedoni devono attraversare sulle strisce pedonali. Sono 2 anni che ci sono i limiti ai 20km/h nei controviali di mezza città, sai cosa è cambiato? Assolutamente niente

tincool59

Mini Countryman C da 170 cv e la JCW da 300 cv prova su strada | Video

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video