Cerca

Alfa Romeo Tonale, debutta la Plug-In Hybrid Q4 con 280 CV

Le consegne partiranno il prossimo anno

Alfa Romeo Tonale, debutta la Plug-In Hybrid Q4 con 280 CV
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 nov 2022

Alfa Romeo ha portato al debutto la versione più attesa della nuova Tonale, quella dotata del powertrain ibrido Plug-in. La nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4 va dunque a completare la gamma del nuovo SUV del marchio italiano e può essere già preordinata con consegne nella prima metà del 2023. I prezzi partono da 51.600 euro. Al lancio sarà disponibile l’esclusiva “Edizione Speciale” con alcuni contenuti esclusivi. Entriamo nei dettagli e vediamo le principali caratteristiche di questo modello.

OLTRE 80 KM IN CITTÀ

Alcune delle specifiche della versione Plug-in erano già state svelate durante la presentazione del SUV di casa Alfa Romeo. Esteticamente, il modello PHEV non cambia rispetto alle altre versioni della Tonale tranne che per qualche elemento di dettaglio. Tuttavia, a causa della presenza della batteria, la capacità del bagagliaio scende a 385 litri.

Pure gli interni non cambiano. Dunque, troviamo la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici e un sistema infotainment con display da 10,25 pollici, piattaforma Android, connettività 4G e aggiornamenti OTA. Su questo modello, vista la particolare motorizzazione, sono presenti anche alcune specifiche funzioni come, per esempio, la localizzazione dei punti di ricarica.

Sulla Tonale Plug-In Hybrid Q4, le modalità di guida del selettore DNA sono state riviste. Nello specifico, la modalità “Dynamic” è progettata per massimizzare le performance della vettura, con una specifica calibrazione del pedale acceleratore, della gestione del cambio e dei controlli di stabilità uniti ad una risposta del volante più diretta. La modalità “Natural” imposta la guida ibrida a trazione integrale, mantenendo la migliore ottimizzazione delle performance. Infine, la modalità “Advance Efficiency” è calibrata per ottenere la massima efficienza energetica nella guida in elettrico.

Parlando del powertrain, troviamo un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri (180 CV), accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore. Dunque, è presente la trazione integrale. A disposizione ci sono complessivamente 280 CV. Per passare da 0 a 100 km/h servono 6,2 secondi, mentre la velocità massima è di 206 km/h. In elettrico, la velocità massima è di 135 km/h.

Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 15,5 kWh in grado di consentire un'autonomia in elettrico di oltre 80 km nel ciclo cittadino. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata ad una potenza massima di 7,4 kW. Per un pieno di energia servono 2,5 ore.

Parlando di sistemi di assistenza alla guida, la Tonale Plug-In Hybrid Q4 offre, tra le altre cose, la telecamera ad alta risoluzione con vista a 360 gradi intorno alla vettura, il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector. Proprio come le altre versioni della Tonale, anche la Plug-in dispone della certificazione NFT (Non-Fungible-Token) su Blockchain.

In dettaglio, basandosi sulla selezione del cliente, l’NFT genera una certificazione che garantisce l’identità e il buon mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo. La certificazione NFT rappresenta quindi sul mercato dell’usato un’ulteriore fonte di credibilità e diventa ancora più rilevante su Tonale Plug-In Hybrid Q4, in quanto contiene ancora più informazioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
G
Giuseppe Capozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

bella non c'è che dire altro

G
Giuseppe Capozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

VW insegna visto i problemi software....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho solo fatto una precisazione riguardo la definizione di ibrido.

Actarus ha già avuto le mie risposte riguardo la presunta inaffidabilità di TONALE perché a dir suo nei blog o forum è pieno di lamentele riguardo la Compass o le PSA ibride plug-in.

S
Snelfo 01 Jan 1970 @ 00:00

All'epoca di acquisto della mia giulietta 2010 si parlava di ibrida gpl...poi oggi le cose sono diverse...
comunque rimane il fatto che non c'entra niente questa diatriba semantica...
Actarus sta dicendo che siccome ci sono delle componenti aggiutive, queste sono soggette a rottura...e quindi non conviene...vabbè considerazione semplicistica e non rappresentativa della realtà visto che ieri sono rimasto fermo in autostrada con una focus diesel...quindi senza componentistica aggiuntiva...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Si !
Continuare a dirti che non consideri tutti gli aspetti della questione è una offesa?
Bravo ...sai tutto te!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo ....e non solo FCA o PSA.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi ?
Se passi per i forum senti di tutto ....su tutti i marchi

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti ti ho messo il link del forum compass 4xe

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh certo...te li sei letti i forum di persone incazz con l'auto nuova fissa in assistenza

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi tutte le plug-in di segmento C sono tutte destinate ad avere problemi per la loro sofisticazione tecnica e tecnologica?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La Compass 4xe è la vettura da cui è partito lo sviluppo di TONALE quindi neanche lei ha qualcosa dei francesi.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Possono cambiare anche senza il tuo aiuto.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché dovrei fare io i test per loro?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella no ma la compass 4xe si

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra che questa plug-in utilizzi qualcosa dei cugini francesi quindi a che serve guardare? Come ho già detto in un altro commento tutto può cambiare....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

L'idea che le cose possono cambiare non ti passa mai tra le orecchie?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

È o non è un periodo di transizione?
C'è chi ha deciso di privilegiare lo sviluppo elettrico...continuando a vendere aggiornando con elettrificazione.
Poi c'è chi ha deciso di elettrificare la sua gamma adattando le piattaforme native endotermiche in attesa di condizioni migliori.
Nel 2030 vedremo chi ha avuto l'idea giusta.
Per quanto riguarda la TONALE PHEV ti domandi perché nel 2022 hanno deciso di aggiungere potenza?
Perché non hanno aggiunto solo potenza ma offerto la possibilità di andare solo in elettrico per pochi chilometri quando necessario o usarli insieme per avere più trazione e guidabilità.
Ti senti offeso perché continuo a dirti che non consideri la situazione attuale ....e anche passata...quando critichi e non che non capisci un cappero di auto
Non è la stessa cosa che dici tu.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

dimmi una cosa a cosa serve un ibrido nel 2022 che aggiunge mera potenza ad un motore che ha già di suo 190cv.. e in elettrico da solo 50 km? non sei d'accordo che avrebbe dovuto concentrarsi su un full elettrico? 51 mila euro per questo segmento non era più a fuoco un elettrico anziche un ibrido che ormai è quella transizione che non ha più ragione di esistere? il senso del messaggio era proprio questo 50 km fa proprio ridere sono inutili. Sempre a mio modesto parere, se puoi magari rispetta la mia opinione senza darmi del "non capisci un catxo di auto, siamo esperti solo noi alfisti, e abbiamo le auto "piùmmigliori".. ?

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ti dirò, tutte le volte che leggo altri articoli di automotive MB compresa, se leggo delle critiche di sciuro non sto li a rispondere alla gente dicendo che non capisce niente e che io soltanto capisco di auto e ho la migliore vettura al mondo, semplicemente leggo e rispetto i pensieri altrui magari possono essere anche costruttivi... all'interno degli articoli alfa invece succede che se ti azzardi a scrivere un pensiero negativo, gli alfisti si accaniscono in una maniera tale offendendo che non capiamo di auto e che le loro vetture sono er mejo der mejo... alfa ma come ti permetti a screditare la gloriosa alfa..?? quando delle gloriose alfa hanno solo il logo.. sbaglio???

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

https://jeepnewcompass.foru...

Forum della cugina Compass 4xe

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai e leggiti il forum dei cugini Stellantis

"Ho una 3008 hybrid4 300 dal 1/7/2020, è la mia prima Peugeot e ad oggi ne sono veramente deluso , a parte i problemi che ho avuto che non sto adesso a specificare , ma i famosi 60 km di autonomia in solo elettrico tanto declamati dalla casa madre sono un sogno irrealizzabile .
La mia auto in questo periodo con batteria completamente carica mi dà una autonomia di max 20 km ma effettivamente non supera i 10 km "

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Difendere di default....
Ha lo stesso senso quando si attaccano di default le auto nazionali con motivazioni banali o no?
Parli dello stile MB...
Sono pantografate, di minor qualità ma ....le comprano in quantità industriali nonostante tutto...
Forse non è solo il cambiamento estetico il motivo?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Dichiarano 280 CV combinati che alla fine della fiera sono 180 + 120 ...che non fa 300.
Forse un ripasso su come funziona una
plug-in....lo puoi trovare qualche articolo più su.
La DODGE HORNET arriva ai 230 con il 2.0 GME T4 da 262 CV e il Q4....motorizzazione negata alla TONALE per l'Europa enlarged.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ridiamo...
E se le prove riescono a dimostrare una percorrenza simile?
Ti metti a piangere?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Finché ci saranno...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai sbagliato il tempo del verbo.
Audi competeva nel WEC dove ha più volte non solo a Le Mans.
Corre il campionato GT con la R8.
Per gli adesivi servono i soldi e senza gli adesivi Sauber non ha i motori.
Non ha una gamma.... potrebbero riuscire a fare qualche modello che magari ti stupirà!
È una FIAT no è STELLANTIS......

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Benzina e LPG trasformano una termica in una termica a DOPPIA ALIMENTAZIONE.

BENZINA e 2 motori elettrici trasformano una termica in IBRIDA.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai già per scontato che avrà problemi un sistema propulsivo (la parte elettrica) usato anche da altri?
Non mi sono mai fasciato senza essermi fatto male.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A te invece 280 cv ti servono per viaggiare sul carro attrezzi quando tutto il sistema incomincia a sfarfallare

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto è che questa Tonale non è una Mild Hybrid...è una Plug-In Hybrid Q4 con 2 motori accoppiati, di cui uno 1.3 da 180 cv...secondo te quanto può durare tutto questo ingarbugliato sistema che fa 12 kml tra l'altro

R
Raziel_86 01 Jan 1970 @ 00:00

il 2.0 ti serve per rimorchiare il carrello con i barili di olio motore?

R
Raziel_86 01 Jan 1970 @ 00:00

280cv totali e 206kmh? Facevano quasi (circa 195-200) quella velocità la Stilo 1.9 115cv o la mia 145 1.4 103cv...

Al di là della prestazione massima che poco importa in realtà, è il prezzo quello che è da fuori di testa. 51.600€ per un suv seg C

S
Snelfo 01 Jan 1970 @ 00:00

sistema di propulsione ibrido benzina-gpl
così come è ibrido il sistema di propulsione mild hibrid benzina-elettrico

e comunque il punto non è su come si chiama il sistema di alimentazione ma sul fatto che un'auto con un aggravio di componenti e sistemi tecnologici, necessari ad abbattere il costo di rifornimento, possa incidere sull'affidabilità della vettura.
Con Alfa io ho avuto zero problemi...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Gpl non è motore ibrido..è sempre un unico motore con diversa alimentazione...per quanto riguarda l'affidabilità dell Alfa Romeo, non mi sono inventato nulla guarda tu stesso in che posizione si trova il marchio nella classifica affidabilità

https://it.motor1.com/news/...

S
Snelfo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho una Giulietta del 2010 con 260.000 km...pochissima manutenzione straordinaria e motore ibrido benzina gpl...
Non mi sento proprio di parlare di bassa affidabilità considerato che prima ho avuto audi a4 a cui ho dovuto cambiare la turbina, mercedes ml a cui ho dovuto cambiare 2 volte le sospensioni posteriori ad aria, peugeot 307 (meglio non dilungarmi su questa)

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che la gente non sappia contare e si immagina queste cose.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che ormai viaggiare a corrente costi praticamente quanto la benzina..con la differenza del costo iniziale decisamente maggiore

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah... comunque un po' di problemini sul diesel e sulle emissioni ci sono... Infatti con gli euro 7 la vedo dura...

S
Super Mario Bertozzini 01 Jan 1970 @ 00:00

Il diesel sarebbe stata una buona scelta per le plugin se non fosse stato boicottato a livello legislativo.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo so...vedi tu, 2 motori accoppiati di cui uno 1.3 da 180 cv, batterie aggiuntive, centraline,...secondo te quanto può durare tutta la fuffa ?
Se già Alfa Romeo non è famosa per la sua affidabilità...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

No.. infatti è meglio anche per quello

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente più affidabile su quale base?

r
remus 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una plug in?

r
remus 01 Jan 1970 @ 00:00

non sono 180cv sono 180 stalloni

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è illegale.
Ha un livello di emissioni che potrebbe fare aumentare la media del marchio e portare alle sanzioni.

E
Edefilo 01 Jan 1970 @ 00:00

percè sarebbe una motorizzazione illegale in UE in quanto troppo inquinante (meglio così)

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Dubito che il diesel sia una gran scelta.. rischieresti solo di bloccarti con il fap o simili

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

I vantaggi è che se fai i viaggi di tutti i giorni non usi mai la benzina...
Alla fine avrebbe più senso fare una piccola elettrica con un range extender

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella vernice ma non la prenderei mai così

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Toyota come consumi non si batte

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che facciano 12 al litro....dove starebbero i vantaggi?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A quel prezzo
Meglio un Audi Q3 SPB Quattro 2.0cc 150 cv
Sicuramente più affidabile.

C
Carlos_Sanchez__ 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa triste che in italia l alfa romeo è vista come un marchio cinese , la giulia quadrifoglio 🍀 le fa un pomp alla m3 m4 e Mercedes.
Solo in italia è vista male (appunto, in italia il paese più balordo al mondo) all’estero è vista benissimo, italiano come al solito 👎🏻

C
Carlos_Sanchez__ 01 Jan 1970 @ 00:00

Esteticamente è bella, punto.
Non capisco perché non ci sia una versione diesel, visto che consuma meno e “inquina” come un benzina.
Ora tutte le auto sono a benzina però camuffate con l elettrico che ci fai 10 minuti,alla faccia dell’inquinamento!

C
Carlos_Sanchez__ 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente non tu che hai 12 anni.

C
Carlos_Sanchez__ 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprati un paio di occhiali 👓 perché vedi molto
Male.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

già.
cmque rs3 in primis e A45amg in secundis..
sono al top

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovresti informarti meglio perche una volta finita la batteria le plugin si comportano come una normale ibrida con tutti i vantaggi che ne derivano e che tu stesso auspichi.

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Niente, inutile sei orbo
La versione benzina in america viene 30k +iva
La versione plug-in come quella nell articolo viene 50+iva.
Sei fuori.
Ps. Ho una Leon visto che parli di fanclub

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Potevi scrivere altre due pagine senza arrivare a niente.
Io mi sono posto delle domande su quanto accadeva senza andare a cercare fantasmi o mamma Fiat o altro.
Le mie conclusioni sono queste.
1) FCA, come PSA, non era in grado di investire nel futuro elettrico.
Erano ambedue a caccia di un partner per affrontare la sfida.
Ecco la fusione.
2) I nuovi modelli FCA dovevano uscire a partire dal
2020... Marchionne docet.
Lui ha varcato le soglie bianche e chi ha preso il suo posto ha
solo pensato al suo profitto e molto poco al prodotto e... poco anche...alla finanza finendo per giudicare in modo stupido..a mio modo di vedere...un progetto di lungo periodo com'è la piattaforma Giorgio.
Ha deliberato un model year di
Giulia e Stelvio nel 2020 incompleto (i famosi LED Matrix e qualche finitura) per ottenere cosa?
Danneggiare la già debole risalita del marchio dovuta ai
mancati prodotti annunciati nel 2014 per azzerare il debito.
Salterò qualcosa perché sono cosciente di spiegare cose che quelli come te non vogliono vedere.
Il fatto che TONALE per l'Europa non avrà il motore della Giulia...mentre la
HORNET sì....ha una spiegazione semplice.
Tavares, quando guidava solo PSA ha sempre cercato di rimanere nei limiti delle emissioni per evitare le sanzioni.
Infatti, nonostante siano capaci, sulle loro auto (vedi 508) trovi i 1.2 puretech e non un 2.0 come sulla pari segmento Giulia.
Questa sua politica ora la applica su tutta STELLANTIS....
Veniamo alle vendite delle due Giorgio.
La maggioranza delle vendite nei segmenti medio alti arrivano dalle flotte e queste cercano auto con motori elettrificati o EV PURE.
Hanno deliberato un nuovo model year...ma motori elettrificati nada nemmeno l'ombra.
Secondo te cosa succede nell'attesa del 2027 quando arriverà la BEV?
Si affidano a Grecale?
Io dico che le vendite diminuiranno ancora....tanto c'è la CIG!
Basta aprire la mente e gli occhi e comprenderai che è una minchi@ta (non si può scrivere) usare faccine o xxx per accusare alfisti, fiattari,
terrapiattisti ecc.ecc.
C'è sempre una spiegazione....basta cercarla.
Ultima cosa ..
Cosa dirai quando arriverà la prima ALFA ROMEO con bulloni francesi e fatta in Polonia?

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai è un segmento un po' allo sfascio c'è sempre meno scelta e di qualità calante.
Anche BMW ha ridimensionato la serie 1 ormai tirano quei cavolo di SUV :-(

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

si

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

ah no ? una rs3 è un cancello quindi?
(non me la paragonare con una lotus elise)
tra le segmento C è la migliore..
per dirti...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Un piccolo tamponamento da dietro e devi buttare l'auto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se li fa 80km

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

https://uploads.disquscdn.c...
E perche..sull' Arna nooo..?

L
Luca Gasparini 01 Jan 1970 @ 00:00

A bè, nenche discuterne se si trasforma tutto in tanti dubbi e presunta inaffidabilità e pseudo cavalli che comunque spingono l'auto in 6,3 secondi da 0-100...senza contare che è un 4x4 perché la batteria non scende sotto il 20%... se poi ricarichi spesso (come andrebbe fatto su tali motorizzazioni per sfruttare la parte elettrica) credo si vada bene oltre i 12km/l

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Certe parole non te le fanno scrivere quindi si servono. Riguardo le domande che possa porsi non ho dubbi purtroppo con gli alfisti non si può discutere.. è come discutere coi terrapiattisti o novax cervello zero esiste solo la loro religione e loro sono i professori di tutto e voi siete uguali. ignoranza pura. La verità è solo una alfa oggi non ha niente a che vedere con l'alfa di una volta, ma niente proprio nemmeno un bullone. E' un brand commerciale che accrocca pezzi destra e sinistra che si appoggia a mammina fiat che ha una qualità approssimativa e spara prezzi fuori di testa! ah ci aggiungerei i motori tonale ridicoli per altro non hanno messo nemmeno l'unica cosa che hanno saputo fare il pianale Giorgio .. tenetevele pure questa ALFAAAA finte a questi prezzi.
E ripeto io non contesto il marchio in generale perchè ci sta che esistano brand di qualità media ma che si facciano pagare le cose per quello che valgono! non spacciare l'attuale qualità alfa per premium questo mi fa imbestialire forte! E la tonale ne è un esempio un DOdge con motore migliore design migliore accortezze migliori costa 30k euro qui il cassone viene 51 e diamo la colpa alle tasse ma per cortesia!
E cmq una volta per tutte ribadisco che quello che scriviamo in molti su alfa è semplicemente confermato da una ed unica realtà LE VENDITE! Evidentemente se vendono poco allora molta gente ragiona come noi.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

molto più bello su una Giulia

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

ma mica devi giustificarti, ti piace l' hai presa benissimo.
ma non andare in giro a dare lezioni di dinamica avendo un Audi tutto qua

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che le vetture di segmento C PHEV, al massimo, sono equipaggiate da dei 1.6 come motore termico e ben poche superano in potenza e velocità questa...per molti...non ALFA ROMEO

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Io penso che lui qualche domanda se la faccia.
Faccine e xxx servono a molto?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Offrono certamente ma le motorizzazioni più vendute restano quelle con potenze relative.
La DODGE HORNET... gemella poco diversa della TONALE....è dotata del 2.0 della Giulia con 262cv e Q4 mentre la TONALE no.
Domandarsi perché hanno fatto queste scelte...no?

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

aldilà di autonomia-prezzo ecc..., ma quanto è bello quel verde sulla tonale 😍😍😍😍

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimentichi che per la TONALE americana...la DODGE HORNET.... c'è il 2.0 GME T4 con trazione integrale tradizionale e 262cv.
Secondo te perché non esiste per l'Europa?
Farsi domande talvolta fa bene....ma è più facile lamentarsi!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Firefly motori poco riusciti....
Il difetto più grande è il consumo carburante.
Che vadano poco è tutto relativo....anche altri con motorizzazioni simili non diventano dei fulmini.... perché potrebbe essere una scelta legata alla affidabilità.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

80km in elettrico onesti, 50k un po' meno onesti

r
remus 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua fa lo 0-100 km/h in 6 secondi e 2?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco cosa intendi dire ma....sono curioso di sapere per quale motivo la piattaforma B Wide sarebbe tecnicamente mediocre.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ma offre pure 2.0 benza o diesel onesti nei consumi e sportivi.

r
remus 01 Jan 1970 @ 00:00

ridi quando vuoi tutta salute

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Stelvio scelta top!

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

mcperson davanti
multilink dietro
trazione.integrale con frizione haldex

del codice del pianale nn me.ne frega nulla. nn ci vado in pista.

la macchina mi piace e va da dio. punto.

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che la minch..ata non è stata fatta è una tua opinione che viene però buttata giù dai fatti, ed i numeri non mentono è l'alfa romeo più apprezzata e venduta degli ultimi anni il miglior lancio del biscione degli ultimi 30 anni, 20.000 unita vendute, a due mesi dal termine dell'anno fiscale nonostante la crisi generale e nonostante la gamma ancora incompleta. Noi "puristi" ben capire, che questa auto non è fatta ed indirizzata per l'alfista puro, ma è stata pensata ingegnerizzata e progettata per un'utenza più ampia, per essere più pratica che bella da guidare e per essere più stilosa che sportiva, insomma per fare volumi di vendita maggiori, se la guardi in quest'ottica il progetto è un successo non immagini nemmeno da quando mi è arrivata quante persone mi fermano perché vogliono guardarla, insomma il modello piace sta vendendo un botto(per essere un Alfa ovviamente), e probabilmente siamo noi "puristi" che dobbiamo capire che non è un'auto fatta per noi. Quindi non è una questione di difendere o meno un prodotto nostrano, qui bisogna saperlo capire e valutare in ottica di mercato e per Alfa Romeo Tonale, l'obbiettivo è stato assolutamente centrato.
Per quello che riguarda me, il come detto prima a marzo comprerò il restyling dello Stelvio Diesel 2.2 JTDm da 210CV e questa Tonale la lancio a mia moglie che non si rende nemmeno conto quando passo dalla modalità D ad A fai tu i conti

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

come se Audi non fosse una ww, con la differenza che spesso monta pianali più vecchi sospensioni meno raffinate (vedasi caso a3) e te le vendono a 10k in più... non sai nemmeno cos' hai sotto al sedere.
le magie del marketing

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai la mia 160CV con boost elettrico che all'occorrenza da 20CV extra in (D)Dynamic non è malvagia ma in tale modalità beve tantissimo, c'è da dire però che tutti i miei familiari che l'hanno volta provare anche in modalità (N)Natural per loro andata più che bene, quindi alla fine penso sia anche soggettivo e soprattutto bisogna ben capire, che questa auto non è fatta ed indirizzata per l'alfista puro, ma è stata pensata ingegnerizzata e progettata per un'utenza più ampia, per essere più pratica che bella da guidare e per essere più stilosa che sportiva, insomma per fare volumi di vendita maggiori, se la guardi in quest'ottica il progetto è un successo non immagini nemmeno da quando mi è arrivata quante persone mi fermano perché vogliono guardarla, insomma il modello piace sta vendendo un botto(per essere un Alfa ovviamente), e probabilmente siamo noi "puristi" che dobbiamo capire che non è un'auto fatta per noi.
Cmq come già detto a Marzo vado a prendere il restyling dello Stelvio Diesel 2.2 JTDm da 210CV, e questa la lascio a mia moglie a lei piace un casino e a momenti nemmeno si rende conto se la metto in D-N oppure A, fa tu i conti.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

11/L se ti va bene? Orcoddue. La mia vecchia bravo col 2.0 165cv ne faceva 20 (andando pesanti) 😂

S
Super Mario Bertozzini 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me dipende molto da macchina a macchina, ho usato per qualche settimana la Prius Plug-In negli Stati Uniti e ha consumi ridicoli.
Certo non la comprerei mai però è indubbio sia una buona macchina.
Vero che forse per il plug-in il diesel era proprio la soluzione giusta, una batteria che ti permetta di fare un centinaio di km fuori autostrada e poi il buon vecchio diesel a farla da padrone quando devi farti tanti km a velocità abbastanza costante.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah già sei un alfista quindi un professorone😂 ma fammi il piacere levati dal caxxo

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sarei più preoccupato della parte elettrica, basta un nulla per rimanere a piedi

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È vero...kg in più inutili per fare 12 kml 2 motori accoppiati di dubbia affidabilità e longevità..280 pseudo cavalli, durata pacco batterie, il tutto per più di
50.000 euro

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È il 1.5 VGT hybrid da 160cv che ha la turbina a geometria variabile, di questa non è specificato

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo i firefly fiat sono dei motori poco riusciti, vanno poco e consumano quanto una bisarca, l'unica cosa positiva è che ad oggi sembrano abbastanza affidabili rispetto ai vecchi Multiair.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanta tecnologia per poi fare i 12 kml se va bene (come la Compass)..e non è una critica alla Tonale, ma a tutte le plugin..sono l'inutilità fatta auto. Anzi no sono utili alle case per sparare prezzi assurdi.
O la fai tutta elettrica o al massimo ibrida / mild Hybrid, io la penso così.
Sul diesel non ne parliamo perché ormai i governi hanno deciso di sopprimerlo, su un mezzo del genere sarebbe la scelta più sensata (ma ci vorrebbe un bel 150cv)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa auto con piu di 200 cv non ha nemmeno senso

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E ma le turbine che usa la Porsche a geometria variabile per i benzina, non sono le stesse della Tonale.

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Accopiata motore migliore della concorrenza, ma esteticamente continua a non convincermi , la compass si vede tutta purtoppo

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

No parte da 58 stslvio

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma parche parlate di berline in un articolo sui suv?

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah be la concorrenza invece cosa usa nelle plug in? Q3 x1?
Su studia

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Confondevo con X1, pardon

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

ridi ridi...
Audi :
compete nel WeC e vincitrice di più edizioni della 24h di Le mans
compete nella Dakar
dal 2026 compete nella F1

Alfa romeo?
ah già ha gli adesivi sulla Sauber F1.
ah già non ha una gamma
ah già è una FIAT

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

la mia è benzina 190cv
prima ne avevo un altra tdi140cv

ti dico che in realtà mi manca un po la coppia in basso del diesel.. ma guidare un turbo benzina è impagabile rispetto a qualsiasi turbo diesel...

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

è migliore di qualsiasi suv.
proprio per il fatto che i suv non hanno senso di esistere secondo me..

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

51000 - 22% iva ?
Poco più di 10000 €!
Siamo già a mezzo universo.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La castroneria?
Disprezzare la condivisione tra marchi di un gruppo quando tutti fanno la stessa cosa lo è.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi mettere la X1 con il diesel da 116 cv e il pianale della mini Countryman.
Direi che tutti fanno quei mix che hai disprezzato.
Digitare a prescindere

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Se decidessero, colpiti una crisi esistenziale, di montare sullo STELVIO la motorizzazione 2.0 PHEV da 385 CV, presente sugli scaffali STELLANTIS, quanto verrebbe a costare?
Almeno 20.000€ in più come minimo.
La TONALE paragonabile allo STELVIO da 50 mila € costa....37 mila €

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

20 mila euro di tasse? In quale universo?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La HORNET costa....a partire da 30.000 DOLLARI.
LE TASSE? Generalmente non sono comprese negli USA e variano da uno stato all'altro.
Vedrai che alla fine la differenza è minore.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La potenza superiore arriva dai 2.500 cc del motore.
Più grande....non esageratamente.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questa cosa del difendere di default qualcosa solo per senso di patriottismo sinceramente la trovo stupid4 e poco costruttiva. Se io faccio minchiat3 e nessuno me lo viene a dire solo per amicizia non fa il mio bene fa il mio male perché non migliorerò mai!
Poi perdonami tutto il mondo punta su linee futuristiche design a volte anche estremi.. persino Mercedes la regina del conservare il design classico si è sganciata dai vecchi stili e alfa continua imperterrita col richiamo delle alfa del passato cioè partoriscono macchine che assomigliano a macchine di 20 anni fa.. boh ma quando capiranno che sarebbe ora di sganciarsi dall’idea di richiamare i design delle vecchie alfa.. presentare una tonale che quando passa sembra avere il muso di una 159 o per esagerare una alfa 75 di 30 anni fa.. come le vuoi fare le
Vendite??? Ma quando lo capiranno che le alfa di una volta conservavano il loro fascino sotto al cofano con l’ultimo motore Busso… l’estetica non è stata mai il loro punto forte ma bensì i loro bellissimi motori.. ecco prendessero spunto dai motori in maniera seria e proponessero design nuovi al passo coi tempi e rivolti al futuro.. invece no loro richiamano le linee (che non se l’è filava nessuno bei loro anni) e mettono motori ridicoli come questa tonale cioè fanno il contrario … ma noi diciamogli che sono bravi e belle per patriottismo e poi ne vendono 4

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi ritieni la tua A3 migliore della Q3 PHEV

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

50-60 km in elettrico? Ridiamo ora o aspettiamo qualche altra roba ridicola?

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, comunque Audì A3 è una vettura letteralmente favolosa, io fino a tre anni fa avevo il 2.0Tdi 150cv un auto fantastica tanta coppia sempre e guidabilita veramente appagante, ho cambiato per MB classe A220 auto altrettanto spettacolare. Immagino che anche BMW serie 1 sia anch’essa agli stessi livelli… menomale che ci pensano le tedesche a fare vetture valide in questo segmento

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito se ti riferisci alla tonale o allo stelvio in entrambi i casi ti sbagli la Tonale più potente presentata fino ad ora è questa dell'articolo e non è nemmeno termica, il grosso della spinta viene dai motori elettrici, se invece intendi lo stelvio, c'è una versione termica a benzina da oltre 500 CV, cmq ripeto in ogni caso acquisterò il restyling dello stelvio Diesel 2.2 da 210 CV , e la Tonale la lascio a mia moglie

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi abbinare tutto l’elettrico che vuoi Rimane sempre un piccolo motorino 1.5 con poca coppia.. per muovere certi carrozzoni ci vogliono motori da 2.0 in su è inutile girarci intorno. Tonale per motorizzazioni è ridicola

M
Morpheus75 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto molto interessante e anche se esteticamente la speravo un pò meglio, purtroppo è il prezzo che lo mette in competizioni con altri marchi dove hanno più presa.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

uno che ha un Audi e parla di baricentro ecc fa abbastanza ridere...

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

E' riferito alla classica scusa che prendono, dicendo che sulle auto normali fanno fatica a salire e scendere.
Che può anche essere vero se hai una certa età o problemi fisici seri, per gli altri è una semplice scusa per giustificare il fatto che seguono una moda.
Non c'è niente di male, ma nessuno lo ammette

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Però va bene tutto, ma non è che se qualcosa non piace quelli che la apprezzano sono dei "disagiati con la 104".
Ok che ogni tanto sembra sia così, ma non siamo all'asilo.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Tonale 160 cv ha una turbina a geometria variabile.
Pure le 718 S (con il 2.5 H4) hanno VGT.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

La versione più spinta c'è con il 1.5 termico. Mi pare il totale sia 345cv

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

già

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema sono proprio questi milioni di disagiati che spostano il mercato verso l'offerta di SUV, altrimenti avremmo avuto una nuova Giulietta.
Potenzialemnte molto più proporzionata, performante ed efficiente dell'ennesimo barcone a ruote alte.
Stesso motivo per cui non faranno più la Fiesta in favore della Puma, spero che almeno nel gruppo VAG non seguano questo trend

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Più bella un parolone è più Incattivita (Grezzotta da papponi) e perde tantissimo in eleganza. Gli allestimenti non sono migliori ma sono diversi e specifici per il mercato americano, e cmq a parità di allestimento(ma ripeto difficile fare un confronto diretto) ci sonocirca 7.000 dollari o euro di differenza che corrispondono esattamente alla differente tassazione tra Italia e USA.
Comunque è proprio vero noi italiani basta che parliamo male di qualsiasi cosa e stiamo apposto 👍🏻👍🏻👍🏻

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella bella bella, non smetterò mai di dirlo noi italiani in quanto a design non abbiamo da imparare niente da nessuno, lo trovo di gran lunga il più bello e riuscito SUV del segmento. per quanto riguarda le motorizzazioni penso che siano tutte un pò sottodimensionate o meglio "non da alfa" io ho comprato il 1.5 da 160CV con turbo a geometria variabile, devo dire che per i miei gusti personali va bene giusto in modalità Dynamic, in Natural insomma, in advance lasciamo perdere, non oso immaginare chi ha preso la 130CV sempre benzina, comunque guidando sempre in Dynamic consuma una fucilata faccio 10/11 a litro 😅 ma è l'unica modalità che mi da un minimo di soddisfazione
Forse forse il Diesel che ha una coppia maggiore, e "giocando" con la centralina, potrebbe essere più soddisfacente ma non posso saperlo non avendo mai provato tale motorizzazione, premetto che sono contro le Auto elettriche finché posso andare avanti con le termiche lo faccio PUNTO. in ogni caso questa versione da 280 CV la parte elettrica mi convince abbastanza, è quella termica che mi spaventa con quel "motorino" 1.3 veramente sottodimensionato nella coppia, è vero a sostegno ci sono i morti elettronici ma cavolo poteva almeno piazzare il 1.5 delle altre versioni.
Cmq aspetto Marzo e la passo a mia moglie, io mi prendo il restyling dello Stelvio con quel bel Diesel 2.2 da 201 CV

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa di auto in officina un giorno si e l'altro pure..

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahah
no ha 90cv in più della mia ho detto..

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

no. non c è l ho.
la mia è la 40tfsi quattro (2017)
non disattiva cilindri

la trazione integrale invece è sempre attiva sulle ruote anteriori e all occorrenza porta coppia amche sul ponte posteriore

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Anzi, visto che ci siamo, tu hai il cylinder on demand? Funziona bene?

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione ho letto per sbaglio A3 90cv e mi sembrava la vecchia 1.9tdi. 😁👌

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so che sono diverse.
ma una Tonale per esempio NON ha più spazio e cofano della mia..
quindi di che parliamo ?
ah già la guida rialzata da percettore di 104(con tutto il rispetto)

tenetevela

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Top, continuiamo a confrontare auto appartenenti a gruppi diversi.
Prossimo step confrontare le mele Fuji con le borsette D&G.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

perché sai che motore ho?
beh te lo dico va...
2.0 tfsi quattro stronic

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

che ha 100cv in più della mia, ma va uguale.. anzi peggio..
w il futuro !

L
Lorenzo Diana 01 Jan 1970 @ 00:00

....e comunque, questa Tonale è davvero bruttina in foto e pure dal vivo.

r
remus 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora che paragone fai?

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra l'altro la Toyota è ultracollaudata

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa, ma la tua A3 lo 0-100 in 6.2 sec se lo sogna e dev'essere pure sotto psicofarmaci

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

no. e neanche me ne fotte in realtà.
anzi tra poco subirà upgrade.
mappa e scarico pensa...

r
remus 01 Jan 1970 @ 00:00

Il ponte sospeso comunque è un pò plasticoso, lo svuota tasche è minuscolo (inutile) ed ha un pò di gioco.

PS: Il sensatec è plastica.

r
remus 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua A3 può fare 50-65km in elettrico?

S
Super Mario Bertozzini 01 Jan 1970 @ 00:00

La questione dell'auto aziendale è vera in parte, comunque l'azienda la paga la benzina e la qualità delle finiture è indipendente dal comfort e da quanto uno si stanca alla guida.
Per quanto riguarda i materiali, le posso assicurare che nei segmenti simili le leghe usate sono le stesse.
La qualità degli interni è importante ma non per tutti è una discriminante, sono d'accordo che gli interni della mia Giulia Veloce non siano al livello di quelli della mia precedente M3, come macchina però resta molto comoda, anche per viaggi lunghi, perché la posizione di guida è comoda e la macchina non è eccessivamente rigida (cosa che non valeva per la M3). Chiaro che la Panamera di mia moglie sia migliore di entrambe su molti fronti, ma è un segmento diverso ad un prezzo completamente diverso.
Cioè non per tutti le finiture, l'infotainment e gli interni sono importanti, se no nessuno comprerebbe le Lotus, così come se a tutti interessassero solo le prestazioni, la Golf non avrebbe venduto un esemplare.
Per fortuna ci sono auto con caratteristiche diverse, per esigenze diverse.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Dentro un'Alfa o dentro la Tonale?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

È meglio affidarsi a chi ha specifiche competenze.
Peccato che dimentichi di ascoltare....ogni tanto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti nelle auto a benzina solo la porsche 911 ha una turbina a geometria variabile seria

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo 1.3 non ha la geometria variabile.
Comunque la batteria non si scarica mai, se manca energia viene recuperata dall'alternatore/frenata. Chiaramente può lavorare solamente come "full hybrid", senza poter mai viaggiare solamente in elettrico o sacrificando grossi interventi elettrici

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

è cosi tutta l'automotive, solo il lusso o fascia alta è unico. non farlo vorrebbe dire fallire

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, basta vedere come l'hanno sfruttata per fare la Dodge Hornet.
Ma va beh, tanto stiamo parlando di una Grande Punto sui trampoli con qualche miglioria di Jeep.
Le Alfa rimangono Giulia e Stelvio, ma Giorgio ormai lo userà solo più Maserati...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi non sono inferiori ma idioti o svogliati, va beeeeeeene lo steeesssooo!

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

No ho a che fare con persone che si occupano di qualità su prodotti metalmeccanici. Quindi meccanica, lavorazioni, cnc, collaudi, metalli e materiali. Parlando di automobili, cose decisamente più consistenti, concrete ed importanti di una plastichina.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

niente di nuovo

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

A 200.000km la stessa vettura può essere ancora quasi come nuova o con gli interni demoliti ed i sedili sfiniti. Dipende. Ho visto entrambe le cose su troppe marche di auto. Ho visto 147 di 15 anni ancora davvero belle e golf 4 di 15 anni praticamente marce. E vice versa.
Mi fa male vedere quegli interni già in foto. Dal vivo no grazie, son gusti, quelle linee da sala operatoria non le posso vedere. Certo sempre meglio di una model 3, ma...
E cmq ribadisco, una adeguata qualità degli interni è di obbligo perché deve essere a livello del prezzo richiesto e la tonale è fatta bene, non scricchiola, non fa rumori molesti ed è insonorizzata da prima della classe. Ma è di moda tirare fuori l'argomento della finitura, sempre le stesse cose da disco rotto. Ai tempi della 145 lo capivo, ma ora proprio no.

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

i SUV dovrebbero farli a idrogeno

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi intendo di qualità...
Ho trenta anni di esperienza....
Credo ti senta troppo sicuro tanto da ritenere gli altri esseri inferiori.
Sarà il caso che tu scenda veramente a valle.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando arriverà in concessionaria fai uno sforzo...scendi a valle e vai a provare come va.
Dici di prendere posto?
Bene mi sono seduto sedile in pelle 8 regolazioni elettriche, climatizzatore automatico, discreto se non ottimo infotaitment, sospensioni elettroniche...ho schiacciato il pulsante ed è partita...niente cigolio, niente vibrazioni.
Ha qualche finitura di minor qualità di una Audi.
Ti rispondo che mi importasega se le plastiche basse sono croccanti.
Mi è piaciuta.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quegliinterni con il tablettone appiccicato li, tutto linee prizzontali e minimal è triste e scarno. Pessimo. E quello sarebbe un interno ben rifinito? L'unica cosa bella sono i sedili chiari optional, presenti sul 2% delle auto vendute. Ma solo in foto, perché poi usandolo tutti i giorni o ci metti il coprisedile o si sporca spesso.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh menomale... sono come i terrapiattisti e i no vax..

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ultimamente quando vai in concessionario il prezzo base te lo aumentano

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha detto che se usi il pianale della Jeep il risultato non poteva essere diverso e non è vero, stessa cosa vale per i motori e comunque c'è ampia scelta. Guardatevi l'analisi tecnica di Paolo Massai che trovate su YouTube, so che 40 minuti di video per l'utente medio possono essere troppi, ma almeno dopo si parla con cognizione di causa e non si citano i soliti luoghi comuni.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè quelle di oggi sono delle vere Alfa ? Ormai sono tutte uguali, cambi il marchietto e qualche altra pistolata ed è fatta.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Bellissima

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

perché allora tutti non adottano la versione a geometria variabile?”. Il motivo principale è la delicatezza ed affidabilità del sistema, proprio per la presenza di parti mobili dello statore. Per questo motivo la geometria variabile è presente quasi esclusivamente nei motori diesel, per via delle temperature dei gas di scarico più basse rispetto ai motori benzina.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non sei un alfista

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie, la a3 è bella la tonale... Mah

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

beh ha esattamente le stesse prestazioni della mia A3 con 90cv in più, quintali in più, baricentro alto.
ergo.. meglio la mia A3

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella la 595, ma se ha Turbolag la tua che pesa 1000 kg immagina un 1.3 che ne pesa 600 in più

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

beh a questo punto mi compro il Rav4 Awdi plug-in, parte da 54, ma molto accessoriato, e in offerta da 50. Batteria da 18kwh, full hybrid e 306 cv, oltre ad essere più grande.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzo troppo alto per essere una Fiat e un hybrid ormai inutile.. andava bene 8 anni fa un motore simile.
Ma che poi non capisco è solo un ibrido come fa a costare così tanto? Quando faranno il modello completamente elettrico partirà da 80 mila? ultima cosa.. come mai la versione americana Dodge con lo stesso motore allestimenti migliori e più bella esteticamente costa 30 mila euro e questa 51?

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Che castronerie ha detto?

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Dunque siamo tutti d'accordo, tonale brutta con design antiquato e sgraziato e pure costosa.. scaffale assai assai

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre sto mito delle plastichine e finiture. Sono al livello della concorrenza. Mettiti l'anima in pace.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo stelvio 280cv costa di più di questa, è parecchio.

S
Super Mario Bertozzini 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è il suo punto di vista, non può pensare sia la verità assoluta.
Per chi fa più di 50.000km all'anno dei consumi minori possono tradursi in qualche migliaio di euro risparmiato.
Potrei girarle che avere finiture migliori è solo uno sfizio, che all'atto pratico non porta benefici al di fuori della percezione di qualità che si ha stando seduti dentro.
Per chi viaggia molto nel traffico o in città, dei buoni adas ormai invece sono prioritari perché riducono lo stress e i rischi.
Vede, a seconda di chi compra ci sono priorità diverse.
Per quanto riguarda i materiali invece non ho capito a cosa si riferisce, che io sappia le leghe di alluminio e gli acciai usati dalle varie case per le auto sono praticamente sempre le stesse, cosa intende per qualità dei materiali?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspettate e vedrete....
Ad oggi così funziona poi chissà....

t
topogigio 01 Jan 1970 @ 00:00

Per avere una 4x4 bidone ibrida

s
silviano creduloni 01 Jan 1970 @ 00:00

nsomma

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Che prezzo 🤣

G
Giulio Tempesta 01 Jan 1970 @ 00:00

aspettate e vedrete... abbaiate pazienza che prima o poi nelle chapet arriverà anche lo zucchino del superbollo alimentato a batterie. solo questione di tempo.

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre troppi.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Non avevo visto che hai risposto a un utente, credevo partisse da te😀

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah sì? E questo è basato sulla tua dettagliata conoscenza del modello, dei materiali, delle soluzioni tecniche adottate, della meccanica, dei motori eccetera, e anche dai test che hai fatto sul campo testando entrambi i modelli, oppure è perché su una c'è scritto Alfa e sull'altra BMW?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Si chiama domanda retorica...
https://it.wikipedia.org/wiki/Domanda_retorica
Significa che la risposta è ovvia, cioè "non esiste", e non c'è bisogno di dirla, e intendo dire che, appunto, non può fare il paragone fra questa e la Stelvio perché una Stelvio con analoga motorizzazione non esiste.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

la Stelvio è oggettivamente più bella, ma forse è anche per via del segmento superiore nel quale si posiziona e perciò le hanno dedicato maggiore cura e attenzione al design facendolo pagare di conseguenza

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

boh sta facendo discorsi per partito preso

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, saranno pure inferiori come finiture, ma non mi pare che la situazione sia così tragica eh.
Tra l'altro questa è una macchina diversa, le finiture di Stelvio non hanno gran rilevanza.

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Dentro niente da dire, anche le tedesche hanno sbavature su plastiche e accoppiamenti interni. È il fuori che richiede un atto di fede per essere acquistata

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

E invece ha entrambi!
Però non ha Giorgio, quindi piazzale.

S
Super Mario Bertozzini 01 Jan 1970 @ 00:00

Considera anche che i motori elettrici a libretto hanno segnata la potenza nominale, non quella di picco.
Per intenderci, né la Taycan, né la Model S, nelle loro versioni più potenti, per come sono omologate, pagherebbero il superbollo.

S
Super Mario Bertozzini 01 Jan 1970 @ 00:00

Però questo non ha senso, se guardi le finiture e la tecnologia magari sì.
Se guardi i consumi per esempio la situazione si ribalta.
Dipende dalle priorità della singola persona, se no la gente comprerebbe tutta la stessa macchina.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

eh ma Tonale non ha i led RGB e l'assistente che ti saluta quando entri!

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

stai facendo il solito discorso a caso, si chiamasse Tesla Tonale saresti qua a idolatrarla... ma visto che è una Alfa Romeo la devi denigrare.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah beh quindi devono vendere sottocosto perché a te non piace il marchio?
Che comunque a parità di configurazione una X1 30e ti costa quasi 15k euro in più, mentre Q3 parte allo stesso prezzo, ha meno cavalli ed è solo TA.

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

problemi elettronica come se piovessero, fanno belle auto e dopo 60 km si fermano per st'elettronica demmm....

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi se non ti chiama Volvo o BMW devi vendere in perdita perchè non puoi competere...
quindi la tua amata Tesla perchè vende a 40-50k€ se lato qualità è peggio di loro?

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me dentro ci sta tutta per il prezzo che chiede, forse qualche plastichina di troppo ma anche le tedesche in quel segmento non scherzano. L'unica con materiali top in quel segmento è la volvo xc40

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa ho fatto confusione con il 1.5

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu hai scritto che la Tonale costa più della Stelvio plug in hybrid con un punto di domanda.... Cosa voleva dire allora?

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

tecnologia su cosa scusa?
Tonale ha tutto quello che deve avere, qualità è da vedere poi

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la Stelvio è un SUV, ma come design non c'è storia. Sembra progettata in momenti diversi, le varie parti si sposano male l'un l'altra.
Poi sottolineerei che non sono mai stato fan dei SUV.

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato che la smart l'ha fatta un cieco con gusti dubbi

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si capisce in base a quale ragionamento...

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto: che senso ha fare il confronto con due motorizzazioni diverse? Stiamo dicendo la stessa cosa :)

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

e quindi? sei obbligato a comprarla? no, se non ti piace vai su altro. stai facendo un discorso senza senso

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa esattamente come le rivali, con una dotazione di serie più ricca. I prezzi per una C PHEV quelli sono.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

è una concorrente stessa fascia di prezzo

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

è un suv, che ti aspettavi... Se vuoi la perfezione fuori e dentro comprati la Purosangue

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

questi sono prezzi di listino, poi devi applicare lo sconto concessionaria

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda che questi sono prezzi di listino, poi va applicato lo sconto

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa? se non esiste....

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

1) Smart#1 Brabus a partire da 48.000€, 48k€ per una Smart!...
2) Polestar 2 è una berlina 2 volumi
3) BMW ti fa pagare pure i dadi delle ruote tra un po'
4) Model Y parte da 49.990€ la base 2wd posteriore se metti autopilot sono 3k o 7k, se prendi long range sei a 65.990€, sconto 0

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

si vede che nel suo mondo esiste la Stelvio plug-in e costa meno della Tonale

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh stai confrontando la motorizzazione e allestimento top contro la Stelvio base (che comunque parte da 5k euro in più). E non è una cosa che vale solo per AR, né riguarda solo questo segmento.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che ne sai, non ne sai niente, ma che castronerie scrivi...

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, prima o poi sì. Come sicuramente i vari sconti/esenzioni del bollo per i primi x anni a ibride ed elettriche verranno man mano eliminati. Ma finché ci sono...

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 1.3 non ha il turbo a geometria variabile, è una turbina classica.
Per il resto sottoscrivo.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto ;)

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora, il paragone con quella scatoletta della Smart non lo considero nemmeno. Sennò ti posso dire che per meno soldi puoi pure acquistare una Dacia.
La BMW X1 nella versione plugin hybrid parte dalla stessa cifra nell'equipaggiamento base che non ha una cippa.
Sulla Tesla ti posso dare ragione, ma il ragionamento vale per qualsiasi marca, sono auto diverse e non si può confrontare una plugin hybrid con un'elettrica, se ti serve un'elettrica prendi un'elettrica, se ti serve una plugin hybrid prendi una plugin hybrid.
I prezzi sono uguali ma come ci si arriva è differente, nel caso di Tesla il costo maggiore lo hanno le batterie, a scapito però di interni e finiture meno prestigiose di una Tonale o X1.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c é altrimenti costerebbe 70 mila minimo.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà no,la Stelvio costa minimo 20 mila euro in piú ,non c é plug in altrimenti partirebbe minimo da 70 mila.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo è calcolato sulla sola potenza termica cioè 180 CV.
La velocità massima è 206 kmh

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa di più della Stelvio plugin hybrid?

G
Gattino 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il superbollo conta solo la potenza del motore termico, non si paga per questa.

L
Lorenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho una 595, ha un sacco di turbo lag, probabilmente i motori moderni sono meglio da quel punto di vista, e magari consumano anche meno

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

come prima o poi lo faranno pagare anche alle BEV. il bollo serve a fare cassa perdere mld di entrate non è possibile troppi costi

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

con i proclami che hanno fatto a quest'ora dovrebbero aver eliminato 20 volte il superbollo e una decina di volte il bollo

s
sefjzurvd 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente sono riusciti a fare una macchina di segmento inferiore ad una stelvio ma che costa di più XD

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

ho cercato altre informazioni e sembrerebbe che per le ibride il conteggio verrà fatto sempre e solo sulla potenza del termico, quindi anche dopo il periodo agevolato.

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

io attendo più volentieri l'eliminazione del bollo e superbollo per tutti!

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

A memoria ricordo che alcune regioni avessero 5 anni di esenzione totale sul bollo. Però anch'io posso sbagliare, attendiamo notizie più concrete

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

io sapevo per un tot di anni (mi pare 5) la potenza elettrica non viene conteggiata, ma poi paghi tutto, ma posso benissimo sbagliarmi, anche perché la legge sul bollo è regionale.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque immagino che 90Kw siano la potenza di picco, altrimenti avrebbe 300Cv la machina

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il superbollo non è solamente sulla parte termica?
180Cv sono sotto il livello del superbollo

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

È chiaro che perderà molto, se non moltissimo. Chi ti da la coppia di un motore da 90Kw?

Però considera che il modello a gasolio ha 130Cv di potenza, e il modello ciclo Miller ne ha 160 massimo.

c
cipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai vista finora dal vivo..ma 80% delle foto è imbarazzante, pensando che è una Alfa..

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi dopo 5 anni il proprietario si ritrova a pagare il superbollo su un'auto di cilindrata 1300, che non raggiunge i 200 km/h, che ha le batterie belle che andate e che si svaluta come la carta igienica usata?

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il turbo lag é stato migliorato molto negli ultimi anni.
Innanzitutto li c'è una turbina a geometria variabile, quindi anche se il turbo è grande, l'aria a bassa portata avrà comunque una pressione rilevante e volumi sufficienti. Gli l'impianti di scarico negli ultimi anni seguono geometrie di warmup rapido e di esplosione dei gas, tali da permettere di ridurre i consumi per comprimere i gas di scarico senza sacrificare pressione e temperatura degli stessi, e rendere più rapido l'arrivo alla turbina. Le turbine vengono poste ravvicinatissime ai motori.

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Vista dal vivo, gli interni non sono male, ma fuori dire che è sgraziata è farle un complimento.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo (e quindi anche superbollo) in tutte le ibride si paga solo sui cavalli termici.

R
Recario 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe interessante a tal proposito una prova strumentale con batterie cariche vs scariche

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

se non si ha l'auto bella carica di energia per il motore elettrico, che dovrà assistere il motore termico, 180cv su un 1300cc avranno un bel Turbolag dovuto ad una Turbina più grossa.
Il 1.4 da 170cv va bene sulla 500 Abarth che è molto più leggera

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah abbiamo tre cilindri 1.5 da 300 cv, quattro cilindri da 460+ cv, motori da oltre 220 cv/l. 140 cv/l non sono nulla di particolarmente impressionante.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, un mio caro amico nell'attesa che gli arrivi l'auto nuova il concessionario gli ha dato per qualche mese una Stelvio... fissa in officina a risolvere problemi vari!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Già mi immagino l'affidabilità

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Parecchio, però è anche vero che dobbiamo abituarci a pensare che questi motori di nuova generazione sono più potenti di loro rispetto ai vecchi. Negli anni sono migliorati molti componenti e progetti. Espulsione gas, turbine a geometria variabile, estremizzazione dei concetti di iniezione a fasatura variabile, componentistica leggere(e questo in termini di potenza fa veramente molto) etc...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

così inquinano meno... quando fanno le omologazioni

A
Anatras 01 Jan 1970 @ 00:00

Si esatto

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma, sembra ottimi il comparto ibrido... Un motore dimensionato e un pacco batterie di tuttissimo rispetto. Vedremo...

Non capisco perché il 1.3 180Cv non è venduto separatamente, con elettrificazione MildHybrid o con il motore P2 degli altri modelli. Lì dove l'elettrificazione è meno necessaria(motori più prestanti) finiscono per abbondare(180Cv)

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

non si paga per qualche anno

A
Anatras 01 Jan 1970 @ 00:00

La parte ibrida (elettrica) non conta mi sembra di ricordare.
Poi in alcune regioni non si paga proprio per le ibride.

B
Biroger 01 Jan 1970 @ 00:00

No, per il superbollo conta la potenza del motore termico

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

motore 1300 turbo da 180 cv, ma quanto li spremono sti motori