USA ed UE lanciano una "task force" per gli incentivi delle auto elettriche

27 Ottobre 2022 59

Il Governo americano e l'Unione Europea stanno lavorando per trovare un compromesso sulle conseguenze dell'Inflation Reduction Act (IRA) per il settore automotive europeo. Ne abbiamo già parlato alcune volte in passato. Come sappiamo, il Governo Biden ha legato l'erogazione degli incentivi per le auto elettriche (credito d'imposta di 7.500 dollari) all'obbligo di assemblaggio dei veicoli sul territorio degli Stati Uniti. Inoltre, è necessario che tali vetture siano costruite con materiali critici che arrivano dagli Stati Uniti o da un Paese con un accordo di libero scambio con Washington.

Scelta fatta per spingere l'industria automotive americana per ridurre la dipendenza dalla Cina. Tuttavia, questa posizione va anche a penalizzare i produttori europei. Per questo, ad agosto, l'Unione Europea si era detta "profondamente preoccupata" della nuova configurazione degli incentivi, in quanto va a penalizzare i costruttori stranieri e a violare le regole della World Trade Organization (WTO).

Da allora, il Governo americano e l'Unione Europea hanno iniziato a parlarsi per trovare un modo che permetta anche alle auto elettriche prodotte in Europa di poter essere incentivate.

PASSI AVANTI

Che si stiano facendo passi avanti lo dimostra il fatto che Bjoern Seibert, capo di gabinetto della presidente della commissione europea Ursula von der Leyen, ha incontrato il viceconsigliere per la sicurezza nazionale di Joe Biden, Bjoern Seibert per discutere di diverse tematiche importanti. Oltre al tema della ricostruzione dell'Ucraina, è stata concordata la creazione di una task force che lavorerà proprio per affrontare, tra le altre cose, i timori sulle conseguenze della normativa americana per le case automobilistiche europee.

Task force che dovrebbe diventare operativa in tempi rapidi tanto che una prima riunione dovrebbe svolgersi già la prossima settimana. A quanto pare, sembra che un accordo possa essere raggiunto già entro la fine dell'anno. Non rimane che attendere nuove informazioni sui risultati del dialogo tra il Governo americano e l'Unione Europea.


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Commenti

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Condiloma Peperlizia

E le attese per ricaricare?

ACTARUS
MatitaNera

Ma ben fondate

MatitaNera

Le tue task sono force?

DjMarvel

Con l'elettrica è anche più noioso, oltre che alla scarsa qualità di guida. Devono rivoluzionarie.

Rick Deckard®

Immagino. Però con le elettriche non devi cambiare stile di guida.. e neanche usare i piedi nel mio caso a dirla tutta

DjMarvel

Non ho lo protesi al piede.

Rick Deckard®

Non è immediata, devi schiacciare di più il gas rispetto al solito...
Invece con le ev 0ianura o salita cambia poco..

DjMarvel

ho 650 nm di coppia. la model 3 long range non ci arriva nemmeno

DjMarvel

nelle curve si, è pesante e si sente.

Fff

Basta non comprarle

Fff

Ha difficoltà in montagna la Model 3?

aerdna

Il 20% in 7 minuti manco se vai fisso a limitatore. L'autonomia di un long range è assolutamente adeguata ad ogni uso che non sia la vita da rappresentante. Pesa uguale ad una serie 5 ha il doppio della coppia. Questo, insieme con le chicche tecnologiche, la rende molto divertente da usare. Rimane minimal negli interni, stile americano. Ci sta che non piaccia.
Quando uscirà un equivalente degno europeo sarà un'ottima scelta.

Copyr

Vero. 500 benzina configurata con gli stessi optional della 500 elettrica, la differenza di prezzo era 4-5K, parliamo di 30K circa x la versione elettrica al netto degli incentivi e 25-26K x il benzina.

Copyr

Sulla spring il ricambio è l'ultimo dei problemi, costa 20-22K ed ha gli stessi optional della panda del 2002, che però hai tempi ne costava 10K nuova. Un autonomia ridicola e tempi di ricarica infiniti come tutte le elettriche. Ma chi può comprarsi un utilitaria del genere? Quando mai possono prendere piede? utilitarie che fanno 150km se va bene e costano come un auto premium e se resti a piedi devi trovari un albergo dove passare la notte per aspettare la ricarica

Copyr

Basta trovare una presa.. è come dire se non hai i soldi x comprarla basta trovarli

DjMarvel

Provata? Come se la coppia fosse tutto.. cmq la mia ha 650Nm di coppia quindi in montagna non ha problemi

Rick Deckard®

Sono 3-4€/100km conti alla mano

Rick Deckard®

Dai ma come dai a fire che un elettrica in montagna fa schifo... Fa tutto tranne che fatica a fare salite.. sono auto con una coppia altissima che nessuna endotermica ha

DjMarvel

mah, io vorrei vetture elettriche come sono ora le vetture a pistoni
ho una bmw a trazione posteriore con 200cv e 14500 kg , 240 km/h e 700 km di autonomia, l'ho pagata 35 mila € km0
è una vettura top di gamma?
ho anche un 530d da 265 cv e 1800 kg e 800 km di autonomia

Aniene

Nella realtà l'Europa è il giardino degli americani e gli americani lo sanno bene e la storia fino ad oggi lo testimonia.

aerdna

I clienti comprano quello che vogliono. Se tu non puoi permetterti determinato bene, mica è colpa dei costruttori brutti e cattivi.

aerdna

Quindi vuoi incentivare solo le top di gamma? Non ha molto senso il tuo discorso.

Matteo

errore mio, avevo interpretato male questo articolo https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n561406/incentivi-auto-elettriche-europa-usa-francia/

DjMarvel

incentivate a farle leggere, più belle, con più autonomia, velocità di punta paragonate alle versioni a pistone e con prestazioni costanti anche a batteria più scarica.

Lillo

basterebbe ridare la possibilità alle aziende di scaricare il costo dell'auto o quanto meno l'iva le vendite salirebbero senza tanto usare questi inutili e ridicoli incentivi

ghost

L'Europa è alleata con l'America solo che l'America non lo sa

ACTARUS

Cioe' ti mettono le mani nelle Task

sk0rpi0n

Stanco, sempre più stanco di questa finta alleanza degli stati europei con gli stati uniti.

Cpt. Obvious

Magari.
Non ricordo quanto costavano gli aftermarket, ma mi pare sui 150€

ACTARUS

Ma almeno quelli si trovano aftermarket a 50 euro

momentarybliss

Tanto per cambiare i produttori si attrezzano per i loro interessi, il cliente deve continuare ad essere bastonato

Aniene

Ancora non è chiaro che gli interessi americani e quelli europei non sono gli stessi vero?

Cpt. Obvious

Guarda, considerando le idee che ha sull'argomento, se prima avevo dubbi che l'Italia investisse rapidamente ed in tempi utili in tal senso, ora ho la certezza che l'auto elettrica la caricherò con un generatore Diesel da tenere nel baule.

Signor Rossi
Cpt. Obvious

Ora manca solo di far comparire le prese.

Cpt. Obvious

Ne è appena comparsa una vicino casa.
Ovviamente parcheggiata sul marciapiede.
Mi aspetto di vedere il filo che esce dalla finestra nei prossimi giorni.
Sempre che non sia una sostitutiva dell'officina.

Cpt. Obvious

Guarda, mi sa che ti è sempre andata bene con i fari, ma 500€ non è nemmeno male.
Se ne pagavano 600 e passa già anni fa su 206 e fiesta.
Purtroppo con la Fiesta ho provato di persona

Signor Rossi
Surak 2.05

Vabbe', a leggere tra le righe si tratta più di una tiraintask-force per il comune cittadino-consumatore

SteDS

La cosa bella è che converrebbe la Panda anche a pari prezzo. Mai visto una porcheria come la Spring, venduta come auto versatile ma con batteria minuscola e chiaramente autonomia ridicola, qualità assente, non si salva nulla..

Signor Rossi
FactCheckoIlDisagio
SteDS

Quello si chiama furto più che mercato di nicchia

T. P.

pare che metteranno MatitaNera a capo di quella europea!!!
ma sono solo ancora indiscrezioni...

Condiloma Peperlizia

Costa troppo, la batteria perde nel tempo e cambiarla costa troppo, la corrente costa troppo e ricaricarle ci mette troppo tempo. Porcheria!

ACTARUS

È un mercato di nicchia...i pezzi di ricambio costano 3 volte tanto...il faro della low cost dacia spring costa più di 500 euro

Il corpo di Cristo in CH2O

quando si dice "voler la botte piena e la moglie ubriaca". poi qualcuno comincerà a chiedere il famoso "prezzo congruo di mercato", state a vedere.

Account usato

Non che sia difficile fare quello che proponi, basta alzare i listini delle auto termiche. E già lo stanno facendo

Chester000

sono optimus prime membro della task force

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