
20 Ottobre 2022
12 Agosto 2022 414
L'Unione Europea si è detta "profondamente preoccupata" della nuova configurazione degli incentivi che il Senato americano ha approvato, in quanto andrebbe a penalizzare i costruttori stranieri e a violare le regole della World Trade Organization (WTO). Ma che è successo?
Non è un mistero che il Governo Biden intenda spingere sulle auto elettriche. Contestualmente, però, vuole incentivare gli investimenti per la produzione dei veicoli elettrici nel Paese e quelli per l'estrazione delle materie prime per la costruzione delle batterie. Il tutto con l'obiettivo di ridurre la dipendenza dalla Cina.
All'interno del disegno di legge "Inflation Reduction Act" che prevede, tra le altre cose, misure a favore della transizione ecologica, sono stati inseriti anche i nuovi incentivi per l'acquisto delle auto elettriche. Arriva così la conferma del credito d'imposta di 7.500 dollari.
Quello che ha preoccupato l'Unione Europea sono alcuni dei requisiti che devono essere soddisfatti per poter avere accesso a questo bonus. Infatti, è previsto l'obbligo di assemblaggio dei veicoli a batteria in Nord America e, soprattutto, è necessario che tali vetture siano costruite con materiali critici che arrivano dagli Stati Uniti o da un Paese con un accordo di libero scambio con Washington.
Si tratta di scelte fatte con l'ovvio motivo di spingere l'industria americana a scapito di quella cinese. Tuttavia, l'Unione Europea, pur condividendo l'importanza di proporre incentivi per spingere la diffusione delle auto elettriche, si è detta molto perplessa e preoccupata per questi vincoli che giudica "discriminatori".
Pensiamo che sia discriminatorio, che si stia discriminando i produttori stranieri rispetto ai produttori statunitensi. Naturalmente questo significherebbe che sarebbero incompatibili con le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio.
Per l'Unione Europea serve, dunque, equità e dunque chiede che vengano introdotte misure eque e soprattutto non discriminatorie.
Quindi continuiamo a esortare gli Stati Uniti a rimuovere questi elementi discriminatori dal disegno di legge e garantire che sia pienamente conforme con le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio.
Vedremo se l'appello dell'Unione Europea avrà effetto. Va detto che il disegno di legge dopo l'approvazione al Senato americano è prossimo al passaggio alla Camera. Poi servirà solamente la firma di Biden.
Ma non è solo l'Unione Europea preoccupata per il nuovo impianto degli incentivi americani. Infatti, critiche arrivano pure dall'Alliance for Automotive Innovation che afferma che le nuove regole escluderebbero dagli incentivi il 70% dei modelli elettrici presenti sul mercato americano.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Le aziende americane non lo fanno?
Sbagliato, la corte suprema ha scritto con risposta a maggioranza chiaramente che la materia non rientrava nella sua competenza MA il Giudice (nero) Clarence Thomas ha pure scritto a margine che di dissociava e credeva che la materia dovesse essere approfondita, acclarata e rimediata di fronte agli evidenti e comprovati casi di frode.
è per questo che i giudici che ha messo lo stesso trump lì dove sono hanno acclarato che le elezioni non sono state compromesse? ma accettare il fatto che le elezioni le ha perse non vi riesce proprio? Voi incel riuscite solo ad esprimervi insultando? "Biden è un presidente alla tua altezza" - ma tu hai una vaga idea di chi sono io e per chi voto e dove vivo? scommetto di no, e a giudicare da come ti esprimi e dalla scia di complotti che segui faccio sicuramente una vita più sana della tua. Cresci e cerca di confrontarti con il prossimo, che non significa insultare.
Bestiolina che non sei altro, l'esimio Dinesh D'Souza è un rinomato sparaballe al quale giusto qualcuno delle tue capacità intellettuali può dar credito
https://www.vox.com/2014/10/8/6936717/dinesh-dsouza-explained
https://www.npr.org/2022/05/17/1098787088/a-pro-trump-film-suggests-its-data-are-so-accurate-it-solved-a-murder-thats-fals?t=1661621184003
Che i vaccini funzionino, limitino i contagi, la malattia e le morti è un'assoluta verità, dimostrata dai numeri, dai fatti, e da duecento anni di studi e ricerche. Se qualche scombinato come te pensa di essere allo stadio e crede che per smentire tutto questo bastino i titoli riportati male di un tweet peggio per voi, non fate altro che contribuire a dimostrare quello che siete. Per finire, e finire per davvero, è veramente comico che uno come te si metta ad accusare gli altri di fare propaganda, secondo te finora cos'hai fatto?
Bloccami se vuoi. Bestiolina sarai tu, addomesticata per bene direi. Q-anon? Il docufilm 2000Mules è di Dinesh D'Souza, per niente anonimo.
Tu scrivi:", io non ho proprio niente da confrontare con chi si è fatto farcire la testa di pu######e e crede che qualunque opinione sia degna di essere discussa" mi ricordi un signore che disse
"Chi si vaccina, non si contagia, non di ammala, non muore" e le opinioni diverse non erano degne di essere discusse. Abbiamo visto invece che era il caso di parlarne. E con questo direi che il "dodicenne problematico" ti ha dato un perfetto esempio di realismo. Vivi nella bolla, rimarrai in bolletta.
PS Meloni non è mai stata presidente del consiglio o al governo dal 2011 ad oggi , invece Letta, Gentiloni, Renzi, Conte, riConte, Draghi si. Così per ricordarti i fatti nudi e crudi. Con questo saluto, non disturbo più chi non è in grado di replicare con argomenti interessanti e veritieri ma propaganda del regime gretino-sorosiano ripetuta a pappagallo. Vota PartitoDevianze e sii felice se vince, finalmente il PD potrà risolvere i problemi creati dal PD.
No, cara la mia bestiolina, io non evito il confronto perché ho paura della "veritah" inventata dai qanonari e ripetuta da ####### come te, io non ho proprio niente da confrontare con chi si è fatto farcire la testa di pu######e e crede che qualunque opinione sia degna di essere discussa, persino quelle manifestamente false che sono state coperte di ridicolo innumerevoli volte. La Meloni è in politica da 15 anni (anche prima), ormai è una politica professionista con tanto di partito al seguito e stai tranquillo che l'influenza nella scena politica italiana ce l'ha eccome, se ne può avere moltissima anche stando all'opposizione.
Per finire ti avverto che non sono per niente disposto a stare a sentire i tuoi deliri da dodicenne problematico, se insisterai con questa collezione di str...upidaggini mi vedrò costretto a bloccarti
Forse non ci arrivi proprio, poverino, o forse sei talmente quello che sei da pensare che ripetendo a pappagallo la stessa pu##anata finiranno per darti ragione. Io se mi accorgo di una ##### spiaccicata sul marciapiede la evito, non la vado a guardare di persona per poter controbattere (a te, poi...): E non si tratta assolutamente di coraggio o codardia ma di quel minimo barlume di intelligenza che a te evidentemente manca. Con chi spamma fake news provenienti dalle peggiori discariche di internet nessun confronto è possibile, vattene un po' dove meriti di essere mandato e non seccare più.
P.s. La Meloni è stata ministro della "GGioventù" dal 2008 al 2011 nel quarto governo Berlusconi
Quindi scientemente ammenti di non volerlo guardare perché non hai argomenti per controbattere.
Secondo le tue informazioni di seconda mano, visto che di persona non hai il coraggio di guardare e valutare col tuo cervello, essendo tu un decerebrato PDiota eterodiretto che ripete a pappagallo il mantra della intellighenzia di partito.Tii sei cagato nelle mutande. Applauso alla ipocrisia o all'annullamento della persona indipendente?
Io non abbaio, ti porto su un terreno di confronto, ma lo eviti, perché i tuoi padroni ti dicono di non accendere il cervello. Mi spiace per te. In quanto a coloro cui ti riferisci, suppongo la Meloni, forse tu hai sognato sotto effetto di farmaci sperimentali che siano stati al governo. Se ti riferisci a Trump, i suoi numeri parlano da soli. Boom economico, minoranze con massima occupazione storica e massimi salari, manifattura ai massimi, indipendenza energetica e soprattutto unico presidente che in 4 anni di mandato non ha fatto una guerra e unico presid5che ha fatto firmare 4 trattati di pace storici. Roba che i presidenti democratici guerrafondai razzisti e corrotti di certo non si sognano nemmeno. Auguri per il tuo pensiero dipendente da volontà altrui. Aspetta i prossimi ordini con trepidazione, Heil PD #PartitoDevianze mi raccomando 4 dose, mascherina, green pass e non usare la Z
Sbagliato! Non è che non ho guardato la ##### che vai indecentemente spammando in giro perché "non ho coraggio", io volutamente, scientemente, assolutamente non ho nessuna intenzione di guardarla nemmeno se mi paghi, ce la fai a capirlo o è troppo al di là delle tue capacità? Si tratta secondo le mie informazioni di un indecente accozzaglia di fake news e pu##anate varie già abbondantemente sbufalate da chiunque si sia dato la pena di controllarle, e tanto mi basta per evitare di perderci tempo.
https://en.wikipedia.org/wiki/2000_Mules
Secondo: Le elezioni ci sono state, un governo di minoranza è assolutamente legittimo, e non ho più voglia di stare a sentire i deliri di un povero ######### come te che crede di sembrare grande se abbaia per difendere i nuovi padroni che hanno già abbondantemente dimostrato la loro incapacità, visto che al governo ci sono stati anche loro
Rileggiti quello che hai scritto. Parli di te stesso, da psicanalisi, trovane uno bravo, arkitetto delle darkrooms
Quindi ti sei cagato sotto senza GUARDARE il docufilm poiché non potresti replicare.
2013 mi risulta un governo di minoranza dopo che un delinquente corrotto napoletano ci ha tenuti senza governo per 4 mesi, o sbaglio? 2018 sappiamo cosa è successo. 2014 alle europee grande insuccesso degli europeisti. 2019 la sinistra ha perso tutto il perdibile. Direi che il mediocre Draghi è servito solo a ritardare al popolo italiano di esprimere la propria opinione sui mafiosi al potere oggi.
Tu il pensiero logico e coerente non lo riconosceresti manco se ti prendesse a sberle.
Caro il mio infimo pezzetto di quello che sei, se qualcuno non vuole andarsi a fare un bagno nella ##### non è perché gli manca il coraggio ma perché non ne ha nessuna voglia di farlo. Vacci a sguazzare tu visto che ti piace tanto.
P.s. In Italia ci sono state elezioni politiche nel 2013 e nel 2018, elezioni europee nel 2014 e nel 2019, una dozzina di elezioni regionali e una caterva di elezioni amministrative, altro che "senza voto"
Quindi confermi che hai paura di guardarlo. Tipico PDiota senza palle, incapace di un confronto. Che strano, sarà dovuto alla tua forma mentis da PartitoDevianze. Non solo non entri nel merito, non sei capace di esporre neppure un argomento. D'altro canto la realtà ci conferma che in Italia il PD governa senza essere eletto dal 2011 quindi, come dici tu, c'è verità nelle tue parole che "l'intero sistema fognario è di proprietà dei komunisti che si sono fatti eleggere al comune con la scusa delle istituzioni democratiche" . Ti dò ragione in pieno, vi siete fatti eleggere presidente della Repubblica, del Consiglio, Ministri, etc etc con la scusa delle istituzioni democratiche. Applausi ai mafiosi del potere, dalla magistratura in giù ( Palamara docet) che governano senza voto.
PS non guardarti 2000 Mules, non lo capiresti, il tuo cervello è stato lavato troppo a fondo. Ti meriti Cuba
Ti sei incartato nella tua masturbazione mentale PDiota o PartitoDevianze. Ritenta con qualche pensiero coerente e logico. Se ne sei capace.
Guardati "2000Mules" e ti chiarisci le idee. Tutti dubitano che Biden sia stato eletto onestamente e sono di Biden le parole, "abbiamo messo su la più grande truffa elettorale della storia"..
Poi credi quello che vuoi. Di certo c'è che 75 milioni per Trump erano scritti su schede contate il giorno delle elezioni, mentre gli 81 milioni erano strani voti postali senza timbri, firme, di morti, di gente con doppia o tripla residenza. Tutti fatti acclarati da giudici in processi. Quindi credo ai fatti, e i fatti sono: i brogli sono certi e provati. Informati. Poi tieniti Biden, probabilmente è un presidente esattamente alla tua altezza. I risultati si vedono in tutti i fronti. Complimenti
spostare la causa di inquinamento non significa risolverlo e nemmeno ridurlo.
sarà l'equivalente della plastica che arrivò propagandata come green perché riduceva l'abbattimento degli alberi, ma l'estrazione del petrolio, la produzione e lo smaltimento della plastica hanno fatto danni anche peggiori...
è per questo che i cittadini americani hanno deciso di premiarlo con un secondo mandato? oppure non è stato eletto per gombloddo e perché i poteri forti hanno fatto il lavaggio del cervello a tutti?
inutile che fai così, l'impegno a correggere l'inquinamento c'è per questo motivo... non di certo per un fine superiore.
Hai paura di andare a scavare nelle fogne ed apparecchiarti un bel piatto di #####? Potresti considerare che l'intero sistema fognario è di proprietà dei komunisti che si sono fatti eleggere al comune con la scusa delle istituzioni democratiche. E tutti, praticamente tutti tranne gli intelligentoni come te supportano questo sistema delinquenziale che costringe a buttar via ingentissime risorse escrementizie con altissimo spreco di denaro pubblico, vai invece a guardarti la "veritah" nei siti per decerebrati dove già ti fai inc... volevo dire informare, saranno capaci di convincerti che nutrendoti della ##### di Trump diventerai grande e forte!
Tu non la pensi diversamente, sei solo un c0glione che ha abboccato alla propaganda trumpiana che non era manco fatta per te, con diritto di voto. Ora siccome sei proprio malleabile e ti credi pure speciale perchè "la pensi diversamente" sappi che non la pensi affatto, credi al massimo perche se tu sapessi pensare non ti esprimeresti con questo linguaggio da tifoso del c4zzo. Pensare che il futuro del paese è in mano a dei cavernicoli come te è abberrante.
L'alternativa a Biden è Trump. 4 anni, zero guerre, massima occupazione storica per le minoranze, USA indipendenti energeticamente, produttori leader di gas e petrolio, prezzi bassi, inflazione minima, produzione industriale in crescita, manifattura in crescita, spinta verso le nuove tecnologie, vedi Tesla che è fiorita e SpaceX che con la Nasa aperta ai privati su spinta di Trump è diventata leader mondiale. Dunque, esattamente cosa avrebbe fatto di errato il presidente Trump per i suoi cittadini?
Hai paura a guardarlo, vero? Potresti dover riconsiderare che quello che Bill Gates, Jeff Bezos, Soros, Zuckenberg e gli altri pochi padroni della stampa ti hanno fatto credere è completamente falso. In fondo, sai, i principali 4 network e giornali americani appartengono agli 8 uomini più ricchi degli USA, tutti contro Trump per una sola ragione, SOLDI. Avevano scommesso sul burattino Clinton.
Un vero democratico, nel senso PDiota e Biden del termine. Siete proprio tutti uguali, eco-fascistelli con la falce ed il martello. Siccome la penso diversamente toglietemi direttamente la libertà di voto. Fa tanto Unione Sovietica, Cuba, Corea del Nord e Cina. Tutti uguali, stesso concime comunista, in salsa ecologica che puzza molto di più
Tutto sì riassume in qualità della vita. Puoi anche distruggere l’ecosistema, ci rimette l’uomo ed alcune specie animale, ma la terra continua a girare… di fatto bisogna puntare a migliorare la qualità della vita, per la vita. Dapprima quella locale, poi quella globale.
a te forse non è chiaro il problema ambientale... non è una questione di farsi l'aerosol con la marmitta in città, ma di danni all ecosistema e in quest'ottica la produzione di batterie (con relativa estrazione e/o riciclo, smaltimento, produzione di energia, etc...) non è più ecologica.
poi vogliamo spostare il problema è altro discorso, ma non ce ne siamo liberati, la stessa cosa è stata fatta (per motivi puramente economici) spostando la produzione altrove, ma questo non significa che non paghiamo lo scotto (e nemmeno abbiamo uno sconto) dell'inquinamento generato, ad esempio, in Cina o in India.
la differenza è spesso non considerata: uno è ingestibile, l'altro lo è.... i gas di scarico vanno ovunque… miniere, fabbriche & co. possono essere controllate. Poi voglio dire, in africa magari c'è una densità demografica di 1/100, se inquini in una miniera magari stanno male 2 persone, se lo fai in una città stanno male migliaia di persone, se lo fai in una metropoli ne stanno male milioni. è lo stesso discorso che si fa tra auto e centrali.. milioni di auto che vanno ovunque sono ingestibili, gli schifi di 5 centrali possono essere minimizzati o gestiti. Si procede a step, partiamo dal risolvere i problemi che si possono risolvere, poi procediamo con gli altri.
che non risolvi spostando l'inquinamento in produzione di batteria ed energia a meno di non spostarle in Africa
l'inquinamento globale e locale sono entrambi dei problemi. già risolverne solo uno dei 2 è un grande risultato.
con le elettriche non lo azzeri assolutamente, come già detto, l'inquinamento dovuto all'estrazione del litio, produzione di batterie, produzione di energia per caricarle, etc... è tutt'altro che un abbattimento dell'inquinamento globale (che è quello il problema ambientale, non quello locale).
poi sarà divertente vedere come sarà risolta la crisi energetica che ci affligge oggi, quando le elettriche saranno più diffuse nonostante l'ossessione del no al nucleare... senza contare di quanto sarà divertente vedere la gente in coda per ore per un rifornimento per sole 10 auto al distributore considerando che oggi, con le endotermiche, è la norma e si risolve in 10min e non venirmi a dire che tu la ricarichi a casa perché sai bene che quando saranno diffuse, oltre il 70% dovranno fare i conti con questo perché non avranno possibilità di accedere a colonnine private e comunque i costi non saranno irrisori come si vuol far credere (nell'ultimo anno abbiamo avuto un aumento del costo dell'energia elettrica di oltre il 200% (ormai non è raro veder pubblicate bollette a confronto tra l'anno scorso ed oggi con gli incrementi descritti).
inquinano in modo differente ma dire che non inquinano è un falso
Un pó come il tuo paragone per gli smartphone. Come ho detto prima non c’è nulla di paragonabile a questa transazione. La forzatura dell’amianto era per dire “sì va bene, ma fin quando non genera rogne”. Ad oggi, se non comunque l’unico, una buona % dell’inquinamento mondiale è per le vetture, anche solo un 20% magari, mentre sicuramente è un buon 60% di quello locale. In contemporanea vanno migliorati altri processi per ridurre le % del restante inquinamento generato.
Anche l’amianto era valido
è una vaccata, se un prodotto è valido, non è necessario rimuovere per legge un altro... ma tant'è
Bhe subito.. ci sono 10 anni, con altri 10 alle spalle… e con un possibile dietrofront su plugin al 2035…
crea il mercato, nulla in contrario, ma obbligare tutti a seguirlo da subito è una vaccata
I prezzi delle auto sono aumentati, quindi è una tassa pubblica (obbligo di legge) che tutti paghiamo all'elusore fiscale.
Crediti che pagano le altre case automobilistiche, nessun incentivo pubblico.
Nel passato vero. E' adesso che sono escluse.
Penso che il gas e benzina abbiano già ampiamente mostrato le @@ strette. I motori a combustione vanno tutti con petrolio e derivati, gas e derivati… le elettriche invece hanno margine: litio, idrogeno, future batterie stato solido. Prima si crea il mercato poi si perfeziona il business. Pure rimanesse il litio un volta venduto non hai le @@ strette forever perché poi l’energia è realizzabile con fonti locali.
Si, fascia arancio o blu... Quello che è
C’è un discorso molto più ampio, sì punta ad affossare i magnati del petrolio che oggi col loro potere tengono stretti per le @@ tutti, sì tenta di ridurre l’inquinamento localizzato (non totale ma locale) perché nelle città la qualità dell’aria è sempre peggiore, sì punta chiaramente a far rientrare gli investimenti dei produttori/fornitori e vari incentivi… e sì punta a mandare in pensione qualcosa che nel 2022 è inaccettabile come un motore meccanico da un’efficienza di quanto? Il 20%?
Ai tempi del cavallo/auto… i cavalli non generavano problemi, non andavano costruiti e mantenuti coi ricambi, e l’automobile era un nuovo mercato, con l’elettrico il mercato è lo stesso.
Lato smartphone paragone impensabile perché tra un feature ed uno smartphone non c’erano interessi mondiali ne tantomeno uno creava più problemi dell’altro.
Ad oggi nulla è paragonabile.
ma in quel caso nessuno ha bloccato la vendita di altri mezzi di trasporto (che fossero pure asini, carrozze, cavalli), qui si impone un cambio a discapito delle tasche e volontà degli utenti invece di una transizione naturale perché conviene il passaggio.
qui non si ottiene nulla in più e nemmeno un beneficio economico, se si vuol parlare poi di salvaguardare l'ambiente, ci sono molti ambiti ben più inquinanti (vedi navi che lo sono nettamente di più), poi c'è la questione produzione e smaltimento batterie che ad oggi sono inquinanti (e necessitano di energia) in modo terrificante, poi ci sono mille mila progetti per il recupero di materiali dalle batterie che sono meravigliosi ma lato inquinamento ancora non ci siamo.
è una transizione forzata che probabilmente non porterà benefici se non tra almeno 15-20 anni di sviluppo ma si costringe chi deve cambiare l'auto ora ad andare su elettrico con lo spauracchio del no alle endotermiche per ritrovarsi prodotti scadenti.
vedi con gli smartphone, alcuni produttori sono usciti con i pieghevoli, chi vuole provare lo prende ma nessuno vieta la vendita degli smartphone convenzionali, la transizione ci sarà e sarà graduale e voluta da chi compra che facendo crescere quel mercato porterà i produttori ad abbandonare la produzione degli altri.
La notte?
La notte?
Oh ecco, quando ti si chiede di dimostrare qualcosa scatta la permalosità, cambia nick e metti Ipse dixit che è più indicati, ma solo perche sparam1nchiate a profusione ti verrebbe bannato.
Io lascio perdere ma evidentemente anche l'africa lo sta facendo... Passando sotto la sfera cinese appena possibile..
tempi di ricarica di per se insostenibili, quasi totale mancanza di infrastrutture (se ad oggi arrivano 10 auto elettriche al punto di ricarica, hai perso mezza giornata).
i costi delle batterie sono spropositate rispetto al beneficio.
ad oggi abbiamo un serio problema con l'energia elettrica (si rischia fortemente una razionalizzazione dell'energia elettrica perché la produzione non aumenta di pari passo con la richiesta e ne dobbiamo acquistare sempre più ed a prezzi sempre più alti) e stiamo ancora a dire no al nucleare.
un giorno forse verranno risolti questi problemi, ma ad oggi spingere questo settore decisamente ancora acerbo si fa a spese dei cittadini... all'estero le sovvenzioni statali sono di ordine di grandezza totalmente diverso e con un sistema contributivo decisamente più equo e una pressione fiscale più bassa (paragonata al PIL e reddito medio).
FTV su ogni mq utile? perfettamente d'accordo (la mia azienda ci guadagna, quindi sfondi una porta aperta) ma non è sufficiente per il fabbisogno energetico e soprattutto si torna al costo esorbitante degli accumulatori per immagazzinare l'eccesso diurno per un utilizzo notturno (senza considerare la notevolmente ridotta produzione invernale o tutti gli edifici non adatti all'installazione di FTV per posizione geografica o ombreggiamenti o tutte le menate dei vincoli ambientali (a volte bypassabili con robe ridicole tipo il colore della cornice del pannello che ti fa realizzare quanto la nostra burocrazia sia indecente e senza senso) oppure tutte le situazioni condominiali dove quasi sempre non c'è spazio per tutti i condomini... ma potrei continuare.