Canoo mostra le prime immagini del minivan elettrico per la NASA

01 Luglio 2022 23

La startup americana Canoo ha condiviso le prime immagini dei suoi prototipi elettrici che fornirà alla NASA. Lo scorso aprile, la società aveva fatto sapere di essere stata selezionata per realizzare le Crew Transportation Vehicles che saranno utilizzate in futuro per il programma Artemis. In pratica, la società fornirà dei minivan elettrici per il trasporto degli equipaggi fino alla rampa di lancio.

Le prime immagini di questi veicoli a batteria sono state scattate direttamente al Kennedy Space Center.

TANTO SPAZIO A BORDO

Per realizzare le vetture, Canoo è partita dal suo modello Lifestyle Vehicle. Effettivamente, a parte alcune grafiche con il logo della NASA, esternamente non si apprezzano particolari differenze. La personalizzazione riguarda, invece, l'abitacolo. Per i suoi Crew Transportation Vehicles la NASA ha previsto delle specifiche precise che il modello della società americana rispetta.

Oltre al conducente, il veicolo deve essere in grado di trasportare quattro astronauti e tre membri dell'equipaggio di terra, oltre a tutta l'attrezzatura destinata alla missione. Inoltre, il mezzo deve essere elettrico. Tra i requisiti c'è anche un'autonomia minima di 50 miglia, cioè circa 80 km. Non molto ma bisogna pensare che il compito di questi minivan è solamente quello di accompagnare l'equipaggio alle rampe di lancio (circa 9 miglia a viaggio pari a circa 15 km).

Il modello di Canoo soddisfa pienamente anche questo requisito visto che la piattaforma su cui poggia è progettata per offrire ben altre percorrenze. Canoo ha tempo fino a giugno 2023 per consegnare tutti i veicoli alla NASA. Non è chiaro quante unità siano state ordinate. Non ci dovrebbero comunque essere problemi visto che il modello Lifestyle Vehicle di Canoo entrerà in produzione entro la fine del 2022.

Ricordiamo che questo minivan dispone di un powertrain da 224 kW alimentato da una batteria da 80 kWh. L'autonomia arriva fino a 250 miglia, cioè circa 400 km. Il punto di forza è la grande personalizzazione. Grazie alla sua piattaforma flessibile può essere adattato alle richieste dei clienti.

Per Canoo il contratto con la NASA rappresenta certamente una bella vetrina pubblicitaria e anche un'importante entrata economica.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS
Roman
ACTARUS

Ma non abarth...normale..anche quella della foto non è abarth

Roman

se la fai elettrica non avrebbe senso se me la chiami Abarth

PyEr

BELLISSIMO!

=METTEK=

Il design mi piace. Ma non è un po' piccolo?

=METTEK=

A me piace. Se Stellantis si svegliasse fuori magari...

T. P.

cavolo praticamente quello che ha fatto la VW con il Bulli!

Bravo, sei bravo ma non sono certo mi piacciano queste cose...

rsMkII

È bell per quel che deve fare, secondo me!

ACTARUS

Intendevo un nuovo modello in chiave moderna...tipo così fatto in 10 minuti
https://uploads.disquscdn.c...

rsMkII

Bello! :)

T. P.

si ma senza cambiare null'altro a livello apparenza!!!
tipo fari led, tablet al posto del cruscotto...
se no, perde di senso! :(

ACTARUS

Si potrebbe elettrificare

ACTARUS

Secondo me se la rifacessero in chiave moderna avrebbe un discreto successo

T. P.

bella è bella ma inquinerà come una petroliera!!!
ahahahaha

Roman

anche se questa fiat multipla 600 Abarth potrebbe assomigliare con la forma, ma quella fiat multipla ha molto più stile, non ha quella brutta forma liscia che fa sembrare uguale sia il frontale e il dietro del mini van

Roman
Aristarco

Esistono minivan che non assomigliano ad un cassonetto e sono piacevoli da vedere, ad esempio come è sempre stato il voyager

Luke

È un minivan, non un'auto sportiva. Che forma dovrebbe avere?

ACTARUS

Non hanmo inventato nulla ...e cmq preferisco questa

https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

Un cassonetto dell'umido

Davide

lo prenderei ad occhi chiusi

BlackLagoon

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla