Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Parlamento Europeo al voto sul bando alle vendite delle auto endotermiche

06 Giugno 2022 216

In questi mesi abbiamo parlato diverse volte della proposta della Commissione Europea di arrivare allo stop alle vendite delle auto endotermiche dal 2035. Proposta contenuta all'interno del pacchetto Fit for 55 in cui sono incluse una serie di misure per contrastare i cambiamenti climatici. Abbiamo visto come la proposta di puntare tutto sull'elettrico, mettendo da parte i motori endotermici, abbia fatto molto discutere.

Domani, 7 giugno, sarà una giornata molto importante per il percorso che porterà a decidere il futuro dell'auto nell'Unione Europea. Infatti, il Parlamento Europeo si riunirà per discutere del pacchetto Fit for 55. In particolare, stando all'agenda ufficiale della giornata di domani che si può trovare sul sito del Parlamento Europeo, la discussione sarà divisa in due parti. Si partirà alle ore 9 per poi fermarsi alle ore 13.50. In questa prima parte si discuterà di molti argomenti, tra cui la revisione del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE.

Dopo una pausa, i lavori riprenderanno alle 14.30 per poi terminare alle 22. Il voto si terrà mercoledì 8 giugno, di pomeriggio.

DIFFICILE FARE PREVISIONI

L'esito della votazione non appare per nulla scontato. Come abbiamo potuto vedere nel corso delle scorse settimane, c'è stato un voto contrario della Commissione Trasporti dell'Unione Europea che ha poi proposto una revisione del testo, ribadendo il concetto della neutralità tecnologica sostenuto più volte anche dal Governo italiano. Contestualmente, è stato approvato un parere sul regolamento che sostanzialmente prevede che dal 2035 i veicoli di nuova immatricolazione riducano le emissioni del 90%, e non del 100%.

Successivamente, invece, è arrivato un sì da parte della Commissione Ambiente dell'Unione Europea che poi ha proposto ulteriori azioni come quella di adottare entro il 2023 un nuovo metodo di calcolo delle emissioni che consideri l’intero ciclo di vita delle vetture.

All'interno del Parlamento Europeo ci sono poi diverse posizioni e sono già pronti una serie di emendamenti che saranno discussi nella giornata di domani, come quello del PPE che vuole abbassare il taglio delle emissioni delle auto dal 100% al 90% dal 2035 per dare "respiro" a diverse aziende del settore automotive che potrebbero venire duramente colpite da una transizione rapida verso il solo elettrico.

Preoccupazione che è anche del Governo italiano che non vuole che si punti ad oggi solamente sull'elettrico. Non si contano poi i sostegni o i dubbi da parte delle associazioni di categoria. Il voto, dunque, non appare per nulla scontato. Se il Parlamento arriverà ad approvare il pacchetto Fit for 55, la palla passerà ai Paesi europei che dovranno trattare tra di loro all'interno del Consiglio dell’Unione Europea, ultimo step prima di arrivare all'adozione delle nuove normative.

Nel caso arrivasse un no, il tutto tornerà all’esame di Bruxelles. Quello che appare certo è che la case automobilistiche chiedono regole chiare e definitive in tempi rapidi per programmare il loro futuro su cui stanno investendo già moltissimi miliardi di euro.

SEGUI CON NOI CONTROSTERZO E LA WWDC 2022

216

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele

Qui la Passat non c é, ma comunque la Arona tra quelle provate é una di quelle che consuma di più,sta quasi ultima. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Gabriele

Probabile, essendo più bassa anche se con un peso maggiore, magari poi il motore Volkswagen é più efficiente a metano sulla tua Passat.

nop

azz consuma meno la mia Passat.

Moreno

il settore non é proprio d'accordo con te considerando i dati di vendita in tutto il mondo, devi pensare che chi sceglie la vacanza in camper non andrebbe mai in hotel, cosí come viceversa (esattamente come dici tu nel tuo messaggio). I soldi sono il mezzo con cui comprare il veicolo giusto per te, ce ne sono per tutti i prezzi, letteralmente.

Moreno

hai presente il costo di un noleggio di un camper attuale? immagina se il mezzo in sé costasse 4 volte tanto

Moreno

state descrivendo caravan, non camper. un camper non puó non essere autonomo senza una colonnina dai, non lo comprerebbe nessuno

Moreno

infatti un camper elettrico, per molto tempo, non avrá alcun senso

Marco

gli unici viaggi in camper che posso capire sono quelli fatti dai vent'enni squattrinati che vogliono viaggiare totalmente all'avventura e adattandosi e risparmiano, il che ci porta al discorso camper , la maggior parte dei camper che non abbia più di 30 anni di vita ha costi totalmente fuori dalla portata di chi potrebbe usufruirne realmente...

The Evil Queen

In maniera caotica e diseguale, come al solito in Italia

MatitaNera

Che sciocchezza..

MatitaNera

Bravo. Chissà quali sono aumentate e quali calate. Che bel trucco.

MatitaNera

Roma è già sud

MatitaNera

L'italia del nord è classificata Europa. Forse parli del resto.

MatitaNera

Ah ah ah

MatitaNera

Un vero affare

Rick Deckard®

Ha solo risollevato l'economia

.

Tommers0050

considerando che la menano quotidianamente sull'inquinamento ma la loro unica soluzione è cambiare le auto in lavatrici elettriche direi che c'è un po di incoerenza non credi? perchè non is inizia con una sana educazione a consumare di meno? sia mai che il consumismo sfrenato occidentale sia l'origine di tutti i mali nell'ambito dell'inquinamento?

Gianluigi

Però in UK hanno appena terminato di far fuori il carbone dal loro mix (hanno aumentato il gas). Le cose comunque cambiano e per esempio loro stanno puntando forte sull'eolico

Windows11 is the new Windows8

Io però continuo a chiedermi: dato che l'Occidente non vi piace e che secondo te e altri ha le colpe di tutti i mali del mondo, cosa ci fate ancora qui? Per essere coerenti potreste trasferirvi in un bel villaggio africano e smettere di lavarvi... nel frattempo, vado a farmi la doccia.

Tommers0050

ma le cose stanno così, l'occidente inquina oltre l'80% dell'inquinamento globale in modo diretto e indiretto, la tua doccia inquina quando un piccolo villaggio in africa e di cambiamenti veri in occidente non ne vedo, l'unico modo di ridurre l'inquinamento globale è quello di consumare meno ma cosa credi accadrebbe all'occidente? fallirebbe nel giro di una settimana considerando che tutta l'economia occidentale si basa sulle "scommesse" di maggior consumo, quindi per ora cercheranno qualcun altro a cui dare la colpa dicendo che loro sono green avendo le auto elettriche poi che il loro consumismo inquini il mondo lo stesso e in egual misura a prima frega niente

aerdna

ovviamente si parla di ripresa ed eventualmente di velocità max. Cioè i parametri che una persona normale usa per definire una macchina "veloce" o "prestante" nell'uso quotidiano. Ovvio che, considerando che una Ferrrari non è propriamente una macchina da uso quotidiano, ma piuttosto da pista, avrà caratteristiche di telaio, ammortizzazione, handling generale imbarazzantemente migliori. Ma stiamo parlando di un auto "normale" da 60k euro contro una auto "estrema" da 200k/400k.

Moreno

ma un camper non é mica solo campeggio e aree sosta, vuoi farti una notte scollegato e cosa fai, muori di freddo oppure ti scaldi e poi non riparti al mattino?

Windows11 is the new Windows8

Ma certo, tutti i mali del mondo sono sempre colpa del kattivo Occidente. Però nessuno di voi belle anime è coerente, perché non vi trasferite nel terzo mondo dove non c'è così tanto consumismo?

Ciccillo73

Ma li usi una colonnina della piazzola del campeggio e nel frattempo vai al bar, piscina, mare e quant' altro ti offre il campeggio.

Moreno

chi ha detto il contrario, ma un conto é alimentare le luci, ecc... un altro il riscaldamento e il motore

Ciccillo73

In UK col nucleare non si riesce a sopperire alla mancanza figuriamoci con le rinnovabili, ora.

Ciccillo73

Camper con pannelli fotovoltaici li ho visti gia' 10 anni fa' e si allargavano, in area private appunto campeggi. Certo non servivano ad alimentare il motore, ma l energia necessaria per illuminare l'interno ed altro.

Ciccillo73

Lo spazio c è per le batterie.Io penso che siano molto piu' sensati delle auto, il costo sara' pero' esorbitante, magari a noleggio saran piu' fattibili.

Zanzo

L'elettrico ci renderà liberi.
Niente più benzina = niente più accise = niente più stipendio ai vigili = libertà alla guida.

Certo che con le accise una ricarica costerebbe più di un pieno già da oggi...

Moreno

cosa intendi per prestazioni? 0-100? allora lasciamo proprio perdere

Moreno

ad ognuno il suo, per fortuna non c'é nessuno che ci obbliga a fare vacanze che non vogliamo

Moreno

risposta da uno che é dentro il settore: no, non prima di una rivoluzione pazzesca in ambito batterie.
ps: se parliamo di camper con autonomia di 200/300km che possono fare solo garage-autogrill-campeggio-autogrill-garage allora si, con prezzi ben al di sopra di 100k euro

Moreno

i pannelli, anche potessero allargarsi per tre volte la sagoma del veicolo (cosa non concessa, se non in aree private) non caricherebbero proprio un bel nulla

nickmot

Beh, qui stanno scommettendo su una tecnologia che al momento non è detto che ci sarà (ovvero batterie sufficientemente economiche, leggere e dense).
A questo problema devi aggiungere Nazioni come l'Italia, dove il problema è sempre per domani e di qualcun altro e nelle quali si rischia di arrivare al 2035 senza infrastruttura adeguata.
In più c'è tutto il discorso industriale e dei posti di lavoro a rischio-
Non so te, ma l'ipotesi proroga o deroga mi sembra realistica.

nickmot

Certo, ma ci devi arrivare al campeggio.
E, scherzi a parte, con autonomie decenti (cosa non banale con un cubo su ruote come un camper), i camper sarebbero tra i mezzi più adatti ad essere elettrici, proprio perché, per loro natura, le soste le fai in aree attrezzate dove già hai anche corrente per ricaricare i servizi di bordo.

massimo mondelli

Proroghe e deroghe sono delle soluzioni di emergenza che nel mondo in generale vengono utilizzate come estrerna ratio, solo in Italia si usano per non risolvere i problemi fino a che non fioccano sanzioni ue.

Ciccillo73

Non sono d'accordo. Sei fai sosta in un piazzola ,di un campeggio per esempio, con tanto Di stazione Di ricarica

Ciccillo73

Credo di si in quanto ne ho visti con pannelli solari sul tetto che si aprono quando fermo.

IFM

Nel frattempo i fondi di incentivi per la 3 fascia sono quasi finiti. Questo dimostra che gli italiani hanno pochi soldi e spendere 40mila e passa euro per un auto elettrica non ne vale la pena. Ammortizzare questo investimento ci vogliono anni e anni e anni e può pure capitare che le batterie arrivano a fine vita quando devo ancora ammortizzare del tutto l'investimento

ma il clima è solo una scusaaaaa

Joel

Sulle auto elettriche è più efficiente delle auto a benzina

DeeoK

Vero, l'hanno tolto ora (fino a pochi giorni fa me la proposero in concessionaria).

DeeoK

Dove hai letto che usa il motore elettrico in autostrada? Io leggo che il motore elettrico arriva solo fino a 75 km/h.

The Evil Queen

Che pietà quel lavoro li.
Un anno e mezzo ad aspettare stupide burocrazie, e poi stop ai lavori per carenza di materiale.

The Evil Queen

State pur tranquilli che le aziende non hanno nessun bisogno di respiro, visti i milioni di auto vendute. Si sono già arricchite abbastanza.

Ciccillo73

La produzione è più efficiente ma poi viene consumata sul veicolo e li può essere non efficiente come dovrebbe.

nickmot

Il principio è giusto, ma è un principio.
Scendendo nel mondo reale, come puoi decidere ora di adottare in massa una tecnologia che non sappiamo nemmeno se esisterà? (Nello specifico è più adottare in massa una tecnologia che non sappiamo se sarà adottabile in massa)
Aboliamo l'auto oggi perché ci un giorno ci sarà il teletrasporto?
Bandiamo le auto su ruote perché ci saranno quelle volanti?
Facciamolo, spacciamolo pure per una grande vittoria per l'ambiente, raccattiamo una marea di consensi e facciamo tante foto dell'evento.
Tanto, quando arriveranno le proroghe e le deroghe, nessuno ricorderà le certezze basate sul niente di questi giorni.

Rick Deckard®

Prova ad andare in città poi mi dici... E in teoria li fanno fino al 2023...
Poi sono detrazioni serie...

Mini Countryman C da 170 cv e la JCW da 300 cv prova su strada | Video

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video