Cerca

Microlino 2.0, la produzione slitta a marzo per la crisi dei chip

La produzione partirà a marzo 2022.

Microlino 2.0, la produzione slitta a marzo per la crisi dei chip
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 gen 2022

La produzione della Microlino 2.0 che abbiamo avuto modo di vedere da vicino al Salone di Monaco 2021 è stata posticipata di alcuni mesi. Il motivo, come spiega il costruttore, è da ricercarsi nei problemi di fornitura dei semiconduttori che stanno colpendo l'intero settore automotive. In origine, l'obiettivo dell'azienda era quello di iniziare le consegne di questa particolare vettura entro la fine del 2021. Per fare un esempio delle difficoltà di approvvigionamento delle componenti, l'azienda racconta che i tempi di consegna per dei semplici connettori per i cablaggi possono arrivare fino a 50 settimane.

A causa di questa complessa situazione, la produzione dovrebbe partire verso la metà del mese di marzo 2022. Attualmente vengono già prodotte alcune vetture con le specifiche finali ma sono utilizzate a scopo di test. Le prime consegne sono attese per aprile/maggio per i clienti della Svizzera. Subito dopo si inizieranno anche le consegne per il mercato della Germania.

Nel frattempo, l'azienda svizzera fa sapere che sta lavorando sulla linea di produzione presso la sede di CECOMP a La Loggia, Torino. La vettura, come sappiamo, sarà costruita in Italia.

A febbraio sarà reso disponibile il configuratore online. Tuttavia, all'inizio solo i clienti svizzeri potranno effettuare gli ordini.

EDIZIONE LIMITATA PIONEER SERIES

Come sappiamo, la Microlino 2.0 sarà proposta in tre versioni: Urban, Dolce e Competizione. Le differenze sono principalmente di carattere estetico. L'azienda svizzera ha sottolineato che i primi 500 esemplari saranno offerti in un'esclusiva edizione limitata Pioneer Series. Questa vettura, si ricorda, dispone di un powertrain in grado di erogare 12,5 kW con 89 Nm di coppia. La velocità massima raggiunge i 90 km/h mentre per accelerare da 0 a 50 km/h servono 5 secondi. Il motore può essere alimentato da batterie con una capacità di 6 kWh, 10,5 kWh e 14 kWh. L'autonomia arriva fino a, rispettivamente, 95 km, 175 km e 230 km.

Microlino 2.0 è lunga 2.519 mm ed è una vettura elettrica pensata per l'uso urbano e per i servizi di car sharing. I prezzi partono da 12.500 euro.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

No niente da fare avevo sottovalutato la lunghezza.

g
giorgio085 01 Jan 1970 @ 00:00

se sei ricco si, è una putt4n4t4 :)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah capito.....quindi è una putt4n4t4, grazie per la precisazione

g
giorgio085 01 Jan 1970 @ 00:00

fucsiarcobaleno è il termine che ho coniato per definire la finta sinistra fucsia e le sue iniziative, quella che oggi è incarnata dal PD. Nella fattispecie piste ciclabili dove è oggettivamente impensabile farle, monopattini elettrici e mezzi di trasporto improponibili come quello in oggetto, destinato ai povery, mentre i ricchy fucsiarcobaleno benestanti vanno in EQC a far l'aperitivo.

r
ricky aty 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa macchinina nelle salite dell 5% o 10% c'é la fa a salire??

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Dormiamo sonni beati perché ci hanno detto che sono cose temporanee.
Sarà vero? O ci troveremo tutti a dover andare a piedi come nel 1700, guardando i nobili che passano in carrozza.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Eggià, perché con una "vera auto" passare un paio d'ore in tangenziale è uno spasso...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, 50Km di coda sono diversi da 50Km a 90-130Km/h.
in quel caso si, cercare di cambiare abitazione potrebbe essere conveniente.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Eggià, perché con una "vera auto" passare un paio d'ore in tangenziale è uno spasso...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

O comprare una vera auto, le fanno ancora.

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

D'accordo su tutta la linea. Dalla siffatta simpatica scatoletta di tonno per fortuna c'è l'apertura sul tetto.

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi che ha molto più senso la Citroen ami a metà del prezzo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Toglimi una curiosità, che vuol dire fucsia arcobaleno? Che c'entra il mio reddito?

D
DonatoMonty81 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh no, tu hai buttato la pietra e quindi devi dimostrare con dati alla mano quello che affermi, altrimenti noi scimmie con cervello microdotato non riusciamo a trovarli in internet perché è un postaccio pieno di siti per boccaloni che credono a fake news e numeri errati o volutamente incompleti

D
DonatoMonty81 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, da quando mi hanno inoculato il vaxxinoh ragiono come una scimmia ma almeno prendo il cingueggì anche in galleria

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

I numeri li trovi su internet, cercateli visto che sei tanto sveglio

D
DonatoMonty81 01 Jan 1970 @ 00:00
S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottime argomentazioni, degne del vostro cervello microdotato, sapete solo fare i versi come le scimmie

D
DonatoMonty81 01 Jan 1970 @ 00:00

E' tUttO un gOmbLoddOh!!1!
SVegLiaH!!!11!!!1!

g
giorgio085 01 Jan 1970 @ 00:00

non è forse così? ah, ma forse sei ricco fucsiarcobaleno quindi certi problemi non ti toccano.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Loro stessi non conta nulla, per il codice della strada è persino illegale dove non appositamente previsto. Se trovi il vigile fiscale e in genere lo sono quasi tutti, minimo ti fa la multa se non te la fa addirittura rimuovere dal carro attrezzi perché è un ostacolo sulla carreggiata stradale.
Mettici il pericolo di venire tamponati nella parte che sporge, mettici il pericolo se la parcheggi secondo le regole che non facciano caso alla necessità di spazio per salire bloccandoti e in pratica hai una scatoletta di tonno che richiede per essere parcheggiata tre metri e mezzo e cioè quanto utilitarie a 4 posti che hanno una enorme sicurezza in più.
Simpatica ma totalmente irrazionale!

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che volevo dirti era appunto che non puoi mettere in proporzione il peso con il consumo.

In realtà un motore da 1.6 può consumarti molto meno rispetto ad un 1.0. Creare un motore da 1.6 però costa di più.

Stesso discorso per questo microlino. Credi che inseriscano i motori di qualità? Avrà i sistemi di recupero energia ai livelli di Tesla o Toyota? Avrà batterie Panasonic pensate per durare 15-20 anni?

Il ragionamento di base é giusto: non servono 2 tonnellate per portarti in giro. Ma la proporzione tra peso e consumo non é lineare.

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

che io sappia (potrei sbagliare) se il parcheggio è in fila indiana, non puoi parcheggiare perpendicolare e dubito che cambieranno la questione perché c'è un modello di un unico brand che fa auto con portellone anteriore.

F
FuckingIdUser 01 Jan 1970 @ 00:00

E dacceli tu questi "numeri alla mano" che il popolino non riesce a raccapezzarsi.
Sono affidabili come quelli rilasciati dalla Cina, che avrebbe sconfitto il Covid un anno e mezzo fa?

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è per questo in Brasile non esiste neanche tutto quello che stiamo subendo noi e gli ultimi due anni, non esiste green pass, non esistono restrizioni particolari, zone a colori, obblighi e divieti di ogni tipo, eppure numeri alla mano se vai a vederti i morti per Covid loro in proporzione alla loro popolazione stanno messi più o meno come noi praticamente, sta succedendo qualcosa di veramente brutto in Europa e in particolare in Italia negli ultimi anni con la complicità e la compiacenza della maggior parte del popolino che dorme sonni beati…

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

Avresti anche ragione, 2.52 m sul sito Microlino... Anche un SUV a malapena raggiunge i 2 m di carreggiata. Ma loro stessi incoraggiano a parcheggiare così...!

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

La isetta se non erro era lunga 2 metri e mezzo quindi parcheggiata di traverso sporgeva in mezzo alla strada e non era sempre possibile o consigliabile.

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo con m-cro parcheggi sempre in perpendicolo, chi te lo fa fare di fare parallel parking con questa macchina col passo lungo quanto la carreggiata di una comune auto...

P
Prancesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce ne faremo una ragione..

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

In Brasile le vendite di auto sono ai massimi storici. Anche le Jeep.
Siamo sicuri che esista davvero la crisi dei chip? Perché c'è solo in Europa anche a parità di modello di auto?
Forse hanno deciso che i poveri in UE devono andare a piedi. Siccome a dirlo esplicitamente i politici rischiano di essere linciati, danno la colpa a qualche divinità (il mercato) o calamità naturale (lo scarso raccolto dei chip).

m
massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrà vedersela con la concorrenza della Citroen Ami, che costa molto meno.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, fino a 80km/h, batteria swappabile e quindi 0 problemi di ricarica, 5000 euro di prezzo, questo sì che potrebbe essere un mezzo interessante per il tragitto casa/lavoro

I
Ildebrando Jki 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la fanno pure per under 95?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti parcheggiano un furgone davanti non puoi salire in macchina...una furbata🤷🏻‍♂️

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

immagino ci sia lo stesso "rischio" anche con lo sportello laterale, ma basta guardare dal finestrino/parabrezza prima di aprire.
il problema più grave per me è il non poter entrare/uscire dall'auto se qualcuno ha parcheggiato troppo vicino al paraurti, con gli sportelli laterali hai doppia chance, se ti bloccano ambo i lati, vabbè li è sfiga o organizzazione 😂😂😂

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre 2000 kg pesa quella macchina, se avessimo una macchina da 400 kg con la tua efficienza si consumerebbe 1/5 dell’energia della tua.
Ovvio adesso non hanno senso e nemmeno io la prenderei, ma tra molti anni le città potrebbero essere popolare da queste proprio per questo motivo.
Che poi questa essendo elettrica è per ovvi motivi estremamente più efficiente di un’ibrida…
Con l’energia di un auto da 2000 kg e 25% di rendimento medio (che è tantissimo) muovi 10 di queste macchinine (1/5 del peso e il doppio rendimento assumendo che la corrente non venga da rinnovabile).
Con il mix 40% rinnovabile le macchinine così che muovi quasi 20 di queste. Mica male eh?

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo bene uscire dalla macchina chi ha mal di schiena. Non mi sembra una trovata furba la porta anteriore

N
NOMC19 01 Jan 1970 @ 00:00

12.500€ per una bara mi sembrano un po' tanti.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono andato sul sito del produttore, mi interessa molto di più lo scooter che non la macchina! Che carino!

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Regge solo fino ad un certo livello. La mia ibrida con motore 2.5 e con un totale di 320cv, pur pesando quasi 2000kg, consuma in media (parlo di consumo reale) quanto, se non meno, di una Fiat 500 (con pochi CV e motore da 1L).
Dati presi da Spritmonitor.

Non basta un motore low cost e una batteria low cost per creare una vettura migliore nei consumi.

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

https://uploads.disquscdn.c...

Almeno questa ha la retro?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Meno male che ci sei tu ad aver capito tutto..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Fossero solo i chip..

T
The BaK 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh quei 12.500 euro non penso siano campati in aria... Certo, che la diffusione dell'elettrico possa favorire il mercato e quindi migliorare i prezzi non è escluso. Ma la crisi dei materiali mi fa anche pensare a scenari in cui si produrranno comunque meno mezzi e di maggior profitto.

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

Pompa con aspiratore funebre.

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

...

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ascoltare sempre il cogl-one che parla.

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

...

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda il video alla fine c'è la carrellata intorno al prodotto finito, e prova da te a contare meglio. Le ruote dietro ingannano un po' perché sono carenate.

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne ha 4 di ruote, oh ma sei cieco? Guarda bene il video alla fine la carrellata intorno al prodotto finito e conta da te.

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio di quella Citroen.

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

Con l'elettrica inverti le polarità, ecco fatto!
Poi parcheggi di lato, esci come sempre sul marciapiede dopo esserti assicurato che non ci siano pedoni in arrivo.

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimentichi il tetto apribile.

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi si dovrà avere l'accortezza di non schiaffare lo sportello sui passanti...

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

M------, la m-cro catena d- montagg-o della m-cro!

T
Tob 01 Jan 1970 @ 00:00

Sí davvero un prezzo ridicolmente basso per gli svizzeri... Ma shh! Non dirlo in giro!

F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sono accorto adesso che il tetto si può aprire.

F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

https://uploads.disquscdn.co
https://uploads.disquscdn.c...

Non mi ero accorto che aveva il tetto apribile.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vai a lavorare a più di 45 km da casa ti conviene cambiare lavoro o cambiare casa

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu che sei furbo e non ci credi vatti a fare un bell'assembramentro coi tuoi simili senza mascherina, che poi ti fai due risate

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

non cielodiconoh!!!centoundici!!!

poveroancelohfolatoincieloh,clikkamipiaceescriviAMEN

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Esci dal portellone posteriore o dal tetto

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

così poco? costa quanto quel ceZZo di tmax. anzi, un po' meno.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00
F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi resta solo a piedi o bici,non abito in città.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

l'italia che funziona

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Figli dì papà (ricco) e pensionati (ricchi) grazie al papà

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimentichi il livello dì Qi del 90 % dei possessori dì una golf….a livello dì ignoranza e sboronaggine non s e ne salva uno

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Lui fa parte dì quei single fluidi che vanno dì moda adesso con i risvolti i e le caviglie depilate…hai presente?

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Che costa 12500€…ti rendi conto?

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

E pensa che ne venderanno a palate…il covid ha bruciato troppe cellule

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Si indebitandosi fino ad essere loro bisnonni

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahaha ho letto ora 12500€…..ahahahahahaha no ma dai ma smettiamola

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora sta crisi dei chip…ma chi ci crede è la stessa gente che crede a omicron?

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

con queste preoccupazioni ti conviene usare i mezzi pubblici, o piedi/bici

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

e quello è il prezzo con il taglio di batteria più piccolo quindi dovrai caricarla sia a casa che a lavoro.
2 cicli al giorno solo per il tragitto casa/lavoro e mandi in malora la batteria in un baleno

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

sportello anteriore? praticamente parcheggio solo a spina di pesce dove ha poco senso badare alla lunghezza dell'auto perché nei parcheggi normali non è raro trovare quello che ha il paraurti "poggiato" sul tuo.

F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina mi piace. Ma abbastanza pericolosa,se entro in un fossato di muso, come esco? Nella mia zona ci sono un sacco di corsi d'acqua,un metro di acqua e tanti saluti.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

hanno fatto una roba del genere ma con un motore lambo🤣 di divertente è divertente

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

ma una auto senza retro marcia non dovrebbe essere omologabile, c'è dai è improponibile e non puoi fare tutte le manovre, capisco che le moto non hanno la retro ma quello è un altro fatto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli fai l'assetto sportivo...🤭🤭

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono contrario alle macchine rialzate, per principio. :)
O bassa o muerte! Sarò estremo, ma la microlino da questo punto di vista è più "automobile" della spring. Tanto la spring non è che va molto più veloce, mi pare che prende i 120 ma bisogna lanciarla per 2 minuti, quindi...

z
zdnko 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è anche quella di scorta! :D

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

La isetta fu fatta sia a 3 che a 4 ruote con la carreggiata posteriore stretta.

z
zdnko 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà quanti aspiranti possessori delusi! :D

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Altra differenza non da poco il piantone dello sterzo fisso che rende molto più disagevole sedersi alla guida.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure io..ma questo punto meglio la dacia spring

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha veramente poco senso lo sportello davanti, sia in caso di incidente sia perché già di solito ti parcheggiano troppo attaccati figurarsi nel caso non si accorgono di tale anomalia.
Anche nel parcheggiare ti serve un metro più della lunghezza se no non scendi.
La isetta era simpatica a vedersi ma figlia di altri tempi in cui parcheggiare non era drammatico come oggi.

Chissà se come la isetta non ha la retromarcia!

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente identica a quella di 70 anni fa, l'unica differenza è il motore elettrico al posto di quello a scoppio motociclistico, corsi e ricorsi storici, i nipotini guideranno l'auto del bisnonno.

g
giorgio085 01 Jan 1970 @ 00:00

prototipo perfetto di mezzo per povery dal prezzo per ricchy voluto dal neo medioevo fucsiarcobaleno.

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche se a 4 ruote..x il prezzo è un bidone..tranquilli .. qualche genitore..la comprerà x il BIMBIMINKIA di casa..

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Spazzatura

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io per esempio potrei usarla per lavoro-casa (11Km x 4, e raramente supero i 90 causa traffico). Ma senza aria condizionata in estate ci morirei dentro. Quindi bocciata.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io penso che la microlino è più da mobilità personale, la ami mi pare più un piccolo mezzo da lavoro urbano, consegne in città per esempio, anche se l'autonomia a me sembra davvero poca. almeno 130km potevano darglieli... ma 75... :(

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

La Isetta, la macchinina degli anni 50, aveva 3 ruote. Esteticamente questa si ispira alla isetta, ma almeno dietro di ruote ne ha 2.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non fidarti mai del primo video che vedi... ma guarda il sito del produttore, ci sono le foto anche di 3/4 posteriore. Ha 4 ruote e si vede benissimo. Può trarre in inganno il fatto che la carreggiata posteriore è più stretta, ma sono comunque 4 ruote.

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

macchina piccola prezzo grande

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno potrebbe anche pensare di prenderla come seconda macchina da usare solo per andare a lavoro sopratutto se si abita in città, poi vede il prezzo 12.500 euro e perde completamente senso

L
L'espert0 01 Jan 1970 @ 00:00

Bellissima, come seconda auto per casa lavoro é perfetta.

c
c1p8HD 01 Jan 1970 @ 00:00
c
c1p8HD 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono 4

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che mi sembra un tantino a ribasso 700/1200 kg per le termiche e un tantino a rialzo 2000/3500 per le elettriche, alla peggio a parità di segmento ci sono 200/300 kg in più.

In ogni caso il discorso resta vantaggioso perché il rendimento della combustione in un auto è mediamente del 15/20%, in una centrale si arriva anche al 60% (che poi cala con tutti i trasporti dell’energia ma abbiamo comunque più del doppio del rendimento alla fine). Considera che una macchina elettrica la puoi caricare anche con energia rinnovabile.
Quindi si, pesano di più ma sono estremamente più efficienti, perché a parità di combustibile bruciato da una termica muovo anche 3 elettriche più pesanti.

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah... lo sportello unico davanti, cioè il posto peggiore in casi di incidente, me la fa sembrare claustrofobica. Se avessero fatto sollevabile pure il tettuccio,non solo la finestrella, almeno avevi un'altra uscita (e non solo in emergenza, magari da non dover sempre mettere il mezzo con davanti libero)

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh è inutile paragonare il prezzo di un prototipo a quello di un altro prodotto che viene prodotto su enorme scala, in futuro e se prodotto in massa costeranno ovviamente molto molto meno di una macchina

T
The BaK 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo sul fatto che per molti il "formato" classico dell'auto sia uno spreco, perchè magari ci si muove da soli o con un solo passeggero nella grande maggioranza dei casi.
Quello che non mi convince è il prezzo in rapporto al fatto che vedo un mercato dell'usato ancora da capire, un po' come il futuro di queste auto "minori".
Il famoso video della Tesla finita a colpi di dinamite ci fa riflettere sul fatto che un'elettrica potrebbe non essere un investimento a lungo termine e potrebbe non avere mai un vero e proprio mercato dell'usato tradizionale.

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sta, ovviamente (la AMI ha puntato molto sul taglio totale dei costi) ma sono mezzi pensati per l'area urbana come dice anche in fondo l'articolo.
La AMI ha comunque mantenuto un minimo potenziale di carico, questo no.
Come dici tu, non sono dirette concorrenti, ma è anche vero che per il 90% dei casi... va bene la AMI (ed è anche facile immaginare che fino alla guida autonoma, nelle famiglie ci sarà almeno anche un'auto vera, quando non ti muovi nell'urbano)

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Se qualcuno viene colpito mentre è in quel bidone probabilmente il portellone bloccato non sarà un problema tanto grande, dato che il guidatore verrà recuperato direttamente dagli operatori delle pompe funebri

♫♪ Bannato! ♪♫ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non era meglio fare una fiat 500 col motore di una Ferrari?

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

"inoltre e un piccolo gioiello di stile vintage"
Questa è una questione di gusto personale e non un dato oggettivo, può piacere o no.
Se mi dici che sia molto curata nei particolari, questo è un dato oggettivo non opinabile.

L'apertura frontale per esempio sotto la pioggia non mi pare ne molto comoda ne molto asciutta quando cerchi di chiuderla.
In più in caso di impatto frontale (tamponamento o tamponamento a catena), uno dei più probabili in ambito cittadino può danneggiare il portellone portando anche ad un possibile blocco nei casi più gravi.( un ubriaco aveva preso la mia macchina parcheggiata colpendola di rimbalzo sul fianco e mi aveva bloccato la portiera lato guidatore rendendo la macchina non utilizzabile ma è stato un incidente decisamente raro)

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino alla fine hai centrato il punto, nella folle idea che l'auto elettrica sia green si sta passando da macchine di 700/1200kg ad auto da 1500/2500kg.

C'è un raddoppio dell'energia da usare per muovere gli stessi 60/80kg di persona per compiere lo stesso tragitto, tutta la tanto decantata efficienza va a farsi benedire.

Poi quando sento parlare di suv elettrico green( una bestia da 3000/3500kg roba che i camion si fanno da parte) fa salire l'orticaria

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

500e base supera i 1500+ kg

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

una bruttezza inenarrabile.
https://uploads.disquscdn.c...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Un vero peccato

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

La Ami invece è un chiodo anche in discesa. si blocca su un lato da quanto è cubica.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi ha parlato di autostrada?
In una statale ci può andare, può fare strada fra un paese e l'altro senza essere di eccessivo intralcio agli altri veicoli, è di una categoria superiore alla Ami. Non voglio difenderlo, ma bisogna guardare le cose per quello che sono.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dove le vedi 3 ruote? Sono 4!

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto è che non ci arrivano all'ottica futuro perché non hanno futuro.
Chi cappro la compra sta scatoletta?

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo estrema.
3 ruote, ma perché?
Minuscola, troppo minuscola.
Prezzo alto.
Autonomia ridicola in rapporto al prezzo.
Scomodissima, si vede.
Sinceramente, ma chi cavolo la compra?

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

ottimo🤣

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

Qua si parla di un periodo di tempo di forse anche tra 50 anni, io comunque ho solo spiegato quale è il senso di questa macchina e perché alcuni le producono. Ovviamente con un lv5 diventa estremamente interessante

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne dubito. Forse forse se fossero a guida autonoma lv5 e potessero essere usate come taxi ultra economici, in quel caso sicuro spopolerebbero, altrimenti la vedo difficile che qualcuno la preferisca a qualsiasi altra auto

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa macchina pesa 1/3 di una smart e credo sia anche più piccola, al momento queste auto non hanno ovviamente mercato e anche io prenderei una smart piuttosto, ma in ottica molto molto futura è possibile che in città girino solo questo tipo di veicoli

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul motore come i camion...🤭

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso a persone che hanno molta disponibilità di soldi da spendere, magari come micromobilita' potrebbe anche sembrare una macchinina simpatica.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma a sto punto tanto vale prendersi una 500e base (a 22K nuova si trova), oppure una smart a prezzo d'occasione, che oltre ad essere nel giro da decenni sono anche molto più belle e soprattutto utilizzabili in autostrada. Altrimenti me la fai come 50ino per usarla senza patente

Questa Microlino poi oltre ad essere sconosciuta è anche orribile (ok, i gusti son gusti, ma fatico a credere che possa piacere alle masse)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi fa fatica ad arrivare a fine mese di certo non va a comprarsi un'auto elettrica nuova fiammante (ma ripiegherà su un diesel usato)

Anche se questa Microlino fatico a capire a quale target sia rivolta sinceramente

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

il microlino in discesa è più veloce🤣 rotola

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

ma😅 in pratica non c'è posto per il guidatore, dove lo mett6?

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

la duna dovrei dire che era perfetta per il mercato sud americano, era molto scatola quella auto e l'Italia non l'ha accettata e comunque cavolo era più grande del microlino, ok di sicurezza fanno entrambe schifo

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si... sicurezza zero.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

che infotaiment dovete mettere su sto coso? se fate lo schermo in stile tesla non c'è il posto per il passeggero

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sarebbe comunque altro di cui ti lamenteresti

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

la duna ha pure il cofano posteriore

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Franco, guarda che molti italiani fra un po a stento porteranno il pane a casa....secondo te quanti spenderebbero 12.000 euro per questa vintage Microlino...dove la metti la famiglia..nel carrello appendice ?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene...che la vendano a 5.000 euro allora.

F
Franco Polvani 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah...forse non avete ancora capito niente di auto...andate a vedere la categoria della microfono e compratela alle sue pari,inoltre e un piccolo gioiello di stile vintage,ma voi non capite molto di macchine .
E dispiace perché senza sapere date delle visioni(le vostre )senza sapere di cosa parlate.
Comunque non volevo offendere nessuno....e se l'ho fatto chiedo scusa...ma prima documentatevi i su qualsuasi cosa vogliate disquisire.

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

Vi spiego il senso di una macchina simile (nessuna opinione, solo il senso)
Quando vi muovete con una golf gte consumate energia per muovere 1600 kg più la persona, con questa a parità di tragitto consumate 400 kg più il vostro peso, quindi ci consuma poco più di 1/4. Oltre a ciò si raddoppiano il numero di parcheggi.
(prendo la golf gte come esempio che è una delle macchine più trasversali che ci sino e perché è elettrica così rende meglio il confronto).

In più offende la fragile virilità di quelli che hanno bisogno di una macchina da 10 metri per pensare di essere accettati dalla comunità

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno dei mezzi di trasporto più orrendi mai visti, la Duna e la Pontiac Aztek in confronto sono opere d'arte

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh, sarà così…
O forse per avviare la produzione senza perderci troppo servono almeno un Tot di ordini?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente ?...allora aspetto...😹😹

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dubito, ma ho sentito parlare di un boxer 12 cilindri.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fanno anche la versione V8 la prendo.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

dimenticavo l'autonomia... la Ami si ferma a ben 75Km di autonomia, la microlino arriva a 230. Dimmi te se sono dirette concorrenti...
La Ami poi si guida da 14 anni, per la microlino serve la patente B1.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol un c@$$o. Non sono affatto paragonabili. La Ami costa 7600eur, che oltre la metà, non un terzo. E ha un motore da 6KW ed una velocità massima di 45Km/h.
Con la Ami non esci dalla città, con la microlino che a 90Km/h ci arriva ed ha oltre il doppio della potenza, in provinciale o statale ci puoi andare. Sono vetture ben diverse e la microlino ha possibilità di uso ben più ampie.

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la batte con la tonale sui ritardi per la messa in vendita..dai ragazzi che forse ce la facciamo anche a posticipare al 2023 o al 3023 se volete farla uscire direttamente nella versione a lievitazione

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

E si, la crisi dei chip

S
Sirfio 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece gli stupidi si riproducono a milioni per loro una crisi non c’è mai..