Cerca

Toyota conferma: batterie allo stato solido entro il 2025 ma sulle ibride

La prima auto con batteria allo stato solido di Toyota sarà un'ibrida.

Toyota conferma: batterie allo stato solido entro il 2025 ma sulle ibride
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 gen 2022

Le batterie allo stato solido permetteranno, sulla carta, di far fare alle auto elettriche un importante salto avanti soprattutto sul fronte dell'autonomia e della ricarica. Diverse case automobilistiche stanno lavorando in questa direzione attraverso i loro partner. Toyota, per esempio, è tra i costruttori che stanno investendo su questa tecnologia. Il marchio giapponese si è posto anche l'obiettivo di lanciare sul mercato la prima auto dotata delle batterie allo stato solido entro il 2025.

Tuttavia, nello scorso dicembre il costruttore aveva fatto sapere che questa nuova generazione delle batterie non avrebbe debuttato sulle auto elettriche ma sui modelli ibridi. Adesso, al CES 2022 di Las VegasGill Pratt, responsabile sviluppo tecnico e scientifico di Toyota, ha aggiunto qualche dettaglio su questo progetto all'interno di un'intervista con Autoline.

LO SVILUPPO PROCEDE NEI TEMPI PREVISTI

Pratt ha innanzitutto confermato che lo sviluppo procede secondo la tabella di marcia e ha ribadito ancora una volta che la prima Toyota con batteria allo stato solido sarà un'ibrida e non un'elettrica. Modello che arriverà entro la metà del decennio e quindi entro il 2025. Purtroppo, quale sarà questa vettura ad oggi non è ancora dato di sapere. Ma perché puntare sulle ibride per il debutto di questa tecnologia? I motivi sono essenzialmente di natura economica.

Attualmente, questi accumulatori di nuova generazione sono ancora molto costosi e il costo non scenderà abbastanza entro il 2025. Un veicolo elettrico con batterie allo stato solido, dunque, rischierebbe di avere un prezzo molto alto (nelle ibride, il pacco batteria è piccolo e quindi incide meno sul costo complessivo). Inoltre, vista la diversa tecnologia applicata su questi nuovi accumulatori, le auto ibride potranno essere degli ottimi banchi di prova per verificare il funzionamento della nuova tecnologia. Un modo, dunque, per raccogliere dati importanti per far evolvere queste nuove batterie.

Per Toyota le batterie allo stato solido arriveranno solamente quando i prezzi caleranno in maniera sufficiente. Questo significa che per vedere su strada un'elettrica del costruttore giapponese con questi nuovi accumulatori bisognerà attendere ulteriormente. Si può facilmente pensare che sia una data più vicina al 2030 che al 2025. Una mano importante alla riduzione dei prezzi la potranno dare anche tutte le aziende che stanno lavorando allo sviluppo di queste nuove batterie.

Non rimane che attendere novità sullo sviluppo di tale tecnologia da parte di Toyota.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
P
Pier Francesco Delsignore 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende se sei uno che cambia l'auto ogni 4-5 anni. Io la mia la tengo minimo 10 anni, per cui se con la mia disponibilità, al momento è quella costano troppo, mi potessi permettere una EV con 450 km di autonomia, la comprerei, tanto lunghissimi viaggi sono anni che non ne faccio più, faccio tanti km, ma mai più di 200 se è obsoleta non mi importa, probabilmente l'auto ibrida che in un futuro prossimo comprerò, tra 5 anni non esisterà più in questa motorizzazione, ma sarà solo EV, amen io la terrò fino a che cammina non mi importa. Molti in Italia ragionano così, se ci fosse una EV da 25 km con le caratteristiche descritte la comprerei

P
Pier Francesco Delsignore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti al momento non esiste una motorizzazione preferibile. L'EV va bene per chi ha a casa o vicino casa un posto di ricarica e fa tanti km ma su tragitti fissi 100-200 km il giorno, è il miglior tipo di motorizzazione in questo caso a parità di potere di acquisto, le EV son anche una tecnologia che in 10 anni si evolveranno enormemente, al momento però non esiste una auto migliore dell'altra, anche il diesel va bene, ovvio per chi fa tantissimi km, per chi ha minor disponibilità l'ibrdo benzina, magari un 1.0 benzina puro per chi ha pochi soldi e fa pochi km. Ripeto dipende dall'uso che ne fai, io ho sempre scelto l'auto in base a quello. Anche una Twingo a contrario della canzone può essere meglio di una Ferrari, dipende dalle esigenze.

P
Pier Francesco Delsignore 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto elettriche sono fatte per durare batterie comprese minimo 500.000 km parlo delle Tesla, a quel chilometraggio sai quante termiche ci arrivano, il fatto è che rischi di comprare un'auto che è obsoleta tra 7 anni questo sì, mi spiego magari compri un'auto con 400 km di autonomia, quando tra 7-10 anni allo stesso prezzo ne ha 850 di km di autonomia, consiglierei una EV a chi usa molto l'auto ma non ha bisogno di fare lunghi tragitti, al momento non esiste una motorizzazione preferibile. L'EV è ottima per chi fa 80-150 km il giorno, arrivi a casa, ricarichi ogni 2 giorni e spendi pochissimo, manutenzione praticamente nulla, non di certo a chi fa 600 km il giorno

P
Pier Francesco Delsignore 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da quanto hai a disposizione e da quanto usi l'auto, la tecnologia EV è in evoluzione, il termico al tramonto, entro il 2032 non ci saranno auto termiche che non siano segmento A e B, il resto sarà in massa EV, vista l'evoluzione però chi compra EV ora rischia di ritrovarsi una tecnologia obsoleta in 5 anni, il termico poi non ne parliamo, soprattutto diesel nelle grandi città , rischi di comprare una auto che tra 5-7 anni non potrai più usare. Se dovessi cambiare auto in questo momento comprerei una Full Hybrid benzina

P
Pier Francesco Delsignore 01 Jan 1970 @ 00:00

Toyota non può competere con Tesla con le batterie al litio prive di cobalto e terre rare, per cui deve per forza di cose entrare con un game changer, come le batterie allo stato solido

A
Andrea bortolin 01 Jan 1970 @ 00:00

Utilissime sulle ibride…

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

vedi? alla fine almeno abbiamo trovato un punto di accordo. le soluzioni son due: auto usata, in attesa dell'inizio vero della nuova era, oppure pagamento a rate, che a seconda dei servizi inseriti potrebbe anche essere comodo. in ogni caso credo sia abbastanza controproducente staccare un bell'assegno a 5 cifre oggi come oggi

F
Funz 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra dieci anni magari potrai sostituire la batteria con una più capiente e meno cara di quella attuale. Tra l'altro aumentando di parecchio la vita utile del tuo veicolo, che è meno soggetto a usura di uno a combustione interna.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Se escono su un modello ibrido di fatto divengono accessibili alle masse (non stiamo parlando di un prototipo utilizzato solo nelle mostre)

a
axoduss 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno per uscire? Tra 3 anni forse saranno su un modello ibrido, ora che diventano di massa passeranno 30 anni

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché per produrre l'idrogeno hai bisogno di una quantità di energia esagerata (oltre al fatto che poi va trasportato su ruota fino ai fornitori). A quel punto tanto vale usare quell'elettricità direttamente nelle auto elettriche sfruttandola così quasi totalmente (l'efficienza dei motori elettrici è altissima. Inoltre viene trasportata direttamente via cavo)

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti, così inoltre si potrebbe reinvestire e sviluppare ulteriormente la tecnologia

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma un esempio concreto sono le nuove batterie tesla, che sono un miglioramento concreto della tecnologia attuale che può valere l'aspettare un paio di anni prima di cambiare auto

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Io?

Una hatchback segmento B o C il piú possibile sotto i 20K, diesel o Full hybrid, in base al costo kilometrico (ad oggi a favore del diesel, ma la scelta di modelli si é ridotta troppo).

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La produzione é un processo altamente inefficiente.

Alla fine l'auto fuel cell é un'auto elettrica e l'idrogeno é solo un vettore, nel bilancio energetico fare direttamente auto elettriche é sicuramente piú efficiente.
Poi, ci sono vantaggi, oltre al fatto che, in futuro, produrre idrogeno potrebbe comunque essere un buon modo di stoccare un eventuale eccesso di produzione delle rinnovabili, ma in termini di costi ed efficienza non é certo il massimo.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

non capisco perché dite poco efficiente se l'idrogeno ha la capacità di percorrere una distanza simile ad un veicolo a diesel oppure a benzina

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, capisco.
Che poi, non capisco il concetto di obsolescenza su un'auto, onestamente.
Se quando l'hai comprata andava bene, salvo guasti o cambio esigenze continuerá a farlo anche dopo 5 o piú anni.
Certo, tra 5 anni caricheranno piú rapidamente, ma se per te é fondamentale allora hai sbagliato a comprare quell'auto in principio.
Oppure puoi cambiarla per maggiore comoditá, che é legittimo, ma non significa che la tua auto sia "obsoleta", solo inferiore a quelle nuove.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Usabile è usabile, ma per un'auto è altamente inefficiente (oltre ad essere ben più pericoloso rispetto ad una batteria a stato solido)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Non avendo partita IVA ovviamente preferisco comprarla, rispondevo però al messaggio dell'utente che si lamentava del dover cambiare auto in continuazione perché in tempo 0 diventa obsoleta

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè quando tu vendi un'auto la distruggono con il tritolo... :D :D :D

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Se parli di anni, vuol dire che la tua vettura funziona benissimo ancora :) Allora non vedo il senso di dover cambiare vettura.
La tecnologia elettrica va avanti e andrà avanti anche tra 10 anni. Lo stesso discorso che fai ora lo puoi fare anche tra 10 anni. Non mi preoccuperei troppo per questo.
La batteria come é ora non va bene e lo sanno tutti. Migliorerà ma sarà solo in ordine quando avremo nuovi materiali. A quel punto ci vorranno di nuovo 5-10 anni finché la batteria sia affidabile al 100%. Abbiamo il problema dell'approvvigionamento... Forse arriveremo a 1600V, al posto di 400 o 800V. Forse anche no. Domande che esistono da 10 anni e che ci faremo ancora per altri 10 anni almeno.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Soluzione semplice.
Compri quello che ti serve, quando ti serve, al prezzo che puoi permetterti.
Se risponde alle tue esigenze, il fatto che tra 5 anni sia vecchio é ininfluente, il suo scopo lo raggiunge.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, se vuoi passare la vita a pagare per l'auto, il leasing va benissimo.
O meglio, se la tua disponibilità netta mensile ti permette di dedicare vita natural durante una cifra fissa per l'auto.

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Però non tutte le elettriche sono model S!
C'è pattume da 100km di autonomia venduto come chissà cosa. Una model S, è una signora auto. Se tutte le elettriche fossero così, allora sarebbe un'altro conto

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto (sia se comprate che in leasing) se non sono da rottamare quando le cambi le rivendono, mica vengono buttate via eh 😅
Comunque per quanto una batteria inquini mi pare davvero strano che servano almeno 65.000 Km prima di inquinare meno sinceramente

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando uno farnetica e crede di avere ragione è tempo sprecato...siamo d'accordo sul fatto che è inutile continuare. Mi chiedo solo quale sia la via secondo te? Cosa acquisteresti o casa faresti avendo oggi una auto a fine vita?

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

....appunto.... il bello è che mi dai torto dandomi ragione... se l'età media di una auto fosse pari o inferiore a 5 anni non ci sarebbe alcun problema....buongiornissimo... direi che è inutile continuare =)

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

ma io non parlo di quelle da collezione!!!!! per quello hai sicuramente ragione

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Al contrario, secondo me oggi si possono ancora fare eccellenti affari acquistando auto sportive a benzina con cambio manuale che varranno un botto tra un decennio non venendo più prodotte. Basta vedere le Giulia Quadrifoglio manuali già oggi introvabili. Oppure le Gt86, tanto per citare un modello più economico.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mercato cerca di far diventare l'auto un usa e getta come con il cellulare. Purtroppo pian piano sembra riuscirci. Chi ancora la macchina se la suda sa bene che non è così e che l'auto la si tiene fino a che soddisfa le proprie esigenze di trasporto, o fino a che funziona senza problemi. Il resto, il pensare che è vecchia, sono capricci da bambini.

M
Matteo Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Si se prodotto al 100% da fonti rinnovabili e ad un costo molto alto.

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa che non capiscono è che l'auto serve per andare da A a B; in base al tragitto da A a B e dello spazio, costi di gestione, ecc si sceglie un modello. Qui invece la gente sembra comprare le auto perché sul sistema multimediale non aggiornano ad android ogni major release

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Hahaha se vieni da me l'età media delle auto sarà intorno agli 8 anni dove la gente normale tiene l'auto oltre i dieci anni o fino a quando va, il resto sono noleggi a lungo termine e partite iva. Il bene dura fino a che lo si vuole far durare ma qui si continua a confondere auto con telefoni ( a chiacchiere perché poi nella vita reale vorrei vedere cosa guidate e da quando guidate)

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

al momento l'unica che ha un senso è una full hybrid, le elettriche pure costano il doppio di una benzina e la sostituzione del pacco batterie costa quanto un'auto a benzina

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo il mio discorso non riguardava le solide, ma quelle in commercio oggi. Delle serie aspettiamo e vediamo. La svalutazione certo che c'è per tutti, ma qui ci troviamo in mezzo ad un cambio epocale che ridurrà molto la percentuale

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Una utilitaria nel 2000 la portavi q casa con 20 milioni di lire, oggi la porti a casa con 20k euro. Non è l'aumento del prezzo la questione, anche perché più aumenta la produzione più il prezzo si abbassa. Il problema, se non fosse ancora chiaro, è la durata del bene acquisti, che si riduce drasticamente

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

Se compri oggi un'auto elettrica e la cambi tra 7 anni e mezzo inquini più che a comprare un'auto ibrida.
Ci sono diversi studi di break even tra elettrico e termico con il mix attuale di fonti energetiche e (a braccio) in Europa ci voglio 6 anni e mezzo circa con un uso medio di 10k/13k km all'anno.

Per me che faccio 7k km all'anno sarebbe ultra inquinante fare quello che hai suggerito

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra dieci anni se un auto nuova base costa >30.000 euro, come sta accadendo attualmente grazie alla questione elettrico ibrida, piuttosto pago la benzina. Se la differenza di listino e oltre le diecimila euro sai quanti km ci faccio? Se pensi di comprare auto come telefoni buon per te, ma ti ricordo che il costo di un iphone molta gente lo guadagna in più di un mese; la svolta green a scapito dei consumatori assesterà un brutto colpo alle vendite perché io una yaris non la pago più di 20k euro perché fa (solo in città e nel misto) più o meno i km/l di un diesel di 10 anni fa da 150cv

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Correzione, l'idrogeno sarà difficilmente mainstream per la mobilità di tutti i giorni ma può avere la sua utilità

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo 5 anni in media si ha una svalutazione del 70%, comprare un auto non è mai conveniente.
Le solide, quando ci saranno, avranno costi superiori e bisogna vedere se possono essere fatte sulle stesse linee e soprattutto verranno usate su auto premium da costi non per la massa.
Tra 10 anni ci saranno ancora auto in vendita con celle LFP, anzi se le sodio di CATL risulteranno efficaci ci saranno auto con batterie ibride.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

però è ottimo per mezzi pesanti come camion.
Comunque non è detto che è inusuabile, il tempo c'è lo può solo dire

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai dai che finalmente stanno per uscire... Stavano diventando come l'ormai mitologico grafene.

Comunque non saprei... Se davvero hanno più autonomia e velocità di ricarica con l'unico problema relativo al costo... Farei una Lexus BEV spudoratamente per chi è pieno di soldi, tanto in quel contesto è più importante la comodità rispetto al prezzo

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, ma se l'auto che compri oggi è perfetta per le tue esigenze, salvo cambiamenti radicali lo sarà anche tra 5/10 anni.

In caso contrario si può sempre andare di noleggio a lungo termine (che tra l'altro Toyota si fa in casa a prezzi più bassi), almeno puoi cambiare auto in continuazione senza perderci troppo

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Si parla di minimo il 2030 (sottolineo: minimo) per una BEV con batterie a stato solido. Direi che c'è tutto il tempo per sfruttare un'auto con batterie classiche

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma almeno ci ha provato, quindi tanto di cappello (tra l'altro il know-how accumulato lo possono sfruttare dove l'idrogeno ha più pregi rispetto alle batterie, ad esempio il trasporto aereo)

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

continui a fare un ragionamento senza logica. una cosa è l'evoluzione tecnologica all'interno di uno stesso sistema: una auto termica dell'anno X sarà meno evoluta di una dell'anno x+ 5 anni, ma resterà comunque valida e appetibile sul mercato, come si è visto fino ad ora; al contrario un modello termico, ibrido o elettrico di oggi tra 5 anni sarà più che obsoleto: perchè ci sarà il caro carburante (con conseguente deprezzamento dell'usato), e soprattutto perchè veicoli nuovi, con diversa tecnologia potranno garantire prestazioni molto superiori rispetto a quelle odierne. sarà come il passaggio dal telefono allo smartphone. questo è il problema che si vive in ogni fase di transizione. sentiamo il saccente? lei cosa comprerebbe oggi?

E
Enrico 01 Jan 1970 @ 00:00

Toyota come Djokovic...

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora si che leggo una risposta intelligente...ah no scusa volevo dire scontata. Ora ti svelo un segreto: tra dieci anni le auto che compri tra cinque anni saranno più che vecchie. Quindi che fai? Aspetti cinque anni, aspetti dieci anni o quanto aspetti? secondo la tua visione lungimirante, quando le auto che compri saranno tecnologicamente attuali a lungo termine? Da quando sono state inventate non penso sia mai successo che comprare un auto sia risultato effettivamente conveniente

M
Matteo Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

L’idrogeno è inusabile in campo automotive

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

be si ma anche le batterie è piccola è allo stato solido, tesla non ha ancora questa cosa

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè siamo in una fase di transizione e le auto di ora diventeranno presto dei dinosauri

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

risposta senza senso. tra 5 anni le macchine che compri oggi saranno più che vecchie.

A
Alessandro Mian 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende esclusivamente dalle esigenze, se ad oggi alcuni ritengono l'elettrico conveniente perché hanno il posto auto dove ricaricare, i luoghi e i percorsi che frequentano abitualmente sono ricchi di fast allora chi sono io per dire il contrario, l'importante che che ci si ricordi che non è così per tutti.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Se un cliente reputa una certa auto adeguata alle proprie esigenze perché non dovrebbe acquistarla?

È chiaro che la tecnologia avanzerà, ma se Tizio ha bisogno di un’auto ora e a Tizio piace Model 3, ha un luogo dove caricarla e la reputa un’auto adatta alle sue esigenze, perché dovrebbe acquistare una BMW serie 3?
Tizio ha bisogno di un’auto ora, perché dovrebbe interessarsi a tecnologie che non esistono?

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto ciò che non contempli una batteria di grosse dimensioni. L'unico approccio al momento sensato.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

devo dire se Toyota se riuscirà a in questo cosa, è la casa automobilistica più seria di tutte, va su tutti i fronti, ibrido, termico ma anche idrogeno.

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Certamente, però attualmente la maggior parte delle elettriche ti portano a compromessi, l'unico uso per cui sono già perfette è come seconda macchina per un uso solo cittadino, aspettando pochi anni a parità di prezzo avrai meno compromessi, quindi prima di fare una spesa a lungo termine è giusto prenderlo in considerazione
Ad esempio proprio le tesla nel giro di pochi anni avranno un grosso miglioramento con le batterie 4680

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ni, l'elettrico negli ultimi anni sta esplodendo, e quindi prima di comprare ha senso riflettere sul fatto che magari aspettando pochi anni in più uno possa dover scendere a meno compromessi

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

È vero. Potremmo andare a piedi fino a che le auto non voleranno con una batteria a carica solare

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra 15 anni funzionerà come oggi. Le ibride esistono da 22 anni. Hai mai cambiato auto perché il nuovo modello consumava meno?

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ieri questa Model S ha raggiunto la soglia di 1,5 MILIONI di km.
Il proprietario non ha intenzione di cambiare auto, il prossimo obiettivo è 1 milione di miglia.
https://uploads.disquscdn.c...
Immagina quanto ha risparmiato sui carburanti.

È chiaro che la tecnologia va avanti, ma le vecchie auto sono perfettamente utilizzabili.
Non vedo ragioni per non acquistare un’elettrica ora, se è l’auto adatta alle proprie esigenze.

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da quanto uno intende tenere l auto, se la vuole tenere 15 anni, prendere elettrico oggi non è una buona idea, tra pochi anni le tecnologie attuali saranno superate, pensa ad esempio al nuovo tipo di batterie tesla che arriverà nel giro di pochi anni

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quale ragione?
Se in futuro arriveranno tecnologie migliori (e in questo caso parliamo di 5/8 anni) un’auto elettrica attuale non smetterà di funzionare, sarà ancora perfettamente utilizzabile.

Nell’articolo è ribadito più volte che il problema delle batterie allo stato solido è il costo, pertanto le prime auto elettriche con batterie allo stato solido di certo non saranno economiche.

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

In pratica acquistare un'auto ora è totalmente non conveniente