
16 Novembre 2020
Il Regno Unito sembra voler accelerare la transizione verso le auto elettriche. Circa una decina di giorni fa, il primo ministro Boris Johnson aveva dichiarato l'intenzione di anticipare lo stop alle vendite delle auto a combustione dal 2040 al 2035. Un obiettivo sicuramente ambizioso e certamente non facile da raggiungere. Ma il Paese sembra "avere fretta" ed i piani potrebbero essere addirittura anticipati al 2032.
Secondo quanto dichiarato dal segretario ai Trasporti Grant Shapps, durante un'intervista con BBC Radio 5, il Governo sta pensando di spostare il suo obiettivo al 2032. Si terrà, comunque, una consultazione, ma se questa linea dovesse passare, tra 12 anni non sarà più possibile acquistare auto a benzina o a diesel nel Regno Unito. Anzi, al bando saranno messe anche tutte le auto ibride, comprese quelle Plug-in. Si potranno acquistare, dunque, solo le auto elettriche o quelle ad idrogeno.
Il Regno Unito, comunque, non è l'unico Paese a stare accelerando verso l'elettrico. Per esempio, la Norvegia ha fissato questo termine per il 2025, mentre alcune città cinesi stanno pensando di fare la stessa cosa per il 2030. Inoltre, Bloomberg prevede che entro la metà del decennio si arriverà a pareggiare i costi tra auto endotermiche e quelle a batteria.
C'è comunque chi esprime cautela per il progetto ambizioso del Regno Unito, soprattutto se davvero si metteranno al bando anche le auto ibride, un mercato oggi in forte crescita. Per eliminare davvero le auto a combustione dai listini inglesi nel 2032 servono incentivi ed investimenti nell'elettrico. Inoltre, secondo alcuni esperti, sarà necessario rivedere la mobilità inglese, spingendo i cittadini ad utilizzare il meno possibile l'auto.
Il Regno Unito ha comunque importanti obiettivi in materia di sostenibilità. Per esempio, sta puntando molto sull'energia eolica per accelerare la transizione verso l'utilizzo di energia green.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Eh! Io lo dico sempre che sono nato nell'era sbagliata :)
Purtroppo per te no!
Si ma deve essere una scelta non un obbligo dovuto alla povertà, siamo tornati ai tempi di mio nonno dopo la seconda guerra mondiale, con le pezze su per il ciulo.
Si come gli italiani.. con la differenza che rubano di piu' (gli italiani)
Esistono anche i ladri di biciclette.
Come gli italiani..
Oh my gold
Usa il telegramma digitale
Entrambi.
Sintetizzo.
https://www.zap-map.com/charge-points/on-street-residential-charging/
https://www.theguardian.com/money/2019/oct/05/electric-car-ways-to-charge
troppo affrettato comunque. ovvio è più facile fare propaganda gratuita e scaricare i costi direttamente sui consumatori dopo aver venduto le auto imponendole con letti e restrizioni ma questo non è corretto ne ecologista
"scusi, mi hanno detto che lei inquina"
Era cosi' quella vera :P
Sara' pure un po' scomodo ma almeno si tiene in forma!
Anche da voi saltano via i treni? :D
Ma sai quanto costa una bici elettrica?
Altro che per poveri!
Se fai caso, in un qualsiasi film americano, ora non utilizzano piu' le auto ma chiamano tutti Uber.
Ma poi c'e' un altro problema a cui nessuno pensa.
Le batterie (per non rovinarle prima del tempo) vanno sempre mantenute fra il 20% e l'80%.
E quelle non sono batterie poco costose come quelli dei cellulari!
Per fortuna ne ho gia' comprato uno.
Ok. Ho dimenticato di scrivere "forma di vita intelligente".
Comandiamo noi!
In quanto siamo nani sulle spalle dei giganti!
(questa e' cultura!)
Ma se io vedo solo Panda e 500 in giro!
Perche' Johnson ti pare democratico?
Farage... quel Farage?
Vero. L'irlanda non accettera' mai di unirsi con un paese sottosviluppato come l'italia.
Ma sei in America si odiano proprio perche' non parlano tutti l'inglese con lo stesso accento...
Hai dimenticato l'Ucraina!
Ah! Ma quindi e' per merito di cio' che gli USA sono cosi' potenti!
Parbleu!
Cioe' Oh my god!
Matita secondo me tu hai una connessione a consumo a giudicare da quanto scrivi!
Vero. Ma solo se nel 2040 esistesse ancora l'italia :)
detto e ridetto il mio dubbio o la risposta al mio dubbio?
......buttano il cavo prolunga dalla finestra!
Il trucco sotto.........
Io direi parlare solo di ciò che si vuol fare credere.
Nonostante i giorni di cassa integrazione (strumento di welfare sociale) i lavoratori hanno diritto, come da contratto, ad un premio di produttività quantificato dalla redditività dalla produzione quindi...... è tutto inutile andare a mendicare scuse.
Meglio fare cassa o perdere il lavoro che molti potrebbero faticare a ritrovare?
Ok, i conti li faranno quadrare, su questo siamo d'accordo.
Sul fabbisogno elettrico e sulla rete sorgeranno problemi? Si probabilmente molti li risolveranno, altri no, ma teniamo conto che si parla comunque di "divieto di vendita", la circolazione verrà vietata probabilmente solo nei grossi centri urbani, quindi non è che in quell'anno si sostituisce tutto il parco circolante: abbiamo vetture con oltre vent'anni che viaggiano ancora. Per cui verosimilmente ci vorranno almeno altri 40 anni prima di non avere macchine a combustione.
Per numero sono già gli insetti, e respirano ossigeno
Ininfluente? E non ho parlato della rete elettica la cui stabilità è sempre basata su previsioni poi si vedrà nella realtà (possono confermarsi come possono essere smentite, non dico che siano fasulle a prescindere). Boh mi sembrano problemi insormontabili o quasi alcuni e, comunque vada, faranno sempre quadrare i conti sui consumatori.
Non sono contro l elettrico ma non costruisco la casa dal tetto come si sta facendo
E adesso cosa è cambiato rispetto agli anni scorsi ? Non sono stati, e forse sono ancora, in cassa a pomigliano? La produzione è pure calata quindi non vedo da dove siano usciti i soldi
Vedo già il titolo del daily mirror: “Un mezzo di trasporto che genera combustibile: un miracolo tutto British”
Basterebbe tagliargli quei capelli osceni
Greg garage, una pagina youtube che parla di motori
esatto, lì sono in giro ancora coi trattori e le land rover anni '70...
Ovviamente no. Mi domando nelle Highlands come farannno.
Ma il mio era un solo banalissimo esempio: se non hai i mezzi economici, nemmeno i mezzi pubblici riesci a permetterti.
La storia europea recente non è fatta da unioni, ma da divisioni.
Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Bosnia tutti gli stati dell'Unione sovietica... Ad oriente si sono divisi per poi riunirsi in occidente?
scusi, lei inquina?
uk=londra...ok...
La UE è probabilmente una delle cose migliori successe all'Europa dai tempi dell'illuminismo e della rivoluzione industriale, ma questo non toglie che unire 450 milioni di persone con storie millenarie diverse e lingue diverse sia praticamente impossibile da fare nel medio termine, prendere gli stati uniti come esempio è sbagliato perché loro sono da considerare come un unico popolo che si espanse nel corso di 2 secoli e che ricevette moltissimi immigrati ma che questi si fusero con la cultura generale.
Se si guarda una cartina oggi ci sono molti più stati che 50 anni fa e 50 anni fa c'erano molti più stati di 100 anni fa e così via fino ad arrivare ai tempi dell'impero romano dove esistevano si è no 4 enormi imperi.
Ti dico di più, è stato un grave errore ampliare l'unione alle nazioni orientali che per natura non entreranno mai in una più stretta forma di unione europea.
Sul distruggere tutto dipenderà dall'Europa, se riuscirà ad essere equa, cosa che al momento non gli riesce molto bene, inoltre è molto difficile cercare di uniformare Nazioni fondamentalmente diverse sotto tanti punti di vista, già a livello economico le cose non stanno funzionando affatto bene.