Cerca

Bollo auto 2020: novità, calcolo, scadenze e agevolazioni | Coronavirus e proroghe

Il 2020 porta molte novità per il pagamento del bollo auto tra cui il nuovo sistema di pagamento telematico che utilizza PagoPa per ridurre il fenomeno dell'evasione.

Bollo auto 2020: novità, calcolo, scadenze e agevolazioni | Coronavirus e proroghe
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 15 giu 2020

L'arrivo del nuovo anno ha portato diverse novità per quanto concerne il pagamento del bollo auto: in particolare è arrivato l'obbligo di pagare la tassa solo attraverso PagoPa, il sistema di pagamenti dell'Agenzia delle Entrate. Cambia, dunque, il sistema di pagamento ma questa non è comunque l'unica novità per il bollo auto 2020. Con l'approvazione della Legge di Bilancio, infatti, arrivano delle importanti agevolazioni.

PER L’UTENTE FINALE CAMBIA POCO

Tutti gli intermediari che offriranno il pagamento di questa tassa dovranno solamente utilizzare il nuovo strumento di pagamento telematico. L'obiettivo di questa scelta è quello di tracciare i pagamenti e quindi ridurre l'evasione. Infatti, ogni pagamento viene tracciato attraverso l'Identificativo Unico di Versamento (Iuv). Gli intermediari, chiamati anche "Prestatori di Servizi di Pagamento" (PSP), sono, tra gli altri, le banche, le Poste, i punti Lottomatica ed altri.

L'utente finale può comunque continuare a pagare in autonomia il bollo auto utilizzando il sistema telematico PagoPa dal sito o dall'app dell'Ente a cui è destinato il pagamento attraverso la carta di credito, PayPal, Satispay, Bancomat Pay e gli altri circuiti abilitati.

BOLLO AUTO 2020: SCADENZE E CALCOLO

Nessuna variazione per quanto riguarda, invece, le scadenze ed il calcolo del bollo auto 2020. Il pagamento dovrà essere effettuato sempre entro l'ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Dunque, se il bollo auto scade a gennaio 2020, dovrà essere pagato entro il 28 febbraio. Unica eccezione per i residenti in Lombardia e Piemonte in quanto queste Regioni prevedono date di scadenza differenti. Per le nuove immatricolazioni è confermata anche l'Ecotassa che si dovrà pagare per i veicoli con emissione di CO2 superiore ai 160 g/Km.

Calcolare il bollo auto è semplice, e per farlo bisogna partire dai kW riportati sul libretto di circolazione e dalla classe dell'auto (Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6). Infatti, più l'auto inquina e maggiore sarà il valore del bollo da pagare.

  • Euro 0: 3 euro a kW per auto sino a 100 kW; 4,5 euro a kW per auto con potenze sopra i 100 kW.
  • Euro 1: 2,90 euro a kW sino a 100 kW; 4,35 euro a kW per le auto oltre 100 kW.
  • Euro 2: 2,80 euro a kW per i veicoli sino a 100 kW; oltre, 4,20 euro.
  • Euro 3: 2,70 euro a kW per le auto sino a 100 kW; oltre, 4,05 euro.
  • Euro 4, 5 e 6: 2,58 euro a kW per le auto sino a 100 kW e poi 3,87 euro.

 

Senza dover prendere carta e penna, ci sono comunque degli ottimi tool online su cui effettuare il calcolo del costo del bollo auto 2020 in maniera del tutto facile ed intuitiva. Per esempio, il calcolo si può fare dal sito dell'Agenzia delle Entrate oppure da quello dell'ACI.

BOLLO AUTO 2020: AGEVOLAZIONI

La Legge di Bilancio ha portato ulteriori novità per quanto concerne il bollo auto 2020. I possessori di un'auto e moto di interesse storico o collezionistico con un'età compresa tra i 20 e i 29 anni, potranno contare su di uno sconto del 50% sul costo della tassa. L'età si calcola a partire dalla prima data di immatricolazione.

La seconda novità riguarda l'esenzione totale dal pagamento del bollo auto per 3 o 5 anni in caso di acquisto di un'auto ibrida o elettrica. Il periodo di esenzione varia a seconda delle Regione in cui si ha la residenza. Infine, per i residenti in Lombardia è previsto uno sconto del 15% se si sceglie di pagare con la domiciliazione bancaria. Complessivamente, un risparmio di circa 2 mensilità. Inoltre, in questo modo risulterà impossibile dimenticarsi di pagare la tassa.

CORONAVIRUS: COME PAGARE IL BOLLO AUTO 2020

Con la pandemia del Coronavrus che sta colpendo duramente l'Italia, il Governo ha predisposto una serie di misure che toccano anche il mondo dell'auto come il rinvio delle scadenze della revisione e degli esami della patente. Nulla, invece, è stato detto per il bollo auto che dovrà essere pagato normalmente. Fortunatamente, alcune regioni hanno deciso in maniera del tutto autonoma di intervenire visto che la riscossione della tassa avviene a livello regionale.

Più nello specifico, Emilia Romagna, Campania, Toscana, Marche, Lombardia e Piemonte hanno deciso di posticipare il pagamento del bollo auto con scadenza dall'8 marzo al 31 maggio. La nuova data utile è fissata per il 30 giugno (31 luglio le Marche). Rinvio anche per Lazio e Veneto con la nuova scadenza fissata per il 30 giugno. Da sottolineare che con delibera n. 3214 del 9 giugno 2020, la Regione Lombardia ha disposto la sospensione dei termini di pagamento della tassa automobilistica, anche in domiciliazione bancaria, con scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 30 settembre 2020. L'addebito del bollo auto in domiciliazione sarà pertanto effettuato il 2 Novembre 2020, preceduto da un’apposita comunicazione.

Si pone, comunque, il problema di come effettuare il pagamento in tutte le altre regioni visto che le regole contro la diffusione della pandemia prevedono che le persone possano uscire di casa solamente per inderogabili motivi come il lavoro e la spesa. All'ACI non si può andare e comunque sarebbe inutile visto che gli uffici sono stati chiusi. Una via può essere quella delle Poste che rimarranno operative anche se con orari ridotti. Tuttavia, vista la gravità dell'emergenza sanitaria è certamente preferibile evitare luoghi dove possono passare molte persone.

La strada preferibile da seguire è quella del pagamento online attraverso i canali comunque già normalmente disponibili per il pagamento del bollo auto. Per esempio, il pagamento può essere fatto dal sito dell'ACI, oppure da quello della propria regione se è attivo il servizio. Il bollo auto può essere pagato anche dal proprio Internet Banking. Quasi tutte le piattaforma delle banche permettono di pagare questa tassa. In alternativa si può utilizzare la piattaforma PagoPA o applicazioni come Satispay.

VIDEO

Nota: articolo aggiornato al 15 giugno con informazioni sul bollo in Lombardia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Mattia Alesi 01 Jan 1970 @ 00:00

Doveva annà così fratellì

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

L' Ingegner Negri si incaxxa sempre su questo argomento. Mi sa che la cosa non è così economica come hai scritto, non in tutte le regioni quantomeno.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una tassa regionale. Ogni regione la gestisce come vuole.
Non è escluso che esistano altre regioni che fanno la domiciliazione bancaria.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Si tra 20 e 30 dipende dalle regioni e in genere il modello deve essere di interesse storico

F
Fede Mc 01 Jan 1970 @ 00:00

azz credevo da 20! grazie ! o forse dipende anche dalle regioni

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalla frase non è così evidente.

G
Gabrix93 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio che si parla dell'età del veicolo

G
Gabrix93 01 Jan 1970 @ 00:00

Il nuovo proprietario paga il bollo alla scadenza del vecchio, quindi non vengono pagati due volte.

A
ASM77 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu li vedi i tuoi mezzi?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

L'età del possessore o dell'auto. È ambigua.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Propio incapaci

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la vendi puoi farti rimborsare i soldi dal nuovo proprietario... se la rottami o la mandi all'estero poi recuperarlo ;)

R
RobertoB 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora non ho trovato qualcuno che mi dia una risposta sensata alla seguente domanda.
Se è una tassa di proprietà, perchè se durante l'annualità io vendo l'auto non sono previsti:
1) rimborso della frazione di tassa per cui non sono più proprietario
2) la possibilità di optare per il rimborso o avere un credito da poter utilizzare per la tassa di proprietà di una nuova auto.
Attualmente il proprietario che vende perde parte della tassa per il periodo in cui non è più proprietario e il nuovo acquirente a rigor di logica dovrebbe pagare la tassa essendo nuovo proprietario, In sostanza nello stesso anno la stessa auto ha 2 proprietari - vecchio e nuovo - e genera due introiti per lo Stato.
Possibile che ne ACI ne associazioni dei consumatori non chiedano chiarezza, cambio di sistema o facciano una class action?

P
Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlano di abbassare le tasse...e propio da togliere questa tassa della proprietà. Politici incapaci.

f
fedeoasis 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non capisco perchè la domiciliazione bancaria con relativo sconto non la estendano a tutta Italia.
Dobbiamo pagare questa odiosa tassa?
Che almeno offrano le condizioni più vantaggiose possibili!

h
hassunnuttixe 01 Jan 1970 @ 00:00

ok google, ricordami di pagare il bollo ogni anno il 15 giugno :D

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

In Lombardia pare serva l'iscrizione per accedere:
https://www_quattroruote_it/guide/tasse-automobilistiche/auto-storiche.html

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

.:

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

da qualche anno ho la domiciliazione bancaria e quindi pago scontato in Lombardia, spero che vista la proroga, quando mi faranno l'addebito ad ottobre terranno comunque conto dello sconto previsto

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Riassunto: devi pagare come sempre.

a
axoduss 01 Jan 1970 @ 00:00

Che immagino non è gratuito e magari è pure limitato ad alcuni modelli oltre ad avere una sfilza di documenti da fare... la mia è una Fiat e sono in Lombardia

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Esente da 30 anni in poi se non circolante altrimenti paga circa 30 euro

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra 20 e 29 anni in molte regioni oltre all'età serve l'iscrizione ad un registro storico

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

poi come elargiscono i bonus?

ti tolgono soldi per darti dei bonus che nella maggior parte dei casi nessuno utilizzerà

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Di tasse ne paghiamo già parecchie, le sole accise sui carburanti valgono più del bollo

a
axoduss 01 Jan 1970 @ 00:00

“ I possessori di un'auto e moto di interesse storico o collezionistico con un'età compresa tra i 20 e i 29 anni, potranno contare su di uno sconto del 50% sul costo della tassa. L'età si calcola a partire dalla prima data di immatricolazione.”

Come funziona questa cosa? La mia auto fa 21 anni quest’anno

F
Fede Mc 01 Jan 1970 @ 00:00

ma per le storiche come funziona? cioè quanti anni deve avere l'auto per essere esente da bollo? io credevo 20, ma qui dice che tra 20 e 29 è soltanto scontato al 50%...

m
my_two_cents 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo momento è un cane che si morde la coda.
Se tagli da una parte danneggi inevitabilmente qualcuno che quindi dovrai poi aiutare.
Se rinvii oggi sempre che crei un buco domani, se non ho guadagnato in questi due mesi e mi rinvii i pagamenti sempre che nel totale avrò due mesi in meno di stipendio.
Se annulli oggi crei un buco in chi riceve.. Non credo sia una questione semplice..

Magari un dimezzamento o comunque un taglio massiccio di tutte le tasse potrebbe essere più sostenibile. E di fatto aumenterebbe la qualità della vita di tutti rendendo gli stipendi più alti senza toccarli minimanente, rilanciando anche un pò l'economia..

Se già passi da 400-500 euro di trattenuta in busta paga a circa la metà sono soldi in più.
Se poi le varie tasse e accise (bollo, carburanti, bollette) fossero più basse aumenterebbe ancora il potere d'acquisto a parità di stipendio..

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Però i mancati introiti non si recuperano, per questo il rinvio non ha senso

J
JD MD 01 Jan 1970 @ 00:00

È un'app nuova, magari ancora ha qualche bug e malfunzionamento.
Puoi provare a rivolgerti al forum che trovi sul link che ho linkato nel commento sopra, in teoria dovresti vedere i tuoi mezzi tramite i servizi ACI direttamente sull'app.

D
Dark_22 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si capisce un cappero da pagopa

A
ASM77 01 Jan 1970 @ 00:00

A me è scaduto il 31 maggio e non mi ha segnalato nulla. Inoltre non ho trovato né come pagarlo tramite app né trovo l'elenco dei miei mezzi con data di scadenza.
Se hai delle dritte magari mi è sfuggita qualcosa.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una tassa patrimoniale di possesso, non credo sia legata in alcun modo al servizio di strade e autostrade.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Bollo puoi pagarlo tu e anche addebitarlo su CC.
Per la successione devi andare all'ACI. Nel mio caso non è stata un operazione molto veloce e sono andato in mora col bollo.

Per la demolizione non saprei, mai fatta una.

G
Gigio 01 Jan 1970 @ 00:00

Telepass Pay oppure Satispay

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

scade il mese successivo alla data di immatricolazione dell'auto

F
Flavio 01 Jan 1970 @ 00:00

Google Calendar, riccorenza periodica....

J
JD MD 01 Jan 1970 @ 00:00

Sull'app "io" puoi pagare il bollo con tanto di reminder integrato col tuo calendario. Inoltre col tempo pare vi si integreranno altri servizi PagoPA.

https://io.italia.it/

A
Alien 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vivo in Liguria e spesso ho dimenticato di pagarlo e quindi mora... C'è un servizio che mi ricorda di pagarlo? Lho sempre pagato sul sito dell Aci.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Tantovale pagarlo subito e amen. Addebito automatico e chi si scorda più.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo servizio. Peccato che non lo facciano tutte le regioni.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

sul sito aci. dovresti trovarlo anche nel sito aci della tua regione
(una copia é visionabile es sul sito di ascolipicenofermo aci it) c'é un post proroga scadenza patente

T
Tetifu Guohog 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok grazie....dove la trovo?

F
Frank 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia non permette di pagare bolli così arretrati

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè i porci che sono al comune timbrano e se ne vanno a spasso leggono il giornale? i finti invalidi? Magari fossero solo al governo... quelli se ne no ci costano una manciata di euro al mese a persona neanche...

d
danihd 01 Jan 1970 @ 00:00

Si devono tagliare i troppi por*i che ci sono al governo.

B
Bruce 01 Jan 1970 @ 00:00

Il casino è per i molti che hanno perso il genitore in questo periodo e non possono demolire l'auto o fare la successione. Alla regione Lombardia mi hanno detto che devono pagare gli eredi dopo la successione. Potrò pagare io comunque? Vorrei addebitarla sul mio CC per avere almeno lo sconto del 15%.

F
Fede Mc 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto è proprio così, l'unica è fare un "leasing" estero

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

io risiedo in lombardia, ho attivato dallo scorso anno il pagamento in automatico, il mio bollo scadeva a febbraio con pagamento in marzo, l addebito è avvenuto regolarmente

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

ladridimmerda, è le strade qui in calafrica fanno schifo...

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

258 cv e quegli 8cv son più di 100 euro...nc...le auto italiane possono essere guidate da tutti tranne che dagli italiani..incredibile

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

La cartella esattoriale arriva solo per anni di ritardo superiori ad 1

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe se pago le tasse pretendo i servizi se no smanetto di pagare easy non ci vuole tanto per capire anche perché cmq i soldi non mancano.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè... comunque una fesseria per 6 o 12 euro che siano.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

beh si... probabilmente perché è un macchinone o forse inquina molto.

ma normalmente si è sui 200€ di bollo.

Comunque 'na fesseria il ritardo...

L
Lucone 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi pagarlo dall'app Bancoposta, inserita possibilità con l'ultimo aggiornamento!

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

già pagato, il prossimo è a gennaio 21

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Una questione di opportunità e di costo/beneficio.
A me è saltato un pagamento perchè me ne ero scordato, e ormai vado in ritardo di un anno. Ma son 490€ di bollo.

F
Frankbel 01 Jan 1970 @ 00:00

ho preso come riferimento i tuoi 200 euro.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da quando è stato immatricolato il mezzo

N
Nik94 01 Jan 1970 @ 00:00

Come faccio se devo pagare il primo bollo per forza all'Aci o in posta, ma non posso andare perchè gli uffici sono chiusi o comunque non posso uscire di casa non essendo un valido motivo?

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io uso l'app della banca, in 20 secondi sono a posto

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io lo pago sempre in ritardo e alla fine mi costa sui 6-7 euro in più

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

sei euro... dipende quanto ti costa i bollo...

io stesso una volta dimenticai di pagare un bollo, forse un centinaio di euro in più ma non troppo per 4 o 5 anni circa mi pare.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè comunque una fesseria pagarlo in ritardo di un anno... si parla sempre di una decina di euro neanche per bolli sui 200 euro.

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Fenomeni proprio, il fumo peggiora la mortalità

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

entro i 15 giorni si paga l'interesse legale per ogni giorno di ritardo.
Tra 15 giorni e 30 si paga una mora pari al 1,5%.
Tra 30 e 90 giorni si sale al 1,67% (o 1,75 non ricordo di preciso).
Oltre i 90 giorni, ma entro 1 anno dalla scadenza si paga il 3%.
Oltre l'anno si paga il 30%.

Alle percentuali di mora vanno aggiunti gli interessi legali giornalieri calcolati nella misura dello 0,3% (mi pare) su base annua.

F
Frank 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, le sanzioni sono irrisorie.
Però io per pagare un bollo del 2016 ho smadonnato per mesi, il sito della lombardia è assurdo, a parte il casino per entrare, poi pagopa non va la sera ed i giorni dove marte è allineato a mercurio. Infine se devi pagare un bollo arretrato vedi il costo nel sito ma poi lo devi ricalcolare ed alla fine ti dice che non puoi pagare. Una cosa pazzi.

Alla fine mi sono arreso e sono andato in un'agenzia di pratiche auto.

F
Frankbel 01 Jan 1970 @ 00:00

un mese di ritardo sono 6 euro, poi cresce abbastanza poco. Se però arriva la cartella esattoriale, allora i costi accessori sono abbastanza più pesanti. Meglio non superare mai l'anno di ritardo.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

le entrate sono e devono essere quelle per portare le casse in bilancio... tolgono il bollo da una parte te lo infilano altrove.

Stessa cosa per il canone RAI... lo togli te lo infilano nel bollo auto.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

pagare in ritardo il bollo non è grosso problema... la penale è veramente di pochi pochi euro di poco rilevante.
Parliamo di circa il 3/4% se pagato dopo un anno... che si traduce in un costo di circa 6 euro all'anno per un bollo da 200 euro.
Se pagato entro i 6 mesi siamo sui 3 euro.

Cosa a parer mio quasi irrilevante...

ditemi se sbaglio.

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbe, come sempre

F
FBRZLDG 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed è per questo che si può parlare di rinvio ma non di cancellazione.

F
FBRZLDG 01 Jan 1970 @ 00:00

Se i servizi non ci sono è perché non tutti pagano le tasse e perché i fondi sono gestiti male.
Questo ci fa capire l'importanza di pagare le tasse e di scegliere amministratori capaci.

F
FBRZLDG 01 Jan 1970 @ 00:00

È una cosa economicamente irrealizzabile ed è per questo motivo che alcuni politici la sfruttano per cercare consensi.

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

che poi il bollo non si paga a fine a dicembre o gennaio dell'anno successivo? ...io gia pagato a gennaio

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

sono state estese a luglio. prova a leggere la circolare 9209

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto ,ieri ho pagato l'internett

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

si infatti, che diano la possibilitá di attivarla a tutti. 15% di sconto e zero dimenticanze...ogni volta mi ciulano qualche euro perché non mi ricordo o rinvio il pagamento sui miei mezzi

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

prova a chiamare lo sportello dell'automobilista

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

chiama lo sportello dell'automobilista e chiedi.

T
Tetifu Guohog 01 Jan 1970 @ 00:00

Raga ma a chi e scaduta la patente la può rinnovare?

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Inutilmente come sempre, ancora di più adesso..

F
Fede Mc 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma se è bassa ed è totalmente indipendente da prezzo, potenza o emissione delle auto ed uguale per tutti mi sta bene! Se in Italia si pagassero 75 usd all'anno come a miami, forse ci sarebbero molte più belle auto in giro e ne guadagnarebbe tutto l'indotto!

F
Fede Mc 01 Jan 1970 @ 00:00

In Francia non è una tassa di proprietà (che non esiste) ma una eco tassa che si paga una tantum alla prima immatricolazione del veicolo

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio ricordo si una adiffusione ma per carità lontanissima da numeri buoni e in poche aree di Italia ... Ma poi è normale l arrivo delle tasse finito il periodo dell'incentivazione ... Ma con quello che si risparmia in confronto al benzina o finto ibrido ...

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

E quale sarebbe il danno ??

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Conversione totale ??? E poi perché andò male ... ??

J
Jason Voorhees 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 280 cavalli fra bollo e super bollo paghi sui 1400 euro annui... non mi sembra inaccessibile se decidi di comprare 40mila euro di macchina che comunque ripeto, consuma tanto (se ci fai solo 8mila km annui sono comunque 1500 euro di benzina minimo... e 8mila km sono veramente pochi), le gomme da 19 pollici a spalla bassa costano (e su auto sportive, usate sportivamente durano poco), freni, olio, tutto costicchia. A meno che non stiamo parlando di volerle usare per andare al bar a sfoggiarle e farci 1000 km l'anno andando piano... in quel caso capisco il fastidio del bollo. Ma in quel caso lo raddoppierei. ;)
Se una macchina del genere LA USI il bollo non è un gran problema, sono 120 euro al mese...ripeto, da fastidio ma non le rende inaccessibili.
Sulla Mustang è già una mazzata maggiore, concordo.
Comunque sono dell'idea che il bollo andrebbe calcolato sul valore dell'auto, aggiornandolo anno dopo anno... non ha senso che una Golf GTI del 2008 paghi come una 520d da 60mila euro comprata nuova. Questo per dire che non sono d'accordo col super bollo nè su come venga calcolato il bollo... ma da qui a dire che una Focus da 40mila euro non la compri per non pagare 1400 euro di tassa annua ce ne passa secondo me.

M
Mattia Alesi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha mai sentito i termini "pignoramento" o "provvedimenti legali".
Faccia lei...

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma speriamo, cmq rimane assurdo come la gente non sia capace di capire i pericoli e i rischi e i limiti giustamente poi si è costretti ad usare tali sistemi.

A
Andy M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh si, in realtà mi è anche arrivato l'anno scorso ma ad oggi non l'avevo ancora pagato per questioni personali, anni 2017 e 2018. Adesso però potrei pagarli ma non si può all'aci (almeno nella mia zona sono chiusi) e quindi avrei voluto pagarli online.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli altri ADAS, soprattutto quelli che dovrebbero diventare obbligatori fra qualche anno, serviranno ad evitare che si superino i limiti di velocità (ISA - Intelligent Speed Adaptation) che gli ubriachi si mettano alla guida (DADSS - Driver Alcohol Detection System for Safety) rilevare la stanchezza e la distrazione del guidatore, etc. il rischio non sarà zero ma il tasso d'incidenti diminuirà ancora, soprattutto quando tutti i veicoli e gli altri utenti della strada saranno interconnessi tra loro.
https://safecarnews.com/safer-cars-in-the-eu/

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora se mi parli di airbag, cinture di sicurezza e forse Abs ed esp ci può anche stare ma il resto degli altri adas? Praticamente inutili basterebbe non dare la patente a cani e porci come si fa in italia che boom il tasso di incidenti calerebbe come te hai ben detto dipende da chi guida.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ne sono certo ma mi sa che sia solo in Lombardia.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Falso.

I sistemi di sicurezza, sia quelli attivi che quelli passivi, hanno contribuito di molto a ridurre gli incidenti automobilistici (basti pensare agli airbag, alle cinture di sicurezza, all'ABS, ESP, TCS, ai telai in grado di assorbire e dissipare l'energia negli urti, etc), quel che è cambiato dai primi del '900 è che oggi gli incidenti dipendono principalmente dalla indisciplina degli automobilisti (eccesso di velocità, distrazione, guida in stato di ebrezza).

Tanto che, malgrado ci siano molte più macchine e persone sulle strade, oggi rispetto al passato è più sicuro circolare in automobile.
https://data.oecd.org/transport/road-accidents.htm

E comunque l'Italia non è il Paese più pericoloso in cui guidare, sia nel mondo che in Europa, dato che il tasso d'incidenti è poco più alto della media Europea, ma è vero che quel tasso, negli ultimi 10 anni, lo abbiamo abbassato meno che altrove
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/MEMO_19_1990

M
Mattia Alesi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si, evadiamo le tasse!

Poi ci lamentiamo che l'Italia va male...
Anche io reputo il bollo una tassa sovradimensionata ma non per questo non la pago (190 cv)

Sul fatto delle auto storiche concordo 😉

M
Mattia Alesi 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari una di 30 anni fa che paga pure il bollo ridotto

M
Mattia Alesi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai se é solo per la Lombardia?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

In quasi metà degli Stati USA non si paga alcuna tassa ma ciò non toglie che negli altri si paghi
https://wallethub.com/edu/states-with-the-highest-and-lowest-property-taxes/11585/#vehicle

A parte il Principato di Monaco (che non fa parte dell'Unione Europea) in quasi tutta l'Europa si paga una tassa di proprietà (taxes on ownership), anche in Francia, dove invece di essere calcolata sui kW/CV come da noi, è calcolata sulle emissioni di CO2
https://www.acea.be/uploads/news_documents/ACEA_Tax_Guide_2019.pdf
https://www.acea.be/industry-topics/tag/category/taxation

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi chiedo i come hanno vissuto nell 900 i nostri antenati 😂😂 dai la realtà è ben diversa, la tecnologia ad oggi ha condizionato un po tutti quando senza di esse si può tranquillamente stare specie in auto (e comunque l'italia resta un paese con un alto tasso di incidenti tutto sta al guidatore in quel caso quei sistemi diventano inutili).

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

In che senso? Non siamo tutti piloti di f1, gli aiuti salvano vite, soprattutto abs e esp

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda penso che cmq tali fondi vadano cmq in mano allo stato quindi teoricamente andebbbereo sfruttate per la manutenzione, quello di Genova era un esempio per sottolineare qunato schifo facciano le strade in Italia nulla di più, so perfettamente che era compito di auto strade.

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ok la Differenza un po la note ma non se ne può fare un dramma ogni volta 😉

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Le differenze si notano eccome, basta fare un qualsiasi corso di guida sicura in cui ti fanno provare la differenza di una frenata di emergenza con o senza abs e esp

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il ponte di Genova era autostradale, la manutenzione non la paghi con il.bollo ma con il pedaggio, ed é poi dovere di chi ha la concessione fare la dovuta manutenzione, quindi é un esempio che non ha senso in questo caso

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai una ferrari e ti preoccupi del bollo, allora non sei un vero ricco

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo paghi tutti gli anni...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

In usa c'è, ma come dici tu é bassa, i criteri sono diversi ma solitamente c'è quasi ovunque, che poi cambi nome poco importa, sempre quello rimane

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quello che so io no, ma solitamente arriva una raccomandata con il bollettino

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Per i bolli arretrati solitamente arriva la raccomandata a casa con il bollettino da pagare

F
Fede Mc 01 Jan 1970 @ 00:00

bè insomma, buttare 5k all'anno nel cesso non fa piacere a nessuno... io non avrei mai acquistato auto di una certa potenza se fossi vissuto in italia! è un po' come quella del: eh ma se hai lo yacht puoi pagare l'iva.. si ok ma magari col 22% di 950k posso fare anche molte altre cose, o darlo in beneficienza, piuttosto che regalarlo allo stato! (solo come esempio)

F
Fede Mc 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dove scusa?? io conosco bene Monaco,Francia,Florida,Uae e in nessuno di questi stati/paesi si paga... c'è in alcuni una semplice tassa per rinnovare l'immatricolazione ed è molto bassa e fissa, senza dipendere da cv o cavolate varie!

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si è rinchiuso da solo

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Beccate sti spicci

F
Fede2703 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se uno deve ancora pagare quello del 2016 (solo quello) che succede?

s
svkap 01 Jan 1970 @ 00:00

"le persone possano uscire di casa solamente per inderogabili motivi come il lavoro e la spesa."

Non mi sembra, Mi risulta che possono uscire di casa anche per comprarsi le sigarette, visto che le tabaccherie sono aperte. Se le tabaccherie sono aperte possono anche pagare il bollo.

A
Andy M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonate l'ignoranza, qualcuno sa come (o se) si possono saldare anche gli anni pregressi non pagati, direttamente online senza andare per forza all'aci? Perlomeno dalla mia banca (Fineco) mi sembra sia possibile pagare solo l'anno in corso.

f
fedeoasis 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero estendere il vantaggio del 15% di sconto applicato in Lombardia in caso di domiciliazione bancaria, a tutta Italia (se proprio proprio dobbiamo mantenere in vita questa odiosa tassa)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Falso. Il bollo auto è una tassa di proprietà e in quanto tale si paga in gran parte del mondo, tra l'altro l'Italia non è nemmeno il Paese in cui si paga di più.

G
Gianluca Dal Santo 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari è diesel? Dovrebbe essere diverso tra benzina e gasolio

Y
Yuri85zoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie mille!

P
Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei grande....poveri noi ci vuole una rivoluzione

P
Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Bollo auto e da togliere.si paga solo in Italia.

s
saccovr 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalle regioni

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quando ti rinchiudono?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende molto da tratta a tratta, ma in generale concordo in vari casi la qualità è più bassa, soprattutto quando piove.
Ma Olanda, Svizzera, Rep. ceca, Ungheria, Slovenia, etc. hanno autostrade in linea di massima simili alle nostre ma con vignetta.
Pensa anche solo a quanto si sarebbe potuto risparmiare dalla costruzione e mantenimento dei caselli, magari da investire in infrastrutture più utili...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma le autostrade tedesche, ad esempio, non sono paragonabili alle nostre.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sotto il Po è sud, sì.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo come no..... fantastico il tratto Roma Firenze Bologna .... quello è sud vero? Sono messi benissimo i ponti ......

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Tolta la Francia, quasi tutti i Peasi europei usano le vignette che a meno di andare in autostrada 1 volta l'anno sono più convenienti rispetto ai caselli.
Ed in Paesi come l'Ungheria non è neanche necessaria la vignetta fisica, si paga tranquillamente in modo telematico usando la targa (zero caselli, zero code, zero costi correlati per telepass, casellanti etc.)
Ah in Germania ovviamente è gratis per le auto

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli sono i prezzi di listino, realisticamente si trovano tutte a molto meno. Senza considerare il mercato dell'usato..la Focus RS gira a cifre abbordabili ed è un'auto spettacolare, ma 1400+ euro di superbollo frenano l'interesse

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse al sud.

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

effettivamente dovrebbero fare almeno un mese o due di sconto dato che non posso prendere l'auto se non per spesa e farmacia (tra l'altro vicino casa).
E spostare le scadenza di 2 mesi senza sanzioni.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

mustang v8 450cv 48000€ , Hyundai i30n 275cv 38000€, Focus ST 280cv 38000€ sono alcuni esempi di auto che non sono da milionari ma rese inaccessibili dal superbollo

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"Dal 2020 i cittadini che pagano il bollo auto (per autoveicoli e motoveicoli) tramite domiciliazione bancaria usufruiscono di una riduzione del 15% sull'importo dovuto. Coloro che hanno già domiciliato passeranno automaticamente alla riduzione del 15%, a partire dalla scadenza del 31 gennaio 2020."
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/domiciliazione-bancari-bollo-auto/domiciliazione-bancaria-bollo-auto

Y
Yuri85zoo 01 Jan 1970 @ 00:00

L'agevolazione del 15% della Lombardia per la domiciliazione del bollo è anche per le moto?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

I motori di tutte le auto elettriche vengono omologati (per regolamento internazionale che ti allego) in base a quanto riescono ad erogare in 30 minuti, quelli dichiarati dai produttori sono i picchi massimi.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:42014X1107(01)&from=EN

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché pagarlo adesso? Che incùlata.

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Va be bisogna argomentare non sia mai che qualche troglodita si offenda 😂

A
Alexcasa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, questo non lo sapevo. Interessante che la P100D abbia solo 158kW a libretto, anche se mi incuriosisce capirne il motivo ora...

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono tratte anche molto estese che sono davvero pessime .

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo è una tassa regionale, in alcune regioni (Piemonte e Lombardia) l'esenzione del pagamento per le auto elettriche è a vita, nelle altre è scontato del 75%, in pratica dal sesto anno si paga 1/4. Inoltre, superati i 100kW non si paga di più come accade con le altre motorizzazioni. Poi bisogna tenere conto che la potenza omologata e quindi i kW a libretto, quelli su cui si calcola il bollo, non sono quelli dichiarati dal produttore ma sono molto meno, per esempio: sulla carta di circolazione, una Tesla Model S P100D da 592 kW, ne risultano 158. Perciò nel Lazio, dove si pagano 2,84 euro/kW, il bollo dal sesto anno costerebbe 112,18 euro.

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe si ma delle mie parti si vede un po di tutto, purtroppo non sto in una bella zona, e ti dirò un po di esperienza l'ho avuta anche a livello fuoristradistico frequentando le campagne) cmq di imparare non si smette mai la vita è bella per questa 😃😉

A
Alexcasa 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi l'esenzione per le elettriche è di 5 anni. Che per auto come Model S o Model X si trasformano in un salasso dal sesto in poi? O mi sfugge qualcosa?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

veramente te la tiravano dietro a 70k km0 qui al nord, meno di un bilocale.
Non è certo una cifra improponibile per un capriccio ma se a parte quelli devo regalare 6mila euro su base annuale allo stato diventa una presa per il (!), pagare 30mila euro di sole tasse in 5 anni per un'auto è un insulto alla decenza.
Io la userei nel weekend mica come daily driver... quale manutenzione onerosa potrà mai avere suvvia...

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti parlo da giovane neopatentato che ha iniziato precocemente a guidare (avevo fretta di insegnarmi) sono auto che si possono anche guidare tranquillamente senza tutte quelle cavolate inutili. Pensa iniziai da una punto s con 0 ABS, 0 ESP, 0 ASR nulla di NULLA, per poi passare ad una auto con Abs ed esp bhe non ho notatato tutte ste differenze A parte alcune NOIE. Cmq sia W le vere auto

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Le autostrade sono care ma non mi sembrano inferiori alle altre europee, anzi...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembrano cose scontate, per chi le hai scritte precisamente?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà si può uscire di casa, oltre che per, ovviamente, spesa e farmacia, anche per provate necessità. Credo che dover pagare il bollo, la cui scadenza al momento mi pare non rientri tra quelle differite dal decreto, sia una necessità, oltre che un obbligo, a meno di non pagarlo più tardi con sanzione (che comunque sono irrisorie) e dal momento che i tabacchini sono aperti, credo si possa fare. Parlo in termini generali per quelle persone che hanno problemi con i pagamenti on line, e non sempre sono solo gli anziani... La solita raccomandazione che ormai si legge e si sente ovunque, è quella di rispettare le misure di sicurezza, distanze, non affollare gli spazi ristretti, ecc., e ovviamente, non essere positivi al virus -_-

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero eliminare il superbollo, sto tenendo la Ferrari ferma in garage da una settimana, questo è un vero danno.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

ma bloccare tutte le tasse no? si dice agli italiani di stare in casa però poi le tasse vanno pagate.

J
Jason Voorhees 01 Jan 1970 @ 00:00

Si chiama solo Quadrifoglio.
E se hai 90k per la macchina, più benzina, assicurazione e manutenzione (gomme, pastiglie etc dai prezzi non da panda) realisticamente non è il bollo a fermarti.
Poi da fastidio, certo.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho mai capito e mai capirò il gusto di seminare bufale, a meno che non sia incapacità di comprensione.
https://pagellapolitica.it/dichiarazioni/8549/no-la-germania-per-il-coronavirus-non-mette-22-volte-i-soldi-dellitalia
Stessa cosa vale per Spagna e Francia.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Di solito sono le stesse regioni ad offrire questo servizio, oltre l'ACI che però non copre tutto il territorio nazionale per i pagamenti. L'Agenzia delle Entrate offre un servizio di calcolo solo tramite targa e tipo di veicolo

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente nnt auto nuove solo auto di 20 anni fa, quelle eterne. (Uno turbo D parlo di te)

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi chiedo l'utilità di tale tassa se poi i servizi stradali sono inesistenti. C'è in pratica noi poveri fessi italiani paghiamo per avere strade e autostrade impraticabili con manutenzione a quando gli girano e paghiamo anche per far crollare i ponti... (riferito anche a chi purtroppo si trovava in tale situazione a Genova da allora la situazione non è cambiata poi tanto in Italia) detto ciò farebbero bene ad abolirlo, mi chiedo alcune volte se quelli che non pagano il bollo non facciano bene in un certo senso.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Col bollo auto oltretutto le regioni dovrebbero finanziarci in parte la sanità

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Va anche detto che dopo la scadenza c'è un mese di tempo per pagare il bollo e che per fortuna sanzioni e interessi in caso di ritardo di uno o due mesi nel pagamento sono molto contenuti. Più che altro, comunque, sono le regioni che dovrebbero procedere ad un'eventuale moratoria e ad annullare importi aggiuntivi in caso di versamento oltre i termini

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo auto è una tassa di possesso e in quanto tale esiste in gran parte del mondo, tra l'altro in Europa non siamo nemmeno il Paese con l'imposta più alta, siamo al terzo posto dietro Germania e UK
https://www.acea.be/industry-topics/tag/category/taxation

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni tanto il governo di turno annuncia che toglierà questa dannata tassa, ma poi alla fine tutti se ne "dimenticano".

Io vorrei prendermi una Giulia Quadrifoglio verde, ma di certo non vado a regalare 5-6 mila euro l'anno allo Stato per il bollo.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

maledetti

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo si, ed è una tassa aggiuntiva da pagare oltre al Bollo.
Quindi, paghi il bollo normale, e poi il superbollo.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

ehm ma il superbollo c'è ancora?

M
MaxFremps 01 Jan 1970 @ 00:00

ti sbagli comunque l'italia ha stanziato 25 miliardi di indebitamento, più 340 miliardi di deposito da utilizzare come i 550 della Germania, quindi abbiamo stanziato più di spagna francia e inghilterra, ovvio la Germania è la capa suprema

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Una tassa Assurda come l’imu ! Benzina più alta di tutti, autostrade a pagamento con tariffe più alte al mondo, bollo auto, rc auto a prezzi folli. Siamo in Un paese assurdo

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Una tassa Assurda come l’imu ! Benzina più alta di tutti, autostrade a pagamento con tariffe più alte al mondo, bollo auto, rc auto a prezzi folli. Un paese di merdä e di balocchi

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Una tassa Assurda come l’imu ! Benzina più alta di tutti, autostrade a pagamento con tariffe più alte al mondo, bollo auto, rc auto a prezzi folli. Un paese di merda

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo :(

a
axoduss 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ACI è un ente pubblico quindi per definizione non innova

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

anche satispay, ma perché non ACI?

a
axoduss 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia banca lo fa

a
axoduss 01 Jan 1970 @ 00:00

possessori di un'auto e moto di interesse storico o collezionistico con un'età compresa tra i 20 e i 29 anni, potranno contare su di uno sconto del 50% sul costo della tassa. L'età si calcola a partire dalla prima data di immatricolazione.

Come si fa a capire se l’auto è storica?
Inoltre questa agevolazione non c’era già?

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

un genio :D

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu stai fuori, ma che film ti fai? Nessuno si lamenta e grazie al cielo per 50 euro non muoio. Ma non vedo perché dovrei regalarli così allo stato quando la mia regione mi permette di avere uno sconto...

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

risp XD
Basta compilare e mandare un modulo, su google trovi tutto

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto bisogna accumulare ora...

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

mai votato :p

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma magri, a me chiede delle informazioni, che senza libretto non ho.
https://uploads.disquscdn.c...

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Votate Toti... 😁

H
Haeretik 01 Jan 1970 @ 00:00

La Pensione non è un incognita... ormai è un miraggio! :P

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti chiede : targa, indirizzo e-mail e qualche dato anagrafico (come qualunque pagamento online).

Se ti registri al sito e salvi i dati anagrafici, l'anno prossimo ti chiederà solo username e password.

Dopo 2 giorni ti arriva la ricevuta di pagamento al tuo indirizzo email.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

non per la Liguria :(
(via sito, poi vai dal tabacchino e lo fai, oppure via Satispay)

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente no, inizia con la targa, ma se prosegui inizia a chiederti pure i picoFarad emessi durante l'ultima volta che hai fatto sesso.

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

anche la mia lo era e ho capito perfettamente quello che provi. qualunque cosa scrivi su campo ti dà errore alla conferma

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Era una battuta nel senso che anche se avevo solo numeri mi dava sempre errore

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

scherzi?! non ha mai visto i numeri in maiuscolo?????!!!?? lol

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Esiste già, è il sito dell'ACI

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

il vendere tutto e andare in affitto non è una cattiva idea... se fossi solo senza figli e se la pensione non fosse un'incognita 🤔

H
Haeretik 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché no? basta affittarne un altra... :)

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la regione Toscana è così...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Serio?

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Il disagio è tutto mio! :P

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

vero che le regioni fanno quello che vogliono, ma prova a pagare tramite il sito ACI, ti chiede pure il numero di peli nel cuBo del tuo animale domestico
Mentre quello dell'Agenzia delle Entrate è inusabile fino a martedì :(

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sfiguri.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo ho già verificato e debbo pagare il bollo per intero..la trovo comunque una cosa ASSURDA perchè l'auto inquina meno di un benzina e per il 99% del tempo funziona a metano..
Ringrazio Zaia e la Regione Veneto..

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè ha la versione con serbatoio di benzina da circa 10 litri, mentre io ho il serbatoio normale da 50 litri, ma l'auto è comunque progettata per funzionare a metano, và a benzina in automatico solo quando il metano è finito.. quindi secondo la regione Veneto io devo pagare il bollo intero solo perchè potenzialmente ho 40 litri di serbatoio in più, anche se non giro MAI a benzina..secondo te è giusto?

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so benissimo, ma di fatto io pur avendo il serbatoio da 50 litri di benzina non lo uso mai, e l'auto è progettata per andare a benzina solo quando ha finito il metano, non posso manualmente "switchare" io a benzina..quindi secondo te ha senso che io paghi il bollo intero?

F
Fede Mc 01 Jan 1970 @ 00:00

poveri italiani costretti ancora da questa stupida tassa a comprare solo bidoni.. :(

C
CammaRezza 01 Jan 1970 @ 00:00

ma gpl/metano?

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ok... ma l'impianto a gas deve essere di serie o puoi fartelo montare e pagare meno di bollo?

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

il bollo è regionale, varia da Regione a Regione

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

No, mi schiusi, hè mio! ;)

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

hdblog non tiene conto dei prezzi delle varie regioni o province. Non sono tutte uguali

T
TurboCobra11 01 Jan 1970 @ 00:00

Io e dal 2015 che lo pago dall'home banking della mia banca, inserisco la targa e la tipologia di veicolo, compare la cifra con tutti i dati e confermo il pagamento, da poco si è passati al sistema pagoPa, ma la semplicità è la stessa. PagoPa lo uso da anni per altri pagamenti e funziona bene tutto è migliorabile ma credo sia una delle cose meglio riuscite negli ultimi anni, oltretutto i miglioramenti rispetto i primi tempi ci sono stati, segno che dietro c'è uno sviluppo e che non è la solita cosa fatta e Abbandonata a sé stessa

T
TurboCobra11 01 Jan 1970 @ 00:00

90 minuti di applausi! Pienamente d'accordo, questo paese avrà un futuro solo se ci sarà meno gente che spera che lo eliminano credendo al politicante di turno, e più gente che si incazza perché vuole pagarlo ma avere poi i risultati in termini di manutenzione. Io lo voglio pagare il bollo, precisamente l'ho pagato ieri, ma voglio che i soldi siano usati per la manutenzione delle strade. Le provinciali sono ormai delle trappole mortali e invece che preoccuparsi di questo si vorrebbe non pagare il bollo. La politica è diretta conseguenza del popolo...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma.. in questo caso non c’è niente di marcio, la regione ti sconta il 15% se addebiti su qualsiasi conto come una bolletta, stop

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ecco! Non sapevo guardasse anche quello! Grazie!

B
Biggy866 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non cambia nulla, leggendo il titolo pensavo che ci fossero tagli sconti o altro ....invece per le auto euro 4 si paga 2,58€ a kw infatti io con una c3 diesel da 50kw pago 129€.... Che poi questa è la TASSA più inutile di tutte 😫

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi uno per risparmiare 100€ all'anno compra l'auto nuova...
mi sembra sensatissimo

😂😂😂

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

dimenticato anche io... ma lo ho pagato dopo 3 anni circa con penale.

Ma mandano la raccomandata... come hai fatto a dimenticare?

bah... conosco gente che il bollo non lo paga da anni e non hanno sequestrato nulla

L
Lorenzo Poli 01 Jan 1970 @ 00:00

Kia Picanto 2009, 1.0, 44 kW, benz/GPL di fabbrica:
- con il calcolo di HDmotori dovrei pagare € 113,52;
- con il calcolo del sito ACI inserendo la targa dovrei pagare € 122,76.
Non capisco dove sta l'inghippo.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti esiste, tranne per il pagamento, siccome ogni regione fa che caxxo gli pare....

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma fare un sito che:
1) metti il numero della targa (chi sarebbe così fesso da pagare per altri?), ti calcola in automatico il costo (hanno già tutti i dati, senza dover dire quanti kW, CV, pF, SK, BEMIE, eccetera eroga il motore)
2) scegli come pagare
3) pagare
4) (facoltativo) farsi spedire via email la ricevuta di pagamento
Oppure fare tutto tramite il portale dell'automobilista?

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

assolutamente si... è uno sbattimento e "loro" contano sempre su questo "per un euro in più non cambia"... e questo è uguale per milioni di persone.

Anche io... anzi... fatto anche peggio... dovrei surrogate il mutuo ma onestamente mi sbatte documenti carte e quant'altro (e si parla di almeno almeno 10/15 mila euro di differenza) ma lo farò!

detto questo... cosa voglio intendere?

che comunque vada sconti e roba aggratis non esiste, neanche se te lo da lo stato.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

contribuisco ma cerco sempre di essere fuori da tutto privandomi dell'inutile e superfluo tassabile... venduto anche la macchina di recente.

unica "rogna" è la casa... di cui sfortunatamente non posso disfarmene ☹️

H
Haeretik 01 Jan 1970 @ 00:00

... se non ti tange, mi sa che non sei fra i "grandi contribuenti" !!! ;)

E
Emanuele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai il 1.4 è considerata bifuel avendo il serbatoio di benzina normale... solo il recente 1.5 è omologato monovalente a metano visto che ha solo un mini serbatoio da 9l di "emergenza"

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè ma ci speravi anche? la prima era impossibile a meno di stampare banconote come nella casa di carta e la seconda è talmente complessa da realizzare che richiede capacità negoziali enormi e non compensabili a suon di slogan

R
Rik Riker 01 Jan 1970 @ 00:00

Giulietta del 2012 1.4 170cv benzina euro 5b: 354.75€
Camper su Ducato del 1991 2.5td 92cv euro 0: 68.00€
secondo me il bollo deve essere pensato diversamente, in base al valore della macchina o qualcosa di simile. trovo giusto pagare 68€ per il camper che farà 5 o 6 mila km all'anno di cui tre quarti all'estero, ma non trovo giusto pagare 350€ per la Giulietta... magari mi sbaglio

G
Gentleman.Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

mi pare molto ben nutrita, dei marchi piu blasonati tutti i modelli sono in lista, ci sono parecchi modelli anche di marche generaliste.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh di tasse assurde più del bollo ce ne sono pure

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh lo so non ho sbatta di cambiare, 12€ anno non mi cambiano la vita

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

magari... così poi prendo le mazzette dalle multinazionali e farei bonus at catzum.

tanto poi i miei figli li mando a studiare fuori... sticazzi dell'istruzione pubblica.

peró sono onesto!

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

probabilmente hanno capito che invece di farne uno ogni anno... sarebbe stato meglio farne uno ogni dieci e condonare i dieci anni precedenti... vanno a risparmio 👍🏻
meno carta, documenti ecc...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho una golf TGI nata a metano già dalla fabbrica, e in Veneto pago il Bollo intero come se fosse un auto a benzina o diesel..
Italia..

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

L'onere è mio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Candidati magari qualcuno ti vota

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

5 euro al mese mi pare una fucilata 😳

sono quasi tutte sui 4€ al mese...

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

banche sono marce punto e basta... al 100%.

sono con 3 banche ti ho detto tutto... non ho grossi debiti e i soldi non mi mancano (quindi non è odio sociale o di casta) mi rendo però conto che c'è veramente tanto di marcio.

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche con i numeri 😅

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ah si vabbè... ma ognuno deve avere i suoi tempo.

comunque stanno vacendo bene a mettere tonnellate di tasse... così almeno fanno cassa per le casse 👍🏻

a me per ora non mi tange nulla 😂

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

é no... con le tasse aggiuntive sugli inquinanti (i quali COMUNQUE si sarebbero presi un'altra auto) investivi sul trasporto pubblico urbano ed extra-urbano.

o anche per l'istruzione...

ma come anticipato 'sta roba serve a prendere voti perchè arriva subito ed è ad impatto immediato

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si io parlavo in generale, quello dei bolli lo conosco ma fino a pochi anni fa era la normalità fare condoni ogni pochi anni

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

veramente il recente è proprio de 2019 🤔
sentenza 692/2019...

bolli auto non pagato dal 2000 al 2010...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi rispettare le maiuscole e minuscole

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Condona i contenziosi che vanno avanti da anni, non certo chi é in ritardo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Appena venduta del 2007 con 173000 km, auguri, spero che ti abbiano già fatto distribuzione e pompa acqua

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Prendere voti

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei rimasto agli anni 90

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non hanno fatto proprio nulla di nuovo, né sul bollo per le storiche ne per i bonus auto che si ripagano con la tassa aggiuntiva sulle inquinanti

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, hanno.fatto cose terrificanti!!!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono, a mia madre ê arrivata la multa perché si era dimenticata la revisione

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

si appunto ho verificato e viene 218,68

G
Guglielmo Cancelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo, voglio essere ottimista. Anche se a questo punto mi chiedo a cosa serva prevedere un condono se non c'è gente che ne possa usufruire.

T
The♛Mark 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure fatevi gli autocarri ;)

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Lieto di conoscierti!

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo c'è la lista su "Club ACI Storico"

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Strano, dovrebbe

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che dopo 5 anni ti mettono le ganasce quindi ai 10 non ci arrivi... Condono che quindi è stato usufruito dal 0,0001% delle persone

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Come fai a pagare il bollo scontato? Risp

H
Haeretik 01 Jan 1970 @ 00:00

Io, al contrario, penso che è il mandato che dovrebbe essere terminato anticipatamente, visto quello che hanno già fatto...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lo sconto con la domiciliazione si ha addebitando il bollo auto su qualsiasi conto..gratuito o a pagamento che sia. È la regione che ti sconta il 15%, per la banca è un addebito come un altro. Non bisogna andare sempre a cercare il marcio anche dove non c’è 😅

G
Guglielmo Cancelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma per adesso la realtà è stata questa. Da quello che so, chi non ha pagato per i 10 anni scorsi ha avuto un condono. Sarei felicissimo di essere smentito.

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo a me sul sito aci mi dice sempre controllare il codice controllo anche se giusto mi riporta sempre che è errato...

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

se me li vuoi dare ti lascio l'indirizzo paypal, riccone :D

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

conoscenza

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

farò la domiciliazione bancaria, 15% in meno sul mio bollo sono circa 50€...Preferisco spenderli in altro modo.

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

e il bollo puoi non pagarlo se non hai l'auto..Era per dire che sono tasse assurde e che cmq molti non pagano ma restano impuniti

n
nosafeharbor 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie! Sì, quando l'ho provata è stata una bella emozione...non vedo l'ora di ritirarla! :)

G
Gentleman.Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Gran bel mezzo! Si guida alla grande.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la tv funziona uguale 😉

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Che io sappia solo banca, poi regione Lombardia, non so se la domicilazione è valida anche su altre regioni.
Cmq ti deve arrivare a casa la lettera dell'ade per scadenza bollo e c'è un foglio in allegato da compilare con i tuoi dati bancato da rispedire indietro, poi loro mandano l'incarico alla tua banca di effettuare il pagamento con sconto

n
nosafeharbor 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo con te. Il caso ha voluto che leggessi questo articolo 20 minuti dopo aver controllato sul sito dell'agenzia delle entrate, col tipo della concessionaria irreperibile, dunque ho approfittato della gentilezza delle persone qui presenti (e mi sono beccato anche un bello scherzo ahah) :)

n
nosafeharbor 01 Jan 1970 @ 00:00

Alfa 147 1.9 del giugno 2008 con 115000 km veri :)

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

No, niente comissioni, ho un canone fisso 5€ mese, home banking compreso a prescindere se gli fai pagare il bollo o no, quando apri cc fai contratto sui costi fissi del conto, io ho circuito UBI banca

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

esattamente... ma visto che "quella banca" ti offre un 10% sullo sconto tramite ade... vorrà dire che pagherai qualcosa di più nelle commissioni bancarie.

Perchè, anche se la banca non ci rimette... deve comunque prendere qualcosa visto che ti permette, tramite ade, di avere quello sconto...

magari ti farà pagare il costo del bollettino... chissà... i il bonifico/transazione la fai aggrarise?

che banca hai?

una storiaccia con le banche 🤦🏻‍♂️

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/domiciliazione-bancari-bollo-auto/domiciliazione-bancaria-bollo-auto

G
Gentleman.Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

A proposito: c'è una lista o bisogna fare richiesta per avere la propria auto catalogata come storica?

G
Gentleman.Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

ahah scusami :D
puoi dirci che auto hai preso? buona fortuna ;)

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo userei in casi estremi anche se nel modo che uso non mi fa venire il mal di testa.
E poi parlo con della gente di mia conoscienza da anni.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda non è la banca che fa lo sconto, ma l'ade che lo fa appunto per che la domicilazione bancaria, è scontato che la banca non ci metta niente...

A
Alex Neko 01 Jan 1970 @ 00:00

mai pagato tramite terzi, sempre sul sito della regione. senza spese

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo auto puoi "disdirlo" se non hai la macchina. XD

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

E ci vado...a piedi! 🤣

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Davvero?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci credo, eh! Non lo sto mettendo in dubbio! Lol

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto è che è comodissimo per me.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Era una battuta... XD

S
S4rk1z 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono fin troppi ragazzi istruiti. Gli industriali hanno bisogno di manodopera ignorante a basso costo

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Faccio così da un pacco di anni.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

:)

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuramente... e io dico e confermo al 100% che il bollo è personale.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Mandaci l'indirizzo della tua scuola guida allora!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiaro, ma se fai una domanda sul bollo qualcosina riusciranno a dirti. Ovvio, dipende da chi andate a comprare le auto. Io sono solito andare da persone serie, mica dal venditore di auto nel campo che non sa manco scrivere il suo nome...
E per completezza: non stavo dicendo di chiederlo solo al concessionario! Anzi, personalmente l'avrei cercato online su qualche sito affidabile o l'avrei chiesto all'agenzia di pratiche auto dove ho anche l'assicurazione, tanto per fissare il concetto... Chiederlo su DisQus, insomma, non mi pareva –tra le varie– la soluzione migliore.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è più che giusto!!!

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

All'arrivo della lettera della regione poi vado alla mia scuola guida di fiducia e pago entro i termini.
Facile e liscio.

Aggiungo che una volta ( non l'ho più fatto da un pezzo ) pagavo tranquillamente con la Lottomatica, praticamente in quasi qualunque bar.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho letto che dovrebbero iniziare a mettere le telecamere per beccare chi gira senza assicurazione. Speriamo!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora provate, poi fateci sapere! :)

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

dovresti controllare la data in cui risulta venduta ( non è quella di quando l hai venduta al concessonario che poi fanno i furbi risulta venduta il piu tardi possibile)

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

l app non mi compare manco nello store talmente è affidabile :P

m
miksly 01 Jan 1970 @ 00:00

"tolgo le ACCISE sui carburanti", votatemi a mme' se non volete l'accisa

m
miksly 01 Jan 1970 @ 00:00

li PAGAPA , abbreviazione di "PAGA PANTALONE"

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

fanno così da anni... basta informarsi sui condoni.

arriva puntuale... azzerano tutto e ciao.

poi ci sono i cojonì che pagano... ma io ho fatto prima ho lasciato la macchina.

venduta!

m
miksly 01 Jan 1970 @ 00:00

ne ho visti pure io tanti e puntualmente dopo 3 anni, pagano e con mora del 30%...
è che dovrebbero beccare anche tutti quelli senza assicurazione. xke li il NON ESSERE COPERTI PUO' ARRECARE DAVVERO DANNI...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Occhio che voi fate le battute ma c'è qualcuno giovane che le legge e ci crede anche... XD

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Io invece vedo che ha scritto "2,58x77=198,66€ ma devo pagare 218,68€ ", e quel "ma devo pagare" non credo che se lo sia sognato o lo abbia ottenuto dalla semplice moltiplicazione come vuoi far intendere tu. E non ho bisogno di essere il suo segretario per capire che se uno fa una domanda del genere poi sia quasi banale e direi offensivo dirgli una cosa tanto ovvia come quella che gli hai detto, perché l'avrà pur letto l'articolo prima di giungere a quel calcolo.
E bravo, metti pure il dislike, così ti sfoghi anziché discutere.
Ah, e ultima cosa: non venire a lamentarti per il tono che ho usato in questo commento perché ti avevo risposto pacatamente mentre sei tu che hai iniziato a fare dell'ironia per sentirti furbo. Grazie

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

il concessionario ti dice che la macchina è perfetta, mai incidentata e che i chilometri sono i suoi.

I
Io Tu 01 Jan 1970 @ 00:00

la Panda a GPL del 1997 non paga il bollo...

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

no appunto... però preferisco o fare gli sconti sui bolli così alla gente dai il contentino.
Ti comprano un'altra auto e ti paga o l'IVA.
A fine mandato prendi il voto.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Non proprio, il canone rai puoi disdirlo se non hai tv

C
Ciccio Lino 01 Jan 1970 @ 00:00

Così chi paga meno deve pagare per di più. Bella idea

M
MarioT 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ora diventa 15%, bella notizia una volta tanto.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

le banche non fanno sconti... quel 10% te lo prendono altrove e te lo "riggirano" come sconto... ma sono sempre soldi tuoi.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché per la sanità, mezzi pubblici e altri servizi ci sono?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

*Thanos

M
MarioT 01 Jan 1970 @ 00:00

E perchè devi immaginare chissà cosa avrà fatto lui? Sei il suo segretario? Nel suo post io vedo che ha fatto la moltiplicazione e basta, non parla nè di targa, nè di verifica online.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

E questo cosa vorrebbe significare? Scusa eh, se ha un dubbio prima dell'acquisto, mi sembra assolutamente sensato chiederlo direttamente in concessionario piuttosto che su DisQus nei commenti. Oppure cercando su google, ma questo è un altro discorso ancora...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

È 2 anni che me lo paga la banca, con 10% di sconto

G
Guglielmo Cancelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi non paga proprio, dopo 10 anni gli fanno un bel condono come premio per non essere stati sgamati

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

no, non funziona così.

La questione è sempre la stessa... incentivando le automobili fanno molti "favori" anche a se stessi nel breve termine (tanta IVA) che entra nelle casse e fanno contenti le masse (che possono comprarsi la macchina nuova e poco importa dell'ignoranza)

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Non preoccuparti che prima o poi i nodi vengono al pettine. Ho visto un sacco di persone che facevano le furbe alla "io non pago! che vengano a cercarmi!" e dopo alcuni anni avevano così tanti debiti da poter scrivere un manuale del suicidio

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

"solo attraverso PagoPa" per gli intermediari che evadono.... 🤔

e chi non paga proprio?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino sia quello che ha fatto, e che da lì abbia trovato quella discrepanza

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è questo il discorso. Sono dicasteri diversi che fanno lavori diversi, tanto per iniziare. Se uno è riuscito a farsi sbloccare dei fondi, mica poi li destina ad altro. Concordo con te che ci possano essere altri utilizzi, ma una volta destinati alle varie manovre non è che compare uno a dire "ehi dammene un po' così li spendo per la scuola".

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

il bollo lo sanno anche i sassi che é personale.... giusto chi non ha mai acquistato una macchina (per l'appunto) puó non saperlo.

M
MarioT 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai su uno dei due portali indicati (AdE o ACI) e verifica con la targa.

R
Riccardo Niero 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me non ha senso uniformare l'assicurazione senza prima far rispettare in modo uguale il codice della strada in tutta italia....

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

🤔 e invece le destiniamo all'istruzione.

no?

c'é Tanos che ce lo impone?

dove 'sta scritto che, per esempio, 10 milioni di euro non possono essere indirizzati all'istruzione ma solo alla compra/vendita di automobili?

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso esiste il pagopa e dire che una volta pagavo con i pagherò, come cambiano i tempi. Leggo dappertutto del tracciamento e dei sistemi per ridurre l'evasione, ci manca solo che mi facciano i conti in tasca...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedi in concessionario prima dell'acquisto effettivo, sapranno chiarire tutto

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

🤔 penso che dovrebbero almeno terminare un mandato prima di giudicare cosa hanno fatto e cosa non (indifferentemente dalle parti politiche).

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono due cose totalmente diverse, non è che se hai dei fondi per una cosa le devi per forza destinare a tutt'altro...

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Salvini: "appena salirò al governo toglierò il bollo auto"
Di Maio: "una delle battaglie che porta avanti il M5S è l'ingiusta differenza dei premi assicurativi lungo lo stivale, votatemi e metterò fine a questa ingiustizia"

Ennesime promesse non mantenute da questa sciacalli

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

🤔
agevolazione e bonus per la macchina...
agevolazione e bonus per la moto...
agevolazione e sconti per il bollo...

i fondi per l'istruzione... nulla mancano i soldi.
I mezzi pubblici mancano i soldi... 🤔

mi sembra che stiano spingendo molto sulla produzione e acquisto di autovetture🤔

n
nosafeharbor 01 Jan 1970 @ 00:00

questo l'ho già verificato con chi di dovere ;) mi hai fatto cagare addosso comunque prima, ahahahah :'D

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Occhio: di interesse storico.
Le panda del ca..zo che lo paghino intero...

G
Gentleman.Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

PS comunque cerca di verificare che la macchina usata non sia stata schilometrata dal concessionario, è una pratica purtroppo ancora diffusissima

n
nosafeharbor 01 Jan 1970 @ 00:00

grazie mille per la risposta, gentilissimo :)

n
nosafeharbor 01 Jan 1970 @ 00:00

Meno male, grazie squak :)

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

te sta a prende per il cxlo 😂

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

nulla.
è personale a te non interessa, non è legato all'automobile ma alla persona.

n
nosafeharbor 01 Jan 1970 @ 00:00

come sarebbe a dire io!

G
Gentleman.Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

che lo devi pagare tu!

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

tanto poi fanno il condono e azzerano tutti i debiti 👍🏻

G
Gentleman.Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene la riduzione del 50% per chi possiede auto o moto storiche a partire dai 20 anni, immagino poi che oltre i 29 sia praticamente esente.

n
nosafeharbor 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda per i più esperti: sto per completare l'acquisto della mia prima auto da una concessionaria, usata, dal calcolatore risulta che il vecchio proprietario non ha pagato l'ultimo bollo. come funziona?

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

il bollo è come il canone rai..

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho una euro 4 con 77kw, 2,58x77=198,66€ ma devo pagare 218,68€ ... i 20,02€ sono altre tasse?

K
Kartar 01 Jan 1970 @ 00:00

Devo vedere se é aumentato.