Cerca

Auto ibride, addio al bollo gratis per 5 anni in Piemonte

In Piemonte sparisce l'esenzione totale dal pagamento del bollo auto per i primi 5 anni dedicata alle auto ibride. Ecco le nuove regole

Auto ibride, addio al bollo gratis per 5 anni in Piemonte
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 ott 2024

La Regione Piemonte ha deciso di rivedere le regole per l'esenzione del bollo auto per le auto ibride. Per chi ha intenzione di acquistare nei prossimi mesi una nuova vettura elettrificata in questa Regione, arrivano notizie poco positive. Infatti, con un provvedimento è stato deciso che a partire dal primo gennaio 2025, le nuove auto ibride benzina-elettrico non potranno più contare sull'esenzione completa del bollo auto per i primi 5 anni.

Infatti, dovranno pagare il 50% del valore della tassa di proprietà per i primi 5 anni e poi il 100% dal sesto anno in poi. Con questa decisione, la Regione Piemonte calcola di incassare oltre 4 milioni di euro in più all’anno.

COME FUNZIONAVA PRIMA?

L'attuale regolamento che presto sarà modificato con le nuove disposizioni, prevede per le auto ibride l'esenzione per 5 anni dal pagamento del bollo ma solo se hanno una potenza complessiva fino ad un massimo di 100 kW termici. L'esenzione decorre dalla data di immatricolazione.

Per i veicoli che hanno già beneficiato dell’esenzione quinquennale, per il solo anno di pagamento 2024 (ovvero per le scadenze da dicembre 2024 a novembre 2025), la tassa automobilistica è ridotta in misura pari al 50 per cento. Nessun sconto è previsto dalla Regione Piemonte per le vetture ibride con potenza superiore ai 100 kW.

Quanto si paga il bollo in Piemonte? I costi variano a seconda della potenza e della categoria (Euro x). Ipotizzando una vettura Euro 4 o superiore, fino a 53 kW si pagheranno 2,58 euro a kW. Se la vettura dispone di una potenza compresa tra 54 e 100 kW, si andranno a pagare 2,73 euro a kW. Per le potenze superiori ci sono costi differenti che si possono visionare all'interno del sito della Regione Piemonte.

LE POLEMICHE

Ovviamente non sono mancate le polemiche sia da parte del modo politico e sia dalle associazioni del mondo automotive. La decisione della Regione viene vista dalle opposizioni come un modo di fare cassa sulle spalle dei cittadini.

Critiche anche da parte di Carlo Alberto Jura, presidente di Spazio Group e vicepresidente di Federauto, che parla di ennesimo colpo ad un settore già in crisi. Effettivamente, l'esenzione totale al pagamento del bollo auto per 5 anni era visto come un incentivo per spingere sull'acquisto di queste vetture.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare, invece, che una maggiore tassazione sul carburante sia molto piu equa e bilanciata rispetto all'uso delle strade, ad esempio.

t
teodoro baguelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quale battuta, rifletti prima di parlare a casaccio. Guardati le quotazioni di una Testarossa ad inizio anni 2000 e vedi i valori di oggi. Nel 2013 ero tentato di prenderne una sui 35.000, oggi anche cadendo a pezzi varrebbe oltre 100.000. se ASI anche 150.000. l'anno scorso ho seguito un'asta dell'IVG di latina, una testa rossa piena di fango e ruggine, sicuramente espropriata agli zingari, base d'asta 20.000, se la sono tirata fino a 78.000 e avrebbe avuto, conti alla mano, spese di ripristino per almeno altri 50.000. chi l'ha presa farà comunque un affare.

ah, e indovina un po' perché non ho preso quella del 2013. Esatto, proprio a causa del superbollo, che avrebbe reso antieconomico tenerla per gli anni di maturazione. Quell'auto là, in particolare, prese il volo e andò in Bulgaria (conoscevo il proprietario e la vicenda nel dettaglio).

Io non faccio battute. Racconto storie di vita vera, quelle che gli allocchi di internet non riescono a comprendere

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

so che siamo al limite dell'impossibilità, ragionavo in generale.
Poi ovvio è tutto tassato, il problema non è ciò che si tassa ma l'importo totale che esce alla fine

m
majortom 01 Jan 1970 @ 00:00

Spostare le tasse dal bollo al carburante sarebbe iniquo, perché il bollo oggi dipende dal tipo di auto, quindi oggi le macchine più potenti pagano un importo superiore. Bisognerebbe abolirlo, ma questo significherebbe tagliare quei due miliardi da qualche parte nella spesa

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo solo se non riesci ad immaginare un mondo in cui non tassi nessuno dei due, perché hai già tassato l'acquisto e i soldi usati per l'acquisto erano a loro volta già stati tassati come reddito.

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

meglio tassare l'utilizzo che il mero possesso

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai fatto la battuta?

t
teodoro baguelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Spegni la televisione, dai retta.
La propaganda semmai è quella filo-governativa, ogni giorno trovano qualche scusa per rimangiarsi le innumerevoli promesse elettorali ("le accise non aumenteranno"). E comunque il bollo è competenza regionale, che c'entra la propaganda pro-elusione fiscale? La sai almeno la differenza tra elusione ed elisione? L'elisione e' perfettamente legittima, e potrebbe sostanziarsi, ad esempio, nel mio manifestato interesse per la tesla model 3 performance, tanto per il gusto di avere 500 e passa CV a zero bollo. Un altro modo elegante per fare il manicotto al superbollo e a tutti gli adepti di Monti-Cottarelli et similia

t
teodoro baguelli 01 Jan 1970 @ 00:00

No, al mondo la gente stupida è sempre stata la maggioranza. Al giorno d'oggi, però, oltre che minorata mentale la "gente" è anche credulona e si beve ogni frottola letta su internet.

t
teodoro baguelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbagli ancora e ancora..... Pensa ad una 458 Italia e rifletti sul fatto che le tue granitiche convinzioni NON SONO IL VANGELO. una 458 acquistata oggi tra 20 anni avrà fruttato il 100% o anche più dell'investimento. E si, è un investimento a quel livello là. Ci vuole passione per le auto, per COMPRENDERE il settore auto

t
teodoro baguelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi la soluzione quale sarebbe? Tutti con la Daewoo Matiz perché almeno la povertà ce la godiamo in casa? Secondo me gli effetti macroeconomici che hai descritto sono conseguenza della globalizzazione dei vari settori, attualmente la filiera industriale non può prescindere da quello che importiamo dall'estero, e tutto ha un prezzo in logica import. Anche a me piacerebbe la totale autarchia produttiva, dai semiconduttori al greggio appena estratto, ma nel dubbio tra un prodotto nazionale scadente o un prodotto estero di qualità non ho veramente dubbi (parlando di auto, i tedeschi negli ultimi 30 anni hanno dato dieci piste a tutti), oppure se si tratta di fonti energetiche io vedo solo che non c'è scelta, e non credo che la svolta elettrica cambierà molto le cose ... Come sempre, la pratica è ben diversa dalla teoria.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le maggiori spese non sono maggiori entrate: sono maggiori uscite.
Mandarebbero in passivo tutto: bilancia commerciale, saldo Target2, saldo della CO2 (che ha un prezzario ben preciso). Aumenterebbero anche gli sforamenti del PM10 e le relative multe.

Stai proponendo di pagare auto ai tedeschi, benzina ai sauditi, crediti della CO2 alla commissione, spread aggiuntivi alla BCE.
Il gettito fiscale ce l'hai solo se i soldi continuano a passare di mano all'interno del paese. Appena escono il gettito fiscale si interrompe per sempre. Ciò che hai proposto tu non aumenta il gettito fiscale, lo azzera.

t
teodoro baguelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi che credi alle favole, se pensi che impoverendo il parco auto possa aumentare l'efficienza di un intero paese. Dimentichi che le auto più potenti implicano maggiori spese, maggiori accise, maggiori costi di gestione, quindi maggiori entrate. Non c'è bisogno di essere Keynes per capirlo, basta scansare la demagogia. Ah, Monti non ha genericamente favorito "i ricchi", ha privilegiato Banche e Assicurazioni, sempre con la favoletta (a cui evidentemente in molti ancora credono) che fosse l'unica salvezza contro il default (che il suo stesso lobbismo politico ha contribuito a creare).

E
El Eños 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla faccia della giusta tassazione e dei principi di condivisione sociale, gente come te, accecate dal proprio egoismo tanto danon vedono oltre il proprio naso, sono ciò che più è sbagliato in questa società.
Tassare i poveri, chi non può permettersi auto nuove e esonerare i ricchi...
Metà dei padri costituenti di questa nazione si rivolterebbero nella tomba leggendo il tuo commento. Per fortuna gente come te rimane lontana dalle decisioni con le sue idee folli.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre a piangere... Chi compra un diesel, se ne frega della salute degli altri. Quindi sì, giusto che paghi!

a
alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è fuori dubbio. L'Italia è un Paese unico al mondo.
Copio parte di un altro commento trovato qui: "Diamo incentivi per rottamare auto che potrebbero viaggiare altri anni e anni. Questa cosa è l'opposto dell'ecologia. Gli incentivi bisogna darli per non rottamare le auto. Se rottami una macchina per prenderne un altra non dai una mano all'ambiente ma fai il contrario.
Le auto vanno usate e riusate finchè è possibile, invece rottamiamo e passiamo alle Euro 7 o alle elettriche."
90 minuti di applausi... menomale che siamo in tanti a pensarla come la penso io... altrimenti...

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Si. Vai tranquillo, in tutto il mondo, noi italiani siamo unici.

a
alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vendono grazie agli incentivi ed alla paura inculcata nella gente (soprattutto nord-europea, per fortuna in Italia sono più normali) per cui il diesel è diventato il demonio assoluto, altrimenti venderebbero il quadruplo. Se una tecnologia è valida non dovrebbe aver bisogno di incentivi e/o di demonizzazione della tecnologia """""precedente"""" (che è molto più valida).
E' chiaro che comunque intendo il mercato italiano. Della Cina me ne frega poco, è una loro tecnologia ed è giusto che se le comprino visto che loro le termiche non le sanno fare. Degli USA nemmeno... girano con i 5000cc V8... che me ne deve fregare delle Tesla che vendono. Guardati in giro, vai a chiedere alla gente sotto casa cosa ne pensa delle auto elettriche, ai meccanici, ai gommisti, alla gente che lavora nel settore da 40 anni invece di perdere tempo a parlare di quote di mercato negli Stati Uniti o in Cina...

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Aumenta l'efficienza perché le automobili esenti dal superbollo consumano meno.
Inoltre costano meno quindi si riducono le rimesse all'estero.
Monti è criticabile per aver favorito i ricchi con alcuni suoi provvedimenti ma non è né ignorante né stupido. Ha trovato una bilancia commerciale in passivo e l'ha fatta andare in forte attivo. Alla fine l'unico modo per evitare il fallimento è quello.
Tutti usiamo quel metodo nelle nostre famiglie anche se poi ci tocca sentire i bambini piangere e lamentarsi.

L'immatricolazione all'estero lo decide il governo fino a che punto consentirla. Non è una conseguenza del superbollo. Sono tantissime le cose su cui i governi chiudono un occhio.

t
teodoro baguelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Prendi un testo di tributario (consiglio il Fantozzi che è facilmente intelligibile anche dai non addetti ai lavori), poi studia la differenza tra EVASIONE, ELUSIONE ed ELISIONE.

Ne vedrai delle belle.

t
teodoro baguelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimmi che stai trollando.....non voglio credere che ci sia chi ragiona così.

come farebbe il superbollo ad aumentare l'efficienza dell'Italia?

l'immatricolazione all'estero ha ancora discreti margini di legalità, se le cose non le sapete ....sapetele 😉😉

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo auto è una imposta indiretta: grava cioè non sul reddito ma su un consumo (la proprietà dell’automobile).

CIT. https:// www. laleggepertutti. it/

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo no, quelle sulla benzina sono indirette

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai commentando la fine di un incentivo per auto termiche, ti faccio notare solo questo.

Il 99% delle persone non vuol sentir parlare di auto elettrica nemmeno lontanamente

Se ti inventi i dati... Ti faccio notare che in Europa, che non è nemmeno il mercato migliore visto che America e Cina fanno molto meglio, si vendono più elettriche che diesel, quindi rivedi i tuoi pregiudizi.

Non riesco a capire se ci sei o se ti diverti a farmi perdere tempo, visto che non sai nemmeno leggere i dati di vendita.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora, il governo le difinisce indirette.... poi se vuoi disquisire col governo italiano si può aprire un interessante parentesi.

a
alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no. Non sbaglio e infatti i dati di vendita mi danno ragione. E poi c'è un gigantesco controsenso: "il mercato dell'usato elettrico non può esistere un domani se non si incentiva oggi il nuovo". Quindi l'auto elettrica può essere incentivata ma quali incentivi avrebbe avuto l'auto a benzina, a gasolio, a GPL?Mmh... forse il GPL quella mille euro, non di più. Cos'è, figli e figliastri? Il GPL era incentivato (molto meno dell'elettrico) e le due aziende che producevano e producono impianti GPL in Italia progettati in Italia. Il processo era al 100% in mani italiane. In quel caso l'incentivo ci poteva stare, era molto più basso ed era tecnologia italiana.
Al netto del GPL, non ho mai sentito incentivi per auto a gasolio, eppure bisogna incentivare il cambio d'auto, il mercato dell'usato va creato, no? La risposta è semplice:
il mercato dell'usato è sempre esistito ma il mercato lo crea la richiesta di un oggetto. L'auto elettrica semplicemente non è richiesta e per questo perde valore dopo pochissimo. Il 99% delle persone non vuol sentir parlare di auto elettrica nemmeno lontanamente, altro che elettrica in città. I prezzi sono certamente stracciati: se una 500e di 1 anno con 20 mila km è venduta a metà prezzo (fonte AutoScout, non me lo invento io) ci sarà un motivo. A metà prezzo. Nemmeno la Tata Indica perdeva il 50% del valore dopo 1 anno.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto per:

Le imposte a loro volta si suddividono in dirette (quando gravano effettivamente su chi è designato a livello legislativo e si calcolano su reddito o patrimonio) e indirette (quando invece riguardano l'intera collettività e sono legate al consumo e al trasferimento dei beni).

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa il bollo? Mi sa che non ne conosci il significato

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

..... e se spendi 300-400 € al mese solo di combustibile difficile che tu faccia l'operaio ....

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

se aumentano le ibride e le elettriche e diminuiscono quelle a combustione , da qualche parte dovranno compensare i mancati introiti. stupido chi si illudeva che la pacchia durasse ancora a lungo . tra l'altro i cavalli delle elettriche non sono quelli reali... e all'estero si paga il parcheggio anche quando ricarichi l'auto ... previsioni non rosee per chi pensa che duri ancora a lungo

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedi che sbagli ancora?
Intanto ci sono un sacco di persone che fanno acquisto con Maxi rata e del valore futuro dell'auto interessa poco, ma soprattutto ci sono persone a cui un usato a prezzo ridotto interessa eccome: il mercato dell'usato elettrico non può esistere un domani se non si incentiva oggi il nuovo.
Io una seconda auto, da usare solo in città, la prenderei usata elettrica, al volo, se i prezzi fossero stracciati come pensi tu.

a
alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi siccome è un costo e non un investimento va bene che perda il 70% del valore dopo 6 mesi... La tecnologia evolve, bene. Ma se la tecnologia evolve qualcuno deve fare da "beta tester" e non capisco il motivo per gli italiani sani di mente debbano pagare in tasse gli incentivi per una tecnologia fallimentare, non prodotta in Italia e con una controindicazione dietro l'altra... Volete l'auto elettrica? PAGATEVELA VOI! E non obbligate gli altri a scommettere su una tecnologia estremamente dubbia. Senza incentivi non si vendono auto elettriche... questo lo capite o dovete nascondere la realtà?

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

È indiretta, senza se e ma. 🙂

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi fa 60000km l'anno non lo fa perché gli piace andare a giro a vedere i monti 🤣...............

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no, il bollo è diretto, la benzina non è una tassa di per sé,ma ovviamente è tassata come qualsiasi bene tutte possa acquistare

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe un modo indiretto di rendere una tassa "equa" , perchè andrebbe a colpire di più chi utilizza di più il mezzo e non come il bollo che colpisce in maniera uguale uno che fa 100 km/mese o uno che ne fa 5000.

A

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi pare facciano distinzione .

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto è un costo, non un investimento, di qualsiasi auto si parla.
Poi le elettriche perdono più valore, sai perché? Perché stanno scendendo i prezzi e migliorando la tecnologia, cosa che ancora non riuscite a capire.
Io so benissimo che oggi le elettriche non sono per tutti e non a tutti convengono, ma basta vedere l'evoluzione per comprendere che tra 10 anni i compromessi che ci sono oggi saranno in gran parte scomparsi.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo è una tassa indiretta come l'accisa sulla benzina, non ci sono differenze in quel senso, la prima però colpisce tutti in modo sciocco (non è su base reddito ma su base potenza che si presuma si leghi al reddito ma non è così) la seconda colpisce solo i poveracci e basta 😅....

le accise e le tasse sulla mobilità e sui beni primari (acqua e corrente) in generale sono fra le più sciocche del mondo perché incidono indirettamente/direttamente sui costi dei prodotti e servizzi e quindi sulla competività nell'export degli stessi... un modo carino per darsi la zappa sui piedi

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

? Che l'indotto generato dal super bollo è inferiore a quello generato dalla tasse sulla vendita in italia di auto ad alta potenza specifica....

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

in pratica vuoi creare un meccanismo per cui chi dichiara poco o niente magicamente ottiene lo stesso potere di spesa di un dipendente che è costretto a dichiarare tutti i suoi 35 mila euro lordi l’anno? Questo si chiama socialismo.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

è già così visto che il bollo si paga in base alla potenza.. e non si vedono panda da 250cv o Porsche da 95cv. Per non parlare dell’iva sull’acquisto che scala linearmente col costo della vettura

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipica reazione di chi ha la coda di paglia.
Dell'auto che hai tu non me ne può fregar di meno. Se non puoi permetterti il bollo, vendila. Di certo non puoi pretendere che io e gli altri lavoratori continuiamo a mantenervi.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che caxxo vuoi da me che ho una Yaris, elusore lo sarai te fenomeno. Hai fatto una figura di palta e adesso offendi a casaccio, anche le auto elettriche costano 90k e pesano 3000kg ma non pagano il bollo, si cominciasse da quelle

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma come si fa nel 2024 a tirar fuori gli anni 50/60/70, epoche completamente diverse in termini di lavoratori, spese ecc.... in quella felice fase 1 solo operaio murava casa con una famiglia dentro da sfamare.....

sicuramente erano più abili a stringere il sedere e meno avvezzi alle comodità (1 auto, più bici, cibi meno strutturati ecc...) ma era completamente diversa la società...

la moglie probabilmente non lavorava, di conseguenza avevi meno bisogno di cibi complessi (le buste pronte) con ovvi costi inferiori alimentari, non ti costava quindi la seconda auto, essendo la cuoca meno stanca era meno richiesto andare al ristorante, non ti servivano baby sitter o dopo scuola vari, minor necessità mentale di dover impegnare fissi i figlioli con sport, banalmente anche fumare costava una frazione ecc...ecc...ecc....ecc...

oggi giorno solo mantenere un auto che percorre 15000km annui costa pio... fra manutenzione bollo eccc ci vuole 1 stipendio e mezzo/2 stipendi

Lavorare in 2 oggi è fondamentale per mantenere uno stile di vita socialmente dignitoso....

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece metterei il bollo in base valore del autovettura chi ha maggior potere di spesa giusto che paghi di più, uno compra usato sportivo cavallato si trova paga un bollo sproporzionato rispetto al valore del automobile e non é giusto

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio. La Yaris ibrida dovrebbe pagare di più rispetto ad analoga auto con minor potenza, minor peso e minor prezzo.
Ma qui si parla di SUVVONI da 90 mila Euro che evitano la tassa. Idio-disinformato non sono io. Semmai è chi crede alla propaganda di voi elusori fiscali che usate le strade e i parcheggi facendoli pagare agli altri.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Così pagano i poveri e basta però 😅

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai scritto testuali parole "le full dovrebbero pagare di più visto che sono pesanti, grosse, inquinanti" la Yaris è una full, pesa 1085kg fa quasi 30km/l e ha valori di emissioni più bassi di una seg B. Sugli specchi ti ci stai arrampicando te, non vedo perché dovrei pagare bollo doppio sulla base di 1diozie e luoghi comuni di gente disinformata.

a
alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

ti bagni quando senti parlare di kWh, di green, di new economy, di ricarica fast... o di auto a pilette che perdono 3/4 del loro valore appena usciti dal concessionario HAHAHAHAHAH

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La Yaris di bollo paga quattro spicci quindi evita di arrampicarti sugli specchi per giustificare i privilegi dei ricchi col SUVVONE.

B
BEPPE 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe ora di protestare seriamente e non solo per il calcio come succede nel bel paese

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il superbollo è giusto e deve rimanere, anzi va allargato alle auto elettriche. Il superbollo riduce le rimesse all'estero e aumenta l'efficienza complessiva dell'Italia. Inoltre riduce il problema del PM10 e del PM2,5 che sono agenti cancerogeni prodotti dai pneumatici.
L'immatricolazione all'estero (come tutte le truffe) è sufficiente punirla. In gran parte è già stato fatto. Qualora non venga fatto significa che occorre eleggere dei politici più preparati e dediti al lavoro.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli sono i figli di papà che ereditano o vengono aiutati in ogni maniera nella vita dalla famiglia, buon per loro ma non sono un metro per il potere di acquisto di una categoria, devi valutare il reddito reale e un operaio non può mai prendersi auto da 25/30k se non mangiando pane e acqua, ma io personalmente preferisco avere un equilibrio nella mia vita e non vivere solo per pagare le rate dell'auto f1ga e fare la fame per il resto, sarò strano il

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

I furbetti non pagano nemmeno le accise e l'IVA. Il 10% della benzina in Italia è venduta in nero.
A questo puoi aggiungere tutti quelli che ricevono il carburante con accisa ridotta perché fingono di essere agricoltori o pescatori (anche se non coltivano e non pescano nulla).

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La sanità è in una situazione drammatica in tutte le regioni perché il governo Draghi gli aveva tagliato il 10% dei fondi per darli alla Nato. Il governo attuale l'ha ulteriormente tagliata (in automatico) in quanto non ha adeguato i fondi della sanità alla colossale inflazione che c'è stata. Quindi la sanità italiana ha molti meno soldi rispetto agli altri paesi europei (inclusi Repubblica Ceca e Slovenia). Nel 2023 siamo finiti al livello di Colombia e Cile come spesa sanitaria.

Detto questo concordo con te che la regione Piemonte poteva destinare meglio quei soldi.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ti assicuro che la mia auto è una Golf ETSI e veleggia a motore spento se alzo il piede (anche se molto meno di una full hybrid). Conosco la mia auto, ci ho fatto 50k km finora. La differenza sta nella gestione, l’errore è pensare che tutte le mild hybrid siano uguali, non è così. Aggiungo anche che in altri contesti diversi dal mio (che penso sia il più ottimale per questo sistema), la differenza con lo stesso motore solo benzina è praticamente nullo.

C
Claude6363 01 Jan 1970 @ 00:00

lo stato non rinuncierà mai a far cassa....il prossimo passo e tassare il piu' possibile il giocattolo elettrico!!!è bello vedere che gli illusi fanatici dell'elettrico siano convinti che saranno esenti da tutto.....ahahahah...ma secondo loro lo stato, con tutti i soldi che fa dal termico,se piano piano sparira' per l'elettrico....rinuncierà alle sue grosse entrate???poveri illusi....se vi piace farvi penetrare per bene....avanti, comprate giocattoli a prezzi fuori logica per poi farvi spennare ancora di piu'!!!

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sei bagnato quando hai scritto 30km/litro?
Alle st... Come le chiami tu, si risponde solo con altre st....

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Vivo in questo paese e gli operai li ho visti anche con le BMW, audi ecc...

a
alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

argomenta invece di dire st ro nzate

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vai col motore spento non è mild Hybrid, la differenza sta proprio la, le mild Hybrid farlocche sono quelle che hanno il motorino elettrico solo come starter, poi ci sono le ibride vere che fanno strada in elettrico

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Hahahahahaha, una Yaris full Hybrid pesa 1085kg, posa il fiasco che è meglio va, quanta ignoranza dio santo

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Hahahahahaha, una Yaris full Hybrid pesa 1200kg, posa il fiasco che è meglio va, quanta ignoranza dio santo

EDIT Anzi mi correggo, sono 1085 kg dichiarati da casa madre

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto che pensi che un operaio possa acquistare una MG4 a 26/27.000 euro(a cui poi vanno aggiunti gli interessi del finanziamento quindi 30/32 pagati reali) fa capire quanto stai fuori dal mondo e non sai nulla di che stipendi ci siano in questo paese

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

"Se li beccano"

È questo il problema, come per l'evasione, non li beccano e in molti casi non perché non ci riescono ma perché non vogliono, in questo paese più soldi hai più fai quello che vuoi.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Se si parla di mild Hybrid è giustissimo, molte mild Hybrid sono solo termiche con una batteria e motorino elettrico buttati a caso per aggirare le normative

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco perché la regione non assume medici in Piemonte, deve favorire l'industria, i pazienti ringraziano!

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Numeri a caso e dove trovarli...

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

E io abitassi lì direi avrei le stesse medesime considerazioni.

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

184cv solo all'elettrico. Honda conteggia solo la parte elettrica come potenza, non fa il complessivo elettrico più termico.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando che in Italia si consumano 40 miliardi di litri di carburante all’anno, spalmare il bollo sarebbero 5 centesimi in più al litro.
Così pagherebbero anche i furbetti che il bollo non lo pagano.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualsiasi cosa tu compri ha tasse sopra, o quando vai a far la spesa non paghi tasse?

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Fumato pesante?

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che caxxo stai dicendo?
Ma secondo te gli operai giravano con la FIAT 500 dove in 4 adulti bisognava tenere le teste fuori dal tettuccio, oppure viaggiavano in Lancia Fulvia?
Ma secondo te gli operai vanno in vacanza alle Seychelles o alle Maldive, oppure a Cervia?
Definisci operaio.
Una spring, per un operaio che non si può permettere le vacanze va bene. Se si può permettere le vacanze, allora va bene una MG4: oggi, anche per gli operai ci sono alternative elettriche valide, nel 2035 sarà sicuramente meglio che per l'operaio anni '60 con la Fiat 500, e di parecchio.

E
El Eños 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi giustamente chi ha una golf 5 1.9 diesel come me acquistata a 2300 euro a 21 anni nel 2021, deve pagare un bollo più alto di chi compra un auto da 30/40k nuova a 50 anni? Ma che ragionamento fate? Le auto vecchie non circolano per bellezza ma per necessità.

I
Il Gatto Nero 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa di che? Mica l'ho deciso io che le elettriche non pagano il bollo

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi? Hai spiegato proprio male!

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se l'operaio può ha senso...diversamente crei solo problemi e un costante aumento di divisione della classe operaia che ritorna al calasse a quella ricca che va con l'auto....

poco saggio in un economia consumistica........

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

I moderni benzina ad iniezione diretta non son messi tanto bene lato inquinamento...

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

È una tassa.... se i 2 miliardini le perdono li, le prendono altrove... iva, imu, accise ecc.... almeno è teoricamente proporzionale a differenza del gasolio che colpisce solo il poraccio e non a chi i soldi non mancano....

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché vanno ad aria? 🤣

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

...ma poi vien fatto.... anche l'idraulico amico cugino non dovrebbe..... ma c'è e bon.......

un politico con le proprie decisioni deve andar oltre le leggi e valutare anche i danni legati a chi cerca soluzioni 'alternative'....

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è uno studio in merito, il super bollo ha danneggiato il mercato portando verso il ribasso nelle scelte delle auto con motori più potenti.... s

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Paghi la potenza a libretto che da sempre è la potenza continuativa dell'auto.... per le elettriche c'è tutto in discorso a se legato al fatto che tutte le auto elettriche dichiarano la potenza di picco e non quella continuativa (ci sarebbe un interessante class action da poter valutare,).... ma figurati se mi devono far pagare i finti 30cv extra della mia corolla che durano il tempo di un paio di sorpassi 🤣...... già mi ciulano 300 e passa euro per il 2.0 con 150cv 'spenti' (non ha molta coppia)

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo sopra i 2 milardini di solo bollo.... se vuoi le mettono di accise così chi ci rimette ancor di più è l'operaio 😅

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Molti stati fan di peggio, con situazioni analoghe

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e parecchie anche

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica diretta è il bollo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei tuoi sogni...è impossibile abolirlo se non si trova dove recuperare quei soldi, sono solo promesse elettorali

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah ormai sono quasi tutte ibride, almeno mild

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Cirio ha bisogno di far cassa

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

e cosi ne venderanno ancora meno

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La solita scusa dei ricchi per non pagare le tasse...

I
Il Gatto Nero 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono pochissime elettriche in Italia. Il bollo pieno arriverà solo se si diffonderanno

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo però vale anche per le auto elettriche. Però se hai a cuore anche la sicurezza dei tuoi concittadini, svecchiare il parco auto circolante ti permette di avere più veicoli circolanti con Adas. Ma questo non lo consideriamo nevvero? Sarebbe vivere in un mondo un pelo più grande.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Va a sostituire una macchina che di certo non fa 40.000km/anno e che quindi non compenserà mai le emissioni prodotte per costruire una nuova panda inquinante

▶ Sir.TEO ℠◀ 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, non è mai stato gratis come in Piemonte. Dunque le loro lamentele sono piuttosto sterili.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi raccomando continuiamo a punire i consumi.

L
Luca_87 01 Jan 1970 @ 00:00

In Lombardia si paga la metà e si paga solo sulla parte termica. Io della Yaris pago circa 70€

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo Stato italiano naviga nelloro, infatti spende oltre mille miliardi l’anno. Che possa spenderne almeno 200 in meno è un fatto che in troppi non considerano.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Si. Basta a tutto. Le case popolari vanno tutte messe in vendita. Prezzo di mercato con diritto di prelazione per chi ci vive.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimentichi cosa quella Panda va a sostituire.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non bisogna incentivare niente, si lascia al mercato la libertà di scegliere. Basta soldi pubblici sperperati così per poi sorbirci la retorica populista degli ospedali che chiudono perché non ci sono fondi.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà, però io con la mia mild accoppiata al cambio automatico ne faccio diversi di km al giorno con motore spento, specialmente in tangenziale. Quando torno a casa dal coworking dove lavoro, 10km, la media è di 25km/l, non male per una Golf.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo pure che in una società in cui lo Stato incassa oltre il 40% del pil il bollo auto non dovrebbe proprio esistere.

▶ Sir.TEO ℠◀ 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem in Lombardia, ho sempre pagato con la full hybrid.

A
Axe Capital 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre Meglioooooooo

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende, una full che fa pochi km rispetto ad una mild che ne fa molti? Poi di mild ce ne sono di tutte le salse, ma solitamente non possono circolare in elettrico come per una full (magari qualcuna fa piccoli spostamenti ma roba da poco). Sono più simili a quelle a benzina, meglio "penalizzare" loro. Il fatto che siano più costose (rispetto a cosa?) non mi sembra abbia molta attinenza. Per pesi e ingombri bisognerebbe riscrivere tutte le regole, anche in questo caso non ne vedo il nesso.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppa titubanza. Sarebbe giusto far pagare il bollo pieno anche alle elettriche.
Così potrebbero investire di più in opere idriche, trasporti pubblici, sanità.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le full dovrebbero pagare di più visto che sono pesanti, grosse, inquinanti, costose, potenti, rovinano maggiormente l'asfalto.

A
Andrea Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

"modo di fare cassa sulle spalle dei cittadini".
Perché, esiste altro modo di fare cassa?

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

il Bollo auto va ABOLITO ! ! !

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Io metterei il superbollo per tutti i diesel e aumenterei proporzionalmente il bollo per le solo benzina, proporzionalmente al gettito diminuito per le bev, man mano che se ne venderanno. Oggi siamo a 260.000 elettriche, ovvero lo 0,65% del circolante. Basterebbe aumentare il bollo alle termiche di meno dell'1%

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Si pagano le tasse sulla produzione

a
alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Diesel va incentivato. Nessun motore al mondo (a meno che non sia ibrido con le pilette non riciclabili che durano 6 anni fatte dall'altra parte del mondo dove non sanno nemmeno cosa sia l'ambiente) riesce a fare più di 30km/l. Nessuno.

PS: Non ho mai avuto auto Diesel, solo benzina (o GPL) ma difendo il buonsenso. Chi parla di disincentivare il Diesel perché dannoso non sa nemmeno cosa sia un'auto o un motore.
Meglio abominevoli "mezzi" come il Cyber-mansarda che una Tipo MultiJet da 30 km/l con una durata di 30 anni, vero? Qualche settimana fa ho visto una Regata Diesel... spettacolo... poteva avere 40 anni. Era da stringere la mano al proprietario alla facciazza dei SUV elettrici da 3 tonnellate...

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Il superbollo è sacrosanto. Chi elude commette un reato al pari di chi evade, quindi se li beccano sono dolori, anche perché se sei residente in Italia non puoi noleggiare o fare un leasing su auto che circolano prevalentemente in Italia e detenute da persone che risiedono in Italia. Ricordo che anche tanti vip hanno pagato multe milionarie per avere residenze fittizie all'estero, dato che conta la prevalenza del giro di affari dove si svolge e questo vale anche per le auto, le assicurazioni sulle stesse ecc.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra tre anni pagherai 272 €.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Se per recuperarli aumenti ancora le accise che pagano tutti, spalmi il costo su tutti e non ne disincentivi l'uso (visto che chi le compra se ne frega di quanto consumano).

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e? Le cifre dove sono? 140 milioni come dice l'altro? Si recuperano in fretta.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

La maggioranza sono leasing su società estere.

C
Computerman 01 Jan 1970 @ 00:00

In Emilia Romagna se non è elettrica paghi comunque da diversi anni...

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ci sei o ci fai?
Sono dati del 2013, l'anno successivo all'introduzione, e poi?
Sono passati 12 anni, 140 milioni di euro li recuperi con 1 centesimo di accise sul gasolio e ne disincentivi ulteriormente l'acquisto e l'uso.

z
zlatan regna 01 Jan 1970 @ 00:00

Cavalleria?

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Benvenuti in regione Lombardia, appena pagato 136€ per la mia Honda Civic full hybrid.

C
Coolguy 01 Jan 1970 @ 00:00

Complimenti ai pagliacci della giunta piemontese!

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa a quanto si paga di dazi.

L
Luca_87 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh va beh

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Cifre alla mano?
Chi immatricola all'estero, probabilmente ha anche una residenza fiscale all'estero per evadere/eludere le tasse e la macchina l'avrebbe comunque immatricolata all'estero...
E comunque fuori i numeri, altrimenti si parla di aria fritta.

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse ti sfugge che il diesel è destinato a morire, che bisogna disincentivarne l'uso.
Che c'entrano gli anni '70, il Superbollo sui diesel c'è stato fino al 2005.

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

no perchè va sul listino lordo delle case al momento del primo acquisto, e quello è fisso/pubblicato e resterebbe in carico all'auto anche dopo le successive compravendite
In un modo ideale, l'extra gettito del bollo andrebbe a diminuire le altre tasse (in italia è utopia :P si fa per parlare)

t
teodoro baguelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi vorresti un ritorno agli anni 70? Hai idea dello sfacelo che una iniziativa del genere procurerebbe alle casse erariali?

Penso sempre ad altri paesi "civili" dove anche per un 5000 V8 si paga una vignetta annuale, di importo molto limitato. Loro sono tutti stupidi o hanno un maggiore rispetto dei loro cittadini?

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

Come già scritto ci sono full più grosse e pesanti (RAV 4 ad esempio) che inquinano più di auto mild piccole, come la Panda. Per cui non si può usare una categorizzazione del genere

t
teodoro baguelli 01 Jan 1970 @ 00:00

A tutti i sostenitori di quella bestialità che si chiama superbollo, ricorderei anche il fenomeno delle auto di grossa cilindrata che - chi ne ha la possibilità - immatricola all'estero, con un giusto e misurato manicotto alla classe politica italiana, così intelligente da non capire (Monti in primis) che per incassare qualche milioncino in più si disperdono molti molti molti milioni di mancate immatricolazioni nazionali. Chi può farlo, fa bene, gli altri come sempre tutti a rosicare.

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho parlato di Yaris? Guarda il RAV 4. Ho scritto che auto più grosse e pesanti inquinano di più. Sono le emissioni che contano, non la tipologia di motorizzazione, in una eventuale tassazione

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Superbollo per i diesel sotto i 180kW non c'è, andrebbe rimesso, visto che si tende a tassare di più ciò che alla fine produce più danni, vedi sigarette, alcool...

t
teodoro baguelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Le imposte sull'utilizzo di fatto già esistono, visto che un povero cristo come me che si spara 60.000 / 70.000 km annui già viene dissanguato tra accise, iva sparsa qua e la, costi occulti, e non ultime le gabelle derivanti dalle sanzioni amministrative.

Giá oggi si paga proporzionalmente all'utilizzo. E comunque la modulazione in base al costo di acquisto non potrebbe funzionare. Non siamo mica danesi, te le immagini le compravendite metà black e metà White?

t
teodoro baguelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Il superbollo già esiste, da 12 anni, te ne sei accorto? E non hanno tolto proprio nulla negli anni, semmai queste tasse (odiose gabelle su ciò che abbiamo già pagato) vengono rimodulate. Oggi colpiscono le potenze superiori a 180 kW.

Molto semplicemente, il bollo è un furto legalizzato che andrebbe cassato in toto, ma l'inettitudine e la vigliaccheria della classe politica rendono semplicemente impossibile questo scatto di civiltà.

Mi permetto di ricordare che, su un'auto nuova o usata che sia, paghiamo l'iva all'acquisto, l'iva sui pezzi di ricambio, l'iva sulla manodopera, le accise sui carburanti e così via. Qualche altra tassa su ciò che è già mio?

Osannare le imposte dimostra solo quanta poca competenza si abbia del settore fiscale auto.

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

il lusso per me lo gestisci male se non lo fissi, alla fine se le compri per risistemarle ti trovi in ogni caso un valore in mano evidente e diventa un investimento dove il bollo è una fonte di spesa

poi c'è il collezionismo di lusso che è difficilmente gestibile...ma alla fine sono nicchie

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulle tasse sicuro, ma questo è successo anche con metano gpl ecc

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

È assurdo il numero di tasse da pagare per poter guidare un autoveicolo

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi più si va avanti e meno è conveniente

G
GioCarro 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui il discorso si fa complicato, ma secondo me non è corretto mettere sullo stesso piano incentivi economici e misure di supporto sociale.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

ma anche per quelle di lusso. ci sono maserati che letteralmente vengono vendute a nulla usate che han problemi fixabili nel tempo. Non ha senso far pagare 1000 euro di bollo su macchine che ne valgono 10K... io direi che il bollo dovrebbe costare quello che costa oggi / un coefficiente che aumenta all'aumentare degli anni della macchina. per semplificare: 1 anno 1000, 2 anni 500, 3 anni 333, 4 anni 250, ecc.... ovviemente a caso..
Oppure come fanno in altri paesi. In uk è basato tutto SOLO sulle emissioni. in spagna è il paradiso, hanno un tetto massimo che varia da zona a zona ma dovrebbe essere ampiamente sotto i 500 euro(anche per un ferrari per intenderci).
Il problema italiano è che non si pensa in prospettiva, ma solo al cogli l'attimo e fott1 il fott1bil3 appena puoi. Chi ha auto con tanti cavalli solitamente è uno che ci tiene; fa girate l'economia in una maniera folle: meccanici, lavaggi, prodotti, gomme, carburante, ecc...
Con tutto il flusso di denaro che generi altro che bollo.

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti andrebbe pagata in base al valore relativo del bene usato
Magari un importo fisso con un variabile che scende in proporzione (tranne perle macchine di lusso però)

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché l'aspetto puramente economico è più corretto per chi deve pagare una tassa dato che riflette in maniera, non esatta ma più idonea, il potere di spesa

Peso/potenza e conseguente il rovino delle strade ha una suo logica di fondo, non per nulla hanno giustificato questa tassa in quella maniera.
Per me ha poco senso, il consumo delle strade dipende da altri fattori in primis quanto viene usata, cosa impossibile da conoscere

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti non si capisce. Dovrebbe essere la redazione a cercare di capirlo e fare una sintesi, invece fa copia e incolla.

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi basta anche a tutti i balzelli a carico dei cittadini poveri che servono per finanziare assistenza indiscriminata per chiunque. A partire dalle case popolari. Perché se guadagno 29.000€ lordi annui devo pagare con le tasse ANCHE le case popolari che vanno a balordi pieni di collanine d’oro che fanno migliaia di euro neri spacciando? Perché devo finanziare aiuti a tappeto alle mamme quando per conto mio siamo gia’ troppi?

E cosi via…

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

anche secondo me un modello all'americana sarebbe l'ottimo. Più che altro invogli la competizione e la "fame" di riuscire. Abbiamo troppo wellfare per troppe cose.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

ca**ata...se prendi una macchina con 500cv usata a nulla, paghi un macello di bollo anche se la macchina non vale nulla. Non puoi nemmeno comprare un rottame da restaurare con calma, che quella tassa la devi cmq pagare(e forse anche assicurazione ma non ho capito se è diventata legge o meno). Facessero un tetto massimo come nei paesi civili. Mi spiace solo di averlo sempre pagato..ormai sono a sistema.
Le macchine elettriche da 100K in su non mi pare che paghino il bollo; non mi sembra tanto corretto che uno con una electre non lo paghi e uno con il pandino si, transizione elettrica o meno.

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece quelli che non sono sapientoni, come te, stanno pagando il gasolio 1.70-1.80…. A voi non la si fa…

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Finché lo stato dovrà mantenere un baraccone in cui tutti sguazzano (evasioje, bonus, finti invalidi, assunzioni politiche, opere costate milioni e mai finite ecc) i soldi verranno a cercarli sempre di più. Io sono per l’ijdividualismo e lo stato assente.

T
Trhistan 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo è un furto! Indipendentemente dall’auto!

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Non guardare le vendite, ci sono anche quelli in circolazione.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

(Che però su un'elettrica con tanti cavalli non è affatto male)

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto così, almeno vengono escluse anche tutte le mild Hybrid che di ibrido non hanno proprio nulla.
E comunque ormai sono quasi tutte ibride quindi non ha senso incentivare una motorizzazione che non è più id nicchia.

L
Les jeux sont faits 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti proccupi del diesel che è in fin di vita...

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

A quando la reintroduzione del Superbollo per i diesel visto che lo avevano tolto quando ci hanno preso in giro con i finti diesel puliti!
Sarebbe da fare subito.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Il risparmio è calcolato sui consumi mica su 150€ di bollo, che comunque sarà ridotto rispetto il pari termico

L
Les jeux sont faits 01 Jan 1970 @ 00:00

Con questi prezzi le full te le raccomando...

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è scritto per le nuove.

L
Les jeux sont faits 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se tutti lo davano per certo... mica dicevano fai presto!

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

100 kW termici.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

dovevi farlo a tempo debito non quando ormai sono tutte cosi

L
Les jeux sont faits 01 Jan 1970 @ 00:00

il famoso "risparmio futuro" delle elettrizzate...

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha senso per le finte ibride mild, non per le full. Ovviamente chi prende le decisioni non saprebbe distinguere un elefante da una formica, per cui...

L
Luca_87 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Panda ibrida inquina meno di una yaris full? Mi sembra molto, ma molto strano..

K
Kib 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non ho idoli dico semplicemente cose che trovo ovvie non avendo un elettorato a cui dover leccare il c...

Chi poteva mai credere che i benefici tributari sulle EV potessero essere senza scadenza? È come gridare allo scandalo quando le EV raggiungeranno il 30% del circolante e saranno spostate o meglio aggiunte accise alla ricarica per recuperare il calo da rifornimento.

OT il kapitano è il peggior politico della storia dopo grillo

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

E per fortuna che il mercato viene distorto altrimenti gireremo ancora con auto a benzina rossa

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fai questo discorso però stai considerando il consumo potenziale e ti si potrebbe obiettare di considerare quello effettivo legato a quanti km uno faccia davvero.

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ovviamente non sono mancate le polemiche sia da parte del modo politico e sia dalle associazioni del mondo automotive".
Solita farsa. Stato, regioni e comuni son senza soldi, lo sanno tutti e quando si fà qualcosa di ovvio per recuperare dei soldi tutti a indignarsi.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Panda Mild Hybrid? Che cosa é? Qualcuno l'ha mai vista?

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché in base al costo? Più una vettura é pesante e più é potente e maggiormente rovina le strade. In sé vetture di piccola cilindrata rovinano meno. Vetture ibride hanno l'effetto "scooter" che a sua volta fa risparmiare carburante e rovina meno le strade.
Se poi vuoi incentivare l'acquisto di un tipo di vetture, é giusto sovvenzionarlo. 25 anni fa lo hanno fatto per l'ibrido. Oggi tocca all'elettrico.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Essenzialmente si, con i listini gonfiati artificialmente per assorbire gli incentivi ci hanno dato dentro in molti.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Dovevano essere escluse le milfhybrid fin dall'inizio, e questo è chiaro, ma le fullhybrid aveva senso agevolarle.

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è proprio così. Se guardi le emissioni inquinanti, una Panda mild hybrid, inquina meno di molte full hybrid, perché le dimensioni e il peso dell'auto sono molto rilevanti.
Quindi eventualmente bisognerebbe fare pagare in base alle emissioni

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

L'IVA non centra nulla, è una altra tipologia di tassa (è una imposta) su presupposti diversi

Il bollo deriva dal possesso del bene, uso diretto, libero e personale. senza contare che è una di quelle tasse che puoi anche evadere ma che facilmente (se vogliono) lo puoi scoprire

Secondo me molto più giusta in quanto la si può allineare al vero potere di spesa delle persone e specifico per un determinato utilizzo

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè in italia funziona così per tutto, non ti torna?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché il bollo è una tassa regionale ed ogni regione decide autonomamente per quanto le compete... Lo stesso si può dire per le addizionali comunali IRPEF o per le aliquote imu

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti io puntavo a quella...a parte il prezzo...

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quello esiste già l'IVA ed è stato calcolato che per ogni euro incassato dal superbollo ne sono stati persi di più di IVA.

Tassare in questo modo non è efficace.

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente anche la Cross è per famiglie compatte, volevo proporti la Corolla SW ma niente sfora di 3kw..

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna fare incentivi che rapportino le basse emissioni delle auto all'ISEE, ma ISEE bassi ed incentivi cospicui. Le Panda Hybrid non salveranno il mondo e a dire il vero neanche le full electric dato che il problema è più strutturale (migliaia di condomìni colabrodo che abbiamo dove li mettiamo?)

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo lo dovrebbero pagare tutti in base la costo effettivo delle auto

Prendere come esempio la potenza o il peso o le dimensioni o l'inquinamento serve a poco

G
GioCarro 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, sì, scusa, perchè dovrei accettare una norma peggiorativa, non legata ad alcun demerito o comportamento vizioso, ma semplicemente alla regione in cui vivo?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi è che dovrebbe sorprendersi? Ti risulta che lo stato italiano navighi nell'oro e possa eliminare tasse? No. L'incentivo, proprio per definizione ha carattere temporaneo e serve ad indirizzare "forzosamente" una scelta. Nel momento in cui quella scelta non deve essere più forzata non ha senso mantenere l'incentivo

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

e poi ti svegli tutto sudato e bagnato

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi non auto da famiglia

G
GioCarro 01 Jan 1970 @ 00:00

OK, capisco che non siamo d'accordo e prendiamo in considerazione dati ed assunti molto diversi.
Dico semplicemente che in generale sono contro gli incentivi perchè distorcono il mercato.

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

sotto i 100kw se non sbaglio c'è tutta la gamma Yaris ibrida e pure la nuova versione 130cv

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

un altro regalo agli evasori???

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

il tuo idolo è il kapitano, vero???

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Non esistono fasce di reddito nel piemonte!

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

bel ragionamento del caxxo...se io non ho, non devono avere nemmeno gli altri...

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Aveva senso 25 anni fa, quando é apparsa la Prius.
Oggi, ogni vettura dovrebbe essere ALMENO full hybrid. Quindi pagare il 50% rispetto al 0% é già un buono. Secondo me dovrebbero piuttosto far pagare il 200% alle vetture che non possiedono almeno un motore elettrico da 20kW.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

sì, ma cmq sotto i 100kw c'è poco...

u
utentepuntocom 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè non introdurre l'esenzione per fasce di reddito? toglierla tout court non è equo (e non lo era manco darla a tutti indiscriminitamente)

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché il costo non è l'unico parametro da considerare... Un oggetto può essere inutilmente costoso e quindi diventa un lusso superfluo oppure può essere "giustamente" costoso. Se il bene "giustamente" costoso produce utilità per la società va benissimo incentivare. La Ferrari da 50k è un bene inutilmente costoso. No, non mi sembra assurdo dare benefici su quei beni... Primo perché non è detto che senza quei benefici uno può permetterselo, secondo perché quel bene poi va ad alimentare il mercato dell'usato ampliando la base di chi può permetterselo. Proprio ieri una collega ha ritirato una 500 elettrica usata del 2021 con 23.000km pagata 14.000€. Meno di una panda. Ed è stato possibile per lei acquistarla perché 3 anni fa qualcuno l'aveva acquistata grazie agli incentivi

C
Cenzino85 01 Jan 1970 @ 00:00

Vi sta bene così imparate ad erigervi come sapientoni/furbi. Prima o poi arriveranno a tassare pure le elettriche e mancherà poco che tutto ciò succeda...

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ecologia è una cosa bellissima, ma solo quando è fatta sulle tasche dei cittadini :)

Aspettiamo a breve le accise sull'elettricità ( tutta ) con la scusa che la gente ci ricarica le auto elettriche e quindi non paga le accise sulla benzina, oramai in questa paese mi aspetto di tutto

Ma dove vogliamo andare?

D
Danylo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando i soldi che gli entrano dalle endotermiche caleranno drasticamente, e' inevitabile che sposteranno le tasse sull'elettrico.
Lo capirebbe anche un bambino di 6 anni.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

l'articolo dice esattamente il contrario

G
GioCarro 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè, secondo la tua logica è giusto incentivare auto più costose? Gentilmente mi spieghi il motivo per qui questo sarebbe giusto?
A me sembra come incentivare, non so, per 50.000€ l'acquisto di una bella Ferrari. Non ti sembra che sia assurdo dare benefici a chi già può permettersi un tenore di vita sopra la media?

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

ora i piemontesi dovranno comprare le Maserati!

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo la tua logica... Meglio specificare

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il canto della Sirena...esche messe per dare appeal e "guidare" le scelte, prima allettando e poi fregando le persone.
Avverrà con l'elettrico puro, poi anche coi pannelli, e con tutto il resto di elettrificato..con buona pace per i sapienti che pensavano di essere quelli studiati che avrebbero davvero risparmiato alla faccia di chi non ha virato sull' elettrico.

G
GioCarro 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto.

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

La gente, tanta, ha per fortuna capito il giochino...
Il fatto è che non stanno incentivando la transizione, te la stanno vendendo con l'inganno...

Ma se per ipotesi tutti in tutto il paese si producessero l'elettricità da soli, lo Stato come farebbe a campare??? È OVVIO che metterebbero nuove tasse pari a quelle degli idrocarburi oggi su pannelli, auto eccetera..

F
Fade 01 Jan 1970 @ 00:00

di conseguenza basta anche incentivi alle termiche giusto?

G
GioCarro 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non sostengo nessun incentivo.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sei d'accordo sugli incentivi alle elettriche ma sostieni gli incentivi alle termiche? 😂

G
GioCarro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono d'accordo: basta incentivi alle elettriche!
Quando ci saranno le giuste condizioni il mercato le adotterà spontaneamente, non sulle spalle di tutti i cittadini, compresi quelli che non se le possono permettere.

G
GioCarro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono d'accordo: auto più costose per logica non hanno bisogno di contributi.

G
GioCarro 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto: in Friuli mai avuta l'esenzione.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ne ho una crs 20 anni metà bollo e una d'epoca zero bollo..🙂👍

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica via per risparmiare sul bollo e avere il CRS oltre i 20 anni o avere auto oltre i 30 anni. Io sto puntando tantissimo a questo...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ooooooh bene, giusto così. In un mercato dove diventano quasi tutte ibride, chi può permettersi l'auto nuova può anche permettersi un bollo. Poi fossero stati 2 anni potevo capire, ma 5? Che poi era la classica mossa che pur avendo un nobile fine, andava ad aiutare soprattutto le fasce più abbienti.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi la starebbe incentivando? In Italia il governo no di sicuro, anzi sta cercando di bloccarla... E la giunta del Piemonte è dello stesso colore. Nonostante ciò io condivido in pieno questa decisione sulle ibride, gli incentivi vanno alle elettriche non alla panda con una dinamo aggiuntiva che di green non ha nulla.

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 90% delle auto ha l'ibrido leggero inutile e farlocco su queste fanno bene. Potrebbero mantenerlo per le full e le plug-in.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Altro evento sintomatico del fatto che siamo in mano a tecnosauri e bifolchi.
Bel modo di incentivare la transizione e il ricambio dei vecchi rottami...

Non mi stupirei se trovassero il modo di rifilare le accise sulle colonnine tra non molto.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Me l'aspettavo e non mi sono fatto fregare, per quello ho preso la 127 euro zero , perché paga euro zero di bollo...👍

K
Kib 01 Jan 1970 @ 00:00
decisione della Regione viene vista dalle opposizioni come un modo di fare cassa sulle spalle dei cittadini.

Che odio queste affermazioni. Era chiaro fosse un esenzione destinata a sparire nel tempo. Non è far cassa ma riportare la tassazione al pari per tutti.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo per le elettriche è già gratis per i primi 5 anni e dal sesto in poi paghi 1/4 di quanto dovresti

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ma vaff!

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

come per le accise...

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

....ed invece è di quelli che prima avevano promesso proprio l'abolizione del bollo auto, per poi introdurre il superbollo.
Quindi è assolutamente coerente 😅

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

non può essere retroattivo

C
Ciskje 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è retroattivo?
Non capisco la frase per quelli che ne stanno già beneficiando, allora la tassa è ridotta al 50%.
Sono al terzo anno di 5 e non ho pagato la tassa, ed ora?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

potevano essere di qualsiasi partito, e invece....

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio reintrodurre il Superbollo per i diesel: lo avevano tolto quando ci hanno preso in giro con i finti diesel puliti.

C
CANAL+ 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco, qui, dovrebbe intervenire lo stato con un incentivo sul bollo per le auto elettriche: gratis per 5 anni
ulteriore incentivo è ipt gratis