Esenzione bollo e superbollo auto ibride: le agevolazioni regione per regione

05 Novembre 2018 103

Il Superbollo, la tassa extra che sta soffocando il mercato delle auto sportive (non necessariamente di lusso), può essere "aggirato" in alcune regioni se si decide di acquistare un'auto ibrida. Certo, i modelli attualmente in commercio che coniugano prestazioni ed elettrificazione si contano sulle dita di una mano, ma con l'arrivo delle sempre più stringenti normative l'elettrificazione rappresenta una delle soluzioni più efficaci (a breve termine) per abbassare i consumi e le emissioni di CO2.

Oggi la gamma di ibride sportive più completa è sicuramente la EQ Boost di Mercedes-Benz, che grazie ad un'elettrificazione di tipo mild-hybrid è in grado di allontanare lo spettro del bollo e (in alcuni casi) del Superbollo in diverse zone del nostro Paese. Il risultato? Si mettono le mani su auto con potenze di 435 CV (come nel caso della Mercedes-AMG GT Coupé4 53 4MATIC+) senza dover per questo "regalare" allo Stato oltre 2.700 euro.

Tra i modelli ibridi ad alte prestazioni presenti sul mercato si segnalano Audi Q8 (mild-hybrid), Audi Q7 e-tron (plug-in), BMW 530e iPerformance (plug-in), BMW i8 (plug-in), Range Rover P400e (plug-in, anche in versione Sport), Honda NSX (full-hybrid), Porsche Panamera 4 E-Hybrid e Turbo S E-Hybrid (plug-in) e Volvo V60, XC60, V90, S90 e XC90 T8 (ibride plug-in).

Ecco dunque l'elenco di tutte le regioni italiane (in ordine alfabetico) in cui le auto omologate come ibride godono di particolari agevolazioni sul pagamento del bollo e del Superbollo.

Fonte: Mercedes-Benz Italia - Unrae

Campania

Autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno:

  • A partire dal 2014, sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale dovuta per il primo periodo fisso e per le due annualità successive a partire dalla data di prima immatricolazione

Previste riduzioni ed esenzioni per auto consegnate ai concessionari per la rivendita.

Emilia Romagna

Autoveicoli nuovi con alimentazione ibrida (benzina/elettrica, gasolio/elettrica, benzina/idrogeno):

  • Sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale dovuta per il primo periodo fisso e per le due annualità successive. L’esenzione è riconosciuta esclusivamente ai veicoli nuovi ad alimentazione ecologica immatricolati per la prima volta in Italia dall'1/1/2016 al 31/12/2016 da contribuenti residenti o con sede legale in regione Emilia Romagna. (Legge Regionale 29 dicembre 2015, n. 23)
Lazio

Autoveicoli di nuova immatricolazione con alimentazione ibrida (benzina/elettrica) o con alimentazione doppia (benzina/idrogeno):

  • A decorrere dal 2014 Regione Lazio ha disposto l'esenzione temporanea pari a tre anni (36 mesi solari) decorrenti dalla data di immatricolazione.
Lombardia

Veicoli Ibridi (ad alimentazione benzina/elettrica):

  • Se dotati di ricarica esterna elettrica godono dell’esenzione al 50% dal pagamento del bollo auto per i primi 3 anni dall’immatricolazione, se immatricolati tra gennaio 2015 e dicembre 2017. In seguito il bollo dovrà essere pagato per intero. Per tutte le categorie di veicoli ibridi che non sono dotate di ricarica esterna elettrica la tassa è pari a 2,58 euro per Kilowatt. L’agevolazione è stata estesa anche ai veicoli con le medesime caratteristiche immatricolati dall’1/1/2018 al 31/12/2020.
Liguria

Autovetture nuove, immatricolate per la prima volta a decorrere dal 1° gennaio 2016, con alimentazione ibrida (benzina/elettrica, inclusiva di alimentazione termica, benzina/idrogeno o gasolio/elettrica):

  • Con Legge Regionale 21 giugno 2016, n. 8 la Liguria ha disposto che sono esentate dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per i quattro successivi.
Marche

Esenzione temporanea per autoveicoli ibridi:

  • A decorrere dal 1° gennaio 2017, i proprietari di nuovi autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica o gasolio-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o benzina-idrogeno immatricolati per la prima volta nel corso dell’anno 2017, sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per le cinque annualità successive (art. 6 l.r. n. 35 del 27/12/2016)
Molise

Autoveicoli con alimentazione esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, GPL e idrogeno, omologati fin dall’origine dal costruttore, o a seguito di installazione successiva:

  • La tassazione sarà determinata in base alla potenza massima del motore espressa in KW per il valore annuo pari ad € 3,12 ed il valore annuo espresso in CV pari ad € 2,30 (a prescindere dalla direttiva CEE riportata sulla carta di circolazione).
Piemonte

Si segnala l’approvazione dell’Assestamento del Bilancio 2017-2019.

  • Come previsto da un emendamento del gruppo M5s, anche i veicoli ibridi sotto i 100 kw avranno l’esenzione dal bollo, nei primi 5 anni di immatricolazione, come le auto a doppia alimentazione gas/benzina. La potenza è calcolata sul motore termico mentre per quello elettrico l’esenzione è totale.
Puglia

Veicoli nuovi appartenenti alle categorie M1 e N1 immatricolati dal 1° gennaio 2014 con alimentazione ibrida (benzina-elettrica e diesel-elettrica):

  • Decorso il periodo di esenzione temporanea per il primo periodo fisso e per le cinque annualità successive i veicoli con alimentazione esclusiva a metano o a GPL, oppure ibrida benzina-elettrica e diesel-elettrica devono corrispondere la tassa automobilistica ridotta del 75%, mentre per quelli con alimentazione doppia la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.
Trentino Alto Adige

Provincia autonoma di Trento

Veicoli ibridi (metano/benzina, GPL/benzina, elettrici/benzina):

  • Tutti i veicoli di nuova immatricolazione godono dell’esenzione quinquennale, a decorrere dal sesto anno di imposta è dovuto il 25% della tassa per i veicoli a benzina.

Provincia autonoma di Bolzano

Veicoli con alimentazione esclusiva o doppia, elettrica, a idrogeno, gas metano o GPL:

  • In base alla legge provinciale 22 dicembre 2016 n.28, a decorrere dal 28 dicembre 2016 vige l’esenzione triennale per i veicoli con alimentazione, esclusiva o doppia, a idrogeno, gas metano, GPL oppure con alimentazione ibrida elettrica e termica, spetta ai veicoli immatricolati nuovi e di competenza della provincia di Bolzano, vale a dire: di proprietà di soggetti residenti nella provincia di Bolzano, senza utilizzatori (a titolo di locazione finanziaria - leasing, di acquisto con patto di riservato dominio o di usufrutto) di proprietà di soggetti ovunque residenti, con utilizzatore (a titolo di locazione finanziaria - leasing, di acquisto con patto di riservato dominio o di usufrutto) residente nella provincia di Bolzano.
Umbria

Veicoli nuovi immatricolati per la prima volta in Italia con alimentazioni idrogeno, ibrida benzina/elettrica, ibrida gasolio/elettrica:

  • Con Legge Regionale n.3 dell’8/4/2016, modificata dalla Legge Regionale n.9 del 28/7/2016, la Regione Umbria ha nuovamente disposto l'esenzione temporanea per i veicoli nuovi immatricolati per la prima volta in Italia da soggetti residenti in Umbria dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017 con alimentazioni: idrogeno, ibrida benzina/elettrica, ibrida gasolio/elettrica. L’esenzione è riconosciuta per il primo periodo fisso di cui al DM 462/1998 e per le due annualità successive.
Valle d'Aosta

Veicoli nuovi immatricolati a partire dal 1° gennaio 2017 e sino al 31 dicembre 2019, appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1, alimentati con tecnologia ibrida a doppia alimentazione elettrica/termica ovvero ad alimentazione esclusiva a idrogeno.

  • Esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per il primo periodo fisso di cui all'articolo 2 del decreto del Ministro delle finanze 18 novembre 1998, n. 462 e per le quattro annualità successive. Per i veicoli provenienti da altra Regione o Provincia autonoma, l'esenzione opera limitatamente al periodo residuo che intercorre tra la data di entrata in Regione e il termine dell'ultima annualità esente.
Veneto

Veicoli ibridi (benzina/elettrici, diesel/elettrici, termici/elettrici e benzina/idrogeno):

  • Dall’anno d’imposta 2014 sono esentati dalla Tassa Automobilistica Regionale per tre annualità a partire dalla data di immatricolazione.
Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 620 euro oppure da Yeppon a 752 euro.

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario De Janeiro

Esattamente

Alex

aumenteranno il costo dell'energia e ricaveranno mld di euro senza aver introdotto alcuna nuova tassa !!!!

David Lo Pan

Ma no, puoi stare assolutamente tranquillo! Sono buono e pacifico. Feticista sì, ma solo dei piedi femminili. E lo sono in modo decisamente cronico. Da ricovero. Ho scelto, appunto, il Colosseo, perché lì di piedi non ve ne sono. Solo rovine. In Estate potrei rifarmi, le americane mi adorano (ed io odorerei volentieri le loro succulenti estremità), ma mi arresterebbero dopo venti secondi di esposizione. Devo restare all'oscuro, come l'uomo pipistrello. Io sono il Feticista Oscuro.

matteventu

Oddio, il centro del Colosseo non é il luogo più adatto in cui dare un abbraccio ad uno sconosciuto, sia mai che é un feticista di combattimenti romani e ti attende con pugnale e mazza dentata XD

David Lo Pan
Markk

Per le elettriche metteranno super tasse come per tutti gli altri tipi, è solo questione di tempo.

MacheteKowalski

Forse perché regioni e città diverse hanno esigenze, magari, diverse in determinati campi? Tu applicheresti le stesse tasse sui rifiuti a Milano e a Dosson di Casier (TV)?

matteventu

Un abbraccio :)

E tu pensi che Renzi e le scelte del PD chi le abbia fatte?

Tony Musone

L'omertà non l'hanno inventata i meridionali ma fa parte della cultura siciliana ed è comune anche ad altre culture del mediterraneo (e non solo).

B. l'hanno votato massicciamente anche al Nord:
- 1994
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Elezioni_Camera_1994_Comuni.png
- 2001
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Elezioni_Camera_2001_Comuni.png

Alessio Ferri

Identici proprio, uno scudava un giorno sì e l'altro pure, l'altro si è fermato alla rottamazione , uno ha creato un debito aggiuntivo del 30%, l'altro l'ha diminuito (tranne che con Renzi), uno ha un leader con n processi penali, sospettato far parte della loggia P2, grande amico di Craxi e un comunista convinto fino a mani pulite e l'altro no. Uno ha dell'Utri e l'altro no.
A proposito di tutta l'erba un fascio.

Non bisogna mai fare dell'erba un fascio.
Anche se sono giovane, non ho mai votato Berlusconi e comunque chi lo ha fatto è perché non ha visto alternative.... Che poi attualmente PD e Forza Italia cambia solo il nome ma la sostanza è sempre quella.

Alessio Ferri

I meridionali sono anche quelli che si sono inventati l'omertà e quelli che hanno votato B. per tanto tempo.

David Lo Pan

Sono tranquillo solo se sei tu a dirmelo.

Grazie. Di cuore. Di pancia. Di come preferisci tu.

David Lo Pan

Dimesso....cosa?!?? Chi?!? Sono io il capo reparto di neuropsichiatria dello Statefreschi Fratelli!!! Un po' di rispetto!!! O ti inquino lo scr0to!!!!

Tony Musone

Non è così "semplice" e non serve ridurre tutto a retorica spicciola, perchè i meridionali sono da sempre gran lavoratori, non per nulla gran parte degli emigranti parte dal sud e il nord italia hanno contribuito a costruirlo proprio i terroni.

Tony Musone

No. Il decreto emergenze è stato emendato dallo stesso M5S.

Quel che c'è e ci sarà scritto è che le istanze di condono precedentemente richieste, previo parere delle autorità proposte al vincolo paesaggistico, dovranno concludersi entro 6 mesi. E comunque il contributo alla ricostruzione non verrà concesso alle parti condonate ma solo a quelle regolari
http://documenti.camera.it/apps/emendamenti/getPropostaEmendativa.aspx?contenitorePortante=leg.18.eme.ac.1209&tipoSeduta=1&sedeEsame=referente&urnTestoRiferimento=urn:leg:18:1209:null:null:com:0809:referente&dataSeduta=null&idPropostaEmendativa=25.100.&position=20181022

rickyb75

L'articolo va aggiornato. Se si preoccupa di dare un informazione, non deve essere un copia incolla di qualcosa di vecchio.
Per l'Emilia Romagna tutt'ora ci sono delle agevolazioni. Tecnicamente non ha potuto fare l'esenzione ma il rimborso per le vetture immatricolate nel 2017 e 2018, entrambe per tre anni. Di fatto paghi regolarmente poi ti viene rimborsato dalla regione, quindi alla fine risparmi sul bollo.

rickyb75

In realtà ci sono, è l'articolo che non è fatto bene. Non c'è l'esenzione, ma c'è il rimborso per quelle acquistate nel 2017 e 2018, ognuna per tre anni. E' una questione tecnica e burocratica, ma di fatto per tre anni il bollo non ce l'hai.

phede86

questi fanno il condono a ischia sono come gli altri.

Tony Musone

Continuo a non capire, se è una zona industriale saranno centinaia le persone che potrebbero avere il tuo anonimo nick, sarebbe bastato un link a Google Maps. Comunque non fa nulla, era solo una curiosità. Salùt ;)

Simone

ibrido, elettrico, gas, metano...e poi in tv arriva la pubblicità di Eni che con Eni Diesel + fa una bella spiegazione di come hanno inventato un gasolio che inquina ancora meno perchè ha anche componenti naturali. Ma allora ci prendete per il C**!!
Non deve più passare nessuna informazione che riguarda il diesel, in TV, sul web, sulle riviste e neanche nei concessionari.
Fatto questo inizieranno a rompere con i benzina visto che ormai da adesso in poi avranno tutti il filtro antiparticolato.

D3stroyah

veniamo inchiappettati ritmicamente e costantemente.
Le GPL ovviamente stanno pure scomparendo e sicuramente una elettrico/benzina (che va a benzina il 75% del tempo) inquina meno di un GPL.
Si.

makeka94

Scrivimi in privato e ti mando foto della strada e luogo =)

Tony Musone

Non capisco.

La "strada impraticabile" di cui parli è una strada statale? E se tu sei costretto "a parcheggiare la macchina a 400m dall'ufficio" vuol dire che gli altri non transitano.

Ma, per curiosità, che strada è?

Di certo è il meno peggio, complessivamente.
Oppure vuoi dire che quei 2 partiti che fanno comunella e si indignano spudoratamente per cose che hanno fatto loro stessi sarebbero improvvisamente santi?

Tiwi

2-3 anni al massimo, e poi?!?

makeka94

Mi dispiace deluderla ma la strada di cui parlo che porta alla zona industriale dove ho acquistato (prima dei problemi stradali) un ufficio è un strada statale, tale strada inoltre è la strada principale che collega il comune in cui abito con il comune adiacente. =) (già inviate varie richieste a vari enti)

makeka94

vedremo

Elia Marcantognini

Infatti son molto bravi a far le cose bene nel movimento 5 stelle..

Chi sta bene dice straccione a chi ha lavorato per tutta la vita senza essere riconosciuto.
Mediocri e superficiali sarebbe poco a dirsi!

Paolo Giulio

Ma nemmeno per scherzo! Ho 44 anni e ti garantisco che DA SEMPRE per i "polentoni" il sud parte da sotto il Pò... l'"estensione" verso Sud di certe definizioni sono andate con l'allargarsi degli interessi politici della Lega, ma i "primi razzisti" vedevano, a torto o a ragione, il Pò come naturale linea di confine...

Ratchet

Una delle tasse più inutili, che odio.

Alessio Ferri

Benaltrismo?

Alessio Ferri

Il nord parte sopra il Lazio

Alessio Ferri

Meglio mild hybrid con recupero in frenata e con ridotto consumo dei freni che respirare particelle di ferodi a tutto spiano.

Alessio Ferri

Esistono impianti gpl per diesel? Come funzionano? Il gpl non esplode per compressione, almeno non con la stessa del diesel

Alessio Ferri

Li spendono per pagare i sussidi ai lavoratori in nero, per i falsi invalidi, per assegnare le gare strapagate agli amici, per le loro teorie economiche fantasiose, per le mancette elettorali, etc.
Oltretutto mentre con la bocca denunciano l'evasione, con la mano firmano il condono o la rottamazione o la pace fiscale o lo scudo.
Probabilmente nel bagno del Mef i dipendenti scrivono per divertirsi "scemo chi paga".

Alessio Ferri

Ti hanno dimesso oggi? Il risparmio in GPL è abbastanza consistente con tanti km, anche meglio dell'ibrido se percorsi in autostrada.

Alessio Ferri

Ma col cavolo, imparate a lavorare invece di trovare scuse a qulo e piangere miseria a chi lavora.

Alessio Ferri

Come tutte le altre nazioni dici? Tipo i land in Germania, i cantoni in Svizzera, gli stati americani, le regioni spagnole, etc?

dolcecomeunlimone

Fascia 40-50 mila euro, qualche conto se lo fanno. Ma non è una fascia ricca.

matteventu

L'hai detto seriamente? Ti hanno rubato l'account?

matteventu

Tranquillo, é tutto a posto :)

LeChuck

Come mai solo 13 regioni su 20? Vuol dire che le assenti non propongono alcun tipo di agevolazione?

StriderWhite

Mostrami i dati e ti crederò...

StriderWhite

Diverse regioni, diverse problematiche e diverse decisioni.

Giulk since 71'

Chiedo il ban

Giulk since 71'

L'iva sull'auto che compri è uguale è, quella va allo stato, perchè io nel lazio devo pagare il bollo magari più alto di te che sei in lombardia per dire, oppure perchè io con il diesel magari nel lazio non posso circolare e in sicilia si?

Ngamer

a milano 100 euro ci fai poco o niente , esci 2 sere hai gia speso 100 euro a 15 -20 euro la consumazione ( 1 bevuta) vai al cinema a cerro maggiore 1 sacchetto delle patatine delle macchinette 3.90 euro ... volevo spaccare la macchinetta :P

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli