
30 Dicembre 2021
La pandemia del Coronavirus che sta colpendo duramente anche l'Italia causando purtroppo molti morti e tanti danni economici, sta anche rivoluzionando le nostre abitudini. L'obbligo di rimanere a casa o di muoversi per motivi strettamente necessari sta portando anche tanti piccoli problemi pratici. Uno di questi riguarda gli esami della patente. In questi giorni, molte persone avrebbero dovuto effettuare l'esame che non potranno sostenere a causa dell'emergenza sanitaria. Inoltre, per molti il foglio rosa è in scadenza cosa che comporterebbe l'impossibilità di muoversi in auto in caso di emergenza.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è intervenuto su questo tema sottolineando che sono state previste delle specifiche proroghe per evitare ogni possibile problematica futura. In particolare, all'interno di una nota del ministero, si legge che gli esami di "teoria" potranno svolgersi oltre il normale termine di 6 mesi dalla presentazione della domanda, senza necessità di presentare un’ulteriore richiesta, entro il 30 giugno 2020, con regolare prenotazione presso il competente Ufficio Motorizzazione civile.
Buone notizie anche per chi ha il foglio rosa in scadenza. Le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida con scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2020 sono prorogate fino al 30 giugno 2020. Buone nuove pure per chi la patente in scadenza. Visto il momento molto difficile il Ministero dei Trasporti ha deciso di prorogare tutte le patenti in scadenza alla data del 31 agosto 2020. Dunque, il rinnovo si potrà effettuare con calma in estate ad emergenza finita. Unico requisito che siano in scadenza o scadute successivamente alla data di entrata in vigore del DL, cioè il 17 marzo.
Importanti novità sono in arrivo anche per chi deve effettuare la revisione periodica della propria auto o moto (Qui la guida), cosa non possibile viste le misure di contenimento. All'interno di un decreto per fronteggiare l'emergenza sanitaria in Italia, si legge che i termini slitteranno sino al 31 ottobre per tutte le auto con scadenza entro il 31 luglio. Dunque, non dovrebbero esserci problemi nel caso il termine per la revisione del proprio veicolo dovesse scadere in questo periodo.
Nota: articolo aggiornato al 24 marzo con informazioni sul rinvio delle scadenze delle patenti.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti