Cerca

Hoverbike, la moto volante della polizia di Dubai si schianta al suolo

Una moto volante della Polizia di Dubai durante alcuni test è precipitata al suolo; fortunatamente non ci sono stati danni per il pilota.

Hoverbike, la moto volante della polizia di Dubai si schianta al suolo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 giu 2020

Dubai sta investendo molte risorse in progetti legati ad una mobilità alternativa. Per esempio, nel 2017 la polizia locale aveva presentato al Gulf Information Technology Exposition (GITEX) la sua hoverbike, cioè una sorta di moto volante, basata sulla Scorpion-3 di Hoversurf. Tale modello, che sembra più un drone con passeggero, è in grado, secondo il costruttore, di raggiungere i 70 Km/h di velocità, con un'autonomia di volo di 25 minuti.

Secondo le forze di polizia di Dubai, un veicolo simile risulterebbe perfetto per raggiungere rapidamente i luoghi delle emergenze dove i veicoli tradizionali avrebbero problemi ad arrivare. L'hoverbike, inoltre, può funzionare anche senza il passeggero a bordo. Sin qui la teoria, perché nella pratica sembra che ci sia ancora molto da lavorare. Durante un test, tale veicolo, mentre era in aria a parecchi metri da terra, ha iniziato a presentare problemi di funzionamento fino a schiantarsi al suolo.

http://youtu.be/sBiYM8gqQ3Y

La buona notizia è che il pilota non si è fatto nulla in quanto i sistemi di protezione hanno lavorato correttamente. Hoversurf ha fatto sapere che la sicurezza per loro è sempre la prima preoccupazione e che grazie a incidenti come questi che i progetti diventano più sicuri. Fortunatamente, dunque, non ci sono state conseguenze. Il problema tecnico sarebbe da ricercarsi ad un malfunzionamento del sensore barometrico durante la discesa (problema all'altimetro probabilmente).

Appare comunque chiaro come ci sia ancora da molto da lavorare. Ammettendo davvero che questi mezzi possano trovare un'applicazione utile, molti aspetti tecnici devono ancora migliorare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
G
Gesualdo Mc Bacon 01 Jan 1970 @ 00:00

non andrebbero in moto per aria se non fossero strani

B
BerlusconiFica 01 Jan 1970 @ 00:00

video non disponibile

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari la caduta gli avrà rinfrescato le idee, a Dubai saranno sb0r0ni finché vogliono, ma a mentalità sono ancora nel medioevo.

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

Fortuna che non è sceso in picchiata come sembrava in un primo momento😆

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po vecchia come notizia

a
arco didìo 01 Jan 1970 @ 00:00

è la storia di quaso tutti i veicoli inventati ex novo. aerei, elicotteri, le stesse automobili. al momento dei primi collaudi sembravano inutili ed erano pericolosissimi

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

è caduto piano, il problema è che poi si è capovolto

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Italia - obesi: 9,8% sovrappeso: 35,3%
USA - obesi: 36,5% sovrappeso: 65,7%
https://www.epicentro.iss.it/obesita/epidemiologia-italia
https://it.qwe.wiki/wiki/Obesity_in_the_United_States
o intendevi rispetto la Cina?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma siamo a buon punto... niente di eccessivamente "delicato"...

I
IDGAF 01 Jan 1970 @ 00:00

a me sembra che il pilota abbia segnalato un malfunzionamento con la mano 2 volte. O forse la seconda volta ha attivato (o volava attivare) una sorta di air bag della sua tuta, fa un gesto simile all'apertura di un paracadute (che ovviamente non ha)

C
Ciccio Lino 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che non decolla neanche con quel peso

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci soni piu obesi in Italia in proporzione

T
Torto 01 Jan 1970 @ 00:00

Se uno di quelli si schianta in questa maniera fa un cratere

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

In America, con i poliziotti XXL da 150 kg, non avrebbe successo questa moto
Meglio per i poliziotti cinesi o orientali in genere.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Vivi a Dubai?

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me un affare così non potrebbe volare sopra un centro abitato, se si guasta un motore non può restare in aria. Dovrebbe almeno avere otto motori, sovrapposti a due a due con un'elica sopra ed una sotto

P.s. "Delle folle" non è corretto, "la folla"

C
Ciccio 01 Jan 1970 @ 00:00

al massimo anglofili..gli anglofoni parlano direttamente inglese..cmq "oldissima" fa rabbrividire anche me..

C
Ciccio Lino 01 Jan 1970 @ 00:00
B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la pistola del poliziotto deve essere di plastica usa è getta con un solo proiettile ..

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Non bastano i pazzi in strada ora dobbiano guardare pure in alto per vedere se qualcosa ci cade addosso

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Cadono gli elicotteri ultra tecnologici..figurati sti giocattoli da quattro soldi. Ma stiamo scherzando? Tecnologia acerba e vogliono far volare sti cosi sulle nostra teste

F
Frederik 01 Jan 1970 @ 00:00

Come minimo dovrebbero dotarli di tute airbag. E non oso immaginare se cadono su delle folle

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi il pilota deve rimanere a digiuno prima di salire immagino xD

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Difficile saperlo. I seggiolini eiettabili dei caccia possono funzionare a qualsiasi quota o velocità, ma non sono proponibili su un affare del genere

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Bellissima idea, ma perché non ci abbiamo pensato prima! Avrei giusto il cesso da sturare, potresti venire in settimana? Senza denaro, ovviamente...

P
Pietro Smusi 01 Jan 1970 @ 00:00

e se invece di andare in giù impazziva ed andava in su? anche la gravità è relativa. forse da 50m un paracadute fatto apposta qualcosa poteva fare.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Il povero pilota non sembra averne nessuna colpa. 50 frustate ai progettisti ed a chi doveva fare i controlli pre-volo, semmai

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu inizia a togliere di mezzo il denaro, sei già a metà dell'opera

R
Repox Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

Il pilota non s'è fatto nulla nell'incidente. Ma poi 20 frustate per il fallimento. XD

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Eggià, il problema è il capitalismo cattivo... Alternative credibili?

F
Frost Lox 01 Jan 1970 @ 00:00
A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

I neri hanno lo stesso problema che abbiamo noi bianchi. Oppressi da un capitalismo sempre più marcato.
Ma son discorsi troppo complessi per gente troll da hdblog.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

I neri hanno dei problemi reali, i forconi solo quello che non gli hanno spiegato come si raccoglie la paglia

R
Repox Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

A vederlo così sembra che anche il pilota ci abbia messo del suo...

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

I paracadute da 10 metri di altezza non si aprono neppure. Questo è solo un esperimento, non credo proprio che saranno così insensati da far volare qualcuno per davvero su un affare del genere, ce ne sono altri che almeno hanno otto motori

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Le uniche manifestazioni che la gente è in grado di svolgere al giorno d'oggi sono nel nome dei neri e omosessuali. Guai che si vada coi forconi laddove vi è la fonte di tutti i problemi.
Se anche mi togliessi di mezzo, rimarresti comunque in mezzo a persone che sono così ottuse da non capire che il problema sono loro ed il loro atteggiamento omertoso.

E
Emiliano 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto livellamento non c'è??
Il mio drone da 30 euro è più stabile

E
Emiliano 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti

P
Pietro Smusi 01 Jan 1970 @ 00:00

apparte gli scherzi potevano dotarlo di un paracadute. qualcosa in più che schiantarsi a terra con il velivolo e beccare le pale nei denti mentre girano faceva.

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché il ventilatore di esselunga non deve volare.
Invece qui ogni grammo è di troppo

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Comincia a risolvere il problema, dai il tuo contributo: Così saremo otto miliardi meno uno

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio pochi ed onesti che tanti disonesti ancora in piedi grazie agli omertosi...
D'altronde siamo quasi 8 miliardi su questa terra che non ne può più di noi.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Altrimenti potevi saltare e prenderlo al volo

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

bah, il rischio di morire in vari modi orrendi mi pare ci sia tutto, dal finir sfrittellato cadendo da altezze notevoli a quello di finir a fette tra le pale (cosa che ha rischiato molto il tipo del video)..

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Oldissima.
Ho i brividi, anglofoni del caxxo.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli elicotteri sono molto più pericolosi degli aerei, io ci sono salito una volta e non lo rifarò mai più.
Però anche ingarellarsi con qualcuno su una provinciale è più pericoloso dell'andare in tutta calma al mare con la morosa, e io mi sono ingarellato spesso e volentieri.
Questi, almeno a vederli, hanno una guida che si avvicina più a quella di una moto che a quella di un elicottero... quindi sono fighissimi.
Poi sono pericolodi? sicuramente sì se li paragoni ad altro, ma io parto dal presupposto che è la vita stessa ad essere un posto pericoloso.

P
Pietro Smusi 01 Jan 1970 @ 00:00

n'fenomeno njust non capit

P
Pietro Smusi 01 Jan 1970 @ 00:00

vedi nessuno lo ha aiutato perchè ci siamo confusi tutti con un saluto.

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

dei sistemi di protezione delle pale noo?

z
zipper567 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi aggiungo alla lista di quelli che hanno pensato la medesima cosa che hai detto tu

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono dei limiti fisici che sono difficili da superare, infatti gli elicotteri sono cosa da pochi e comunque molto pericolosi, mettere il sedere su di un drone a 10 mt da terra e partire a 70 all'ora, non la vedo come una cosa da poter fare tutti i giorni

i
icedevil 01 Jan 1970 @ 00:00

sta notizia è oldissima

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda meglio, non stava esultando ma segnalava di avere dei problemi, e l'assetto avrebbe dovuto essere controllato automaticamente, come tutti i droni di quel tipo

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso che quando si passerà dagli esperimenti alle macchine omologate tutti questi problemi saranno stati risolti.
Certo saranno oggettivamente più pericolosi che andare a fare una tranquilla scampagnata con la morosa con lo scooterone, ma sarà anche molto meno noioso che guidare uno scooter a 70 all'ora.

i
istricerotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo proprio sia stato un errore del pilota. Ha pensato ad esultare piuttosto che assestare il velivolo.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà barometro e altimetro funzionano esattamente allo stesso modo, è solo un discorso di terminologia e di scala. il barometro misura la pressione dell'aria, in ettopascal, millibar o cm di mercurio, l'altimetro misura la quota in metri

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

E mi sembra una sciocchezza, si vede che perde il controllo dell'assetto

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

tuttavia anche nell'articolo originale fa esplicitamente riferimento ad una pressione barometrica:

We're not entirely sure why this flight failed, but the video description suggests it may have something to do with barometric pressure.
c
ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna avere una certa dose di attributi per pilotare queste robe, complimenti al pilota/tester

E
Eros Nardi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il sensore di pressione atmosferica si usa anche per misurare l'altitudine nei droni.. tipo il Bosh bme280 della mia stazione meteo dichiara una precisione di 0.25% già comparata a 1m su un dislivello di 400m

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Perche a vedere da come lo si manovra sembra meno stabile di un elicottero e un caso di guasto viene giù come una pietra con te sopra che ti prendi le eliche nei maroni

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema é che sparirebbe che cosa? Il 50% della popolazione? Di sicuro il 100% della politica e annessi.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00
C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

anche io, pensato la stessa cosa.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

ho pensato subito alla stessa cosa , a me sembra molto pericoloso

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Il "barometro" sta appeso al muro, semmai l'altimetro. Comunque, visto l'incidente, sembrava più un guasto al giroscopio/accelerometro

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal cartellone lo sceicco non sembrava molto contento...

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Non era un saluto, stava segnalando che aveva dei problemi

G
Gesualdo Mc Bacon 01 Jan 1970 @ 00:00

se guardi c'è scritto anche 2020

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Come fa un velivolo del genere a non avere griglie di schermatura delle eliche, voglio dire, ce l'ha anche il ventilatore dell'Esselunga

T
TheFluxter 01 Jan 1970 @ 00:00

Solitamente hanno addosso delle vere e proprie armature, della serie "Non si sa mai"

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè?

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando capiranno che ci vuole l'esercito per abbattere la mafia, allora avremo un speranza per il progresso al pari degli altri paesi.

m
megalomaniaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale
sarebbero i sistemi di protezione? Il casco? Io vedo solo la fortuna di esser caduto all'indietro da 3 metri e quindi le eliche posteriori si sono spezzate evitando il rischio di venire frullato, poi nel ribaltamento ha sbattuto con il casco e spezzato anche le eliche anteriori.

M
Mirko 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla willy coyote

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

certo, se sei munito di pannolone

e
eL_JaiK (Ban totali: 1) 01 Jan 1970 @ 00:00

RIPAZHA

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Guidare questi aggeggi deve essere una figata incredibile!

F
Flagship 01 Jan 1970 @ 00:00

Il futuro...

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Stacca la mano dal manubrio anche quando inizia la fase dell'incidente.

L
Lorenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Notizia vecchia di una settimana....

S
Scorrettamentepolitico 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando gli altri paesi avranno il teletrasporto noi avremo appena portato la banda larga in tutta Italia

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

barometro prodotto da Huawei

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non è un mezzo stealth

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ideale per cogliere di sorpresa qualcuno.. lol

P
Pietro Smusi 01 Jan 1970 @ 00:00

il saluto prima dello schianto è fenomenale