Alfa Romeo Giulia GTA, una belva da 620 CV per i 110 anni del marchio?

23 Gennaio 2020 19

Al momento è solo un rumors ma ha fatto già sognare i tanti fan dell'Alfa Romeo. Stanno circolando indiscrezioni su di un evento speciale che si terrà il prossimo 24 giugno per festeggiare i 110 anni del marchio.

In quella data, per festeggiare la Casa del Biscione potrebbe essere presentato un modello molto speciale. Si tratterebbe dell'Alfa Romeo Giulia GTA, una vera e propria "belva" in grado di scatenare la forza di 620 CV.

Oggi, il modello della Giulia più performante è la Quadrifoglio che dispone di un V6 biturbo di 2.7 litri di cilindrata in grado di erogare 510 CV.

Un'auto dalle prestazioni elevatissime tanto da aver fatto segnare il record per la sua categoria sulla mitica pista del Nurburgring.

La GTA di cui si sta speculando andrebbe ben oltre e sarebbe un modello in grado di incarnare alla perfezione il DNA sportivo della Casa italiana.

I rumors parlano appunto dell'utilizzo di una versione aggiornata e migliorata dell'attuale V6 in grado di sprigionare oltre 100 CV in più dell'attuale unità.

Per scatenare a terrà tutta questa cavalleria verrebbe utilizzato un cambio automatico a 8 rapporti. Le modifiche non riguarderebbero, però, solamente il motore.

Alfa Romeo avrebbe lavorato molto anche per ridurre la massa di questo speciale modello. Ci dovrebbero essere novità anche sul piano aerodinamico.

Alfa Romeo Giulia GTA non sarà un modello di produzione di massa. Le indiscrezioni parlano, al riguardo, di una serie speciale limitata in poche unità.

L'auto sarà disponibile all'acquisto sul mercato europeo ma non è ancora chiaro se arriverà pure in quello americano.

Giugno è ancora lontano ma a marzo si terrà il Salone di Ginevra e non è detto che in quell'occasione non possano emergere ulteriori indizi su questo speciale modello.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da ePrice a 688 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

No semplicemente non mi piace generalizzare, ma dove gli altri hanno un motore ottimo, noi ne abbiamo parecchi in tutte le categorie

Federico Facchinetti

Ma il cambio automatico ZF che ha già la Quadrifoglio, non è già a 8 rapporti?

Federico Facchinetti

Vae Virus invece diceva che siamo i migliori al mondo.
Dicendo che "non ce la caviamo male" stai implicitamente dando ragione a me, quindi.

Aristarco

Assolutamente no, mai detto questo, diciamo che non ce la caviamo male, abbiamo parecchie eccellenze

Vae Victis

I rotativi inquinano come una locomativa a carbone. Tutte le altre aziende hanno abbandonato i Wankel nel 1960 nonostante offrisse indubbi risparmi sui costi di produzione (produrre un rotativo costa il 70% in meno rispetto a produrre un motore normale).

Nemmeno Honda ha motori con tecnologie all'altezza di questo Alfa (e nemmeno di quello precedente). Honda fa dei motori con tecnologie basiche. Ovviamente buttando benzina vanno forte anche quelli, esattamente come vanno forte tante auto americane. Ma il livello tecnologico è più basso.

Felipo

Sempre dritto, non fermarti.
Quindi i motori italiani sono i migliori per consumi, affidabilità, peso, coppia, costo?

Aristarco

Consumo, affidabilità, peso, coppia, costo, posso.andare avanti?

Felipo

Sentiamo, quale sarebbe la discriminante. Argomenta, suvvia.

Felipo

Invece di macchine da 620cv è intasata ogni strada.

Aristarco

Eh si perché l'unica discriminante sono i cv/litro

Aristarco

I rotativi Mazda? Che non hanno inventato loro e che sulla produzione di massa sono inesistenti?

Felipo

Hai sicuramente preso in considerazione motori tipo il 1.8L o 2.0L aspirati honda, o i rotativi Mazda, prima di affermare quanto sopra.

Federico Facchinetti

è da anni che il motore della A45 AMG ha 210cv/litro, questo avrebbe 214cv/litro.
In cosa sono i migliori al mondo: nell'arrivare secondi??

Igi

Dove vivi???

Account Anniversario

"I rumors parlano appunto dell'utilizzo di una versione aggiornata e migliorata dell'attuale V6 in grado di sprigionare oltre 100 CV in più dell'attuale unità.

Per scatenare a terrà tutta questa cavalleria verrebbe utilizzato un cambio automatico a 8 rapporti. Le modifiche non riguarderebbero, però, solamente il motore."

cosa mi tocca leggere...

RavishedBoy

Il motore è stato ridotto da 2.9 litri a 2.7???

Vae Victis

Gli ingegneri motoristi italiani si confermano sempre i migliori al mondo.
Gli altri in confronto sembrano dilettanti allo sbaraglio.

sgarbateLLo
Ho_parlato!

https://media3.giphy.com/me...

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video