Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio in 7'32" al Nurburgring è record | VIDEO

08 Settembre 2016 0

[caption id="attachment_152191" align="aligncenter" width="520"]


Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, nuovo record di categoria al 'Ring in 7'32"[/caption]

La Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio si è resa protagonista di un'impresa non da poco al Nurburgring, facendo registrare un "tempone" di 7'32" grazie alla velocità di Fabio Francia, il pilota al volante del missile di Balocco. Con questo risultato, i tecnici Alfa Romeo sono riusciti ad abbassare ancora il tempo fatto registrare un anno fa con 7'39", ma in quel caso il cambio era un manuale.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio aveva già fatto parlare di sé per il record ottenuto al Nurburgring, all'epoca si parlò di 7'39" anche se non c'era alcun video pubblico che ne testimoniasse l'impresa. Adesso Alfa Romeo rilascia proprio la prova inconfutabile della sua velocità tra le curve dell'Inferno Verde, alzando ancora l'asticella per quel che riguarda le prestazioni di una berlina a quattro porte ma abbassando (e di molto) il tempo sul giro. Il cronometro dice 7'32" ed è un risultato incredibile vista la differenza con quello ottenuto un anno fa.

Quei 7" di differenza sono, se non completamente in parte, dovuti al nuovo cambio automatico a otto rapporti di cui la Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è dotata da poco. Un bel modo per sostenere il lancio commerciale di questa trasmissione avvenuto qualche giorno fa e soprattutto per mettere a tacere la concorrenza di Porsche che ribadì, con la Panamera Turbo, il suo primato per le quattro porte più veloci. Impossibile parlare di record in senso assoluto per questo genere di imprese ma il pilota Fabio Francia ha messo in campo tutte le armi di questa Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e l'ha fatto in modo magistrale.

Il cambio, vero protagonista di questa prova, riesce a cambiare rapporto in appena 150 millisecondi e garantisce una velocità impareggiabile rispetto al manuale, per quanto sofisticato. Una prova in più di quanto siano insostituibili i cambi automatici quando si cerca di limare il più possibile un tempo sul giro.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren