
30 Giugno 2021
Completato con successo il drop test del razzo/satellite LauncherOne dall'aereo di linea Cosmic Girl: Virgin Orbit prosegue senza sosta il proprio percorso verso il debutto commerciale, previsto per il 2021. Il lancio è avvenuto ieri, 10 luglio, intorno alle ore 09:13 a circa 35.000 piedi di altitudine (10.000 metri), dopo che il Boeing 747 Cosmic Girl - modificato per l'occasione - era decollato dallo spazioporto di Mojave (California).
Now THAT’s what I call a drop test! Video from today’s very successful drop test of our #LauncherOne small satellite launch vehicle. More photos and videos coming soon. pic.twitter.com/aOib4HYVPU
— Virgin Orbit (@Virgin_Orbit) July 10, 2019
L'obiettivo primario del test è stato quello di verificare i quei secondi immediatamente successivi al rilascio del razzo, una fase delicata in cui il comportamento dinamico del razzo subisce una variazione notevole in quanto non è più solidale con l'ala sinistra del velivolo. A differenza dei satelliti tradizionali, il cui lancio avviene da terra, LauncherOne consentirà il lancio dei satelliti nello spazio direttamente in volo.
Questo sistema permetterà ai clienti di Virgin Orbit di scegliere la location ottimale per il lancio dei propri satelliti. Oltre allo spazioporto californiano di Mojave, altre stazioni in giro per il mondo si preparano ad accogliere le future missioni di LauncherOne: tra queste anche l'Aeroporto di Taranto-Grottaglie in Italia, da cui partiranno non solo i razzi per i satelliti ma anche gli shuttle Virgin Galactic per il turismo spaziale.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
L'avevo sempre pensato pure io, ma é realizzabile solo ora per un semplice motivo: va bene per lanciare microsatelliti leggeri: é la tecnologia elettronica che c'è ora che consente di fare quelli; se avessero voluto mettere in orbita un tostapane avrebbero potuto usare questo sistema già 50 anni fa
Non è sempre necessario un payload enorme quando il mercato chiede lanci di nanosat in orbita bassa
Perché non usano i 737 max? Sono in svendita! :D
Jamiroquai?
Già vecchio. Aveva senso prima del recupero del vettore. Tra l'altro ci sono evidenti limiti al payload.
Era necessario un 747 per portare in quota quel pistolotto lì?
Ottima realizzazione di un'ottima idea. Vediamo il futuro.
Cosmic girl....
https://uploads.disquscdn.c...
Launcherone mi fa tanto Austin Power
era ora ....sempre detto io
qualcuno finalmente l'ha messo in pratica