Primo spazioporto italiano in Puglia: da qui partiranno i turisti con Virgin Galactic

14 Maggio 2018 111

Il primo spazioporto italiano verrà realizzato in Puglia, precisamente nella zona di Taranto-Grottaglie in cui attualmente sorge l’aeroporto Marcello Arlotta. A comunicarlo è Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha accolto le indicazioni dell’Enac a termine di un’analisi approfondita atta all’individuazione dell’area più adatta sul territorio italiano in cui costruire la base spaziale.

“[È un progetto che] pone le basi per un nuovo approccio commerciale per la ricerca in microgravità e per l’addestramento degli astronauti”, spiega Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. “L’Italia è all’avanguardia nella nuova space economy che renderà lo spazio accessibile ad una sempre maggior quantità di persone”.

Da Taranto-Grottaglie partiranno i primi Space Ship Tow di Virgin Galactic, shuttle progettati dalla società di Richard Branson per il volo suborbitale destinati al turismo spaziale. Il primo spazioporto italiano verrà utilizzato anche per l’addestramento di astronauti e piloti e per sviluppare progetti a scopo didattico, così come previsto dall’accordo firmato a giugno 2017 tra l’Enac, l’ASI e la Federal Aviation Administration americana.


“Attendiamo che la compagnia di Branson inizi ad essere operativa forse gi entro la fine del 2018”, rivela Vincenzo Giorgio, AD di Altec (società partecipata da ASI e Thales Alenia Space) che con Virgin Galactic ha firmato un accordo a fine 2017. “Il nostro spazioporto potrebbe entrare in attività già dal 2020”.

Indiscusso protagonista dello spazioporto sarà dunque lo spazioplano riutilizzabile Space Ship Two e il velivolo vettore WhiteKnight Two, primo stadio del sistema che viene utilizzato per trasportare la navicella di Virgin Galactic ad un’altezza di 15 mila metri, dove verranno accesi i motori che la porteranno alla quota prestabilita.

Il volo spaziale turistico ormai è prossimo. Questo nuovo mercato ha bisogno di zone dove poter garantire l'atterraggio dei veicoli spaziale in varie parti del mondo, spazioporti che compongano quella rete necessaria per il successo di tale mercato. L'Italia per motivi climatici, per il bel tempo che ci permette visibilità, perché siamo circondati dal mare, perché siamo un bel paese che vale la pena di visitare, possiede le caratteristiche che hanno reso questo Paese interessante per un spazioporto. E oggi sappiamo, a meno di un anno dal primo accordo, che presto sarà realtà.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 605 euro oppure da Amazon a 648 euro.

111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Semeraro

Più che grotte, sono delle cave

Marco Semeraro

Esiste anche la ferrovia adriatica

sardanus

2008*

En?gma

Inarrestabile
Larga di maniche
La grande opera
La nuova speme
Inarrestopoli
La nuova stabile
Hip hip hurrà! Hip hip hurrà! Hip hip hurrà! Hip hip hurrà.

En?gma

"Lo aveva detto già Caparezza nella canzone La grande opera nel 2011" ...

Tom Smith

Sono scritte nell'articolo

DIXON

Penso tu ti stia riferendo a "c4cca nello spazio", ci ho azzeccato?

Garrett

Sarebbe interessante conoscere le motivazioni che hanno portato alla scelta dell'Italia

luke900

C'è una disputa che va avanti da anni per l'apertura dell'aeroporto all'aviazione civile. Magari questa è la volta buona.

ferragno

mai pensato male delle persone che lavorano,sono contento che c'è lavoro, ma quante volte in italia si fanno annunci in pompa magna...

Maledetto

UNA GRANDE OPERA
D'IMPORTANZA STORICA

Garrett

Maltempo? Ma se senti gli inglesi, il loro clima è bellissimo. Peccato che la loro giornata di sole corrisponde alla nostra giornata di nuvolo

Angelo Mantellini

Mmm hai presente quale è il target, vero ? La tav arriva comunque a Taranto ...o meglio..i treni atr...il tratto non è veloce da Salerno a Taranto

Angelo Mantellini

Per il maltempo

Ermanno

Si "soffre" un po' il caldo due mesi l'anno, non mi risulta che si viva nelle capanne isolati dal resto del mondo.

Maina Gioia

Michele Salvemini in arte Nostradamus

Murdoc

Nel suddetto aereoporto c'è Alenia, gruppo Leonardo dove producono insieme a Boeing parte delle fusoliere del 787, in più a circa 30 km di distanza c'è l'Agusta Westland dove producono 2 elicotteri civili Agusta.
Funzionano benissimo e conosco tantissime persone dove lavorano in queste aziende (tra l'altro anche mio zio) e ti assicuro che sono tutte persone serissime.
Mi dispiace ma hai sbagliato a pensare...

Ten. Colombo

Castellana Grotte?

FalcoPellegrini

W IL Capa

Tom Smith

Quella era la vecchia era spaziale. Adesso si riparte.

Tom Smith

Sveglia!?!

Rob3r7o

Anche io ho pensato la stessa cosa. Ma credo i sia da valutare anche un posto che offra ottime condizioni meteo tutto l'anno.

Adriano

-mio marito è il leader del fronte e sta costruendo lo spazioporto pugliese
-cosa diamine è uno spazioporto?

Garrett

Si si. Aspetta perché devono ancora togliere il fondale dell'allunaggio.

Garrett

Perché credi che abbiano scelto l'Italia. Per usarla....

Garrett

A proposito di scie, la geo ingegneria verrebbe utilizzata da anni. La Cina l'ha anche affermato pubblicate in occasione dell'evento olimpiadi. Alluminio e bario, nei cieli ci sono.

Garrett

È perché non l'UK, che hanno delle praterie....

Samu

Appena ho visto il titolo volevo commentare con qualche battuta su caparezza ma vedo che siete in molti ad avermi anticipato ahha, contento che quell'album fosse stato ascoltato da tante persone...

Mauro79sisonoio

Lo aveva detto già Caparezza nella canzone La grande opera nel 2011

ferragno

massafra

ferragno

qualcosa al sud???mmmmmmmmmmmmm a pensar male si fa peccato, ma....

Manuele

Sebbene io sia molto felice per una soluzione a soccorso di un'area sofferente, non mi sembra onestamente una soluzione di lungo periodo per servire un'intero paese.
Minimo minimo mi aspetterei per la fase commerciale che questi "voli" partano da una zona servita da TAV e voli diretti da tutto il paese...

camillo777

Dicono che sul Vesuvio ci sia una base aliena segreta.

Coolguy

Perche' essendo soli e spesso non della zona potevano approfittarsene al meglio.

alexanyone

Avendo vissuto 3 anni in sicilia, posso affermare che l'Etna é un'incognita troppo grande per permettere questo tipo di viaggi. Basta un'eruzione di media importanza per bloccare praticamente la maggior parte degli aeroporti siciliani. Sono stato testimone di un'eruzione del genere e avendo vissuto in un quartiere di catania alla base del vulcano, ti confesso che é uno spettacolo meraviglioso e terrificante allo stesso tempo!!!

maurooo

A ma cosi è troppo facile:) Comunque anche se non ricordavo il nome,penso che non dimenticherò mai quella giornata,ero militare da nemmeno un mese e ritrovarmi a 20 anni a fare il picchetto per il 25 Aprile in una terra cosi "straniera", fu un esperienza quasi surreale ,ma anche molto bella:)

Biggy866

ahahahhaha

maurooo

Si come dicevo parlo di una ventina di anni fa,per altro a noi c'è la "vietarono" in quanto militari,che a quanto pare non erano visti di buon occhio,non so bene perché:)

Danny #

Vergogna perché???

Aster

Conoscendo l’Italia non tarderanno

zdnko

Ovvio!

deepdark

Io ne ho sentito parlare tanti anni fa non ricordo dove.

Coolguy

Ragazzi quei tempi son passati. Vi garantisco che nella citta' vecchia si puo' tranquillamente passeggiare. Non e' piu' come una volta. E mi riferisco sino ai primi anni 90. In quel periodo criminalita' la faceva da padrone. Ma le bande sono state sgominate e in primis il sindaco Cito fece davvero piazza pulita! E ve lo dico poiche' all'epoca facevo il liceo (88-93). La citta' vecchia e' stata totalmente riqualificata e potete camminarci anche di notte!! In quanto al modo di guidare: non avete visto BARI!!
E ve lo dico non da tarantino puro sangue, ma da uno di provincia!!

Worst Viking

italieni!!!

Coolguy

From Palagiano.. (5km)..

Coolguy

Massafra?

Coolguy

Finalmente fiero, dopo l'Alenia gia' presente, della mia Puglia!

Jimbo Kern

Si attende con impazienza la costituzione del comitato NO-SPACE, con i soliti sit-in di fancazzisti contrari a tutto.

leo1984

poi il vicinato inizierà a rompere per il rumore, i c0glioni per le scie chimiche, qualcun altro perchè è un gomblotto atto a portare gli alieni sulla terra, e alla fine non se ne farà nulla.... intanto però è bello sperare che per qualcosa potremmo esser all'avanguardia.

maurooo

Esatto!!Sono andato a vedere le immagini su internet ed è proprio quello il paese:)

Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani