Cerca

Novità Codice della Strada 2019: le proposte del testo unificato

Novità Codice della Strada 2019: via libera sperimentazione hoverboard e monopattini elettrici, limite 150 km/h in autostrada, sospensione patente con cellulare alla guida

Novità Codice della Strada 2019: le proposte del testo unificato
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 14 mag 2019

Aggiornamento 14/05

Dovrebbe essere approvato domani alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati il testo unificato riguardante la riforma del Codice della Strada attuale, entrato in vigore nel lontano 1993 per poi subire diverse evoluzioni nel corso di questi 26 anni. C'è tempo fino al 3 giugno per presentare gli emendamenti, con l'approvazione definitiva che dovrà poi passare dalla Camera e dal Senato. Ecco le ultime novità.

Articolo originale – 01/04

Diverse le proposte di modifica. Molte, tra l'altro, riguardano aspetti di cui si parla da diversi anni, come nel caso dell'innalzamento a 150 km/h del limite di velocità in autostrada. Ma andiamo con ordine.

NOVITÀ PER LE DUE RUOTE

Si parlava da tempo della possibilità di introdurre la circolazione di moto e scooter con cilindrata massima di 150 cc in autostrada: in questo caso, però, la condizione necessaria è che chi guida sia maggiorenne (con patente A, B o di categoria supriore o con almeno 2 anni di patente A1 o A2), e che la cilindrata minima del motore termico sia di 120 cc (per quelli elettrici, invece, è stato proposto di fissare il limite di potenza minima a 11 kW). 

Sempre restando nell'ambito delle due ruote, non vi è più traccia della proposta, sollevata qualche settimana fa, di consentire alle biciclette la circolazione contromano (sebbene con alcune limitazioni aggiuntive rispetto alla prima ipotesi). I comuni potranno consentire la circolazione delle biciclette sulle corsie riservate ai mezzi pubblici, e riservare alle due ruote a pedali una specifica linea di arresto avanzata di circa 3 metri rispetto alla linea di arresto degli altri veicoli, in corrispondenza degli incroci (la "casa avanzata") Molto atteso, inoltre il via libera a monopattini elettrici e hoverboard (ancora in attesa di un decreto per l'attuazione delle sperimentazioni su strade pubbliche). Ne parliamo nella nostra prova dei monopattini elettrici Helbiz. Nell'ultima proposta di modifica si richiede che pattini a rotelle, skateboard e monopattini a spinta possano circolare anche su piste ciclabili e nelle aree pedonali.

ARRIVANO LE STRADE SCOLASTICHE

Novità anche per quanto riguarda la classificazione esistente: tra le proposte figura la definizione di "strada scolastica", per classificare e tutelare tutte le strade in prossimità di edifici ad uso scolastico, per "consentire la sosta, il movimento e le manovre connesse" alle attività scolastiche. Succede già oggi grazie alle iniziative intraprese dai singoli Comuni, ma ora la norma avrà carattere nazionale: su queste strade i comuni provvederanno a stabilire limitazioni alla circolazione o alla velocità massima almeno negli orari di attività didattica e di ingresso e uscita degli alunni.

SANZIONI PIÙ SEVERE

Tra le modifiche proposte figura il raddoppio della durata del Foglio Rosa, da 6 a 12 mesi (le possibilità di ripetere l’esame rimarranno tuttavia invariate). Sembra confemata anche la volonta di sospendere la patente già alla prima infrazione agli automobilisti che vengano sorpresi con uno smartphone (o altro device) in mano mentre guidano. In questo caso, la sospensione per andrà dai 7 giorni ai 2 mesi (da 1 a 3 mesi per i recidivi), con sanzione pecuniaria inasprita (da 165 a 422 euro). Sanzioni raddoppiate anche per chi verrà sorpreso a guidare senza patente. 

Nel testo unico, infine, non dovrebbe più comparire la proposta di alzare il limite di velocità in autostrada a 150 km/h: a non essere completamente d'accordo con la proposta leghista sono gli alleati del Movimento 5 Stelle.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
z
zanatos 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo messaggio, hai citato un ottimo esempio che mostra l'ipocrisia totale del cds.

"Hanno come al solito complicato il semplice"
fatto apposta per generare ancora piu marasma

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"youdont say"
- Io lo so, sei tu che dimostri di non saperlo quando, citando la tua esperienza, affermi che i controlli non esistono.

"sai dire solo pochi perché non hai numeri da portare"
- ... Eh?!
Hai una memoria davvero corta se non ricordi che il tuo primo commento è in risposta al mio in cui snocciolavo i numeri. Quindi no, i miei e i tuoi interventi non hanno lo stesso valore ;)

https://www.asaps.it/64223-_milano_sms_e_telefonate_alla_guida__arriva_una_raffica_di_multe_400_al_mese_.html

z
zanatos 01 Jan 1970 @ 00:00

"Purtroppo né tu né tuo cuggino siete un parametro statistico"

youdont say

"pochi controlli, è ben diverso dal dire che non ci sono."

si grazie sai dire solo pochi perché non hai numeri da portare quindi la tua frase vale esattamente come la mia.
pochi = un'auto fermata ogni 100000000000?
pochi = un'auto controllata ogni 100?
il tuo bisogno di distinguere fra pochi e nulla è solo lana caprina, se giri a milano come dici sai benissimo che posti di blocco sono rarissimi (e soprattutto ovvi)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo né tu né tuo cuggino siete un parametro statistico. Ma l'importante è esserci capiti: pochi controlli, è ben diverso dal dire che non ci sono.

z
zanatos 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma per favore, 10 e passa anni di patente e non mi hanno MAI MAI fermato all'interno della città (nemmeno se consideri i tantissimi comuni limitrofi)

I controlli sono pochi ovunque in italia...

v
venom 01 Jan 1970 @ 00:00

a me capita quando escono dal parcheggio in retromarcia e ovviamente nei sedili dietro c'è il bambino

N
Nicola Ramoso 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah ti dirò, secondo me l'ANAS asfalta la strada in primavera, perché di solito faccio la Transpolesana in estate quando vado in vacanza e l'ho sempre trovata accettabile 😁

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh lo so, mi è capitato qualche volta. Che poi, l hanno riasfaltata quella strada di merd? Era tutta piena di buche ahah

N
Nicola Ramoso 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è il progetto di estendere l'A31 per collegarla direttamente all'A13.
Se vieni da bologna e vuoi prendere la Valdastico devi uscire a Villamarzana per entrare nella Transpolesana.

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so esattamente di che pezzo tu stia parlando. Io intanto l A31 che da vicenza finisce a Rovigo (Badia Polesine)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Repetita iuvant: "Magari i controlli sono pochi in proporzione alle auto in circolazione ma non è che non ci siano"

z
zanatos 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sembrano numeri molto bassi, anzi in linea con ciò che pensavo e cioè che i controlli non ci sono (né al nord né al sud)

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che io ho rigato il paraurti della macchina nuova (2 settimane) per non rispondere ad una chiamata in marcia: ho accostato, risposto, e non ho messo il freno a mano. Quindi lentamente l'auto si è mossa in avanti a causa di una lievissima pendenza, andando a strisciare il parauti su un panettone.

SIGH!

g
g.r. 01 Jan 1970 @ 00:00

Però è facile dire i controlli sono pochi , quindi possiamo fare quello che vogliamo . Cominciamo noi , io per primo , a cambiare mentalità.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

no problem, ma mi sono incarognito sul discorso "maneggiare un oggetto durante la marcia all'interno dell'abitacolo".

Capisco però che siamo un popolo di minchioni che i controlli sono pochissimi, quindi le persone se ne approfittano e siano magari necessarie misure più drastiche per ovviare al problema.

Ma continua a lasciarmi perplesso una soluzione del genere.

g
g.r. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non volevo essere offensivo, scusami se mi sono spiegato male . Però non condivido .

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie per la sommaria classificazione, compresa l'interpretazione come "scusante" del mio intervento, ma il senso non cambia di un micron.

Di per se la pericolosità alla guida di maneggiare un oggetto di quelle dimensioni è costante (alta, bassa? non importa è equivalente), che sia uno smartphone, un paio di occhiali, un pacchetto di fazzoletti o il portafogli.

L'uso dell'oggeto fa la differenza, con lo smartphone in prima posizione, ovviamente.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

non vale quel nord.

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

roma nord

z
zanatos 01 Jan 1970 @ 00:00

il trenino è cmq illegale, quella è una corsia per sorpassare e non appartiene ai rifiuti umani che rimangono fissi nella seconda/terza corsia

z
zanatos 01 Jan 1970 @ 00:00

che nessuno rispetta o quasi

z
zanatos 01 Jan 1970 @ 00:00

heehehee giustissimo

g
g.r. 01 Jan 1970 @ 00:00

Contestare il limite di velocità senza strumentazione è già un azzardo , poi trovare su internet marche sconosciute , o addirittura non trovare sulla "bici" l'etichetta corrispondente è ancora più probabile. Ci vorrebbero norme più chiare da applicare

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Confermo, anche in Lombardia ce ne sono tante così, "miste".

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

É un calciatore, non pretendere troppo lol

Probabilmente non sapeva nemmeno che l'auto avesse il vivavoce bluetooth 😁

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

"a volte sembra di essere in uk più che in italia, trenino di capre in terza corsia (mentre la prima è vuota e libera...)"

Ma perché in autostrada stanno nella corsia giusta, quella a sinistra :)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli automobilisti degli altri Paesi sono stati educati ad aver rispetto, tant'è che in Nazioni come la "Latvia and Poland experienced the most significant reductions in pedestrian fatalities between 2007 and 2016 (65% and 56% respectively). In the Netherlands and Ireland, pedestrian fatalities almost halved, while in France and Italy the reduction in pedestrian fatalities was lower than 10%."
https://ec.europa.eu/transport/road_safety/sites/roadsafety/files/pdf/statistics/dacota/bfs20xx_pedestrians.pdf

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel primo link che ti ho allegato è spiegato come funziona, ci sono pure le figure. Comunque le biciclette, svoltando a destra o in un incrocio a T, s'incanalano nel flusso (quel che spesso accade anche oggi in Italia, solo che è illegale)

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto

S
Stefano Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok . Forse ho inteso un po' il discorso. Ma al semaforo con svolta a dx o diritto col rosso la precedenza è di chi ha il verde dall altra parte o della bicicletta ?

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non puoi MAI tenerlo in mano...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo commento...
Il mio comune ha messo il limite di 50Km/h su una strada che tecnicamente è fattibile anche a 70(qualche volta vedo degli stranieri che rispettano il limite e capisco di quanto sia importante amdare così piano), solamente perché l'asfalto è deteriorato a dal punto che il comune l'anno scorso ha dovuto far fronte alla moda delle persone che si facevano male e denunciavano.
Imponendo un limite che non rispetta nessuno ora si tolgono qualsisqu responsabilità...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bambino davanti è proprio vietato ora?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Si presume che le strade per essere ad alto scorrimento siano larghe e quindi in quel caso ci saranno le ciclabili, in tutte le altre si permette il 'senso unico eccetto bici' (e in alcuni casi anche la svolta a dx o procedere dritto, col semaforo rosso). Ovviamente non in quelle in cui c'è lo spazio per il transito di una sola auto ma quelle che tu pensi siano strette, in realtà sono i sensi unici con due file di auto parcheggiate a dx e a sx, ecco, in alcune han levato una fila di auto.

Il fatto è che stanno trasformando la viabilità parigina rendendola a misura di bicicletta e in Europa non è manco l'unica a farlo (naturalmente, Italia esclusa)

Questo è il piano di Parigi per il 2020
https://www.paris.fr/velo

E in questa cartina, se attivi il cursore in alto a sx, si possono vedere tutte le categorie di ciclabili. Ingrandendo un po' si vedono i 'sensi unici eccetto bici' indicati con una freccia verde, non proprio due stradine (intanto a Milano si sta ancora sperimentando, credo da due anni, un pezzo di strada di 100 m per verificare se - il senso unico eccetto bici - sia pericoloso o meno. Milano, una delle città italiane più facilmente ciclabili e tra quelle più inquinate.)
https://t2m.io/yKcCoc3h

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

le eccezioni ci sono sempre :P

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

mi riferisco a strade dritte e in buone condizioni dove andare anche a 70 sembra di essere fermi

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unico problema sarebbe verificare la potenza (anche se, tramite il modello, basterebbe guardare su Google) per il resto è facile verificare la presenza dell'acceleratore o se ti beccano andare a più di 25 km/h senza pedalare.

S
Stefano Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti come scrivevo con visibilità e spazio . In quel caso sarebbe follia.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

non è un comune del nord evidentemente

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci mettiamo a disquisire ognuno su che velocità non sarebbe assurda n on si finisce più, ti adegui e punto

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando non aveva i gard-rail era ancora meglio...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

qui dove?

g
g.r. 01 Jan 1970 @ 00:00

questa mi pare la solita scusa da itaGliano medio .... -_-

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Nn ci sta per nulla perché io abito in un quartiere di un paese con metà strade a senso unico con curve a 90 protette da siepi e strade strette.
Significherebbe condannare un povero cristo/a che guida secondo il cds al torto con processi penali senza alcun motivo

g
g.r. 01 Jan 1970 @ 00:00

ma chi controlla su strada , come fa a verificare se entra nei requisiti ?

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Per non rischiare di trasmettergli il tetano.

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se hanno fatto i salti mortali quando le assicurazioni volevano mettere scatola nera e gps...

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

vi sono anche limiti minimi di velocità per stare nelle corsie, che sono 90 e 60

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

e chi devi sorpassare quando il "trenino di capre" già và ben oltre il limite di velocità imposto?

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

devono educare i ciclisti a rispettare le regole non gli altri ad evitarli mentre loro schifano la vita

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Certamente, ma vedi anche il bimbo dietro oltre alle vetture..., comunque non è una scusante (il bimbo davanti perché non lo vedi intendo).
Ci sono tante donne (mamme) che lavorano con noi e sono loro stesse sovente a redarguire, manco noi uomini...

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

ah che belle le cose concrete di una volta

S
Stefano Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi in centri urbani su strade non di forte scorrimento ma di quartiere .
Ci può anche stare a questo punto , ovvio che va implementato con criterio , non in senso unico stretti e con poca visibilità.

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

se così fosse il 98% dei sostenitori le abbandonerebbe subito, visto il maggiore vantaggio è non dover pagare bollo e assicurazione e non dover sottostare alle norme per i ciclomotori in quanto ad omologazione sicurezza patente e casco

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci sono regole alla guida a riguardo, devono essere applicate nella stessa maniera..., mica cambia il concetto di per se

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

a che scopo disinfettarle?

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

difficile fare contravvenzioni mentre si sta dentro al bar al 15° tramezzo

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

e non puoi pubblicarle, sopratutto su internet

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

non hai visto le strade che abbiamo qui, anche 30 sarebbero troppi, certo se hai un monster truck è tutt'altra storia

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

beh lo specchietto serve a vedere le auto dietro, non il figlio sui sedili, che tanto starebbe legato con le cinture di sicurezza quindi dove vogliono che vada?

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

se è per questo dovrebbero sanzionare anche chi fuma, mangia, beve o legge ma tanto a loro interessa solo sfruttare il motiv del cellulare alla guida

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari i controlli sono pochi in proporzione alle auto in circolazione ma non è che non ci siano, perchè a leggere sul sito della Polizia di Stato (tra autostrade, strade statali, regionali, provinciali e comunali) in un anno sono state elevate 49.252 contravvenzioni per mancato "Uso dell'auricolare o vivavoce". Solo la settimana scorsa sono state 935.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Si chiama "senso unico eccetto bici" e non è contromano ma controsenso, ed esiste in molti Paesi in cui si vuole promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto. Esempio, Parigi ne è piena.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono qui solo dal 2015, ed ho visto gli autovelox triplicarsi in quattro anni.
Credo che 10 anni fa la situazione fosse molto più "pacata".

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

I limiti di velocità sulle statali in area urbana sono di 50 km/h e in quei Paesi in cui esiste la distanza di 1,5 metri per il sorpasso di un ciclista, si abbassa ad 1 metro ma se c'è una linea continua, non si sorpassa. Non vedo cosa ci sia da capire anche alla luce di quanto prescrive il CdS riguardo al sorpasso:

Art. 148. Sorpasso.
...
2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
...
d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e quella dell'utente da sorpassare, nonché della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.

Comunque concordo "lasciamo perdere ;)"

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio lavoro si svolge in strada, non hai idea di quanti ne vedo ogni santo giorno, davvero tanti, ma proprio tanti tanti..., un motivo ci sarà se sono consapevoli che è vietato ma lo fanno ugualmente, probabilmente perché sono ugualmente consapevoli che nessuno gli fa nulla...

P.S. In ultimo ieri signora con bimbo a bordo:

io - signora, il telefono mentre guida, pure con un bimbo
lei - è importante
io - accosta e parla quanto vuole, che poi succedono incidenti
lei - ed a lei cosa gliene frega
io - poi siamo noi a venirla a prendere, mi dispiace per il bimbo però...

C'è rimasta male, ma è l'unico motivo per scuotere un pochetto e sensibilizzare la popolazione, altrimenti fanno quello che vogliono (pure col bimbo davanti per di più che è vietato ugualmente, alcune mamme dicono che poi non riescono a vedere il bimbo se seduto dietro, ma lo specchietto a cosa serve? È un optional per mettersi il rossetto alla guida?)

A
Apocalysse 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci sono controlli

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00
Sembra confemata anche la volonta di sospendere la patente già alla prima infrazione agli automobilisti che vengano sorpresi con uno smartphone (o altro device) in mano mentre guidano

Era ora, ma applicatela, perché anche ora ci sono sanzioni, ma non gliene frega nulla a nessuno perché nessuno le applica...

N
Nicola Ramoso 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahh pensavo intendessi l'estensione fino all'A13.

Z
ZioRob 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra fosse chiaro che mi stavo riferendo alle strade statali all'interno delle aree urbane. Ci sono numerosi piccoli comuni in cui scorrono strade statali con striscia continua, in cui sorpassare un ciclista a norma di CdS non è così semplice. Evidentemente non hai compreso per niente il mio discorso, lasciamo perdere ;)

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, qualche anno fa hanno terminato il tratto tra Vicenza e Rovigo

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

125

S
Stefano Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Biciclette contromano ? Ma a chi era balenata questa fenomenale idea ? Poi su quali strade pensavano fosse fattibile ?

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

la ragione del limite di 50 su strade extraurbane è palese , rubare soldi

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

È vero non c'è una norma ad hoc per le dash cam ma a quanto ne so si possono usare e possono avere anche valore di prova, solo che il giudice non è obbligato a riconoscerle come tali ma credo che anche qui da noi non sia mai successo.

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

Sull'abolizione del contante mi trovi d'accordo.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi un ultramaggiorenne con sola patente B con che cilindrata a due ruote potrà andare in autostrada?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che scrivi vale per le aree urbane ma per il CdS italiano, nelle extraurbane i ciclisti "devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro."

Nei Paesi sopra citati, è prevista ANCHE la distanza minima di sorpasso pari a 1,5 metri (avremmo dovuto introdurla anche noi l'anno scorso ma i nostri onorevoli non ce l'hanno fatta) la quale prevede che per sorpassare un ciclista in sicurezza si debba invadere sempre l'altra corsia, perciò questa deve essere libera ed impedire che si sorpassi a filo (magari oltre i limiti) facendo il filo al manubrio.

In Spagna, Francia, Inghilterra e Irlanda "le vie di comunicazione NON sono meglio strutturate..." delle nostre.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma in realtà un po' in tutta Europa sono fermi ai 250 W. Il fatto è che regolamentarle, prevedendo tutte le possibili variabili, è un casino

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

I limiti di 130 in autostrada e 90/110 nelle tangenziali sono corretti. Poi che ci siano certe extraurbane con limite 50 per ragioni assure è vero, ma questo non giustifica il trasgredire tali limiti

Z
ZioRob 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche in Italia è permesso di pedalare affiancati, quando le condizioni del traffico lo permettono. Il problema è che in molti piccoli comuni, dove le statali sono l'unica strada da percorrere, beccarsi un gruppo di ciclisti (talvolta anche un solo ciclista) non ti permette di sorpassare se non invadendo la corsia opposta... La situazione non è così semplice rispetto ad altri Paesi in cui le vie di comunicazione sono meglio strutturate...

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

In molte strade ci sono limiti ridicoli

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure a ogni tot scontrini dai un gratta e vinci come fanno in cina. Oppure, molto meglio, togli i contanti di mezzo e via, ogni problema è risolto alla base, anche il lavoro nero.

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che non li vuole trovare, è proprio il sistema che andrebbe cambiato. Fai che i dipendenti possano scaricarsi parte dell'iva così vedi scontrini e fatture come fioccano e abbatti l'evasione di commercianti e professionisti

C
Cenzino85 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh per quanto riguarda la situazione dei messaggi se si utilizza Android Auto i messaggi che arrivano vengono letti dal sintetizzatore vocale, quindi su quello penso che si può.Poi per risponde basta dare il comando rispondi e pronunci cosa vuoi scrivere il messaggio.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi comunque "impostarlo" a macchina spenta

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo sempre sul pezzo in Italia

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sbagli ma la potenza del motore non è l'unico requisito (tra l'altro quello del nostro codice è fermo al 2003 ma dal 2013 la Comunità Europea l'ha elevato a 1 kW) per essere equiparata alla normale bici, gli altri due sono:
- il funzionamento del motore che deve solo assistere la pedalata, quindi non può essere indipendente
- e deve staccare alla velocità massima di 25 km/h

g.r.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

La realtà è che lo stato non li vuole trovare. Basterebbe solo domandarsi com'è che delle persone nullatenenti possano permettersi macchine, assicurazioni, luce, ecc.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"Anche il Navigatore è distraente" ... "Guardarci YouTube è solo un modo di usarlo più sfacciato" Eh?!

p.s.
Sugli smartphone (anche in Android Auto) esiste la 'modalità guida' per "togliere dallo schermo gli SMS in arrivo, eliminare le varie Notifiche in arrivo, ecc...." ... #sapevatelo

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel paese in cui solo i dipendenti dichiarano davvero (per forza di cose) il reddito? Anche no, che poi ti vedi quello col porsche prendersi multe da 10 euro

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

E dove avrei scritto che sono prive di segnaletica "orizzontale e verticale"? La Paullese, una strada che da Milano porta a Cremona e che percorro spesso, è piena di rotatorie in cui la precedenza ce l'ha chi arriva da destra (dalla Statale) e non chi è nella rotatoria!

p.s.
Il punto esclamativo è solo emulativo ;)

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando che l'italiano medio viaggia 20 kmh sopra il limite di velocità dico per fortuna che hanno tolto la proposta dei 150 in autostrada.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggermente più elaborata ma è la solita: nel mio caso specifico faccio quello che voglio perchè io sono capace... la si sente per la velocità, la cintura, il casco ecc ecc.

Ps, quando ti accendi una sigaretta, distogli lo sguardo per prendere il pacchetto, per tirarae fuori l'accendino, per accendere, per mettere via il tutto e varie volte per buttare la cenere. Molto molto molto peggio che con un cellulare ma si sa che l'astinenza chiama e del resto chissene.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo rispettano e non vengono multati perchè tutti sanno che quella della fila indiana è un'assurdità, una norma introdotta nel '59 per un codice fatto a misura di automobile... Fiat, ma che non garantisce alcuna sicurezza al ciclista. Tanto è vero che in quei Paesi in cui se ne vuole promuovere l'uso è permesso (e consigliato) pedalare affiancati e in alcune situazioni, è permesso (e consigliato) anche pedalare in centro corsia.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi il 90% dei conducenti ha l'auricolare per parlare al telefono

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Per bloccare la strada quando devono attraversare i bambini basta che le mamme che li vanno a prendere a scuola mettano la minigonna, non c'è bisogno dei vigili.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non capisci il motivo per il quale pedalano affiancanti, che poi è lo stesso motivo per il quale in Francia, Spagna, Inghilterra e Irlanda (le nazioni di cui sono certo) non solo è permesso dal Codice ma è anche consigliato, allora hai ragione "non abbiamo proprio nulla da dirci".

d
dodicix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci provo, lo giuro! :-)

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

No, la categoria driveporn mi mancava.

d
dodicix 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai visto il video virale del rapporto sessuale sulla Tesla con l'Autopilot inserito? :-D

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Un altro paio di chiacchierate come questa e vedrai che guarisci.

d
dodicix 01 Jan 1970 @ 00:00

Me lo dicono spesso, in effetti, che non colgo. Mi piace parlare seriamente. :-)

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Già...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Con te fare dell'ironia è proprio tempo sprecato, vero?

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Specifica la velocità massima di cosa

d
dodicix 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse non ci ho mai fatto troppo caso, ma in Italia esistono rotatorie prive di segnaletica orizzontale e verticale? In cui entra prima chi si immette, pretendendo la precedenza da chi è già al suo interno? Non ne ho presente nemmeno una! (a Genova).

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi porrei maggiormente il problema su altre fonti di distrazione. Per esempio, qualcuno ha mai pensato quale sia la velocità massima da tenere mentre si riceve un soffocotto durante la guida?

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sarà la tua auto ad appoggiarsi a quella che la precede se lo usi così

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

La precedenza in una rotatoria dipende solo dalla segnaletica. Ci sono quelle in cui ce l'ha chi la percorre e altre in cui ce l'ha chi s'immette. Dato che, almeno in Italia, abbiamo entrambe le versioni, rispettivamente: quella europea e quella italiana.

d
dodicix 01 Jan 1970 @ 00:00

Al di là delle simpatiche esagerazioni, credo che farebbero bene a esplicitare meglio più casistiche REALI possibili. Esempio: l'uso dell'assistente vocale sullo smartphone, è consentito?

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

E se sono strabico e con un occhio guardo il video YT e con l'altro guardo la strada?
E se tengo il cellulare con la sinistra ma appoggiato, grazie alle lezioni di Yoga, all'orecchio destro passando dietro la testa?
E se mentre scorre il video su Yt non lo guardo direttamente io ma un passeggero me lo racconta?
E se...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora scrivi un libro

d
dodicix 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa che infatti vale per gli autisti degli autobus, e anche dei pullman privati. "Non parlate al conducente". Buon senso o Legge? Non lo ricordo, ma direi che sia buona norma da seguire.

d
dodicix 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ultime due sono in conflitto. Anche il Navigatore è distraente, perchè per impostarlo e per usarlo richiede interventi verbali o manuali (per esempio: togliere dallo schermo gli SMS in arrivo, eliminare le varie Notifiche in arrivo, ecc....). Guardarci YouTube è solo un modo di usarlo più sfacciato rispetto alla finalità della Legge, che vuole tutelarci dalla perdita di attenzione alla guida.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Io, secondo questa logica, vieterei anche al conducente di parlare con i passeggeri.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

- il cellulare in mano ma spento vale?
No, non si può

- il cellulare in mano ma usando gli auricolari durante una chiamata?
No, non si può

- il cellulare su apposito supporto in modalità navigatore ?
Non essendo in mano, si può

- il cellulare su apposito supporto mentre visualizza video su youtube?
Per il CdS (art. 141 c.2) già oggi si deve "sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza" quindi no, non si può.

d
dodicix 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiaro. Però la Legge dovrebbe proteggerci dalla distrazione derivata dall'utilizzo dello smartphone. E questa è presente anche tramite l'utilizzo vocale, senza mani, dello stesso. In tal senso la parte "tenerlo in mano" perde di significato e anzi diventa dannosa alla finalità della legge stessa. A mio avviso andrà chiarita per bene questa "finezza", insieme a tante altre "scappatoie".

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai quante volte ho salvaguardato il candore della mia fedina penale ed evitato di dare lavoro ai marmisti solo perchè ho sentito lo scoppiettio di uno scooter mentre cercava di infilarsi tra me e il marciapiede prima di una svolta a destra? Se avessi incontrato uno di quei moscerini silenziosi starei ancora tentando di staccare i denti del proprietario dai cerchi in lega.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è poggiato sul sedile non è in mano :)

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

per dimenticare un figlio in macchina devi essere proprio alla frutta totale
fare il genitore è complesso e stressante soprattutto i primi anni però la priorità deve essere loro e non pensare ad altro quando si è con loro

a parte dimenticarseli in auto esistono altri 10000 pericoli che loro manco si rendono conto di vedere e deve essere il genitore a "prevenire" non il genitore a pensare che tanto non accadrà nulla

poi i sensori sono un aiuto e ci mancherebbe ma sappiatelo testa a i figli quando si è con loro e non al lavoro e allo smartphone

mia figlia ha rischiato 2 volte di cadere dalle scale da piccolina ma per fortuna che io stavo sempre davanti a lei

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Se il motore elettrico ha una potenza superiore ai 0,25 kW sono da equipararsi ai ciclomotori altrimenti sono bici a pedalata assistita (che, se non sbaglio, seguono le stesse regole delle normali bici)

d
dodicix 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi associo e rilancio con:
Il cellulare poggiato sul sedile?
Il cellulare usato senza toccarlo con l'assistente Google?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi pare abbia senso... lo smartphone di per sè è un mattoncino, come altri oggetti che si trovano facilmente in macchina: occhiali, fazzoletti, etc.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

idem da me

Z
ZioRob 01 Jan 1970 @ 00:00

La soluzione non è di vietare il transito nelle statali, ma magari di multare i ciclisti che non rispettano l'obbligo di transitare in fila indiana. In molti comuni ci sono poche o anche nessuna alternativa alle strade statali per spostarsi...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Per adesso quella che circola è solo una bozza, spedita a varie Istituzioni per riceverne osservazioni e integrazioni. Quindi non c'è nulla di definitivo. Ma in quella bozza si legge che possono circolare anche nelle Zone 30.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari conoscere il significato di un termine prima di usarlo a sproposito...

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece su sei qui per spammare vedendo i tuoi commenti continua a ingrassarti :D

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho capito, sei di quelli che vedono l'esistenza come una compilation infinita di tragedie che vanno assolutamente catalogate ed escluse dall'oggetto dello humor. Se tutti la pensassero come te, per fare dell'umorismo resterebbero solo le barzellette di Pierino.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

ottimo.demografia d'italia ringrazia.Giudicare gli sconosciuti non e mai un bene,sopratutto quando quelli che si guadagnano da vivere con queste cose dicono che puo succedere

g
g.r. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'entra nulla con l'articolo, ma qualcuno mi spiega come viene regolamentata la bici con pedalata assistita nel CDS ? Grazie

g
g.r. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vedo cosa c'è di non chiaro nella frase "col cellulare in mano". Se hai lo smartphone in mano , qualunque sia la tua azione ( scrivere un SMS , WhatsApp, mettere play su YouTube, ecc .. ) mentre sei alla guida , sei soggetto a sanzioni CDS.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

praticamente senza un piano del traffico ad hoc non servono a nulla

ma a sto punto non sarebbe meglio equipararli ai ciclomotori con targa e farli circolare liberamente ?

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti prova a comprendere se ti capita poi vediamo quanto ridi!

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Bici contro mani, vince la bici, a meno che le mani non siano armate.

EDIT: Per chi non l'avesse capito "contromano" non ha plurale.

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

E se ti revocano la patente di pedone obbligo di usare solo il teletrasporto.

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che anche chi gira in bici può essere multato se commette infrazioni.
L'impunità che denunci è la stessa di cui godono anche automobili e motocicli, ovvero evitare di essere fermati da un vigile.
Se mettessero le targhe sarebbe uguale, a meno di non riempire la città di telecamere, ma fidati che i primi ad essere contrari sarebbero proprio gli automobilisti che ad esempio non mettono mai le frecce quando devono svoltare o passano allegramente col semaforo giallo (se non addirittura rosso) anche se scattato ben prima di arrivare, all'insegna "tanto ce la fo, anzi aspetta che accellero pure così son sicuro".
Se i semafori potessero parlare sai quante cose racconterebbero...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

A quelli che girano in bici perchè la patente non ce l'hanno (per limiti di età, visivi o altri) cosa fai, gli estrai un molare per ogni infrazione?

U
Ungarus 01 Jan 1970 @ 00:00

Bici contromano, strade riservate a agli scuolabus, 120cc in autostrada.. No, non mi piace per niente!

z
zanatos 01 Jan 1970 @ 00:00

A lui due mesi, a milano passi col telefono all'orecchio davanti ai vigili e manco ti guardano

z
zanatos 01 Jan 1970 @ 00:00

sbagliato, a qualunque velocità tu vada DEVI spostarti a destra appena fatto il sorpasso.
sono corsie di sorpasso, non per star lì

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

So che in Svizzera c'era l'obbligo ma l'hanno abrogato nel 2012.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

È un'idea ridicola solo pensarla, scriverla poi... Quando in molti Paesi di tutto il mondo (come nella vicina Spagna) si incentiva l'uso della bici e si educano gli altri utenti della strada a rispettarli, noi saremmo il primo Paese (al mondo) a vietarne la circolazione.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai detto questo, anzi mi sono battuto per questa questione più su, rileggi bene la discussione

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

L'umorismo, anche nero, è sempre lecito. Ciò che dovrebbe scomparire invece è l'incapacità di comprenderlo.

o
off 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa significa col cellulare in mano?
il cellulare in mano ma spento vale?
il cellulare in mano ma usando gli auricolari durante una chiamata?
il cellulare su apposito supporto in modalità navigatore ?
il cellulare su apposito supporto mentre visualizza video su youtube?

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende cosa intendi per "liberamente".
Potranno circolare nelle aree pedonali, ovvero le cosiddette isole pedonali e le aree chiuse al traffico a motore (a combustione o elettrico), e nelle piste ciclabili.
Praticamente potranno circolare dove possono circolare oggi le bici ESCLUSE le strade aperte al traffico dei veicoli a motore.

Se pensi ai marciapiedi, no, non possono e non potranno circolare.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, no, si va a vedere la dichiarazione dei redditi. Chi non dichiara nulla lo si obbliga ai lavori socialmente utili o gli si fa una multa base (che chiaramente non sarà di 10 euro).

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Si tutti bravi a parlare in teoria, le cose concrete sono un sensore e basta.

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Potevi evitare questo umorismo cinico...

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

nel mio comune i vigili urbani parcheggiano in doppia fila, sulle strisce degli autobus, all'incrocio e non fanno multe a nessuno,ne per cellulare, ne auto parcheggiate in doppia fila, contromano, sulle strisce, sui marciapiedi, niente!
praticamente non fanno una mazza!

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Monteranno delle lame affilate e disinfettate automaticamente per donare una morte rapida e dignitosa ai motociclisti.

N
Nicola Ramoso 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno fatto un nuovo tratto della Valdastico?

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

più che altro nessuno all'interno delle rotatorie mette le frecce, eppure basta cercare in rete. forse se qualcuno pubblica le direttive facendole passare per fake news su facebook qualcuno le leggerà :D

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

Da una personale statistica quelli che guidano di più con il cellulare in mano sono i proprietari di SUV e macchinoni, in genere tedeschi...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel mio comune sono proprio i vigli urbani, con i loro interventi, a creare ingorghi che altrimenti non ci sarebbero. Tutto sommato meglio che restino nel loro ufficio (il bar).

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiaro che la norma vuole che si marci in autostrada sulla corsia a destra libera, ma se quelli che stanno in terza corsia vanno a 130 all'ora non hanno l'obbligo di farsi da parte per lasciare passare il tizio che va a 160 o a 180

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sapevo che l'inquinamento dipendesse dal numero di ruote dispari... Interessante. E comunque non è detto che in una rotatoria abbia la precedenza chi è dentro, dipende solo dalla segnaletica.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Potranno circolare liberamente ma solo negli anni trisestili.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

No dai rileggendolo 3-4 volte si capisce

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

In molti paesi dell'est e prassi ,ma non e detto che qualcosa che va bene a te vada bene anche al resto delle persone

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

I tutor andrebbero configurati in merito... Ormai le telecamere sono dapperutto, basterebbe configurare i sistemi che ci stanno dietro e amen.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Si penso anche in Russia.. Altrimenti non si spiega come mai i video degli incidenti e delle risse su youtube siano tutti li....

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Collegato c'è anche il decreto sui guardrail per le moto

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Io pure,ma non c'entra niente.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

E la coscienza, sempre che tu ne abbia una, anche quella ti darebbe ragione?

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi per te e per il giustiziere poco sopra l'unico problema nel mettere sotto, anche quando il codice "sarebbe" dalla tua parte, è lo sbattimento? Aver cancellato l'esistenza di un essere umano come se fosse uno scarafaggio, uno che magari ha dei genitori o dei figli, dei progetti per il futuro come li hai tu, poi ti lascerebbe dormire tranquillo?

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

ma quindi non si è capito una mazza come sempre
i monopattini elettrici potranno circolare liberamente oppure ogni comune attuerà un piano ben preciso ?

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Piuttosto che il ritiro della patente per l'uso dello smartphone, avrei disposto direttamente la confisca immediata dello smartphone stesso.

Avremmo visto scene di isteria ai posti di blocco con gran soddisfazione per chi rispetta le norme...

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

E meno male. Io ne devo comprare due ed ero in attesa.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà sarebbe anche corretto nel senso che in tanti paesi esiste l'arresto avanzato. Solo che sono paesi molto più civili. In tante nostre città, senza la repressione costante, non funzionerà...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

E ovviamente come si pensava niente obbligò per i sensori dei seggiolini entro luglio .

z
zanatos 01 Jan 1970 @ 00:00

la storia della riga fa veramente ridere, ma chi scrive ste str0 nzate ha mai guidato nel traffico di una qualsiasi città italiana/europea?

z
zanatos 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema dell'autostrada non sono i 150 o 130 ma il mare di immani teste di m i n kia che stanno SOLO in seconda e terza corsia perché si sentono maschi alfa e quindi devono stare in mezzo.

In tutta italia purtroppo funziona così, a volte sembra di essere in uk più che in italia, trenino di capre in terza corsia (mentre la prima è vuota e libera...)

Sembra confemata anche la volonta di sospendere la patente già alla prima infrazione agli automobilisti che vengano sorpresi con uno smartphone (o altro device) in mano mentre guida
si certo, ci credono tutti... questa cosa durerà un mese a dir tanto poi nessun vigile/poliziotto controllerà più

B
Bruce 01 Jan 1970 @ 00:00

Trentanni fa volevano equiparare i windsurf alle imbarcazioni. Volevano rendere obbligatori i razzi di segnalazione, i salvagenti e i secchielli per svuotare l'acqua e tutto il resto!!!!!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà i consumi a fare i 100km/h fissi con un 125...

S
Senzanima 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, ci sono vari veicoli EV a tre ruote, inquineranno sicuramente meno di un qualsiasi veicolo a 2-4-5-6-7-8 ruote, dato che sono elettrici... ma forse si riferiva proprio agli Ape car.

l
loripod 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma di brutto brutto né!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

In teoria, se tutto funzionasse, dovremmo prendere il treno per tragitti tanto lunghi, magari se potesse fare anche i 300km/h fissi se non di più.
Tanto vedi gente che si sentono "grandi" a fare i 150 alla faccia dei limiti per poi perdere mezz'ora all'autogrill a guardare facebook sul cellulare... Ed è già tanto che vogliano vederlo all'autogrill e non durante la guida! XD

S
Senzanima 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero mettere la dash cam obbligatoria, se non sbaglio in Repubblica Ceca è così.

S
Senzanima 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non sbaglio in un Paese europeo le bici montano le targhe, ed hanno pure l'assicurazione.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa sono i 3 ruote? tipo l'ape?

S
Sparda 01 Jan 1970 @ 00:00

"Le macchine in una rotatoria hanno la precedenza, le macchine in una rotatoria hanno le precedenza, le macchine..."
É troppo difficile da capire.
Ah i tre ruote li abolirei. Rallentano il traffico ed inquinano un botto

F
Francesco Salvatore 01 Jan 1970 @ 00:00

È questo il punto, i nostri dati non sono in nessun database connesso in rete, e per fortuna quelli che ci sono non sono accessibili senza una preventiva esplicita autorizzazione.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Deve esistere un universo alternativo in cui ricevere scariche di dopamina per aver complicato l'esistenza altrui non sia contemplato dalla fisiologia umana.

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

A Montemario.

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo in pieno.
Si favoriscono ancora di più le cattive regole degli automobilisti,tra cui fumare.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

A Roma, più guidano un bidone di auto tipo Fiat 600 di 20 anni fa, più gli piace mandare vocali di whatsapp al volante.
P0rc0 Giud4 Darwin dove c4zzo sei

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Mobilità elettrica in città e provincia! 👍

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

quando sono andato in Inghilterra con la scuola (quasi 10 anni fa) da Heathrow a Cambridge il tassista in autostrada faceva 80-100 mph senza troppi problemi

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Pareva strano che facessero qualcosa di radicale per favorire la mobilità dolce e alternativa. In pratica, da quello che si legge qui:
- Più multe ma i soliti controlli che non beccano nessuno.
- Sperimentazioni e autorizzazioni ai nuovi mezzi per far contento il business che li vende ma niente obblighi di piste, corsie o altro ( tanto sono cavoli dei pedoni o dei ciclisti/skater ecc che si faranno mettere sotto in strada.

- Cambio di nome senza cambio di niente altro per le strade scolastiche.
- Più inutile velocità in autostrada per il piacere dei soliti arroganti sfanalatori

- Arresto avanzato per i ciclisti, e qui rido: non riescono a far rispettare nemmeno i rossi dei semafori, figuriamoci una linea disegnata per terra che già oggi pochissimi rispettano?

- Niente divieto di fumo in macchina che distrae molto più del telefono, si vede che chi ha scritto queste "modifiche" è un fumatore.

Bah...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto è fattibile ed automatizzabile oggi che tutti i nostri dati sono in qualche database connesso in rete.

L
LucaMW 01 Jan 1970 @ 00:00

Esiste già la possibilità di alzare il limite a 150 km/h nelle autostrade con almeno 3 corsie per senso di marcia, ma è una cosa che devono decidere i concessionari delle autostrade che paghiamo profumatamente....

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una delle classiche leggi all'italiana.... Il sorpasso a destra non è mai consentito mentre è consentito il superamento... Per superamento intendono che l'auto più lenta viaggia STABILMENTE sulla corsia di SX e quella più veloce viaggia STABILMENTE su quella di DX. per stabilmente si intende che non è che ti ci metti poco prima altrimenti diventa Sorpasso e non più superamento... In più l'auto lenta a SX non deve aver manifestato l'intenzione di rientrare a dx...Morale della favola: Se lo fai (anche rispettando le suddette regole) è cmq a tuo rischio e pericolo perchè quello a sx può rientrare a suo piacimento e in caso di incidente avresti torto... Hanno come al solito complicato il semplice quando bastava dire o "Non si può mai" o "Si può sempre" e spetta a chi cambia corsia controllare chi sopraggiunge (vedi Stati Uniti..)

F
Francesco Salvatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo ma purtroppo è logisticamente infattibile.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero fare le multe in base al reddito (no, non c'entra una fava il rdc).

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo la stessa cosa e stavo per scriverlo...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Manica (inception gag) di ipocriti, considerando che guidano tutti dal lato sbagliato e la polizia fa finta di nulla.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Io aggiungerei questo...

https://www.youtube.com/watch?v=kZoWgIELYIk

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

"Si parlava da tempo della possibilità di introdurre la circolazione degli di moto e scooter con cilindrata massima di 150 cc in autostrada: in questo caso, però, la condizione necessaria è che chi guida sia maggiorenne (con patente A, B o di categoria supriore o con almeno 2 anni di patente A1 o A2), e che la cilindrata minima del motore termico sia di 120 cc"

Detto così non si capisce una beata fava, o meglio si capisce che secondo la proposta potranno circolare solo gli scooter (motocicli?) con cilindrata compresa tra 120cc e 150cc, cosa ovviamente senza senso.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Sorridi quanto ti pare ma è quel che si evinceva dal tuo commento, dato che, come ti ho dimostrato, quel che ho scritto corrispondeva al vero. E poi lo conferma sia quel che hai scritto sulle autostrade americane, rivelatasi il frutto di una tua supposizione. E sia questo tuo ultimo commento, dato che, per quella stessa "fretta" di cui m'incolpavi, ti dev'essere sfuggito che ho già riconosciuto di "essere stato superficiale nel non precisare che l'ottantacinquesimo percentile non è l'unico parametro ad essere utilizzato per determinare i limiti di velocità di una strada."

Errore che tra l'altro hai fatto anche tu scrivendo "I limiti dovrebbero essere tarati sulle velocità di progetto ... non operativa"

Salùt.

p.s.
1. Accetto le critiche (anche se in questo caso erano per il motivo sbagliato) ma quel che ho mal digerito è stata la tua premessa, la quale non si cancella con un applauso.

2. "pure autoveicoli nuovi posso avere il tachimetro in sottostima" !?

Su tutti i veicoli a motore che superano i 25 km/h, i tachimetri devono essere tarati in ECCESSO per legge, questo per dare all'automobilista (al motociclista, etc.) un margine di sicurezza grazie al quale possa evitare di superare i limiti, a causa di una lettura imprecisa della velocità da parte del tachimetro.

3. Invece la tolleranza del 5% è riconosciuta perchè anche gli strumenti di rilevazione della velocità delle FFOO possono essere imprecisi.

Ergo, tra la (s)taratura del tachimetro e la tolleranza, dovrebbe essere matematicamente impossibile prendere una multa per eccesso di velocità ;)

H
Horatio 01 Jan 1970 @ 00:00

Però se hai un incidente (spero proprio di no, mi tocco le pall3 per te) l'assicurazione ti fa ciao ciao, se passa la legge invece sei coperto.

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sorrido che sia proprio tu a darmi del saccente.
Un minimo di preparazione la ho, era il mio settore. Vedo che anche tu sei preparato e approfondisci, ma non accetti le "critiche".
Ti rispondo con il DM2001 "Norme ..bla bla bla....strade", vigente e COGENTE: i limiti sono stabiliti in base alla velocità di progetto.
Nella parte omessa della direttiva che citi è indicato come la velocità operativa va sempre confrontata con quella di progetto, che in base al DM2001 fornisce i limiti di velocità.
Quella statunitense non la conosco e non l'ho mai letta, sono pigro.
p.s. Conosco l'art. 142 del c.d.s, ma chi fa il ragionamento dei 39km/h no, e - se lo ha letto - gli è sicuramente sfuggito il "non oltre", da cui il mio commento.
p.s.2 corretta la tua osservazione dei 146.5orari: il 5% è nato per gli inevitabili aggiustamenti dei tachimetri e per non punire le inezie; non consiglierei proprio di sfruttarlo tutto quel 5%, visto che pure autoveicoli nuovi posso avere il tachimetro in sottostima

Edit: curioso come il MIT nella direttiva indichi velocità operativa "...adatta....alle condizioni medie del traffico..." quando invece essa fa riferimento - da definizione - a "flusso libero". che tu abbia trovato una incongruenza?

Rinnovo l'applauso per le ultime tre righe del tuo primo commento di riferimento ;)

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

se è 3 corsie puoi sorpassare sempre a sinistra del veicolo e superare alla destra

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Inghilterra...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

- Non è il numero di corsie l'unico parametro su cui misurare la sicurezza di una strada, altrimenti negli USA potrebbero andare a 200 km/h e invece, i limiti di alcuni Stati sono anche più bassi dei nostri.

E questo accade sulla base di una semplice considerazione (ma così semplice a quanto pare non è): le strade pubbliche non sono delle piste con asfalto perfetto, dotate di vie di fuga e in cui si è circondati da piloti con macchine della stessa categoria appena uscite dal meccanico. Gli imprevisti possono essere decine, centinaia, migliaia e (in Italia come nel resto del mondo) tra le prime tre cause d'incidente c'è l'eccesso di velocità e più questa è alta, più è probabile che un incidente si trasformi in uno di quelli fatali.

Questo è un fatto ed è un rischio che ci assumiamo di correre tutte le volte che saliamo in macchina, quello che ancora non capisco è il perchè e a che pro, aumentare quel rischio.

World Health Organization
"An increase in average speed of 1 km/h typically results in a 3% higher risk of a crash involving injury, with a 4–5% increase for crashes that result in fatalities.
...
Studies suggest that a 1 km/h decrease in travelling speed would lead to a 2–3% reduction in road crashes."

https://www.who.int/violence_injury_prevention/publications/road_traffic/world_report/speed_en.pdf

- Non è la velocità media di "100-130 a creare ingorgo" (poi sarei curioso di leggere una statistica/ricerca/studio in cui si affermi che "l'ingorgo è ANCOR PIU PERIOCOLOSO DELLA VELOCITA'.")

Perchè gli ingorghi non dipendono dalla velocità ma, uno dei motivi, è il non mantenere una velocità costante. Per far ciò sarebbe utile avere una distanza di sicurezza tale da permettere, oltre alla frenata di emergenza laddove sia necessario, anche quella di rallentare in tutti gli altri casi. Quindi, se quello dietro riuscisse a uniformare la sua velocità con quello che lo precede senza frenare, la circolazione scorrerebbe. In più si risparmierebbe carburante e dischi ;)
https://www.lastampa.it/2016/11/01/motori/traffico-ecco-come-un-solo-automobilista-pu-prevenire-ingorghi-e-code-chilometriche-L5hkzO5rgjZtxxNdxTpW9H/pagina.html

https://www.youtube.com/watch?v=iHzzSao6ypE

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Una bestia ancor più brutta della fretta è la saccenteria:

- ITALIA

"Ministero dei Trasporti

II° DIRETTIVA SULLA CORRETTA ED UNIFORME APPLICAZIONE DELLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA IN MATERIA DI SEGNALETICA E CRITERI PER L’INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE
...
Per le più usuali e diffuse necessità una metodologia tecnica internazionalmente accettata è quella di adottare come limite massimo di velocità localizzato il valore corrispondente al cosiddetto “85° percentile”, in quanto l’esperienza ha dimostrato che questa è la percentuale dei buoni conducenti che mantengono una velocità ragionevole, adatta al tipo di strada verificata e alle condizioni medie del traffico che la percorre. Ci si può anche attendere un regime di velocità più uniforme che in genere ha come conseguenza una riduzione di incidentalità.
In altri termini, adottando tale criterio, il provvedimento di limitazione di velocità sarà naturalmente accettato dall’ 85% degli utenti, e scontenterà solo quel 15% che desidera andare più velocemente, tenendo un comportamento imprudente che è bene sia represso.
..."

- USA

"SPEED CONCEPTS
Besides the types of speed limits, there are concepts relating to speed that are important to understand.

● Before a new road is built, engineers choose a design speed in order to guide their design decisions and prepare the plans.
● Once the road is built, engineers will evaluate the existing speeds by measuring the operating speed. They often do this by measuring the speed that 85 percent of drivers are travelling at or below, called 85th percentile speed.
● Used extensively in the traffic engineering field, the 85th percentile speed is based on the premise that the majority of drivers choose reasonable speeds for given road conditions and should be accommodated."

Una delle cose che mi potresti rimproverare è l'essere stato superficiale nel non precisare che l'ottantacinquesimo percentile non è l'unico parametro ad essere utilizzato per determinare i limiti di velocità di una strada.

Concordo invece sull'assurdità di alcuni limiti troppo bassi (ma per fortuna sono l'eccezione non la regola, tranne per le rampe autostradali) e su alcune strade, aggiungo anche la variazione troppo frequente di tali limiti, spesso anche tutti diversi tra loro.

Fonti:
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=14818
https://safety.fhwa.dot.gov/speedmgt/ref_mats/fhwasa16076/

p.s.
Il rischio di vedersi sospendere la patente (da 1 a 3 mesi) non è al superamento dei limiti di 39 km/h ma è al superamento di 40 km/h oltre la tolleranza del 5%. Quindi, in un'autostrada col limite a 130 sarebbero 46,5 km/h in più.

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si immaginavo proprio così

H
Horatio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si può neanche in tangenziale, se guardi i cartelli c'è il divieto fino a 149cc. Per quello è un affanno.

H
Horatio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono uguali, infatti a parte in Italia in tutta Europa si va in autostrada col 125. Non poter andare in tangenziale è frustrante. Tra l'altro, i 150 penso esistano solo da noi proprio per questo limite burocratico.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente?
Entrambi.
Non devi essere tu (nè io) a "fargliela pagare". Non credi?

Mio parere, eh.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

La tipica mentalità italiana è quella del furbetto.
È la mentalità di chi ha sempre la ragione in tasca, di chi pensa al proprio orticello e pazienza se questo può danneggiare quello del vicino.

Non mi fraintendere.
Pur essendo australiano non ho nulla contro l’Italia e contro gli italiani. Ci mancherebbe.
Eppure ci sono abitudini radicate che restano difficili da estirpare.
Ti basta trascorrere qualche anno all’estero per renderti conto che non è così ovunque. Certamente, ci sono pro e contro.

Non mi stupisco di 150€ all’anno, perché non so che mezzo guidi. Di sicuro non un 2000cc.
Sono in classe 1 da anni, senza sinistri, e chiaramente non pago molto (poi non assicuro nulla.. solo rca base con assistenza legale).

Nella vita capita che qualcuno mi tratti con arroganza, non per questo lo prendo a schiaffi. Anzi, di solito tendo a stemperare gli animi, forse perché lavorando nel turismo sono abituato così.
Anche questo flame con te è fuori dalle mie abitudini (forse dipende dal fatto che non dormo da due notti), e per questo mi scuso.

Il premio delle RCA cresce a tutti, non soltanto a ci è colpevole di sinistri, in presenza di truffe o sinistri fantasma, tipici di alcune ragioni italiane.
In aggiunta dipende dal livello di rischio che è legato alla provincia di residenza. Casualmente ci sono differenze enormi tra alcune regioni ed altre.

Per i resto non discuto il concetto base, che comprendo. Discutevo solo la giustizia fai da te.
Poi, ci mancherebbe, non ho nulla da dire!

L
Luc_flor 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo Aldo quando succede qualcosa al signor rezzonico?

A
Antobot FPV Drone 01 Jan 1970 @ 00:00

Da me ogni scusa è buona per fare le multe :/

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

100km/h totalmente stabile, devono andare in autostrada mica a maranello

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei sicuro di essere motociclista? Ho guidato moto per A2 velocissime e reattivissime molto più di moto di grossa potenza

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Porto moto dai 15 anni di varie cilindrate, oltre il patentino ho dovuto sostenere 3 esami di guida IDENTICI con moto QUASI IDENTICHE per una spesa da privatista di circa 600€

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Dato che è nera si ci possono mettere anche le conserve

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

No no io direi pena di morte per chi usa il telefono alla guida, anche con un processo sommario o senza processo, con dei volontari che sparino in giro per attuare il provvedimento.

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00
q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

perché è sempre così in italia, inseriscono N leggi ogni tot anni per inasprire pene e quant'altro ma poi non ci sono controlli, ti basta uscir di casa e vedere quanti parlano col telefono in mano/orecchio mentre guidano

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi fanno schifo gli italiani. Semplicemente non stimo chi ragiona in questo modo.

Paghi 150 euro per la bicicletta, forse...
No, non ho il T-Max e nemmeno mi interessa.
Banalmente ho più rispetto per ciò che mi circonda.

Non sono io quello che paga il triplo, infatti non sono io che mi lamento dei prezzi delle assicurazioni, salvo poi giocare a bowling con quelli che mi stanno antipatici.
Solitamente tendo ad evitare gli incidenti, non a crearli.

Per la cronaca, io zero incidenti in 20 anni di guida. Zero.
Mi pare quindi evidente che non parlo per difendere un mio comportamento (anzi...), quanto proprio per l'assurdità del ragionamento basato sulla giustizia fai da te.

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

"..ho guardato subito su internet, a volte mi succede anche per strada.."
ahi ahi ahi.
Si scherza su, avevamo capito che intendevi.

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Brutta bestia wikipedia se la si legge di fretta...
I limiti dovrebbero essere tarati sulle velocità di progetto (ai miei tempi si usavano i 112km/h sulle autostrade - per chi se lo stia chiedendo il 2 è un retaggio delle miglia orarie-oggi si va sui 140km/h, ben più alti) non operativa, che tra l'altro si basa sulla velocità ipotetica dell'utente medio senza obbligo di limiti e con "flusso libero", 'na pacchia insomma.
Il condizionale l'ho utilizzato perchè alcuni limiti in Italia sono veramente assurdi (troppo bassi) e non rispecchiano le reali caratteristiche della strada, ma meglio così, dato che tanti ragionano sui "39km/h in più così non mi sospendono la patente".
Canada, Australia e USA hanno limiti bassi perchè ragionano sull'estensione del territorio, strade dritte e possibilità frequente di centrare grossi animali: se perdi conoscenza devi sperare che passi qualcuno vedendoti entro poche ore. Il primo periodo li "criticavo", poi non ho potuto che dar loro ragione.
L'attuale limite autostradale in Italia io lo manterrei, tenuto conto dei famosi 39km/h di prima.
Da applausi le tue ultime 3 righe.

Fonti: Norme funzionali e geometriche per la costruzione di strade; Costruzione di strade, ferrovie e aeroporti

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

folle si...alta velocità e animali, fai un incidente e chi ti trova nell'outback se perdi conoscenza o rimani ferito?

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi vuoi che controlli? Tu?

M
Mala 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuramente i controli non sono facili, anche perché una persona con il casco, magari integrale, è veramente difficile dire quanti anni ha per cui le fdo dovrebbero fermare praticamente tutti i 125 che trovano in autostrada.
C'è anche da dire che di under 18 con il 125 non so quanti ce ne siano interessati ad andare in autostrada.

M
Ministro Plaffof 01 Jan 1970 @ 00:00

"aumentare la probabilità di incidente" dipende da molte condizioni. Su un autostrada a 3 corsie molto sicura, permettere di andare a 150 (ma anche di più) nella 3° corsia non è sempre un male, aiuta a smistare il traffico dalle auto che hanno tutte la media di 100-130.. che creano ingorgo che è ANCOR PIU PERIOCOLOSO DELLA VELOCITA'. Perchè causa rallentamenti improvvisi e code, fidati un tamponamento a 80 km/h fa male lo stesso! Quindi ci sono casi e casi da valutare.

l
luca 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché ? Certo che se ogni volta che veniamo beccati in fallo ci appigliamo a cavilli e cavilletti non è un problema delle forze dell’ordine.

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

"la sospensione della patente già alla prima infrazione per chi venga sorpreso con uno smartphone in mano mentre guida. "

ahahahahahahha certo e chi controlla, i vigili e carabinieri?
siamo in italia, la prima settimana ritireranno due patenti ma tempo due mesi torna identico ad ora

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, ma anche in questo caso i vigili urbani hanno i paraocchi...

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Quoto

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Parole sante, aggiungo che questo vale per tutte le infrazioni ...

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma prima se non ricordo male si poteva andare in autostrada, comunque è stato tolto il permesso per via del fatto che i 125 li guidano anche i 16enni, ora ok con il limite dei 18enni però per il controllo non è certo facile...poi in Italia figurati...

u
untore 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Cagiva 2t ripotenziata. Io parlo di attualitá e mezzi originali. Quante Cagiva ed RS 2t vedi in giro?

M
Mala 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, secondo me è sensata come idea (tra l'altro in Europa in molti paesi è già così). Se hai un 125 e lo usi per spostarti in città è assurdo che tu non possa fare un pezzo di tangenziale.

M
Mala 01 Jan 1970 @ 00:00

la patente a3 puoi farla dopo 2 anni di patente A2, quindi se fai la a2 a 18 anni a 20 puoi già avere la patente A senza limitazioni.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo stai dicendo tu.

E' il principio che discuto, non la ragione riguardo il sinistro.

Tipica mentalità italiana.
Poi vi lamentate se da voi le assicurazioni, casualmente, costano il triplo.

Pagale.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è durato 12 mesi, perché su alcune strade è ancora effettivo.

Tra l'altro trovo sia abbastanza folle, considerando la condizione delle strade in quei posti e soprattutto la presenza di animali ogni pochi minuti.

S
Stratego 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi esprimo in merito alla guida con telefono in mano: ritiro patente immediato e sospensione minima di sei mesi (oltre multa)...ad aumentare se recidivo.
Il problema è che non ci sono forze dell'ordine ad effettuare i controlli e il più delle volte ci passano sopra.

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

C'e' stato un esperimento nel 2015 nel NT che è durato 12 mesi dove hanno tolto i limiti temporaneamente, poi non mi sono più informato, ma è stata la prima volta.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì dai così quando torno in Italia posso sgasare un po' di più.

Dove vivo io il limite autostradale é 110Km/h :(

Ed é pieno di autovelox... E se superi il limite un pochino ti ritirano la patente con poco e con multe salatissime, mentre se vai oltre i 160Km/h rischi la galera (seriamente).

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa vuoi, ormai non sanno più come attaccare la lega

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

la Cagiva Mito..quanti ricordi ❤

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto già lo fanno ahah

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Vogliono introdurre i limiti su strede che ne sono sprovviste, è un altra cosa.

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Più la percentuale di errore, più la percentuale di errore degli autovelox arriveresti facilmente sopra i 160. In un ora di viaggio fai anche 30 km in più, che non è poco.

E su 50 km invece di metterci 23 minuti ce ne metteresti 18, quasi 1/4 in meno, chiamalo nulla.

Poi se ci sono autostrade come la nuova parte della Valdastico che è deserta tutto il tempo andare ai 130 è disgustoso.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lo fai di proposito, come da te esplicitamente sottolineato sopra, entra la malafede.

Ma capisco che dalle tue parti, probabilmente, usa così.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah. Buono a sapersi. Ma trovo azzardato paragonare le due aree e le relative strade ;)

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello sempre. È immanente.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Frecce

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

È vietato sorpassare a destra non superare ;)

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

La legge non ammette nemmeno di farsi giustizia da soli. Eppure, da quanto dici...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

I limiti sono come quelli di "10 20 anno fa" perchè, malgrado l'evoluzione delle auto, le leggi della fisica a cui ancora oggi rispondono, sono ancora più antiche.

Invece riguardo ai limiti: siccome uno degli elementi che garantisce la sicurezza sulle autostrade è l'uniformità di velocità tra i veicoli, esiste un parametro su cui stabilire tali limiti, si chiama "ottantacinquesimo percentile" o velocità operativa, basato sulla velocità media degli automobilisti, ed è per questo motivo che in gran parte del mondo (anche laddove - e ripeto - le strade sono migliori delle nostre e il parco macchine anche più moderno) i limiti sono come i nostri, tra i 120 e i 130 km/h o anche più bassi, come in gran parte del Canada e Australia e in alcuni Stati americani, che sono tra i 100 e i 110 km/h

E comunque ad abbassare i limiti mi troveresti d'accordo, l'automobile può e spesso è, un mezzo comodo per spostarsi ma non deve essere quello più veloce (soprattutto oggi) perchè quando voglio fare più in fretta o esco prima di casa o uso altri mezzi di trasporto, invece quando guido, la priorità per me è arrivare a destinazione in sicurezza, quella mia e degli altri utenti della strada.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

a volte è più facile sorpassare a destra che a sinistra in autostrada (so che sorpassare a destra è contro il codice)

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è l’unico paese al mondo.
Diverse strade australiane nell’outback sono senza limite di velocità... da sempre.

Sono poche, sono nel nulla, ma esistono.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche io sono motociclista, però 24 anni mi sembrano veramente tanti.
21 è il limite giusto secondo me, come era prima che lo cambiassero

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ecologisti invasati"?

Non mi sembra che uno dei sindacati della polizia faccia parte di quella categoria:
https://www.sueddeutsche.de/auto/tempolimit-autobahn-deutschland-1.4301820

Senza contare che laddove sono stati introdotti i limiti, gli incedenti mortali si sono dimezzati (ovviamente) e gli incidenti in generale anche di più:
http://www.spiegel.de/auto/aktuell/tempolimit-mit-130-km-h-sinken-die-unfallzahlen-drastisch-a-1249595.html

L'unico motivo per cui la Germania è l'unico Paese AL MONDO dove in gran parte delle autostrade sono solo consigliati i limiti di 130, è per compiacere le lobby delle case automobilistiche teutoniche, non certo perchè sono garanzia di maggior sicurezza.

Poi c'è anche il fattore ecologico che io, che pur non essendo invasato ma solo dotato di un po' di buon senso, non sottovaluterei.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non toglie nulla al senso del tuo commento, con cui naturalmente concordo, ma per essere precisi la tolleranza è del 5% quindi, arrotondando, la velocità massima senza penali sarebbe di 157 km/h

l
loripod 01 Jan 1970 @ 00:00

è diventata una corsia di marcia quella a sinistra purtroppo, sopratutto su strade a due corsie

R
Robi 01 Jan 1970 @ 00:00

In Germania vogliono farlo abbassare gli ecologisti invasati, con le loro inutili panzane sull'inquinamento. Io sinceramente, a meno di guardare il tachimetro, manco mi accorgo se vado a 140 o poco più anziché a 130. Per quanto mi riguarda in autostrada, in tratti adatti, avrebbero potuto toglierli del tutto come sui tratti adatti delle autobahn. Chiaramente variabili in base alle condizioni meteorologiche o di traffico.

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Scatola nera in ogni veicolo e passa la paura.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari...Sarebbe un miracolo vedere la gente camminare a destra

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarò sincero, in quasi cinque anni di patente, ho usato il cellulare solo una volta, non lo rifarò mai più.
Il 97% delle volte uso le freccie, mi sforzo di rispettare le precedenze e i limiti. Ma non sono per niente perfetto anzi, per ansia o distrazione, ho anche io le mie colpe.
A sentire certi, sembra che sbaglino solo gli altri e loro invece siano tutti istruttori di guida...

M
Magoma 01 Jan 1970 @ 00:00

ritirare la patente a chi occupa ingiustamente le corsie di sinistra! Si cammina a DESTRAAAAAAAA!

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi? Solo perché hai fretta, sei autorizzato a correre?

t
turbognu 01 Jan 1970 @ 00:00

Da motociclista ti dico che va benissimo così come è, quando si è giovani non ci si rende conto del pericolo, avere un mezzo troppo prestante è rischioso.

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

poi non dimentichiamoci che se il limite nominale e' di 150 quello reale e' di 160 visti i margini di legge il che autorizza chiunque ad andare a 180 perche' tanto che vuoi che sia 20km/h in piu' nella mentalita' dell'italiano tipo...

T
ThePentagon 01 Jan 1970 @ 00:00

Attenzione: non mi sto esimendo da colpe, sto solo constatando il fatto che chi sta al telefono dovrebbe essere punito allo stesso modo di chi, come me, ha infranto un'altra sezione del codice della strada. Punire uno e non l'altro ha poco senso e incentiva i furbetti

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Non l'ho mai visti questi segnali in giro... cosa significano?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto sensato che non mi risulta ci sia Paese al mondo che abbia un limite autostradale di 150 km/h, nè che stia pensando d'introdurlo (ripeto) nemmeno Paesi con strade migliori delle nostre e parco auto più moderno, anzi la tendenza è quella di diminuirli.

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il grande problema degli italiani, e non rispettare la distanza di sicurezza. Concordo con la pattuglia.

J
Jil.10 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta vede i cani e porci che già prendono la patente della macchina per capire che una patente del ciclista servirà a ben poco

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Se a TUTTI gli automobilisti venisse decurtato UN solo punto per OGNI infrazione commessa, le strade sarebbero pressoché deserte ;)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

La stessa fine andrebbe fatta fare alla gran parte degli automobilisti per tutto il resto della settimana ;)

T
ThePentagon 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente la mia infrazione è stata più "evidente", però la cosa giusta sarebbe stata fermare entrambi

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

No ti credo ma di solito vale la regola in flagranza di reato ,tipo quelli con targhe straniere circolano liberi e prendono multe e se ne fregano ma se ti ferma una pattuglia sono guai.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Non avere limiti è ben diverso da avere un sensatissimo limite di 150km/h

T
ThePentagon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti posso garantire che è andata così, sarò stato sfigato e allo stesso tempo fortunato. Forse è anche per la contestualizzazione dell'avvenimento che me la sono cavata, non so

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non "contromano" ma contro senso, esattamente come già accade in tutti quei Paesi in cui si vuole incentivare l'uso delle due ruote. Sveglia!

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra strano perche a me mi hanno fermato in autostrada e mi hanno chiesto "sai perché ti abbiamo fermato? Io si ero al cellulare 10 minuti fa " loro ok sei sincero 150€ di multa

T
ThePentagon 01 Jan 1970 @ 00:00

L'italiano medio emerge in ste situazioni, per quello rimane utopia tutto ciò che dovrebbe essere normalità

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

io non ho mai fatto ovviamente nulla contro i ciclisti indisciplinati, però davvero auspicherei che non ci fossero due pesi e due misure ma che, quando colti a non rispettare il codice della strada, venissero decurtati i punti della patente, oltre alle multe, al pari di motociclisti e automobilisti.
Ma credo che sia una assoluta utopia in italia, purtroppo.

T
ThePentagon 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi immagino quelli con il materasso legato in modo precario sul portapacchi andare a 150kmh con il carico aerodinamico che li fa decollare, poesia

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è per nulla irrilevante se il Paese in questione è l'unico a non avere limiti su gran parte delle autostrade e nei tratti in cui li ha introdotti i morti si sono dimezzati e gli incidenti pure di più, malgrado il parco auto si più moderno del nostro.

Riguardo al resto, quando si usa l'arma dell'eccezione per tentare di negare la regola, si dev'essere proprio alla frutta. Salùt

T
ThePentagon 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono il primo a condannare quella categoria, però davvero, da ciclista ti dico che anche io una volta sono stato smanacciato da un passeggero di una auto, senza aver fatto assolutamente nulla, rischiando di finire contro un guardrail. Non mi sento di pagare io stesso per i problemi che creano altri, pur stando sulla banchina per i fatti miei e da allora frequento solo strade secondarie in Mountain bike, ci sono ciclisti prepotenti, ma anche certi automobilisti insofferenti sarebbero da galera

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma un 125 può prendere tranquillamente i 100 110,chiaro che stai a manetta,poi comunque con un 125 non è che devi farti un viaggio ma può servire magari a chi sta a Roma per il raccordo

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono ciclisti la domenica che sarebbero da tirare sotto solo per l'aggerssività, la stupidità e la cafonaggine che hanno.
Senza contare che il 99% non rispetta alcun tipo di segnaletica o semaforo.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco, appunto "a volte" ma di regola il limite è sensato per essere una strada pubblica, lo confermerebbe il fatto che i limiti sono simili ai nostri (se non più bassi) in gran parte del mondo.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

È abbastanza irrilevante il fatto che qualcuno voglia introdurre gli stessi limiti, non significa che siano corretti.
Perché se è per questo ti posso dire decine di tratti di diversi km in cui il limite è a 50 solo perché i cartelli di quando sono c'erano i cantieri sono ancora là...
Il fatto che siano quei cartelli giustifica forse il limite? Per non parlare di tutti quei tratti assolutamente rettilinei per km e con ottima visibilità in cui il limite è 60 solo per poter fare le multe con l'autovelox...

T
ThePentagon 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono ciclista, purtroppo hai ragione, ci sono troppi ciclo imbecilli che rovinano la reputazione di chi se ne sta sempre nel suo senza andare in giro mettendo in pericolo se stesso e gli altri girando come branchi di pecore al pascolo. Però è eccessivo targare una bici, basta una linea più dura nei confronti di chi trasgredisce il codice della strada

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto naturale che anche in Germania vogliono introdurre i limiti, proprio a 130 e chissà com'è che in quei Paesi in cui il parco circolante e le strade sono mediamente migliori delle nostre, il limite è simile al nostro se non più basso. Come in tutto il resto del mondo. Genio!

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il fatto è proprio questo, che non raggiunge alte velocità.
Andare a 80 (numero sparato a caso) in autostrada può significare solo due cose.
O che hai l'auto scassata o che vuoi morire

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

La stessa che raggiunge un 150...

Comunque alcune moto 125 anni 90 2t passavano abbondantemente i 130

T
ThePentagon 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono capitato in un caso molto singolare, ero in auto (premetto di non essere un forsennato al volante, anzi), una macchina di fronte a me (con il conducente bellamente al telefono) dopo numerose sbandate (si vede che era impegnato in qualche messaggio faticoso) inchioda bruscamente e, con cognizione,per evitare di fare casini,l'ho sorpassata in una zona con una immissione per svoltare su una strada secondaria: dopo aver chiuso il sorpasso, ammetto illegalmente, una pattuglia che aveva fatto un posto di blocco mi ferma e mi "grazia" non ritirandomi la patente. La cosa curiosa è che io ho spiegato le mie motivazioni e la loro risposta è stata "abbiamo visto che era al telefono, ma in lontananza, quindi non abbiamo la certezza". È giusta la punizione nei miei confronti, ho passato dei brutti 10 minuti, ma fa rabbia che si parli di equiparazione dell'uso del telefono alla guida agli altri reati stradali, ma infine i furbetti ce la fanno sempre, magari quel c0gl1one in futuro causerà un incidente per la sua imprudenza e si urlerà alla tragedia. Ha senso fare finta di niente in questi casi?

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

125 alle alte velocità?che velocità vuoi che raggiunga uno scooter 125? E comunque se la raggiunge non è che non è stabile

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah tra un 125 e un 150 non cambia nulla...
Più che autostrada e utile nelle tangenziali...Se uno abita in città magari percorre pochi km di tangenziale può prendere la tangenziale ...tanto difficilmente si corre molto...

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma smettila di dire boiate, è da un decennio che si parla di aumentare il limite a 150km/h, e di sicuro non è stata la lega a parlarne per prima...
È la naturale evoluzione vista la maggiore sicurezza dei veicoli

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Targa e assicurazione alle bici, multe per chi non rispetta il codice...
Sempre impunite le 2 ruote a pedali, possono fare tutto...

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè quelli dei 5 stelle vogliono ulteriormente abbassare i limiti sulle extraurbane? sono già bassi così...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Le strade a volte hanno limiti assurdi...
Per questo ragionamento portiamo il limite a 110...tanto

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

D'accordissimo sul limite di velocità, ma non saprei sui 125, sarà che non ne ho mai avuto uno e quindi non so la risposta che hanno alle alte velocità...

Piuttosto una cosa necessaria è rivedere il sistema di patenti per le moto, è ridicolo che bisogna avere 24 anni, ben 6 anni in più della maggiore età, per prendere la patente senza limitazioni. 21 anni andrebbero benissimo, anche se non vedo il motivo di escludere chi abbia 18 anni e voglia una moto di grossa cilindrata.
Dopotutto, la maggior parte delle moto per cui è necessaria la patente A3, sono le grosse moto da viaggio in stile bmw 1200r, moto che, per forza di cose, non spingerai mai ad altissime velocità, a meno che non vuoi morire alla prima curva.
Invece a 18 anni puoi guidare moto da corsa che vanno a 250km/h...

Con questa limitazione dei 24 anni è proprio questa categoria di motociclisti, notoriamente più pacata e tranquilla che ha i grossi svantaggi

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarei curioso di sapere che ci fate con 20 km/h in più se non aumentare le probabilità d'incidente e la sua gravità. Perchè vorrei ricordare a tutti i piloti che in un percorso di 50 km il guadagno in termini di tempo è di 3 minuti e su 600 km sarebbero ben 36, sempre che quella sia la velocità media e non ci sia traffico ;)

Ergo: tipica proposta leghista senza senso, se non quello di parlare all'itagliano medio portatore sano di voti. IMAO

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

sarebbe bello togliessero le limitazioni ai 125..una cagiva 2 tempi supera i 150 facilmente...110 all'ora in autostrada sono nulla

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono modelli e modelli...guarda un liberty 125 e un 150,che cambia?

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

ho una cagiva mito(che non uso da anni) e i 160 all'ora li fa facili...

V
Valoroso Guerriero 01 Jan 1970 @ 00:00

Vediamo

125
https://uploads.disquscdn.c...

150
https://uploads.disquscdn.c...

A sto punto la aprirei ai 125 e lascerei fuori i 150, che con quelle sospensioni da giocattolo ai 100km/h è come essere in barca a vela.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ironia questa sconosciuta! Per questo sei così frustrato.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono sempre gli altri.. Ci mancherebbe

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma una patente per scrivere commenti sensati, quando?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa te, mai successo niente. A te. Allora siamo a cavallo.

D
Depas 01 Jan 1970 @ 00:00

Al diavolo i pedoni

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembrino non c'entra nulla un quella frase, sembrano

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Le capre al volante sono sempre gli.altri, è lo sport nazionale

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Come no

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

molte cose non tornano
Pesce d' aprile

J
Jil.10 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi non riesce a prendere la patente del pedone rimarrà rinchiuso a vita in casa?

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

se si può bisogna sempre evitare. mai falciare qualcuno. occhio.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Per colpa di uno che ha investito una vecchia con la bici negli anni 90 abbiamo una sbara irremovibile sotto il portico sul marciapiede .Tutti i disabili in carrozzina e quelli con il passeggino devono fare il giro del quartiere per 500 m perché non si può passare. Teoricamente e suolo pubblico e quindi vietato ma vai a spiegarlo ai vecchi nel condominio.La prima volta che mi capiterà una cosa cosi chiamo subito i vigili urbani e i carabinieri

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sono loro il vero problema in Italia!

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

esprimi un concetto molto ma molto scorretto. Se loro sbagliano tu non devi fare altrettanto ma cercare sempre di evitare l'incidente e che qualcuno si faccia male.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

è sempre uno sbattimento notevole anche se hai ragione, ed aggiungi tutte le spese che devi anticipare.

c
computers 01 Jan 1970 @ 00:00

VERISSIMO!!!!

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Affaracci loro sai?
Se ti prendo sotto sei te che ti sei messo in una situazione illegale in primis e di pericolo.

Teoricamente, la legge è dalla tua parte in quel caso. E' il teoricamente che preoccupa però..

c
computers 01 Jan 1970 @ 00:00

O mamma!!! Quante volte mi succede e non solo con gli scooter e moto.

H
Horatio 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, i 150cc vanno in autostrada, cosa cambia.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

questo è niente in confronto agli scooter che ti sorpassano in piena rotonda all'interno mentre stai sterzando, oppure quando ti sorpassano per poi girare velocemente a destra, o quando ti sorpassano a destra nonostante tu abbia messo la freccia a destra.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Ve la faccio io la proposta:
Patente del pedone e patente del ciclista. Queste due, che rappresentano in caso di sinistro la parte che ha sempre ragione (anche quando non ce l'ha), spesso si mette in pericolo da sola.
E siccome, ripeto, la colpa va a ricadere sempre su chi guida il mezzo "con motore" sarebbe da dare una buona dose di istruzione anche a chi cammina a piedi e va in bicicletta.

c
computers 01 Jan 1970 @ 00:00

uno è dare precedenza e l'altro è diritto di precedenza, voglio essere sincero, non ricordavo specificatamente quello blu. Che vergogna!!! Ma ho guardato subito su internet, a volte mi succede anche per strada per segnali forse nuovi e mai visti dalle parti mie.

c
computers 01 Jan 1970 @ 00:00

più scandaloso che in alcuni tratti il limite è 110.

B
Bodale 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, già se consideri che quando hanno fatto l'esame della patente gli over 50 c'erano una 50ina di segnali, ora ce ne sono più di 700...

u
untore 01 Jan 1970 @ 00:00

Si infatti io avrei autorizzato solo le tangenziali fino ai 90 km/h. Non penso sia tanto bello per chi è in scooter vedersi piombare addosso una macchina a 130-140 all'ora in sorpasso sulla prima corsia magari oppure un bestione da 50 tonnellate.

B
Bodale 01 Jan 1970 @ 00:00

Un periodo c'era la proposta di decurtare i punti alla patente ( di guida ) ai ciclisti che commettono infrazioni, ma non è passata.
Secondo me in quel caso è molto più importante inasprire le pene pecuniarie.
E comunque uso la bici quasi tutti i giorni, fidati che non siamo tutti decerebrati..

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro sui marciapiedi, l'altro giorno soccorso una bimba di 3 anni causa una persona con bicicletta sul marciapiede.
Anche qui sono consapevoli che è vietato ma lo fanno lo stesso, perché sono ugualmente consapevoli che nessuno fa nulla...

B
Bodale 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che aumentare le pene pecuniarie, personalmente cercherei di mandare molti più automobilisti a revisione, ci son talmente tante capre al volante ( con tutto il rispetto per le capre ) che rifacendo l'esame lo cannerebbero in pieno.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00
sospensione della patente già alla prima infrazione per chi venga sorpreso con uno smartphone in mano mentre guida

Era ora, però bisogna applicarla!!!!!!

P.S. Non avete idea di quante persone vedo alla guida usare uno smartphone, sono consapevoli che è vietato ma lo fanno lo stesso, perché sono ugualmente consapevoli che nessuno fa nulla...

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

chissa quante ne verranno approvate

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00
S
Simoxine 01 Jan 1970 @ 00:00

I miei preferiti rimangono quelli che si piazzano fissi nella corsia centrale delle autostrade a tre corsie, se poi non vanno avanti ancora meglio.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

In Europa si parla di abbassare la velocità massima e noi, il regno degli sfanalatori fin da quando si alza la sbarra del casello, giustamente da bravi italiani dovremmo distinguerci? Io chiederei al relatore della legge la stima dell'incremento di eventuali vittime che avremmo sulle autostrade con l'innalzamento della velocità da 130 a 150 kmh. Mi dispiace, ma chi ha fretta esca prima da casa o dall'ufficio

S
Senzanima 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehhh... non saprei... credo che vi sia questo limite perché le moto hanno le marce. Gli unici 125 a rientrare nel limite sono gli scooter, che ne sono sprovvisti. Quindi se vuoi guidare un 125 più potente, ossia le moto, allora devi prenderti l'A2. Penso sia per questo.

G
GS 01 Jan 1970 @ 00:00

125 in autostrada "solo per i maggiorenni" è come scrivere film p0rn0 "solo per maggiorenni", non sarà rispettata MAI.
O metti i 125 per i soli maggiorenni o ti troverai con minorenni sul motorino in autostrada, contando che ci saranno pochi controlli

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Per i 150 km/h sono d'accordo visto che anche il fiorino ammetano ci arriva.
Per i 125cc in autostrada sono d'accordo ma solo se regolarmente truccati con pezzi Polini.
Per le biciclette in contromano non sono d'accordo visto che le città sono diverse in Italia e i kamikaze devono restare in Giappone.

W
Wildcat Hendrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed è comunque sbagliato stare sui marciapiedi..

L
LAM 01 Jan 1970 @ 00:00

e toglierei anche il depotenziamento a 11kw...che son penose.

c
camillo777 01 Jan 1970 @ 00:00

bello sto pesce d'aprile!

S
Senzanima 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo dissi la volta scorsa circa i 125cc in autostrada, molti però erano scettici e in disaccordo. Se realmente consentiranno l'accesso dei 125cc in autostrada, le varie Cagiva (le Mito) potrebbero riavere un senso.

D
Depas 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma solo io quando giravo in bici me ne stavo sui marciapiedi e non rompevo alle automobili?

L
LAM 01 Jan 1970 @ 00:00

Io toglierei anche il limite degli 11kw per chi vuole guidare una moto con la patente B.

W
Wildcat Hendrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Articolo che parte con delle norme pessime che spero non vedano la luce ovvero bici contromano e 125 in autostrada..

p
publicenemy 01 Jan 1970 @ 00:00

Le bici contromano... già alcuni ciclisti si comportano come barbari, ignorando semafori, sensi di marcia, marciapiedi... se si comincia a rendere queste condotte lecite siamo alla frutta, con sto governo del cambianc4zzo

A
Andre 01 Jan 1970 @ 00:00

"Maledetti!" [cit.]
Mi sono preso la patente A(3) proprio due giorni fa 😡

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

- Chi usa il cellulare mentre guida, e quindi si distrare, la pena capitale! -
(Dìsgràziàti M4L3D3TT1111HHH!)

T
The0ne94™ 01 Jan 1970 @ 00:00

In tangenziale come sulle extraurbane può accedervi un 125 come da cartelli (124cc>)

u
untore 01 Jan 1970 @ 00:00

125 in autostrada un suicidio però!

G
Gianni Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

125cc in tangenziale sarebbe un sogno!