Cerca

Cagliari e micro mobilità: le regole, dal 2020 via libera a Monopattini e Segway

L'intenzione è quella di spingere sulla diffusione di monopattini e segway e dunque limitare il meno possibile le zone dove la circolazione è interdetta.

Cagliari e micro mobilità: le regole, dal 2020 via libera a Monopattini e Segway
Vai ai commenti
Niccolò Roli
Niccolò Roli
Pubblicato il 10 ott 2019

Se siete passati negli ultimi mesi attraverso il centro di Cagliari, vi sarete accorti sicuramente di quanti mezzi elettrici di micro mobilità abbiano invaso la città. Non parliamo di sharing ma di veicoli privati che stanno letteralmente spopolando nel capoluogo sardo. Monoruote, Segway, Monopattini, Hoverboard, Skate elettrici e simili sono infatti molto presenti per le vie del centro e non solo. 

Strumenti che permettono spostamenti rapidi in una città dove il bel tempo contribuisce sicuramente alla diffusione di questo tipo di trasporto. A fronte di una popolarità crescente e di negozi che stanno passando dalla vendita di biciclette ad allestire vetrine solo con mezzi elettrici, manca ovviamente una regolamentazione (QUI trovate i dettagli sul Decreto Ministeriale).

Cagliari però sta per mettere tutto nero su bianco come accaduto in altri comuni italiani. 

Ti potrebbe interessare

Dal 2020 partirà infatti la sperimentazione ufficiale con regole che seguono quelle legate al decreto generale e che chiariscono in maniera più dettagliata cosa di può e non può fare.

LE REGOLE A CAGLIARI

a:2:{s:4:”pros”;a:4:{i:0;s:27:”SI all’utilizzo in zone ZTL”;i:1;s:33:”SI ll’utilizzo su piste ciclabili”;i:2;s:49:”SI all’utilizzo in aree pedonali a massimo 6 km/h”;i:3;s:29:”SI all’utilizzo nelle zone 30″;}s:7:”contras”;a:5:{i:0;s:17:”NO su marciapiedi”;i:1;s:26:”NO su corsie preferenziali”;i:2;s:28:”NO ai mezzi senza marchio CE”;i:3;s:32:”Hoverboard solo in aree pedonali”;i:4;s:43:”Monowheel senza manubrio solo aree pedonali”;}}ULTERIORI NOTE:

  • Hoverboard e Monowheel senza manubrio solo in aree pedonali e supponiamo che valga sempre la regola dei 6 km/h massima che è molto limitante per i Monowheel che di fatto diventerebbero mezzi totalmente inutili.
  • Di sera e notte obbligo di utilizzo giubbotto riflettente
  • Se i veicoli possono superare i 20 km/h dovranno avere un regolatore di velocità

A tutto questo si aggiunge però un tassello importante. Le regole descritte sopra sono quelle al momento approvate, ma la sperimentazione che durerà 1/2 anni servirà proprio per modificare e migliorare la gestione su strada dei mezzi di micro mobilità elettrica.

L'intenzione è quella di spingere sulla diffusione di monopattini e segway e dunque limitare il meno possibile le zone dove la circolazione è interdetta.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Rouler en trottinette électrique à 85km/h c'est possible...mais interdit
https://www.youtube.com/watch?v=wBGrEK2g3xM

M
Maximus 01 Jan 1970 @ 00:00
M
Maximus 01 Jan 1970 @ 00:00

https://uploads.disquscdn.c... questa è la tua realtà, barbone, poi parla uno di una regione di pecorari...napulè per andare nella tua città bastano 5€ per venire in Sardegna devi pagare e non te lo puoi permettere se non per venderci cocco....

M
Maximus 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lo dici tu.

M
Maximus 01 Jan 1970 @ 00:00

Napolecane del caxxo vi odia l' Italia intera, e si capisce perchè sei
una mexxa, cocco bello, cocco fresco qui potete fare solo questo...mexxa

M
Maximus 01 Jan 1970 @ 00:00

....

M
Maximus 01 Jan 1970 @ 00:00

in un posto qualche migliaio di volte migliore della campania

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che vuol dire, che mi frega di cosa fanno gli altri. Io ho risposto semplicemente a Giorgio che ha fatto una semplice domanda, spiegando perché io preferisco il monopattino alla bici. Fine.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in discesa con il vento a favore

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Con il monopattino la vedo un po'dura 😅

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensi che lavorino tutti in ufficio ?

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Affari tuoi, io la trovo una soluzione assurda

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Incustodita in ufficio? Wat? La gente si fa arrivare i pacchi di amazon pieni di roba, è la normalità. Non so dove abiti te ahah

E comunque in ufficio puo stare benissimo anche vicino la mia postazione.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

vai ai 50 km/h

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

vicino a te

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tuo non ingombrerà, ma se lo fanno anche tutti i tuoi colleghi? Non so in che genere di ufficio tu lavori, ma non sono grandissimi.
A meno che di dormirci anche, la roba va lasciata inevitabilmente incustodita.

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vabbe, non stiamo parlando di autostrade o statali. Stiamo parlando di aree pedonali con limite di 6 km/h o comunque strade di città.

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbe ma a prescindere da cosa compro non ho intenzione di lasciarla incustodita. Infatti il monopattino in ufficio lo porto dentro e non ingombra.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00
al supermercato, in tabaccheria, in metro, alle poste, nei negozi, al ristorante te lo porti dietro ?

No (perchè al super ci vado per fare la spesa che non saprei dove mettere sul monopattino), si, si, si, si e si. Occupa meno spazio di un passeggino e col passeggino si antra ovunque.

Nella mia città la maggior parte delle bici è rubata da immigrati, sono proprio curioso di vedere quanto durerà il monopattino.

Vedi sopra

ha un’autonomia RIDICOLA

Falso, ci sono modelli che hanno anche 40/50 Km di autonomia.

sul posto di lavoro hanno a disposizione un parcheggio sicuro e delle prese

Dove mi trovo ci sono prese, alla scrivania, esattamente dove ho collegato il computer da cui scrivo.

Ora puoi continuare a ridere, da solo.

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

“Non valuto il mio acquisto in base a questo” seriously?
È tra le prime cose da tenere in considerazione. Io la bici non la compro perché tanto nella mia città le rubano in continuazione.

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

“Portarselo sempre con sè”
Quindi al supermercato, in tabaccheria, in metro, alle poste, nei negozi, al ristorante te lo porti dietro ? AHAHAHAHHAHHAHA
Nella mia città la maggior parte delle bici è rubata da immigrati, sono proprio curioso di vedere quanto durerà il monopattino.
Nelle grandi città, per ovviare il problema del traffico a passo d’uomo e delle ZTL, esistono i mezzi pubblici. Pensi di essere così al sicuro, a circolare senza alcuna protezione, in mezzo a uno sciame di automobilisti nervosi? Prova a farti le rotonde in ora di punta... Si va da un eccesso all’altro, si passa dal Suv al monopattino...
Costerà anche poco mantenerlo, ma ha un’autonomia RIDICOLA, e non tutti sul posto di lavoro hanno a disposizione un parcheggio sicuro e delle prese. Tutti a criticare le auto elettriche, “perché l’autonomia non basta perché viaggio in continuazione gnegne” , perché non sono ecologiche “perché poi le batterie vanno smaltite gnegne” , e poi vi fissate su questo giocattolo per undicenni.
Sembra un’isteria di massa che porterà più problemi che altro.

S
Sheldon! 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, e il Frontemare (inteso come locale mostrato in foto) è a Quartu 🤣

Con Hot Dog intendo mangiacani

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Riprova

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Tecnicamente il confine tra i due municipi è all'altezza dell'ospedale marino, quindi esiste una spiaggia di Cagliari ed una di quartu. Sempre per la precisione il regno degli hot dog, ovvero i caddozzoni, si trova in pieno territorio di Cagliari.

l
lorenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, una città abbastanza indietro negli anni

F
Frauc 01 Jan 1970 @ 00:00

Narasiddu

A
Artemis DeWitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Teoricamente l’autovelox prenderebbe anche bici monopattini oltre il limite ma in assenza di targa zero infrazioni contestate. Ripeto l’unico caso è che sia palese

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi fa piacere! 🤮

a
abeas_oyr 01 Jan 1970 @ 00:00

Accabbadda, Il casu marzu non si affetta.

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh vedremo, tanto finirà come per le bici, che ognuno farà quel caxxo che gli pare

E
Evviva J !! 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora hai perso il filo del discorso, non è questione di velocità, se vai più veloce di un pedone non serve un Velox! E se gli gira ti fanno la multa!
E replicando le tue stesse parole "devono avere qualcosa che attesti la tua pessima condotta. Altrimenti ricorso e vinci facile"
NO, non serve che abbiano qualcosa di più concreto per una pessima condotta, si basano sulla l'ora mera opinione! Inoltre NESSUN ricorso è vinto facile! È sbagliato minimizzare un ricorso!

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Multa per guida pericolosa è un'altra cosa, dipende dalle circostanze e dalla zona. Ovvio che se mi metto a sgommare e fare il fenomeno vicino a zone pedonali ti fanno la multa se vogliono. Io parlo di semplice eccesso di velocità.

S
Sheldon! 01 Jan 1970 @ 00:00

Tecnicamente il Frontemare non è a Cagliari ma a Quartu, e diamogliela una soddisfazione agli amanti degli hot dog

E
Evviva J !! 01 Jan 1970 @ 00:00

No! Capisci o no che ho perso un ricorso proprio in base ad un impressione della polizia! E di Velox manco l'ombra...

Poi guarda più di così non so che dirti, diglielo tu al giudice "no velox no multa" se per loro (2 contro 1 e poliziotti, la cui parola ha più valore legale) la tua andatura per loro era troppo veloce da ritenerti pericoloso (ad esempio su una zona pedonale dove vai più veloce di un pedone) la multa te la fanno e tu hai ottime chance di perdere il ricorso...

Anche se chiedi al giudice di capire che non c'era il Velox, i poliziotti si limiteranno a opinionare una guida pericolosa, velox o non Velox!

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardandoti non possono sapere se andavi ai 70 o ai 90. Capisci? Non è questione di parola mia contro la loro. No autovelox, no multa.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, la vita è vostra nn mia.

E
Evviva J !! 01 Jan 1970 @ 00:00

Vinci facile non direi proprio, la tua parola contro quella di due poliziotti (di solito sono in due) e il giudice dice di non aver prove per invalidare la tesi di ben due poliziotti... Come è successo a me...

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

direi che l'ingombro sia già una motivazione più che sufficiente.

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Per eccesso di velocità non possono, devono avere qualcosa che attesti la tua pessima condotta. Altrimenti ricorso e vinci facile.

C
Cuono Izzo 01 Jan 1970 @ 00:00

allora devo metterlo anche quando vado a correre e faccio gli scatti dato che per alcuni tratti supero i 20 km/h

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

per assurdo allora giriamo con uno scafandro e abbassiamo i rischi

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

s cadi a 30km orari e sbatti la testa ti fa bene, eh si

b
blakmetal 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace ma invece un senso c'è, e naturalmente non è un incitamento a non portare il casco, ma sono dati che fanno comunque riflettere. Ci sono altri studi che mettono in correlazione le cose e fidati che in macchina servirebbe di più, non puoi usare la tua esperienza come esempio. Mi raccomando, quando esci da casa a piedi la prossima volta mettiti il casco che è persino più rischioso che in bici ;)

b
blakmetal 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo alcuni studi il rischio di danni alla testa è maggiore nei pedoni, quindi, ripeto, obbligare non ha alcun senso. Metterlo, in alcuni casi, può salvarti la vita, ma è un rischio che si può accettare cosi come si esce a piedi da casa.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il casco è sempre una protezione a patto che sia indossato correttamente.
I morti in bici ogni anno sono centinaia, a magari qualcuno si salverebbe pure con una protezione in più.
Una polemica simile nacque quando ci fu l'obbligo del casco sul motorino, quasi una rivolta mi ricordo.
Fate un po' come vi pare, la vita è vostra, se nn ci pensate voi a me frega ancora meno :)
Senza polemica ovviamente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ho letto quello che c'è scritto nell'articolo e non ha senso, semplicemente per il fatto che calcola solo le percentuali di ferimenti sul totale, e parla di adolescenti (che ovviamente in auto non sono alla guida e soprattutto da passeggeri è raro che abbiano le cinture di sicurezza indossate), è normale che la maggior parte dei feriti e dei morti in incidenti stradali sia automobilista, in quanto la statistica non mette in correlazione i km percorsi dalle varie tipologie di feriti, inoltre chi guida un auto è ben protetto da airbag e cinture di sicurezza, io stesso ho subito un cappottamento senza farmi nulla, e se fossi stato in bici o moto senza casco sarebbe andata decisamente peggio, per finire complimenti a chi dice che siccome stanno peggio altre categorie non obbligate ad indossare il casco, allora è meglio non indossarlo pure in bici....

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Un bel pannino con una bella fetta di casu martzu

b
blakmetal 01 Jan 1970 @ 00:00

e quindi? se vai in auto sei il padrone di tutto immune da tutto? lasciamo perdere va...

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti volevo portare un esempio pratico ... per come sono nati, vogliono sostituirsi alle macchine e motorini più che esser un sostituto delle bici (per quelle esistono le ebike).
Chi va in auto non ci pensa ad andare in bici ma su un mezzo del genere dove non deve faticare due conti se li fa.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

forse non sei italiano, gli automobilisti vanno in auto, i ciclisti in bici.....cito il tuo commento a cui ho risposto: e perchè non obbligheresti anche i pedoni allora? e gli automobilisti per cui il rischio è ancora maggiore dati alla mano?

b
blakmetal 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho già postato uno dei tanti link sugli studi a riguardo, e ti do la notizia che la probabilità di farsi male in bici alla testa è molto minore rispetto a tanti altri mezzi dove non c'è obbligo di casco. Anzi paradossalmente in alcuni casi può essere anche controproducente ;) Esempio: www
.bikeitalia. it/2014/05/05/perche-andare-in-bici-casco/

b
blakmetal 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda, visto che non sai argomentare e che il tuo intento è solo creare astio, mi sento buono oggi e ti voglio anche girare uno dei tanti link. Pure in Italiano! doppiamente buono. www.
bikeitalia. it/2014/05/05/perche-andare-in-bici-casco/ per il resto quando imparerai a parlare civilmente senza tutta questa saccenza forse potremo confrontarci. Buona giornata.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

gli automobilisti hanno bisogno del casco? ma i dati alla mano te li ha dati topolino?

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il senso è nn morire sbattendo la testa contro l'asfalto, ed andando su un mezzo che necessita di equilibrio è molto più probabile cadere per motivi propri o per mezzo di terzi rispetto al camminare sul marciapiede.
Poi se si crede che nn sia così liberi di farlo, la realtà dei fatti rimane aldilà delle proprie convinzioni

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulle strade con limite 50 km/h come ci si dovrà comportare con i monopattini?

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00
ed attraversare una zona umida, anche questa praticamente dentro la città, popolata da fenicotteri rosa

Dai, ti perdono.

b
blakmetal 01 Jan 1970 @ 00:00

sarebbe un obbligo senza senso ;) con questo non dico che uno sbaglia mettendolo, ma non obblighiamo nessuno senza una seria necessità!

E
Evviva J !! 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace ma loro tante delle multe che fanno, le fanno a sentimento...

b
blakmetal 01 Jan 1970 @ 00:00

Dati alla mano sono quelli che ne hanno più bisogno, e se ne salverebbero molti se ce l'avessero. Per quanto riguarda un ciclista, sempre dati alla mano, la probabilità di avere danni alla testa è la stessa di un pedone qualunque, anzi è la categoria che riporta meno danni in tal senso. Prima di parlare informiamoci un po' per favore!

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah non sarebbe male XD

C
Cuono Izzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti piacciono le regolee inutili o vendi caschetti?

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me dovrebbe esserci l'obbligo anche in bici, io lo uso sempre

a
abeas_oyr 01 Jan 1970 @ 00:00

La prima però è una foto dello stagno. Ora non è che ci facciamo il bagno coi fenicotteri, eh :D

Inoltre: https://unioneburda.wordpre...

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Forza Casteddu sempre !

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sì per carità, io nn sono un detrattore, dico solo che a parte casi particolari nn ne vedo sta gran utilità, soprattutto per quanto costano rispetto ad una bici e perché cmq bisogna caricarli e sono una costante spesa.
Poi ognuno è libero di fare come vuole ovviamente.

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbe piu possibilità di furto si e no. Non valuto il mio acquisto di certo in base a questo, sinceramente. Personalmente lo porto in treno quando devo prenderlo e comunque in ufficio è più facile tenerlo rispetto ad un bici.

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma ad esempio in auto devono beccarti con l autovelox per farti la multa per eccesso, non possono andare a sentimento.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma roba da matti...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

gli automobilisti con il casco? ma ci sei o ci fai?

C
Cuono Izzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bello se in città si circolasse solo così e con bici senza troppe regole inutili.
Vieteri il transito a qualsiasi mezzo a motore nel centro cittadino.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

La risposta è sempre la stessa: la velocità di cambiamento della società e della tecnologia è maggiore di quella del legislatore. Il risultato è un corpus di leggi incoerente e inadeguato.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

- Spostamenti rapidi (la velocità media delle auto nelle grandi città è inferiore a quella di uno qualsiasi di questi monopattini)
- Economicità di gestione (pochissima o nulla manutenzione)
- Economicità di consumi (e inoltre molte ricariche le si può fare a scrocco sul posto di lavoro)
- Possibilità di utilizzo nel misto (elettrico individuale + trasporto pubblico)
- Zero furti (basta portarlo con se)
- Basso costo di acquisto (inferiore ad un motociclo o auto che dir si voglia)
- Zero problemi di parcheggio (tempo/costi)
- Zero emissioni (nel luogo di utilizzo)
- Transito in ZTL
ecc...

Se fosse possibile andarci normalmente per strada potrei quasi vendere l'auto.

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Più compatto equivale a maggior rischio di furto. E poi seriamente, chi ha lo sbatti di andare via in autobus avanti e indietro, portandoselo appresso come un peso morto? Gli autobus sono piccolini, già i passeggini sono ingombranti, figurati se metà dei passeggeri si portano dietro il monopattino

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capirò mai il senso di questi affari

b
blakmetal 01 Jan 1970 @ 00:00

e perchè non obbligheresti anche i pedoni allora? e gli automobilisti per cui il rischio è ancora maggiore dati alla mano?

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni volta mi chiedo perché un monopattino possa andare a 20 km/h senza "supporto" del conducente ma una bicicletta debba essere assistita a meno di targarla, omologarla e assicurarla.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la legge fosse cosi ti darei ragione ma di base (come ho scritto sopra) non esiste nessun obbligo.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

La legge prevede solo che bisogna portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti.

Questo a prescindere dalla razza e taglia.

b
blakmetal 01 Jan 1970 @ 00:00

allora obblighiamo pure i pedoni... cosi come non c'è obbligo in bicicletta non vedo perchè debba esserci per questi mezzi.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Mia esperienza. Casa lavoro sono circa 3 km di cui 1 km in salita e la faccio 4 volta in quanto torno a casa in pausa pranzo.
L'ho fatta sia in bici che monopattino e la differenza è che arrivo a lavoro meno sudato e risparmio sui 5/6 minuti a tratta .

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari c'è anche la tolleranza dei 5 km/h :D

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari non l'ombelico del mondo ma una delle città paesaggisticamente più belle d'Italia e più a dimensione d'uomo. Una città senza limiti anti inquinamento, dove le persone possono prendersi il lusso di pranzare a casa propria e tornare al lavoro dopo un riposino. Una città dove nella pausa pranzo puoi andare a prendere il sole anche a Novembre in una spiaggia di otto chilometri dentro la città, o puoi pranzare direttamente in spiaggia con un panino e una birretta.
Un luogo dove, magari andando al lavoro, puoi godere tutti i giorni di un'alba sempre diversa ed attraversare una zona umida, anche questa praticamente dentro la città, popolata da fenicotteri rosa e tutto il corollario di fauna volante.

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Mica scemo il Nic eh?

T
Turk 01 Jan 1970 @ 00:00

Cagliari is "l'ombelico del mondo"😂

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

A Cagliari le piste ciclabili sono poche e presenti solo in alcune strade principali, neanche tutte. Zone 30 non ne ricordo. Per quale motivo dovrei spendere per qualcosa che poi dovrei trascinarmi a piedi per la maggior parte del percorso?

A questo punto meglio un bel fuoristrada da due tonnellate, magari con un bullbar robusto per spostare i monopattini dalla mia strada.

In ogni caso si sono immaginati regole deliranti, Il pericolo, per se stessi e per gli altri, non deriva dall'andare a 20 o a 30 o a 40 Km/h ma dalla convivenza di mezzi diversi, pilotati da persone a cui è stata richiesta una diversa formazione sulle regole del traffico, nella stessa sede stradale. Di conseguenza far girare questi mezzi nelle ZTL, frequentate comunque dalle auto degli autorizzati, o nelle zone 30, dove il traffico è normale seppure più lento, non sposta di una virgola il problema.

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Più comodo e compatto da portare nei mezzi pubblici, almeno io lo preferisco per questo. E fai meno fatica che pedalare ahaha

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono agenti che hanno il 'passo assoluto' e ti pizzicano.
Lol!

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente nn ho ancora capito perché dovrei usare un monopattino elettrico al posto di una bicicletta

A
Artemis DeWitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Se l’infrazione è palese scatta la sanzione. Sul controllo da parte dei vigili sarà praticamente assente, basta guardare quanti in bici girano contromano, senza luci e sul marciapiede.

A
Artemis DeWitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Come gli altri casi di infrazione del codice, quando questa è palese scatta la multa (es. rispetto della distanza di sicurezza). Il vigile non si mette certamente a misurare la velocità del monopattino

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok!

e
eL_JaiK (Ban totali: 1) 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda fai così, taggalo
@modhdblog e indicagli il profilo e il commento fasullo! Così lo individua!

e
eL_JaiK (Ban totali: 1) 01 Jan 1970 @ 00:00

Così sembra..ma sfruttando abilmente l'effetto matrioska, non si sa quale di loro è 🤣

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora ha clonato me, potresti allertare Freddy?
Grazie.

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi che è lapalissiano.

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ok quindi se mai dovessero farlo a milano varrà solo per il centro dato che polizia locale fuori dal centro è quasi zero e non controllano mai nulla (tranne i divieti di sosta, su quello nessuno batte i vigili di milano )

F
Flyn 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se non facciamo altro che lamentarci della troppa cementificazione!
Dovremmo solo usare il buonsenso per strada.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Le bici non mi risulta possano correre sui marciapiedi qukndi aveva torto lui in partenza

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma con quale prova possono eventualmente farti una multa? (Cosa che tanto non succederà, se non solo inizialmente)

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entra. Il fatto che lo dica la legge non significa che sia corretto. Se un mezzo può creare pericolo la modifichi e la correggi.

A
Artemis DeWitt 01 Jan 1970 @ 00:00

A passo d’uomo sostanzialmente, si capisce se vai più veloce di una persona

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

solita cosa italiana, mille leggi e poi nessuno che controlla dopo i primi 3 giorni

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

Su quello ti capisco

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

"la regola dei 6 km/h"

curioso di vedere come sia possibile controllare che siano 6 e non 10

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sei così convinto di quello che dici, non vedo perche non dare una risposta. Per adesso oggettivamente quello che dici non sta in piedi

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

vedi che non lo capisci? La distinzione la fa la LEGGE. Sai cos'è?

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

non ti sto dando ragione. Seguo il vecchio adagio "Non discutere con gli ignoranti, ti portano al loro livello e ti battono con l'esperienza".
Quindi saluti.

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

In mezzo a questa lista vanno aggiunte bici e soprattutto bici elettriche. Non vedo il motivo di lasciarle fuori.
Alla fine si sta cercando di aumentare la sicurezza generale del suolo pubblico, non vedo perché limitarsi solo ad alcuni aggeggi

e
eL_JaiK (Ban totali: 1) 01 Jan 1970 @ 00:00
L'intenzione è quella di spingere sulla diffusione di monopattini e segway e dunque limitare il meno possibile le zone dove la circolazione è interdetta..


Aggiungo che un'altra cosa che vorrei vedere interdetta e che lascia interdetti è la Maestria sopraffina di riproduzione e prolificazione del Grande eLSantosssss!!
Ora con il 90% in meno di edit post sbagliati in lana merinosssss
Come si dice sempre..vivi oltre i 12 anni e impara:
https://disqus.com/by/disqus_RlzwoFdzw3/?l=it https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi vuoi dirmi che hai ragione? Che le bici elettriche non hanno un motore elettrico che le spinge? Che questa legge è corretta così?

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono progetti per costruire intere autostrade sul mare, lo sai?
Lol!

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

MI fermo qui. Per fortuna il codice lo spiega bene. Il fatto che tu non riesca a capire è un problema tuo. Idem per il tuo paragone pedalata = premere un pulsante.

F
Flyn 01 Jan 1970 @ 00:00

Che facciamo, allarghiamo la penisola? 😅

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto e questo è sbagliato.
La frase "Loro pedalando, non hanno motore" è sbagliata in piu punti. Dovrebbero avere la stessa regolamentazione di tutti gli altri aggeggi elettrici.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando si fanno queste cose, ci vuole sempre il telefono e un video. I toni cambiano subito e se non cambiano youtube è li apposta per documentare lo stato di certa italia.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Prendi una bici pieghevole, anche non elettrica.
Hai mille vantaggi in più ( primo fra tutto la regolamentazione delle bici e non di questi piccoli mezzi.

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Spiega, voglio proprio sentire

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

si si...
ma mi urta portare a spasso le mie bambine e avere le loro faccine all'altezza di un lupo...

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo la bici come il pedone possono fare quello che vogliono e se li tiri sotto in auto hanno anche quasi sempre ragione loro.

Tanto alla fine anche per questi attrezzi le regole arriveranno ma non verranno rispettate come per le bici.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non cambia il fatto che quella è la definizione di legge e che se non pedali non ti muovi.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Esempio ridicolo per n motivi.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi sono ciclomotori. Niente ciclabili, niente pedonali, assicurazione, bollo. Non c'entrano nulla con le biciclette

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sarei contento se tutti usassero il guinzaglio a una lunghezza corretta (che dovrebbe essere un metro e mezzo)
Però mai visti grandi problemi ultimamente

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche i monopattini se non premi il pulsante non spingono, che caxxo cambia. Azione = reazione. Ti fanno raggiungere velocità elevate facilmente entrambe

i
iNicc0lo 👾 01 Jan 1970 @ 00:00

https://media2.giphy.com/me...

e scappo dal vigile... senza scendere dal marciapiede.

F
Flyn 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco bene che possano far paura e anche che molti dicano "è buonissimo" però da fuori è un bestione.
Diciamo che anzitutto ognuno dovrebbe conoscere i tratti caratteriali del proprio cane.
Io ho un pastore belga e quando lo porto fuori non le metto mai la museruola. E' tutta nera, pesa 26kg e capisco che possa far paura.
La realtà è che è una fifona e si nasconde sempre dietro di me lol certo che se c'e' troppa gente non la porto nella calca e tendo sempre a tenermela più vicino possibile quando ci sono estranei: alla peggio me la prendo pure in braccio piuttosto che rischiare.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle ti prendono quando attraversi sulle strisce. E si che ti urtano violentemente, magari non arrivi nemmeno all'ospedale.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

certo che esistono. a livello di regolamentazione rientrano nei veicoli a motore e devono essere targati.
poi come li vuoi chiamare è un interpretazione personale essendo le leggi sempre generiche

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

Hoverboard e Monowheel in pratica inutili ma ci stà visto come vengono usati e potrebbero essere pericolosi in zone pedonali a una velocità maggiore
Per il resto mi sembra sensato come prima proposta

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma nemmeno ahah

A
Alex Neko 01 Jan 1970 @ 00:00

A Torino prima vietano poi consentono poi vietano poi dicono che possiono venire i noleggiatori poi vietano

Quindi alla fine vedo che c'e' autoregolamentazione.
piste ciclabili e marciapiedi larghi

Io vado sui rollerblade, due settimane fa avevo detto ad un vigile che una macchina in divieto di fermata non era stata multata, non solo non voleva multarla (forse di un amico del vigile) ma mi ha detto che mi avrebbe multato perche' ero sceso dal marciapiede per avvisarlo

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Di nuovo, a pedalata assistita punto. Se non pedali non spingono. O hai link di bici in vendita omologate che vanno senza pedalare?

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

"Pedalata assistita"
Ho provato bici che bastava solo che i pedali girassero per accelerare al massimo. Questo termine lascia il tempo che trova.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

capito... ma sul marciapiede non mi ha mai preso una macchina 🤔

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è un altro discorso ed è il problema che avremo anche con questi ultimi giocattoli in arrivo.

Si faranno regole, magari anche ben fatte, e il grosso dell'utenza se ne sbatterà il velopendulo... così come fanno i pedoni, i ciclisti, i motociclisti, quelli in macchina...

Cheers

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho l'idea che i monopattini senza manubrio dovrebbero essere vietati.
Poi di dotarsi di un sistema di segnalazione della presenza efficace è utile, così come di casco protettivo da bicicletta.
E così anche per le bici elettriche, ma dovrebbe già esserlo di standard.

PERO' dovrebbero avere le loro strade dove circolino senza intralciare ne pedoni ne i mezzi a motore.
Su questo non transigo.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

e quindi allora non capisco la tua precedente affermazione, esistendo sia quelle a pedalata assistita che quelle solo elettriche

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

I cog***ni sono su ogni mezzo. Statisticamente ce ne sono molti di più in auto, moto e camion che su bici e mezzi elettrici tipo questi dell'articolo. E hanno un potenziale dannoso ben diverso.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ma nessuno rispetta...

d
db1997 01 Jan 1970 @ 00:00

Decreto ministeriale con cui pulirsi il culo

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

dovrebbero obbligare anche tutti i padroni di cani taglia media/grande a mettere la museruola al proprio animale.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi? Sono normati come ogni altro mezzo. Cosa c'è di strano?

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

E infatti per legge non potrebbero andare sul marciapiede... a meno che non sia di quelli con segnaletica di ciclabile.

Cheers

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

6 km/h con la monowheel non stai nemmeno in equilibrio ahah

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

A pedalata assistita, cosa ben diversa.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

capito... ma qualche tempo fa un ciclista mi ha urtato violentemente sul marciapiede... e pedalava senza motore.

Fosse stato un bambino l'avrebbe scaraventato a terra in maniera pericolosa.

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Già due affiancati sono troppi... Sarebbe meglio in fila indiana.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

sono comunque regolamentati. prima cosa su tutte non potrebbero salire sui marciapiedi, e non potrebbero viaggiare a piu di 2 affiancati

A
Andrea1234567 01 Jan 1970 @ 00:00

Bici elettriche ti dice niente?

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

In tutta la sardegna abitano meno persone che a Napoli... In regioni più significative come stanno le cose?

Z
Zoro 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono il futuro, la prossima estate avremo l’invasione ed io sarò tra quelli che l’acquisterá. 😄

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

I ciclisti pedalano. Non hanno mezzi a motore.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma un monopattino che non abbia 200km di autonomia ma che sia leggero e compatto da portare in spalla quando non si usa c'è?

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ma tutte queste regole valgono anche per i ciclisti?