Cerca

Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY 2020: tanta tecnologia e nuovo infotainment

Esteticamente le differenze sono pressoché inesistenti, ma ci sono importanti novità a livello di tecnologia di bordo, design degli interni e organizzazione della gamma.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY 2020: tanta tecnologia e nuovo infotainment
Vai ai commenti
Francesco Rizzà
Francesco Rizzà
Pubblicato il 21 nov 2019

Alfa Romeo Giulia e Stelvio si aggiornano al Model Year 2020. Se esteticamente le differenze sono pressoché inesistenti, ci sono importanti novità a livello di tecnologia di bordo, design degli interni e organizzazione della gamma.

NUOVO SISTEMA INFOTAINMENT

Il sistema multimediale si dota di un nuovo display: la diagonale rimane sempre la stessa, 8,8", ma ora è touch screen. È di serie su tutta la gamma. L'interfaccia grafica ha uno stile più semplice e intuitivo, ed è organizzato usando il paradigma dei widget – ogni utente può personalizzare il layout con i propri comandi e le funzioni che preferisce. Basta uno swipe laterale per accedere alle pagine secondarie, che gestiscono nel dettaglio strumenti come climatizzatore, vivavoce, musica e multimedia, e le regolazioni di guida DNA. Rimane comunque disponibile la manopola fisica, se il guidatore preferisce.

È prevista l'integrazione con Apple CarPlay e Android Auto, come d'altra parte già accadeva nella precedente generazione. Altra aggiunta importante: il display TFT aggiuntivo da 7" montato nel centro del quadro strumenti, che permette al guidatore di tenere sott'occhio molte più informazioni importanti. L'auto può essere connessa a internet e sfruttare i vari Alfa Connect Services, che includono:

  • My Assistant – chiamata rapida ai soccorsi in caso di incidente.
  • My Car– controllo di dati statistici e diagnostici dell'auto.
  • My Fleet Manager – gestione della flotta
  • My Navigation – ricerca di destinazioni e punti d'interesse da remoto, mappatura autovelox e molto altro. Il viaggio pianificato via smartphone può essere inviato rapidamente all'auto.
  • My Remote – gestione da smartphone o smartwatch di alcune funzioni come luci, apertura/chiusura portiere, localizzazione veicolo e monitoraggio di parametri come velocità e posizione.
  • My Theft Assistance – notifica in caso di tentativo di furto
  • My Wi-Fi – crea un hotspot a cui si possono collegare tutti i passeggeri.

Alcuni servizi sono già disponibili nelle auto attuali, altri arriveranno nel corso dell'anno prossimo. Alfa Connect è compatibile con i comandi vocali di Amazon Alexa e Google Assistant.

NUOVI ADAS: GUIDA AUTONOMA LIVELLO 2

Grazie ai nuovi ADAS, Giulia e Stelvio MY 2020 ottengono la guida autonoma di livello 2 – ovvero quando il guidatore può lasciare all'auto il controllo di acceleratore, sterzo e freno in alcune condizioni (le indiscrezioni parlavano di livello 3). Ecco cosa arriva:

  • Active Cruise Control: regola automaticamente la velocità di crociera per mantenere la distanza di sicurezza con il veicolo che precede. In abbinamento al riconoscimento della segnaletica, può regolare la velocità in base ai limiti in vigore.
  • Assistenza attenzione conducente: avviso acustico in caso venga rilevata sonnolenza.
  • Assistenza per autostrada e ingorghi: mantiene l'auto al centro della corsia nelle autostrade e durante gli ingorghi.
  • Assistenza punti ciechi: permette di avere sempre una visuale sui punti ciechi nella parte posteriore dell'auto, con segnalazione di eventuali veicoli in arrivo. Il sistema può anche correggere la sterzata per evitare un incidente.
  • Lane Keeping Assist: avvisa con segnali acustici e feedback aptico se l'auto sta abbandonando la propria corsia senza aver messo le frecce
  • Riconoscimento della segnaletica e controllo intelligente della velocità: la telecamera di bordo è in grado di riconoscere i limiti di velocità indicati nei segnali stradali. Il limite viene riportato sul display nel cruscotto.

INTERNI: MIGLIORANO STILI E MATERIALI

I model year 2020 della berlina sportiva e del primo SUV del Biscione offrono importanti novità per quanto riguarda gli interni. Nello specifico:

  • Consolle centrale riprogettata con piano di ricarica wireless per smartphone e vani portaoggetti più ampi.
  • Nuova leva del cambio rivestita in pelle e con luci a LED.
  • Rotary Knob (manopola per gestire l'infotainment) con un feedback più preciso e una costruzione più robusta.
  • Nuovo stile per il volante, personalizzato in base agli allestimenti e con spazio ai comandi per gestire la guida autonoma.

GAMMA

Di seguito i principali vantaggi di ogni allestimento: 

  • Entry level
  • Super: Android Auto, Apple CarPlay, cerchi in lega maggiorati
  • Business: Active Cruise Control e accesso all'auto senza chiave
  • Sprint: punto di partenza per gli allestimenti sportivi, con finiture in alluminio
  • Executive: ADAS di livello 1, rivestimenti in pelle, cerchi in lega ancora più grandi
  • Ti: ADAS di livello 2, inserti in legno, sedili in pelle pregiata
  • Veloce: sedili in pelle speciali, tutti gli ADAS e cerchi in lega dal design dedicato e dal raggio massimo.

 Entrambe le auto saranno in vendita dall'inizio del 2020. Per ora non abbiamo dettagli sui prezzi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh yeah

H
Hayao4Ever 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla guida queste Alfa sono meravigliose, hanno un handling pazzesco ed il cambio risponde in maniera precisissima, senza contare che con le palette al volante ti diverti da matti. E nota: le palette sono sul ricoprimento piantone e non sulle razze e questo è un assetto veramente sportivo!
Provata in collina, non autobahn tetesca, e tirava da fare paura e copiava le curve come niente fosse.

H
Hayao4Ever 01 Jan 1970 @ 00:00

BMW negli interni è sicuramente la peggiore come finiture e QP dato che modellano shape che non possono essere del tutto assorbiti semplicemente con una ottimizzazione degli assi stampo o da una aggiunta di movimenti. Finiscono per avere o gap non-costanti o flush da un dito per coprire l'accoppiamento.
Aggiungiamo poi certi wrapping sui sedili dove la pelle combina grinze
Alfa ha un design molto più consistente e robusto in termini di gestione degli accoppiamenti.

K
KingArny89 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah insomma costa come una tedesca...non è che lo regalano...

D
Domenico Nicolosi 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che lei non l’ha mai guidata.

A
Antonino Lombardo 01 Jan 1970 @ 00:00

Di alfa romeo c e solo il nome
Esteticamente e una bmw 3 dentro e un a4 e il motore è fiat

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

La Stelvio è un po' un suv per chi non può permettersi una tedesca... un ripiego diciamo

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrebbero dovuto farlo tanti anni fa...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non come finiture e qualità percepita...

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto belli gli interni (erano già belli prima esteticamente, ma ora sembra abbiano migliorato rifiniture qua e là), fuori sia Giulia che Stelvio sono bellissime, speravo però portassero su Giulia le luci diurne a LED di Stelvio, molto più belle e riconoscibili... Quelle di Giulia sono due striscette anonime :(

Qualcuno sa chi é il produttore del nuovo sistema di infotainment?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

un auto aziendale che mi fa caca...e, ma è quel che passa il convento. Mi piacerebbe che le detrazioni per le auto le dessero anche ai privati cittadini, non solo alle aziende. Così potrei scegliere io cosa comprare.

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Si immagino che il problema siano la mancanza dei fari a led, non i supporto commerciale, i 4 concessionari 4, la percezione del marchio… e comunque ti hanno risposto sopra, avere i led non significa aver per forza la migliore illuminazione.

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi visto che si guidano benissimo lasciamo perdere tutto il resto, così vendiamo ancora meno del -40% attuale..... il crollo di vendite non ti dice nulla? La gente, compresi gli attuali possessori Alfa Giulia e Stelvio spendono volentieri se c'è qualcosa di nuovo e innovativo

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

quando tra 1-2 anni metteranno i matrix led cosa dirai?

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

I dual xenon AFS 35w illuminano a giorno, altro che farloccLED che si trovano in tutte le Seg C e alcune di Seg D. Tutt'altro discorso i laser, ma tanto quella tecnologia interviene solo nell'uso degli abbaglianti e solitamente per strada non li usi

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

pigliati la quadrifoglio e ce l'hai :D
In ogni caso è possibile modificare la centralina per attivare la modalità Race anche sulle non Q. Ovviamente, a tuo rischio e pericolo, soprattutto in caso di incidente.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

vedremo dopo la fusione, sono sicuro che cambieranno tutti i piani industriali

F
FedFer 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio ma questi qua hanno in mente di usare il nome Giulietta per farci un Crossover vedi un po' come siamo messi...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono aziende che devono vendere. Non pensare ai piccoli aspiranti piloti.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Aiuterebbe creare una gamma decente, che all'uscita sia già al passo con i tempi senza dover attendere aggiornamenti, che la smettano di cambiare nome continuamente ai modelli perdendo ciò che di buono si é fatto in passato e che soprattutto i modelli esistenti vengano sistematicamente aggiornati alla tedesca

B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

Credici😉
Toglimi il dubbio, tu cosa Guidi?😏

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli interni sono davvero tirati!!💪😍

F
FedFer 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma il punto è:
Cosa serve ad oggi all'Alfa Romeo? Vendere
Aiuta le vendite la guida autonoma livello 2? No, per niente, perché la gente manco sa cos'è.
Aiutava le vendite una versione SW richiesta da centinaia di persone? Decisamente sì

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Stelvio uno dei suv più belli in circolazione. 👍👍

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari perché su berline diesel da circa o meno di 200 cavalli i fari led matrix possono tornare utili o visto che ci sono auto diesel che anche senza albero in carbonio vanno più forte in accelerazione...
Ma qui la gente continua a fantasticare sulle schede tecniche invece di portarle le auto

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vogliono i soldi per comprarla.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, hai la BMW da vucumprà, quella effettivamente è economica.
Comunque le Alfa sono molto superiori come dinamica di guida. Chi se ne intende di auto sa perché sta pagando un certo prezzo.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Merito anche del governo e di alcune regioni come la Lombardia, che regalano incentivi pubblici a chi compra auto "made all'estero".
Non solo auto! Anche televisori, tablet, telefonini... insomma tutto ciò che è "made all'estero".

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

parliamone, secondo me il posteriore è la parte migliore di quel progetto.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Trovami un auto che ci faccia vedere meglio della Giulia.
I rating sull'illuminazione li trovi nel sito dell'ente di crash-test americano IIHS.

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo che a seguito della fusione possano retrocedere Alfa anche perché sanno benissimo che è l'unico marchio che può competere con i segmenti premium tedeschi, se fanno una cosa così andrebbero denunciati!

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Esistono auto con i led che ci fanno vedere malissimo. La Giulia ha ottenuto il rating massimo per i suoi fari nel test americano dell'IHSS.
La sua illuminazione è leggermente superiore rispetto a BMW e Mercedes e ha totalmente surclassato l'Audi A4.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Si pronuncia FullLEDDE

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che le Audi sono auto di m...Delle VW ricarrozzate che vanno bene giusto per la nonna 85enne.
Speriamo che Alfa non li imiti mai e continui a fare auto seriamente sportive.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che le Audi sono auto di m...Delle VW del cazzo ricarrozzate che vanno bene giusto per la nonna 85enne.
Speriamo che Alfa non li imiti mai e continui a fare auto seriamente sportive.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il cruise contro adattativo ce lo aveva già anche la Giulia. Non è guida autonoma di livello 2.

La vibrazione del volante è incompatibile con lo sterzo super-sportivo delle Alfa, e anche quello non è guida autonoma di livello 2.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Verrà sostituita dal Tonale. Le berline basse stanno rapidamente andando fuori moda, così come le SW.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Stelvio è senza dubbio il miglior SUV attualmente esistente in grado di completarsi in ogni aspetto. Con il nuovo modello 2020 sarà a dir poco perfetto!

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

beh forse nell uso quotidiano sono meglio i fari matrix che un albero di trasmissione in carbonio ultraleggero.
ma il punto che audi non è solo fari fullledde come li chiamate voi, a me pensa la giulia veloce piace , ti giuro da quando è uscita ne ho vista una! (1)
come al solito di fiat macchine fatte uscite e morte li (giulietta per esempio)

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

i restyling esterni sono previsti con il MY2021, cioè il prossimo anno

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

è comunque assurda la situazione che ha creato tale scempio

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

allora forse(forse ci penso)cambiare la prossima m3 quattro porte con la giulia:)pero chi li sente poi quelli a ma guidi italiano:)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica ho detto che non si possa usare, solo che non ci si può lamentare se é scomoda da parcheggiare o sulle.buche

l
luke-hp 01 Jan 1970 @ 00:00

E' lo stesso ragionamento: il 99,99% delle persone non sa neanche che differenza ci sia tra un full led e uno xenon, basta che illuminino la strada!

l
luke-hp 01 Jan 1970 @ 00:00

La giulia lo ha pure nella versione da 150cv diesel :)

l
luke-hp 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché i fari full led ammortizzano meglio le buche? Mh

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

.. e la concorrenza non è ancora arrivata alle doti dinamiche di Stelvio e Giulia, ma capisco che i Led sono importanti e non si possa farne a meno.

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

PSA non centra nulla visto che stanno lavorando su un'intesa, quindi nulla è scontato figuriamoci i nuovi modelli, ma le varie testate su internet si divertono a dare info fantasiose...
In realtà la Giulietta non avrà futuro perchè il mercato si è spostato tutto sui Suv ed le berline vendono poco. Uscirà Tonale che è un Suv medio ed uno più piccolo Seg,B, grandezza simile Renegade e 500X che tra l'altro hanno un pianale davvero eccellente, quindi adatto al marchio in questione.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

io vivo in città, fine settimana vado spesso a Roma.. e ho un diesel da 150cv. so che non è ottimale.. ma non vado certo in giro cn l opel agila perché giro sempre in città. l anno prossimo o l altro al max passo ad una macchina elettrica

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

e tu compreresti un auto da usare solo in città con diesel da 150cv? a parte che ormai stanno partendo i blocchi pure per gli euro 6, ma in città cosa te ne fai?

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

la giulia come la serie 3 esiste 150cv a diesel.
se dovessero campa solo di macchine super sportive da mo che avevano fallito tutti quanti.. ergo..
la giulia fa ride, perché ha una macchina pistaiola bellissima e valida ma che non compra nessuno sia per manterla in italia e sia per questione di status.. e le tedesche le fanno alla moda e comode e aggiornate e vendono come semlre hanno fatto. ho visto il video dove veniva presentato il nuovo infotaiment alfa romeo. imbarazzante.. il touch lagga come se non ci fosse un domani. robba trita e ritrita

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

nel senso che se uno usa l'auto prevalentemente in città non compra una berlina di segmento C sportiva, ma magari un'utilitaria o un segmento B, di dimensioni più umane (per i parcheggi) e senza mille mila cavalli che in città non servono ad una fava.... poi è ovvio che se la compri e devi fare qualche puntata in centro, metti in conto che sia scomoda da parcheggiare e rigida su buche e sanpietrini

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè non è un mezzo richiesto dal mercato. Infatti per le strade si vedono solo Stelvio, fa più figo avere il suv.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

cioè? definisci auto cittadina..
non è un hummer..
con la giulia ci si va a fare spesa come con la serie 3
la giulia come tutte le fiat escono e cosi rimangono per lustri e lustri..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

utopia ormai

D
Damien 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà se non mi sbaglio avevano previsto una nuova versione della Giulietta per il 2021-22 ma a seguito della fusione con PSA hanno abbandonato l'idea

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

hanno tutte guida autonoma livello 2? mmh, in ogni caso si anche quello, visto che parli solo di colori nuovi...

F
FedFer 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa dovrei leggere? Che hanno migliorato l'infotainment portandolo a un livello base per una berlina di questa fascia?

R
RectorSith 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente: ma anche un restyling costa. Va tenuto presente che FCA era alla canna del gas come si dice dalle mie parti. Hanno tagliato tutto e di tutto per tenerla in piedi, il che ci sta visto che c'erano e ci sono posti di lavoro in ballo. Ma la mia sensazione è sempre stato che cercassero di rimettere tutto assieme per poi vendere.

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

In FCA non riescono a mantenere in auge quei pochi prodotti nati bene, incredibile!
Giulietta va avanti a versioni MY, mai sentito di una nuova versione. Senza parole...

T
The♛Mark 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sono interessato per un certo periodo a una mustang per un progettino e diversi venditori mi hanno detto di poterla immatricolare con un blocco 185kw. Non so se sia possibile una cosa del genere anche sulla Giulia

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh certamente costano, ma sono sempre investimenti. Un'azienda che non vuole investire risparmia oggi e perde domani. Un restyling a metà non sarebbe certo la soluzione ottimale, ma almeno la tua auto sembra nuova, inedita, un po' come il penultimo restyling della serie 1: era la stessa auto ma sembrava molto più fresca e la gente era invogliata ad acquistarla. Devi anche dirti che non tutti si informano; vedono l'auto come "nuova" e la vogliono, mica si fanno troppi problemi nello studiare la scheda tecnica, il pianale, ecc. :)

T
The♛Mark 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il tastino per staccare i controlli?

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è gente che spende 40.000€ per una classe a 1.5 diesel quindi non c'è da stupirsi...

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ma la merkel gli farebbe un bel cul se relegassero opel al suolosuolo mercato tedesco

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Natale si avvicina,
Urge asciugamano da regalare a sti fenomeni per tirar via il sudore dopo lo sforzo biblico posto in essere. ..
Ma andassero aff4ngulo.

R
RectorSith 01 Jan 1970 @ 00:00

Nuovi modelli costano, e parecchio. Farne una nuova senza sviluppare un nuovo pianale forse non ha troppo senso.
Inotre va considerato che la sensazione è che FCA sia stata impacchettata e "risanata" per essere venduta. Vedremo che fine farà con la fusione con Peugeot

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

*2017

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

Nulla di nuovo, praticamente si sono adeguati alla concorrenza del 2017, anzi nemmeno dato che il matrix LED è ancora inesistente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

direi che il paragone che hai fatto non ha senso Panda Vs qashqai, inoltre continui a darmi ragione, la fiat non vednde perchè continuano ad esserci pregiudizi sulle auto che produce, che poi la gamma sia limitata nulla da dire, ma ciò che fa ormai lo fa bene

F
FedFer 01 Jan 1970 @ 00:00

Non penso producano per sport

G
Giovannino 01 Jan 1970 @ 00:00

ma tu le auto le guidi o ti spippetti su adas, full led, entertainment e min chi a te varie?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono in giro con 1.0 e cerchi da 18,secondo l'ultimo sondaggio per gli italiani l'optional piu richiesto e ancora il navigatore o multimedia

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

madonna ancora sta storia. Fosse per certi ci sarebbe ancora la punto in produzione

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

in una società dove l'apparenza è tutto, pensi che il motore sia fondamentale? Si vendono più A1 Sline 1,0 che VW UP

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

quella no, ma la punto l'aveva presa un mio amico e l'aveva parecchio elaborata, l'ho tenuta qualche settimana io, era un go kart

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

io solo provata qualche volta...un missile!
mai provata la uno turbo invece...

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che paragonare una panda, seppur full optional, ad una qasqhai e dire che quest'ultima è "un altro mondo" è un po' come dire che l'acqua a 100° è bollente.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che anche tu sei vecchio come me...la penso così anche io...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

avuta in garage per qualche settimana....

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non possono per una semplice ragione: il mercato usa
In usa alfa, oltre che jeep, sta tenendo discretamente botta. Ridimensionare alfa significherebbe far venir meno la ragione principe della fusione.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

la punto GT!!!

R
Rik Riker 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quello che vedo in giro si cerca sempre di più la tecnologia e l'entertainment in un auto, che ci sta, non dico di no, ma quando scelgo una macchina vorrei mi dicesse anche qualcosa, quando vedo in giro dei 1.2 con cerchi da 17 mi piangono gli occhi, magari con minigonne e spoiler e costano pure 15 o 20 k...in certi ambiti i tempi cambiano e certe case ne escono meglio delle altre.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho avute entrambe, iconica la uno, la prima punto neh

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

lo ben so, è stata la mia prima auto...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è frutto di quello che ho scritto sopra

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto...volevo prenderla, ma regalare 5000 euro l'anno allo stato, non mi sembra il caso...

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, i numeri mensili che escono a testimoniare la crisi di vendita dei due modelli Alfa da parecchi mesi (con picchi di -80% in alcuni mesi rispetto ai mesi dell'anno precedente) allora sono frutto di gente che non le apprezza come le apprezzi tu.

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

inoltre, visto che il 50% delle vendite della case è del segmento suv, si mettesse a produrre nuovi suv recenti di vari segmenti e facesse un restilyng come si deve ogni 3 anni.
Potrebbe trasformare la panda in un mini suv da città e venderebbe più di quanto ha venduto finora (vedi come la opel ha trasformato in suv quell'obrobbio della kakr che onestameente a vederla da fuori fa cadere le braccia).
Per me panda è molto meglio.
Facci una nuova versione e mettici tutti i disspositivi adas e vedi quanto vende di più

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Da possessore ventennale e più di auto marchio fiat in famiglia, devo dirti che fiat è rimasta l'auto italiana per gli italiani. Mi spiego meglio: Abbiamo in casa ed abbiamo avuto tutte fiat ma da 2 anni ho sostituito la mia fiat panda tutta accessoriata con un qashqai versione 2014-2017 (pre restilyng). Beh, un altro mondo. Parlo di meccanica, di interni, di elettronica.
Sono entrato in una fiat 500l nuova e sembrava la fiat 600 di mia cognata di 10 anni fa (parlo di interni).
La fiat onestamente è lontana anni luce dalle altre (vedasi il fatto che cerca alleanze per poter sopravvivere nel campo dell'elettrico dove altri marchi sono ormai avanti anni).
E poi è vero: si fa pagare per degli optional che ormai molti inseriscono come "di serie".
L'unica lancia a suo favore è il costo basso dei ricambi.
E poi non potevi tenere sul mercato una punto (senza rinnovarla) che ormai prendeva solo 2 stelle sulla sicurezza.
Devi pur stare al passo con i tempi ed innovare.
Ormai la gente acquista svariati marchi anche koreani e giapponesi quindi se fiat facesse macchine al passo con i tempi e desse di serie molto di più, io tornerei a ricomprarla.
Ovviamente ci sono dei modelli che vendono tanto (esempio fiat 500x 500L e jeep renegade oltre che alfa) forse perchè sono fatte meglio delle altre (fiat).

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

e l'ho fatto, non sono inferiori, lo erano come gingilli elettronici e ora hanno colmato il gap

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

conta che in realtà la uno è l'antenata della punto, quindi qui non ha senso

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Col telaio fatto in baguette rinsecchite e wurstel....

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è colpa mia se non vedi bene gli interni delle auto. Bastava salire su Stelvio e Giulia per rendersi conto che a quella cifra gli interni dei concorrenti sia al tatto che alla vista trasmettono una sensazione diversa.
Poi oh, che ti devo dire? A te piace? Benissimo, ma non rompere le scatole ogni volta qualcuno dice qualcosa che a te non sta bene bollandoli come pregiudizi.
Come ti ho scritto, basta salirci sopra.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

stavo vedendo, ma è ben brutta!

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

L’albero di trasmissione non lo vedi, i fari invece sono belli e danno un look futuristico. Tanto quelli che dicono che ci tirano con la macchina, in verità non ci tirano mai

I
Igioz 01 Jan 1970 @ 00:00

xkè uscirà la tonale tra un pò, e da quella rifaranno tutte le calandre di tutte le auto con le nuove versioni appunto
questa è un lifting dei soli interni (che erano scarsini prima)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la fiera dei pregiudizi.....leggendoti sembra che gli altri dentro usino marmi, pellami pregiati e pietre preziose, il motivo unico e solo perchè fiat non vende, è che negli anni 90 e primi 2000 si è spu774n4t4 completamente producendo aborti che vanno bene per film d'autore anni '30, adesso non è inferiore a nessun altro marchio generalista se non per numero di modelli

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Non che la fiat e la lancia siano messe meglio, purtroppo il gruppo FCA ci mette troppo a far uscire nuovi modelli, e quando escono sono già vecchie. La giulietta è uscita nel 2009, ovvero 10 anni fa. Non hanno ancora fatto il secondo modello, e quando uscirà i tedeschi avranno già presentato le nuove

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero imparare da chiunque come mantenimento dei modelli esistenti. Ogni altra casa automobilistica fa meglio.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiat non esiste più da parecchio tempo. La gamma di cui è composto il marchio sembra uscita da un volantino degli anni 90' infatti vende solo in Italia. Te lo sto dicendo con dispiacere, ma questa è la realtà, a livello di auto le linee si evolvono, gli interni si fanno sempre migliori anche sulla auto economiche, mentre Fiat è a un passo dal mettere il volante e i freni come optional e tenere quella plastica che sa proprio di poco. Non per nulla Stelvio e Giulia seppur belle esteticamente, internamente sembravano davvero poco curate.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari in peggio visto che si vocifera che il marchio alfa verrà retrocesso a marchio locale e non internazionale. Evidentemente in casa peugeot pensano che il loro marchio o il marchio Opel abbiano più appeal sul mercato...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in brasile c'è...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando che ormai anche le utilitarie hanno i fari full led

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

la punto dovrebbe essere nei progetti futuri...e sarebbe anche il caso, la fiat ha una grande tradizione nelle piccole, dovevano anche rifare la UNO...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Restyling di Giulia e Stelvio non serve ancora, ad ora. Tra un paio d'anni, per ora sono ancora bellissime così, grazie alla linea elegante. La Giulietta invece era da fare ma non oggi... 6 anni fa! Possibile che non si sveglino? Cosa potrà mai costare al gruppo FCA investire qualcosina sulla ormai piccola di casa Alfa? E non serve neanche rifare tutto per questo, almeno un restyling pesante con nuove sospensioni e frontale stile Giulia... Almeno un contentino insomma! :(

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

chissà se l'alleanza con Peugeot porterà qualche cambiamento in questa triste gestione di Alfa Romeo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me ne arriverà una su base psa, magari nel 2022 o 2023

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

A maggior ragione la critica è giustificata, montare dispositivi "base" con anni di ritardo anche 10 e più per taluni (vedi il riconoscimento della segnaletica che io avevo sulla classe C del 2008!!!) è imperdonabile per un Auto che si vuol definire "premium"...
Il mercato comunque ha dato il suo responso...
Sono anch'io fan del marchio Alfa, ma non si può negare l'evidenza!

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Giulia QV streetprice interessanti ma uccisa dal superbollo.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

:) peccato

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Alfa fa solo colori seri 🤭

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

No mi tocca aspettare il film al cinema

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel primo semestre '19 Alfa ha venduto in Europa e sottolineo Europa (compresa l'Italia quindi):
14000 Stelvio
6000 Giulia
9000 Giulietta

A te sembra tanto?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

così si fa!
auto che vende la togliamo!
guarda la punto...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

magari leggere l'articolo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

quello è l'articolo della q3 sportback

S
Snelfo 01 Jan 1970 @ 00:00

ma per quanto riguarda la giulietta davvero non sarà più prodotta? mi sembra una caxxata...ha venduto tantissimo!

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

È, purtroppo, la massa quella che conta. Ancora non riusciamo (e riescono) a comprenderlo.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Adas al pari?... nein

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... e io sono uno di quelli.
Miravo alla Stelvio, ma mi aspettavo qualcosa di più... esternamente mi bastavano i full led, interni e adas qualcosa in più!!!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

che non è guida autonoma di livello 2, in quanto sono solo avvisi (a parte il cruise) quindi di cosa stiamo parlando? almeno critica come tutti gli altri ciò che può avere un senso

j
jakall86✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Cruise control adattativo c'era, mantenimento corsia c'era, riconoscimento segnaletica c'era, avviso attenzione conducente (non solo acustico ma anche con vibrazione volante) c'era.... Serve altro?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

evidentemente non è un auto cittadina, come non lo è la serie 3 o la classe c

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

nel 2015 le auto avevano guida autonoma di livello 2?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ha qualcosa in più, bellezza e meccanica, mi rendo conto che per la massa di invertebrati che comprano tedesche non sia abbastanza...

j
jakall86✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Benvenuti nel 2015

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

e che ci dovresti fare? nella mia citta periferia di Roma velocità media 40kmh e schivare buche su strade che sembra abbiano subito un bombardamento.
sia chiaro io sono appassionato di motori.. ma nell uso quotidiano è un altra cosa

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà sono 5, la vettura è stata lanciata nel 2015. Poi commercializzata nel 2016.
Doveva arrivare un anno e mezzo fa perchè doveva offrire qualcosa in più rispetto alle rivali, visto che volevano aggredire il mercato e rinascere con questo prodotto.
Un po' come i fari led, promessi e mai arrivati.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

meccanicamente è sempre stata superiore, le sono mancate sono i gingilli elettronici, che ora ha....

G
Gentleman.Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ecco, fattore puramente d'immagine!
con il nuovo aggiornamento d'interni e adas secondo me è a livello delle tedesche, gli mancano solo i full led

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

neanche la bmw m3 lo usa piu con l'ultimo modello(;

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

4 anni quindi non vedo perchè doveva arrivare 1 anno e mezzo fa...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono entrato solo per vedere il modello di colore verde lime,niente.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè non sono tetesche

B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi dispiace per te ma guido una BMW, le Alfa le ho sempre trovate troppo sovrapprezzate per essere delle Fiat “Pro”.

Cheers

D
Denis Ripperz Pojer 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto, ma almeno dare la possibilità di SCEGLIERE se avere o no un optional, poi sta a chi compra la decisione...fino a quando non ci saranno queste possibilità non andranno da nessuna parte...non sono un alfista ma lo sono stato in passato e mi dispiace vedere dove hanno portato il marchio...alfa dovrebbe essere sinonimo di sportività moderna e dovrebbe scontrarsi con le versioni AMG ed RS...

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Su un auto da 50.000 euro devono esserci anche quelli specialmente perché la concorrenza ce l'ha...poi è nata senza? Ora è arrivato l'aggiornamento? Be doveva avere ALMENO i led...e parlo da amante del marchio

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando che l'albero nemmeno sanno cosa sia.

D
Denis Ripperz Pojer 01 Jan 1970 @ 00:00

ma per l'utilizzo che fanno il 99,99% delle persone secondo te influisce di più un albero di trasmissione in carbonio o un faro full led che ti rivoluziona l'illuminazione di un auto ed è quasi un sistema di sicurezza dato che migliora la visibilità?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero imparare da Audi. Rifacimenti, restyling, abbellimenti. Sembra tutto sempre luccicante. Questi sempre con le due tre auto affiancate in foto, una tristezza...

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello è tutt'altro discorso, però.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

L'uno non esclude l'altro. La direzione del mercato è quella, inutile girarci intorno.
MA in un mercato che richiede questo è tafazziano continuare ad andare in una direzione totalmente opposta, se ti prefiggi i volumi come obiettivo.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vedrà.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Agli attuali dirigenti, e alla famiglia, interessa semplicemente monetizzare, (smembrare) e vendere.
La fusione con il controllo lasciato al gruppo PSA va in questa direzione.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho scritto in un altro commento.
Nel 2023 ci vuole la nuova Giulia.
Stessa piattaforma, stesse dimensioni, nuovi stilemi alfa e infotainment all'avanguardia.

Se il Gruppo FCA-PSA si unirà come previsto, FCA non avrà più la necessità di vendere poco per rendersi appetibile (e potrebbe beneficiare di economie di scala).

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vuole vendere deve fare i passi giusti. Non pensare a quattro puristi.

D
Denis Ripperz Pojer 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dove? LOL
le auto più usate nelle competizioni sono 106, saxo, clio e auto del genere,relativamente recenti e poco costose e semplici da riparare.
il settore delle competizioni di auto storiche è un altro discorso e comunque non vengono utilizzate alfa se non in una piccolissima e irrilevante parte

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Che però è una vettura un filo diversa. Si tratta sempre di una coupè (seppur di dimensioni importanti).

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Farà la stessa fine, vuoi scommettere?

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è il costruttore ad illudere, ancora.
Il piano era chiaro chiarissimo dal lontano 2014.
Era previsto il lancio di due vetture nel segmento compact, inizialmente. Una è la Tonale in arrivo (in ritardo) l'anno prossimo (pare), l'altra era postergata al lancio (e ai risultati) del suv compatto.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh direi che il mercato ha già risposto alla tua teoria.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

La Giulietta oggi è un pacco.
Venduta sopra i 20k non ha alcun senso (a parte la Veloce, che a 25 è ok).

Giulia è diversa: innanzitutto è esteticamente e dinamicamente non inferiore alle sue rivali (Serie 3 e Classe C). Col nuovo infotainment (non avveniristico ma adeguato ai tempi) offre un pacchetto completo assolutamente di qualità.

l
luke-hp 01 Jan 1970 @ 00:00

Che tristezza leggere di gente a cui interessa di più avere i fari full led che, magari, l'albero di trasmissione in fibra di carbonio

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh anche chi era a capo prima, vedi Giulietta.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha alternative direi.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedremo.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Trovi di meglio solo passando a livelli superiori, tipo la Serie 4 (ma a quel punto devi scucire 10k in più).

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono stati tolti esclusivamente via mappatura. Esistono 3 versioni del 200cv. Uno è perfettamente identico al 280cv, gli altri differiscono per condotti ed elettronica del ricircolo dei gas di scarico.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ma comprenderesti oggi un auto nuova (al prezzo di un auto nuova!) quando l'estetica è uguale ad una del 2010? direi di no! al massimo punti ad una km0 semiregalata per liberare posto nel piazzale del concessionario

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che tanti giornalisti mostrano finto entusiasmo.
Su Giulia lo merita (hanno fatto delle aggiunte di sostanza a una macchina che ha poco da invidiare alle tedesche), su Giulietta dovrebbero usare la parola "imbarazzante" in ogni frase di ciascuna recensione.

G
Gentleman.Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

E come mai secondo te sono cosi svalutate?

H
Hot 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuramente avrà fatto errori, ma aveva una visione a medio-lungo termine che gli attuali dirigenti non hanno, ha cercato di risollevare alfa, e ci stava anche riuscendo. Ma il progetto richiedeva di continuare così, aggiungendo modelli, ma come vedi, morto lui, regna l'indecisione, e la gamma invece che rinnovarsi e crescere, invecchia e si riduce.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

nel 2018 si paventava un restyling che si è concretizzato nel my2019 quindi è il costruttore ad illudere

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

La Giulia è onestamente ancora molto bella.
La sua linea altri 3 anni (secondo me) li regge ampiamente; continuino ad aggiornare l'infotainment online (ora che possono) e di ricordino che nel 2023 devono ristilizzarla completamente.
Mi basta questo.

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

semplice questione di marketing.. se uno spende 40/50k euro per una macchina nuova, vuole far capire a tutti che si tratta di quella nuova.. e non della stessa di 3 anni prima con qualche miglioria

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma una casa deve pensare a vendere e, se non vende, serve una rinfrescata altrimenti chiudi.
poi questi hanno chiaramente sbagliato comunicazione perchè per mesi si parlava di restyling e all'ultimo se ne escono con un "MY..." quindi hanno perso vendite perchè la gente aspettava il nuovo modello ma credo che molti siano rimesti delusi perchè è uguale quindi o guardi altro oppure conviene comprare un km0 risparmiando un sacco di soldi

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora si metteranno d'accordo con PSA e la butteranno fuori come "copia" della 308 (e immagino della Astra) prevista per il 2021. Non disperiamo.

E
Emanuele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se il design è ancora valido perché cambiarlo... se dovessi comprare ora la MY2020 sarei contento perché ora hanno anche gli adas al pari delle tedesche.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

bah marchionne stava, senza troppa enfasi, tirando su alfa e maserati sacrificando bellamente, dodge, crisler, fiat, lancia ma con soluzioni poco profittevoli.
giulia, la mitica giulia, è un fallimento a causa della sua carrozzeria, o facevano una gamma con sw e magari una coupè oppure potevano fare una coupè 5 porte stile a5, serie 4 che sono apprezzate e guadagni di più
tonale!! doveva uscire già tre anni fa! poco dopo la compass mica 5 anni dopo!
insomma meglio di niente ma anche lui ha fatto errori.

r
rino1919 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco come in un auto del 2020 non mettere i Full led e tenere ancora i bixeno. Va bene non mettere un cruscotto digitale che è più per fissati e per fare bella figura ma almeno le luci ultima generazione vanno messe secondo me. Ok che saranno auto fantastiche ma certe cose andavano fatte

H
Hot 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema è che non sbagliano i giornalisti a sperarci, sbagliano loro a non farla

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dal punto di vista.. se hai già comprato vale il tuo, se devi ancora comprare vale quello dell'utente sopra..

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

è la dimensione quella che rende questa impressione.
Tra le berline è, comunque, quella che ha un design più "dinamico" e meno piatto.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

venduta ad ottobre, ottima auto

E
Emanuele 01 Jan 1970 @ 00:00

io invece apprezzo la scelta di non cambiare il design. Io penso sempre a chi si compra una tedesca: la paghi 40k e dopo un anno te la fanno subito invecchiare buttando fuori un restyling... mi sentirei preso in giro.
Chi ha già una Stelvio da un po non "sfigura" verso a chi la ha appena comprata. Al contempo con la MY2020 hanno sistemato molte lacune lato adas ed infotainment.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è il restyling. Che non è neanche un facelift. (e questa cosa qui doveva già arrivare 1 anno e mezzo fa)
Altra occasione persa

P
Pirullo 01 Jan 1970 @ 00:00

e non hai visto la nuova Tonale: davanti e di lato bellissima, dietro da vomito

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Della giulietta non è previsto nessun restyling. Ma non da ora, da anni.
Sono i giornali e i commentatori da bar che continuano ad inzupparsi il biscotto con sta storia.

H
Hot 01 Jan 1970 @ 00:00

vedi infatti la giulietta, cambiare due cose non costava nulla, ma hanno preferito tenerla identica a quando è uscita, e a breve uscirà di produzione, quindi in quel segmento o ti prendi la giulietta "vecchia" o sei obbligato a scegliere A3 e classe A, che invece vengono prontamente rinnovate ogni manciata d'anni... senza Sergio vanno a picco

P
Pirullo 01 Jan 1970 @ 00:00

e certo, se il giovane è ricco sceglie l'allestimento migliore

P
Pirullo 01 Jan 1970 @ 00:00

anche la mia impressione. Vedo pochi < 40 con queste auto

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

per il "melgio" mamma mia che pignolo, ora ho corretto

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Rileggi. Nessuno ha scritto che sono di livello 3, ma che nessuno si aspettava fossero di livello 3.

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

In italiano che significa?

P
Pirullo 01 Jan 1970 @ 00:00

quando il gatto non riesce ad arrivare al lardo dice che puzza

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

questi sono veramente brutti, uno dei motivi che mi ha fatto desistere dalla serie 3...

P
Pirullo 01 Jan 1970 @ 00:00

e delle cromature e finiture piano negli abitacoli vogliamo parlarne? riflettono il sole e la luce negli occhi che è un piacere

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

In allestimento veloce è l'esatto contrario.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

la benzina meno che la diesel.. e poi, anche, chissene. L'ho comprata per godermela, mica per vedere il listino prezzi dopo :)

H
Hot 01 Jan 1970 @ 00:00

da quello che ho capito, la giulietta uscirà pure di produzione a breve, altro che nuovo modello

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

meglio il b suv su base citroen, alfa, meccanica delle emozioni...citroen ahahaha

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

l'unico problema è che si svaluterà molto di più delle tedesche...

P
Pirullo 01 Jan 1970 @ 00:00

non sono liv3: quelli proposti in questa vettura li hanno anche le segmento B (corsa, clio ecc)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è che di giulia hanno invaso il mercato di km0 diesel

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

147 1.9JTDm 120cv.. sempre alfa, ma tutt'altra categoria..
Come prestazioni che dire, il 200cv benza è sbalorditivo, all'inizio. Poi ti abitui in fretta ai cavalli e, nonostante a basse velocità abbia una ripresa e un'accelerazione notevoli, sopra i 100 quegli 80cv extra (che le sono stati tolti esclusivamente via mappatura) si fanno desiderare..

Ma parliamo cmq un'auto da poco più di 7Kg per CV e 330Nm... rimane sempre cattivella :)

F
FedFer 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo questa rivoluzione finalmente batteranno tutta la concorrenza tedesca! Invece che presentare una variante sw e la nuova Giulietta introducono delle nuove colorazioni. Povera alfa

F
FedFer 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehm credo che quello che veniva spacciato per restyling sia proprio questo.

F
Falgio 01 Jan 1970 @ 00:00

In un mercato ormai saturo di diesel i benzina sono più rari in ogni categoria di macchina

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... e infatti vendono poco... questo anche è chiaro!

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

vogliono proprio chiudere questi. ci voleva tanto a cambiare due fari ed un paraurti? perchè uno deve spendere un sacco di soldi per una macchina uguale ad una del 2016 o alle mille km0 che si trovano in giro?
non capiscono che i tedeschi propongono sempre la stessa minestra ma continuano a fare restyling per tenerle sempre aggiornate e stimolare le vendite? costava molto? che è a capo dell'alfa oggi non dovrebbe nemmeno pulire le strade perchè è un pirl@ alla massima potenza

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... quindi niente full-led?
... nessun restyling esterno!
... tft da 7" inserito nel quadro strumenti... tutto tft nemmeno a richiesta!

Non ci siamo...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

diesel lo so, ma la voglio a benzina e quelle sono difficili da trovare

F
Falgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino che come prestazioni non ti puoi lamentare giusto? da che auto provenivi prima della Giulia?

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Di Giulia ne trovi a iosa a prezzacci se ti accontenti anche del diesel, la dinamica di guida è sempre ottima anche se non sarà piacevole come un benzina.
Le km0 da 190cv (quindi già un buona spinta rispetto ai 150cv base) le porti a casa a 27/28k. Quelle usate e/o aziendali con 20/30 mila km stanno sui 22/23k.
Non ho ricordi di auto svalutate così velocemente, la diesel 190cv son 46k a vederla di listino. Dove abito conosco più di una persona che la possiede e di mestiere fanno degli operai da 1200€ al mese. Non lo dico per screditare tale classe, anche mio papà è un operaio, però nel senso che senza tanti patemi se una persona non sperpera i soldi in lungo e in largo, riesce a togliersi lo sfizio senza tanti patemi. I piazzali sono pieni di Giulia.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

nel 2000mai come quello dello giulietta?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà è in arrivo il restyling

F
FedFer 01 Jan 1970 @ 00:00

Bè penso che nessuna berlina sia dedicata a un pubblico giovanile. Anzi forse la Giulia è comunque meno pesante di una Audi A4 o una Classe C.

F
Falgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo pienamente! peccato è l'unica cosa che noto ogni volta che la vedo anche dal vivo

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

solo perchè sono povero, ma lo sarò anche a 50

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

...ovviamente non le cambieranno per 10 anni, come la Giulietta.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

A essere pignoli quando è uscita la Giulia la serie tre aveva questi interni https://uploads.disquscdn.c...

non proprio uguale, che poi facendo la Giulia abbiano preso spunto da dove i krukki sono migliori ci sta e le contaminazioni sono da entrambe le parti

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

il punto è che, indipendentemente dall'età, comprando una Giulia ti porti a casa una macchina che, come prestazioni e soluzioni tecniche/meccaniche non solo non è seconda a nessuno ma anzi porta delle novità che non sono solitamente appannaggio di auto di questa categoria, come l'albero in carbonio.

Alla stessa cifra ti prendi una Serie 1 ben accessoriata.. per avere una Serie 3 pari optional devi spenderci 10k in più.. per me non c'è stata storia quando ho dovuto scegliere

F
Falgio 01 Jan 1970 @ 00:00

No non sto dicendo questo anzi invidia pura!! Sarò io che sono abitato a vedere auto con linee più aggressive e un pò mi hanno condizionato

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

meglio quelli finti piuttosto che quella cromatura pacchiana attorno ad uno scarico della panda, unico punto orrendo in un auto complessivamente bella

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi dire. Differenze inesistenti...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

nell'usato è impossibile trovare benzina x ora...

F
Falgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo però gli scarichi della Stelvio potevano fare meglio, si vede il terminale all'interno dello scarico finto, boh

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda la veloce...

certo non è un'auto da ventenni...

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello l'articolo per carità, ma gli adas di livello 3 non se li aspettava nessuno.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

presa la benza a 32 anni, sono vecchio dentro? Come dinamica e prestazioni tra le migliori della classe, come design trovo i fari anteriori un po' poco incisivi e alcuni dettagli temo invecchieranno in fretta. Però ragazzi, al volante che emozioni... sia che tu voglia andarci di cattiveria, sia che tu ti voglia semplicemente recare a lavoro in relax.. ce n'è per tutti

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora per poco.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Si scelgono vetture che sono semplici e poco costose da riparare. Conta anche il discorso tecnico, e molte vetture di quell'epoca eran tecnicamente "pregiate".
Le quotazioni dell'usato stanno arrivando a livelli abbastanza assurdi, però.

Il design c'entra poco o nulla.

D
Demetrio Marrara 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra le poche vetture che puntano ancora sulla dinamica di guida e non sugli alberi di natale luccicanti con scarichi finti che alla prima curva vanno sul prato.

E non sono un alfista, sia chiaro.

F
Falgio 01 Jan 1970 @ 00:00

E' bella però non so la vedo come macchina non giovanile da persona over 50. E' solo una mia impressione? Non linciatemi ahahah

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè scelgono auto con cui correre in base al design?

Non capisco il tuo post sinceramente... boh!

B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

Pardon, mi riferivo agli interni.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato che a benzina siano rare a buon prezzo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

fortunatamente no...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

magari gare di auto d'epocaXD

B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli interni assomigliano letteralmente a quelli di una BMW.
Che schifo.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

io non l'ho presa perchè mi serviva una sw, ma ogni volta che ne vedo una sbavo...

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, tutti questi design futuristici... e poi coloro che davvero fanno le gare automobilistiche si scelgono le Alfa 75, Alfa 90 e altre auto squadrate in stile anni '70-'80.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

quando dovrò cambiare auto ne punterò una usata benzina, mi raccomando compratene tante nuove o immatricolatele km0XD

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

chebbella la Giulia!