Cerca

FCA, possibile accordo con PSA per le auto elettriche | Rumor

FCA potrebbe acquistare la piattaforma di PSA per sviluppare le future auto elettriche compatte

FCA, possibile accordo con PSA per le auto elettriche | Rumor
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 6 mag 2019

Il rumor – se confermato – è di quelli "che scottano": secondo quanto riporta Bloomberg, il Gruppo FCA avrebbe manifestato interesse nella piattaforma elettrica e-CMP recentemente presentata sotto al cofano delle versioni elettriche di DS 3 Crossback (QUI i prezzi del crossover elettrico) e Peugeot 208 (QUI i prezzi della segmento B elettrica). A dirlo è lo stesso CEO del gruppo italo-americano Mike Manley, che giovedì scorso, in occasione di una call con gli investitori, ha aperto alla possibilità di sfruttare l'architettura elettrica del gruppo francese per introdurre sul mercato dei futuri veicoli compatti a zero emissioni. 

Del resto, da mesi FCA è alla ricerca di soluzioni (più o meno "etiche") per cercare di abbassare la media delle emissioni di CO2 prodotta dai propri veicoli, in vista dei limiti stringenti fissati dall'Unione Europea per il prossimo decennio, a cominciare dai 95 g/km imposti già a partire dal 2021. La prima azione intrapresa da FCA sarà un accordo con Tesla, attraverso il quale il Gruppo potrà conteggiare le auto elettriche di Elon Musk nel bilancio finale, pagando svariate centinaia di milioni di dollari (si parla di 2 miliardi) per abbassare la media delle emissioni di CO2. 

Ti potrebbe interessare

Non dimentichiamoci, comunque, che l'elettrificazione rappresenta un pilastro fondamentale del prossimo quinquennio di FCA, come annunciato lo scorso 1° giugno in occasione dell'ultimo Capital Markets Day che si è svolto in presenza di Sergio Marchionne. Al Salone di Ginevra 2019 il Gruppo ha dimostrato ciò di cui è capace, presentando le versioni ibride plug-in di Jeep Renegade e Compass, ma anche il concept ibrido plug-in Alfa Romeo Tonale e lo studio di citycar elettrica modulare Fiat Centoventi, che illustra la visione della mobilità del futuro di FCA. Di recente, FCA ha inoltre confermato il debutto, al Salone di Ginevra 2020, della nuova generazione di Fiat 500 elettrica, modello che si affiancherà ad una versione aggiornata dell'attuale modello.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

dove abito io non sono vietate neanche le euro 4 diesel come la mia.

N
Nessunoalex 01 Jan 1970 @ 00:00

A questo punto anche una partnership con la Ferrero per la Girella elettrica sarebbe un passo avanti.

N
Nessunoalex 01 Jan 1970 @ 00:00

Accipicchia, lei deve aver investito tanti soldi in questa "geniale" fabbrica di profitti. Se è questa la circostanza, credo le convenga disinvestire in fretta: mi punge vaghezza che oltre a quei cattivoni dei giornalisti italiani, ora anche i consumatori e la politica stiano subodorando la "mandrakata" portata avanti per anni.
Inoltre, se lei predilige questo tipo di investimenti profittevoli con molto pelo sullo stomaco, sono certo che non faticherà a trovare una valida alternativa. Questo Paese sembra attraversare una fase di particolare decadenza. Peccato.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

E dire che sull'elettrico sono stati forse i primi, con la Panda Elettra, negli anni 80.
Poi, siccome non hanno mai avuto una visione hanno abbandonato....

M
Ministro Plaffof 01 Jan 1970 @ 00:00

per le donne/ragazze... ho preso una usata per mia moglie per fare la spesa e portare la bimba all'asilo, 5 porte, agile, consuma un caxx ed è esteticamente carina. Non ci si può lamentare..

M
Ministro Plaffof 01 Jan 1970 @ 00:00

doppio

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

La stampa estera è sempre stata molto critica con FCA al contrario dell’italiana che ha continuamente incensato prodotti e personaggi.
Le uniche testate che negli anni hanno fatto notare i mancati e continui raggiungimenti degli obiettivi prefissati sono state quelle straniere.
Questo la dice lunga su chi sia bene informato e chi no, e per verificare basta fare una ricerchina su internet.
Le auguro una buona giornata.
Saluti

G
Gregorio Willy 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace ma lei non è informato bene. Ma non è colpa sua, la stampa italiana che ritengo una fra le peggiori al mondo, non spiega mai bene questi argomenti. La Giulia e lo Stelvio sono costati di investimento un miliardo di euro, l'utile dalla vendita di queste due auto è superiore ai costi di progettazione e realizzazione. Quindi si tratta di un'operazione vincente. Ora se ne vendono meno, ma sempre è una operazione che fa guadagnare alla Fca. La 500 elettrica in California invece è un operazione in perdita, come quasi tutte le elettriche. Ovvero la progettazione e la produzione di tutte le auto elettriche, compresa la Tesla, i ricavi dalla vendita sono inferiori ai costi di progettazione. Vendiamo al discorso mai spiegato bene dai giornali italiani. La Fca è il secondo maggior contribuente italiano di contributi previdenziali, ed è anche un forte contribuente fiscale. Sa il perché? Semplice tutte le partite Iva italiane, quali sono lo stabilimento Sata, Magneti Marelli appena ceduta, Teskid, etc, etc. Pagano le tasse in Italia. Gli stabilimenti invece in Serbia pagano le tasse in quel paese come per gli stabilimenti polacchi. Solo il ricavo delle attività di vendita in Europa, non italiane e non di produzione, ma di commercializzazione, pagano le tasse per il momento, nella sede Inglese. Ripeto solo per il commercio e solo per le plusvalenze generate dalla partecipaziononi o dalle commercializzioni in alcuni paesi europei. Tutta la produzione in Italia, paga le tasse in Italia. La Fca al contario di altre aziende non paga tasse in paradisi fiscali, ma al momento in Europa. Probabilmente in futuro andrà anche via dalla Gran Bretagna a causa della Brexit e se il Governo dara' incentivi fiscali, potrebbe tornare in Italia.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha speso decine di miliardi per produrre auto elettriche, lo ha fatto per produrre nuove auto a combustione come la Giulia/Stelvio che si sono rilevate un grande flop, un flop decretato dal mercato, quello stesso mercato che proprio Marchionne nel 2012 chiamava a gran voce a giudicare i nuovi prodotti (alfa) che da lì a breve sarebbero dovuti uscire, poi in realtà usciti dopo ben 4 anni, in forte ritardo con la tabella di marcia.
Eh si, però si continua a chiamarlo genio, perché in fondo arrivare a fine 2017 e dire ancora che l’elettrico non è il futuro, per poi ricredersi e cambiare rotta proprio a inizio 2018 (capendo i grandi errrori che aveva fatto) è da “geni”...

A pareggiare i bilanci vendendo Ferrari e magneti marelli, spostando le febbriche all’estero, così come la residenza fiscale per pagare meno tasse, son buoni tutti, così come fare operazioni finanziarie per aumentare gli utili, senza creare nuovi prodotti.
Quello che è difficile è creare valore attraverso la produzione di prodotti innovativi ed unici, così come da tradizione italiana, cosa che non è stat fatta.

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Non meriterebbe neanche risponderti e vedo che non hai argomenti,.. comunque la mia 500x bidone vecchia di 3 anni, oltre ai vetri elettrici, ha volante, sedili e parabrezza riscaldabili, Sistema anticollisione, sterzo con mantenimento corsia, sensori angolo cieco, clima automatico, xenon, sensori parcheggio, telecamera, sistema multimediale, navigatore con avviso autovelox, cambio automatico doppia frizione….. Una telaio che poi è quello della Jeep Renegade, che certi finti piccoli "Suv" si sognano, quanto a tenuta e stabilita, con il massimo dei voti nelle severissime prove di crash test USA, un motore diesel tra i più prestazionali del mercato con cui faccio i 20Km/l …. il resto è ignoranza.

G
Gregorio Willy 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente non ha inteso la politica Fca. Oggi il gruppo italiano è un Player mondiale in forte utile. Se avesse speso decine di miliardi per produrre macchine elettriche, sarebbe in passivo. Marchionne da genio qual'era ha portato l'azienda in utile triplicando utili e raddoppiando le vendite. Lei sarebbe stato capace di fare di meglio? Per me è un genio. I nuovi limiti dell'Unione europea sono irraggiungibili per tutti.

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

Non cambia poi molto, vedi i test EuroNCAP.
Faceva meglio la Fiesta del 2002 che la Panda del 2003

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

Bidoni saranno le Fiat, roba vecchia sovraprezzata.
Tecnologia? Zero.
Giusto si salva a malapena la Giulia e la Stelvio.
Veicoli elettrici? Non pervenuti. Ibridi? Zero di zero.

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

No, Il pianale è quella della Panda

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sei ben informato, nel 2017 in Italia Fca è tornata a prodotte oltre 1.000.000 di veicoli, Grazie a chi? La 500 la fanno in Polonia, La 500x Italia Melfi, come la Renegade ed in allestimento la nuova linea al posto della Punto, la Panda la fanno a Pomigliano dove faranno anche la nuova Alfa romeo Tonale, Stelvio e Giulia e giulietta a Cassino, i Ducato e l'equivalente per Peugeot in Val di Sangro, Maserati a Mirafiori e Grugliasco. La 500L in Serbia, la Tipo in Turchia, Ypsilon Polonia. Dipendenti Fca circa 70.000 indotto 250.000.... e poi ci sono i giornalisti in malafede, l'antipatia, la disinformazione, ignoranza ed il popolino che compera qualsiasi bidone arriva dall'estero…..nulla di personale, ma questa è la situazione, di un'azienda che comunque continua ad investire ANCHE in Italia, facendo il'80% degli utili in USA, basta cercare i dati in rete.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse altri marchi faranno così...

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente prima Pomigliano che Melfi.
La 500 la fanno in Turchia, la Panda (se ben ricordo) in Polonia, in Italia so che facevano qualche Alfa e poco altro

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

Non puoi assolutamente dire questo. Ci sono le tabelle sia per gli adas che per gli urti veri e propri, mentre il totale è una media ponderata.
La Ypsilon è messa molto male. Ripeto, ha il telaio di una Punto Classic

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo davvero poveri..

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahah 🤣🤣🤣
La cO è in commercio da 6/7 anni....ne avranno vendute forse 400.....e invece la 208 arriverà per fine anno.
Ti ricordo che siamo a maggio

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho giudicato Marchionne per i ritorni che ha procurato agli stakeholders, non per il bene o male che ha fatto all'Italia.

A parte questo, quindi mi stai dicendo che tra pochissimo chiuderanno Melfi?

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

208 elettrica già si può prenotare, Citroen già vende auto elettriche
come la c0

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi risultano in commercio.
A te si????

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

208 e c3 cosa sono se non utilitarie?

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Si va beh i test EuroNCAP sono come quelli di DXO Mark per le fotocamere, vanno su e giù a seconda di vari fattori come gli adas di serie o meno.

Resta il fatto che a molta gente non frega nulla, se le possibilità sono poche e serve una macchina cercherà di spendere il meno possibile e non è che sui 10mila euro o meno trovi molto

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Al momento utilitarie elettriche non ce ne sono....la più piccola è Zoe con i suoi 4 metri e costa 24mila euro

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me T-roc vende tanto anche perché i nuovi motori benzina della 500x consumano come un Ferrari

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Con quei soldi avrebbe potuto regalare 50'000 500 elettriche che già vende in America, supponendo costino sui 40k euro, credo che con quelle avrebbe potuto abbassare di un bel po' le emissioni xD

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema non sono i 10 anni visto che le auto più vendute sono anche piu vecchie vedasi Panda, Ypsilon e Dacia 😁, purtroppo hanno cannato con la Giulia, lato design inguardabile, speriamo in un qualche miracolo...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Considera possibili multe fino a 4 mld.

Pensa che WV con l'attuale situazione pagherebbe piudi 9Mld di € di multa... Sono piuttosto curioso di sapere cosa faranno gli altri produttori, mancano oramai pochi mesi per decidere... Anche se tornassero fuori modelli elettrici dovrebbero comunque venderne molti e quindi o tirano subito 2-3 utilitarie elettriche economiche o son fritti...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

in Mazda son braccini corti perchè vendono già a prezzi bassi

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

I costruttori le venderanno solo per abbassare la CO2 media, anche in Fiat alla presentazione della 120 la dichiararono adatta particolarmente al noleggio, ipotizzo perché saranno a prezzi non proprio consoni ad utilitarie o citycar

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo a me pare assurdo dare 2 mld, cifra per me poco credibile, a Tesla piuttosto che investirli per fare un modello elettrico?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ok capito male

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Quella formula di noleggio a lungo termine è scandalosa, non c'è neanche modo di pagare per tenersi l'auto alla fine del noleggio con un riscatto. C'è un vuoto legislativo in tal senso e ogni impresa fa come gli pare trattandosi di un servizio.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché 4000€ su una city car sono pochi? Assolutamente no...

Quindi alla fine è anche una questione di prezzo, che è il primo fattore che si valuta quando si acquistano auto piccole.

Chi non valuta il prezzo è chi acquista supercar perché di soldi ne ha in abbondanza.

Comunque FCA è ridicola, nel settore dove era leader indiscussa (auto medio piccole) adesso probabilmente dovrà acquistare tecnologia dagli altri che invece sono cresciuti tantissimo ed hanno molto da insegnare.

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli Agnelli sono i responsabili del tracollo, e hai ragione. Il fatto è che, durante Marchionne, complice tutto il resto, è sparito l'R&D e il gruppo è rimasto indietro di 10 anni.
Si vedono ora le conseguenze.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi alla fine è solo una questione di prezzo!!!!!
Molto rumore per nulla direbbe qualcuno

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

4R, senza incentivi. Ma anche loro "ipotizzano".
Di certo, per ora, c'è la formula a noleggio 😣

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Sputaci sopra ad auto del segmento della 208
Che sono il 15%

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

29mila con incentivi o senza?
Fonte?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sconto è di 12mila non il prezzo. Non serve annuncio basta che le cerchi km0, la MultiAir Lusso AT6 in provincia di Varese e di Reggio Emilia le trovi a 25mila su un listino di 37mila per come sono accessoriate a livello di optional.

Detto questo preferisco mille volte la mx5 anche se in mazda son braccine corte con gli sconti.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che la differenza di prezzo sarà nell'ordine di 3/4 mila euro....non 40/50 mila !!!!!

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

Ringrazialo pure.
FCA ha cancellato l'automotive italiana. Tra pochissimo saremo senza più una fabbrica di auto "popolari" in Italia, dove inserire personale.

Marchionne è stato semplicemente un liquidatore.
Ha salvato il gruppo, ma lascerà a casa tanta gente qui

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

Circa 29mila costerà la e-208
Credo full optional, e credo che la venderanno con un solo allestimento.

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

La Ypsilon è una delle auto peggiori mai prodotte dalla (bleah) Fiat.
La scocca è quella della Punto Classic. I test EuroNCAP sono a dir poco pessimi sotto tutti i punti di vista.
Auto poco sicura, venduta per due spicci alle persone con un guadagno di non poco conto per il gruppo FCA.
Macchina nata obsoleta

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

e poi è veramente brutta, ma è vw, quindi la gente la compra

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra le VW è una delle auto che costa meno in proporzione alla dimensione, almeno quella esterna

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

12mila euro? girami il link dell'annuncio...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

hanno distrutto la gamma, puntando su qualche modello di successo e sui mercati emergenti tipo il brasile, è sicuramente una strategia valida nel breve termine, ma nel lungo ha fatto perdere l'identità dei marchi e ammazzat0 le vendite in continenti come l'europa

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

marchionne era un finanziere, del prodotto se ne fregava, guardava solo ai conti, fino ad ora è andata bene per domani la vedo dura

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

è la t-roc al settimo posto che mi lascia perplesso, poco spazio, alto costo...meh.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Premesso che compri l’auto che ti piace ma se fai rebrand avrai comunque prezzi più alti, ed il prezzo spesso è il fattore limitante nell’acquisto perché altrimenti tutti comprerebbero Ferrari e Lamborghini visto che sono quelle che piacciono di più.
Quindi..

Per inciso FCA ha investito solo 5 miliardi sull’elettrico 😂😂

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

non è che se uno esprime un'opinione vada necessariamente definito tuttologo

per Fiat (poi FCA) Marchionne è stato indubbiamente la salvezza: da piccolo costruttore limitato all'Europa e al Brasile, vicino al fallimento o alla svendita, ora è di molto più grande (i ricavi del settore auto credo siano quadruplicati, le vendite raddoppiate) e soprattutto è in utile.
Ovvio che le sfide future sono ardue, non solo per FCA, e che ne hanno di strada da fare (e di errori ne commettono tanti).

Poi con i se (senza Marchionne) non si fa la storia

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Tieni conto che di solito rispetto alle auto straniere si trovano pezzi di ricambio commerciali a buon prezzo, cosa che molti tengono in considerazione se hanno intenzione di tenersi l'auto per molto tempo.

Poi si magari vende anche perchè piace :D

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte il fatto che il punto 1 e il punto 3 sono la stessa cosa.....io compro l'auto che mi piace non quella che costa di meno.
E per inciso con 2 miliardi (forse) che FCA paga a Tesla per le emissioni non ci fai nemmeno il progetto di una auto elettrica.
Quindi....

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

I modelli di successo sono stati 500 già in incubazione prima di Marchionne e jeep renegade su base 500 e la panda, ma anche quella già c’era.
Quali modelli di successo avrebbe fatto? Fiat punto? Lancia y? Giulietta? La tipo?
Oppure vogliamo parlare del crollo di Maserati e dei mancati raggiungimenti degli obiettivi di mercato anche con Giulia e Stelvio che sono nuove?

D
Davide10 01 Jan 1970 @ 00:00

No per carità, riflettevo solo per l'enorme differenza di numeri. Non è che le altre fanno totalmente schifo e la Panda è un diamante. E' sicuramente (come dici tu) molto a fuoco come tipologia e risponde a molte esigenze delle persone, ma non pensavo così tanto da fare quei numeri rispetto alle altre. Tutto qua.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non fai grandi prodotti sei costretto a soccombere, inutile paraggiare il bilancio se contemporaneamente non fai uscire prodotti validi e che offrano di più rispetto alla concorrenza.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

La Panda è una ottima auto e costa poco ( se sai cercare :D ), alla fine a molta gente serve solo un'auto per spostamenti in città e poco altro, senza troppi fronzoli

D
Davide10 01 Jan 1970 @ 00:00

Il numero di Panda vendute è circa 2,5 volte quello delle Ypsilon che sono seconde in classifica!

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

L’elettrico è già obbligatorio oggi per una serie di motivi:
1) obblighi di legge sulle emissioni, ed infatti FCA paga fior di miliardi Tesla per i punti green
2) blocchi del traffico continui anche su auto nuove, per il superamento dei limiti di inquinamento
3) nuovi obblighi sulle immatricolazioni per le emissioni

Fa benissimo FCA a stare alla finestra ed ad acquistare progetti da altre case?
E faranno benissimo allora gli acquirenti ad acquistare direttamente i prodotti originali piuttosto che i rebrand fatti da FCA che sicuramente, per ovvie ragioni costeranno di più offrendo meno.

😂😂😂

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Il futuro elettrico è tra 2 anni o tra 10 anni????
Non è proprio uguale .....
Fa benissimo FCA a stare alla finestra e vedere in che direzione va il mercato.
A tutt'oggi chi ha investito nell'elettrico ha solo rimesso un sacco di soldi

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Pero i tuttologi hanno difeso il messia che ha traghettato FCA al pareggio di bilancio, senza però considerare che non hanno prodotto nulla di nuovo, e si sono fossilizzati sui motori a combustione.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Occhio a cosa comprate: ci sono ancora Clio diesel Euro 6c in giro km0 che a Milano non potranno circolare già dal 2025, vorrei stringere la mano a chi le compra 😂
Sarà possibile immatricolarle fino a fine agosto 2019 e hanno già il conto alla rovescia sulla circolazione.
La gente vede meno di 14mila per una diesel scontata di 6mila euro e non si fa due domande.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma Marchionne nel 2018 non diceva che il futuro non era elettrico? Anzi lo ha ripetuto più volte.
La verità è che non credendoci non solo negli anni scorsi non ci hanno investito un soldo, ma hanno anche venduto magneti marelli, quindi adesso sono costretti per forza di cose da una parte a pagare 2 miliardi di euro (così leggevo) per punti green a Tesla, dall’altra PSA per acquistare teologie.
Alla fine della fiera di ritroveranno senza magneti marelli e senza prodotti propri.
E mentre i dipendenti proprio in questi giorni si incatenano davanti le fabbriche, loro si sono appena spartiti miliardi di dividendi straordinari.
Un film già visto e rivisto più volte...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

o tante chiacchiere...

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che molti che seguono il forum hanno tanti soldi :)

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Il che non vuol dire nulla, visto che hanno triplicato un numero di auto che era marginale

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto meglio comprare un prodotto già fatto piuttosto che industrializzare un concetto.
FCA fa benissimo

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Te le tirano dietro, sopratutto se prendi le km0 o con rottamazione, se alla fine ti serve una citycar a poco prezzo è una buona scelta

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino a 10 però, quindi tra per qualche anno con le elettriche sto coperto

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora vorrei sapere dove sono i tuttologi che difendevano a spada tratta le politiche di Marchionne
😂😂😂

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai contare.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

su quelli non commento...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ah di sicuro!

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Come fanno a vendere così tante Ypsilon?

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Da qualcosa si dovrà pur partire. Non si può pensare di passare da 10 auto in un mese a 5000 auto il mese successivo

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè, hanno puntato sul metano?
Escluse panda/ypsilon, punto, doblò e i furgoni vari quali modelli hanno presentato?

Ad oggi, a parità di segmento, non trovo motivazioni per preferire un modello fiat ad uno della concorrenza (qualunque essa sia.. tedesca, cinese, francese, giapponese etc..)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Beh c'è chi li paga per una A1 😂

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno puntato timidamente sul metano, non l'hanno fatto in modo serio come per esempio sta facendo il gruppo VW che lo offre quasi su tutti i veicoli. Trovami qualcuno che si lamenti delle Golf/Leon/A3/Octavia TGI.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

devono anche rivolgersi a chi è disposto a vendere la piattaforma...con psa collaborano da parecchi anni già per i veicoli commerciali (sevel), con vw no

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Avendo un ritardo imbarazzante rispetto ai competitor potrebbe essere una possibilità.
Non sarebbe male una e208 (che ancora non si è capito quanto costerà) con la svalutazione tipica delle fiat 😁
Un po' come la 124 spider su base mazda mx5 che, nonostante il listino imbarazzante, te la tirano dietro a 12mila € in meno su versioni mediamente accessoriate km0.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

e chissà perchè non è fallita

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono sempre stati dei Tazzoni.
La loro lungimiranza li aveva portati a dire che il futuro sarebbe stato il metano.
D'altronde la fiat sarebbe dovuta fallire un bel po' di anni fa.

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e scordato che non è su un cammello, pensava di dargli da bere un po di acqua nel canale

🔬
🔬 𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝓬𝓮𝓯𝓾𝓷 💡 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono solo parole. Sono sicuro che all'acquisto molti di questi comprerebbero solo panda

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh il triplo di 2 è 6... Facile così

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ok ma siamo sempre sui mille pezzi venduti per l'intero mercato, cominceranno ad essere numeri significativi quando si avvicineranno ai 10k

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono in aumento. Con gli incentivi e l'uscita di nuovi modelli possono solo migliorare.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma vendono ancora numeri ridicoli rispetto agli altri modelli

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Eppure le elettriche sono più che triplicate.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo molti qui sul forum 30k per un'utilitaria elettrica non sono tanti...

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so se avete visto la classifica di vendita di Aprile 2019 in Italia, dovrebbe far riflettere, sopratutto chi vorrebbe vendere auto sui 30mila euro.....

https://uploads.disquscdn.c...

B
Bob Malo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo avranno portato lì gli alieni, non c'è altra spiegazione 👽😂

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

Fate prima a comprare la Tesla....e farla fallire XD
cmq a tesla daranno 2 mld per le quote verti...mica spiccioli.
p.s: potevano interessarsi alla piattaforma meb della vw che sarà fornita anche a ford.

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00