Audi SQ5 TDI: il SUV diesel e ibrido da 347 CV

21 Febbraio 2019 23

Audi SQ5 TDI 2019: il diesel non è affatto morto, casomai ci fosse ancora bisogno di ricordarlo. Il costruttore dei Quattro Anelli presenta la versione più spinta del proprio SUV di segmento D, alternativa a quella SQ5 TFSI equipaggiata con il 3 litri benzina da 354 CV. Qui il motore è sempre 3 litri, sempre 6 cilindri: cala di poco la potenza (347 CV), ma aumenta la coppia, raggiungendo i 700 Nm. Il tutto coadiuvato dal sistema mild-hybrid "leggero" di Audi, che alimenta tra le altre cose un compressore elettrico in grado di rendere immediatamente disponibile la coppia senza turbo lag, mantenendo bassa la rotazione del motore e migliorando il consumo di carburante (si parla di 6,8 - 6,6 litri di gasolio ogni 100 km).

Audi SQ5 TDI è abbinato alla trasmissione tiptronic a otto rapporti e alla trazione trazione integrale permanente quattro, con il differenziale centrale autobloccante che può distribuire fino all'85 percento dell'output all'asse posteriore e fino al 70 percento a quello anteriore. In condizioni di guida normali, la trazione ha una distribuzione anteriore-posteriore di 40:60.

Audi SQ5 TDI è dotata di sospensioni a cinque bracci (sia davanti sia dietro) e prevede di serie gli ammortizzatori a controllo elettronico (optional quelle pneumatiche). Sempre optional lo sterzo dinamico, insieme ai cerchi in lega da 21 pollici (di serie sono da 20).

A livello estetico, le differenze rispetto alle versioni classiche stanno nei paraurti "vitaminizzati", con una griglia dotata di listelli doppi e finiture in alluminio satinato. Standard i quattro scarichi posteriori, così come i gruppi ottici full-LED. L'ispirazione sportiveggiante dei prodotti "S" si trova anche all'interno, a cominciare dai battitacchi illuminati, passando per i sedili sportivi in pelle e Alcantara con cuciture a contrasto, la pedaliera in acciaio, gli inserti in alluminio spazzolato. Optional i sedili in pelle Nappa con cuciture a rombi. Audi SQ5 TDI arriverà sul mercato a partire dalla prossima estate. In Germania il modello avrà un prezzo base di 67.750 euro.

Per tutti i dettagli sulla gamma del SUV Audi vi rimandiamo alla nostra recensione e prova su strada di Audi Q5 40 TDI.

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Commenti

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Tony Musone

Ancora più bella è l'ignoranza... Sotto sotto t'invidio ;)

Aristarco

no ti ho dato un informazione ovvia che tu cerchi di confutare in modo improprio e a conoscenza di chiunque mastichi un pò di meccanica

EttoreTurbodiesel

No. Paragoni tipi energie diverse.

Aristarco

ok continui a non capire..... un motore elettrico consuma meno energia per produrre il moto rispetto ad uno termico, capito? l'energia non si crea e non si distrugge, si trasforma, e l'elettrico è più efficiente in termini assoluti, a parità di energia ricevuta ne perde infinitamente meno in attriti meccanici e dispersioni varie, ok? che poi sia energia pulita o proveniente da fossili o non rinnovabili non c'entra nulla in questo discorso

EttoreTurbodiesel

Magari leggiti 2 righe sulle centrali elettriche ed esegui i conti con l'exergia...

Aristarco

quello che hai scritto è una m1nch1at4, un motore elettrico qualsiasi è molto più efficiente di un termico, punto è un dato di fatto, quest'affermazione non c'entra nulla con da dove prendo l'energia elettrica per alimentarlo, ma solamente quanta ne dissipo per generare un moto....

Gianluca C.

Motori sempre più potenti con il traffico di oggi che non ti fa fare più di 30 Km/h. Autostrade intasate e limite dei 130. Non bastava un motore più piccolo, più ecologico, con meno costi di manutenzione? Ah no, devono fare gli sboroni sorpassando il vecchio con la Panda dove c'è la linea continua per poi parcheggiare sul marciapiede davanti alle scuole del centro per prendere i figli che abitano a 50 metri dalla scuola.

Aristarco

Ma poi che senso ha un SUV da oltre 300 cv???

Desmond Hume

a parcheggi gratis, bolli gratis, incentivi in certe regioni (tu fai riferimento solo a quelli statali) ecc ecc

Tony Musone

A quali agevolazioni ti riferisci? Perchè l'ecobonus viene riconosciuto solo entro i 70 g/km di CO2 e prossimamente (se non cambia qualcosa) nell'Area C di Milano entreranno gratuitamente solo gli ibridi sotto i 75 g/km di CO2

Tony Musone

Dopo aver letto l'incipit "il diesel non è affatto morto" e quel dato sul consumo per 100 km che suonava come miracoloso. Non ho saputo resistere ;)

Aristarco

resta il fatto che chi lo fa è folle, visto anche le alternative

MiniPaul

Ovvio. :)

Aristarco

perchè ha il marchio degli anelli sulla calandra

MiniPaul

Se li vendono li vale, altrimenti no.

Il punto è che ne vendono...

MiniPaul

Aggiungine - minimo - 15.

Ma per logica anche 20+.

MiniPaul
io vieterei per legge di poter classificare come "ibride" le mild-hybrid

Concordo.

Desmond Hume

io vieterei per legge di poter classificare come "ibride" le mild-hybrid

Aristarco

l'efficienza di un motore elettrico non è paragonabile al termico, purtroppo il problema principale sono le batterie

Tony Musone

"6,8 - 6,6 litri di gasolio ogni 100 km"

Se si convertisse il diesel in kWh, per ogni litro il gasolio ci sarebbero circa 10 kWh. Ciò vorrebbe dire che per percorrere 100 km ci vorrebbero 66 kWh. Una macchina elettrica, nella peggiore delle ipotesi ne consumerebbe 23.

Se il diesel (e i motori a scoppio in generale) non è morto di sicuro è moribondo ;)

https://www.cittametropolitana.bo.it/imprese/Engine/RAServeFile.php/f/BDOA/allegatoC.pdf

Aristarco

appunto XD ma ci rendiamo conto? è un suv medio, anche con tutta la tecnologia a bordo non li vale neanche lontanamente

an-cic

+ accessori

Aristarco

67.750 euro e ho detto tutto

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