Cerca

ll 2020 sarà l'anno della svolta di FCA: in arrivo Fiat 500 elettrica e tante ibride

Il CEO Mike Manley conferma l'arrivo della citycar elettrica nel 2020

ll 2020 sarà l'anno della svolta di FCA: in arrivo Fiat 500 elettrica e tante ibride
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 8 feb 2019

Fiat 500 elettrica e tante novità, anche ibride. Il 2020 sarà l'anno della svolta per il gruppo FCA: ad annunciarlo il CEO Mike Manley in occasione della presentazione dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre del 2018. Già annunciata lo scorso novembre, con produzione a Mirafiori, la variante a zero emissioni della citycar italiana dovrebbe essere parte di un progetto totalmente nuovo, che dovrebbe includere anche la nuova generazione di Panda

A proposito di Mirafiori, l’azienda ha recentemente annunciato il prolungamento dei contratti di solidarietà fino a fine 2019 proprio per preparare le linee produttive per la nuova vettura. Il debutto commerciale – informazioni da prendere con le pinze – dovrebbe avvenire nella primavera del prossimo anno, dopo il debutto al Salone di Ginevra 2020. Il condizionale è d'obbligo, anche alla luce del fatto che FCA sta attualmente revisionando il piano investimenti da 5 miliardi (in 3 anni) per gli stabilimenti italiani, dopo la conferma dell'Ecotassa da parte del Governo.

Ti potrebbe interessare

Confermata da Manley anche la versione ibrida di Jeep Wrangler. L'ibrido investirà gradualmente tutta la gamma Jeep: a partire dal 2020 sarà commercializzata la variante ibrida plug-in di Jeep Renegade (prodotta in Italia), che potrebbe già vedersi sotto forma di prototipo (insieme a Compass ibrida plug-in e Wrangler mild-hybrid) all'imminente Salone di Ginevra. 

Entro il 2022, FCA investirà 9 miliardi nell'elettrificazione, mentre già nel 2019 sono previste importanti novità (tra restyling e nuovi modelli) per un totale di 3 miliardi di investimenti. Bocche cucite sui marchi e i modelli interessati, anche se ci si aspettano aggiornamenti per la gamma Alfa Romeo (dal 2016 "orfana" di nuovi modelli dopo Stelvio) e Maserati. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Mauriglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piace il tuo modo di pensare. Analisi giusta, nn capisco il managmeman Fiat.
Condivido pienamente.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Sono consumi penosi e nessun "Giornalista" del settore ha le palle di dirlo.

m
mytom 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero: consumano un'assurdità.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Il 2020 sarà l'anno della svolta intanto i nuovissimi e modernissimi firefly oscillano tra i 10 e i 12km/l su renegade e 500x.
Ma non si deve parlare di motori sottodimensionati no no!

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Costerà come una Tesla?

B
Brukers 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce ne sono tante perché è un simbolo, è molto carina, piccola, con costi di gestione bassi, in città va molto bene... Ma è abbastanza cara

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la qualità è la medesima, sfigato chi le compra!!

P
Paolo C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Hahaha 2020. La svolta...

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sono rispetto alle loro controparti basse.
Senza alcun dubbio.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho detto nulla di tutto ciò, ma questo santificare i dipendenti e demonizzare i dirigenti non ha senso e spesso fa più danni che altro.
I dipendenti sono quelli che il prodotto lo realizzano. Se sono disinteressati e non ci mettono impegno e passione ed il prodotto non vende affonda tutta l'azienda.
Vale anche in settori come l'IT, non solo nel manifatturiero.
Io sono un semplice dipendente ma il disinteresse dei colleghi ha spesso e volentieri mandato in rovina interi progetti dell'azienda in cui lavoravo se non l'azienda stessa.

A
AleG 01 Jan 1970 @ 00:00

La risposta te la puoi dare da solo vedendo quante ce ne sono in giro. Guarda e vedrai che è una delle macchine più presenti in strada = costa quanto la gente è disposta a spendere.

R
Roger 01 Jan 1970 @ 00:00

la 500 costa il giusto????

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Dici che sono socialista e non ho finito la 3' media? Ma tu che dai più la colpa agli operai che a Marchionne, menti sapendo di mentire o non hai mai lavorato in fabbrica. Oppure sei solo un Fascista con i paraocchi ( sempre la colpa ai comunistisi si deve dare). La politica qui non c'entra niente e le maestranze non hanno colpa se non ci sono investimenti (volutamente) e tutti i piani industriali dell'era Marchionne,pace all'Anima sua, erano farlo chi.

A
AleG 01 Jan 1970 @ 00:00

Panda e 500 vanno tanto in Italia perché costano il giusto e sono delle buone auto da città. Se costassero 5/10 mila € in più elettrificate (cosa che al momento è per gli altri marchi) vorrei proprio vedere chi se le compra... sono macchina prese per spendere il meno possibile e non per essere GREEEEEEEEEEEEEEEN.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma per dire, relativamente al ribaltamento non è che si accartoccia come carta velina rispetto ad una con gli ADAS, questo intendo

A
And_na 01 Jan 1970 @ 00:00

Affidabilità senza eguali, peccato che esteticamente per i miei gusti esterni e interni orripilanti;
Amo le Koreane (da evidenziare 5/7 anni di garanzia vera, senza sorprese) ma al momento l’unica ibrida appetibile è la Niro, chissà più avanti...

G
Godzilla 01 Jan 1970 @ 00:00

io aspetto le nuove honda full electric

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Se gli standard di sicurezza si sono alzati mi sembra che il ragionamento non fili.
Sembrano cavolate, ma una volta che provi la comodità dei vari ADAS è dura rinunciarci.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel vecchio continente FCA va ad esaurimento, il suo futuro,se ci sarà, sarà in america.

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

Scuderia Ferrari ha più di 700 dipendenti (dato del 2014)
Ferrari ha 3380 dipendenti (dato del 2017)

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

All'alfa servono con urgenza una nuova Giulietta, una Giulia station wagon e due nuovi SUV (Grande e piccolo)

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi è sicura con le stelle di quando è uscita ma senza ADAS

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

Guida una stelvio o una cayenne, poi mi dici se sono furgoni...

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

non mi pare, una è un segmento B una e l'altra un C

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

molto elegante! è pieno di ragazze con la 500... direi che il successo della 500 è assolutamente meritato

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Però non vuol dire niente. Manco la prima Panda è meno sicura di quando è uscita.

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai confermando quanto ho detto, hanno una gestione industriale assurda. Prerogativa per un'azienda automobilistica di successo è vendere auto, se non le producono sicuramente non le vendono.
Il fatto che tutte le altre società abbiano auto nello stesso segmento di Punto, è segno che si tratta di un mercato importante, se FIAT non riesce a competere forse la causa è un modello non aggiornato da un decennio, piuttosto che la redditività

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma hai capito quello che ho scritto o hai letto quello che volevi leggere?

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Intendo che è colpa dei manager italiani, non mi riferivo ai consumatori

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, oltre ad essere un bell'impiccio

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Bastava un si. Fca non ha auto e la colpa è dei sindacati.

Non concordo ma ognuno ha le sue idee.

H
Horatio 01 Jan 1970 @ 00:00

...

F
Federico Dina 01 Jan 1970 @ 00:00

Le giapponesi hanno una marcia in più, specie nell' affidabilità e nel rapporto qualità prezzo

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

beh, già ragioniamo
comunque se la 500 è un successo da 10 anni, evidentemente qualcosa da proporre ai clienti lo ha, fortunatamente non siamo tutti uguali nei gusti ;)

M
Mako 01 Jan 1970 @ 00:00

mad0nna se sei ritard4to

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

non so quanto valga la pena risponderti eh
sorvolando su "stranosessuali"
uno che "ci capisce" di auto, tra i 10 e 15k euro, che vuole un'automobile da città, che sia un minimo ricercata e gradevole esteticamente, cosa dovrebbe prendere? qual è questo prodotto da esperti in materia che consigli? una M3? una Golf? magari un'Evoque?

in cosa "topperebbe" nello scegliere una 500?

F
Federico Dina 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto va visto con la corretta cronologia. L'industria Italiana era all' avanguardia nel dopoguerra. Ragionando come se la ricchezza fosse infinita si è creata una fitta rete di ammortizzatori sociali dove chi rende paga chi sbaglia, per farla corta. Fu normale nel tempo che tutti si seddero ad oziare, imprenditori compresi. Ma alla fine è stato un autogol perché chi fa bene il suo lavoro non lo puoi strozzare all' infinito. Non è un caso che il paese oggi si sostiene sulla piccola impresa che di aiuti ne ha pochi ed è obbligata a te tirare anche per le grandi multinazionale che per la bilancia commerciale sono una palla al piede

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Allora sentiamo perchè secondo te è di successo se non è neanche elegante?

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

ah si? è successo stanotte? dai :P

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi è in ritardo su ibrido ed elettrico, non centra gli obiettivi alfa romeo, lancia non esiste più e di Fiat è rimasta solo la 500 per colpa dei sindacati? Ho capito il tuo discorso ed in parte lo condivido ma non usiamo i sindacati come paravento dietro cui nascondere il fallimento industriale di Marchionne.

k
kilbilfimerdmelTrmp 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalla vecchia DC e i governi degli anni 90 hanno quantificato in circa 370 miliardi di lire a fondo perduto per foraggiare la fiat la piaggio la seleco aziende che in quegli anni andavano avanti solo con i fondi pubblici e rottamazioni di stato!! Soldi dei contribuenti itAGLIAni sia ben chiaro, di tutti! Che hanno mangiato a bocca di barile azienda PRIVATE e misto pubblico private!! E siccome l'evasione al nord è maggiore hanno pagato i contribuenti del sud in misura maggiore miliardi di lire ad aziende private del nord!! Quindi La gente del sud mantiene le aziende del nord foraggiate dai fondi pubblici!! Ma se la gente consapevole smettesse di comprare i prodotti del nord??!!

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

servono per il rilancio! guarda porsche 17 anni fa. ha fatto un barca che aveva ben poco da spartire con le porsche ma ha fatto centro.
tieni conto che ora massa e altezza da terra si sentono moolto meno grazie alle sospensioni a controllo elettronico, ai differenziali autobloccanti etc quindi le alfa e le lancia, pur condividendo lo stesso pianale con fiat e jeep, potrebbero avere doti dinamiche completamente diverse.
e questo è fattibile visto gli elogi alla stelvio nonostante sia un suv...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Mah... Suv in tutte le salse insomma...
Solo se questo serve a lanciare successivamente i modelli che ti aspetteresti di vedere con marchio Lancia e Alfa Romeo... Non certo sti simpatici furgoni rialzati.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

è vero ma piacciono anche al 40% percento di chi ha immatricolato auto negli ultimi mesi (fonte quattroruote). i suv sono la moda e lancia se vuole rilanciarsi non può certo farlo con una nuova punto ricarrozzata che vende SOLO in italia perchè le piccole italiane non se le fila nessuno all'estero con l'eccezione della 500.
immaginati una suv di 4,5 metri
- rustico e con grandi angoli di attacco con il marchio jeep
- pratico ed economico con il marchio fiat (squadrato come jeep per abitabilità)
- sportiveggiante con alfa (linea simile a stelvio quindi un po' coupe)
- lussuoso a marchio lancia

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente la Fiat è stata comprata da Chrysler.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Al prezzo di una smart forfour EQ - incentivi why not?

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

non era un restyling ma l'ennesimo model year con due cose in più. anche per la giulia è tempo di restyling visto che è uscita nel 2015 (con vendite dal 2016). non serve molto, basta un display centrale per tutti i modelli grande (senza più inutili distinzioni tanto non costa nulla) e i mitici fari full led che ringiovaniscono non poco il frontale di solito.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Rilanciare lancia con un Suv... Vabbeh si è capito che ti piacciono i suv...

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Nell'ultimo piano presentato la Giulietta riceverà un restyling nel 2020 e poi stop produzione. Nella time-line dei modelli non è in cantiere una versione nuova.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

L’hanno appena fatto il restyling.
Poi che FCA sia ridicola è palese

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal 1977 a qualche anno fa, la Fiat ha ricevuto 7,2 miliardi di euro, reinvestendo però soltanto 6,2 miliardi, non tenendo conto degli ammortizzatori sociali del periodo 2010 2011...
Gli investimenti più importanti sono quelli relativi alla costruzione di nuovi impianti come quello di Melfi, Pratola Serra, nonch’è l’ammodernamento di Sata e Pratola Serra.
Melfi e Pratol Serra sono costati allo stato 1.2 miliardi di euro, mentre Fiat ha investito 2 miliardi...
Giusto per far capire come stanno le cose...

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Lancia fu un marchio di grande prestigio, un marchio che fece dell'innovazione la sua mission in un limbo tra lo scatafascio e la genialità pura.
Ma sempre e comunque in un perenne stato di crisi dalla morte di Vincenzo Lancia.

S
Simoxine 01 Jan 1970 @ 00:00

In europa continuano a sottoperformare il mercato, dopo il crollo del titolo in borsa per le previsioni per il 2019 avranno deciso di darsi una svegliata?
Stanno iniziando a bloccare il diesel, addirittura euro 6, la gente anche volendo comprare Fiat si ritrova con meno possibiltà di scelta.
Ho un paio di amici che si sono buttati su ibridi giapponesi, a prescindere dal fatto che sia una buona scelta o meno(non me ne intendo abbastanza per dirlo).
2020 comunque potrebbe essere abbastanza tardi con un 2019 di quelli da dimenticare, almeno nel vecchio continente.

F
Federico Dina 01 Jan 1970 @ 00:00

Lancia fu un marchio di grande prestigio.

F
Federico Dina 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli che chiami aiuti di Stato, in realtà sono soldi diretti ai lavoratori. All'estero il surplus occupazionale si risolve licenziano. In questa Italia la Fiat faceva solo da tramite tra INPS e dipendenti, aggiungendo e dei propri. Molti non sanno che la Cassa Integrazione è in parte pagata dall' azienda e la parte INPS è anticipata dall azienda stessa che poi li recupera nei medi/anni futuri, sperando che la situazione migliori sennò ciccia

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

O quella bestemmia della nuova Delta... Avessero rifatto una nuova Delta sportiva spartana avrebbe attirato molti nostalgici secondo me.

F
Federico Dina 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando Marchionne prese in mano la Fiat, di fatto era un azienda pubblica. Lo Stato parava il cu2o a tutti tramite ammortizzatori sociali tipo CIG e prepensionamenti. Ha tentato di virare strada ma in Italia non è possibile, l'ostruzionismo dei Sindacati ha vinto. Ti basti vedere cosa ha fatto in USA dove l' o biettivo è il lavoro e non i lavoratori.

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi vedi anche più di qualche "disperato" fare i 140-150 in autostrada con la Panda, mi viene male per loro quando li vedo!

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

Nell'ottica di FCA di lasciare Alfa solo come marchio "premium" secondo me non è da escludere che, come per la Mito, la Giulietta non verrà confermata.

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Audi le progettano gli stessi di wv, seat e Skoda, eppure... Direi che è meglio una auto progettata da Maserati

S
Serban Rotaru 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella che descrivi tu viene già venduta come Panda .

F
Federico Dina 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quale prestito?
La crysler non Valeva nulla, eppure hanno sganciato 7,5 mld di dollari, addirittura in anticipo sul previsto. La stessa Detroit era fallita, la gente bruciava la casa per incassare gli spiccioli dell' assicurazione. Marchionne ha salvato Crysler e Detroit.
Ma seppur bravo non era un mago. La differenza la fecero lo Stato e i sindacati USA

F
Federico Dina 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu l' avresti comprata?

F
Federico Dina 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei partito dal futuro per finire col passato. Se vai il giro opposto avresti risultati completamente diversi, non nei contenuti ma nei risultati

F
Federico Dina 01 Jan 1970 @ 00:00

La Lancia è già stata oggetto di spegnimento. In effetti il tanti marchi che fanno le stesse auto sono dispendiose, e la Lancia è il marchio che vende meno. Nella speranza che poi lo stabilimento rimanga ad uso di altro marchio.
La Punto soffre la concorrenza del settore, ogni casa automobilistica ha un auto in contrapposizione e la redditività non c'è più, motivo per cui un marchio in sofferenza non se la può permettere

F
Federico Dina 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma di che parli? La 500 è stata un auto di successo, una cit« car elegante. Per chi cerca .La sostanza c'è la Panda.
Entrambe avrebbero senso elettriche. Ad oggi, le cityc ars, sono le uniche che hanno senso full electric, le auto più grandi le vedo meglio ibride

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ora no (a parte che ha già due anni buoni) ma ci sono piani a lungo termine che non prevedono più nulla per la tipo, nemmeno un restyling! non è detto che resti in vita insomma

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se è un modello nuovo che erede deve avere?

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ma per ora non c'è l'erede nemmeno per la tipo...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

con 3 miliardi quest'anno non si fa molto e ne servirebbero di cose in fca

jeep: piccola renegade per sostituire panda 4x4 dato che la futura sarà una schifezza economica senza trazione integrale, NUOVA (per davvero) grand cherokee!

fiat: panda, 500 nuove, ma sopratutto serve una suv su base jeep compass o più grande anti tiguan, sarebbe gradita una fiat tipo metano ma sopratutto ibrida per i taxisti.

alfa: serve suv piccolo anti audi q3, serve suv grande anti q8, serve nuova compatta premium (ben più costosa della giulietta) che quelle si vendono ancora benone a giudicare dalla classe A, audi a3...

lancia: è un utopia ma si potrebbe rilanciare con suv basato sui fiat, alfa, jeep già citati ma in versione elegante.

maserati: suv piccolo su base stelvio ma più elegante e lussuoso, nuova sportiva con condivisione meccanica con ferrari da circa 600cv

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Che è la tipo

a
albiuz 01 Jan 1970 @ 00:00

non sono un esperto, ma credo che gli additivi da aggiungere aumentino il costo e la manutenzione ordinaria. Motivi che hanno portato le case a non utilizzarli fino ad ora

M
01 Jan 1970 @ 00:00

Ma un certificato SSL per hdmotori.it lo vogliamo comprare? 😀

M
01 Jan 1970 @ 00:00

Che non dovrebbe esistere

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e fatta elettrica non cambia nulla. Cambia solo che avendo un motore elettrico non sarà disprezzata come Tesla o roba simile perchè su una 500 quei motorini elettrici ci stanno benissimo!

G
GS 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia perdere, inutile parlare con chi ha solo voglia di criticare. Fiat ci ha visto lunghissimo su Jeep, un marchio con un potere enorme e lo stanno sfruttando a dovere. Ora si spera che tramite quel brand e Alfa Romeo si possano risollevare a dovere...

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

La Fiat 500 elettrica è forse l'unica vettura che potrebbe essere elettrica senza subire il disprezzo da parte di nessuno a differenza di tutte le altre auto elettriche.

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, alla fine diciamo di sì, ma c'è da riprogettare molto. Più che altro rientrano nei limiti perché si stanno buttando sul downsizing

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dove svolta perché se lo fa in un canale non è proprio consigliabile seguirla :)

A
Alex4nder✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi è come penso io? Hanno fatto una piccola modifica a qualche filtro che potrebbe essere effettuata anche sulle auto già vendute?

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno sai perché prendono 0 stelle? Perché non hanno gli adas, non per la qualità costruttiva

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti ne becca zero ma non è meno sicura di quando è uscita

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Riduci la cilindrata, metti un turbo, aggiungi additivi e quant'altro per ottimizzare il lavoro dei filtri. Fatto

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sulle Fiat non ci sono

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Visione semplicistica tipica di un bambino di terza media che scopre il socialismo e la lotta di classe. La verità è che dipendenti e dirigenti sono responsabili del successo di un'azienda in egual misura.
Marchionne forse faceva produrre m3rd4, ma non è che gli operai si impegnassero a montarla bene o almeno dignitosamente (sarà che la cassaintegrazione non motiva abbastanza).

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

L'attuale 500 ha i suoi anni sul groppone eh.

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiat è un disastro completo dal punto di vista produttivo e di mercato, modelli annunciati anni e anni prima che vedono la luce quando magari sono vecchi, altri tenuti in vendita senza la minima volontà di investirci soldi per rinnovarli. Interi mercati che fruttano cash alle concorrenti che sono ignorati, e presenza all'estero ormai assicurata solo da pochissimi modelli, esclusi gli ex Chrysler

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

Serve anche un erede della Punto, impensabile che la Fiat abbandoni per strada uno dei suoi modelli di maggior successo di sempre. Così come la gestione di Lancia è assurda, con Y le vendite sono abbastanza buone in Italia, eppure non si tenta quasi neppure di rilanciare il marchio nel complesso con un secondo modello (una monovolume e una station wagon ad esempio) e su scala europea (tanto la rete di distribuzione è quella, sarebbe un tentativo).

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiat usa solo piattaforme Chrysler? A parte che scritto così è troppo generico... ma soprattutto è falso. Un esempio? Giulia e Stelvio, pianale da cui avranno origine anche modelli Dodge, Jeep e Maserati completamente progettato e prodotto in Italia.
Fiat con Chrysler se l'è cavata egregiamente, Daimler nonostante le abbondanti risorse non ci è riuscita.
Detto questo, FCA non è chiaramente tutto oro, ma nemmeno quella cioccolata che molti italiani a torto credono.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

la 500 elettrica esiste da anni, quasi 1 decennio! dove?
negli Stati Uniti! dove è obbligatorio avere almeno un modello elettrico in produzione per poter restare sul suolo americano.
Qui chi si doveva occupare per conto di Fiat di sviluppare e produrre "innovazione" sta per chiudere battenti ed è uno dei dossier più caldi sul tavolo del MISE: la Blutec.
Decine di PERSONE che dovevano contribuire al rinnovamento e all'innovazione della nostra industria stanno per essere mandati per strada.
Qui il futuro fallisce, producono un modello elettrico per status symbol, nel 2020! tanto ormai è ben rodato da ricerchi e produzioni FATTI ALTROVE
La Fiat ritengo sia la parte più oscura, cinica e truffaldina (i Governi facevano gli incentivi in base ai risultati Fiat, tradotto = aiutavano i consumatori ad acquistare Fiat con denaro pubblico) dell'industria italiana

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Che piattaforme usa Fiat? Tutte quelle di Chrysler.
2 mezze gambe che camminano perchè sono state messe insieme.

Ma Fiat (ndr. la chiamo ancora così) non ha mai avuto lungimiranza.

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ok ma quando scrivi che FIAT (gli Agnelli/Elkan?) non ha mai creduto nell'auto? Sono entrati in Chrysler quando questi stavano anche peggio di Fiat stessa, oggi guadagnano soldi. Ci hanno creduto eccome

A
Alex4nder✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Piccolo OT: Ho visto che ci stanno tartassando con pubblicità di auto che montano motori euro 6.2 , mi vorreste fa credere che hanno creato dei nuovi motori in cosí poco tempo?

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

credo che se ci fosse gia ora una panda ibrida molti la comprerebbero . panda è l auto piu venduta in italia da inizio anno e nel 2018 se non ricordo male era sul podio

F
Fabrizio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero che il tuo lavoro lo producano all'estero coì farai il barbone in Italia.

k
kilbilfimerdmelTrmp 01 Jan 1970 @ 00:00

Pare che vanno avanti ancora col vecchio business plan di marchionne!! Lui che di innovatore non aveva proprio niente!! E non poteva proprio vedere le macchine elettriche!!

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

ci vanno tra i 300 e i 500 progettisti per avere un modello completo di un'auto sul cad (ripeto, sul cad, poi c'è la messa in produzione) a partire da niente nel giro di un paio d'anni. ovviamente aumentano le persone se vuoi far calare i tempi o viceversa, ma la media è quella per un'auto normale (non una F1, che onestamente non ne ho idea)

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure la Bravo, con qualche face-lift e sei motori decenti (magari una versione Abarth) noon sarebbe stata male. A me esteticamente ancora piace.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va?
Sono entrati in Chrysler che avevano l'acqua alla gola e senza il prestito sarebbero finiti.
Più di 50 anni di mungitura.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha salvato comunque la baracca. Se non fosse stato per lui sarebbe morto tutto il gruppo Fiat, non solo Lancia.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Lasci le berline/berlinone e ad Alfa e usi Lancia come brand più modaiolo e sportivo concentrandoti su segmento B e C.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Con quali soldi l'hanno comprata? Informati.
Ci vedevano talmente lontano che la Panda elettrica sono stati i primi a produrla nel 1990.
Dopo è uscita di produzione se come d'abitudine hanno abbandonato il progetto per poi tornare molto tempo dopo affermando che l'elettrico era senza futuro e che bisognava puntare sul metano.

Sempre stati degli emeriti cazzari che hanno spillato soldi statali e quando non c'era più nulla da mungere li hanno spillati agli americani.

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

Prestito completamente restituito in anticipo

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

L'elise è estrema, ma ha una sua nicchia. Senza troppi compromessi, senza gli interni della punto prima serie, si può comunque fare una bella sportiva.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto. Oltre all'affidabilità ed un bel motore ti aspetti che tutto sia al top.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Di quale?
Prima o dopo l'acquisizione col prestito di Obama (perchè Marchionne voleva fare l'operazione senza cacciare 1dollaro)?

G
Godzilla 01 Jan 1970 @ 00:00

RIDICOLI.

Avessero lanciato una panda elettrica ad un prezzo decente avrebbero venduto un bordello.
Nulla.

Alfa elettrica? Nulla.

Adesso si svegliano? Verranno spazzati dalla concorrenza che è già anni avanti.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la Giulia sinceramente non riesco neanche a percepire come si possa migliorare quel capolavoro di design...

Certamente però sarebbero gradevoli (anche come Optional ovviamente) fari full-led, guida autonoma di livello 2, uno sterzo più raffinato(con la stessa bellissima forma) e qualche comandino sulla plancia che è davvero scadente sostituito con tasti più robusti, un infotainment aggiornato con uno schermo 8,4" più fruibile e touch(seppur scomodo)... Poi un paio di USB dietro retroilluminate e allestimenti più ricchi sarebbero graditi, ovviamente non pretendo inclusi nel prezzo...

Dimenticavo gli Adas, dovrebbero portarla almeno al pari della 500X che ad ora è una delle poche Fiat che è davvero ricca di Optional sopratutto tecnologici, quindi riconoscimento segnali stradali angolo ceco e frenata assistita di serie con adaptive cruise control, line assistent e fotocamere anche con vista dall'alto in Optional.

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

Meno male che parliamo del 6 o 7 produttore mondiale di autoveicoli

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta conoscere un minimo di storia.
L'Alfa non la consideravano proprio e la 500 (quella odierna) è nata per volere della stampa di settore e dell'opinione pubblica.

Non hanno mai capito una mazza, tant'è che ogni modello successivo è totalmente diverso dal precedente e questo lascia intuire quanto abbiano le idee chiare.

Poi, se volgiamo chiudere il discorso, si può tranquillamente dire che se questa azienda avesse seguito le regole del mercato, sarebbe fallita da un pezzo.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Vendono poco ma stranamente tutte le altre case sfornano modelli in continuazione.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non ci ho mai creduto. Eppure qualche presupposto c'era.

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà modello nuovo

H
Hankel 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma queste affermazioni da dove vi vengono?

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

In FIAT non hanno mai creduto nell'auto. Costruissero damigiane farebbero la stessa figura.

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

che boiata...

r
realist@ 01 Jan 1970 @ 00:00

Accattivilla!!

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero smetterla di fare pubblicità Fiat e lancia con ecobonus e paghi dal 2020

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

E se non hai auto cosa vendi? Ovvio che le cose andrebbero fatte di pari passo. Comunque sempre lo stato paga alla fine quando si è troppo grossi per fallire...

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non esiste più, fino ad oggi, una entità separata Maserati e un entità separata Alfa Romeo.
Esiste all'interno del gruppo una divisione Maserati-Alfa Romeo, dove sono confluiti gli elementi di entrambi, eliminando i "doppioni" inutili.
Lo svuotamento degli elementi validi è iniziato con l'abbandono di Walter Da Silva, che è stato indotto ad abbandonare la baracca dall'allora a.d Paolo Cantarella, per dissidi sulla progettazione/realizzazione di un modello (la punto di allora, se non ricordo male).
Era il 1999.

E
Elia 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi a me fanno ridere quelli che "eh ma aveva 3 stelle euroncap quando è uscita!11!". Appunto, il tempo passa e la tecnologia (e la sicurezza che ne consegue) progredisce.

L
Liepez 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unico capace della "SVOLTA" è solo Squalo... Maronne!
https://www.105.net/resizer...
Ma Marchionne non era contrario all'elettrico? La sua eredità già andata persa...?

S
Shaffler 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi si chiedono perché la produzione industriale in Italia sta andando a picco...

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

non so se sarà la stessa o con motori/batterie diverse.

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Che cosa c'entrano gli Italiani. Se il prodotto è buono lo comprano tutti Italiani e Stranieri. Se la produzione è scadente non è colpa degli Italiani o dei clienti ma dei dirigenti che non sono Bravi nel loro mestiere. Il cliente, giustamente, compra solo prodotti buoni non ciofeche come quelle che faceva produrre Marchionne, pace all'Anima sua, lesinado sugli investimenti .

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Il declino di lancia è iniziato negli anni 60, quando cedettero il primo stabilimento produttivo.
Prosegui negli anni 70 quando sostituirono il tessuto lancia in favore di un pessimo alcantara.
Prosegui negli anni 80, quando grazie alla ruggine delle beta dovette "scappare" dai mercati esteri (Inghilterra su tutte, dove aveva un appeal assurdo).
Negli anni 90 con le noie elettriche.
In quei periodi le varietà di modelli c'erano, eppure i problemi erano comunque uguali a quelli attuali.

Delta e stratos (e le vittorie nei rally) sono dei casi abbastanza isolati, in un quadro generale funesto.

I dati di produzione da soli non dicono nulla. Audi/vw, BMW e Mercedes producono parecchia roba fuori dalla Germania, eppure vendono comunque.
Il problema è di prodotto, e prima di essere un problema di prodotto è un problema finanziario (senza soldi non hai libertà progettuale).

Quando Romiti e Cantarella facevano danni (spostandosi da quello che era il core business di fiat) nessuno pensava a quello che della Fiat (come gruppo) sarebbe rimasto. Senza dimenticare le guerre intestine tra i fratelli agnelli, la cessione (ad opera degli agnelli e di cantarella) praticamente fatta a GM. Evitata solo da Paolo Fresco e Marchionne.
Ad oggi, è già tanto che il gruppo sia ancora in piedi e sia tornato in uno stato di salute che gli possa permettere di pensare a progetti di più ampio respiro, rispetto al classico ciclo quinquennale.

La storia non è solo quella che appare, è molto più profonda e intricata di quello che sembra

D
Depas 01 Jan 1970 @ 00:00

Quinsi di novità ci sarà ben poco da vedere

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

si, in california.

D
Depas 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non esiste già la 500 elettrica?

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Lui era andato a promettere, a promettere era capace. A vendere auto no. A distruggere l'industria italiana sono stati gli italiani, mica Babbo Natale.
Edit: non è chiaro, per "italiani" intendo manager italiani e imprenditori italiani più interessati a capitalizzare subito e fare la bella vita che portare avanti un progetto e guardare al futuro.

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

La verità è che la Agnelli negli anni 90 doveva vendere la fiat alla mercedes invece che agli americani.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

In vw farebbero carte false anche adesso per comprare Alfa Rome, e anche lo scorso anno, quando si fece avanti Geely, tennero sotto controllo la trattativa.
Correva voce tempo fa, che nel 2011 in Fiat rifiutarono 3 miliardi di euro per Alfa Romeo.
Insieme a Maserati questa doveva (e ancora deve, visto che l'opera è solo stata accennata) costituire un polo del lusso e del valore aggiunto.
Ci sono riusciti in parte, ma servono modelli e soldi (per progettarli e produrli).

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Trattasi di battute

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Giulia e Stelvio le hanno progettate alla Maserati per dirla tutta.

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

E un buco nero proprio perchè non è stata supportata una produzione adeguata nel tempo. Io ricordo ancora la Lancia che vinceva per anni e anni nei rally e nelle piste in tutto il mondo. Come pure la Fiat. E l'Alfa Romeo che correva in F1? Non quella di adesso che è una Sauber con un pò di rosso verniciato. Un ragazzo di 20 anni oggi queste cose non le può sapere perchè sono 20 anni che non sono più impegnate nelle competizioni. Non ci sono più ingegneri progettisti nei marchi Italiani per puro calcolo finalizzato a devastarle nel tempo con una lenta agonia. Guggla i dati della produzione di veicoli in Italia anno per anno per fartene un'idea. Come è possibile che gli azionisti non siano mai intervenuti per cambiare tutto questo ?

R
ReArciù 01 Jan 1970 @ 00:00

Però se non Risano i conti l'industria che fine fa? Ti rispondo io paga lo stato

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

anche perchè quando sborsi quelle cifre vuoi il meglio, in tutti i reparti di un'auto.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Delta, ben pensata 10-15 anni fa, avrebbe potuto contrastare Audi A3 o VW Golf....e invece hanno ricarrozzato una Fiat Bravo mettendoci qualche pessimo accessorio in più.

H
Hateware2 01 Jan 1970 @ 00:00

Se rispondessero quest'anno ti cambierebbe qualcosa? Così, giusto per capire la tua apprensione.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

VW 6-7 anni fa era interessata fortemente a Alfa Romeo, ma FIAT non volle cedere...addirittura il padrone di VW disse "Se Fiat vuole Opel, glieli diamo noi i soldi per comprarla..." riferendosi appunto alla vendita di Alfa Romeo.
Forse forse sarebbe stato meglio vederla in mano ai tedeschi, visto che Alfa da quando è FIAT, è stato un susseguirsi di fallimenti...persino la tanto amata 147 di cui tutti andavano fieri (de che?) sotto sotto era un bel catorcio.

R
ReArciù 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo quella straordinaria

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Per cortesia, vai a rivederti la storia di lancia e poi riparlarne.
È un buco nero da mezzo secolo. A parte qualche parentesi buona.

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando avranno finito di santificare Marchionne forse si renderanno conto del disastro industriale in cui ha lasciato fca. Questo succede a mettere un finanziere al timone di un'industria: risana i conti ma poi?

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Già...un modello che dovrebbe scontrarsi con Audi A3, ma che le fa il solletico.
Speravo che con il nuovo trend di Alfa Romeo (da cui sono nate Giulia e Stelvio), anche Giulietta avrebbe beneficiato di un nuovo modello...e invece sempre la solita macchina.

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie a Marchionne, pace all'Anima sua.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Le stelle adesso le fanno solo per gli Adas, praticamente

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho letto qualche anticipazione in merito, purché somigli a Giulia e Stelvio va bene anche crossover comunque

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi due modelli più la Giulia e la Giulietta non potranno mai arrivare al numero di 800000,00 modelli come aveva promesso di vendere Marchionne, pace all'Anima sua, nel piano industriale di Giugno 2018. Farlocco quel piano industriale come tutti quelli precedenti della sua era.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

La Giulietta sarà una crossover.
Nulla di quello che abbiamo avuto fino ad adesso.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

E cosa fai?
Ti sovrapponi ad Alfa Romeo per rubare i clienti italiani?
Perche il mercato papabile per lancia è solo quello italiano, ma dal 1990 già

A
Angelo Belcastro 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiat is the new Windows phone Os...ogni anno è l'anno della svolta...che non c'è. Tristezza, il loro unico piano è di diventare abbastanza appetibili per essere poi acquistati da qualcun altro.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

intanto però risparmiano anche soldi sulla retribuzione degli operai grazie alla cassa integrazione gentilmente pagata da tutta la collettività.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

La giulietta dovrebbero muoversi a farla con il frontale Giulia/Stelvio, se volessero tornare a vendere

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi dato che c'è la elise non può essercene un altra?

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Importantissimi, per come stanno le cose, sono tutti i modelli.
Dovrebbero smetterla di dormire, soprattutto con i restyling.
A 3 anni dalla commercializzazione sulla Giulia ancora non si vedono i ful led

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Un solo progettista? Dovrebbero essere centinaia i progettisti nella FCA. Alla Ferrari, solo per la F1 sono centinaia e ne assumono sempre appena vedono giovani promettenti.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Alfa, come tutte le auto italiane, hanno anche la brutta fama di essere inaffidabili.
Per quanto questo ormai sia solo una mezza verità due modelli indovinati riusciti (le Alfa e ricordiamo sempre e solo per metà ) non bastano per convincere la gente a sborsare 50-100000 euro.

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

E perchè, allora, dovrebbe interessare produrre in Francia o in Germania? Distruggendo l'industria di un Paese se ne mina il futuro benessere. Ma il Governo di Stanlio e Ollio cosa hanno da dire in merito? Meglio bloccare i porti o la Tav invece che intervenire con la FCA affinchè incentivino la produzione in Italia? Hai visto come Marchionne, pace all'Anima sua, e' andato subito a scodinzolare da Trump pronto a costruire nuovi stabilimenti negli Usa?

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella sulla carta, ma si rinuncia a troppo prendendo la 4C.
C'è già la Lotus Elise che fa bene il suo lavoro.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

questa notizia non mi torna, sapevo che uno dei progettisti della giulia aveva lavorato in ferrari, non conosco altri dettagli...

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero anche questo. Boh, io sono un signor nessuno e sicuramente ne so molto meno di Marchionne, ma Stratos, Fulvia, Delta potevano essere nomi con cui creare una gamma di auto sportive con cui attirare una clientela giovane e farsi pubblicità invece che sfornare Ypsilon bicolor per far felici le ragazzette.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Io guardo i dati di vendita: se la macchina vende vuol dire che è apprezzata, non lo sono state Maserati e le Alfa (anche se valide)...
invece volvo da quando è stata acquistata dai cinesi in pochi anni ha fatto faville e la xc40 ha venduto in un anno quello che la giulia non ha fatto in due anni... surclassando di gran lunga anche la Stelvio...

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

A nessuno interessa produrre in Italia, perché dovrebbero?

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hanno più ingegneri validi. La Giulia la hanno progettata alla Maserati.
Tacci loro come la hanno ridotta l'Industria Italiana.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

In FCA investono sempre l'anno prossimo: quando gli chiedi "quando investite?" rispondono "l'anno prossimo"

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa pretendono?
Anche mettendoci tutto l'amore per il marchio/march vari i prodotti son inferiori alla concorrenza,, quando son presenti, poi.

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che vendono poco! Non producono quasi più niente !

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, i piani di produzione e vendita non sono mai mai stati rispettati nell'epoca marchionne, ed il 2019 non si prospetta roseo, vedremo comunque cosa faranno e se saranno in grado di alzare la testa oppure continuare a vendere.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo per la 4C.

Importantisisma la mini Levante

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

E' solo quello che ti disturba? A me disturba, e anche molto, come hanno ridotto e stanno riducendo tutti i marchi Italiani che non producolo quasi più nulla ormai.

S
SoUlSnAkE 01 Jan 1970 @ 00:00

giulietta, la 500 la panda che ultimamente ha preso anche 0 stelle all'euroncap

tolta la gamma jeep tutto il resto e vecchio e tecnologicamente superato, l'unica cosa buona che sanno fare e prendersi i soldi dallo stato promettendo piena occupazione o posti di lavoro (cosa che regolarmente non accade mai) e lamentarsi che vendono poco...

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Maserati, se hai mai visto una recensione o ne hai provata una dal vivo, non sono poi così tecnologiche e lussuose come dovrebbero essere. Poi hanno tante "italianate", cose che sulle tedesche (magari più banali ma più complete e pensate meglio) non trovi.
Alfa ha fatto bene con Giulia e Stelvio, ma diciamo che vincono contro la concorrenza solo per le motorizzazioni, perché a livello di interni e cura dell'abitacolo fanno solo il compitino.

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Vediamo se manterranno tutto quello che promettono.
Però, se Manley ha imparato dal suo predecessore, pace all'Anima sua, saranno farlocche anche queste promesse come i piani industriali precedenti.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo quel marchio non ha un grandissimo valore.
Lo stupro è iniziato ben prima dei 20 anni da te citati.
Lancia è in uno stato di perenne crisi da almeno 50 anni

B
Bob Malo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei divertente come Massimo Boldi

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti do ragione, ma il valore del marchio rimane anche se è stato stuprato negli ultimi 20 anni.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

stelvio cresciuto?!che dio ci aiuti

H
HellDomz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente potrebbero portare la Argo in Italia è l'auto marchiata fiat + apprezzata dalla critica degli ultimi anni. Ma no... Meglio fregare la gente con la y qua da noi

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarò impopolare, ma l'agonia di Lancia è durata anche troppo

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo, forse meglio vendere che mandare in malora marchi blasonati... leggevo che la scelta di accorpare alfa e maserati non è stata vincente...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre tante parole, e la Giulietta che è identica da anni...

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella della sostenibilità è un idea che per la testa del commentatore comune manco passa.

La situazione finanziaria di FCA fino a 3 anni fa era quasi drammatica

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo questo è il risultato di politiche commerciali sbagliate, invece di puntare tutto sull'elettrico, in un quadro di rilancio nel lungo termine, hanno fatto altre scelte ed ora si ritrovano con un gap notevole rispetto alla concorrenza..

H
HellDomz 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà Fiat le vende le auto elettriche, non in italia peró. La 500e in America la vendono

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma era insostenibile commercialmente per ammissione dello stesso Marchionne che sperava di venderne il meno possibile. Vado a memoria ma mi sembra ci perdessero qualcosa come 15k euro a macchina venduta.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh per me possono vendere anche a VW. Basta che non facciano la fine di Lancia.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè bocche cucite.
I modelli nuovi sono nell'ordine
Nuova Giulietta
Suv Jeep segmento B (in sostituzione di grande punto/mito)
Stelvio Cresciuto
Maserati Alfieri (la prima del lotto full electric)

I restyling per 4c, levante, Giulia e ghibli/4 porte

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è nulla.
Il marchio cinese (Geely, già possessore di volvo) si era fatto avanti a marzo.
La risposta fu, in sostanza, o vi comprate tutto o non si fa nulla.

La voce che sta prendendo sempre più corpo, invece, è lo scorporo di Alfa Romeo e Maserati con la cessione di tutto il resto.

Nota a margine, in quel tutto rientra anche Cnh che è stata, diciamo, la miccia dell'interesse di Geely verso il gruppo FCA

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

non era poi cosi male per una citycar dal pacco batteria contenuto, un 10 posto nella classifica vendita delle auto elettriche americane.
Quello che fa ridere, è come si sia mossa FCA sull'elettrico: praticamente è grande ritardo, nonostante avesse tutto il know how automobilistico per far un buon prodotto... insomma se anche dyson si è messa a fare auto. da FCA mi aspettavo qualcosa di innovativo e di utile per cambiare marcia...ed invece hanno anche venduto magneti marelli...tristezza infinita...

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella venduta in America è una barzelletta. Gli serviva un modello elettrico per vendere il resto della gamma ma fa ridere e ci perdono un botto di soldi per ogni pezzo venduto. Di loro in quella macchina c'è giusto la scocca.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

leggevo notizie di una probabile vendita ai cinesi di questi due marchi, nulla di sicuro comunque.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè essendo italiani, facciamo il tifo per ciò che è italiano, visto anche che il gruppo fiat ha giovato per tantissimi anni di aiuti di stato...

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Con Maserati e Alfa devono fare un mezzo miracolo. Allo stesso tempo devono creare una gamma Fiat che vada oltre le citycar.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

pur avendo una 500 elettrica già in vendita in America da anni, in Europa arrivano solo adesso...
un ritardo di almeno 3-4 anni e se non fosse stato per l'ecobonus, ecomalus, il ritardo sarebbe stato ancora maggiore.

D
Demetrio Marrara 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma testatele anche. Prima la Punto, poi la Panda, 0 stelle EuroNCAP. Non penso la gente voglia camminare su delle bare con ruote 😅

Per la 500 elettrica mi aspetto un prezzo di listino al pari di una Tesla Model 3 😂

B
Bruno Boretti 01 Jan 1970 @ 00:00

Le colonnine di ricarica? Sempre un miraggio, come l’acqua nel deserto! hahahah

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Notizia che doveva essere data nel 2016...

m
mat 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio tardi che mai

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

si ma presentate qualcosa... mamma mia che lentezza...
e intanto a furia di non innovare e produrre si prendono i nostri soldi grazie alla cassa integrazione.

E
EttoreTurbodiesel 01 Jan 1970 @ 00:00

Mild Hybrid perchè motorino di avviamento grosso faceva brutto

E
Elia 01 Jan 1970 @ 00:00

Deve vendere il diesel

J
J.H. Bolivar Pacheco 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel frattempo però sembra che FCA stia togliendo tantissimi modelli a Metano e GPL .... come mai ?