WRC, il Mondiale Rally sarà ibrido dal 2022

04 Febbraio 2019 136

L'ibrido si è impiantato in alcuni campionati automobilistici come il Mondiale Endurance e la Formula 1, eccetto il WRC, rimasto sempre alla finestra. Tuttavia negli ultimi mesi i vertici hanno iniziato a fare valutazioni circa l'introduzione della tecnologia nel Mondiale Rally. Tra i sostenitori dell'elettrificazione figura Jean Todt, non contento del tempismo in cui il WRC ha deciso di pensare all'ibrido come parte dei nuovi regolamenti.

"E' davvero frustrante per me non vedere i rally che già utilizzano la tecnologia ibrida", afferma il Presidente della FIA. "La ragione è legata ai team. Mi è stato detto che i costruttori non vogliono cambiare l'attuale regolamento. Per me questa è una posizione assurda, perché quando vado ai Saloni internazionali vedo solo nuove tecnologie. Ma ora, finalmente le Case hanno detto che hanno bisogno dell'ibrido. Per questo motivo i delegati WRC della FIA, con l'imput delle Case, stanno lavorando per implementare la tecnologia ibrida nel 2022".

La novità, dunque, è inclusa nel nuovo regolamento tecnico del 2022 che sarà rilasciato nel corso del 2019 per dare tempo sufficiente ai costruttori impegnati di prepararsi e arrivare pronti fra tre anni. Dal momento in cui tutti i marchi impegnati nel Mondiale dispongono di auto ibride nella gamma stradale, l'impiego della tecnologia anche sulle World Rally Car è inevitabile. Un cambiamento che quasi certamente sarà apprezzato da costruttori come Toyota, che fa dell'ibrido il suo marchio di fabbrica.


136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bestmark 3.0

Giusto, grazie della segnalazione

italba

Sicuro, nessuno proprio...

https://www.calcioefinanza.it/2016/12/10/bilancio-formula-1-ferrari-liberty-media/
Carlos_Sanchez

Infatti non se la cag4 più nessuno.

italba

La scienza vera si basa su fatti reali e statistiche serie. Allora, queste migliaia di auto ibride che vanno a fuoco spontaneamente dove sono?

Turtu

AAAAAAAAH... Ora capisco tutto di te

Qualcuno mi ha riferito che sei uno di quei liberali con la puzza sotto il naso.

Ecco perché parli di fascismo, ti incacchi in maniera assurda se tocco la tua (e dei tuoi amichetti radical chic) forza-lavoro e non capisci un accidenti di nulla (tecnologia inclusa).

A questo punto dire vergognati sarebbe riduttivo, tu incarni proprio l'ideale più becero che ha fatto affondare questa società. Uno scarto in tutti i sensi.

Turtu
Turtu
fabbro

hai raggggione, la vita vera, la gggente reale vince sulla scienza!!perche fidarti della scienza

Turtu

A fine frase si aggiunge un punto comunque (se vuoi fare il professore tanto vale che lo fai al 100%).

Turtu

Fai n'pó come te pare... Certo non è che fai tanta bella figura comunque a far perdere tempo ai giudici, solo perché qualcuno ti ha messo il sale sulla coda.

italba

E chi ti dice che io voglia essere amato da gentaglia come te? Impara a scrivere, piuttosto, che fai pena

italba

Tipica risposta da bulletto fascistello, che evidentemente è stato talmente brutalizzato da tutti quelli che ha incontrato da essersi convinto di far parte dei "dominanti", mentre appare evidente che è solo un povero bimbetto maltrattato. Te l'ho già detto che non possiedo azioni Mediatek, non lavoro per Mediatek e non adopero neanche più telefoni con quel SOC? Certo che sì, ma tu sei talmente sc### da non capirlo, e neanche capisci che di quello che dice un nientino condito col nulla come te mi interessa il giusto, osdia meno di zero

italba

Quali "articoli tecnici"? Tu hai solo appiccicato la prima cosa trovata su Google, cosa ti fa pensare di essere stato "convincente"? Ma sei uno spasso...

Turtu

Pensa te, ti amano tutti eh...

Ma chi te lo fa fare di lasciare l'onere di sentenziare agli altri? Informati anche tu che magari impari qualcosa.

Turtu

Auguri con gli articoli tecnici, se questa è la tua risposta più intelligente.

P.S = Il modo migliore per fregare qualcuno è essere convincente. Forse servirebbe anche a te apprendere questa capacità, così eviteresti di farti prendere in giro da chi ne sa comunque più di te.

Turtu

Degna risposta di uno che oltre ad avere la macchia della passione spasmodica per i mediatek (che se solo si guardasse intorno capirebbe il motivo della loro derisione), non capisce un ciufolo delle intenzioni degli altri e dei tempi ed i modi per mettere in pratica qualcosa.

Chissà perché in questo post ti hanno trattato da nullità assoluta, quasi mi dispiace che ci siano andati così leggeri.

italba

Ma io non ho nessuna voglia di denunciarmi, e allora? Nemmeno di studiare articoli, commi e codicilli, starà a chi di dovere stabilire se le tue imprese rientrano nella fattispecie del reato o no. Potrai sempre cercare di convincerli che quanto da te scritto più e più volte, con tanto di immagini, non "rispecchia il tuo pensiero"... Auguri!

Turtu

Io non denuncio nulla, denunciati da solo (l'ho anche messo in chiaro, così la tua testa di gallina sa capire la differenza fra "ti denuncio" e "vatti a denunciare")

Hai cannato alla grande e ti brucia il popò. Capita quando sai che per una stupidissima provocazione voluta, ci sei cascato come un asino ed hai perso anche 5 minuti a compilare un form (per altro già parte di una serie di altre simili azioni, che ricoprono metà popolo Italiano).

Studiati l'articolo 21 e la legge mancino (in special modo le 2 recenti modifiche al codice, che ora citano propaganda e istigazione), ngnurant.

italba

Ed io ti ho citato delle auto VERE che girano ogni giorno su strade VERE senza andare spontaneamente a fuoco. E poi spiegami pure come potrebbero "introdurre l'ibrido" senza omologarlo...

italba

Il miglior modo per rispondere ad un troll è farlo come se non lo fosse. Chi è che stava trollando chi?

fabbro

sei un caso senza speranza, ti ho citato un fenomeno chimico, non una mia invenzione.di omologazione nell'articolo non si parla, si parla di un piano triennale per l'introduzione dell'ibrido.non sprecherò altro tempo perche da mesi dimostri di non capire nulla di questi argomenti.

italba

Mi vuoi denunciare per disinformazione su blog? E sono io uno spasso? Ma poverino, neanche ti rendi conto di quanto fai ridere... Non devo mica essere io che dico se qualcosa è un reato o no, magari guardandolo su Google! A cosa servirebbero i poliziotti ed i giudici, allora? Quando ti verranno a prendere fagli vedere le tue ricerchine su Google, ogni tanto due risate hanno diritto a farsele anche loro, e cerca anche di convincerli che è perfettamente legale inneggiare alla strage di centinaia di persone con la giustificazione del colore della pelle.
P.s. I richiami, anche per possibili guasti potenzialmente mortali, li fanno tutti

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2018/05/25/fca_usa_richiamo_per_4_8_milioni_di_auto_per_difetto_al_cruise_control.html
Turtu
Turtu

A parte il fatto che la disinformazione la stai facendo sulla tematica ibride (e sei un tantinello ritardato se non ci arrivi), ma poi scusa devi chiederlo alla polizia postale se è reato? Non sei capace neppure ad utilizzare Google? https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Capisci perché è così divertente pestare la coda a degli incapaci come te, che oltre ad essere dei totali scimuniti non sanno neppure leggere e capire le sentenze? Siete uno spasso...

italba

Anche azzeccagarbugli dilettante, ma complimenti! Adesso spiegami quale sarebbe la "disinformazione", se io ho segnalato i tuoi deliranti post chiedendo se chi di dovere non ravvisasse gli estremi del reato di "incitazione all'odio razziale", accludendo, com'è ovvio, screenshot delle tue coraggiosissime imprese...

Turtu
italba

Non funziona così, bimbetto, chi viene denunciato si dovrebbe costituire, non chi denuncia... Hai idea di quanti richiami si fanno per le auto tradizionali? Lo sai che un controllo è una cosa ben diversa da un incendio?

Turtu

Italbì er questore. Te quando ti costituisci alla postale? https://uploads.disquscdn.c...

italba

Non sono favole, che ci siano delle auto ibride che da una decina d'anni almeno viaggiano tranquillamente sono FATTI, se hai delle statistiche sugli incendi spontanei di Prius e compagnia bella tirale fuori, invece di parlare del nulla cosmico condito dalle fantasie che ti vengono in mente senza alcuna base concreta. Qui dice appunto che le auto ibride SARANNO OMOLOGATE per i rally, lo hai letto l'articolo? O forse pensi che prima dovrebbero chiedere un parere a te?

fabbro

credi alle favole che piu ti aggradano, documentati su cosa sia il thermal runaway e di come le batterie al litio non siano affidabilissime.Sono allo studio altre soluzioni, come l'utilizzo del sodio che potrebbe renderle piu sicure.
Hanno venduto auto che sono trappole mortali e non mi risulti facciano stress test sulle batterie per verificarne il comportamento in condizioni limite come nei rally per l'omologazione.

italba

No, non si "incendiano come le elettriche" perché le batterie sono molto più piccole e sistemate in punti protetti della scocca. La Prius è una delle auto più vendute al mondo, secondo te se si incendiasse molto più delle altre gliela lascerebbero vendere? Piantala di sparare ca####e frutto solo della tua immaginazione difettosa

fabbro

buona notte!!!non ho tempo per spiegarti un discorso complesso e fatto piu volte anche a te.
Tesla fa auto elettriche, credi che le ibride non s'incendino come le elettriche?

utente

Non sono stato preciso, negli anni '90 c'era Lancia, Audi si è ritirata a fine anni '80 ma il periodo è quello.
PS: quando non so qualcosa o un argomento non mi interessa non scrivo, al contrario di altri in questo sito.

italba

E quali auto IBRIDE fa la Tesla? Lo vedi che non hai idea di quello che dici?

fabbro

di tesla incendiate in giro ci sono decine di filmati e non fanno i rally, girano su strada comuni.Le auto che esplodono in continuazione era riferito al tuo commento sulle auto a benzina...

italba

QUANTE auto elettriche sono "esplose in continuazione"? Queste sono auto IBRIDE, semmai, quante Prius hai visto esplodere?

Massi91

no no, intendo che mi sembra un controsenso avere macchine totalmente ibride o elettriche e poi fare il campionato di rally a benzina

fabbro

infatti esplodono auto in continuazione!!!!la vita non è un film, le auto non esplodono per un tamponamento, mentre le auto elettriche si!

italba

Ossia, tu lamenti i rischi di incendio delle auto ibride mentre da sempre trasportano serbatoi di infiammabilissima benzina ed IO non posso dire niente? Ma ti senti bene?

gaelom

I soliti commenti. I tempi cambiano, basta farsene una ragione, che palle!

fabbro

potevi anche astenerti se non hai nulla da dire!

toma94

Ma tutti quelli che dicono "ah ma le gruppo B", "ah ma il wrc attuale fa schifo", "ah ma chi se lo caga" ci sono mai andati ad una tappa del mondiale wrc? Il 2019 è stato il mio quarto anno consecutivo al rally di Montecarlo e se pensate che le attuali wrc siano lente e noiose non so che rally abbiate visto. Probabilmente sono meno spettacolari delle gruppo B ma sono molto più veloci ed efficaci delle wrc degli anni 2000

Ciccio Baciccia

Che vergogna. Il povero Colin McRae si ribalta nella tomba. Tristezza.

Cerbero

L'eta' dell'oro dei rally e' finita da un pezzo. Non e' un caso che oggi,vadano alla grande i rally storici e dove comunque ci sono vetture di un tempo. Insomma si vive dei fasti del passato. Che la federazione abbia demolito la specialita' o semplicemente sia arrivato il momento di calare il sipario e' difficile a dirsi,ma alla fine anch'io mi sono arreso all'evidenza.

Vincenzo

Rileggi...

Matteo Volino

Ma se il gruppo b è degli anni 80

Matteo Volino

Audi negli anni 90,questo dimostra che non sai neanche di cosa stai parlando

XR Erox

Vorrei ricevere anche io qualche risposta da italba

utente

Impreza*

utente

Quando penso al rally mi viene in mente qualcosa di fantastico, ed ho subito in mente l'immagine di una Lancia o un'Audi degli anni '90 a mezz'aria.
Purtroppo è finito tutto, mi dispiace per Lancia.

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada