Mercato Italia a gennaio: male le auto, crescono moto e scooter, diesel in calo
La fotografia del mercato auto Italia a gennaio tra auto, moto, scooter, modelli e alimentazioni
Il mercato auto Italia a gennaio inizia con il segno negativo facendo registrare un –7,55%: questi i dati rilasciati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che comunica l'immatricolazione di 164.864 autovetture, quasi l'8% in meno rispetto al gennaio 2018. L'economia e il pil in calo giocano sicuramente la loro parte, insieme ad un'incertezza sulle forme di alimentazione da scegliere per non rischiare di trovarsi di fronte a blocchi del traffico.
Se da una parte l'Ecobonus per le auto elettriche e le ibride plug-in porterà molto probabilmente ad un incremento degli acquisti di queste alimentazioni, comunque basse in termini di volume, dall'altra i suoi effetti maggiori si potranno osservare da marzo, data di ingresso in vigore degli incentivi. Allo stesso tempo, però, non si osserva neanche un effetto "spauracchio" dell'ecotassa: l'arrivo del balzello per le auto con emissioni maggiori è previsto fra meno di 30 giorni (questo l'elenco dei modelli sotto ai 40.000€ che la pagheranno) ma la congiuntura economica sembra comunque essere in grado di frenare anche chi deve cambiare auto.
A corollario vanno aggiunti poi due ulteriori elementi: il 2018 ha già fatto registrare una tendenza al downsizing, con molti proprietari di segmento superiore che si sono spostati verso i segmenti inferiori per risparmiare, complice anche un segmento B dove le vetture sono cresciute sia per le dimensioni che per la dotazione. Infine sta cambiando anche la strategia di vendita dei produttori che, già nel 2018, hanno ridotto la quota delle chilometro zero.
DIESEL IN CALO, RESISTONO CROSSOVER E CITYCAR
Il primo mese del 2019 ha confermato il calo dei diesel che perde il 31,4% e vede la sua quota erosa da benzina (+27,8%) e ibride (+17,8%). Le elettriche guadagnano il 9,3%, il GPL cresce dell'8,2% e il metano perde terreno, dimezzando le sue vendite (-46,1%). La fotografia del mercato auto Italia, al 31 gennaio, vede quindi un mix di vendita con il diesel al 41,1% del mercato, benzina al 45,1%, ibride al 5,1 e GPL al 7,3%.
Scendendo nel dettaglio, i segmenti C e D sono quelli che pagano di più la recessione e solo le cittadine crescono (+5,8%), insieme ai crossover a due ruote motrici (+6%). Perdono terreno anche i SUV e fuoristrada (-10,4%) che comunque hanno ancora il 41% del mercato.
A gennaio 2019 la fetta principale della torta è quella delle segmento B al 38,4%, segmento C al 30,5%, segmento A al 17,9% e segmento D all'11,2%.
FCA RESTA IN TESTA MA PERDE PUNTI
Panda è ancora la dominatrice incontrastata e FCA resta al comando, con quasi 40.000 unità vendute ma con un calo importante: -21,68% tra tutti i marchi dove solo Ferrari e Lancia/Chrysler sono in positivo. L'avversaria più temibile è infatti PSA che tallona a 30.152 unità vendute a gennaio trainata da Peugeot che fa i volumi maggiori e Opel che registra invece la crescita maggiore rispetto al gennaio 2018.
Segue il gruppo Volkswagen con 22.610 unità. Renault vende quasi 16.000 pezzi e Ford è l'unico altro produttore/gruppo che riesce a superare le 10.000 auto vendute nel nostro Paese, arrivando a 11.152.
Guardando ai marchi, la top 10 è così composta: Fiat (24.445), Volkswagen (14.865), Peugeot (11.346), Ford, Opel, Citroen, Renault, Toyota, Dacia e Lancia.
TOP 10 MODELLI AUTO A GENNAIO 2019
- Fiat Panda: 14.638
- Lancia Ypsilon: 6.606
- Citroen C3: 4.216
- Volkswagen T-ROC: 4.137
- Toyota Yaris: 4.112
- Dacia Duster: 3.923
- Volkswagen Polo: 3.805
- Renault Clio: 3.792
- Fiat 500X: 3.410
- Peugeot 208: 3.341
CRESCONO MOTO E SCOOTER
Segno positivo per le due ruote: moto e scooter sono in crescita del 3,3% rispetto al gennaio 2018, un rallentamento se consideriamo il +33% di dodici mesi fa ma comunque un segnale positivo per il settore. Gennaio 2019 ha fatto registrare 14.735 veicoli, quota che si compone delle 6.586 moto (+7,1%), dei 5.959 scooter (+0,9%) e dei 1.190 cinquantini, in calo dell'1.8% in un mese, gennaio, che mediamente vale il 6% del venduto dell'anno. Il segmento dei 50 cc è quello più soggetto alla concorrenza dell'elettrico visti i prezzi degli scooter elettrici che risultano più abbordabili.
Guardando alle cilindrate, per gli scooter cresce il segmento tra i 300 e i 500 cc (2.777 unità, + 32,2%) e calano le cilindrate più basse (150-250 cc, 1.198 veicoli e -23,3%) insieme a quelle più alte (maxiscooter oltre 500 cc, 487 pezzi, -23,9%).
Lato moto il segmento principale è quello dei modelli superiori ai 1000cc con 1.736 unità (-5,8%). Rivincita per le cilindrate tra gli 800 e i 1000 cc (1.628 pezzi, + 33,6%) e per quelle dai 300 ai 600 cc (1.373 pezzi, + 11,6%). Crescita anche per i modelli da 125, 150 e 250 cc per un totale di 1.089 pezzi, perdono le medie tra i 600 e i 750 cc (-12%, 760 pezzi).
Infine le categorie principali sono quelle delle enduro stradali (2.772) seguite da naked (2.006) e turistiche (782).
Vai di diesel.
Ti accontenti di poco..
Ripeto che online trovi molte c****te... Dipende dove ti informi. I progressi ci sono stati, sono stati meglio delle aspettative e continuation add esserci
un consiglio, informati su tutta la miriade di scoperte sulle batterie.. online trovi tutto.. solo li come detto.. perchè in commercio non è arrivato nulla di queste tante scoperte..
Ma chissà dove leggi cose... probabilmente ti riferisci a tutti articoli acchiappa click. Perché io ti ripeto che la densità energetica delle batterie è notevolmente aumentata così come è diminuito. Prezzo a kWh, addirittura tutto meglio delle più rosee previsioni (quelle serie, non fatte da blog acchiappa click)...
non mi scorderò mai quel tachimetro arancione toccare i 180 purtroppo :P
aggiungo un video per darti l'idea che non è impossibile :P
https://www.youtube.com/wat...
non so che dirti per lo "scozzo" con l'altra vettura, sulla carta e non solo anche se non di molto non dovrebbe essere alla pari...non posso aggiungere altro perché non c'ero :P
Grazie mille!
Sei stato davvero di aiuto. Gentilissimooo
Dubito fosse stanca.
Mi ricordo che ai tempi avevo letto anche online che il 1.9 tdi era paragonabile ad altre auto con motore con 15 cv in più.
Comunque il mio era raccontare quello che è avvenuto, ne più ne meno.
Quello della Porsche sinceramente non ho idea, ma uno che è grande non schiaccia nemmeno il piede sul dritto.. o hai la passione per la guida o sul dritto non esiste xD
Poi è vero che ci son quelli che comprano queste macchine per fare la "passeggiata" non per tirare ma per farsi vedere e come dici tu per raccattare nemmeno le milfone.. ma probabilmente giovinette! xD
Per la c3 so solo che vento in poppa la 60cv forse ha toccato sui 160-165.. lanciata in uno strapiombo forse ci arriva a 180 xD
Anche perchè poi c'è un discorso di rapportatura del cambio, probabilmente il tachimetro era starato parecchio!
Con una C4 avevamo testato con il gps ed era molto preciso il tachimetro digitale, sballava di nulla, praticamente perfetto, cosa che non posso dire della leon.
era un'alfa "stanca" :P. Chi ha un porsche è solitamente molto grandicello e non è normalmente tipo da corse visto che la usa per "raccattare" un po di milfòne :P
era una mega discesona in autostrada e segnati è arrivata a 180 (vanno visti quanto erano effettivi) :P
Esatto o lo riporta nero su bianco o ciao e amici come prima 😂
intendevo il tipo di suono del motore, esempio nelle moto il suono di una ducati è differente da quello di una kawasaki ecc.. può piacerti uno e non l'altro e viceversa..
in ogni caso si gode rispetto al rumore.. perchè tale è.. ciò che fa il motore elettrico.
Sulle batterie sono serio.. parlavo in generale.
Dovresti leggere tutte le cose che hanno detto di aver scoperto in passato e anche fino a poco tempo per creare nuovi tipi d batterie..
Ti consiglio di dare uno sguardo online per vedere le scoperte fatte negli anni nelle varie università e non solo riguardanti le batterie che promettono durate mostruose...
Si leggono scoperte incredibili.. poi però alla fine in commercio non esce nulla.
Bha.... "Il sound è vero che è sicuramente soggettivo, ma è impossibile negare che quando si sente il suono di un mezzo sportivo con motore (e anche scarico) a benzina, si gode."
Prima dici è soggettivo poi è innegabile che si gode... Mettiti d'accordo 😂
"Sono 20 anni che ci raccontano mille storie che hanno scoperto quello e quell'altro per creare nuove batterie dall'efficienza mai vista, però ancora nulla."
Ma sei serio? Guarda l'andamento dell'efficienza (anzi è più corretto dire la densità di potenza) delle batterie da 20 anni ad oggi e guarda che passi enormi sono stati fatti...nonché il rapporto prezzo/capacità
E in generale i progressi ci sono già oggi e non sono pochi ... Poi è ovvio che ci vuole ancora un po' di tempo per pareggiare i serbatoi a benzina... Ma prima o poi si arriva a quella capacità
Wow geazie :****
La Giulietta GPL la stavo gua valutando!
Se pero dovessi trovare una buona occasione diesel posso chiedere di visionare il libretto, e se riporta euro 6 d-temp in quel caso pooss decidere di prenderla in tutta tranquillità. Grazieee
Ok quindi vuoi una macchina versatile nella quotidianità ma anche eventualmente per qualche viaggio e al momento non avendo un lavoro stabile non sei in grado di avere idea su quella che sarà la tua percorrenza sul medio-lungo termine.
Se vuoi stare tranquillo con i blocchi cittadini (volendola tenere a lungo) e pensi di non viaggiare per più di 300/400km la notte nei weekend secondo me potresti tranquilamente valutare una Golf/Leon a metano (si trovavano Leon TGI Km0 a prezzi stracciati) ma anche la Giulietta 1.4 T-JET GPL entrambi motori pure gradevoli da guidare.
Sul Diesel si apre un'incertezza non indifferente e ti spego il perché.
Il problema è che in questi mesi chi vuole acquistare una vettura nuova può trovare lo stesso modello sia in versione Euro 6B (la più diffusa tra le ante-dieselgate) sia in versione Euro 6D-Temp (le 6D “piene” sono per ora pochissime). E spesso non ha gli strumenti per accorgersene: molti modelli sono stati riomologati senza clamore.
In alcuni casi, poi, la produzione di un modello è continuata in entrambe le varianti, almeno per qualche tempo. Quella vecchia è andata a chi l’aveva ordinata l’anno scorso, senza specificare sul contratto che voleva un’Euro 6D-Temp (anche perché all’epoca la differenza era pressoché sconosciuta).
Un’ulteriore variante - almeno in teoria - si potrebbe avere per le vetture che rispettano le nuove norme da più di un anno e per questo non possono riportarlo sulla carta di circolazione (non erano ancora operativi i regolamenti europei che permettevano di certificarlo). In questi casi, il costruttore dovrebbe avvisare sia i proprietari sia la Motorizzazione, per consentire una ristampa della carta di circolazione che riporti almeno la dicitura «Euro 6D-Temp».
Per chi opta per i modelli riomologati è consigliabile far riportare la classe Euro sul contratto, indicando che essa è condizione essenziale per l’acquisto: in questo modo si ha diritto a vedersi consegnata proprio quell’auto e, in caso contrario, a non ritirarla.
Capisci quindi che in mezzo a tante offerte anche sui km0 diesel c'è da farsi venire i grattacapi. 😂
Grazie mille per le risposte!
Io vorrei prendere una Giulietta o una Golf, o qualcosa di queste dimensioni. Io sono originario del sud Italia ma per lavoro vivo in città al nord. Ho bisogno di una macchina versatile per poter visitare posti nuovi nel weekend, scendere di tanto in tanto a casa. Inoltre sia io che la mia ragazza poiché non abbiamo macchina spesso siamo costretti a non poter accettare offerte di lavoro il che è un problema. Diciamo che non posso sapere con esattezza tra uno o due anni se dovrò fare molti km, fatto sta che il sabato se voglio andare a visitare un posto non voglio dover spendere un botto perché sono a benzina.
Se in concessionaria chiedessi esplicitamente una macchina diesel euro 6d-temp km0??
Non è mica vero che quelle immatricolate nel 2018 sono per forza euro 6d-temp.
L'obbligo sulle nuove immatricolazioni scatterà a settembre 2019.
Occhio che in Italia ci sono ancora stock di esemplari Euro 6B ed è sbagliato credere di poterle sempre distinguere dalle Euro 6D-Temp perché sono vendute a km zero con buoni sconti: legalmente è possibile immatricolarle fino a fine agosto 2019!
E non è neanche detto per per 10 anni non caghino il caxxo con i blocchi.
Milano ad esempio pianifica di:
1- vietare l’Area B alle diesel Euro 6 A, B e C già dal 1° ottobre 2025;
2- concedere una deroga fino al 1° ottobre 2028 per questi stessi diesel, se acquistati prima del 31 dicembre 2018 (evidentemente per venire incontro ai tanti automobilisti inconsapevoli delle differenze tra le varie fasi dell’Euro 6);
3- far scattare i divieti anche per le Euro 6D-Temp e D “pieno” dal 1° ottobre 2030.
Sull'ultimo punto diverse città hanno intenzione di fare un po' come caxxo gli pare. Ci dovrebbe essere una legislazione che stabilisce una regola per tutti altrimenti si avranno Diesel invendibili in alcune città rispetto ad altre.
E ancora non hai detto quanti chilometri fai annuali e su quale tipo di percorsi. Meno info dai e meno accurata può essere la risposta.
Se dici ad esempio che ti capita di viaggiare spesso in autostrada la notte difficilmente ti verrà consigliata una macchina a metano visto che i distributori sono chiusi.
non so con chi ce l'avevi, ma siamo d'accordo che le auto elettriche e anche le moto hanno prestazioni sorprendenti.
Il sound è vero che è sicuramente soggettivo, ma è impossibile negare che quando si sente il suono di un mezzo sportivo con motore (e anche scarico) a benzina, si gode.
Sull'elettrico c'è da lavorare lato batterie, li ci vorrebbe uno step notevole in avanti, e si sa che è possibile farlo.
Sono 20 anni che ci raccontano mille storie che hanno scoperto quello e quell'altro per creare nuove batterie dall'efficienza mai vista, però ancora nulla.
Comunque il futuro è ovviamente tutto verso l'elettrico, speriamo in uno sviluppo rapido
Stupido é il tuo commento, se non riesci a capire la relatività del mio, in riferimento al resto del mondo occidentale. Saluti
Hai risposto a questo mio commento "Gli elettrodomestici a corrente ne danno di piste sotto il profilo prestazionale ad ogni motore a combustione..."
Non ho intenzione di discutere sul suono migliore... Quello resta un parametro soggettivo. L'accelerazione invece resta a favore del motore elettrico...e l'ho scritto perché era questo che aveva messo in dubbio la persona a cui ho risposto...
Facendo due conti... se prendo una km0 immatricolata nel 2018 quindi euro 6d-temp, potrei sfruttarla ovunque fino al 2028. Dopo questa data probabilmente solo al sud.
Quindi se decido di comprare la macchina e di tenerla per 10 anni e non venderla prima credo sia fattibile. No?
Non so cosa dirti, io ti posso dire che sul dritto c'è poco da sbagliare se non cambiando male le marce o in partenza, e non ha fatto male ne uno ne l'altra cosa.
Infatti eravamo affiancati sempre tanto da arrivare alla massima velocità affiancati, ci sono arrivato e lui andava a un paio di km/h in più + o -, dato che vedevo la sua vettura che andava avanti davvero di nulla piano piano.
La C3 non toccava i 180 nemmeno sotto tortura, a parte che con il vento in poppa ci si metteva 3 ore ad arrivare a 160-165.. 180 di tachimetro li vedi solo se glielo modifichi sballandolo di 25 km/h xD
Mi ricordo che sui 140-150 ci portavo la fiat Uno (non so quanto fosse affidabile il tachimetro di quella vettura..), il problema è che ce la si porta tutti i giorni xD.
Riguardo la porsche, chiaro che in curva le auto rapide di un certo livello vanno sapute portare, il problema è che ti parlo di curve veloci, non curve strette.. e in ogni caso si parla di una porsche, gommoni, potenza assetto freni ecc.. tutto superiore rispetto ad una vettura da 105cv, il nulla praticamente..
Quello che guidava al porsche sarei stato curioso di vederlo in faccia, davvero era troppo scarso.
Rumore abitudine? A parte che il rombo di una vettura come una ferrari, lamborghini ecc.. non è rumore ma musica..
Con godimento intendo che il sound di vetture sportive con motore a benzina fa godere.
Lo stesso quando senti il sound di una moto..
Le prestazioni motoristiche dell'elettrico non le sto assolutamente mettendo in dubbio e questo l'avevo anche già detto.
Poi mi viene da ridere quando leggo di auto/moto elettriche a cui vogliono far riprodurre tramite impianto audio il suono dei motori a benzina.
Un giro lo rifarei, l'aveva un mio amico, io invece avevo la uno turbo 2° generazione (belle soddisfazioni)
Razionalmente anch'io. Ma col cuore e per l'emozione che mi darebbe anche solo nel vederla in garage, la Deltona tutta la vita...
La delta era della mia epoca, ma scusami, oggi preferisco la Tesla
Ibrida, senza pensarci
Contento che moto e scooter vadano bene
Contento che i diesel vadano male
In Italia praticamente tutti hanno accesso all'acquisto di un auto. Ne resto del mondo solo la fascia medio alta. Quindi il tuo paragone è quanto meno stupido.
Se vuoi tenere l'auto più di 7-8 anni e vuoi guadagnarci qualcosa quando la rivendi evita il diesel. Io eviterei pure metano e gpl se fai meno di 15.000 km l'anno. Quindi ti restano benzina o ibrida. Visti gli incentivi andrei di ibrido Toyota.
Che ti piace il duster l'ho capito e non devo di certo convincerti che personalmente, ripeto personalmente la reputo una macchina da non acquistare ed è anche inguardabile esteticamente per i miei gusti.. Ma non ti seccare perché non dovrei consigliare una 308? Ci sei mai salito? L hai mai guidata? Bhe io si ed è una gran macchina. L unica cosa dove mi sono trovato spiazzato è lo sterzo, si gira con un dito ed è troppo piccolo per i miei gusti, però il mio amico insiste ancora che è solo questione di abitudine (La usano per la scuolaguida.. povera 308😭😭)
E no....in proncipio, non hai parlato del primo modello in modo esplicito, briccone...😉
Poi:
Che la Sandro si comporti come clio e Fiesta lo dicono loro, inoltre scusa... Ma hai imbastito una baracca per sminuire un modello, parlando di auto fuori produzione o che non sono
Il nuovo duster.... Che senso ha?
Anche la classe A si capottava, ma mica e post-attivo anche su tutte le Mercedes venute dopo....
dovresti andare in politica hahaha 😂 poi uno che consiglia la 308 .... Hai proprio vinto
Non è così. Non mi risulta che in Italia la percorrenza media sia minore rispetto alla Germania. E non é che all’italiano non piaccia Audi o Mercedes, solo che mediamente non ce le si può permettere. Un tedesco, come auto economica ha una golf o una tiguan
Ma non é solo quello. Per un italiano medio 20k euro sono tanti, l’equivalente di 40k per un tedesco
Si certo. Oggi il paragone va fatto col cambio auto, non certo col risparmio. Io fra 30000 e 2200 ho scelto la seconda strada sul furgone. Va da dio ma soprattutto circolo libero dai blocchi milanesi. Poi il resto è relativo.. Ciao
Scusa, mi sà che mi sono espresso male sulla seconda parte; intendevo che a parità di costo una fiat ti dà molto meno. Quidni ho portato l'esempio di mia sorella: ha preso una capture full optional allo stesso prezzo di una 500l base.
Per la prima parte si, hai ragione, però si considera solo quelle immatricolate.. ai miei avevano offerto una t-roc con consegna dopo 6 mesi.. ovvio che devio su un altro automezzo, poi la top 10 ovviamente è più rappresentativa dei veicoli popolari e quelli popolari, di solito, costano meno. Per esempio non sono inserite golf e capture ma ne potrei mettere molte altre come mito etc etc che sono macchine che vedi in giro ovunque
il problema sono le tasse e i costi per mantenerle le auto, prova a paragonarli con gli usa e capirai che qui ci pigliano in giro per non dire di peggio
Di che auto parli golf?
Ci fosse un'affermazione corretta...
Nella prima parte dici che la maggior parte fa 10 mila km annui che ci può anche stare, ciò non significa che devo per forza scegliere un veicolo economico, se me lo posso permettere voglio viaggiare comodo anche se mi sposto poco. Poi cosa c'entrano i sensori che di serie o meno equipaggiano ormai anche le utilitarie, posso capire il Cruise control, ma gli altri hanno praticamente tutti a che fare con la sicurezza e vale il discorso di cui sopra. Poi dici che in Italia spingiamo molto sulla Fiat???... dove???... la verità è che tanta gente quelle si può permettere e quelle compera e comunque il tuo ragionamento fa a pugni con l'esempio di tua sorella!!!
Non è questione di povertà ma principalmente di utilizzo. La maggior parte fà 10k km all'anno. Se fai casa-lavoro- supermercato tanto vale prendere queste più "povere", lo dico perchè per esempio la panda non ha i sensori come cruise etc.
In italia poi spingiamo molto più sulla fiat poi: mia sorella era innamorata della 500l ma le chiedevano molto di più di una Capture. Il problema era che la 500l era in versione base senza neanche i fendinebbia e la capture invece costava meno ed era full optional.
In Italia vanno molto quelle del gruppo fca semplicemente perchè fiat, perchè la gente è convinta che i ricambi costino meno etc etc.
Questo è pure vero però dai non è che quella dacia sandero si può chiamare SUV.. Poi certo se hai bisogno di una macchina più alta ok.. ma se non hai queste esigenze e fai autostrada e città la 308 è più adeguata. Anche se devo dirti che provando una Ford kuga.. bhe la posizione alta non è male, per le mie esigenze ad esempio un suv non ha senso.
Si ma la Peugeot sarà almeno 5 cm più bassa e con sospensioni più rigide, non confrontare mele con pere
Il problema del metano è che porta tante rogne quando devi andare a fare il pieno, spesso non c'è neanche un'ampia scelta di distributori
Se vivi in una grossa città probabilmente il diesel dovrai dimenticarlo perché pian piano gli stanno segando le gambe(anche i prezzi/lt mi sembra siano sempre meno vantaggiosi), benzina ibrida penso sia la soluzione più "future-proof" al momento se te la puoi permettere
L’urbanistica americana è a misura di auto, non di uomo. Ti consiglio il film suburbia
Forse il motore funziona anche meglio ma rimangono 2500 euro per un risparmio che viene recuperato in molto tempo se il motore gira con 50% gas e 50% diesel... certo se lo confronti a cambiare auto forse conviene, ma è da vedere!
Si ci sta nel senso che la benzina pulisce un poco gli iniettori per cui fa bene ogni tanto fargli fare un giro a benzina. Però il blocco che descrivi no secondo me è il caso di sentire anche un secondo parere
Mai successo, a volte una vibrazione quando in marcia da GPL passa a benzina: è una Golf con GPL delle casa.
Forse è un difetto dell'impianto, non credo proprio sia caratteristica del GPL
il diesel è consigliato dai 30.000 km annui in su, e per chi fa percorsi abbastanza lunghi: io però mi sento di sconsigliarlo visto che è una tecnologia che andrà a morire. Benzina + GPL mi sono sempre trovato molto bene, ed è più semplice da reperire rispetto al metano.
Non mi sono impegnato perché erano già sul mio telefono 😂😂 per il resto.. scusami ma mi stai perculando? se rileggi il mio commento mi riferivo al primo modello cioè quello delle gif.. riguardo alla Sandero era a 72km... Non mi sembra proprio una velocità folle che nessuno raggiunge mai, ford fiesta e clio come una dacia Sandero? Non credo proprio 😂 a 78km orari la passa tranquillamente, ma oltre a guardare solo se passa il test guarda anche come si comporta in generale.. dai su la dacia si è messa quasi su 3 ruote.. Non te la consiglio per niente come macchina soprattutto se hai famiglia.. perché non prendere in considerazione la fantastica Peugeot 308 che supera la prova a 82km orari.. e in linea generale è un ottima macchina (non sto qui a elencarti la scheda tecnica 😂)
E tu dovresti leggere con più attenzione. Io non ho parlato di "tutti" ma prima ho accennato alla "maggior parte" degli automobilisti, per poi accontentarmi di un misero 10,6% e per dirlo ho preso delle percentuali e una statistica ufficiale sulla mobilità degli italiani.
Tu invece come fai ad affermare che non vada bene per "nessuno"?
E ripeto, se gli italiani non comprano macchine elettriche è perchè costano ancora tanto e a differenza di altre nazioni l'acquisto non è mai stato incentivato (se non da quest'anno) e poi, non dimentichiamo che gli italiani sono per natura dei conservatori, non amano le novità (soprattutto se i mezzi d'informazione non ne parlano e quando lo fanno, contro-informano).
Salùt.
Ti sei anche impegnato a cercare test di auto che: o non sono più in produzione o che non sono quella che andrò a provare? LOL... Di che dovrei preoccuparmi?
Comunque ho visto il video originale della Sandero e paragonano il suo comportamento a altre auto simili, come Fiesta e Clio, quella GIF mostra il momento dove l'auto va in crisi, cioè a velocità sostenuta.
Spero che il mercato vada a picco.
Non so, però le auto tedesche di solito fan lievitare di molto i prezzi di listino del modello base che magari offre il cond manuale e se vuoi l'auotomatico lievita parecchio , è un esempio...
Gpl
non ho mai detto che non possono… ma poiche sono emozioni in quanto tali non possono mai essere oggettive per tutti...c'è chi le preferisce e chi no … la tendenza del momento fa la differenza.
Dovresti fare il venditore dato che attualmente lo 0.25% delle auto vendute è un EV. Strano sia così quando tu sei sicuro che sarebbero meglio per tutti.
La regola non vieta al "furbo" di fare il furbo se il stato non fa lo stato e in più danneggia chi non fa il furbo.
Chi fa il furbo ( evasore) dopo il pagamento della somma evasa + la multa dovrebbe andare per un po di anni al fresco, cosi si combatte "il furbo"
Come ho già scritto, chi ha esigenze diverse dalle mie (e da quelle di altri milioni di italiani) e critica la mobilità elettrica sulla base dell'autonomia, rientra in quella piccola percentuale che usa quotidianamente la macchina (ben) oltre i 50 km e/o abitualmente oltre i 300 oppure è un detrattore.
Con la Kona potresti andare e tornare:
https://it.motor1.com/reviews/269764/hyundai-kona-electric-prova-consumi-roma-forli/Oppure una volta arrivato fare un rabbocco (non una ricarica completa) in una delle colonnine vicino alla fiera * ad una Zoe:
https://it.motor1.com/reviews/217977/renault-zoe-prova-consumi/O ad una Leaf:
https://it.motor1.com/reviews/251989/nissan-leaf-2018-prova-consumi/O ad una Tesla con batteria inferiore ai 75 kWh
*
https://it.nissan.ch/veicoli/veicoli-nuovi/leaf/autonomia-batteria.html> Strumenti di Guidahttps://uploads.disquscdn.c...
beh affidabilità proprio no. il più affidabile era il 110cv
Può essere, però quando mette una regola per fare in modo che il furbo non possa fare il furbo , tutti a criticare. Italiani.
Bloccano i diesel per il semplice fatto che ci sono troppe riserve di benzina invendute.
se ti fanno credere che sei furbo alla fine ci credi davvero e lo stato ha l'obbligo di farti capire che non è un paese per "furbi", chissà perché non lo fa.
Quindi chi ha esigenze diverse dalle tue ora è un detrattore dell'elettrico.
Stranamente domani sarò a Bologna, andata e ritorno in giornata con parcheggio in una fiera. Da casa mia sono 200 km solo andata. Se mi dici quante elettriche potrebbero fare questa missione impossibile vinci un premio. Non sono in vacanza tutti i giorni ma non mi sono fossilizzato nel mio paesino. Quando ho tempo coltivo passioni nella mia regione o quelle vicine.
più o meno tutte le macchine con più di 150 cv o con un'indole sportiveggiante sono dei giocatolli in quanto se uno concepisce l'auto solo per lo spostamento da A a B tutte le auto che non siano un dignitoso segmento C (golf o t-roc per dirne una) sono "sovrabbondanti"
Sono imprescindibili per te. In realtà sono cose futili alle quali si può decisamente fare a meno.
In quale mondo e Paese vivano i detrattori della mobilità elettrica è quello che mi domando anch'io, tutti agenti di commercio e vacanzieri 7/365?
- Rapporto sulla mobilità degli italiani. 2018
"i tragitti inferiori ai 10 km sono saliti dal 67,3% del totale nel 2015 al 76,4% nel 2017 a scapito sia del medio raggio (10-50km) - scesi nello stesso periodo dal 29,9% al 21,3% -, sia della lunga distanza (oltre 50km) sempre attestata su quote residuali della domanda (dal 2,8% dei viaggi nel 2015 al 2,3% nel 2017)."
Ciò vuol dire che nel 2017 il 97,7% degli italiani ha percorso, quotidianamente, meno di 50km.
Ora, io come milioni di altri italiani, nella vita privata, non uso la macchina per viaggi che superano i 200-300 km e quando la uso per andare al mare o in montagna, una volta che arrivo rimane parcheggiata (vicino ad una presa elettrica) per non meno di 48 h.
Quindi, non è difficile ipotizzare che anche SOLO il 10,6% di coloro che possiedono un auto (38 milioni) possano avere un comportamento simile al mio, perciò sarebbero ALMENO 4 milioni gli automobilisti che potrebbero passare ad un'elettrica senza alcun trauma.
Oggi, l'unico problema rimane il costo per l'acquisto di un EV che per quanto mi riguarda (essendocene ancora poche in commercio) è ancora troppo alto in rapporto ai km che percorro, dato che in città, sia io che la mia compagna, ci spostiamo in bici.
Si bravo... sai perché mettono dei limiti? Perché l’Italia é un paese di furbi e disonesti. Purtroppo.
In Italia. Perché é la nostra mentalità
Sisi nella nuova versione hanno migliorato il tutto fottutamente.. se vedi la prima.. uno scempio 😂😂.. Poi vogliamo parlare della Sandero? 😂😂 https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Ma in che mondo vivete? Arrivi a destinazione (forse) e trovi anche la colonnina per ricaricare in zona? O sei la persona più fortunata del mondo o non viviamo nello stesso paese. Tra l'altro quelle fast sono praticamente inesistenti e ci vogliono ore a ricaricare la macchina
Addirittura? Coca-Cola... Terribile
aparte che c'è uno studio in merito alle frequenze che il motore genera, quindi non è opinione mia(d da qualche parte su google penso si riesca a recuperare), ma comunque chiamala tradizione o abitudine, non cambia la sostanza cioè che per tante persone il rumore di un motore a scoppio ( o anche il rombo di un jet se vogliamo) sono suoni che evocano emozioni e che pertanto possono piacere
io l'ho letto il tuo commento ma tu il mio evidentemente no. L'aria condizionata diminuisce l'autonomia di un auto elettrica cosi come quella in un auto a benzina.
Io ho risposto ad un commento che parlava di prestazioni tra auto a benzina e auto elettrica.
"Di cosa te ne fai" è un discorso senza fine.
perché la gente compra una ferrari e non una pada se tanto non puoi superare i 130... quella è la risposta che mi viene da darti. ma è comunque non inerente al mio commento che appunto voleva far notare a chi ho risposto che le prestazioni degli "elettrodomestici a corrente" sono superiori ai motori a combustione visto che il motore elettrico è "migliore".
tradizione = abitudine … fa tantissimo per te. Le sensazioni sono soggettive non oggettive. i tuoi bambini magari si rilassano quelli di altri non dormono.
- Gli italiani non vanno sempre in vacanza.
- Vuol dire dare la priorità all'eccezione oppure alla regola.
- Se la macchina al "castello" è già scarica vuol dire che ci si è dimenticati di ricaricarla oppure che si abita ad almeno 300 km di distanza ;)
Per me invece è assurdo bloccare in questo modo le auto. Quando una persona compra un’autovettura, la stessa é conforme alle regole vigenti. Se successivamente vengono fatte valutazioni diverse, la nuova generazione di auto dovrà soddisfare i nuovi requisiti. Ma chi ha un’auto deve avere il diritto di circolare, a meno che il legislatore non fornisca le risorse economiche per acquistare una nuova auto a norma.
Perché se no si discriminano le fasce più deboli della popolazione, che tendenzialmente sono quelle che tengono l’auto 10 anni. Chi é benestante ogni 3/5 anni cambia auto e non ha di questi problemi
Ma quanto caxso stiamo diventando poveri in Italia?paragonando la media prezzo dei 10 modelli più venduti in Italia con quella dei 10 modelli più venduti al mondo ci si rende conto di quanto ormai siamo indietro come potere d’acquisto ...
Ma del distributore di gasolio nessuno dice niente?
Pure quello in tedesco...
non so che macchina abbia tu; ma la 500 aborth è un discreto giocattolino; per la macchina che è non è affatto male
mah francamente io i soldi conto di non portarmeli nella tomba; quindi se devo togliermi qualche soddisfazione preferisco la macchina ad avere qualche soldo in più sul conto. poi ovvio; tutto ciò non avedno problemi più seri acui far fronte
bhe dai sono piu o meno tutti dignitosi mezzi di trasporto
Quindi gli italiani non vanno mai in vacanza in auto. Strano che esistano ancora le giornate da bollino rosso.
Nella maggioranza dei giorni non vuol dire niente dato che non ha senso noleggiare una macchina quando ne hai già una solo perché la tua al castello è già scarica
Scusi professore, non l’avevo riconosciuta ahahahha
Si ma non rimasti in pochi oramai a pubblicare i prezzi in chiaro, basta che vedi le pubblicità in tv
Alcuni lo spengono, altri no, ma la maggior parte sono accesi.
Bè... In contesti reali, la maggior parte degli italiani, nella stragrande maggioranza dei giorni non se ne fa nulla di autonomie triple ai veicoli elettrici ;)
Perché con l'automobile ci fai viaggi con gli amici, con la famiglia, la usi per accompagnare i figli a scuola, e via dicendo, con la bicicletta no.
Questo è sintomo secondo me di una società dove tutto è più precario, il lavoro, la casa, le relazioni, insomma.
Il non avere un auto secondo me è una libertà in meno che hai, l'auto è qualcosa che ti permette di spostarti liberamente come e quando vuoi, libertà che altri mezzi non ti danno o comunque rendono più scomodo, per esempio se una domenica mi gira e voglio andare a sciare con gli amici carico gli sci in macchina e parto, se non avessi una macchina non potrei fare questo (dovrei noleggiarla, ma sai che casino, insomma)
questione di moda non penso proprio, al limite di tradizione; e comunque non penso, il rumore fa tantissimo a livello di sensazioni e di adrenalina.
oppure nel caso diametralmente opposto il rumore del motore rilassa un sacco i bambini piccoli
Non è vero:
“Gas cars, trucks and ships HAVE NO BENEFITS FOR THE CLIMATE and they’re a distraction from our real objective, zero-emission transport. Governments should resist the gas lobby’s offensive and stop wasting precious public money on gas infrastructure and tax breaks for fossil gas.”
https://www.transportenvironment.org/press/transport-running-fossil-gas-bad-climate-diesel-petrol-and-marine-fuel-%E2%80%93-reportAria condizionata che consuma tanto.
Ma la prima riga l'hai letta? Ti ho appunto chiesto cosa te ne fai di tali prestazioni in un contesto reale
Non hai specificato quanti km fai annualmente, non è che certe alimentazioni convengono a prescindere. Non hai specificato neanche il tipo di strade che fai perché ad esempio con prevalenza città e poche extraurbane o autostrada potresti valutare anche l'ibrido.
Guarda quanti distributori di metano hai in zona perché ad esempio in tutta genova ce ne sono solo 3.
Un diesel se hai intenzione di tenere l'auto a lungo non è una scelta intelligente visti i blocchi cittadini che inevitabilmente scatteranno nel giro di pochi anni anche per i diesel attualmente sul mercato. Chi ti dice il contrario mente perchè ha interesse a vendere motorizzazioni che molti produttori stanno togliendo dai listini chissà come mai...
Un conto è se la prendi per ridarla dentro con supervalutazione garantita entro tot anni ma pure li bisogna valutare la "convenienza" di tali soluzioni, di solito conviene solo a chi ha la partita iva.
penso che abbia assolutamente senso, soprattutto se in termini assoluti fai tanti km all'anno
bhe per fondere un 1.9 con 105 cv non dico che ci si debba mettere d'impegno, ma quasi :D
Non avevano una catena di montaggio adatta, l'hanno soltanto rimandate
Quando fai poca strada quanti km fai? Intendo lavori vicino casa o comunque fai quei 20km per andare al lavoro ogni giorno?
Lo so che le cose essenziali sono altre ma se spendo un fottio e non ho cose che dovrebbero essere scontate nel 2019 allora non so valorizzare i soldi che per chi non sa cosa vuol dire lavorare sono solo pezzi di carta mentre per gli altri sono parte del suo tempo speso a favore di terzi che se ne va in fumo.
Ma dove? Arrivare a 900 euro oggi è un miracolo vero e proprio, almeno al sud. Questa è una media che tiene conto di stipendi da 3000 euro e più come minimo, ovvero fuori scala, lontanissimi dalla classe lavoratrice. In giro ci sono per lo più proposte da 500 euro al mese, 8h al giorno e datori di lavoro che chiamano ragazzi sui 24-28 anni da mettere lì per 2 anni a queste cifre, questo perché hanno ancora genitori alle spalle a sostenere questo ""lusso"" di uno stipendio da 500 euro
Più che fumare e se schiacci a tavoletta emette nubi più nere di un temporale estivo😂
I confronti con altre marche si fanno a parità di optionals
Sono in confusione totale! Ho bisogno di acquistare un'auto ma non so dove buttarmi, diesel, GPL o metano?
Per lavoro vivo in città ma avendo la famiglia lontana spesso ho bisogno di fare viaggi lunghi. Cosa faccio? Una diesel euro 6d-temp km0 ha senso adesso?
Beh, non fumavano le gomme in 4' , certo. Il 1.9 jtd lo provai. Gran motore. Ma il pompa iniettore vw era più rabbioso e consumava pochissimo. Certo però fumava lo scarico...
A me sembra l'hai sparata un po' grossa, io avevo una 156 jtd 1.9 quindi so come vanno
Vedi che anche sull'auto elettrica hai l'indicatore di serbatoio (o meglio dell'energia presente nella batteria)...e anche le auto tradizionali ti lasciano per strada se finisci la benzina. Che commento stupido
Scusami ma parlo di prestazioni e tu mi rispondi replicando sull'autonomia? Molto inerente.
E poi cosa significa pari a 3 volte d'estate?
e probabilmente uno dei migliori motori ad oggi come affidabilità
Se di sociologia è urbanizzazione sai poco ~ meglio tacere.
Avresti fatto più bella figura
Sei rimasto nel ventesimo secolo?
Dai Lupo... il 1.6 tdi che ho adesso ha bisogno della neve... il 130 non si abbassava a sti sotterfugi...
Ma se fanno certe fumate...tra centraline rimappate, scarichi diretti e altre cavolate da ragazzini, questi diesel inquinano più di una petroliera.
Fino a quando potranno circolare i camion diesel e saranno puntuali, continueremo ad acquistare sempre su Amazon. Poi ci saranno quelli elettrici e vedremo come andranno. Benzina ed elettrico vanno benissimo ma purtroppo anche i motori a benzina spariranno un giorno...
Sono semplicemente auto fatte con gli avanzi.
La Sandero di un altro vicino con un po' di grandine è diventata una roba inguardabile, manco la lamiera fosse fatta con le lattine di CocaCola.
Appunto.. Devono fare l'ibrido per sperimentare le batterie nuove su larga scala
Mi sembra non abbia grossi problemi, anzi... Che test hai visto? Quelli di 9 anni fa? XD
https://youtu.be/MgBkzCj4B1Q
poi si fermano alla colonnina per la ricarica quotidiana, sempre che non ti lascino per strada
strano perchè VW ha dichiarato che le loro vendite diesel, sopratutto ai privati, sono aumentate sensibilmente
Parliamo di un futuro decisamente ipotetico e a lunghissimo termine. Si parla di almeno 20 anni con una probabilità per ora bassa. Non si possono fare premesse certe con le info attualmente presenti
Parli di prestazioni ma dove le usi? Da semaforo a semaforo in città? In autostrada benzina ed elettrico hanno un autononia pari a 3 volte d'Estate
Non è vero i moderni benzina emettono particolato come diesel euro 4, oltre a questo il diesel emette principalmente pm10 filtrabili dal naso, anche se poi il fap poi rovina tutto, il benzina invece tende a produrre particelle più piccole che entrano in profondità
Con la strada innevata può darsi.. .
ci sono quasi 2 secondi nello 0-100 sulla carta ma solo 10km/h di top speed (sulla carta che comunque qualcosa dice lo stesso :P )..... quindi o la tua volava o la sua era ferma o non la sapeva usare :P
la "tua" c3 lo vista toccare i 180 (segnati) in una discesa praticamente infinita :P ..... pareva prendere il volo quell'ovetto :P ... comunque tutto sommato è solida e affidabile col suo 1100 che ricorda il fire della fiat ... in 3 persone in montagna a fare il "rally" non dico che si tornava indietro ma poco ci manca (tirata finché ne poteva porella) :P
quelle auto fra le curve bisogna seriamente saperle usare, se dosi male il gas ti prilli come in tanti video scémi su internet... ne ho sentiti diversi di meccanici che provando le macchine grosse hanno fatto danni (o si sono semplicemente girati) perché le hanno usate come la loro "macchinina" .... il limite di velocità in curva nel misto stretto (e anche in curve un po' più veloci) fra una R8 e una clio rs è praticamente 0...questo è per darti un'idea che uno con un Porsche e te con una vettura dall'animo sportivo (basta una utilitaria con gomme larghe e un assetto non troppo mollaccione) fra le curve conta più il manico (o la sconsideratezza) che altro
Finalmente si può ordinare la model 3
Ahahahahah sempre loro! Maledetti! :D
Alcuni credono che sia guidare le astronavi ma in realta' e' un'altra cosa e secondo me non e' neanche un lavoro (e non c'entra con Google Maps)
Pero' ti danno 1800 euro al mese! Cioe' dovrebbero darti.
Non lo so perche'... appunto non lo conosco :P
Comunque hai fatto bene. Almeno la Polo e' sempre la Polo.
Tu sei l'eroe che gira con un cinquino? Hehe...
Penso sia dura avere un vicino o simili che non ne abbia una ormai... Se arriva il TCE in versione 4x4 penso che un giro di prova lo faccio... Auto nuova ma portafoglio pieno, almeno... Inutile buttare soldi se non faccio nemmeno 20k km l'anno... Ho colleghi con Audi e BMW che poi non offrono un giro di aperitivi nemmeno quando compiono gli anni, i veri poracci si dimostrano loro che non hanno nemmeno 50€ per una bevuta da fare in compagnia...
Tesla!!!!
Ah no....
Beh, fra la Tesla e un Deltone Evoluzione del '92, io non avrei dubbi...
Il rumore è solo abitudine e moda secondo me.... Quando tutte le auto saranno silenziose quelle rumorose saranno viste di cattivo occhio.
Che intendi per "godimento che ti da un motore a benzina di alto livello" ?
Ancora non esiste una elettrica dal costo di una Ferrari... Quando ci sarà ne parliamo...per il momento non credo ci sia auto a benzina a pari prezzo di una Tesla che possa paragonarsi a questa...guidala, prova lo sprint bruciante dell'elettrico e poi mi dici.
Ce ne sono molti? Di solito dalle mie parti spengono tutti il motore, a meno che non debbano ripartire quasi subito...
Beh, non serviva leggere la top 10 delle auto piu' vendute in Italia per saperlo... :D
son d'accordo, le elettriche hanno prestazioni paurose.
Però immagina una Ferrari/Lamborghini o quello che ti pare elettrica e la controparte a benzina..
Scusa ma sound e il godimento che ti da un motore a benzina di alto livello vale più di qualche secondo guadagnato in prestazioni.. questo per me.
Parliamo di una 147 mjet 120cv e io su Leon 2, 1.9 tdi 105cv, quindi le macchine son proprio molto simili, altrimenti non lo avrei nemmeno accennato.
Il peso ti posso dire che entrami avevamo il passeggero di fianco, io con il pieno, l'altro non so.
Non eravamo in salita ma un semplice dritto (prima di fare le curve), talmente lungo da riuscire ad arrivare entrambi alla velocità massima.
Io le mie vetture le ho sempre tirate e non ho mai fuso niente, mi son sempre divertito con macchine inferiori a dare la paga a quelli che fighetti pensavano di avere il bolide (e magari lo avevano pure) ma che nella realtà dei fatti non sanno guidare..
Una volta penso sui 21 anni o giù di li, ricordo che avevamo la prima c3 uscita da poco, da 60cv (vado a mente) a benzina, e stavamo andando al massimo sia dritto che in curva, massimo vuol dire che il tachimetro segnava roba tipo 158 km/h.. arrivò uno con un'alfa grossa e e ci superò come niente xD
Ci voleva la musichetta del "ti piace vincere facile" xD
Adesso son più grande e penso di essere maturato un po', non so quanto.. xD
Quello invece che aveva il porsche era da ridere.. in curva lo mangiavo, arrivavano i dritti e se ne andava, poi tornavano le curve e lo riprendevo xD
Quello si che doveva essere una mega pippa totale..
Mi chiedo cosa se ne fa certa gente di auto del genere se poi non le sanno nemmeno guidare
Gli elettrodomestici a corrente ne danno di piste sotto il profilo prestazionale ad ogni motore a combustione...
Io parlavo del dritto perchè arrivati alle curve non l'ho proprio più visto..
Ad esser sincero in allungo a fondo scala lui aveva circa 1 km/h in più probabilmente visto che eravamo affiancati e veramente molto piano andava un filo avanti.. peccato che io avessi 15cv in meno.
Sempre sul discorso del chi guida.. mi è successo anche con uno con una Porsche (non ricordo il modello).
Era lontano.. recuperato come niente nelle curve, arrivavamo sui dritti e mi dava la m.rda nel verso senso della parola..
Poi arrivavano nuovamente nelle curve e lo riprendevo come niente..
Mi pare poi superato e mollato, ma quello davvero era pessimo.. probabilmente era incapace totale.
Di classica gente "buona" solo sul dritto è pieno il mondo.
Eh lo so... ho appena comprato auto e volendo necessariamente un benzina... ho fatto parecchia fatica,
eheheh quelli addio. colpa di vw che ha dato la priorità al diesel (perchè così guadagna di più visto che costa 4000 euro in più del 1.0tsi) ma anche colpa degli italiani che sono restii al benzina per non so quale ragione.
basta fare un giro su autoscout che trovi solo troc 1.6 diesel, golf 1.6 diesel e pure un po' di polo (per fortuna meno) 1.6 diesel!
Senza optionals presumo.. .
Non sono d’accordo.
Pur vivendo ben lontno dalla città... vedo risultati su yaris hybrid che mi posso anche scordare con altre benzina.
Certo devi dimenticare la guida sportiva.
Ssss..si ;)
Italiani popolo di vittime.
La mia aveva 13 anni e andava avanti benissimo...
Ci sono tante criticità e tanti problemi, ma tendiamo ad esagerare sempre.
La ciliegina sulla torta sarebbe stata la disponibilità di motori, quali il 1.5 benzina, rimossi per i mille problemi di omologazione di VW.
Dipende anche da chi guida eh...
Per ora. Ormai vedi blocchi di euro 4 ed euro 5 improvvisi. Chi mi dice che nel 2025 non ci sia un grave peggioramento in pianura? Ormai le città hanno una qualità d'aria da tumore certo
van viste tante cose, chi la mandava e come, il peso delle vetture (la 147 non è un peso piuma), inoltre in salita e se non la tirava avendo il 5 marce abbastanza lunghe era penalizzata (quasi 200km/h con 120cv e un 5 marce diesel non è poco) ecc.... di che vettura parli? ... inoltre ricorda che 105cv sono sempre 105cv basta un po' meno peso e un pochino di cilindrata in più e siam li con una da 120
anche io da giovinotto mi divertivo a star dietro ad i macchinoni, ma io fondevo la macchina e loro giravano praticamente al minimo :P
Aumentando l'età media è normale: non tutti i pensionati hanno (bisogno di) un'auto a testa.
Le gomme erano comprese nel prezzo? E i sedili?
dai pensa al lato positivo, meglio per l'ambiente, peggio per il piloro xD
Ma infatti a quelle carriole con motori sottodimensionati da te citate non dovrebbe neanche essere permessa la circolazione per quanto mi riguarda.
Auto che con due passeggeri dietro fanno fatica a fare una salita oppure nelle quali un sorpasso diventa virtualmente impossibile per i tempi lunghissimi, non sono il massimo della sicurezza.
La punto 1.4 t-jet l'ho guidata con piacere invece.
Tornerà ordinabile tra marzo /aprile con il 1.5 130cv
Io li ho avuti tutti i tdi vw, a partire dal pompa rotativa della golf 4. Ed ora con un tdi 1.6 che quando acceleri, prima pensa alle emissioni e poi parte, mi viene il prurito al piloro. Col 130, ogni centimetro di acceleratore corrispondeva almeno a 3kgm di coppia.. Non per niente sono partiti due giunti negli anni che furono... Comunque ragazzi, da euro3 in poi si può mettere dual fuel gpl e sei ok. Vedere area B sul sito. Fatto sul furgone: viaggia da favola.
sarà..
io mi ero fatto una garetta contro uno con l'alfa 147 jtd 120cv quindi common rail e andavamo uguale (poi le ha prese in curva, ma quello altro discorso), peccato che io avessi sotto mano un 105cv tdi.
Non è questione di sentirla più rustica.
ma infatti il discorso che faccio io è proprio ciò che hai scritto tu: un'automobile a metano dovrebbe avere un motore che sia abbastanza prestante per non inficiare troppo il piacere di guida.
Ihmo, lo ripeto: la punto turbo a metano, motoristicamente parlando, non è poi così malvagia. Sulla carrozzeria e le dotazioni, no comment
Vero.
non ci incastra nulla, potenza, coppia, consumi ecc.. sono migliori col common rail oramai adottato da tutte le automobili odierne... che la sentivi più rustica è n'altro discorso...
anche l'R6 a carburatori era figa, quando buttavi la terza a stecca la ruota slittava ma l'r6 di oggi se la mangia a colazione lo stesso anche in accellerazione :P
La cosa é cosí, non cosare i cosi
Hanno ritirato le auto a metano dal mercato di proposito..che poi son quelle che al momento inquinano di meno.
sarà pure più raffinato il common rail.. più silenzioso e tutto quello che vuoi, ma come "sensazioni" che da, preferisco l'iniettore pompa.
Guardando la top 10 di gennaio 2019 mi vien spontaneo dire: CHE POPOLO DE PORACCI!! (Ps. Pure io ne faccio parte😑)
Perfetto, vedi siamo dello stesso parere 👍👍 io non abitando in una grande città non ho di questi problemi, ma immagino che nelle grandi città dove lo smog supera le soglie.. Non è di certo bello viverci.. noi nel mio paese abbiamo un altro tipo di problema.. aumento dei tumori.. stranamente in questi anni dove il fantastico MOUS dichiarato non dannoso è attivo che ci frigge con le sue onde. Direi che in linea generale tra mous, falde acquifere inquinate, glifosato e smog credo che nessuno di noi ormai riuscirà a scampare a questo schifo (lo so è fuori tema ma mi andava di dirlo) Grazie per il confronto 👍😂❤
non è che l'iniettore pompa fosse molto raffinato, semplicemente gli italiani hanno brevettato il common rail che era molto migliore e vw ne rimase esclusa per un po come accordi :P
lascia stare, a livello motoristico in italia ci sappiamo fare quando ne abbiamo voglia :P
Visto che i commenti hanno preso la piega dell'inquinamento: vogliamo parlare di quegli autisti di autobus (vecchi diesel) che lasciano il motore acceso al capolinea? Ho intenzione di scrivere all'azienda di trasporti pubblici, ma sono quasi sicuro che non riceverò una risposta.
Massì, dai, a uno che dice una cosa così, cosa vuoi rispondere?
Se hai una sola auto è chiaro che la usi sia tutti i giorni in città sia in autostrada.
Se ti riferivi a chi la usa solo ed esclusivamente in città, penso lo facciano per risparmiare sul carburante ma non ha senso, perché in città i filtri hanno bisogno di frequenti rigenerazioni.
hai ragione, anche il discorso self service è un po' una seccatura.
io ne ho uno (non 130 che non c'era più) euro 4 se non ricordo male, sulla mia leon seconda serie, secondo me son motori favolosi, purtroppo alla fine hanno dovuto levarli a causa delle leggi sulle emissioni..
Ogni anno li tappavano sempre di più.. alla fine non era più possibile tenerli
Un peccato
Bha.. il duster vale quello che costa.. Altro che il SUV invidiato da tutti, se vai a guardare qualche test dell'Alce di questo presunto SUV non lo compreresti neanche per farci salire il tuo peggior nemico.. una barca a remi si comporta meglio. (Per fortuna nella nuova versione è stato migliorato ma non è il SUV invidiato da tutti Come dice la pubblicità 😂😂😂😂😂)
A livello di costi di gestione come è?
Dicendo che "non è piantata", cosa intendi esattamente.
Eh si... altro che sti elettrodomestici a corrente..
Cmq si tipo ad esempio per la mamma che lascia i figli a scuola e va a lavoro con spostamenti sempre cittadini un gpl va benissimo e si risparmia anche.. Ma per chi lavora o cmq ha mezzi da lavoro e fa abbastanza strada tipo mio padre.. ehh ragazzi il diesel è praticante un obbligo..
iniettore pompa eh
Ho letto recentemente la recensione (risalente però a circa un anno fa) su un sito della golf a metano con cambio automatico e svariati optional ecc (golf 1.4 TGI DSG Exclusive). Sul sito Volkswagen è però introvabile..sarebbe perfetta.
assolutamente no, io non sono per il consumismo, figurati che ho cambiato poche auto nella mia vita, varie volte per incidenti (non causati da me).
Infatti ad oggi possiedo una Leon diesel che va come un treno (mi gratto xD).
Il fatto è che la benzina come carburante ha un costo sempre superiore al gasolio.. una vettura di pari categoria fa più km rispetto alla controparte benzina..
Ne consegue che per me il diesel vince a prescindere.
Poi ci son le auto a gas.
Ti do ragione sul diesel in città ma no non è deprimente.. polveri sottili? Chi li produce? Il FAP.. un diesel senza si fa fumo nero ma quel fumo nero non è nocivo per noi (ovvio fa sempre male ma sono particelle molto grandi che non riescono a penetrare nel nostro naso) uno studio scientifico pubblicato anche sul web lo dimostra.. è proprio il FAP che crea la cosiddetta polvere sottile che poi è responsabile dello schifo che respiriamo.. ok un diesel inquina di più ma è un motore che ha rivoluzionato il trasporto su gomma con consumi , efficienza, motori che garantiscono km su km (grande punto 2006 di mio zio 295.000 km, Ford focus 1.9 di un amico addirittura 322.000 km) vogliono a tutti i costi eliminare questi motori ma pensi seriamente che ci riusciranno? Magari con le auto.. Ma ti ricordo che l 80% degli autoarticolati è diesel.. praticante tutte le navi di grandi e medie dimensioni usano i diesel.. mezzi da lavoro diesel.. come la mettiamo?
Mah. Sarò cinico ma il 130tdi euro 3, ancora me lo ricordo... Eh si. Pattinava sino in quarta. Bei tempi. Ehhhh, l'amour..
ma è cosa cambia?
Quando ci si compra la macchina la si usa per girare ovunque, dentro e dentro città.
E vai a scrivere "tra meno di 10 anni FORSE.."
Tra 10 anni chi vivrà vedrà.
Io vivo nel presente e per me ha ancora senso acquistare diesel
c'entra che io, se voglio pagare in contanti non me lo puoi vietare, non voglio passare tramite banche, finanziare e altre $tronzatte perché tu stato non sei capace di fare il tuo dovere e in più dai la possibilità ai istituti finanziari di spennarmi.
E chi fa tanti km con una sola auto? Perché bisogna per forza averne una seconda a benzina?
Gli spostamenti dalla periferia alla prima fermata dei mezzi pubblici a disposizione. Gli spostamenti dalla stazione all'ufficio/casa. Non potendo pretendere che il bus/tram ti porti con le chiappe sotto casa ha senso pensare all'eventuale servizio di biciclette/monopattini elettrici.
Magari con meno auto parcheggiate tra le balle ci sarebbe il posto per avere dei centri di raccolta di questi mezzi alternativi più o meno in ogni strada.
Eh?
Di quale caxxo di cosa stai cosando?
Un mio conoscente aveva una Bravo (orribile per me) a GPL e la mattina doveva accenderla 7 volte prima che tenesse il minimo.
Ma non so se il problema lo aveva a benzina o GPL.
Si vede che alcuni non ci fanno caso, a me darebbero fastidio :D.
Arriva il fenomeno. Il meccanico ha detto di metterla ogni tanto a benzina.
"tranne la T-Roc e le sue plastiche rigide"
Che però vende come il pane a quanto pare.
Ti assicuro che la qualità percepita è alta su molte VW, tranne la T-Roc e le sue plastiche rigide.
La Golf è fuori dalla classifica perché uscirà il nuovo modello, ma tornerà alla ribalta entro l'anno (e mi fa piacere).
Ho parlato appunto di stato embrionale ma se guardi la direzione che sta prendendo la guida autonoma la strada è quella.
Prendi le auto elettriche: stanno diventando sempre più banali elettrodomestici senza alcun piacere do guida, tanto vale rilassarsi e farsi portare a destinazione da Ambrogio AI mentre ti leggi i quotidiani, ti guardi le mail o l'episodio della tua telenovela preferita.
Ti vuoi divertire? Vai a farti un giro in pista con una sportiva tradizionale, per strada il cojone non lo devi fare.
Pensa solo alle migliorie in termini di traffico che avremmo con l'eliminazione degli obsoleti caselli con i babbioni incolonnati per pagare con le monetine che intasano il tutto.
Comunque non è vero che le 2000 sono tutte come dici tu, spero sia una battuta :).
Oh ma senti una cosa, ma come caxxo è sta cosa?
- In autostrada un'ibrida consuma tanto quanto una macchina diesel e se poi l'ibrida fosse plug-in consumerebbe anche meno. Ed entrambe le tecnologie (ibrida e ibrida plug-in) sia in extraurbano che in città consumano meno sia dei diesel, che dei benzina e dei GPL e in modo molto simile alle auto a metano.
https://it.motor1.com/reviews/213238/le-auto-che-consumano-meno-la-classifica-del-roma-forli/
- Riguardo all'inquinamento in un recente rapporto di Transport & Environment si legge:
I veicoli e le navi a gas hanno prestazioni simili a quelli alimentati con altri carburanti fossili. Sulla base dei più recenti dati disponibili, il gas fossile utilizzato nei trasporti non presenta benefici climatici significativi rispetto ai carburanti derivati dal petrolio, mentre includendo gli effetti delle perdite di metano nell'upstream, i benefici si annullano in quasi tutti i casi.
Le prestazioni complessive (dal pozzo alla ruota/WTW) dei gas serra individuate in questo studio (con medie emissioni upstream) vanno da -12% a +9%, a seconda del mezzo di trasporto. Per le autovetture, le riduzioni di gas serra sono le più basse, con un intervallo compreso tra -7% e +6% rispetto al diesel. Nei veicoli pesanti, l'intervallo è compreso tra -2% e +5% rispetto ai migliori autocarri diesel della categoria a seconda del carburante e della tecnologia motoristica.
...
I benefici della qualità dell'aria derivanti dall'uso di gas fossile nel trasporto su strada sono limitati. I veicoli a gas hanno prestazioni simili a quelle delle auto a benzina e risultano di poco superiori alle auto diesel che rispettano i nuovi limiti RDE. La Commissione europea sta lavorando al limite Euro 7, che ridurrà ulteriormente, o annullerà, i vantaggi del gas rispetto alle auto diesel. Miglioramenti ben più consistenti della qualità dell'aria potrebbero essere ottenuti passando a vetture a zero emissioni.
https://www.transportenvironment.org/sites/te/files/2018_10_TE_GNC_e_GNL_per_auto_e_navi_ITA.pdfhttps://uploads.disquscdn.c...
cosa intendi per fare "l'ultimo chilometro"
È già così. Fiat fa auto low cost da sempre, Alfa Romeo forse diventerà quasi premium (aspetto la nuova Giulietta per dirlo), mentre Lancia la stanno facendo estinguere in barba alla sua storia, al suo prestigio e alle auto spettacolari che ha creato.
appunto.. ma siccome domani non sappiamo nemmeno come sarà la mobilità, è abbastanza inutile fare paragoni con la situazione attuale.
Ricordiamoci sempre che i costi aumentano di anno in anno.. non scendono mai..
Una cosa è un abbonamento per il card sharing, una cosa è un abbonamento per noleggio a lungo termine ecc..
tutto andrà inquadrato economicamente nel momento in cui sarà disponibile.
Mi parli di auto che ti viene a prendere, ma tu stai già fantasticando andando parecchio nel futuro.. una roba del genere se va bene la vedremo tra 15-20 anni..
E dubito fortemente che le città saranno meno trafficate..
Figuriamoci spazi più ampi senza auto parcheggiate.. utopia
Al momento il carsharing è solo allo stato embrionale di quello che dovrebbe essere.
Un domani ti pagherai l'abbonamento auto come ora paghi netflix e quando avrai bisogno dell'auto ti verrà a prendere dove ti trovi con la guida autonoma.
Ottimizzazione del parco auto circolante, città meno trafficate e spazi più ampi a disposizione senza auto parcheggiate per la maggior parte del tempo a ingombrare.
Di quali auto condivise parli?
Se mi parli di car sharing di certo è un servizio che probabilmente trovi nelle grandi città, non ovunque in Italia.
Se mi parli di servizi dove ti danno un "passaggio" pagando un corrispettivo, quella non è comunque indipendenza, dato appunto che dipendi da altri.
Esatto basta dare un'occhiata alla folle oceaniche di mezzi fermi nei parcheggi aeroportuali. Tutte auto che potrebbero essere in giro a servire chi effettivamente ne ha bisogno.
L'auto purtroppo è un onere.
Perdono di valore più velocemente dei bond argentini, hanno costi di manutenzione elevati e sono pensate per durare sempre meno.
ma a volte non converrebbe puntare sull'usato? chiedo senza polemica, per alcuni miei amici l'auto nuova è una spesa che va fatta nella vita, non cambierebbero mai idea. Da impiegato mi guarderei bene dallo spendere un anno e mezzo (almeno) di stipendio per un bene che si deprezza del 20% appena immatricolato e sui cui, presumibilmente, farò un'assicurazione per furto che annualmente mi costerà ALMENO 300€ di premio in più.
Capisco che l'automobile sia un atto di vanità e di piacere, anni fa pure io peccai prendendo un segmento non consono al portafogli, però quando si parla di migliaia di euro un pò più di parsimonia non guasterebbe.
La verità è solo che le auto passano la maggior parte del tempo parcheggiate. Prima non c'era alternativa, adesso la tecnologia ci dà la possiblità di avere indipendenza negli spostamenti utilizzando auto condivise. Non è la perfezione ancora, ma pensa quando tali auto saranno autonome e arriveranno da te con un click nell'app, e quando scendi andranno a parcheggiare da sole. Nelle grandi città possedere un'auto sarà inutile. E in un futuro, il sistema si diffonderà anche per i noleggi, per quando devi andare fuori per un weekend o un viaggio. Sempre meno persone avranno un'auto di proprietà.
Si ma più tempo passo fermo al semaforo o in coda a bëstemmiare e più mi rendo conto che il sistema va rivoluzionato.
Va ottimizzato il tutto a partire dai mezzi pubblici e dalla mobilità alternativa per fare l'ultimo chilometro.
Doppio
E questo che c’entra? 😂😂😂
Il tuo ego si soddisfa con la macchina? Vabbè... devi capire che ci sono persone per le quali la macchina è solo una fra le varie cose che ti possono portare da A a B.
non sarebbe sicuramente una cosa negativa anzi.
Il discorso è che in realtà ogni persona vuole avere la propria indipendenza negli spostamenti e per questo non credo che in futuro sarà diverso.
Non se sarei così sicuro
Il problema sono anche i distributori, troppo pochi, e la mancanza del self service.
"Diesel è da evitare.."
mah... bisogna vedere l'uso che si fa dell'auto.
Per me il diesel rimane una valida scelta..
crollo del metano, ma non viene menzionato che nessun modello del gruppo volkswagen è ordinabile per il cambio di motore / omologazione wltp, non sono ordinabili:golf tgi,polo tgi,skoda octavia gtec,fabia,seat ibiza,leon,caddy,audi a3 gtron,a4 gtron,a5 gtron. per questo il grosso calo in percentuale. Verso aprile tornano ordinabili con il 1.5 130cv monovalente. L'azienda per lavoro mi ha dato una a3 gtron (1.4 turbo 110cv metano), auto meravigliosa, non è piantata, va bene e con 13€ faccio 350/370km e ha già su 180.000km! sto valutando anche io l'acquisto ma attendo il nuovo modello .
Non vi sarà più un'auto per persona? Non la vedo necessariamente come una cosa negativa. La mobilità deve evolversi.
son d'accordo nel rimandare l'acquisto di una vettura.
Ad oggi se si ha già una vettura e non si ha reale bisogno di sostituirla se non per sfizio, meglio tirare avanti e aspettare svariati anni.
Attendere auto elettriche di nuova generazione che portino miglioramenti vari.
Per quanto riguarda l'Italia poi la realtà è che non siamo ancora pronti per l'elettrico.. e mancano tutte le varie infrastrutture necessarie.
Hai citato auto che sono dei polmoni anche a benzina... Prova una Leon o una Golf a metano e poi ci vieni a dire se non trovi piacere di guida.
Bloccano le vecchie auto senza concedere incentivi sostanziosi per il ricambio, e senza sapere cosa succederà nel prossimo futuro con ulteriori blocchi e limitazioni
Questo è il risultato (vendite che crollano)
L’area B a Milano partirà il 24 febbraio 2019
L'ha presa il mio vicino e da allora non gli rivolgo più la parola.
però si portano sempre dietro quell'alone di poca potenza e l'idea di fare viaggi in sofferenza.
Ho guidato punto, panda, 207, tutte 1200cc, tutte a metano e sono davvero improponibili in certe condizioni.
Come ultima ho provato per un centinaio di km una punto 1.4 turbo 120cv ed era davvero gradevole. Peccato non aver dato un occhio ai consumi...
NB sono tutte automobili dei miei amici
Fino a una 30ina di anni fa chiunque ti avrebbe detto che, potendo a rate, avrebbe acquistato una macchina nuova.
Oggi buona parte dei 40enni e giù di lì preferiscono lanciarsi sull'usato (a meno che non si subiscano blocchi del traffico o ztl) perchè l'auto viene sempre più percepita come un onere, gli stipendi sono al palo per citare Giulk, e la manutenzione è diventata COSTOSISSIMA.
Con un usato, volendo, si può salire di classe e proporzionalmente, perdere molti meno soldini quando si rivende la macchina.
(lo so, è aneddotica)
plus, alcune mazda sono davvero belle
Certo come no... Il freno motore tipico dei GPL ma gli date anche corda?
Io qualche controllo lo farei fare 😂😂😂
Solo in Italia si pensa cosi,gente frustrata che si lamenta ma appena ha un stage o contratto aggiustato corre a comprare l'auto!
Solo in Italia esiste questa utopia dove ognuno vuole la sua auto e in certi paesi del est post comunisti.Pensa te io in questo momento storico ho comprato un auto:)
Se retrogrado è riferito ad un tempo ormai passato in cui tutti avevano un posto di lavoro fisso, una casa di proprietà, ed anche una macchina di proprietà, chiamami pure così perché non è affatto un insulto.
e pensa che un utente qui ( articolo giorni fa) proponeva di far sparire il contante per abbattere l'evasione e sconfiggere la mafia.
chapeau. comunque, secondo me, anche i nuovi possono fare quelli km (purché proporzionato all'auto per esempio il 1.0 tsi della mia golf va benone ma non credo arriverà a quel traguardo... tanto faccio 10-11mila km/anno) il problema sta semmai in molti altri sistemi di bordo che possono essere costosi da riparare
Ho noleggiato da goldcar si a Pisa, Milano e Bari ma dai 20-40€ al giorno....🤔🤔🤔
Ce ne sono di cose che fanno male al mondo e che non si vietano, il fumo, l'alchool, il gioco d'azzardo, e via dicendo. Però tutte queste cose portano guadagni ingenti allo stato, mentre le auto disel no, anzi meglio se la gente non compra disel ma compra benzina su cui le accise sono più alte.
Basterebbe incentivare le auto a metano e GPL se avessero a cuore il discorso inquinamento, ma di quelle non ne parla nessuno, eppure è una tecnologia che esiste da decenni e che funziona bene, le auto a metano nuove turbo hanno praticamente le prestazioni di un auto a benzina o vanno forse anche di più, non sono più le prime auto a metano che non andavano avanti.
Giravi dentro la Polo?
Tranquillo, è normale. E' una caratteristica del GPL.
Il cognato ha voluto fare l'originale, eh?
Ibrido inquina di più, soprattutto se uno fa tanta strada extraurbana, praticamente stessi consumi di una benzina. Forse avrebbe senso un ibrido a metano, almeno metti insieme il meglio dei due.
Elettrico totale non sarà possibile secondo me fin che non si ridurranno i tempi di ricarica e si aumenterà l'autonomia.
perché inquinano, meno del benzina o dielsel ma inquinano e non si può ridurre l'inquinamento in quanto bruciano sempre il fossile da cui ci si sta cercando di staccare. in futuro si spera che l'elettrico sia totale e le ibride sono di passaggio per migliorare e sperimentare la tecnologia(sulle nostre spalle e tasche ovviamente). tutto qua
ma cosa vuol dire.. non ti sei accorta che evidentemente è guasta? lo capirebbe anche uno che non ha la patente...
Penso che in questo momento storico bisogni rimandare acquisto di un auto finché non vi sarà chiarezza. Ci sono cose contrastanti, comuni e stato che si muovono in maniera indipendente (no sense), i produttori van contro i governi facendo investimenti sul diesel. Ibrido non considerato da nessuno oltre Toyota. L'unica certezza è elettrico, che però non sta ricevendo attenzioni da Toyota Fca e altri... Spero che in questo 2019 il futuro si schiarisca. Unica certezza che vedo io, è che in futuro, non vi sarà più un auto per persona, Già oggi i produttori si lamentano che le citycar non sono profittevoli e il relativo costo d'ingresso è salito.
Desmond Hume mi dici come fai?
mai sentita dire questa cosa, probabilmente è la tua, le auto a gpl si comportano esattamente come a benzina, con la differenza che si ha un po' di spinta in meno
Io ne ho una a gpl che frena da sola mentre vado, devo farla andare un po’ a benzina per rimediare a questo incoveniente.
Non so se lo facciano tutte le gpl, ma non ne sono affatto entusiasta..
Non ridurlo a questi, l'automobile è stata il mezzo del boom economico, l'automobile è un simbolo di stabilità e benessere, è quello che ha permesso a tutti di potersi spostare autonomamente.
La bicicletta e questo genere di mezzi sono il simbolo di una società sempre più basata sul precariato e sempre più individualista, dove non hai neanche la sicurezza di avere un mezzo di trasporto personale sempre a tua disposizione, che ti da la libertà di spostarti come e quando vuoi in autonomia.
Concordo
Come fai ad avere questi prezzi? Cliente fisso?
c3 gpl, pieno 17 euro, 450km
Si ma scusa un attimo, chi prende un auto disel per circolare in città? L'auto disel solitamente la compra chi fa tanti km e quindi tanta autostrada/tangenziale, dove noti un significativo risparmio. Per la città puoi incentivare altri mezzi, tipo metano/GPL.
Pure io sto procastinando. Gli ibridi per ora costano decisamente troppo per quello che offrono
GPL e metano infatti sono fantastici, non capisco perché invece di incentivare quella scemenza dell'ibrido (ossia auto a benzina) non si incentivi quello.
Così ha un senso, però almeno per il mio utilizzo sarebbe impensabile. In 10 minuti dal centro dì torino sei in aperta campagna e il dover star dietro ai 50km sarebbe una grossissima limitazione. ad ora comunque se devo spostarmi per tratti brevi, opto per lo sharing
Ciao, di che servizio si tratta?
Andrò contro corrente ma io con il mio Gpl sto benissimo.. Mia moglie Gpl, suocero Gpl, sorella Gpl, cognato metano..
20 euro e faccio quasi 400km.. Poco più del doppio di un benzina con la stessa somma .
Autonomia buona x il mio uso e costa poco
La prossima ancora Gpl, elettrico non credo I reni mi servono ancora
Perché è vero.
Medico ingegnere (industriale, non edile) e problemi zero.
Interessante credere che il mondo sia tutto come i centro città...
Ma anche se non ci sale nessuno, fanno schifo e basta senza finestrini elettrici
Io non so cosa prendere, anche perché tra 5-6 anni metteranno limitazioni pure ad euro 5 ed euro 6
E quindi? Sinceramente posso tirare a campare così fino a quando non mettono gli ADAS di serie su tutte le vetture e il cambio con l'alimentazione che voglio io.
Che vuoi che ti dica è un cesso a pedali ma è chic quindi con le donne nessun problema a parte il non poterci andare in camporella anche se i motel non costano poi tanto.
Si quando odorano ancora di nuovo ci si sente proprio così. https://uploads.disquscdn.c...
pensa che c'è gente (come me) che la moto la usa tutto l'anno (tolto casi di neve, pioggia). (l'auto la uso quando la moto è inutilizzabile)… consumi inferiori, costi inferiori di carburante, no problema parcheggio, tutte le strade disponibili (abitando in ztl anche se ho il permesso, alcune vie sono bloccate)…. ah, abito a torino, non a palermo dove fa caldo 24/7..
dipende dalla tipologia di mezzo… se paragoni un 125cc 4t è ovvio che sia un chiodo… ma il 125 è ideale per un 16enne e quindi opti per un 125cc 2t che da stock hanno circa 34cv contro i 12 di un 4t. giusto per dire, un 125 2t fatto come si deve è nettamente superiore (a livello prestazionale) ad un 250 4t e ad alcuni 300/400 cc 4t. un 300cc 2t (vedi ktm/husqvarna sm) da le paste ad un 450/500 4t.
ho posseduto un kx 125 (portato a 144cc), ora ho uno husqvarna 701, come rapporto cilindrata/potenza il 144cc era nettamente superiore. 39cv su un 125 sono tantissimi. purtroppo (a mio avviso) ora i 125 li fanno ad iniezione e non più a carburatore.
Intanto spendo meno di 200 euro l'anno di noleggio e non spendo niente per bollo / assicurazione / manutenzione quindi ti posso dire di si: l'ego è soddisfatto.
http://democracy.cityoflondon.gov.uk/documents/s91800/Appendix%201%20-%20Traffic%20in%20the%20City%202018.pdfhttps://uploads.disquscdn.c...
L'uva marcia 😂
Se sei bravo a fare una cosa mai farla gratis 😁
Beh sempre meglio di quel cesso di 500. Mi è capitato anche la bara della Renegade.
Con quello che pago ho poco di cui lamentarmi sempre meglio del tuo carro funebre rumeno.
Come no... infatti in Cina, dove una volta la bici era il mezzo più diffuso, ora usano tutti
il monopattino... per non parlare degli americani che si sa... vanno tutti a piedi a fare le commissioni https://uploads.disquscdn.c...
Il futuro nelle altre parti del mondo sono bici, monopattini etc..
Bas5a farsi un giro a Madrid, Barcellona, Parigi, Londra etc. (senza nemmeno scomodare le più famose Amsterdam e Copenaghen).
Di certo non auto o pezzi succhiadoldi e inquinanti simili.
Se sei intelligente come me riesci a prenotare quando non hanno disponibilità e giri in auto di segmento superiore 😂
Mi sono fatto un mese intero a girare nella nuova Polo.
Se non fossi uno sfigato capiresti al volo che si tratta di goldcar
La storia del diesel è tutta una bufala.
In verità il problema è che ne viene raffinato di meno e si è deciso di destinarlo ai TIR ed alle imbarcazioni
🤔
Ti dico solo "Gold"
Si, ma che app è?
Eh certo che calano le auto diesel con tutte le restrizioni, blocchi della circolazione e quel maledetto FAP.
Con queste nuove leggi stanno bloccano una panda euro 5 che emette 104g/km di co2 ma può tranquillamente circolare un 5.000 benzina che ne produce 3 volte più della panda.. tutto molto sensato mi dicono..
Ho fatto anche di meglio 😂 https://uploads.disquscdn.c...
Il Duster in sesta posizione vendite? Ottimo risultato.
A volte mi chiedo: avrebbe successo una fiat che facesse solo auto volutamente low cost lasciando ad Alfa e (Lancia?) Il compito di modelli standard e premium?
Dove?
Siamo alla necrofilia pura.
ottima scelta, avrà pure le plastiche rigide ma sono ben assemblate (ho fatto un test drive) e fuori ha una linea davvero bella oltre che originale. quanto alla tecnica è una vw quindi ottimi motori e cambi
Be sai su una m3rdosa utilitaria da oltre 20mila euro potrebbero anche girarti le balle se non c'è e giri spesso con amici.
Che le polvere sottili fanno decine di migliaia di morti ogni anno in Italia, hanno costi sociali mostruosi e sono riducibile con queste politiche. Riducibile è diverso da eliminabili. Il riscaldamento globale dovuto alla co2 è impossibile da gestire o intervenire in modo significativo per i singoli paesi. In sostanza il diesel rappresenta un costo perle casse dello stato, il benzina no
Va beh la classica rumeno mobile.
Avrà 16 anni se è poco.
Senza FAP ci sarebbero altri problemi.
Allora il senso di bloccare i diesel e non i benzina?
Poi ci sono io che in attesa di comprare l'auto campo con noleggi da 34cent al giorno. https://uploads.disquscdn.c...
Il cambio manuale ormai ha poco senso. Ha senso solo nelle utilitarie che sono dei giocattoli, dai 20.000€ in su si va solo di cambio automatico
Anche le euro6 hanno già il conto alla rovescia...
Una euro 5 la compri già con niente perciò anche se si svaluta tanto comunque la perdita è minore. Poi in teoria fino al 2025 dovrebbe essere a posto per quanto riguarda i blocchi.
Lo so ma dicendo che è pessima mica te ne faccio una colpa, io apprezzo le diversità. Se dovessimo passare tutto il tempo a darci ragione a vicenda o a farci chinotti l'un con l'altro sai che noia.
Allora è un mezzo di nicchia.
Beh ci sta. Io oggi se dovessi prendere una moto per spostarmi in città o per un weekend al lago prenderei un 125 che consumi poco e costi poco (alla fine lo usi solo per 6 mesi l'anno perché fa freddo)
La sto cercando! Dove?
Un affare 5000 euro di spesa su un mezzo usato. Manco fosse un'auto d'epoca da restaurare. Su cosa li hai spesi?
in autostrada,fuori dipende dove vivi.si per ora e poco diffuso.
Se devi spenderci 5000 euro per rifarle dopo averle comprate, tanto vale prendere la nuova.
In che senso? Io devo comprare un'automobile, ma sto puntando su una km0 diesel euro 6 per evitare i blocchi nei prossimi anni. Ho trovato diverse occasioni diesel euro 5, non voglio dover cambiare auto tra qualche anno e svendere l'auto perché una euro 5 nessuno la vuole più.
Il cambio automatico porta meno stress soprattutto nella guida cittadina. Il manuale lo terrei solo sulle sportive.
Trovo di pessimo gusto la tua battuta sulle 2000 cesse.
Ehm sono a metano non a gpl.
Di metano ci sono troppo pochi distributori.
https://uploads.disquscdn.c...
"eh ma la qualità percepitaaa!1!!"
Cit automoto, feudo VW.
Motor1 invece è un feudo PSA.
Hdmotori lo sto acora inquadrando: a volte postano notizie su ogni scoreggia di Musk altre volte un concept VW al giorno.
strano che vw tgi non abbia nessun modello tra golf seat o skoda
la cosa degli optional è puramente europea partita dai tedeschi
A quanto pare aveva ragione il venditore che alla mia domanda sul come mai la R-roc avesse gli interni completamente in plastica rigida (cruscotto compreso) mi disse "sono stati fatti degli studi ed è venuto fuori che al cliente tipo non interessa".
A quanto pare al cliente tipo interessa solo quello che va di moda.
golf a 17k è senza optional?
la polveri sottili dei diesel sono dovute dal FAP perchè senza crea polveri, sempre dannose, ma meno sottili
Piuttosto vado a piedi 😂
In entrambi i casi per trovarle devi avere il gusto dell'orrido.
Ssangyong ti aspetta.
Tante di quelle auto eppure trovare una GPL con cambio automatico è più difficile che trovare una 2000 vergine.
Beh le tasse di messa su strada non possono essere considerate perché non dipendono dalle case quanto ai motori davvero aveva 80cv la base? Pensavo ne avesse ad esagerare 60cv
No zio frena. La micra di adesso il MINIMO sono 12950, che è la classica cifra per fregare i polli, quindi sono 13k. A cui va aggiunta IPT, che ovviamente nonostante la motorizzazione è solo una (e quindi non è che sia variabile) non te la scrivono (e quindi siamo oltre i 13k).
10 anni fa la Micra base ti uscita a 2000 di meno e aveva il 1.2 (ora ha il 1.0) con 80 CV (ora sono 70) e sempre tutte le cacatine tecnologiche "top" per l'epoca, come lo schermino LCD per il clima di serie, l'LCD nel cruscotto, e via dicendo... E se guardiamo quella di 10 anni ancora prima siamo sempre ai soliti, ulteriori 2000 in meno (ovviamente tecnologicamente è indietro ad adesso, ma non per l'epoca).
Quindi il modello base è sempre base, come una volta (cerchioni in acciaio, funzionalità limitata, etc), a volte offre pure meno (vedi i CV), ma MAGICAMENTE costa di più.
Le alternative sono solo due:
- Ci pagano sempre meno
- Le auto costano sempre più
Crescita per i 125,150 e 250........boh......queste cilindrate sono dei chiodi a livello prestazionale e costano uno sproposito per quello che offrono! Ho sia una sport-tourer che uno scooter 125cc (acquistato usato) per andare a lavoro. Ho anche un collega con un 250cc quindi só di cosa sto parlando.........ovviamente questo è solo un mio punto di vista.
Eh ma ora hai i finestrini dietro elettrici, prima neanche pagando in natura potevi averli.
Basta prendere una qualsiasi auto non diesel che va a benzina, metano, gpl, etanolo che sia almeno euro 2 e puoi girare dove ti pare.
Se poi pretendi di andare a Milano centro e di andare in auto comodamente come in una qualsiasi cittadina da 10-20-30k abitanti, direi che il problema non è la classe ambientale dell'auto ma la tua aspettativa...
Con i prezzi che ci sono ci credo. Sotto i 20000euro trovi solo pattume
Speriamo di no.
Sorpreso di vedere la c3 vendere così tanto, la trovo abbastanza orrenda e faccio fatica a capire come la T-roc possa vendere più della golf, che moda demmerda. Me lo spiego soltanto per il fatto che di Golf deve uscire quella "nuova".
La maggior parte degli scooter (piccoli) elettrici permette la rimozione agevole e veloce della batteria, spesso è solo ad incastro, per cui una volta parcheggiato la puoi staccare e portarla a casa per ricaricarla, puoi farlo anche solo 2 volte a settimana se non fai 50km al giorno che in città non sono proprio pochini.. Certo andare dal benzinaio forse rimane più comodo ma in alcune città come la mia (110.000 abitanti) secondo me rimane un opzione molto valida anche per chi non ha posteggio privato
Toyota Corolla del 2005 (1.4 d4d) con 315k km: va ancora una meraviglia.
Ford Fiesta del 2009 (1.4 gpl di serie) con 240k km: va ancora una meraviglia.
Fiat Qubo del 2013 (1.4 metano di serie) con 190k km e un piccolo incidente alle spalle: va ancora una meraviglia.
Fiat Punto del 2007 (1.2 metano di serie, è la fanalona) con 180k km: va ancora una meraviglia anche se scricchiola un po'. Il nuovo proprietario è soddisfattissimo, veniva da una Polo di metà anni '90.
Queste sono auto che posseggo o guido spesso.
Poi se vuoi possiamo parlare della Toyota Auris Hybrid convertita a GPL di un conoscente che consuma una ceppa o della Golf 7 2.0 tdi di un mio amico che a 80k km ha rotto le bronzine. Ah, è stata sempre tagliandata in VW.
Dipende quanti km fai. Non sei obbligato a caricare in città se ti bastano 50km e al massimo non devi per forza trovare un posto per caricare in strada, io con la NIU porto via la batteria e la carico nel locale
io non so quanto costava una micra base 20 anni fa ma ora con 14k di listino ti porti a casa un micra da 71 cv, con vernice bianca (optional) e safety pack (Sensore pioggia, Sistema di frenata d'emergenza intelligente con riconoscimento pedoni, Controllo automatico dei fari abbaglianti, Sistema di avviso e prevenzione cambio di corsia involontario intelligente, Fari fendinebbia anteriori) micra che ha già (Cerchi in acciaio da 15''
Sistema di frenata di emergenza intelligente, Hill Start Assist, Computer di bordo, Fari automatici intelligenti)
ora penso che il prezzo sia di poco superiore ad una micra base di 20 anni fa che sarà costata almeno 10k ma aveva motori e dotazioni infinitamente inferiori a questa (che di base-base viene 12900 euro)
a mio avviso di listino costano uguali (tenendo conto dell'inflazione) ma a fregare sono le aumentate esigenze che richiedono optional aggiuntivi
E tu sto dicendo che sbagli.
L’ibrido in autostrada consuma quantoun Diesel pari categoria.
In extraurbana da il meglio di se mentre in città si risparmia se fai più di 10km, mentre se la usi per piccoli spostamenti da 3-4km consuma quanto un auto normale
guarda, parlo per torino centro. vado in moto e ho la moto come mezzo principale (ho anche la macchina ma prediligo la moto). lo scooter elettrico necessita di una postazione fissa in cui devi lasciarlo a caricare, il che comporta o avere un garage con lo spazio necessario oppure il posto di ricarica in strada. attualmente, almeno qua in centro non ci sono spazi di ricarica compatibili per gli scooter. contando che poi la maggior parte delle moto o viene lasciata per strada (nei posti specifici) o nei sotterranei dove le moto non pagano il parcheggio (come nel mio caso) ( ma che di conseguenza non ha il posto per la ricarica) rimane sempre il problema di dove/come ricaricarlo. piuttosto che comprarne uno, a mio avviso, è molto meglio usare quelli dello sharing (con il quale non c'è il problema della batteria dato che la cambiano loro). unico neo dello sharing è che non copre tutte le zona, anzi, quasi solo il centro. inoltre con l'elettrico hai il problema dei 50Km e della ricarica…. discorso totalmente diverso per l'auto, dove ci sono anche postazioni per le macchine private
Ecco! Quello dovrebbero inventare!
Perche' non ci e' ancora arrivato nessuno?
C'è n'è più di una, ma nessuna è perfetta o realizzabile in tempi medio/brevi
Certo che riescono a vendere proprio tutto alla gente...
Quello che ho scritto non causerebbe nessun flame nemmeno in un concessionario toyota, in presenza di fanboy forse sì.
L'ibrido è una grandissima cosa in città, fuori perde i suoi vantaggi.
Non c'e' una terza opzione vero?
Se l'e' comprata il mio vicino.
Cerco di non fare capire a nessuno che lo conosco...
Si sei male informato e non fare flame
Scusa può essere che sia male informato, mi sono perso che toyota ha inventato il moto perpetuo.
Ecco. Questo intendevo nel mio primo post.
Ho due auto ibride, vuoi sapere meglio di me?
E poi non consideriamo l'aumento intrinseco per colpa dell'euro.
Si ma stai confrontando cose di epoche diverse, la base di oggi dovrebbe costare come la base di 20 anni fa al netto dell'inflazione, secondo il tuo ragionamento fra 20 le auto costeranno il doppio e così via
Mmm no. Se non rallenti non recuperi energia e il motore elettrico non lo alimenti.
10 anni fa i cellulari avevano ancora i tastini, lo schermino francobollo non touch, niente fotocamera e costavano comunque 400 euro.
Così come ora il cellulare mi è diventato un mini PC, con schermi da portatile, il wifi, la ricarica wireless e potenza di un supercomputer (di allora) e me li trovo pure dati aggratis se mi faccio l'abbonamento alle riviste, mi posso aspettare anche che nelle auto di adesso lo schermino 7" nel cruscotto che lo pagano 20$ me lo lascino gratis. Così come quella cacata degli specchietti che si richiudono da soli (costo 10$ e 20 minuti di programmazione da fare una sola volta nella vita).
Appunto, è lì il grande risparmio😉
Con quel dischetto dell'Amiga ci scommettevo che avevi pure l'auto usata!!! :P
vedi che il prezzo non cambia allora.
la micra base di oggi è più potente e ha le stesse dotazioni di una micra full optional di 15 anni fa (airbag, abs, esp e poco altro) e costa uguale
Fa parte delle forze dell'ordine?
Intendo anche col marchio più affidabile al mondo.
Certe cose che 20 anni fa erano optional dovrebbero essere di serie oggi, tecnologie di sicurezza e motori più efficienti non possono essere optional perché esiste il progresso, se poi vuoi gli interni in pelle e il cambio automatico te lo paghi a parte ma a prescindere da questo se consideri una versione base ha le stesse caratteristiche o quasi di 20 anni fa e costano il doppio
Sono del PD "e" sono persone da 5k € mese, volevi dire.
full optional che ora sono di serie anche sulle versioni base ma uno, se cambia la sua vecchia auto full optional ne vuole una nuova full optional e così il prezzo sale.
con 12k ti pigli ancora la micra base con gli optional da te scritti e anche con qualcosina in più....
eh ma non lo dire qua sul blog perchè ti dicono che non è vero, basta cambiare città o diventare un medico/ingegnere e si lavora a 3000e al mese. sono convinti di ciò.
Certo,Marchio più affidabile al mondo
Con niente puoi stare tranquillo al giorno d'oggi.
Inquinano entrambi, solo che rilasciano sostanze diverse. Il benzina è peggio per l'ambiente dato che rilascia più co2, il diesel è peggio per la salute umana dato che rilascia molte più polveri sottili. Basta decidere di che morte morire
Ma lui che ne sa ,sa solo sparare :)
"oggi certi optional sono imprescindibili perchè sono aumentate le esigenze"
Se continua cosi' si abbasseranno le esigenze della gente e di molto fidati :D
l'ho scritto anche nel commento sotto. il listino non cambia ma cambiano gli optional motori e cambi che sono di più, più potenti e fanno aumentare il prezzo.
in una micra non vuoi metterci gli specchietti che si chiudono? non vuoi metterci il cruise? cambio automatico? motore più grosso? e così il prezzo lievita
Si indignano per il diesel euro 6 (senza sapere di cosa stiano parlando), poi magari non fanno la raccolta differenziata...
Ma che dici? 10 anni fa con 12k ci prendevi una B full optional cerchi in lega clima abs etc.
Ora ti servono 20k?
Significa che ora costano il doppio!
Nonostante i prezzi di produzione siano gli stessi.
Ce stanno a spremere di più è semplice!
O siamo noi diventati più poveri, con stipendi addirittura inferiori a quelli di 10 anni fa.
Ca**ate. Leggi il pm
Sicuramente ford
😂😂😂😂 serio?
Prendi un ibrido Toyota e puoi stare tranquillo
scusa ma di cavolo parli? le tgi viaggiano sui 90 g/km di CO2, costano in esercizio meno delle ibride e inquinano addirittura meno
Mio fratello ha ordinato una BMW X3 dato che e' appena stato assunto come Navigator!
Beato lui.
ma i prezzi non sono aumentati di listino (pur offendo dimensioni maggiori) il problema sono gli optional che ingolosiscono e fanno aumentare il prezzo.
per esperienza mi ricordo che una golf 1.6 fsi highline 5 porte (optional) costava come l'attuale 1.5 tsi highline ma ora a quella cifra ci devi mettere vari optional imprescindibili che una volta non c'erano e così la "stessa" golf costa 4-5k in più
Ma che significa offre molto di più? Semplicemente le tecnologie vanno avanti e a parità di prezzo dovrebbero offrire di più semplicemente perché il mondo va avanti e i costi di produzione rimangono uguali mica aumentano, secondo il tuo ragionamento uno smartphone di 100 euro dovrebbe costare migliaia di euro perché rispetto 10 anni fa sono 20 volte più potenti, hanno molti più sensori ecc.
Per quanto riguardo le dimensioni è vero che sono aumentate ma solo perché, a causa delle norme di sicurezza, sono aumentati i cosiddetti sbalzi ovvero lo spazio necessario per assorbire gli urti, il volume utile per passeggeri e bagagli rimane uguale
La notizia l'ho letto altrove ma non capisco come mai le targhe avanzano così velocemente evidentemente in questo paese continuano ad esserci troppe auto per abitanti nonostante la crisi del settore ,o pure sono state matricolate prima.
Per il settore auto la vedo male pure per il 2019...
Non esiste sono il co2
In effetti non ha specificato quale tipo di boom...
certamente ma oggi certi optional sono imprescindibili perchè sono aumentate le esigenze.
per esempio una volta non c'erano e non mi servivano gli specchi ripiegabili ora sono fondamentali per me e, da quando li ho provati, anche gli adas e il cambio automatico tutte cose che una volta non servivano ma che fanno aumentare di molto la comodità
Il diesel euro 6 inquina meno dei benzina..
Bmw?
Si veramente, ti fanno passare proprio la voglia, motivo per cui l'ultima auto me la sono comprata usata, almeno li ero intenzionati a vendere perchè ogni giorno che passava gli calava di prezzo
ma quando 500mila km che una volta i motori erano meno affidabili di oggi. poi tieni conto che una volta le auto erano un motore assetato e 4 ruote ora sono delle navicelle spaziali con comodità inimmaginabili e consumi molto inferiori a parità di dimensioni.
in più sono arrivati pure i radar e telecamere che fino agli anni 60 non c'erano nemmeno negli aerei da caccia
Io non so di che "ceto medio-basso" stai parlando. Ma quando ci sono medici chirurghi a tempo determinato e/o in stage a 500 euro e avvocati con 10 anni sulle spalle di attività in collaborazione a partita iva a 1000 euro al mese (se ci arrivano) il problema direi che è di tutti.
A parte i vecchi di 50/60 anni che si sono fatti la carriera con il ben godi dei vecchi anni e dobbiamo tenerceli noi sulle spalle.
Sono anche migliorati notevolmente la tecnologia ed i modelli di produzione, specie negli ultimi 20 anni.
Quindi non e' una buona scusa per quei prezzi.
Perché c'erano 6 mesi di attesa per comprare una VW a metano... alla fine l'hanno tolta. Sono così convenienti (pur costando un pacco di più) che cercano di non vendertele.
vero, peccato che il 1,0 non abbia il dsg che sarebbe stato le ciliegina sulla torta
Esattamente.
La cosa brutta della crisi mondiale e' che poi la gente cerca di fregarsi a vicenda ancora piu' di prima.
si vabbè ma l'app da 10 euro per le mappe te la fanno pagare 200 euro, il tablet in console cinese pagato 20 euro te lo fanno pagare 2000 euro, il sedile che si riscalda con due resistenze da 20$ te lo fanno pagare 3000 euro... l'offerta di optional è solo la scusa per incularti i soldi vendendo spazzatura.
visto che oramai non ci sono più quelli a cui puoi vendere il clima a 2000 euro (che è dato per scontato in ogni auto) o i cerchi in lega a 3500 euro (che tutti sappiamo non costano così tanto e li diamo anch'essi per scontati). e l'abs e altre sicurezze di guida come airbag etc. sono obbligati a mettercele.
è cambiato quel segmento che costa di più ma perchè offre molto di più.
le segmento b hanno motori più potenti e cambi automatici
hanno gli adas, connettività
hanno dimensioni molto maggiori alle vecchie segmento b di 20 anni fa (una polo è grande come una golf 4 ora) e quindi possono diventare un'auto da famiglia e non più una seconda auto.
se uno ha una segmento b 20anni fa e vuole cambiarla deve andare nelle segmento a per avere le stesse caratteristiche
ma oramai neppure te la vendono più in contanti.
o finanziamento (da cui poi le finanziarie ci guadagnano migliaia di euro... e ci esce pure una provvigione al venditore) o ciao.
in pratica o ti fai inculare o non sei un buon cliente.
Ahahahahah :)
prezzi di listino esagerati no. il problema è l'offerta di optional enormemente cresciuta rispetto al passato e questo fa lievitare non poco il prezzo.
comunque quello che durano meno è relativo perchè una volta si rompevano più di oggi e la manutenzione costava molto di più.
certo una volta dopo 250mila km con costi ancora accettabili potevi riparare l'auto e tirare avanti ancora ora non più
Leggenda narra che in passato quando sentivi il prezzo dicevi "micra male!"
Beh, sono contento che il diesel sia in calo. Spero nell'estinzione!
Si il boom del debito e della povertà di cittadinanza
E per fortuna che si chiama micra!
Se prendi 1200 tra un po' sei ricco poco sotto l'elite dei 1600-1800
c'era l'ariticolo di ieri che il minimo per la micra ora sono 20k
ma chi se le compra? siamo tutti dei poveracci da massimo 1200 euro al mese
Certo che quando vedo lo spot di un'automobile che non ti dicano mai il prezzo ma solo la rata mensile (tan 5% e taeg 5.6%) cominciano a scassare...
Sarebbe tempo di una panda nuova visto che ora, dopo 7 anni dal debutto, è praticamente nulla per quanto gli standard di sicurezza odierni. Ovviamente senza strafare, giusto quei due aiutini basilari economici come la frenata automatica in caso di ostacolo e punto cieco sugli specchietti. Con ovviamente una rinfrescata allo stile. Rimane comunque un'ottima auto, piccola, agile, capiente grazie alle forme squadrate, ottima seconda auto, adatta alle nostre città sempre più trafficate e con i parcheggi sempre più piccoli.
La y non so come faccia a vendere ancora.
Ottima la c3, quest'ultimo modello ha vinto, molto carina e giovanile. Nota positiva anche per gli airbump, tratto distintivo reso decisamente migliore rispetto alla sorella maggiore cactus che risulta inguardabile.
La t-roc mi ha stupito. Ora so già che mi prenderò del vaggaro anche se ho elogiato panda e c3, ma vabbè, me ne farò una ragione. Ok, avrà perso i materiali morbidi all'interno, però l'ho provata tante volte e comunque risulta ben fatta e ben assemblata. Appena più corta di una golf, decisamente più capiente. Il risparmio sui materiali è compensato da una buona dotazione di adas e gingilli vari, segno del parziale cambio di rotta dei tedeschi che ti mettevo come optional anche il volante e sedile. Comodissima all'interno e bagagliaio ai vertici del suo segmento (450 litri, ricordiamolo). E una linea decisamente meno monotona rispetto agli standard VW (anche se so già che il leone da tastiera si lamenterà sempre e solo degli scarichi finti, è l'unica preoccupazione dell'italiano medio, basta vedere i milioni di commenti tutti uguali sotto le recensioni). Denigrata in malo modo secondo me, sono ben altri i modelli tedeschi da denigrare a cominciare dalla sorella q2 che ha un prezzo esorbitante.
Penso che sia dovuto al fatto che la polo, l'ibiza e la golf a metano siano tutte fuori produzione da alcuni mesi in attesa del model year 2019 per le prime due e del 1,5 tgi per la terza.
La leon con questo nuovo motore è appena uscita e ci vorrà un po' di tempo prima che sia disponibile.
Attualmente di auto ordinabili in tempi decenti a metano c'è poca roba.
Abito in un paese di poveri... :/
Emissioni co2 ciclo ndec
In sintesi :
Prezzi troppo alti, oramai un segmento B al netto di qualche offerta cosa un rene, alti sopratutto rispetto gli stipendi medi Italiani che sono rimasti al palo, stanno facendo la stessa fine dei top gamma nel mondo degli smartphone
Offerte poco chiare, oramai si pubblicizzano il costo della rata al mese, ma è poco chiaro quanto poi ti venga a costare l'auto alla fine
Concessionari poco "trasparenti" e/o disponibili che ti fanno passare la voglia di cambiare l'auto.
Tasse molto elevate, come l'anacronistico bollo auto
Incertezza legislativa, i diesel preferiti da molti in futuro non potranno circolare, i benzina non vanno bene per tutti, per via magari della percorrenza elevata che uno fa, gli ibridi veri li fanno in due, Toyota e pochi altri, il resto è fuffa, i veicoli a Gas ( Gpl / Metano ) non piacciono a tutti.
Varie e eventuali
troc is the new golf qui in italia e non sono sicuro che con l'arrivo dell'8 generazione la situazioni cambi. peccato che il 1.0 tsi non abbia l'automatico su t-roc
emissioni e ritiro del mercato temporaneo di vw per troppe richieste. adesso arriva però la nuova polo con doppio serbatoio ma mancherà la golf, ormai al capolinea.
speriamo che arrivi anche una passat con lo stesso motore audi e una t-roc per colmare il gap lasciato dalla golf
per chi vive in città, un 50cc elettrico è follia. piuttosto usi quelli dello sharing. ma comprarlo di proprietà non ha senso. lo scuzzo lo usi, lo lasci in strada legato, senza dover stare a pensare alla ricarica elettrica
perché con la nuova normativa euro 6 i livelli di emissioni delle macchine a metano sono superiori e quindi avranno una stangata.
Idem per i gpl dove per restare dentro le emissioni la fiat ha dovuto tagliare la potenza dei motori di ben 10 cavalli mentre citroen ed altri gruppi non faranno più macchine a gpl.
ma quanto è brutto il frontale di quella panda gialla, fosse stato senza buchi sarebbe stato 100 volte meglio
Perché un calo drastico del metano?
Senza lavoro a tempo indeterminato e con stipendi ormai sempre più bassi per il ceto medio-basso sarà sempre peggio.