Blocco Euro 3 diesel in Lombardia: comuni, orari e limitazioni

05 Ottobre 2018 2

In vigore dallo scorso 1 ottobre, le norme dettate dall'Accordo di Bacino Padano per il miglioramento della qualità dell'aria vietano la circolazione ai veicoli diesel di categoria inferiore o uguale a Euro 3.

Blocco Euro 3 diesel in Lombardia

La Regione Lombardia, tramite il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'ARIA, ha esteso a tutto l’anno le limitazioni permanenti per gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel, attive dal lunedì al venerdì (escluse festività infrasettimanali) dalle ore 07:30 alle 19:30 in 570 Comuni (Fascia 1 e Fascia 2).

Motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 sono banditi dalla circolazione in tutta la Regione, mentre quelli Euro 1 potranno circolare nei Comuni di Fascia 1 dalle 19:30 fino alle 07:30 del giorno successivo durante i giorni festivi (e festivi infrasettimanali) dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno.

Esenti dal blocco i veicoli elettrici, ibridi, microelettrici ed elettroveicoli ultraleggeri; veicoli a metano o GPL; veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili; veicoli di interesse storico o collezionistico; ciclomotori e motoveicoli a quattro tempi; veicoli di soccorso o di servizio pubblico e sociale; scuolabus e veicoli con contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso.

Le sanzioni previste variano da 75 fino a 450 euro.

Euro 3 diesel: quando possono circolare?

Piccola variazione per quanto concerne le auto Euro 3 diesel, con limitazioni che non saranno permanenti tutto l'anno ma dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno, più precisamente nei Comuni di Fascia 1 (209) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2 (Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 509 euro oppure da Amazon a 554 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nix87

Spero che iniziano a multare anche i vari condomini, sono ancora tanti, che adottano caldaie a gasolio nel 2018 e le varie stufe a pallet, che inquinano non poco anche loro...l'unica nota negativa nei blocchi è il fatto che non abbiano minimamente pensato ad una sorta di incentivo per cambiare veicolo.

d4N

Per fortuna rientro nell'Euro 4 ... assurdo comunque, letteralmente assurdo ...

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada