Peugeot 2008: prime foto spia della nuova generazione del SUV

23 Gennaio 2019 0

Peugeot 2008 nuovo modello: prime foto spia della nuova generazione del SUV compatto francese, modello di grande successo che verrà rinnovato totalmente nel corso del 2019 per poi debuttare sul mercato nei primi mesi del 2020. Peugeot si prepara al lancio del nuovo crossover, variante "a ruote alte" di 208, anch'essa pronta al ricambio generazionale nelle prossime settimane (qui le foto spia della nuova Peugeot 208).

Le prime foto spia della variante con carrozzeria definitiva - provenienti da Autocar - ritraggono una vettura profondamente rinnovata rispetto all'attuale: altezza ridotta, design più spigoloso, proporzioni più sportiveggianti e un aspetto decisamente più "mascolino" avvicinano il futuro 2008 al fratello maggiore Peugeot 3008, modello che ha inaugurato il nuovo stile della casa del Leone.


Come nel caso della 208, anche 2008 prenderà in prestito dall'ammiraglia 508 alcuni elementi stilistici, come le luci diurne a sviluppi verticale, la calandra pronunciata, le fiancate che si allargano verso il posteriore e la coda con gruppi ottici rialzati e caratterizzati dall'ormai imprescindibile firma luminosa a "tre artigli".

Sotto il vestito rinnovato non mancheranno novità sostanziali, a cominciare dalla nuova piattaforma modulare per vetture compatte CMP, destinata a modelli come DS 3 Crossback, la stessa 208 e la prossima generazione di Opel Corsa. Una piattaforma predisposta anche per accogliere powertrain elettrici, che troveremo su tutti e tre i modelli appena citati (non ancora confermata, invece, la variante 100% elettrica di 2008). Aggiornata sarà inoltre la gamma di motori tradizionali, con un'ampia scelta tra i PureTech benzina 3 cilindri (da 82 a 130 CV) e, probabilmente, anche i diesel BlueHDi 1.5 4 cilindri (da 100 a 130 CV circa).


Le novità non mancheranno nemmeno nell'abitacolo, con l'introduzione dell'ultima generazione del Peugeot i-Cockpit, che rispetto alla prima versione (che ha debuttato su 208 e 2008) porterà con sé un display touch di maggiori dimensioni e, forse, anche la strumentazione digitale TFT. Sempre presente, come ormai da tradizione, il caratteristico volante compatto, a garanzia di una guidabilità "intrigante".

La seconda generazione di Peugeot 2008 dovrebbe essere presentata al prossimo Salone di Francoforte (12-22 settembre 2019), con commercializzazione prevista nei primi mesi del 2020. Al suo arrivo sul mercato, la vettura si troverà a dover fronteggiare una concorrenza mai così agguerrita, capitanata dal nuovo Volkswagen T-Cross, il nuovo Renault Captur, il SUV compatto su base Ford Fiesta, la nuova generazione di Nissan Juke e tutti gli altri B-SUV attualmente a listino.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video