Bloodhound, nuovi finanziatori per tentare il record di velocità su terra

18 Dicembre 2018 23

A 10 anni dalla presentazione del progetto e a circa 1 anno dal completamento del primo test a 200 miglia orarie (320 km/h), sembrava che l'iniziativa Bloodhound fosse destinata a rimanere un affascinante sogno nel cassetto. Il motivo? Il progetto - raggiungere e superare le 1.000 miglia orarie, ovvero 1.609 km/h, con un'auto supersonica - si è rivelato più costoso del previsto, rendendo necessario l'ingresso di un partner per continuare a finanziare l'impresa.

Oggi, il team Bloodhound ha annunciato di aver trovato questo nuovo partner, l'imprenditore inglese Ian Warhurst, un ingegnere meccanico a cui sono stati ceduti attività e asset (tra cui la Bloodhound SSC) per un totale di circa 25 milioni di sterline: il progetto continua dunque sotto l'ala di un esperto (dal "forte background nella gestione di attività di grande successo nel settore dell'automotive engineering"), nonché affezionato sostenitore dell'attività portata avanti nell'ultima decade dal team inglese.


I tempi forse si dilateranno di qualche mese - il tempo di ricostituire la squadra - ma l'obiettivo non cambia: nel corso del 2019 l'auto supersonica di Bloodhound dovrebbe riuscire ad effettuare un nuovo test (stavolta ad una velocità superiore agli 800 km/h), in attesa di poter tentare di stabilire il record all'inizio del prossimo decennio. Il valore di riferimento da battere rimangono i 1.228 km/h raggiunti dalla ThrustSSC nel 1997.

Non sono previste modifiche strutturali all'auto supersonica, un missile di terra spinto da un motore aeronautico Rolls-Royce e da un "hybrid rocket", un sistema che sfrutta un V8 benzina da 5 litri e 550 CV di derivazione Jaguar per fornire fino a 40 litri di carburante al razzo Nammo. Insieme, questo powertrain "esplosivo" permette di sviluppare una potenza combinata di 133.151 cavalli, per un'accelerazione stimata 0-1.609 km/h in 55 secondi.

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Commenti

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Gabriele

che visione poetica *__*

Gabriele

effettivamente hai ragione..

Dado

Si. É stato proprio questo il motivo del fallimento dell'ultimo test. Mi pare che l'intestino del pilota gli é uscito dal naso riempiendo letteralmente la cabina limitando la visibilità. Ad un certo punto, il pilota non riusciva più a trovare il volante e... bum. Si é schiantato :)

Juanito82

non tutto deve avere per forza un'utilità.
a cosa serve un film, una partita di calcio, una gara di F1, il giro d'italia, un videogioco o molte altre cose che facciamo?
a nulla, solo a far passare il tempo "vuoto".
se qualcuno vuol spendere i suoi soldi ed il suo tempo nel battere un record, problemi suoi, no?
io direi molto bravi, è una sfida ingegneristica comunque incredibile e i limiti esistono per essere superati :D

TheDukeMB

Simile al mio personalissimo progetto "Pandahound"
-in 55 secondi la mia auto-Razzi andrà da chiusa a aperta
-per portare il carburante allo stadio di combustione primario, la mia auto-Razzi usa un complesso sistema di vuoto pneumatico-vasi comunicanti (succhio in un tubo dal serbatoio posto più in alto) capace di fornire 40 cancri al secondo ai polmoni
-la potenza del sistema propulsivo è stimata, o quantomeno apprezzata da molte persone
-nel 2019 si effettuerà il primo test a velocità "superiore", entro il 2020 si tenterà di raggiungere la velocità "gran riserva"
-Il costo totale dell'impresa sarà intorno, ma senza fattura nei paraggi.

Garrett

Se la Terra è piatta, speriamo si riesca a fermare prima di raggiungere il bordo

BuBy

se non ricordo male i motori devono essere 3, il v8 per il sistema di pompaggio dell'alimentazione alimentazione, quello del eurofighter per la prima accelerazione e il nammo per raggiungere il limite..

Francesco

io gli farei pagare mille euro per ogni grammo di CO2 emesso per questra s*******a

Giulio Piemonte

Credo nell'articolo ci sia un refuso (ma vado a memoria): il motore dovrebbe essere un EuroJet EJ200, che è quello utilizzato per altro sull'Eurofighter Typhoon, basato sulla tecnologia RollsRoyce XG40. Ma non è stato l'aereo a dare il nome al propulsore

asd555

Appunto è quello che ho scritto, battere un record.
La mia riflessione sta nel: se gli aerei supersonici si sono sviluppati in qualcosa di utile, questa cosa può farlo?
Come detto, non credo.

Squak9000

Marketing e sponsor... stop

Lino Torvaldi

Bastava chiedere un razzo in prestito a Elon, tanto è riutilizzabile

gioboni

A niente, ma... non capisco la "critica": quante cose nel mondo vengono fatte senza un fine "utile" (anche collaterale)?
Esiste un record di velocità -> un team si pone l'obbiettivo di batterlo -> nasce questo progetto (e tanti altri). Fine.
Praticamente è l'equivalente "a motore" dello scalatore che affronta l'Everest.

derapage

l'accelerazione media non è differente da quella di molte supercar sullo 0-200.

asd555

Ma a cosa serve?
Voglio dire, gli aerei supersonici poi sono serviti a fare aerei di linea supersonici, stratofighters e a sviluppare tecnologie per i razzi che ci hanno portato in orbita.
Ma questo? È un razzo con le ruote.

Non vedo sviluppi utili o futuri onestamente, se non solo la bramosìa di battere qualche record e dire "noi ce l'abbiamo più grosso".
Ma aspetto di essere smentito.

Gabriele

ma chi la guida ??? accelerazione stimata 0-1.609 km/h in 55 secondi, praticamente ti esco gli organi dalle orbite!

luca bandini

non mi dispiacerebbe possederla per bruciare (letteralmente) tutti ai semafori ;)

Felk

Fatela elettrica!!11!!

Biso22

In effetti la vedo un pò impacciata nei parcheggi a S

LaVeraVerità

"auto supersonica"

Auto? Quel coso probabilmente non può nemmeno sterzare.

Biso22

Non è per deboli di cuore

John Marston

Esattamente hai capito bene

elvis

Momento momento momento....
La pompa del carburante è un v8 da 550 cavalli?? ?

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