Nissan Micra: nuovo infotainment NissanConnect per il MY18

18 Luglio 2018 15

In concomitanza con il debutto del MY18, Nissan Micra accoglie in gamma il rinnovato sistema di infotainment NissanConnect, aggiornato per quanto riguarda i contenuti per sopperire ad alcune mancanze sottolineate anche dalla nostra prova realizzata lo scorso anno.

Apple CarPlay e Android Auto, per esempio, sono ora disponibili di serie sugli allestimenti Acenta, N-Connecta e Tekna, mentre prima l'unico protocollo disponibile era quello basato su iOS, ma solo in presenza del sistema di infotainment di base Nissan Audio.

Il MY18 ha inoltre portato alcune novità su tutta la gamma Nissan Micra, come lo specchietto retrovisore con anti-abbagliamento automatico (di serie su N-Connecta e Tekna) e un nuovo disegno per i sensori di parcheggio posteriori, ora meglio integrati nel paraurti.

Nuovo display e comandi vocali avanzati

L'aggiornamento del NissanConnect, optional a partire da Acenta, prevede la presenza di un nuovo touchscreen integrato nella plancia, con le stesse dimensioni di prima (diagonale da 7 pollici) ma meno tasti fisici e un'inedita funzionalità multi-touch (per esempio per il pinch-to-zoom). La logica di funzionamento prevede ora una schermata Home completamente personalizzabile con collegamenti rapidi per le funzioni più utilizzate.

Presente anche un display aggiornato nel quadro strumenti per includere informazioni aggiuntive (per esempio quando si riceve una chiamata o un messaggio di testo) e nuovi comandi sul volante, dai quali è possibile accedere in modo più intuitivo ai comandi vocali: grazie ad una nuova tecnologia di riconoscimento vocale è ora più semplice effettuare una telefonata, far leggere un messaggio o controllare la riproduzione della musica.

Il navigatore diventa Door-to-Door

Si evolve anche il sistema di navigazione, dotato di nuove funzionalità come la ricerca su singola riga e la modalità Door-to-Door, che permette ai clienti di impostare una destinazione sul loro smartphone (anche da remoto) inviarla all'auto e iniziare la navigazione appena seduti al posto di guida. In più, grazie alla funzionalità Find My Car, è possibile inserire sul proprio smartphone il luogo in cui la vettura è parcheggiata e avviare la navigazione da smartphone per raggiungere a piedi la destinazione.

Dotato di navigatore TomTom integrato, il sistema NissanConnect (di serie su N-Connecta e Tekna, permette di navigare con accesso alle informazioni sul traffico in tempo reale, con ricalcolo del percorso durante il viaggio per ridurre i tempi. Nel servizio, gratuito per 5 anni e trasferibile ai nuovi proprietari in caso di vendita del veicolo, sono compresi anche gli aggiornamenti delle mappe in modalità over-the-air (OTA), con quattro aggiornamenti gratuiti all'anno per un minimo di tre anni.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Clicksmart a 299 euro oppure da ePrice a 366 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo

Penso che intenda un aggiornamento (anche hardware) del sistema cambiando anche il volante, non so quanto possa costare farlo fare però. dipenderà sempre se il nuovo sistema ha mantenuto lo stesso standard dei connettori dietro il pannello altrimenti la vedo dura.

Danilo

Anche a me piacerebbe avere questo nuovo sistema. Penso che però dovranno sostituire il pannello frontale togliendo il vecchio sistema e sostituendolo con il nuovo. Chiaramente dovranno fare un aggiornamento hardware del sistema e non solo software. Sono curioso di sapere quanto costerebbe farlo.

Danilo

Ma si potrà richiedere l'aggiornamento del sistema di infotainment (con disponibilità a pagare chiaramente) anche per la versione della Micra attuale?

Gabriele

Dai non scherziamo,ma parlare di restyling di un auto solo per la modifica dello schermo del navigatore mi sembra troppo,io considero un restyling di un ' auto quando in genere a metà carriera aggiornano i materiali della plancia,i tessuti,il confort a bordo,quando modificano gli esterni con nuovi paraurti ,nuovi fari ,non certo per un minimo aggiornamento dello schermo del navigatore con meno tasti e una tecnologia superiore

Mauro Corti (Sbabba)

L'articolo parla di meno tasti fisici per l'infotainment e una diversi comandi al volante. Come si fanno ad avere meno tasti fisici con un aggiornamento software mi piacerebbe saperlo :)

Gabriele

Non è un restyling,ma un semplice aggiornamento dell infotaiment per rendere la vettura al passo coi tempi

Mauro Corti (Sbabba)

Folle. L'auto è arrivata sul mercato un anno fa e già fanno il restyling. Anche per la Seat Ibiza stesso comportamento.

Chi l'ha già comprata subira un deprezzamento mica da ridere sul valore del mezzo. Se stessi valutabdo l'cquisto me ne terrei alla larga.

Mauro Corti (Sbabba)

È un restyling non è un aggiornamento software. Hanno cambiato fisicamente la radio (parla di meno tasti) e il volante, ovviamente non potrai averlo.

Nicola Patrignani

Anche io, stessa versione. Sono interessato, se sapete qualcosa scrivete

Marco Maccagno

Credo proprio che sia un'altra sistema infotaintmen....
Perciò nessun aggiornamento.
Consiglio comunque di chiedere delucidazioni in concessionaria

Desmond Hume

sarebbe anche ora che svecchiassero quel sistema del Paleozoico che si vede su Twingo, Clio, Captur, Duster, Sandero ecc ecc

Desmond Hume

lo portassero sulla qashqai...

Bella sta Micra puoi avere di tutto tranne i vetri elettrici dietro hahaha, andassero a cahare.

Rozzo

Lo vedremo presto anche in molti modelli Renault e Dacia probabilmente

Rocket

Io ho portato a casa la micra 2 settimane fà in versione n-connecta, questo sarà un aggiornamento che potrà farmi il concessionario oppure la macchina deve essere venduta con questo?

Alex

E sulla nuova qashqai tekna+ ancora nulla... spero in un aggiornamento

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada