Volvo XC90, nuovi dettagli sul futuro SUV elettrico. Debutto nel 2022
Il nuovo SUV elettrico arriverà nel 2022.

Il terzo modello elettrico di Volvo sarà la versione a batteria della nuova XC90. Si tratta di un SUV che sarà presentato il prossimo anno. Grazie ad un rapporto di Autocar emergono ulteriori particolari su questa vettura che sarà molto importante per i piani di elettrificazione della casa automobilistica. Come sappiamo, Volvo intende diventare un marchio solo elettrico dal 2030.
PIATTAFORMA SPA2
Il design riprenderà molti degli elementi visti all'interno della concept car Recharge. La nuova generazione della XC90 poggerà sulla piattaforma SPA2 di Volvo che è in grado di ospitare anche motori endotermici. Sebbene questa piattaforma non sia esclusiva per le auto elettriche, è proposta in due versioni distinte. Dunque, la XC90 elettrica potrà disporre di molti di quei vantaggi delle vetture a batteria sviluppate espressamente su piattaforme dedicate.
Il modello elettrico, quindi, potrà contare su sbalzi ridotti e su di un pavimento interno completamente piatto. Le versioni endotermiche, invece, avranno proporzioni più tradizionali vista la necessità di dover ospitare un motore a combustione, la trasmissione ed un impianto di scarico. Per i modelli elettrici successivi, Volvo dovrebbe, inoltre, utilizzare la piattaforma SEA di Geely.
Il concept Recharge ha suggerito che il futuro modello continuerà a privilegiare caratteristiche come spazio e praticità anche se avrà un design diverso da quello dell'attuale XC90. Del resto, la generazione odierna è molto apprezzata e vende molto. Gli interni saranno eleganti e saranno realizzati con materiali sostenibili. Ovviamente, molte delle particolari caratteristiche di design del concept saranno riviste nel modello di serie. Tuttavia, grazie al pavimento piatto sarà possibile disporre di molto spazio a bordo. Infatti, il SUV sarà proposto anche con tre file di sedili e quindi con la possibilità di poter ospitare a bordo fino a 7 passeggeri.
L'abitacolo dovrebbe presentare un design minimale. La maggiore parte delle funzioni si potrà controllare attraverso l'ampio display centrale dell'infotainment che sarà dotato di una piattaforma sviluppata in collaborazione con Google. Non ci sono, per il momento, particolari indicazioni per quanto riguarda le motorizzazioni. Visto che il marchio sta puntando molto sull'elettrificazione, è molto probabile che i propulsori endotermici adottino una qualche forma di elettrificazione. Motori diesel non ci dovrebbero essere.
Il modello elettrico dovrebbe disporre di powertrain differenti rispetto a quelli presenti sulle attuali elettriche di Volvo. Molto probabile, viste le dimensioni del SUV, che lo schema preveda sempre due motori elettrici per poter disporre della trazione integrale. Probabilmente, il SUV sarà commercializzato con diverse capacità del pacco batteria. Nel modello top di gamma, la percorrenza dovrebbe essere vicina ai 500 km. Non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo di questa vettura.